La storia di Roma è fatta sì dai grandi nomi che tutti conoscono. Tuttavia, se poniamo la nostra attenzione sulle innumerevoli campagne militari condotte, emerge una moltitudine di figure di condottieri secondari solo per fama, che hanno fatto grande Roma. Con i loro pregi e difetti, come ciascun uomo, hanno incarnato lo spirito di Roma e l'hanno servita fino alla loro stessa fine.
Roberto,oggi abbiamo una missione - quasi impossibile - da compiere e per questo,abbiamo bisogno del tuo aiuto e delle tue Legioni: RICONQUISTARE LA BRITANNIA!!! FORZA E ONORE LEGIONARI!!! AD MAIORA!!!
Ave Roberto, video molto interessante, ti ascolterei per ore, hai spiegato tutto molto semplicemente. Grande Trizio mi è piaciuta molto la nuova sigla. Un caro saluto una tua legionaria 🙋♀️
Mio caro Roberto, mi hai deliziato con il tuo video è ti ringrazio. Faccio un commento un tantino polemico: perché le vicende che hai raccontato mi sembrano tanto vicende contemporanee?
Complimenti per il video. Mi ero documentato sul Generale Corbulone anni fa, avevo visto una Webserie ambientata nell'universo di un noto videogioco anni fa ed era stata raccontata la sua storia.
Ave! Mi sento molto vicino a questo generale… sarà che come insegnante con i genitori di oggi… non ho però capito contro chi avrebbe compiuto queste vessazioni: in pratica doveva perseguire chi non aveva compiuto i restauri e la manutenzione richiesta? Comunque aveva del carattere: altro che… ah complimenti per le splendide animazioni! Vale!
Ci andava con la mano pesante con tutti. Diciamo che all' epoca arricchirsi tramite corruzione grazie alla propria posizione era considerato normale, un po' però, senza esagerare, mangiavi tu e dovevi fare mangiare pure gli altri, se esageravi venivi denunciato e arrestato e processato, corbulone credo abbia punito pesantemente i corrotti, ma allo stesso tempo si sia arricchito un po', allora la gente colpita da lui non glielo ha perdonato e l ha denunciato ai giudici quando il vento è cambiato e Caligola è morto.
Un ligure che ama così la storia dei romani già merita, poi sei chiaro e coinvolgente, quindi sei degno!!! Ho fatto un giro su UA-cam e non ho trovato un granché sull' ETIOPIDE. Mi piacerebbe moltissimo sentirla narrare da te. Complimenti!
@@proarte4081 in Liguria c' erano i Liguri in primis, come in primis anche in etruria c' erano gli etruschi. Generalmente ogni persona è gelosa e legata alla propria storia e terra. Mi è sembrata "strana" questa dedizione nel saper di Roma. Non ho ancora ben capito cosa volessi dire ma non importa. Un saluto
@@mariosarna5812 A me non sembra affatto una cosa strana, tutti gli italiani sono fieri della storia di Roma, è ovvio. Questo non significa non essere fieri anche di altro, come dei liguri, degli etruschi o della magna Grecia ecc. Era il tuo commento ad essere un po' strano, come se un ligure, per qualche curioso motivo, non dovesse interessarsi alla storia di Roma più di tanto...mi viene in mente proprio ora che il nostro Mameli (un ragazzo ligure di 21 anni morto col fucile in mano per ridare una dignità di popolo a tutti gli italiani) ha scritto nel nostro inno nazionale dell'elmo di Scipio e delle coorti romane...non gli sarebbe passato neanche dall'anticamera del cervello di esaltare i paleoliguri. Ricambio il saluto.
