Ho sentito Fabrizio Pollio da solo, in acustico, in un baretto. Voce e chitarra, non mi aspettavo niente, non lo conoscvo neanche di fama. Ho finito la serata piangendo fuori dal locale, completamente dilaniata dai suoi testi e dalla sua voce. Immensi.
Pezzo pazzesco, video pazzesco, per me...originale e se osservato attentamente ascoltando la canzone a tratti veramente da pelle d'oca...Complimenti agli Io?Drama che ho appena visto dal vivo dopo qualche anno, meriterebbero di stare molto più in alto di dove stanno. Però non dimentichiamoci che siamo in Italia e quel posto più in alto è già occupato dai Modà.
thanks for this video, it is amazing how nothing changes in all the years since the song was played, and even more, it's becoming more and more relevant. thanks for being the voice that speaks honestly about what matters. I hope we see more from you, Fabrizio.
visti ieri sera, non sapevo manco chi fossero e mi sono incazzato come un puma: questa è gente che suona coi controcoglioni, ieri sera a Milano c'era una bella folla, oltre mille persone arrivate solo col passaparola via Internet; la rete può e deve cambiare le cose, dai tempi dei Ritmo Tribale, Negazione, Bohoos e Not Moving non sentivo un gruppo rock italiano che mi emozionava così. Bravissimi, non trovo altre parole, consiglio vivamente il loro live, presenza scenica e tanta tecnica.
Le vostre canzoni sono di una tale intensità, complimenti davvero, vi auguro tutto ciò che desiderate, meritate tanto. *E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai.
Bel testo accompagnato dalla giusta e dolce musica. Per me è tecnicamente perfetto, non saprei pensare ad alcuna critica... forse il video, ma capisco che il budget possa limitare in questo senso. Complimenti!
Non so, la vedo in maniera tecnicistica e sterile, come tutte le altre forme artistiche. D'altronde quando ascolto una piece teatrale di Mozart non penso a quanto sia emozionante la trama, ma quanto siano superbi gli archi in quel frangente. Sarà un estremismo.
Ho un limite anche io... e Vasco mi fa cagare assai :) Ad ogni modo mi hai dato da pensare, ho riflettuto parecchio su quello che la musica comunica e il mezzo che ogni autore decide di comunicare. Bach, Chopin, Stravinsky, Cage, Nono, John Lennon, Jay-Z. Puoi condividere o meno il messaggio (e a me alcuni non piacciono, scopri tu chi), ma ciascuno ha scelto come comunicare il proprio, e ciascuno a suo modo è unico... Mi è stato utile per una performance che ho fatto ieri. Grazie, davvero.
Caro shinshi sono praticamente del tutto d'accordo con te sul tuo giudizio... é anche vero che non sono un grande gruppo geniale da fare la storia della musica ma sicuramente sono da mettere davanti a milioni di gruppi italiani che oggi vanno in tv a fare ascolti da guinness dei primati. Se oggi noi eliminassimo qualsiasi gruppo non tecnico che faccia musica così comme la intendi tu, resteremmo probabilmente solo con i Pink Floy i Dream theater e pochi altri...dobbiamo capire che quando risciamo
Che tristezza questi commenti elitisti :D Non posso amare contemporaneamente gli IoDrama, Rachmaninov, i Fleshgod Apocalypse e Don Byron? Dai, su, apprezziamo quello che c'è, senza cercare sempre quello che sta altrove. Testi come questi te li sogni la notte, e se ti arrivano anche solo un po' dimentichi la mancanza di tecnicismo, anzi, non te ne può fregare di meno :)
