AEROGRAFIAMO I NOSTRI ARTIFICIALI. I PRODOTTI CHE UTILIZZO!!!! 1°PARTE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • In questo video si parla di come aerografare gli artificiali, ma nello specifico i prodotti che utilizzo per diluire e pulire l'aerografo.

КОМЕНТАРІ • 41

  • @carmineavagliano2385
    @carmineavagliano2385 4 місяці тому

    Molto interessante,ma i colori acrilici possono essere diluiti con acqua distillata?

  • @giovanniallegro3790
    @giovanniallegro3790 Рік тому +1

    Spiegazioni semplici, arrivano in modo semplice e chiaro.
    Per quanto riguarda l'alcool bianco si tratta di alcool isopropilico con dentro un minimo di detergente (tensioattivo), quello che è più tossico è l'alcool etilico, per intenderci quello rosso, questo si che fa male sia a noi che ai colori perché il colorante tende a dare un colore più rossastro.
    Per quanto riguarda I colori acrilici utilizzo principalmente Tamya, che è quello più utilizzato al mondo, viene venduto anche con altri nomi ma si riconosce per via delle boccette che è un loro brevetto , talvolta uso Createx. Entrambi i marchi usano colori piuttosto concentrati, il diluente lo metto io e non come i Vallejo che sono troppo diluiti.
    Cominciamo con le cose strane che ho imparato un pò dai grandi professionisti dell'aerografia che fanno anche cose diverse dagli artificiali.
    Innanzitutto sto usando, da qualche anno i colori acrilici in tubo, quelli per l'arte pittorica, basta assicurarsi che abbiano un buon potere coprente e un pigmento molto fine, per intenderci non devono essere economici come quelli da 2 o 4 euro, quelli che prendo io costano circa da 6 ai 9 euro, li diluisco i una percentuale che ho precedentemente sperimentato, li filtro con un colino d'acciaio a maglie estremamente fitte per eliminare eventuali grumi che sono microscopici.
    Ora venia al punto; il diluente, il Thinner.
    Abitualmente usavo acqua ma il grosso difetto è che asciuga in ma ieri esasperatamente in tempi lunghi, poi ho usato dell'emisfero casalinghe son alcool isopropilico che andava benissimo se no per i costi e soprattutto lo sbattimento di diversi fare il diluente. Visto che sono un chimico, sfortunatamente in pensione, ho provato.....pronto a ridere? 🤣🤣...il liquido lava cristalli delle auto. Co tiene alcool isopropilico, detto anche etanolo, che favorisce la rapida essiccazione del colore, quel tanto che basta di tensioattivi sufficienti per tenere i pigmenti in sospensione.
    Tra i colori acrilici per l'arte pittorica e il thinner lavavetri 😁 risparmio una marea di soldi; considera che co u tubo da 150 ml ricavo dai 300 ai 400 ml di colore che tra tutto potranno costarmi, alla peggio 10 euro.
    Ieri mi è arrivato da Amazon un primer a base gesso che posso dare anche a spessore e poterlo corteggiare leggerissimamente, poi ti saprò dire.
    Sappi che non uso balsa ma principalmente mogano rosso che viene utilizzato per fare le finestre da esterno e che è molto resistente alle intemperie.
    Poi, come faccio a mandarti delle foto? Alme Instagram lo hai?
    Ciao

    • @aplures-MI
      @aplures-MI  Рік тому +1

      Ciao
      Se mi vuoi scrivere su Instagram vai sulle info del mio canale UA-cam

    • @giovanniallegro3790
      @giovanniallegro3790 Рік тому

      @@aplures-MI ci sono andato ma non c'è nessun riferimento

    • @aplures-MI
      @aplures-MI  Рік тому

      il mio contatto su Instagram è:
      aplures. Prima del nome e alla fine del nome devi mettere il trattino , questo. ' _'

    • @emilianodimuzio8644
      @emilianodimuzio8644 Рік тому +1

      Ciao ma quindi l'alcool isopropilico va bene lo stesso oppure bisogna prendere il denaturato?

    • @giovanniallegro3790
      @giovanniallegro3790 Рік тому

      @@emilianodimuzio8644 allora quello denaturato non è puro, contiene delle sostanze comunque inquinanti l'acrilico,. Soprattutto, contenendo colorante per distinguerli da altri alcool, tenderebbe a dare una leggerissima colorazione alla vernice, colorante che puoi eliminare lasciando la bottiglia esposta al sole. L'unico difetto dell'alcol isopropilico è il costo elevato, siamo intorno ai 15 euro al litro, usandolo nella vernice, un 10%, aumenta la velocità di essicazione della vernice, ma attento a non lasciarlo troppo tempo nell'aerografo perché poi secca dentro a me che non aggiungi del medium che oltre a diluire il colore ne migliora il flusso.
      Aerografare bene è un casino.
      Per quanto riguarda la pulizia bastano 2 o 3 gocce da fare gorgogliare che pulisce alla grande.
      Suggerimento per la epossidica bi componente, con 5 o 6 euro comprati il set di pennelli per la epossidica che hanno un effetto spatola e fanno scoppiare tutte le bolle senza dover usare fiamme, utilizzare mescolatori rotanti o fare attese che le bolle se ne vadano via da sole, non solo, con questi pennelli dimenticati del girarrosto

  • @robertobalboni545
    @robertobalboni545 Рік тому

    Per salvare i vestiti utilizzo sempre un vecchio grembiule da laboratorio scolastico a maniche lunghe.

  • @doobermann74
    @doobermann74 Рік тому

    ciao, dove hai comprato l'alcol bianco?

    • @aplures-MI
      @aplures-MI  Рік тому

      Al Brico

    • @doobermann74
      @doobermann74 Рік тому

      @@aplures-MI grazie, in alternativa? ho sempre un problema diluire i colori createx o quelli in tubetto...

    • @aplures-MI
      @aplures-MI  Рік тому

      @@doobermann74 allora io tempo fa parlai con un chimico e mi disse che per assurdo per diluire si poteva usare il liquido lavavetri possibilmente chiaro. Io non ho mai provato ma presumo che vada bene uguale.

    • @doobermann74
      @doobermann74 Рік тому

      @@aplures-MI grazie, sicuramente diluito con acqua distillata

    • @aplures-MI
      @aplures-MI  Рік тому

      @@doobermann74 non diluito . Puro!