GRAZIE ROBERTO ! Video interessantissimo ! Io sono iscritto ma, mandami Nerone , che te lo sistemo io ! Ti ricordi del film con Franchi e Ingrassia ? "Cane Nero ! Cane Nero !" Volevano dargli del "cane" e, invece lo invitavano a cantare ! Il generale Peto ? Pace all'anima sua, sconfitto, presuntuoso, forse . "Aria fritta ?" No, "aria puzzolente!". Ho 70 anni ma mi va sempre di scherzare! Grande Roberto ! Continua cosi! Un fortissimo abbraccio da Pieralberto
Ci fu un video realizzato da Nova Lectio in cui Nerone, Caligola a Domiziano non erano considerati pazzi e lui spiegó anche il perchè. Tuttavia, vedendo questo video, ho notato che tu Roberto consideri Nerone un pazzo. Potresti fare un video di approfondimento riguardo questo personaggio?
Ti consiglio il libro: Nerone duemila anni di calunnie. Sintetizza in maniera molto semplice gli studi di vari studiosi che nel corso degli anni hanno rivalutato la figura dell'imperatore. Per me a suo modo era un genio ma mooolto eccentrico, troppo fuori dai suoi tempi. Il disastro per Nerone, a mio parere e facendo qualche confronto tra ciò che ho letto, avvenne con la scelta del suo ultimo prefetto del pretorio che era ben più paranoico di lui.
Ciao Roberto ! Vorrei essere spiegato .....magari con un tuo video....la spiegazione x quanto riguarda le piume che portano sull elmo i romani ....non so come si chiama di preciso, cmq alcuni lo portono rossi, altri neri , chi c c'e l ha diritto....chi di lato ....con vari colori ! Hanno un loro significato? Forse sono come i gradi militari di oggi ? Aspetto un tuo video ! Ciao e buon lavoro
Allora per quanto ne so io le piume (generalmente rosse) poste in maniera trasversale erano tipiche DEI CENTURIONI mentre le piume in verticale (generalmente bianche) accompagnate da singole piume ai lati del elmo è tipico DEGLI OPTIONES mentre invece le piume verticali (non so se bianche o rosse) senza piume ai lati del elmo erano tipiche DEI LEGATI O DEI TRIBUNI I LEGIONARI ROMANI semplici però non avevano piume sul elmo.Non so se ti sono stato utile speriamo di si. Ciao!
Viva Nerone! Grande imperatore. Anche la storia della morte del pur ottimo Corbulone, c'è stata raccontata dalla solita cricca dei privilegiati dell'epoca.
Perché ormai anche il suo nome è stato italianizzato e pertanto la pronuncia corretta nella lingua corrente è quella,è lo stesso motivo per il quale diciamo "Cesare" invece di "Kaesar",(nella lingua latina originale la "c" dolce non esisteva,si pronunciava come la "k" di oggi).
Mi piacerebbe che tu parlassi del perché i Romani, dopo la conquista della Britannia, non tentarono mai di sbarcare in Irlanda (allora Ibernia), che pure era lì a un passo.
Lo stesso motivo per il quale rinunciarono alla conquista della Caledonia,perché erano prevalentemente territori ostili popolati da tribù bellicose e sanguinarie,dobbiamo tenere a mente il fatto che i romani erano pur sempre un popolo mediterraneo,la cui immensa prosperità era scaturita soprattutto dall'agricoltura,dall'allevamento e dai commerci marittimi,i romani bramavano i territori fertili e soleggiati che abbondavano in Africa settentrionale e nelle provincie orientali,non se ne facevano un bel niente delle aspre foreste della Germania,dei gelidi altopiani caledoni o delle piovose e desolate pianure irlandesi,fu questo il motivo principale per il quale dovettero rinunciare a molti territori dell'Europa settentrionale e francamente,penso che non c'è ne sia da stupirsene,ti immagini i romani in Danimarca?,o in Scandinavia?,io no di certo.
