non è vero che i maestri devono essere seri...gradevole ascoltarla e con idee geniali per noi che siamo sempre intenti a riparar qualcosa per passione,grande
Grazie bellissimo video e simpaticissimo ,mi ha fatto spanciare dal ridere , ho lo stesso problema su un compressore d'aria , grazie e ciaoooo buon ferragosto!
Concordo, sono le 2 di notte è sto ridendo come un matto. Sto ridendo talmente tanto che mia madre è venuta a darmi un cartone in testa per farmi smettere di ridere ma non riesco. Soprattutto quando fa "ghiii" è fa il discorso dei motori dei frigoriferi che fanno cagare. 🤣❤
Ciao innanzi tutto complimentissimi...... vorrei porti una domanda, il motore della macchina da cucire industriale di mia moglie parte e cuce con la prima pedalata ,se lasci il pedale il motore fa ghiii se premi di nuovo lo stesso pedale il motore lentamente riprende a girare fino a raggiungere poi il massimo nuovamente poi lasci il pedale e ghiiii poi spengo perché ho paura di bruciare tutto. A mano gira bene cosa potrebbe essere ?
ha il regolatore di tensione nel pedale che in base a quanto premi lo fa andare piu o meno forte, fa ghiii quando premi troppo piano allora non ha forza di iniziare a girare. nel tuo caso brucia se lo fai andare troppo forte per troppo tempo, non se fa ghhiiii.
Ciao Socio, ho il motore del compressore ad aria che fa ghiii e non gira, ho provato a smontarlo ma non riesco a capire se è il rotore che tocca lo statore. Devo verniciarlo e farlo girare a mano in modo da capire se tocca e tornirlo con il flessibile. Ma domando, posso iniziare dal condensatore che non mi sembra integro, lo sostituisco e poi procedo al metodo infallibile del Maestro Cantinetor se non dovesse partire? un caro saluto dalla pianura padana.
Complimenti per il video chiaro, preciso, efficace. Anche dopo aver cambiato il condensatore il motore della mia asciugatrice a vuoto fa "ghiiiiiii". Se collego la cinghia inizia a girare ma dopo qualche secondo si ferma e torna a fare "ghiiiii". Credo proprio sia andato. Grazie dei consigli ingegnere.
Grazie amico, si può essere bruciato lo statore, in tal caso puoi fare poco se non sai rifare gli avvolgimenti, a meno che il danno non sia in vista e lo saldi con lo stagno e lo isoli di nuovo. forse ti toccherà fare il bucato sullo stendino per un po'.
Ciao amico. Sono contento di averti aiutato a salvare il tuo motore elettrico, quando stamperò gli adesivi del canale te ne spedirò uno da attaccarci sopra. Secondo te ho le strapalleeee perchè faccio una cosa pericolosa (e forse lo sembra ma non lo è), o perchè ho un carisma da maestro come Sgarbi?
Come posso contattarti vorrei inviarti una foto , non riesco a capire come togliere un motorino elettrico dalla sede del tritacarne professionale grazie
Ciao voglio usare il motore di una vecchia elettropompa per fare una molla.... E possibile??? Ho provato farla andare solo io motore ma si surriscalda subito. La mia domanda è questa: Questo elettromotore va bene come autoclave o posso usarlo per fare una molla fai da te??? Grazie.
Ma secondo te perche' un motore monofase dopo soli 10 minuti di utilizzo scotta? cosa potrebbe essere? e' una sega a nastro, ho sostituito il motore ma il vecchio motore non lo faceva, la cinghia della puleggia e' lenta quindi non sforza.
bella socio. anch' io voglio costruire un seganastro di legno. se il motore scotta dipende ci possono essere varie ragioni. se è a spazzole può avere degli avvolgimenti del rotore strinati. se è a induzione può essere che era un motò inverter che quindi è fatto per funzionare con l' iverter che abbassa un po' la tensione tipo 190v invece che 220. senza inverter con il 220 si strina dunque; basta mettergli un regolatorino di tensiò. oppure non so cosa hai fatto, se è troppo debole o hai tappato la ventola o cosa.
@@cantinetormanshow3757 ciao, ho sostituito il vecchio motore ad induzione da 375 watt modificandolo pilotandolo con inverter, avendo necessita' di maggiore coppia a bassi giri, l'ho sostituito con un motore da 550 watt, identico anche nelle dimensioni, ora questo nuovo presenta questo problema, quello vecchio nonostante di minori dimensioni mi andava bene, la ventola e' pulita e non ostruita. A proposito il motore e' un monofase ad induzione.
@@alessandrobardini6679 non so, alcuni motori a induziò hanno un avvolgimento potente e uno meno, forse hai collegato quello sbagliato. dovrei avere li il motore per capire.
@@cantinetormanshow3757 dal motore monofase ho lasciato uscire 3 fili: Fase-neutro ed il filo che va dal condensatore all'avvolgimento del motore e dirottato all'inverter, non c'erano altri fili, l'unico filo che avrebbe potuto essere chiamato in causa era il secondo filo del condensatore ti invio il video così vedi, io ho fatto esattamente quello che e' stato fatto in video, ciao: ua-cam.com/video/jIHIpiaDSAk/v-deo.html&lc=UgyGWjU2xcbUWnZxixJ4AaABAg.9NiW7Q5zUxH9NibQrf69BW&ab_channel=sbinf74
... spetta spetta ... questo vale x tt i motori elettrici?? .. io ho uno sparafoglie elettrico che stamattina all' improvviso cala di potenza fino a spegnersi .. provo a riaccendelo e dopo un paio di volte va di nuovo tacca a fare "GHIII" poi gratta ma riparte come normale a piena potenza .. dopo un po .. stessa roba che faccio?? lo smonto e smeriglio o lo butto??
il motore del soffiafoglie è a spazzole, se toccasse il rotore lo statore come nel video si bloccherebbe del tutto. seno può fare ghiii per un problema meccanico come un cuscinetto rotto, oppure se senti che si surriscalda può avere degli avvolgimenti del rotore bruciato.
