E voi cosa ne pensate di Dune Imperium Insurrezione? Poteva essere un'espansione o ben venga una nuova scatola base? Meglio questo o il precedente? Fatemi sapere! Per abbonarvi al canale basta cliccare qui: ua-cam.com/channels/aQrIRWn9PZgdvowaIvEVdA.htmljoin Se apprezzi il lavoro che ho fatto e ti va di offrirmi un caffè, puoi farlo qui: paypal.me/vincyus Se vuoi acquistare il gioco e supportare il canale utilizza il buono sconto PUZZILLO10 (10% su tutto il carrello): bit.ly/PS-MagicMerchant
Premetto che io avevo giocato Dune Imperium senza espansioni.... E benché mi fosse piaciuto, aveva qualcosa che alla fine non me lo ha fatto mai acquistare..... Questo, vuoi anche perché figlio di anni di feedback lasciati dai giocatori, ha limato il tutto. Perciò tornando alla domanda se hanno fatto bene a fare uno stand alone per me la risposta è sì. Questo permette a gente come me, di dover acquistare una sola scatola, anziché una scatola più espansioni per rendere il gioco ottimale (e sarebbe costato molto di più x me).... Inoltre hanno cmq lasciato l'opportunità di integrare i vari prodotti tra loro. Inoltre, il Dune Imperium classico, è più semplice, perciò proponibile anche ad un neofita o quasi.... Questo aggiunge complessità e perciò meglio si adatta a giocatori più scafati.... Ergo, benché simili, danno esperienze leggermente differenti, e ampliano la varietà della saga.
La recensione che aspettavo dal Creator che speravo. Complimenti. Molto, ma molto chiara, io già mi ero goduto non solo la recensione della precedente versione, ma anche il versus con Arnak ( che ho preso immediatamente dopo 😆) per me è un gioco da avere, speravo me lo confermassi. Complimenti!
Avrebbero potuto realmente fare una versione piu economica per chi avevendo gia imperium doveva solo aggiornare piccole cose. Era anche carina come cosa, premiante per chi aveva gia il vecchio gioco e da affezionato giocatore di questo titolo voleva incrementarne variabilità con le cose nuove.
@@antonioiorio1738 Si, hai ragione, non hanno detto questo; ma è un'espansione molto simile a "Rise of ix, in pratica è il "Rise of ix" rivisto per Uprising(Plancia per tessere tecnologia e Sardaukar che sostituiscono le corazzate). Secondo me la "Dire Wolf" non può di certo dire che non è compatibile,(facendo incavolare una marea di gente)ma come fatto per Uprising, unire le espansioni di Imperium non è il massimo perché funziona bene così. Ed unire questa ad Imperium non avrebbe molto senso se hai già Rise of ix.
Adoro Dune Imperium, ho tutte le espansioni ... ma questa è un'espansione travestita da scatola base. Detto ciò 😊 ... per le 10 carte base potevano almeno mettere sul fronte un pallino rosso - verde - blu - giallo per velocizzare la creazione del mazzo di partenza
Ho Dune Imperium con entrambe le espansioni (Ascesa di Ix e Immortalita'...) e lo ritengo un ottimo gioco. Non ci penso neanche un secondo a prendere questo che, per quanto abbia sicuramente qualche aspetto diverso, è in sostanza un doppione ...
Aspettavo il tuo tutorial , ultimamente mi sto avvicinando a pesi medi / leggeri di stampo euro ( io sono un Root/ Zombicide fan boy 😃) ; ho individuato dune imperium in quanto l’ambientazione e e la meccanica mi attirano , penso che lo comprerò , mi riservo di lasciarti le mie impressioni appena lo gioco .