Be', a Vindolanda è stata ritrovata la lettera di un legionario di origine belgica, indirizzata ai familiari, con la richiesta che gli spedissero della birra perché quella dei Britanni era imbevibile. Questo la dice lunga su come si viveva da quelle parti. E anche sull'efficienza dei trasporti fra la Gallia Belgica e la Britannia 😏
Finalmente so chi ha preso Tigranocerta! Mi sono interessato allo scontro tra Romani e Parti, ma finora sapevo solo di una spedizione romana in profondità nell' impero partico, fino a Tigranocerta, ma pensavo fosse stata fatta in epoca molto posteriore! Credo che Corbulone sia caduto vittima del sentimento più comune a Roma: l'invidia e l' incapacità. Sicuramente Nerone non era un angelo, ma magari Tacito si è "dimenticato" di dire quanto hanno discusso i senatori per mandargli qualcuno che gli sussurrasse in un orecchio il nome di Corbulone, facendo finta di saperla lunga... Per fortuna oggi queste cose non succedono. Corbulone sarebbe stato vittima degli avvocati e dei politici ben prima di poter iniziare le campagne germaniche. Che poi si fossero perse un paio di province poco importa. Si sarebbe salvato in ogni caso il politically correct! Certo che sembra un tipo di romano all'antica (tipo Claudio Appio il Cieco) proiettato in un momento di debolezza ed incapacità come quello della fine della famiglia Giulio-Claudia. Non poteva finire bene!
Una vicenda per uomini veri, non me ne vogliano le donne che, a quei tempi, avevano più attributi di molti uomini di oggi. Peccato che ogni tanto i generali migliori pagassero con la vita il fare ombra ai loro imperatori.
@@Le92Ila : Bada bene che all'epoca non esisteva il femminismo tanto caro alle donne odierne,se tu fossi stata,ad esempio,una schiava o una donna qualunque e un legionario avesse voluto violentarti in un vicolo avrebbe potuto farlo senza alcuna conseguenza penale.
Grazie mille per dedicare il tuo tempo per fare questi video di cultura storica. Mi hai risollevato una brutta giornata, grazie ancora.
Forza e onore
Fantastico. Dovrebbero esistere anche oggi personaggi come il grande Corbulone.
Figliuolo?
@@mircogrosso9980 corbulone non aveva quelle orecchie a sventola
La storia di Roma è fatta sì dai grandi nomi che tutti conoscono. Tuttavia, se poniamo la nostra attenzione sulle innumerevoli campagne militari condotte, emerge una moltitudine di figure di condottieri secondari solo per fama, che hanno fatto grande Roma. Con i loro pregi e difetti, come ciascun uomo, hanno incarnato lo spirito di Roma e l'hanno servita fino alla loro stessa fine.
Grazie Roberto. I tuoi video non sono solo interessanti ma tengono anche molta compagnia. A presto
Caro Roberto, ascoltarti è sempre un piacere ed un balsamo per l'anima.
Roberto,oggi abbiamo una missione - quasi impossibile - da compiere e per questo,abbiamo bisogno del tuo aiuto e delle tue Legioni:
RICONQUISTARE LA BRITANNIA!!!
FORZA E ONORE LEGIONARI!!! AD MAIORA!!!
Ave Roberto, video molto interessante, ti ascolterei per ore, hai spiegato tutto molto semplicemente. Grande Trizio mi è piaciuta molto la nuova sigla. Un caro saluto una tua legionaria 🙋♀️
BRAVISSIMO.IL.RACCONTO.
STORICO.E.VERAMENTE.
MAGISTRALE.COMPLIMENTI.
UN.SALUTO.AFFETTUOSO.
Mi hai solevato dopo un funerale!😓😓GRAZIE
Roberto sei un insegnante magnifico! ❤️
"Le battaglie si vincono con la dolabra" (Corbulone) 🍀
Sei simpaticissimo Roberto! Grazie di esistere!
Sei il milgiore, caro Roberto! Che storia veramente affascinante!
Mio caro Roberto, mi hai deliziato con il tuo video è ti ringrazio. Faccio un commento un tantino polemico: perché le vicende che hai raccontato mi sembrano tanto vicende contemporanee?