Buongiorno, la mia elettropompa si è bloccata ma le girante sono libere, di sicuro si tratta della parte elettrica ma cosa, fa solo un ronzio ma non si avvia, un suggerimento è molto gradito grazie anticipatamente.
se a vuoto gira, vuol dire che il blocco è elettromagnetico e non meccanec. può essere se hai culo che una guarniziò perde ed è andata nel motore un po' di roba conduttiva tipo polvere di ferro e ha fatto il corto tra rotore e statore e quindi il motore si blocca e fa ghiiiii.in tal caso basta una pulita e sistemare la guarniziò. può essere un difetto di fabbrica e se la pompa è a induzione come sono di solito può avere tipo un graffio nel rame che ha fatto saltare il circuito nello statore, allora son cazzi, perchè o è in vista il danno e allora ricolleghi i due capi del filo rotto dopo averli un po' spellato via lo smalto e poi li rivernici con la vernice isolante e poi stai a bomba. se non è in vista o rifai gli avvolgimenti, ma dubito che tu sia capace senò non saresti quà a sentirmi, oppure butti via tutto. comunque te puoi provare come ho fatto io a verniciare il rotore e farlo girare a mano per vedere se si graffia la vernice che vuol dire che tocca lo statore e questo lo fa bloccare, perchiò basta una smerigliata come ho fatto io. oppure hai sbagliato il cablaggio e quindi ti rimando al mio video a riguardo. più di così non so dirti.
Ciao volevo chiederti se mi puoi aiutare io ho una impastatrice Fimar professionale 5kg vecchia di 15/20 funziona ancora solo che quando c'è tanto impasto dentro ed è troppo denso il motore si blocca, la faccio ripartire va è si blocca ancora poi magari faccio un' pó l'impasto più liquido non si blocca più e prima funzionava sempre volevo chiederti secondo te sono i carboncini consumati x quello che si blocca quando deve fare girare più peso xk catena e albero motore gira bene e non è bloccata meccanicamente fammi sapere qualcosa se riesci grazie 🙏
Allora amico, se la trasmissione funziona bene ed è ingrassata allora il problema sta nel motore. se ha i carboncini vuoldire che è a spazzole come quasi tutte queste apparecchiature domestiche, INDI per cui quando un motore a spazzole diventa debole e tende a surriscaldarsi ma comunque funziona ancora vuol dire una cosa cioè: visto che il motore a spazzole è fatto da rotore e statore (il rotore gira e lo statore sta fermo ma penso sia chiaro); se fosse bruciato lo statore, ma succede raramente, non funzionerebbe affatto perchè è un unico avvolgimento (oppure ha i magneti permanenti) e se si brucia la corrente non passa più del tutto. Dunque il problema di solito è nel rotore ed è molto frequente, ossia se qurdi il rotore vedi che ce un pezzo di rame dove tocca i carboncini vero? benissimo, vedi che li è separato in slot. gli slot sono accoppiati a due a due in modo che siano opposti rispetto all' albero del motore i due della coppia. ogni coppia è un avvolgimento a se stante e lavora guando girando i carboncini toccano quella precisa coppia e dunque la corrente passa per quell' avvolgimento il quale fa girare il rotore con la cosiddetta forza di lorenz. in pratica se per esempio il tuo rotore ha 20 slot, vuol dire che ha 10 coppie cioè 10 avvolgimenti, e se hai avuto pazienza di leggere fin qui ora capirai cosa non va. se sui tot avvolgimenti che ha il tuo rotore per esempio 2 o 3 si bruciano ossia si crea un danno che apre il circuito che è l' avvolgimento (per esempio un difetto nel rame dove la resistenza è di più e quindi fa fondere il filo in quel pinto e il circuito si apre e non passa più corrente), allora il motore può girare ancora con gli altri avvolgimenti del rotore ma perde un casino di coppia (e quindi di potenza) perchè gli avvolgimenti bruciati non lavorano più. come se 10 schiavi che devono trascianre un blocco di pietra a tre viene un infarto e muoiono, gli altri 7 fanno molta più fatica a trascinare il blocco ok? e questo spiega perchè il tuo impastatore non riesce a impastare gli impasti densi, perchè il rotore del motore ha degli avvolgimenti bruciati e quindi non ha più abbastanza coppia. inoltre se un motore non ha abbastanza coppia e fa troppa fatica si scalda molto di più perchè vede il carico meccanico come una resistenza e rischia ancora di più di bruciarsi. Ora dirai, bene ho svelato l' arcano ma adesso che faccio? visto che del motore a spazzole il rotore è la cosa che costa di più fai prima a comprare un altro motore su ebay se lo trovi piuttosto che comprare un nuovo rotore, a meno che tu non sappia rifare gli avvolgimenti ma penso di no senò non saresti qui a cercare consigli. Se hai qulo forse in discarica trovi un motore da sostituire ma dovresti adattarlo alla tua macchina, comunque devi guardare che abbia abbastanza coppia, i giri non contano per un impastatrice. comunque i carboncini non centrano perchè di solito funzionano finche non sono completamente consumati e a quel punto non funziona più niente. Se non credi alla mia versione dei fatti, prova a usare il tester misurando la resistenza tra gli slot del rotore rispettivamente opposti a 2 a 2 e dove fa bip vuol dire che ce il corto e l' avvolgimento è ok, mentre dove ti segna resistenza infinita vuol dire che è bruciato. questa questione meriterebbe un video a se. non sara di grande aiuto pratico questa risposta ma avrai imparato qualcosa e detto ciò buon anno.