Richiedo ferie non pagate per trent'anni Non chiamatemi se serve, ho ancora cose da imparare E mi inventerò un mestiere e poi mi metterò in pensione Per rifletter su che cosa sia mai il proprio dovere Non mi annoiano i paesaggi tutti uguali Ho piuttosto un'avversione a questi centri commerciali E ho trovato nelle tasche solo note e delle frasi Ma credo proprio che non bastino a risolvervi la crisi Per sicurezza, me ne resterò da solo Siete troppo contagiosi e son geloso del mio culo Al massimo vi scroccherò una sigaretta Che è solo uno dei tanti modi per bruciarsi e farlo in fretta E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai Come non mai, come non mai Quello che non so accettare è che piovano dai tetti Solo padri disperati e non politici corrotti Tra i miei denti c'è più sole che nei vostri paradisi E le vostre museruole non cancellano i sorrisi Ora che avete preso tutto e deturpato la mia aria Io respirerò il silenzio per pensare quando è sera E pensare a come fare a stare in piedi in mezzo al nulla Scivolando sul sapone di cui è fatta questa bolla E beato chi sprofonda e ha finito di sperare Che la madre degli stronzi è sempre l'ultima a morire Hanno giocato a camuffarsi e a camuffare le parole Non l'ho letto sul giornale ma se ascolto so intuire E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai, come non mai E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai E questo è il tempo per cercare di cambiare Forse è solamente un altro giorno da dimenticare Perché siamo come i cani quando arriva l'uragano Quando abbaiano irrequieti perché è più forte di loro E sopravviverò perché ho ancora il deserto da vedere E la voglia di nuotare ed universi da inventare Vi abbandono e nel naufragio trovo il mare, trovo il mare Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare Nel naufragio c'è l'amore E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai, come non mai E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai Vi abbandono e nel naufragio trovo il mare, trovo il mare Nel naufragio trovo il mare, nel naufragio c'è l'amore (come non mai) Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare Nel naufragio trovo il mare, nel naufragio c'è l'amore (come non mai) Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare Nel naufragio trovo il mare, nel naufragio c'è l'amore (come non mai) Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare Nel naufragio c'è l'amore (come non mai)
Non è un estremismo. Perché trovi superbi gli archi? Cosa significa che lo sono? Puoi metterci tutta la teoria che vuoi, ma in ultima analisi la teoria è una derivazione dal gusto: una progressione armonica ci piace perché è costruita in un certo modo, e quindi la troviamo "corretta". Che poi questo modo sia legato all'armonia in sé o al metodo con cui essa è generata (vedi dodecafonia) poco importa, finché incontra il tuo gusto secondo i tuoi soggettivi parametri di giudizio.
Una canzone per essere bella non dev'essere fatta di sola tecnica...ci sono canzoni tecnicamente perfette che fan cagare, questa è una bellissima canzone, anche se la sa suonare chiunque, e allora?! E per qual motivo ritieni chi non ne sa, a parer tuo, di tecninca, un plebeo?!
E mi chiedo se mio padre, o forse mio nonno, avrebbe giudicato un po' banali i testi di de andre' allora, cosi' come capita a me adesso che ascolto i "capolavori" della nuova generazione
De Andrè sopravvivrà le ere musicali, restando icona della musica italiana. Io? Drama purtroppo non hanno raggiunto la notorietà neanche durante il loro picco, non mi sembra un paragone molto corretto. Inoltre, De andrè non è banale, così come non lo sono Io? Drama, magari tuo padre e tuo nonno, però, sarebbero semplicemente stati elitari e snob riguardo tutto quello che non era della loro generazione, considerando meglio solo le cose del proprio periodo, come lo sei tu.
Vabbè, se volevi solo trollare potevi dirlo... o forse potevo capirlo io dai tuoi commenti precedenti :) Mi fa ridere che forse (e solo forse) ho più cultura e tecnica musicale io di te. Buonanotte, "plebeo" ;)
Proprio il fatto che chiunque possa suonarla dovrebbe far sorgere dubbi riguardo l' "artisticità". Altrimenti che facciamo? Siam tutti artisti? Tutti scrittori da Nobel? D'altronde da un'epoca in cui Moccia e IoDrama non vengono stroncati sul nascere mi aspetto oramai qualsiasi sozzume.