Un altro bellissimo video un pezzo della Storia Romana che grazie a Trizio riviviamo come se fossimo li .
Complimenti: non conoscevo la vicenda. Chapeau. 👏👏👏
Un video molto chiaro che mette in luce un personaggio chiave Della storia romana. Grazie mille.
Dovremmo fare un gruppo intitolato " Le minacce di Roberto Trizio" 😂
😁😁😁😁😁👍👍🤚AVE
🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩 BAR DI ROMA ANTICA 💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘💘, non si se son stato quasi chiaruccio.....
MI 😇INTERESSA😇 IL BAR DI ROMA ANTICA....... 🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾
Grazie Roberto trizio, bravissimo, complimenti!!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂
Video con tanti nomi.... particolari!!!😊 Grazie🙏🙏
Ave, I tuoi spiegazioni sono sempre molto interessanti per me. Mi fa sempre piacere leggerli ! Grazie mille!
Corbulone era un grande
Bravo Roberto! Grazie per la storia. Non conosceva questo generale.
Grazie per questo video, che aspettavo da tempo. Un doveroso omaggio a corbulone anche se, forse inevitabilmente, un po' lacunoso
Un bellissimo spaccato di storia reso ancora più avvincente dal tuo racconto. Ottimo come sempre
Complimenti per il video. Mi ero documentato sul Generale Corbulone anni fa, avevo visto una Webserie ambientata nell'universo di un noto videogioco anni fa ed era stata raccontata la sua storia.
Ave! Mi sento molto vicino a questo generale… sarà che come insegnante con i genitori di oggi… non ho però capito contro chi avrebbe compiuto queste vessazioni: in pratica doveva perseguire chi non aveva compiuto i restauri e la manutenzione richiesta? Comunque aveva del carattere: altro che… ah complimenti per le splendide animazioni! Vale!
Ci andava con la mano pesante con tutti. Diciamo che all' epoca arricchirsi tramite corruzione grazie alla propria posizione era considerato normale, un po' però, senza esagerare, mangiavi tu e dovevi fare mangiare pure gli altri, se esageravi venivi denunciato e arrestato e processato, corbulone credo abbia punito pesantemente i corrotti, ma allo stesso tempo si sia arricchito un po', allora la gente colpita da lui non glielo ha perdonato e l ha denunciato ai giudici quando il vento è cambiato e Caligola è morto.
Grazie, Roberto. I tuoi video sono sempre interessanti, è un vero piacere seguirti!
Sto amando questo genere di video, grande Roberto! 💪🏻
Sempre ottimo 👍
Che dire! È sempre un piacere sentirti, indi, essendo un tuo vecchio iscritto, colgo l'occasione per salutarti romanamente: VALE! AD MAIORA!👍💪😁
"Lieti onor tornaro in tristi lutti"
Bravo Roberto sei il migliore anche con la live di oggi😊😎
Ottimo e competente.
Sei sempre interessante è bravissimo mo me lo vedrò tante volte questo video
Complimenti per la spiegazione storica
Mi iscrivo e attivo subito la campanella perché ho troppo timore di Nerone! Ps: grazie per i tuoi video.
Trizio sei immenso!!!
Sempre interessante
Ave Roberto, è un piacere ascoltarti. Per me sei il viaggiatore nel tempo❤️
Bellissimo video
Sono tedesco e spero che l'Italia vinca l'Europeo 🇩🇪❤️🇮🇹
Grazie mille !
🇮🇹🇩🇪🇯🇵
Grazie
@@FabioH4k1 Nein! 🤣🤣🤭
Un ligure che ama così la storia dei romani già merita, poi sei chiaro e coinvolgente, quindi sei degno!!! Ho fatto un giro su UA-cam e non ho trovato un granché sull' ETIOPIDE. Mi piacerebbe moltissimo sentirla narrare da te. Complimenti!
Beh la Liguria sta in Italia...non so se mi spiego.
