MOTORE ANDATO! Ora che si fa?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @uteser37194
    @uteser37194 3 місяці тому +1

    Bella, hai valutato anche il 330 cabrio quando dovevi scegliere?

    • @Stormy54
      @Stormy54  3 місяці тому

      @@uteser37194 In realtà avrei voluto una 235 o 240i, ma non ne trovai nessuna con cambio manuale in quel momento purtroppo!

  • @serviziomessaggi7264
    @serviziomessaggi7264 3 місяці тому +3

    Ciao caro, mi spiace molto per quello che è successo al piccolo B48, ma so che da appassionato quale sei vedi questo "danno" come un'opportunità! Una possibilità per riportare in vita l'auto, lavorarci, passarci del tempo...insomma, nel mondo di noi appassionati sono cose che accadono e tutto si sistema!
    Parlando dell'accaduto: la tua era già molto tirata al limite, ed era uno dei primi B48, i pre-2017 erano famosi per avere i cilindri "di burro", fatti dello stesso materiale che usava mini nei trasversali.
    Sicuramente forgiando non vedrai aumenti di potenza, specie se abbasserai il rapporto di compressione dei pistoni, perche il grande limite di questo motore (la gen 1) è la TD04 che era sicuramente già tirata rasente a 1.6 bar per fare i numeri che facevi.
    Mettere charge cooler o intercooler non avrebbe potuto proteggere il tuo motore, perché il problema era causato dall'LSPI frequente che si nota potesse accadere nelle tue registrazioni per un utilizzo errato del B48 nella configurazione 20i, quella ad alto rapporto di compressione (11:1). Abusavi del cosiddetto lugging.
    Mettici le temperature ambientali elevate, bassa velocità (quindi aria poco raffreddata)..il danno è fatto

    • @Stormy54
      @Stormy54  3 місяці тому +1

      Analisi tecnica da 10 e lode, purtroppo hai ragione, nel prossimo video difatti mi prenderò anche le mie colpe, per quanto riguarda l'utilizzo, ho solo una cosa da dire in mia difesa, non ho mai fatto sessioni di drifting più lunghe di 30 secondi, mai a motore freddo e sempre lasciando raffreddare l'auto in moto dopo... Insomma, so che non è un auto con una preparazione drifting e ho cercato di starci attento, purtroppo non bastava starci attento! Per il discorso lugging, poco da dire, l'ho fatto spesso, specialmente tornando a casa e in salita, qui entra in gioco l'ignoranza e l'abitudine alla guida di motori diesel, specialmente nella guida del camion, dove si usa molto spingere a bassi regimi... Ti ringrazio tantissimo per il messaggio, fa picere, soprattutto per la tua grande competenza, molto superiore alla mia! Ho pensato anche alla turbina, ma ho il timore che l'attuale budget non basterà per mettere qualcos'altro, quindi per il momento credo terrò la sua, magari in futuro...

    • @serviziomessaggi7264
      @serviziomessaggi7264 3 місяці тому +1

      @@Stormy54 è tutta esperienza! Non sarà sicuramente l'ultima auto sportiva che ti procurerà problemi mi auguro, perché la passione è eterna! Ti dico, sicuramente faresti bene a mettere pistoni stampati con un rapporto di compressione più basso, magari 10.2:1. Ma il consiglio che voglio darti in realtà è un altro: comprare un B48B20B post 2018, se ne trovano a circa 3k e sostituire un motore costa grosso modo 1.5k di manodopera! Se posso darti un consiglio il top sarebbe trovarne uno delle Serie G (le nuove serie 2, 3 e 4) montati sulla 30i, così non solo guadagni un rapporto di compressione più basso, ma insieme avresti anche la nuova turbina Garrett/Honeywell che con un tranquillo stage 2 fa 320cv 520nm in tutta sicurezza! Ahimè al giorno d'oggi ha poco senso riparare e forgiare per i costi proibitivi!

    • @Stormy54
      @Stormy54  3 місяці тому

      @@serviziomessaggi7264 ti dico, preferirei tenere il motore perché comunque, rifacendo questo, avrei il suo (numeri compatibili in caso di revisioni straordinarie), ma anche perché prendendo un usato non sai mai come è stato usato e perché è stato tirato giù... Così facendo avrei il mio motore, rifatto a nuovo. La turbina si può sostituire anche successivamente...

    • @Stormy54
      @Stormy54  3 місяці тому

      Ps: Credo che se dovessi iniziare un'altro progetto in futuro, sarebbe una e46. Non ci sono auto che mi fanno "battere il cuore" come la e46, sia dal punto di vista estetico che da quello di guida! Poi di sogni ce ne sono tanti, ma li prenderò in considerazione a patto che il progetto del canale possa diventare un'entrata, utile a rientrare un minimo delle spese di questa mia passione, perché non è la mia unica passione, ne l'unica cosa in cui ho degli obbiettivi!