Come sospettavo. Leggi, leggi, e continua a suonare il tuo Bach come se non ci fosse altro al mondo, con rispetto per Bach parlando. Magari ho letto meno di te, ma ho passato gli ultimi vent'anni a suonare ed ascoltare. Te lo ricordi cosa diceva Zappa, vero? Parlare di musica è come ballare di architettura.
Ci stà...anche perchè con gli accordi di Lam Fa Do Sol puoi cantarci centinaia di canzoni.Per quanto riguarda le somiglianze...il panorama musicale italiano ne è stracolmo...basta ascoltare le canzoni dei "cosidetti grandi" e troppo incensati Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue che più che scrivere canzoni fanno copia-incolla. Il mio QUINDI non voleva essere polemico ma solo un interrogativo per sapere quale fosse il tuo parere sul brano. Ciao ! :-) Alberto
@@miscar80 Fa più ridere dare del lei su internet, ma è vero anche che oramai hai 40 anni e sei un boomer e ti senti costantemente come se fossi all'Inps.
Devi avere una cultura poetico-letteraria da operaio mentecatto del 1880 per ritenere che questi testi "te li sogni la notte". Al massimo durante gli incubi.
Ma io non desidero che scompaiano. La massa di inetti necessita musica inetta. Non gradirei se milioni di umani ascoltassero prog, fusion, jazz o musica classica.
Non siamo neppure d'accordo sulla funzione della musica. Non è mica un pamphlet etico-politico, che serve ad emanare messaggi al popolo, come negli anni '70..
Ci stà...anche perchè con gli accordi di Lam Fa Do Sol puoi cantarci centinaia di canzoni.Per quanto riguarda le somiglianze...il panorama musicale italiano ne è stracolmo...basta ascoltare le canzoni dei "cosidetti grandi" e troppo incensati Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue che più che scrivere canzoni fanno copia-incolla. Il mio QUINDI non voleva essere polemico ma solo un interrogativo per sapere quale fosse il tuo parere sul brano. Ciao ! :-) Alberto
Ho sentito Fabrizio Pollio da solo, in acustico, in un baretto. Voce e chitarra, non mi aspettavo niente, non lo conoscvo neanche di fama. Ho finito la serata piangendo fuori dal locale, completamente dilaniata dai suoi testi e dalla sua voce. Immensi.
Non l'ascoltavo da tempo. Migliore canzone italiana degli anni '10.
Pezzo pazzesco, video pazzesco, per me...originale e se osservato attentamente ascoltando la canzone a tratti veramente da pelle d'oca...Complimenti agli Io?Drama che ho appena visto dal vivo dopo qualche anno, meriterebbero di stare molto più in alto di dove stanno. Però non dimentichiamoci che siamo in Italia e quel posto più in alto è già occupato dai Modà.
Sono tornato qua dopo 12 anni mi è riemerso in testa questo pezzo e non mi lascia più, grazie ancora Fabrizio, pazzesco
thanks for this video, it is amazing how nothing changes in all the years since the song was played, and even more, it's becoming more and more relevant. thanks for being the voice that speaks honestly about what matters. I hope we see more from you, Fabrizio.
6 anni dopo torno a riascoltare questa canzone e non è cambiato niente ❤️
visti ieri sera, non sapevo manco chi fossero e mi sono incazzato come un puma: questa è gente che suona coi controcoglioni, ieri sera a Milano c'era una bella folla, oltre mille persone arrivate solo col passaparola via Internet; la rete può e deve cambiare le cose, dai tempi dei Ritmo Tribale, Negazione, Bohoos e Not Moving non sentivo un gruppo rock italiano che mi emozionava così. Bravissimi, non trovo altre parole, consiglio vivamente il loro live, presenza scenica e tanta tecnica.