@@proarte4081 anche l etruria è in Italia ma amiamo profondamente gli etruschi 😉
@@mariosarna5812 Appunto, perché meravigliarsi che un ligure sia fiero della storia di Roma?...Mi pare normale.
@@proarte4081 in Liguria c' erano i Liguri in primis, come in primis anche in etruria c' erano gli etruschi. Generalmente ogni persona è gelosa e legata alla propria storia e terra. Mi è sembrata "strana" questa dedizione nel saper di Roma. Non ho ancora ben capito cosa volessi dire ma non importa. Un saluto
@@mariosarna5812 A me non sembra affatto una cosa strana, tutti gli italiani sono fieri della storia di Roma, è ovvio. Questo non significa non essere fieri anche di altro, come dei liguri, degli etruschi o della magna Grecia ecc. Era il tuo commento ad essere un po' strano, come se un ligure, per qualche curioso motivo, non dovesse interessarsi alla storia di Roma più di tanto...mi viene in mente proprio ora che il nostro Mameli (un ragazzo ligure di 21 anni morto col fucile in mano per ridare una dignità di popolo a tutti gli italiani) ha scritto nel nostro inno nazionale dell'elmo di Scipio e delle coorti romane...non gli sarebbe passato neanche dall'anticamera del cervello di esaltare i paleoliguri. Ricambio il saluto.
Bravissimo!
Sei simpaticissimo per le tuoi finali
Gli appaltatori alla costruzione e manutenzione delle strade si magnavano i sesterzi? Duemila anni passano per non cambiare niente!
ma almeno allora tra le "penali" degli appalti c'erano i leoni nel Colosseo, sarà il caso di reintrodurli?
@@AndreaMereu i leoni sono specie protetta, non si può dargli da mangiare sta robaccia.😂
Sono iscritta da almeno 7/8 mesi, mi sono salvata da Nerone 😉🤣
Grazie Roberto, ma una domanda, ma Total War che usi nei video è una passione tua o di tuo fratello?
Molto interessante come personaggio 👍👍👍
Mannaggia alle paranoie di Nerone... 😑 ps: complimenti per il canale... 😊
Ave Trizio Magister, grazie per il video.
Grazie
GRAZIE ROBERTO ! Video interessantissimo ! Io sono iscritto ma, mandami Nerone , che te lo sistemo io ! Ti ricordi del film con Franchi e Ingrassia ? "Cane Nero ! Cane Nero !" Volevano dargli del "cane" e, invece lo invitavano a cantare ! Il generale Peto ? Pace all'anima sua, sconfitto, presuntuoso, forse . "Aria fritta ?" No, "aria puzzolente!". Ho 70 anni ma mi va sempre di scherzare! Grande Roberto ! Continua cosi! Un fortissimo abbraccio da Pieralberto
La situazione delle strade mi suona familiare... 😤
Veramente...questione annosa dunque fogne e strade...
Anche a me.
io lo ho conosciuto con i romanzi di Roberto Fabbri nella saga di Vespasiano!
Ave Roma !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
interessantissimo, complimenti.
!Excelente!
Non lo conoscevo, interessante.
Ho capito ora perche' quando uno non vale niente si dice che e' "una scoreggia"....Cesennio Peto
Ha ragione Dario Casa. Corbulone era un assertore convinto dell'uso dell'attrezzo multiuso della dolabra
Molto bravo
Complimenti
Bravissimo come sempre! 👏👏👏 [Nerone... 😂😂😂]
Inoltre Corbulone fu (in maniera postuma) anche il suocero di Domiziano
In questo video ho maturato un sentimento di rispetto verso Corbulone
Bel video👏
Sei un grande
Bellissimo! Il ruolo di Tigellino quale fu?
Nuovo iscritto.