Ma si può giocare anche in 5 o è 1-4 + opzione a 6 a squadre? Mi sorge il dubbio per la compatibilità con Immortalità in particolare. Grazie per il video 🙂
>Ciao Enzo dune imperium e uno dei piu bei giochi che ho nella mia collezione, sono combattuto nel prenderlo, mi sembra interessante l'ingresso nel gioco delle spie. Ma secondo te in questo si puo giocare in solitaria senza il mazzo della casa di hagal? e tu mi dirai non lo mai provato in solitario......🙂🙂
Ottima recensione, rifacimenti come questo per me sono positivi e migliori di possibili espansioni. Questo perchè chi ha già il gioco originale stà bene così, le migliorie ci sono ma non tali da ricomprare la scatola mentre gli altri si ritrovano un prodotto superiore, seppur non in maniera trascendentale. Io detesto le espansioni, considero loro molto più una "furbata" rispetto ai rifacimenti perchè mirano a sminuire il gioco base facendo credere che sia incompleto e un punto di partenza per ulteriori acquisti. Un rifacimento invece non è mirato a chi conosce già il gioco a menadito. In generale è il destino dei rifacimenti, chi ha divorato l'originale continuerà a preferire quello mentre gli altri spesso preferiscono il seguito. Capitò già per Marco Polo I e II, Terra Mystica/Progetto Gaia, Agricola/Caverna, ecc... Ho notato che quasi sempre gli appassionati del primo preferiscono quello mentre per chi gioco originale e rifacimento sono ugualmente "freschi" c'è la tendenza a preferire il rifacimento. E' così anche per me che preferisco tutti i rifacimenti elencati poco sopra, ma avendo giocato moltissimo a Dune Imperium (senza espansioni), che effettivamente è uno dei miei giochi preferiti, preferisco questo anche se oggettivamente riconosco le qualità di Uprising.
mi spiace ma non sono d'accordo con te, sono una scorrettezza verso chi ha speso soldi per le vecchie versioni e le adora. Un conto è progetto gaia, altra ambientazione un conto è questo...volevano aggiungere altre carte? bene, i rampini con i vermi? ottimo, le spie? bellissimo...ma lo dovevano implementare al vecchio. Non mettermi davanti alla scelta di comprare un doppione. Imho.
@@sixsidedmind7490 Questo è perchè fai l'errore di considerare ogni prodotto come se fosse per te, mentre c'è un target per qualsiasi cosa. La scorrettezza per me è cercare di convincerti a continuare a spendere su un prodotto che già hai e che è valido. Dune Imperium infatti è un gran gioco, non ha bisogno di espansioni. Piuttosto una versione diversa così i nuovi giocatori hanno un prodotto migliore e chi adora il vecchio può godersi una variante, senza stare a impazzire a mischiare il contenuto di scatole diverse come accade con le espansioni, che tra l'altro non costano meno di un rifacimento. Ma chi ha il vecchio e l'ha apprezzato dovrebbe essere a posto così. Io adoro Dune Imperium, non acquisterò mai il rifacimento perchè non mi serve, ma so di non essere il target del prodotto. Dove stà la scorrettezza, forse che credi di dover avere tutto di un determinato marchio? O che uscendo una versione nuova la vecchia và cestinata perchè "peggiore", anche se continua ad essere un giocone, e se non lo fai ti stai perdendo qualcosa? L'errore stà lì probabilmente. Meglio avere davanti la scelta di comprare il doppione che considerare un gioco che si ha come superato o incompleto e quindi obbligati a prendere l'espansione. Per un nuovo giocatore poi è sicuramente più comodo un bel rifacimento che un gioco + espansione (o addirittura più espansioni), non trovi? Ancora una volta, è questione di target e non sempre lo siamo, dovremmo capirlo.
Per chi si lamenta che è una reimplementazione: certo, lo è, potevano farlo in qualche altro modo in una scatola piccola. Ma perché non applicare lo stesso ragionamento a tutti i giochi seriali (Ticket to ride, per dirne uno)? Però... pensandoci bene, qui le carte sono TUTTE nuove, non vanno guardate solo le meccaniche di plancia, così come i personaggi. La compatibilità è virtuale, addirittura sconsigliata, ma nulla vieta di implementare il mazzo dell'uno o dell'altro con specifiche carte (ha qualcosa di modulare, il che è un bene quando si tratta di deckbuilding moderni). Semmai, per me il tasto dolente sono le espansioni, forse l'unica che si presta bene è Immortalità (la mia meno preferita). Comprato al day one senza pensarci due volte. Non sento nemmeno io di consigliare di avere tutto, ma non cadiamo nel tranello di pensarlo come puro marketing.
@@IlPuzzillodelSud e mi sento di aggiungere: Dune base: più semplice, più randomico, ma tanto stretto - in 4 è un gioco serrato Ix: si allarga il tutto, si prendono tante strade diverse (quindi meno randomico), tenendo d'occhio dove si fanno i punti standard Immortalità: un tracciato davvero d'impatto, che fa ripensare a tutti gli equilibri, ma ovviamente allargandolo di parecchio in congiunzione con Ix Insurrezione: un'evoluzione sensibile del gioco base, con finezze da gioco "ambientato" In sintesi, non è propriamente una progressione, ma si sente una maturazione anche narrativa (primo e secondo film, già mio figlio di 9 anni "partecipa" ai personaggi delle carte"), che in ogni sua configurazione CASCA BENE.