Sopravviverò perchè ho ancora il deserto da vedere..questa frase racchiude tutto...tutto il mondo..
ogni volta che passo davanti alla tv e mi fermo un attimo a vedere cosa trasmettono, apprezzo di più questo brano.
avrei voluto scriverla io! un testo degno dei migliori cantautori italiani!complimenti...
sentitit...consigliati da una mia amica.....mi hanno colpito per le parole davvero toccanti...grandi...continuate così.....
Le parole di questa canzone sono stupende..
Le vostre canzoni sono di una tale intensità, complimenti davvero, vi auguro tutto ciò che desiderate, meritate tanto.
*E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai.
Una sola parola: Splendida!
Very nice song and brilliant video-clip! Bravo dalla Grecia!!
fantastica la canzone e il video..dalle mani che invecchiano ai prodotti che passano dalla cassa
Adoro questa canzone..
Bel testo accompagnato dalla giusta e dolce musica. Per me è tecnicamente perfetto, non saprei pensare ad alcuna critica... forse il video, ma capisco che il budget possa limitare in questo senso. Complimenti!
Io amo questo canzone!
bellisimo video e bellissima canzone
Bravo Fabri! Questa canzone la amo! =)
Bravissimi. Nient'altro da dire.
Grazie per avermi fatto riflettere.
meravigliosi come sempre
pezzo stupendo, video geniale...non vi smentite!
Bravissimi, per me anche toccanti questi ragazzi che non hanno portato il cervello all'ammasso...
poesia e video magnifico
Non so, la vedo in maniera tecnicistica e sterile, come tutte le altre forme artistiche.
D'altronde quando ascolto una piece teatrale di Mozart non penso a quanto sia emozionante la trama, ma quanto siano superbi gli archi in quel frangente. Sarà un estremismo.
Ma come fa ad aver solo 113.000 visualizzazioni ?
Bella canzone.. **
è perchè i migliori sono per pochi.
Ti stimo moltissimo....
Ho un limite anche io... e Vasco mi fa cagare assai :)
Ad ogni modo mi hai dato da pensare, ho riflettuto parecchio su quello che la musica comunica e il mezzo che ogni autore decide di comunicare. Bach, Chopin, Stravinsky, Cage, Nono, John Lennon, Jay-Z. Puoi condividere o meno il messaggio (e a me alcuni non piacciono, scopri tu chi), ma ciascuno ha scelto come comunicare il proprio, e ciascuno a suo modo è unico... Mi è stato utile per una performance che ho fatto ieri. Grazie, davvero.
♥️
Caro shinshi sono praticamente del tutto d'accordo con te sul tuo giudizio... é anche vero che non sono un grande gruppo geniale da fare la storia della musica ma sicuramente sono da mettere davanti a milioni di gruppi italiani che oggi vanno in tv a fare ascolti da guinness dei primati. Se oggi noi eliminassimo qualsiasi gruppo non tecnico che faccia musica così comme la intendi tu, resteremmo probabilmente solo con i Pink Floy i Dream theater e pochi altri...dobbiamo capire che quando risciamo
GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!
che note suona il violino?
davvero bello il video , mi è piaciuta la parte in cui arnold scende dall'elicottero con il sigaro acceso
beh la scena dove fa esplodere il carrarmato con il cacciavite a stella? parliamone!
Che tristezza questi commenti elitisti :D Non posso amare contemporaneamente gli IoDrama, Rachmaninov, i Fleshgod Apocalypse e Don Byron? Dai, su, apprezziamo quello che c'è, senza cercare sempre quello che sta altrove. Testi come questi te li sogni la notte, e se ti arrivano anche solo un po' dimentichi la mancanza di tecnicismo, anzi, non te ne può fregare di meno :)
poesia piena
Grazie Joegarageboc !