non credo tu possa fare molto senza smontare prima er motò. ma quando l' hai smontato se gira vuol dire che il blocco è meccanico tipo un cuscinetto rotto o una pista arrugginita.
se hai il tester prova a misurare la capacità del condensatò e se non è più quella della targhetta può essere quello, ma una cosa non esclude l' altra. senza condensatò dovrebbe comunque partire se lo avvii manualmente se il motò non è bruciato o bloccato.
La serranda sale e scende, ma una volta che sta su poi se col telecomando la faccio scendere fa un rumore elettrico zzzzzzz e rimane bloccata, poi la tiro giu un po con le mani e scende, questo è il problema ,puo essere il condensatore? @@cantinetormanshow3757
@@cantinetormanshow3757 ma ascolta un secondo, qualche anno fa mia zia ha bruciato il motore del frullatore ad immersione perché stava frullando roba molto resistente e la lama si è bloccata, e dopo soli 5 secondi di buuuuu o ghiiii come lo vuoi chiamare tu ovvero il rumore del motore bloccato si è bruciato. E io il mese scorso stavo utilizzando il trapano a colonna con motore ad induzione e mi si è bloccata la punta perché volevo praticare un foro del diametro di 12 cm ed è rimasto bloccato col motore che faceva buuuu o ghiii come preferisci per più di 20 secondi perché non riuscivo a trovare l'interruttore di arresto e preso dal panico sono andato a staccare l'interruttore generale e poi dopo più di 20 secondi il motore non era assolutamente bruciato, solo un po' calduccio ma niente di tutto ciò. Allora volevo chiederti come cazzo fanno i motori a spazzole es dei frullatori a immersione o altri elettrodomestici con motore a spazzole a bruciarsi in pochissimo tempo se si bloccano? E i motori ad induzione se si bloccano non si bruciano? Mi potresti chiarire questo aspetto che mi sono sempre chiesto? Ti ringrazio tantissimo
@@pilettada2pollici549 Allora amico, mettiamola così: i motò a spazzole a parità di potenza sono molto più piccoli di quelli a induziò perchè dentro hanno molti meno avvolgimenti e quindi la resistenza è di meno e a parità di tensione(220 V) pass.a più corrente. la corrente produce il calore proporzionalmente al quadrato della corrente esempio 4 ampere producono non il doppio ma 4 volte più calore che 2 ampere ok? benissimo. quando come nel tuo caso del frullatore o del trapano applichi un carico meccanico troppo grosso il motore non ha abbastanza forza da girare, quindi si ferma e fa ghiiiii anche se lui dentro non ha problemi come quello del video. il motore vede la resistenza meccanica come una impedenza elettrica quindi se il carico meccanico è più alto passa meno corrente e il motore è meno potente. visto che la resistenza elettrica (del rame) nei motò a spazzole è molta di meno di quella degli induziò, sono molto più sensibili a questa cosa. quando un motore è meccanicamente bloccato fa ghii passa meno corrente ma il rotore non gira quindi la ventolina che ce attaccata sopra non funziona e il calore si accumula. se si accumula troppo calore l' isolante del rame si brucia e fa il cortocircuito e ti salta la corrente. chiaro? e per tanto i motori a spazzole tendono molto di più a bruciarsi di quelli a induziò perchè hanno molta meno resistenza e quindi passa più corrente e si bruciano più facilmente. capito?
@@cantinetormanshow3757 caro ho capito Abbastanza bene grazie mille sei stato gentilissimo! Ma quindi anche se per esempio un frullatore ad immersione si brucia in pochissimo se lo blocchi e poi lo azioni, anche per un motore ad induzione si può bruciare se lo blocco e poi lo aziono?
Sei molto colorito, ho seguito il tuo consiglio ho smontato motore cancello scorrevole..... sembra che funzioni....faceva fatica a partire in apertura , se si apriva due volte poi funzionava bene....ho fatto tutto quello suggerito da te con attenzione il motore funziona bene....spetiamo che tenga.grazie mille
Ciao Ragazzo.. ti mando i miei sinceri augurio di un buon natale e un felice anno nuovo..... e per la cronaca il motore riparato con il tuo metodo sta funzionando alla grande però 🤞🤞🤞
Il mio motore parte e dopo 10secondi circa stacca lo stolz....cosa succede c'è qualcosa a massa? Il motore è in una cappa può essere che abbia preso acqua magari durante una pulitura?
Ciao amico. mi sembra strano che parte con 10 sec di ritardo. se il motò è a spazzole allora l' acqua potrebbe aver arrugginito il rame del rotore, se è a induziò allora al massimo può ave arrugginito i magneti e bloccato la rotazione. smontalo per vedere se ha su ruggine, e se fa fatica a partire mettigli un condensatore più grande o mettigliene tanti in parallelo.