Non avendo mai provato Dune Imperium ma ricercando un GDT dove c'è competitività , senza denigrare base aleatoria, comprare direttamente questo titolo è una scelta corretta oppure conviene puntare sul vecchio titolo?
Per i veri appassionati che vogliono approfondire strategie, regolamento, curiosità, partite e altro di questo magnifico gioco (e anche della versione precedente), vi aspetto sul mio canale!
Perché non viene mai detto che sono state rimaneggiate praticamente tutte le posizioni su plancia e i mazzi? Perché insistere sul fatto che doveva essere una espansione quando la prima versione era il prototipo e questa quella definitiva 😝?
@@LoZioCattivo per me sarebbe stata meglio una doppia versione. Una sola espansione, un'altra con la scatola base (un po' come accaduto con Concordia Venus)
Mi sono chiesto anche io perchè non l'hanno fatto come espansione, avrebbero fatto felici i possessori del precedente (io ho il big box deluxe con tutto), invece cosi mi sembra na mossa commerciale assurda e un pò scorretta. Il gioco mi piace molto ma per questo motivo esito a comprarlo. Molti mi rispondono "eh ma allora Brass? Birmingham ha ucciso Lancaschire?" Però ste cose proprio non mi piacciono, basta guardare il nuovo March of the ants appena uscito...io ho il vecchio con tutto e che si fa buttiamo via? Mah...
Io ho l'originale e mi piace molto. Con tutti i giochi che ho lo gioco poco, purtroppo. Per questo penso che resterò con l'originale. Poi non si sa mai...
Preferivi gioco base e millemila espansioni, quasi sempre inutili (incluse quelle di Dune Imperium)? Quelle si che sono furbate, io le espansioni le evito come la peste. Ogni prodotto ha il suo target, non dobbiamo fare l'errore di pensare che dobbiamo prendere qualsiasi cosa esca solo per senso di completamento.
Ottima recensione. Ho preso questa scatola anche possedendo la precedente. Come dici anche tu: una furbata reimplementare nuovamente il gioco. Che ladri
Per me è vero il contrario, le furbate sono le espansioni. Inutili. Questo è un prodotto mirato a chi non possiede il gioco originale oppure ci ha giocato talmente tanto che una variante non guasta. Del resto Progetto Gaia mica era un'espansione di Terra Mystica, idem Caverna con Agricola, ecc... eppure sono tutti grandi giochi spesso più apprezzati dell'originale. Poi io da amante di Dune Imperium non ci penso nemmeno a comprare Uprising, non mi serve e non è un prodotto indirizzato a me.
E voi cosa ne pensate di Dune Imperium Insurrezione? Poteva essere un'espansione o ben venga una nuova scatola base? Meglio questo o il precedente? Fatemi sapere!
Per abbonarvi al canale basta cliccare qui: ua-cam.com/channels/aQrIRWn9PZgdvowaIvEVdA.htmljoin
Se apprezzi il lavoro che ho fatto e ti va di offrirmi un caffè, puoi farlo qui: paypal.me/vincyus
Se vuoi acquistare il gioco e supportare il canale utilizza il buono sconto PUZZILLO10 (10% su tutto il carrello): bit.ly/PS-MagicMerchant
Non vedevo l'ora di questo video! ❤
@@bigandrea89 e tra qualche giorno anche war for Arrakis!
Premetto che io avevo giocato Dune Imperium senza espansioni.... E benché mi fosse piaciuto, aveva qualcosa che alla fine non me lo ha fatto mai acquistare..... Questo, vuoi anche perché figlio di anni di feedback lasciati dai giocatori, ha limato il tutto. Perciò tornando alla domanda se hanno fatto bene a fare uno stand alone per me la risposta è sì. Questo permette a gente come me, di dover acquistare una sola scatola, anziché una scatola più espansioni per rendere il gioco ottimale (e sarebbe costato molto di più x me).... Inoltre hanno cmq lasciato l'opportunità di integrare i vari prodotti tra loro. Inoltre, il Dune Imperium classico, è più semplice, perciò proponibile anche ad un neofita o quasi.... Questo aggiunge complessità e perciò meglio si adatta a giocatori più scafati.... Ergo, benché simili, danno esperienze leggermente differenti, e ampliano la varietà della saga.