Ho provveduto
Richiedo ferie non pagate per trent'anni
Non chiamatemi se serve, ho ancora cose da imparare
E mi inventerò un mestiere e poi mi metterò in pensione
Per rifletter su che cosa sia mai il proprio dovere
Non mi annoiano i paesaggi tutti uguali
Ho piuttosto un'avversione a questi centri commerciali
E ho trovato nelle tasche solo note e delle frasi
Ma credo proprio che non bastino a risolvervi la crisi
Per sicurezza, me ne resterò da solo
Siete troppo contagiosi e son geloso del mio culo
Al massimo vi scroccherò una sigaretta
Che è solo uno dei tanti modi per bruciarsi e farlo in fretta
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai
Come non mai, come non mai
Quello che non so accettare è che piovano dai tetti
Solo padri disperati e non politici corrotti
Tra i miei denti c'è più sole che nei vostri paradisi
E le vostre museruole non cancellano i sorrisi
Ora che avete preso tutto e deturpato la mia aria
Io respirerò il silenzio per pensare quando è sera
E pensare a come fare a stare in piedi in mezzo al nulla
Scivolando sul sapone di cui è fatta questa bolla
E beato chi sprofonda e ha finito di sperare
Che la madre degli stronzi è sempre l'ultima a morire
Hanno giocato a camuffarsi e a camuffare le parole
Non l'ho letto sul giornale ma se ascolto so intuire
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai, come non mai
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai
E questo è il tempo per cercare di cambiare
Forse è solamente un altro giorno da dimenticare
Perché siamo come i cani quando arriva l'uragano
Quando abbaiano irrequieti perché è più forte di loro
E sopravviverò perché ho ancora il deserto da vedere
E la voglia di nuotare ed universi da inventare
Vi abbandono e nel naufragio trovo il mare, trovo il mare
Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare
Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare
Nel naufragio c'è l'amore
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai, come non mai
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai
E adesso fredda solitudine fammi compagnia come non mai
Vi abbandono e nel naufragio trovo il mare, trovo il mare
Nel naufragio trovo il mare, nel naufragio c'è l'amore (come non mai)
Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare
Nel naufragio trovo il mare, nel naufragio c'è l'amore (come non mai)
Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare
Nel naufragio trovo il mare, nel naufragio c'è l'amore (come non mai)
Nel naufragio trovo il mare, trovo il mare
Nel naufragio c'è l'amore (come non mai)
Non è un estremismo. Perché trovi superbi gli archi? Cosa significa che lo sono? Puoi metterci tutta la teoria che vuoi, ma in ultima analisi la teoria è una derivazione dal gusto: una progressione armonica ci piace perché è costruita in un certo modo, e quindi la troviamo "corretta". Che poi questo modo sia legato all'armonia in sé o al metodo con cui essa è generata (vedi dodecafonia) poco importa, finché incontra il tuo gusto secondo i tuoi soggettivi parametri di giudizio.
Una canzone per essere bella non dev'essere fatta di sola tecnica...ci sono canzoni tecnicamente perfette che fan cagare, questa è una bellissima canzone, anche se la sa suonare chiunque, e allora?!
E per qual motivo ritieni chi non ne sa, a parer tuo, di tecninca, un plebeo?!
Proprio oggi ho imparato un preludio di Bach. Torna nella tua stalla.
minchia frà spacchi tutto
E mi chiedo se mio padre, o forse mio nonno, avrebbe giudicato un po' banali i testi di de andre' allora, cosi' come capita a me adesso che ascolto i "capolavori" della nuova generazione
De Andrè sopravvivrà le ere musicali, restando icona della musica italiana. Io? Drama purtroppo non hanno raggiunto la notorietà neanche durante il loro picco, non mi sembra un paragone molto corretto. Inoltre, De andrè non è banale, così come non lo sono Io? Drama, magari tuo padre e tuo nonno, però, sarebbero semplicemente stati elitari e snob riguardo tutto quello che non era della loro generazione, considerando meglio solo le cose del proprio periodo, come lo sei tu.
virgo mi manchi!