Se non gira e non fa manco nessun rumore, vuol dire che o hai sbagliato a cablarlo o ce una rottura grossa negli avvolgimenti o nei fili, che quindi non passa nessuna corrente e non fa un cazzo. Prima di procedere iscriviti al canale e guardati il video sul cablaggio dei motori elettrici, grazie.
prima di smerigliare guarda se gira il motore a mano ho se ha un pistone crippato, che allora il blocco è meccanico e non elettrico e smerigliare non serve a un cazzo
Ciao video video molto utile meriti un like. Domanda: Nel caso in cui un motore appena lo collego alla corrente la fa saltare subito senza neanche fare rumori qual è il problema? Grazie
se la corrente salta appena lo colleghi significa che è danneggiato l' isolamento degli avvolgimenti, quindi fa il corto e il salvavita fa saltare la corrente(come se infili una prolunga nel muro spelli i due cavetti e li metti in contatto). o trovi il danno e lo isoli con la resina epossidica e rifai tutto l' avvolgimento, o cerchi un altro motore...
@@cantinetormanshow3757 in realtà dopo aver visto questo sono andato a vedere il tuo video sul cablaggio e ho capito che in realtà il problema era proprio il cablaggio ora sono riuscito ad aggiustarlo quindi ti ringrazio due volte iscrizione davvero meritata :)
Provo La mia elettropompa senza press control e senza giranti . Parte e gira a bassa velocita’ e dopo qualche minuto gira a velocita’ piu’ alta. Che cazzo puo’essere?
credo di si ma non ne ho mai smontata una. comunque credo che se fai un incidente forte da stortare il motore da farlo toccare e bloccarlo, non è un problema perchè dentro sei morto.
non è vero che i maestri devono essere seri...gradevole ascoltarla e con idee geniali per noi che siamo sempre intenti a riparar qualcosa per passione,grande
Grazie bellissimo video e simpaticissimo ,mi ha fatto spanciare dal ridere , ho lo stesso problema su un compressore d'aria , grazie e ciaoooo buon ferragosto!
Grazie amico, ciao buon ferragosto anche a te.
Una sola parola...grande!!😊
Sei molto esaustivo ma soprattutto molto divertente😂👍
grazie fenomeno.
Concordo, sono le 2 di notte è sto ridendo come un matto. Sto ridendo talmente tanto che mia madre è venuta a darmi un cartone in testa per farmi smettere di ridere ma non riesco. Soprattutto quando fa "ghiii" è fa il discorso dei motori dei frigoriferi che fanno cagare. 🤣❤
Ciao innanzi tutto complimentissimi...... vorrei porti una domanda, il motore della macchina da cucire industriale di mia moglie parte e cuce con la prima pedalata ,se lasci il pedale il motore fa ghiii se premi di nuovo lo stesso pedale il motore lentamente riprende a girare fino a raggiungere poi il massimo nuovamente poi lasci il pedale e ghiiii poi spengo perché ho paura di bruciare tutto. A mano gira bene cosa potrebbe essere ?
ha il regolatore di tensione nel pedale che in base a quanto premi lo fa andare piu o meno forte, fa ghiii quando premi troppo piano allora non ha forza di iniziare a girare. nel tuo caso brucia se lo fai andare troppo forte per troppo tempo, non se fa ghhiiii.
Ciao Socio, ho il motore del compressore ad aria che fa ghiii e non gira, ho provato a smontarlo ma non riesco a capire se è il rotore che tocca lo statore. Devo verniciarlo e farlo girare a mano in modo da capire se tocca e tornirlo con il flessibile. Ma domando, posso iniziare dal condensatore che non mi sembra integro, lo sostituisco e poi procedo al metodo infallibile del Maestro Cantinetor se non dovesse partire? un caro saluto dalla pianura padana.
a parte sei simpaticissimo ma il video mi sembra molto utile, grazie e...bravo.
addirittura?!
Sei il top! Fortissimo grazie!
grazie amico.
Solo una parola complimenti.
grazie amico
Complimenti per il video chiaro, preciso, efficace. Anche dopo aver cambiato il condensatore il motore della mia asciugatrice a vuoto fa "ghiiiiiii". Se collego la cinghia inizia a girare ma dopo qualche secondo si ferma e torna a fare "ghiiiii". Credo proprio sia andato. Grazie dei consigli ingegnere.
Grazie amico, si può essere bruciato lo statore, in tal caso puoi fare poco se non sai rifare gli avvolgimenti, a meno che il danno non sia in vista e lo saldi con lo stagno e lo isoli di nuovo. forse ti toccherà fare il bucato sullo stendino per un po'.
Amico hai le strapalleeee ottimo video mi è servito tantissimo ottimo d avvero.... 👍👍👍👍
Ciao amico.
Sono contento di averti aiutato a salvare il tuo motore elettrico, quando stamperò gli adesivi del canale te ne spedirò uno da attaccarci sopra.
Secondo te ho le strapalleeee perchè faccio una cosa pericolosa (e forse lo sembra ma non lo è), o perchè ho un carisma da maestro come Sgarbi?
@@cantinetormanshow3757secondo me è essere moooooolto ricchi di carisma...per come hai risolto un problema che a parer mio è geniale. Molto bravo
chissà se alle tipe fa effetto il mio carisma.