@@lalocandadelgeek concordo
La recensione che aspettavo dal Creator che speravo. Complimenti. Molto, ma molto chiara, io già mi ero goduto non solo la recensione della precedente versione, ma anche il versus con Arnak ( che ho preso immediatamente dopo 😆) per me è un gioco da avere, speravo me lo confermassi. Complimenti!
Veramente troppo gentile :)
Non avevo il precedente, per cui questo me lo sono preso senza nemmeno doverci stare a pensare.
@@TheSimmon72 per chi non ha il precedente questo é il top
Avrebbero potuto realmente fare una versione piu economica per chi avevendo gia imperium doveva solo aggiornare piccole cose. Era anche carina come cosa, premiante per chi aveva gia il vecchio gioco e da affezionato giocatore di questo titolo voleva incrementarne variabilità con le cose nuove.
@@simonemadarena3196 vero, un peccato...
Comunque hanno già previsto un'espansione di nome "bloodlines"... Che sarà esclusiva per Uprising.
Non mi risulta sia esclusiva Insurrezione
@@antonioiorio1738 Si, hai ragione, non hanno detto questo; ma è un'espansione molto simile a "Rise of ix, in pratica è il "Rise of ix" rivisto per Uprising(Plancia per tessere tecnologia e Sardaukar che sostituiscono le corazzate).
Secondo me la "Dire Wolf" non può di certo dire che non è compatibile,(facendo incavolare una marea di gente)ma come fatto per Uprising, unire le espansioni di Imperium non è il massimo perché funziona bene così. Ed unire questa ad Imperium non avrebbe molto senso se hai già Rise of ix.
Adoro Dune Imperium, ho tutte le espansioni ... ma questa è un'espansione travestita da scatola base.
Detto ciò 😊 ... per le 10 carte base potevano almeno mettere sul fronte un pallino rosso - verde - blu - giallo per velocizzare la creazione del mazzo di partenza
Penso lo abbiano fatto per attirare nuovi giocatori... concordo che potevano produrla solo come espansione.
Ho Dune Imperium con entrambe le espansioni (Ascesa di Ix e Immortalita'...) e lo ritengo un ottimo gioco. Non ci penso neanche un secondo a prendere questo che, per quanto abbia sicuramente qualche aspetto diverso, è in sostanza un doppione ...
@@s.d.d.6063 Ho visto che molti vendono il vecchio per recuperare questo
Aspettavo il tuo tutorial , ultimamente mi sto avvicinando a pesi medi / leggeri di stampo euro ( io sono un Root/ Zombicide fan boy 😃) ; ho individuato dune imperium in quanto l’ambientazione e e la meccanica mi attirano , penso che lo comprerò , mi riservo di lasciarti le mie impressioni appena lo gioco .
@@MV-ue5ro yep, poi fammi sapere 🤟
Grazie per il video
Lo ho provato da poco e mi è piaciuto come mi era piaciuto il primo.
Però a mio parere le differenze tra i due sono davvero poche
si vero, hanno cambiato poco..
Grazie a te per aver visto il video
@@IlPuzzillodelSud è sempre un piacere!
Mi potete dire la misura precisa delle carte? Così gli compro le Sleeve?
Ciao, ecco a te: boardgamegeek.com/boardgame/397598/dune-imperium-uprising/sleeves
Nello specifico, come funziona se siamo in 6 invece che in 4?
Ma si può giocare anche in 5 o è 1-4 + opzione a 6 a squadre? Mi sorge il dubbio per la compatibilità con Immortalità in particolare.
Grazie per il video 🙂
Infatti... Quando ha detto 6 ho avuto un sobbalzo ! Io ho tutto del vecchio, a 6 o 5 non so se funzionerebbe
1-4 + opzione 6 a squadre
>Ciao Enzo dune imperium e uno dei piu bei giochi che ho nella mia collezione, sono combattuto nel prenderlo, mi sembra interessante l'ingresso nel gioco delle spie. Ma secondo te in questo si puo giocare in solitaria senza il mazzo della casa di hagal? e tu mi dirai non lo mai provato in solitario......🙂🙂
Non l'ho mai provato in solitario 🤣
Ottima recensione, rifacimenti come questo per me sono positivi e migliori di possibili espansioni. Questo perchè chi ha già il gioco originale stà bene così, le migliorie ci sono ma non tali da ricomprare la scatola mentre gli altri si ritrovano un prodotto superiore, seppur non in maniera trascendentale. Io detesto le espansioni, considero loro molto più una "furbata" rispetto ai rifacimenti perchè mirano a sminuire il gioco base facendo credere che sia incompleto e un punto di partenza per ulteriori acquisti. Un rifacimento invece non è mirato a chi conosce già il gioco a menadito.