Complimenti 👍
Sei molto bravo
Cesenio Peto che destino ingrato con quel cognome 😂
Ci fu un video realizzato da Nova Lectio in cui Nerone, Caligola a Domiziano non erano considerati pazzi e lui spiegó anche il perchè. Tuttavia, vedendo questo video, ho notato che tu Roberto consideri Nerone un pazzo. Potresti fare un video di approfondimento riguardo questo personaggio?
Ti consiglio il libro: Nerone duemila anni di calunnie. Sintetizza in maniera molto semplice gli studi di vari studiosi che nel corso degli anni hanno rivalutato la figura dell'imperatore.
Per me a suo modo era un genio ma mooolto eccentrico, troppo fuori dai suoi tempi. Il disastro per Nerone, a mio parere e facendo qualche confronto tra ciò che ho letto, avvenne con la scelta del suo ultimo prefetto del pretorio che era ben più paranoico di lui.
@@AndreaAndy85 Grazie del consiglio. L'ho appena ordinato.
Ciao Roberto ! Vorrei essere spiegato .....magari con un tuo video....la spiegazione x quanto riguarda le piume che portano sull elmo i romani ....non so come si chiama di preciso, cmq alcuni lo portono rossi, altri neri , chi c c'e l ha diritto....chi di lato ....con vari colori ! Hanno un loro significato? Forse sono come i gradi militari di oggi ? Aspetto un tuo video ! Ciao e buon lavoro
Allora per quanto ne so io le piume (generalmente rosse) poste in maniera trasversale erano tipiche DEI CENTURIONI mentre le piume in verticale (generalmente bianche) accompagnate da singole piume ai lati del elmo è tipico DEGLI OPTIONES mentre invece le piume verticali (non so se bianche o rosse) senza piume ai lati del elmo erano tipiche DEI LEGATI O DEI TRIBUNI I LEGIONARI ROMANI semplici però non avevano piume sul elmo.Non so se ti sono stato utile speriamo di si. Ciao!
@@centvriovii8355 ti ringrazio !
@@ilsaraceno6108 di nulla
Roberto, se posso consigliarti un argomento, perché non parli della micronazione di Nova Roma fondata nel 1998? Sono sicuro che potrebbe interessare
Trizio ma ti sei dimenticato della serie che stavi facendo?
Viva Nerone! Grande imperatore. Anche la storia della morte del pur ottimo Corbulone, c'è stata raccontata dalla solita cricca dei privilegiati dell'epoca.
Tribuno Trizio……come si intitola la bellissima sigla di inizio ? Ho provato mille volte cercandola su vari motori, ma non riesco a trovarla.
E la colonna sonora di call of duty Modern warfare di aprile 2021 :)
@@RobertoTrizio grazie Tribuno !
Che paura! I sospetti di Nerone!!!
Ave Optimas Robertus Tritius, una domanda su Lucio Cesennio Peto, ma Peto perche'?
Ciao Roberto. Perché pronunci Gneo e non invece G-neo, come sarebbe corretto?
Perché ormai anche il suo nome è stato italianizzato e pertanto la pronuncia corretta nella lingua corrente è quella,è lo stesso motivo per il quale diciamo "Cesare" invece di "Kaesar",(nella lingua latina originale la "c" dolce non esisteva,si pronunciava come la "k" di oggi).
Mi piacerebbe che tu parlassi del perché i Romani, dopo la conquista della Britannia, non tentarono mai di sbarcare in Irlanda (allora Ibernia), che pure era lì a un passo.
Lo stesso motivo per il quale rinunciarono alla conquista della Caledonia,perché erano prevalentemente territori ostili popolati da tribù bellicose e sanguinarie,dobbiamo tenere a mente il fatto che i romani erano pur sempre un popolo mediterraneo,la cui immensa prosperità era scaturita soprattutto dall'agricoltura,dall'allevamento e dai commerci marittimi,i romani bramavano i territori fertili e soleggiati che abbondavano in Africa settentrionale e nelle provincie orientali,non se ne facevano un bel niente delle aspre foreste della Germania,dei gelidi altopiani caledoni o delle piovose e desolate pianure irlandesi,fu questo il motivo principale per il quale dovettero rinunciare a molti territori dell'Europa settentrionale e francamente,penso che non c'è ne sia da stupirsene,ti immagini i romani in Danimarca?,o in Scandinavia?,io no di certo.