Sei una cima mi hai fatto morire dal ridere ! 😂😂😂😂😂😂🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️
Grazie.....provo subito a riparare il paranco...
Come posso contattarti vorrei inviarti una foto , non riesco a capire come togliere un motorino elettrico dalla sede del tritacarne professionale grazie
Nella sezione informazioni nel mio canale c'è la mie e-mail.
@@cantinetormanshow3757 grazie
Ma non riesco ad inviarti la mail riesci se poi a scrivermela qui ! Grazie
Grandioso e simpaticissimo.
Grazie amico, spero sia servito.
Ogni tanto uno gira per youtube guarda video inutili e a un tratto... Ghiiiii.. trova una perla. (Instant like :)
Una perla grezza.
Bel video e molto bravo .
Grazie amico, faccio quello che riesco.
A Verona e dintorni i motori elettrici quando si bloccano fanno " gheoohhh " 🤣🤣🤣
Ma chi è che batte quella porta e che la chiudeeeee urlando!!!????
Ciao voglio usare il motore di una vecchia elettropompa per fare una molla.... E possibile??? Ho provato farla andare solo io motore ma si surriscalda subito. La mia domanda è questa:
Questo elettromotore va bene come autoclave o posso usarlo per fare una molla fai da te???
Grazie.
Buonasera a me va timidi lo smontato e c'era acqua dentro come posso aggiustarlo
col fon oppure lascialo al sole.
Ho visto il Maestro nella thumbnail e non ho potuto esimermi dal cliccarci sopra.
Sempre sia lodato.
Sommo Maestro Germano, ci ha regalato emozioni importantissime.
Grazie sei un genio eh ehehe complimenti
Grazie amico, ma genio...non esageriamo.
Ma secondo te perche' un motore monofase dopo soli 10 minuti di utilizzo scotta? cosa potrebbe essere? e' una sega a nastro, ho sostituito il motore ma il vecchio motore non lo faceva, la cinghia della puleggia e' lenta quindi non sforza.
bella socio. anch' io voglio costruire un seganastro di legno. se il motore scotta dipende ci possono essere varie ragioni. se è a spazzole può avere degli avvolgimenti del rotore strinati. se è a induzione può essere che era un motò inverter che quindi è fatto per funzionare con l' iverter che abbassa un po' la tensione tipo 190v invece che 220. senza inverter con il 220 si strina dunque; basta mettergli un regolatorino di tensiò. oppure non so cosa hai fatto, se è troppo debole o hai tappato la ventola o cosa.
@@cantinetormanshow3757 ciao, ho sostituito il vecchio motore ad induzione da 375 watt modificandolo pilotandolo con inverter, avendo necessita' di maggiore coppia a bassi giri, l'ho sostituito con un motore da 550 watt, identico anche nelle dimensioni, ora questo nuovo presenta questo problema, quello vecchio nonostante di minori dimensioni mi andava bene, la ventola e' pulita e non ostruita. A proposito il motore e' un monofase ad induzione.
@@alessandrobardini6679 non so, alcuni motori a induziò hanno un avvolgimento potente e uno meno, forse hai collegato quello sbagliato. dovrei avere li il motore per capire.
@@cantinetormanshow3757 dal motore monofase ho lasciato uscire 3 fili: Fase-neutro ed il filo che va dal condensatore all'avvolgimento del motore e dirottato all'inverter, non c'erano altri fili, l'unico filo che avrebbe potuto essere chiamato in causa era il secondo filo del condensatore ti invio il video così vedi, io ho fatto esattamente quello che e' stato fatto in video, ciao: ua-cam.com/video/jIHIpiaDSAk/v-deo.html&lc=UgyGWjU2xcbUWnZxixJ4AaABAg.9NiW7Q5zUxH9NibQrf69BW&ab_channel=sbinf74
@@alessandrobardini6679 allora non so che dirti mi dispiace, io non ho mai usato inverter.
Sei un mito! 🤣🤣🤣
grazie amico.
Sono alle prese con motorino che fa ghiii e prima di fare peggio ho visto il tuo video, il meglio esploso di tutti su youtube
@@andrealonardi7903 esploso?
... spetta spetta ... questo vale x tt i motori elettrici?? .. io ho uno sparafoglie elettrico che stamattina all' improvviso cala di potenza fino a spegnersi .. provo a riaccendelo e dopo un paio di volte va di nuovo tacca a fare "GHIII" poi gratta ma riparte come normale a piena potenza .. dopo un po .. stessa roba
che faccio?? lo smonto e smeriglio o lo butto??
il motore del soffiafoglie è a spazzole, se toccasse il rotore lo statore come nel video si bloccherebbe del tutto. seno può fare ghiii per un problema meccanico come un cuscinetto rotto, oppure se senti che si surriscalda può avere degli avvolgimenti del rotore bruciato.
@@cantinetormanshow3757 okappa .. lo smonto e vedo ... grazie
@@alessandrorigonat9767 prego
Ciao carissimo, tutto bene? Il motore va alla grande! Buona giornata socio!
Bene grazie amico.