Vabbè, se volevi solo trollare potevi dirlo... o forse potevo capirlo io dai tuoi commenti precedenti :) Mi fa ridere che forse (e solo forse) ho più cultura e tecnica musicale io di te. Buonanotte, "plebeo" ;)
Proprio il fatto che chiunque possa suonarla dovrebbe far sorgere dubbi riguardo l' "artisticità". Altrimenti che facciamo? Siam tutti artisti? Tutti scrittori da Nobel? D'altronde da un'epoca in cui Moccia e IoDrama non vengono stroncati sul nascere mi aspetto oramai qualsiasi sozzume.
Come sospettavo. Leggi, leggi, e continua a suonare il tuo Bach come se non ci fosse altro al mondo, con rispetto per Bach parlando. Magari ho letto meno di te, ma ho passato gli ultimi vent'anni a suonare ed ascoltare. Te lo ricordi cosa diceva Zappa, vero? Parlare di musica è come ballare di architettura.
Vi devo, e voglio, ringraziare. Scusate il ritardo.
Merita.
Ci stà...anche perchè con gli accordi di Lam Fa Do Sol puoi cantarci centinaia di canzoni.Per quanto riguarda le somiglianze...il panorama musicale italiano ne è stracolmo...basta ascoltare le canzoni dei "cosidetti grandi" e troppo incensati Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue che più che scrivere canzoni fanno copia-incolla. Il mio QUINDI non voleva essere polemico ma solo un interrogativo per sapere quale fosse il tuo parere sul brano.
Ciao !
:-)
Alberto
Qualcuno mi può scrivere gli accordi di questa canzone?
Diana Borgia
la- /fa/do/sol
alla fine impazzisce :(
Non siamo d'accordo sul fatto che la musica comunica, sempre e comunque, che lo voglia o meno?
Sono uno che di tecnica musicale ne capisce, al contrario di te, plebeo.
Ma quando dopo 10 anni rileggete le cagate supponenti che avete scritto, non vi sentite un po' ridicoli?
Ci faccia sapere
@@miscar80 Fa più ridere dare del lei su internet, ma è vero anche che oramai hai 40 anni e sei un boomer e ti senti costantemente come se fossi all'Inps.
Quando mi sento giù di morale, eccomi qui.
Quindi...?
quindi...?
paura.
Devi avere una cultura poetico-letteraria da operaio mentecatto del 1880 per ritenere che questi testi "te li sogni la notte". Al massimo durante gli incubi.
e chi se ne frega...l'importante è esprimere qualcosa.
la sai suonare "la canzone del sole" ? Secondo me no.
Bravo, porta rispetto per Bach, magari anche per Rachmaninov, evitando di ascoltarlo fra un Vasco Rossi ed un IoDrama, come suppongo tu faccia.
Ma io non desidero che scompaiano.
La massa di inetti necessita musica inetta. Non gradirei se milioni di umani ascoltassero prog, fusion, jazz o musica classica.
Non siamo neppure d'accordo sulla funzione della musica. Non è mica un pamphlet etico-politico, che serve ad emanare messaggi al popolo, come negli anni '70..
ma sempre a dire la stessa cosa... vabbè, si sa... e forse è meglio così
Non l'ho scritta io perché è una canzonaccia plebea di merda ed io canzonacce plebee di merde non ne scrivo.
Ma vi pagano per dire certe minchiate?!
Non mi piace :D
Ci stà...anche perchè con gli accordi di Lam Fa Do Sol puoi cantarci centinaia di canzoni.Per quanto riguarda le somiglianze...il panorama musicale italiano ne è stracolmo...basta ascoltare le canzoni dei "cosidetti grandi" e troppo incensati Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue che più che scrivere canzoni fanno copia-incolla. Il mio QUINDI non voleva essere polemico ma solo un interrogativo per sapere quale fosse il tuo parere sul brano.
Ciao !
:-)
Alberto