In generale è il destino dei rifacimenti, chi ha divorato l'originale continuerà a preferire quello mentre gli altri spesso preferiscono il seguito. Capitò già per Marco Polo I e II, Terra Mystica/Progetto Gaia, Agricola/Caverna, ecc... Ho notato che quasi sempre gli appassionati del primo preferiscono quello mentre per chi gioco originale e rifacimento sono ugualmente "freschi" c'è la tendenza a preferire il rifacimento. E' così anche per me che preferisco tutti i rifacimenti elencati poco sopra, ma avendo giocato moltissimo a Dune Imperium (senza espansioni), che effettivamente è uno dei miei giochi preferiti, preferisco questo anche se oggettivamente riconosco le qualità di Uprising.
mi spiace ma non sono d'accordo con te, sono una scorrettezza verso chi ha speso soldi per le vecchie versioni e le adora.
Un conto è progetto gaia, altra ambientazione un conto è questo...volevano aggiungere altre carte? bene, i rampini con i vermi? ottimo, le spie? bellissimo...ma lo dovevano implementare al vecchio. Non mettermi davanti alla scelta di comprare un doppione. Imho.
@@sixsidedmind7490 Questo è perchè fai l'errore di considerare ogni prodotto come se fosse per te, mentre c'è un target per qualsiasi cosa. La scorrettezza per me è cercare di convincerti a continuare a spendere su un prodotto che già hai e che è valido. Dune Imperium infatti è un gran gioco, non ha bisogno di espansioni. Piuttosto una versione diversa così i nuovi giocatori hanno un prodotto migliore e chi adora il vecchio può godersi una variante, senza stare a impazzire a mischiare il contenuto di scatole diverse come accade con le espansioni, che tra l'altro non costano meno di un rifacimento. Ma chi ha il vecchio e l'ha apprezzato dovrebbe essere a posto così. Io adoro Dune Imperium, non acquisterò mai il rifacimento perchè non mi serve, ma so di non essere il target del prodotto.
Dove stà la scorrettezza, forse che credi di dover avere tutto di un determinato marchio? O che uscendo una versione nuova la vecchia và cestinata perchè "peggiore", anche se continua ad essere un giocone, e se non lo fai ti stai perdendo qualcosa? L'errore stà lì probabilmente. Meglio avere davanti la scelta di comprare il doppione che considerare un gioco che si ha come superato o incompleto e quindi obbligati a prendere l'espansione.
Per un nuovo giocatore poi è sicuramente più comodo un bel rifacimento che un gioco + espansione (o addirittura più espansioni), non trovi? Ancora una volta, è questione di target e non sempre lo siamo, dovremmo capirlo.
Per chi si lamenta che è una reimplementazione: certo, lo è, potevano farlo in qualche altro modo in una scatola piccola. Ma perché non applicare lo stesso ragionamento a tutti i giochi seriali (Ticket to ride, per dirne uno)?
Però... pensandoci bene, qui le carte sono TUTTE nuove, non vanno guardate solo le meccaniche di plancia, così come i personaggi. La compatibilità è virtuale, addirittura sconsigliata, ma nulla vieta di implementare il mazzo dell'uno o dell'altro con specifiche carte (ha qualcosa di modulare, il che è un bene quando si tratta di deckbuilding moderni).
Semmai, per me il tasto dolente sono le espansioni, forse l'unica che si presta bene è Immortalità (la mia meno preferita).
Comprato al day one senza pensarci due volte.
Non sento nemmeno io di consigliare di avere tutto, ma non cadiamo nel tranello di pensarlo come puro marketing.
@@mariopasqualotto1189 un buon punto di vista
@@IlPuzzillodelSud e mi sento di aggiungere:
Dune base: più semplice, più randomico, ma tanto stretto - in 4 è un gioco serrato
Ix: si allarga il tutto, si prendono tante strade diverse (quindi meno randomico), tenendo d'occhio dove si fanno i punti standard
Immortalità: un tracciato davvero d'impatto, che fa ripensare a tutti gli equilibri, ma ovviamente allargandolo di parecchio in congiunzione con Ix
Insurrezione: un'evoluzione sensibile del gioco base, con finezze da gioco "ambientato"
In sintesi, non è propriamente una progressione, ma si sente una maturazione anche narrativa (primo e secondo film, già mio figlio di 9 anni "partecipa" ai personaggi delle carte"), che in ogni sua configurazione CASCA BENE.