Buongiorno, la mia elettropompa si è bloccata ma le girante sono libere, di sicuro si tratta della parte elettrica ma cosa, fa solo un ronzio ma non si avvia, un suggerimento è molto gradito grazie anticipatamente.
se a vuoto gira, vuol dire che il blocco è elettromagnetico e non meccanec. può essere se hai culo che una guarniziò perde ed è andata nel motore un po' di roba conduttiva tipo polvere di ferro e ha fatto il corto tra rotore e statore e quindi il motore si blocca e fa ghiiiii.in tal caso basta una pulita e sistemare la guarniziò. può essere un difetto di fabbrica e se la pompa è a induzione come sono di solito può avere tipo un graffio nel rame che ha fatto saltare il circuito nello statore, allora son cazzi, perchè o è in vista il danno e allora ricolleghi i due capi del filo rotto dopo averli un po' spellato via lo smalto e poi li rivernici con la vernice isolante e poi stai a bomba. se non è in vista o rifai gli avvolgimenti, ma dubito che tu sia capace senò non saresti quà a sentirmi, oppure butti via tutto. comunque te puoi provare come ho fatto io a verniciare il rotore e farlo girare a mano per vedere se si graffia la vernice che vuol dire che tocca lo statore e questo lo fa bloccare, perchiò basta una smerigliata come ho fatto io. oppure hai sbagliato il cablaggio e quindi ti rimando al mio video a riguardo. più di così non so dirti.
Grazie ancora
prego.
Ciao volevo chiederti se mi puoi aiutare io ho una impastatrice Fimar professionale 5kg vecchia di 15/20 funziona ancora solo che quando c'è tanto impasto dentro ed è troppo denso il motore si blocca, la faccio ripartire va è si blocca ancora poi magari faccio un' pó l'impasto più liquido non si blocca più e prima funzionava sempre volevo chiederti secondo te sono i carboncini consumati x quello che si blocca quando deve fare girare più peso xk catena e albero motore gira bene e non è bloccata meccanicamente fammi sapere qualcosa se riesci grazie 🙏
Allora amico, se la trasmissione funziona bene ed è ingrassata allora il problema sta nel motore. se ha i carboncini vuoldire che è a spazzole come quasi tutte queste apparecchiature domestiche, INDI per cui quando un motore a spazzole diventa debole e tende a surriscaldarsi ma comunque funziona ancora vuol dire una cosa cioè:
visto che il motore a spazzole è fatto da rotore e statore (il rotore gira e lo statore sta fermo ma penso sia chiaro); se fosse bruciato lo statore, ma succede raramente, non funzionerebbe affatto perchè è un unico avvolgimento (oppure ha i magneti permanenti) e se si brucia la corrente non passa più del tutto. Dunque il problema di solito è nel rotore ed è molto frequente, ossia se qurdi il rotore vedi che ce un pezzo di rame dove tocca i carboncini vero? benissimo, vedi che li è separato in slot. gli slot sono accoppiati a due a due in modo che siano opposti rispetto all' albero del motore i due della coppia. ogni coppia è un avvolgimento a se stante e lavora guando girando i carboncini toccano quella precisa coppia e dunque la corrente passa per quell' avvolgimento il quale fa girare il rotore con la cosiddetta forza di lorenz. in pratica se per esempio il tuo rotore ha 20 slot, vuol dire che ha 10 coppie cioè 10 avvolgimenti, e se hai avuto pazienza di leggere fin qui ora capirai cosa non va. se sui tot avvolgimenti che ha il tuo rotore per esempio 2 o 3 si bruciano ossia si crea un danno che apre il circuito che è l' avvolgimento (per esempio un difetto nel rame dove la resistenza è di più e quindi fa fondere il filo in quel pinto e il circuito si apre e non passa più corrente), allora il motore può girare ancora con gli altri avvolgimenti del rotore ma perde un casino di coppia (e quindi di potenza) perchè gli avvolgimenti bruciati non lavorano più. come se 10 schiavi che devono trascianre un blocco di pietra a tre viene un infarto e muoiono, gli altri 7 fanno molta più fatica a trascinare il blocco ok? e questo spiega perchè il tuo impastatore non riesce a impastare gli impasti densi, perchè il rotore del motore ha degli avvolgimenti bruciati e quindi non ha più abbastanza coppia. inoltre se un motore non ha abbastanza coppia e fa troppa fatica si scalda molto di più perchè vede il carico meccanico come una resistenza e rischia ancora di più di bruciarsi.
Ora dirai, bene ho svelato l' arcano ma adesso che faccio? visto che del motore a spazzole il rotore è la cosa che costa di più fai prima a comprare un altro motore su ebay se lo trovi piuttosto che comprare un nuovo rotore, a meno che tu non sappia rifare gli avvolgimenti ma penso di no senò non saresti qui a cercare consigli. Se hai qulo forse in discarica trovi un motore da sostituire ma dovresti adattarlo alla tua macchina, comunque devi guardare che abbia abbastanza coppia, i giri non contano per un impastatrice.
comunque i carboncini non centrano perchè di solito funzionano finche non sono completamente consumati e a quel punto non funziona più niente.
Se non credi alla mia versione dei fatti, prova a usare il tester misurando la resistenza tra gli slot del rotore rispettivamente opposti a 2 a 2 e dove fa bip vuol dire che ce il corto e l' avvolgimento è ok, mentre dove ti segna resistenza infinita vuol dire che è bruciato. questa questione meriterebbe un video a se.
non sara di grande aiuto pratico questa risposta ma avrai imparato qualcosa e detto ciò buon anno.
@@cantinetormanshow3757 grazie 🙏 mille buon anno anche a te 😃
@@elioguzi7347 prego.