    • @darkmanu96
      @darkmanu96 3 місяці тому +1

      @@Stormy54 Quello che ti ha detto serviziomessaggi è tutto corretto. il B48B20A è un bel motore ma lo hanno fatto troppo compresso. Bisogna guidarlo pelando veramente il gas a bassi giri, uno dei problemi più comuni è affondare il pedale a bassi giri e marce alte. In realtà dipende anche dalla curva di coppia che è stata applicata. Infatti all'inizio in molti spaccavano per il semplice fatto che i preparatori erano convinti che i 120i (184 cv) e i 125i (224 cv) avessero lo stesso motore. In realtà non è così e infatti il vero problema è appunto la coppia. Hai 3 strade:
      -mettere i pistoni del 125i che hanno minor rapporto di compressione così puoi reggere cavalli e coppia meglio.
      -forgiare (a quel punto ti consiglio di cambiare anche le valvole e mettere qualcosa di più resistente così in caso volessi abilitare un rolling anti-lag puoi farlo)
      -come ti è stato già suggerito montare un B48B20B. Conosco un preparatore che ha già fatto questo tipo di swap a Brescia senza troppi problemi.
      Non ti conoscono e sono nuovo, ma se riesci a risparmiare qualcosa e magari ci butti dentro un autobloccante per i tuoi contenuti non sarebbe male (Io l'ho già fatto sulla mia, se ti servono più info)

  • @MatteoRizzetto-i2b
    @MatteoRizzetto-i2b 3 місяці тому +1

    Riuscirai a venire allo sportscarmeeting?

    • @Stormy54
      @Stormy54  3 місяці тому +1

      @@MatteoRizzetto-i2b Sto pensando ad una soluzione, ma purtroppo sarà difficile!

    • @Project_Grip
      @Project_Grip 3 місяці тому +1

      Non ti preoccupare, potete sempre venire con noi il 28 settembre ❤️

    • @Stormy54
      @Stormy54  3 місяці тому

      ​@@Project_Gripgrazie! Se poi avete bisogno che vi porti io la evo, nessun problema...😏😇

    • @Project_Grip
      @Project_Grip 3 місяці тому +1

      @@Stormy54 ti lascio portare la s3, la evo ha un proprietario troppo geloso😂😂😂

    • @Stormy54
      @Stormy54  3 місяці тому

      @@Project_Grip mi dovrò accontentare!😋

  • @aco5916
    @aco5916 3 місяці тому +1

    dispiace per l'accaduto. spero che tu possa limitare i danni. fossi in te però valuterei motori più robusti se vuoi più brio. i 6 cilindri, per esempio. alla fine l'investimento iniziale dovrebbe avere un ritorno, cioè evitare che ti esploda il motore per averlo tirato troppo. alla fine così hai speso temo di più per avere meno. ex post è facile ma per il futuro è una valutazione che fossi in te farei. e Comunque anche se ci metti mano pesantemente, i rischi per l'affidabilità restano. la base è fondamentale. almeno questa è la mia opinione ..

    • @Stormy54
      @Stormy54  3 місяці тому

      Non sbagli, ho valutato anche la sostituzione col b58, ma dal punto di vista elettronico potrebbe essere un grosso problema fare funzionare tutto a dovere, io punto ad avere l'auto a posto e senza spie o problemi vari, come se fosse "originale"... Oltretutto, tutto il resto dei lavori era omologato e questo non si vede, montando un 6 cilindri, se mi fanno aprire il cofano, può darsi che lo notino....

  • @denniszandon3077
    @denniszandon3077 2 місяці тому +1

    Ragazzi le vettute non sono costruite x fare i tondi, le sgomme e le pistate di continuo come si fa ai raduni...x quello occorre una vettura dedicata altrimenti prima o poi si rompe.
    Mi spiace

    • @Stormy54
      @Stormy54  2 місяці тому

      Da un lato hai ragione, dall'altro no... quando si compra un'auto come questa, si presuppone di avere un prodotto di qualità, dove ogni componente è sfruttato molto meno di quanto dovrebbe essere la sua tenuta, un mezzo che puoi strapazzare... Con la mia auto precedente ho fatto 100 volte peggio che con questa. Era una e46 e mi ha accompagnato per 300.000km con un motore e altri 300.000 col l'altro, senza alcun problema... Il problema forse è che le vetture nuove, non sono costruite per durare!