Non avendo mai provato Dune Imperium ma ricercando un GDT dove c'è competitività , senza denigrare base aleatoria, comprare direttamente questo titolo è una scelta corretta oppure conviene puntare sul vecchio titolo?
@@matteocarli2657 ciao, prendi tranquillamente questo
Per i veri appassionati che vogliono approfondire strategie, regolamento, curiosità, partite e altro di questo magnifico gioco (e anche della versione precedente), vi aspetto sul mio canale!
@@duneimperiumitalia grande!
secondo me andava fatta come espansione insieme alle precedenti per il costo che ha chi possiede la base deve essere legato alla serie eheheh
@@salvatorelacorte3888 potevano fare due versioni. Una per i vecchi giocatori e una per i nuovi
@@IlPuzzillodelSud se la fanno io probabilmente la prenderei ho già le altre 2 ma così dato il costo non ne vale la pena
Perché non viene mai detto che sono state rimaneggiate praticamente tutte le posizioni su plancia e i mazzi? Perché insistere sul fatto che doveva essere una espansione quando la prima versione era il prototipo e questa quella definitiva 😝?
@@LoZioCattivo per me sarebbe stata meglio una doppia versione. Una sola espansione, un'altra con la scatola base (un po' come accaduto con Concordia Venus)
@@IlPuzzillodelSud Ok anche per la soluzione "politica" 😄
Mi sono chiesto anche io perchè non l'hanno fatto come espansione, avrebbero fatto felici i possessori del precedente (io ho il big box deluxe con tutto), invece cosi mi sembra na mossa commerciale assurda e un pò scorretta.
Il gioco mi piace molto ma per questo motivo esito a comprarlo.
Molti mi rispondono "eh ma allora Brass? Birmingham ha ucciso Lancaschire?"
Però ste cose proprio non mi piacciono, basta guardare il nuovo March of the ants appena uscito...io ho il vecchio con tutto e che si fa buttiamo via?
Mah...
@@sixsidedmind7490 mi spiace per i giocatori di vecchia data, mentre per i nuovi é un'occasione perfetta!
Mi tengo Imperium, tra l’altro ho le miniature, le espansioni…ma vadano a cagher…
la tocca piano...
Credo che le miniature le puoi comunque usare tutte ad eccezione del mentat.
@@giuseppeatlante4537 si lo so ma non mi va di comprare un’altra scatola.
+1
Dai Dai Aspetto ora Dune - War of arrakis
Arriva domani!
@@IlPuzzillodelSud piccolo spoiler? come ti è sembrato? io l'avrò già giocato un 6volte =)
@@StrH2O IMHO uno dei best dell'anno
Io ho l'originale e mi piace molto. Con tutti i giochi che ho lo gioco poco, purtroppo. Per questo penso che resterò con l'originale. Poi non si sa mai...
@@il_narratore se cambi idea fammi sapere cosa ne pensi di Insurrezione 👍
Bella furbata; non lo prenderò…hanno rotto le palle con queste speculazioni🤬🤬🤬
@@simonefiorini07 peccato...
Preferivi gioco base e millemila espansioni, quasi sempre inutili (incluse quelle di Dune Imperium)? Quelle si che sono furbate, io le espansioni le evito come la peste. Ogni prodotto ha il suo target, non dobbiamo fare l'errore di pensare che dobbiamo prendere qualsiasi cosa esca solo per senso di completamento.
Immortalità è un'espansione stupenda. Questa speculazione se la tengano dove sanno.
@@1970odessa Per i nuovi giocatori è un'ottima scelta. Per i vecchi molto meno...
Ottima recensione. Ho preso questa scatola anche possedendo la precedente. Come dici anche tu: una furbata reimplementare nuovamente il gioco. Che ladri
@@rockgi123 ti ringrazio.
Per me è vero il contrario, le furbate sono le espansioni. Inutili. Questo è un prodotto mirato a chi non possiede il gioco originale oppure ci ha giocato talmente tanto che una variante non guasta. Del resto Progetto Gaia mica era un'espansione di Terra Mystica, idem Caverna con Agricola, ecc... eppure sono tutti grandi giochi spesso più apprezzati dell'originale.
Poi io da amante di Dune Imperium non ci penso nemmeno a comprare Uprising, non mi serve e non è un prodotto indirizzato a me.