Ciao x me son cazzi , perche questo problema me lo fa con la serranda del garage , e allora si dovrà smontare tutta x fare sto servizio.
non credo tu possa fare molto senza smontare prima er motò. ma quando l' hai smontato se gira vuol dire che il blocco è meccanico tipo un cuscinetto rotto o una pista arrugginita.
@@cantinetormanshow3757 quindi se è una delle due ipotesi è un danno da poco? Non puo essere per caso il condensatore da cambiare?
se hai il tester prova a misurare la capacità del condensatò e se non è più quella della targhetta può essere quello, ma una cosa non esclude l' altra. senza condensatò dovrebbe comunque partire se lo avvii manualmente se il motò non è bruciato o bloccato.
La serranda sale e scende, ma una volta che sta su poi se col telecomando la faccio scendere fa un rumore elettrico zzzzzzz e rimane bloccata, poi la tiro giu un po con le mani e scende, questo è il problema ,puo essere il condensatore?
@@cantinetormanshow3757
@@unico1f sì può essere
Vale anche per i motori a scoppio?
no no centra un cazzo, li forse si possono grippare i pistoni.
@@cantinetormanshow3757 ma ascolta un secondo, qualche anno fa mia zia ha bruciato il motore del frullatore ad immersione perché stava frullando roba molto resistente e la lama si è bloccata, e dopo soli 5 secondi di buuuuu o ghiiii come lo vuoi chiamare tu ovvero il rumore del motore bloccato si è bruciato. E io il mese scorso stavo utilizzando il trapano a colonna con motore ad induzione e mi si è bloccata la punta perché volevo praticare un foro del diametro di 12 cm ed è rimasto bloccato col motore che faceva buuuu o ghiii come preferisci per più di 20 secondi perché non riuscivo a trovare l'interruttore di arresto e preso dal panico sono andato a staccare l'interruttore generale e poi dopo più di 20 secondi il motore non era assolutamente bruciato, solo un po' calduccio ma niente di tutto ciò. Allora volevo chiederti come cazzo fanno i motori a spazzole es dei frullatori a immersione o altri elettrodomestici con motore a spazzole a bruciarsi in pochissimo tempo se si bloccano? E i motori ad induzione se si bloccano non si bruciano? Mi potresti chiarire questo aspetto che mi sono sempre chiesto? Ti ringrazio tantissimo
@@pilettada2pollici549 Allora amico, mettiamola così: i motò a spazzole a parità di potenza sono molto più piccoli di quelli a induziò perchè dentro hanno molti meno avvolgimenti e quindi la resistenza è di meno e a parità di tensione(220 V) pass.a più corrente. la corrente produce il calore proporzionalmente al quadrato della corrente esempio 4 ampere producono non il doppio ma 4 volte più calore che 2 ampere ok? benissimo. quando come nel tuo caso del frullatore o del trapano applichi un carico meccanico troppo grosso il motore non ha abbastanza forza da girare, quindi si ferma e fa ghiiiii anche se lui dentro non ha problemi come quello del video. il motore vede la resistenza meccanica come una impedenza elettrica quindi se il carico meccanico è più alto passa meno corrente e il motore è meno potente. visto che la resistenza elettrica (del rame) nei motò a spazzole è molta di meno di quella degli induziò, sono molto più sensibili a questa cosa. quando un motore è meccanicamente bloccato fa ghii passa meno corrente ma il rotore non gira quindi la ventolina che ce attaccata sopra non funziona e il calore si accumula. se si accumula troppo calore l' isolante del rame si brucia e fa il cortocircuito e ti salta la corrente. chiaro? e per tanto i motori a spazzole tendono molto di più a bruciarsi di quelli a induziò perchè hanno molta meno resistenza e quindi passa più corrente e si bruciano più facilmente. capito?
@@cantinetormanshow3757 caro ho capito Abbastanza bene grazie mille sei stato gentilissimo! Ma quindi anche se per esempio un frullatore ad immersione si brucia in pochissimo se lo blocchi e poi lo azioni, anche per un motore ad induzione si può bruciare se lo blocco e poi lo aziono?
Video istruttivo e semplice per chi come me non ne capisce un cazzo 👍
ottimo allora, perchè era esattamente lo scopo del video, risolvere il problema a chi non vuole laurearsi in elettrotecnica per far partire un motore.
Sei un fottuto pazzo!
Un genio
addirittura?
Sei molto colorito, ho seguito il tuo consiglio ho smontato motore cancello scorrevole..... sembra che funzioni....faceva fatica a partire in apertura , se si apriva due volte poi funzionava bene....ho fatto tutto quello suggerito da te con attenzione il motore funziona bene....spetiamo che tenga.grazie mille
prego socio.
Ciao Ragazzo.. ti mando i miei sinceri augurio di un buon natale e un felice anno nuovo..... e per la cronaca il motore riparato con il tuo metodo sta funzionando alla grande però 🤞🤞🤞
Che spettacolo ... GHIIIIII
addirittura?
Il mio motore parte e dopo 10secondi circa stacca lo stolz....cosa succede c'è qualcosa a massa? Il motore è in una cappa può essere che abbia preso acqua magari durante una pulitura?
Ciao amico. mi sembra strano che parte con 10 sec di ritardo.
se il motò è a spazzole allora l' acqua potrebbe aver arrugginito il rame del rotore,
se è a induziò allora al massimo può ave arrugginito i magneti e bloccato la rotazione.
smontalo per vedere se ha su ruggine, e se fa fatica a partire mettigli un condensatore più grande o mettigliene tanti in parallelo.