@@Seageass01 più che altro perchè non era una regione ricca... non se ne facevano nulla
@@centvriovii8355 : Appunto,quello che ho detto io.
Be', a Vindolanda è stata ritrovata la lettera di un legionario di origine belgica, indirizzata ai familiari, con la richiesta che gli spedissero della birra perché quella dei Britanni era imbevibile. Questo la dice lunga su come si viveva da quelle parti. E anche sull'efficienza dei trasporti fra la Gallia Belgica e la Britannia 😏
Finalmente so chi ha preso Tigranocerta! Mi sono interessato allo scontro tra Romani e Parti, ma finora sapevo solo di una spedizione romana in profondità nell' impero partico, fino a Tigranocerta, ma pensavo fosse stata fatta in epoca molto posteriore!
Credo che Corbulone sia caduto vittima del sentimento più comune a Roma: l'invidia e l' incapacità. Sicuramente Nerone non era un angelo, ma magari Tacito si è "dimenticato" di dire quanto hanno discusso i senatori per mandargli qualcuno che gli sussurrasse in un orecchio il nome di Corbulone, facendo finta di saperla lunga...
Per fortuna oggi queste cose non succedono.
Corbulone sarebbe stato vittima degli avvocati e dei politici ben prima di poter iniziare le campagne germaniche. Che poi si fossero perse un paio di province poco importa. Si sarebbe salvato in ogni caso il politically correct!
Certo che sembra un tipo di romano all'antica (tipo Claudio Appio il Cieco) proiettato in un momento di debolezza ed incapacità come quello della fine della famiglia Giulio-Claudia. Non poteva finire bene!
Il lastricato romano e' la via severania ,nella pineta di Ostia?
Quella dei legionari pigri la sapevo in Oriente, non in Germania
Ave amico sempre piu' interessante e curioso
Mi ricorda Paolino spietato crudele ma ottimo generale
Ottimo
Corbulone era delle mie parti Peltuinum - L'Aquila
Come fai a dirlo?
@@brunochelli966 Ho letto la biografia su Google così c'è scritto...
@@manuelcovani3589 👍
Una vicenda per uomini veri, non me ne vogliano le donne che, a quei tempi, avevano più attributi di molti uomini di oggi.
Peccato che ogni tanto i generali migliori pagassero con la vita il fare ombra ai loro imperatori.
Concordo. Vorrei aver vissuto quel periodo personalmente solo per essere certa di trovare veri Uomini, non i quaquaraquà di oggi!
@@Le92Ila : Bada bene che all'epoca non esisteva il femminismo tanto caro alle donne odierne,se tu fossi stata,ad esempio,una schiava o una donna qualunque e un legionario avesse voluto violentarti in un vicolo avrebbe potuto farlo senza alcuna conseguenza penale.
@@Seageass01 Ci deve sempre essere la fregatura...
🙄😅
Questa è una minaccia seria! Quanti "axios" ci sono in Italia?
Certo le strade … anche oggi!
Che fine ingiusta e assurda del generale Corbulone.
Forse ha scelto, o gli è stato consigliato? di uccidersi perchè la sua famiglia non subisse conseguenze? Viene in mente Rommel...
Grande generale
C'era Palamara pure allora! 🤣😂
Altro video sempre interessante sui generali dell'esercito romano 👍👍👍👍
L'inizio del video mi sembra la storia dell'Italia con Atlantia
👍🏻👍🏻🎥
La congiura citata è la medesima per la quale fu condannato Seneca?
Mi sembra familiare tra appalti e corruzzione
Consiglio a Nerone di sospettare di mia suocera...😂