Quando il motore fa: hiiiiiiiiiiiiiiiii😂😂😂😂😂😂😂
Mi ricordi due miei colleghi in fabbrica, vabbè ❤️
Rega comunque troppo ridere verso la fine 🤣
grazie amico.
Ciao ho una domanda
E quando il motore non fa neanche ghiiiii
Se non gira e non fa manco nessun rumore, vuol dire che o hai sbagliato a cablarlo o ce una rottura grossa negli avvolgimenti o nei fili, che quindi non passa nessuna corrente e non fa un cazzo.
Prima di procedere iscriviti al canale e guardati il video sul cablaggio dei motori elettrici, grazie.
Im not sure on this one. What were you doing saving a motor. 👍👍
Just reparing no saving.
What are you not sure about?
I don't speak your language so u u were repairing your motor for cleaner
You can use subtitles translated in english, in the menu on the video.
Ok thanks I'll turn it on and watch it again.
Only came up with Italian
grazie !almeno so che il ghiiiiiiii del mio motore e un qualcosa che si può risolvere !
Bene, forse puoi trovare qualcosa di interessante anche negli altri video.
Ahahahaha troppo bello ghiiiiiii comunque si qualcosina la ho imparata
la scuola in cantina
A me fa GHIII quello del compressore dell'aria... motore nuovo ha girato pochissimo...proverò a smerigliare.... grazie mille!
prima di smerigliare guarda se gira il motore a mano ho se ha un pistone crippato, che allora il blocco è meccanico e non elettrico e smerigliare non serve a un cazzo
@@cantinetormanshow3757 Già fatta quella prova... ovviamente ho escluso il blocco meccanico...
Forrest, sei tu?
UA-cam è proprio uguale a una scatola di cioccolatini...
presentami tua sorella che magari diventa "la mia Jenny"
@@cantinetormanshow3757 Ti piacerebbe :)
@@Nox665 allora se non vuoi neanche presentarmi tua sorella, non mi rompere i coglioni almeno. Ok amico?
😂 grazie del tuo ghiiii
Prego amico
Fori de testa !!!! 😂😂😂😂
Ciao video video molto utile meriti un like.
Domanda: Nel caso in cui un motore appena lo collego alla corrente la fa saltare subito senza neanche fare rumori qual è il problema? Grazie
se la corrente salta appena lo colleghi significa che è danneggiato l' isolamento degli avvolgimenti, quindi fa il corto e il salvavita fa saltare la corrente(come se infili una prolunga nel muro spelli i due cavetti e li metti in contatto). o trovi il danno e lo isoli con la resina epossidica e rifai tutto l' avvolgimento, o cerchi un altro motore...
@@cantinetormanshow3757 in realtà dopo aver visto questo sono andato a vedere il tuo video sul cablaggio e ho capito che in realtà il problema era proprio il cablaggio ora sono riuscito ad aggiustarlo quindi ti ringrazio due volte iscrizione davvero meritata :)
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Sei un pazzo... Grazie per il tutorial comunque... 😂😂👍🏻👍🏻👍🏻
si è spiegato in modo abbasanza insolito...
@@cantinetormanshow3757 nel miglior modo che abbia visto finora.. 🤣🤣👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
@@brorekj47 Grazie amico.
Provo La mia elettropompa senza press control e senza giranti .
Parte e gira a bassa velocita’ e dopo qualche minuto gira a velocita’ piu’ alta. Che cazzo puo’essere?
@@fabriziop7397 boh.
@ grazie mi sei stato d’aiuto!!😀
Una risata pazzesca
addirittura?
@@cantinetormanshow3757 sei bravo nello spiegare anzi ma come ti esprimi nel parlare sei divertente...😄
Sì in effetti mi sento meglio di certi professoroni che ti fanno venire le emorridi a starli a sentire.
@@cantinetormanshow3757 😂😂😂
Che forte ahah..
Grazie amico.
sembra la voce di forrest gump hahahhaha
Ne ho sentite di cazzate, ma di avere la voce di forrest gump non me l' ha mai detto nessuno.
@@cantinetormanshow3757 comunque il video mi è stato molto di aiuto, Grazie
prego
Gamberui
Lo stesso vale anche per i motori delle auto elettriche.... Penso....
credo di si ma non ne ho mai smontata una. comunque credo che se fai un incidente forte da stortare il motore da farlo toccare e bloccarlo, non è un problema perchè dentro sei morto.
La canzone di sotto fondo bellissima nernnnnnn nernnnn
anche con la mia voce da cavernicolo?
di solito prendo la mazzetta da 5 kg da muratore
bravo genio.
Il bello di canticchiare mentre si lavora.....
esatto amico
😂😂😂😂😂😂😂
Comunque sia Fa sempre iiiiiiiiiiiiii😅
😂
Si riscaldo subito e non girare piu
o è collegato male o usi un voltaggio troppo alto.
@@cantinetormanshow3757 grazie provo di mettere un po basso.
okk
bene socio.
Tu non stai bene...😂😂😂
lo so grazie di avermelo ricordato, ma se hai una sorella gnocca e me la presenti dopo sto meglio.
Che Video di mer....
però ha 23 mila visualizzazioni e più di 300 like quindi a qualcuno è servito, fai te meglio se riesci, senò non rompere il cazzo.