Come al solito magistrale. Spunti per video successivi potrebbero essere le riforme dei Gracchi e il processo di ellenizzazione della cultura latina. Un caro saluto! 👋🏻
Devo dire che delle guerre giudaiche riesci a spiegare e raccontare i fatti nel tuo solito modo semplice e completo. La sintesi é certo una tua dote che Io ho sempre apprezzato molto. Ma mi chiedo una cosa... Visto che delle guerre giudaiche c'é davvero molto da dire e raccontare, mi chiedo se non sarebbe un ottimo spunto per una serie di video che leghino insieme tutti gli episodi che ci hai già proposto più altro (che di certo potresti darci). Certo sarebbe un grande e impegnativo lavoro (ma tanto lo faresti tu, eh eh..).. No, scherzo... ma tu sai come hai parlato di altri Romani o guerre Romane facendone specials a puntate che, secondo me, sono tra le cose migliori che ci hai dato. Come sempre, GRAZIE per questo nuovo video che, come sempre, io ho apprezzato davvero molto.
Ottimo video come sempre, potresti farne uno sulla regina Amanirenas? E sulle guerre legionarie in Numidia , è un argomento che si tratta poco in generale e potrebbe essere interessante saperne di più.
Anch'io ho osservato questa bella statua. Qui in Brasile ho le statue di Ulisse ed Achille, ma non ho trovato una statua da un legionario. A settembre andrò nuovamente in Italia, magari troverò una da legionari. Un saluto a te.
La cifra di 36.000 è però largamente esagerata. Probabilmente esagera Giuseppe Flavio per accrescere la successiva vittoria di Vespasiano e Tito. Vediamo: una legione allora constava di circa 5000 legionari, se a pieni ranghi. Ma la XII Fulminata aveva subito gravissime perdite contro i Parti nella battaglia di Rhandeianel 62, tanto è vero che Domizio Corbulone l'aveva rimandata in Siria né più utilizzata nel corso della guerra d'Armenia considerandola inabile. Se aveva rinfoltito i ranghi con nuovi arruolamenti, questi erano privi di esperienza e poco addestrati. Due vexillationes della VI Ferrata e della IV Scitica (anch'essa decimata nle 62 in Armenia) potevano significare altri 2000 legionari. Sei coorti ausiliarie significavano altri 3000 uomini, e quattro alae di cavalleria altri 2000, sempre che fossero a ranghi completi, quindi, al più, 12.000 soldati. Le truppe dei piccoli re vassalli elencate da Giuseppe paiono una riproduzione di quelle poi affidate a Vespasiano: nel 66 non ci sarebbe stato il tempo di farle arrivare, al massimo poteva esserci un contingente di Agrippa II (molti dei suoi soldati però erano giudei e probabilmente non affidabili) Ma Cestio Gallo (a quanto sappiamo privo dei esperienza di guerra) aveva diviso le sue forze. Buona parte della cavalleria era stata inviata nella toparchia della Narbatene, un forte distaccamento a Ioppe, che in effetti strappò la città ai ribelli, e una parte della legione in Galilea al comando del Legato Cesennio Gallo, che poi tornò Cesarea senza riunirsi al resto delle forze (Giuseppe Flavio, Guerra Giudaica, II 18-19. Quindi sembra impossibile che Cestio Gallo a Gerusalemme e a Beht Horon avesse più di 6000 soldati, di cui certo non più di 3000 o 4000 legionari.
Lo sfilamento dell'esercito romano dalla trappola, secondo molte fonti, non è proprio come è riportato nel video. Le fonti sostengono che avvenne di notte e i 400 eroi simularono la presenza dell'armata eseguendo turni di guardia attizzando fuochi e gridando ordini. In realtà il resto dell'armata "forzò" un braccio della tenaglia che li racchiudeva per dileguarsi. Quindi si evitò una seconda Teutoburgo con il sacrificio di 400 eroi e con un'operazione da "commandos" sul braccio nord della trappola. Pur nella sconfitta i romani dimostrarono ancora una volta il loro valore. Attiro l'attenzione sul coraggio dei 400. Sapevano benissimo che restare nella trappola equivaleva a un suicidio perchè la resa non li avrebbe salvati. Accettarono scientemente il loro destino per salvare i commilitoni. Chapeau!
Un sentiero di montagna con uno strapiombo a lato è sicuramente il posto ideale per un agguato. Io però credo che Sestio Gallo, nella sua ritirata, non avesse con sé l'intero suo esercito di 36.000 uomini, ma cercasse solo di portare in salvo la sua preziosa LEGIO XII FULMINATA. In un sentiero di montagna i soldati possono marciare al massimo in coppia. Ciò vuol dire che già una legione di 6.000 uomini creerebbe una colonna di circa 3 km. Un agguato sarebbe ancora possibile. Ma un esercito di 36.000 uomini creerebbe un serpentone di quasi 18 km. Impossibile da accerchiare. Sai se qualche storico ha affrontato il problema? Inoltre una disfatta con perdite di 30.000 uomini quasi quasi sarebbe paragonabile a Canne! Ma sappiamo che spesso nei testi antichi i numeri sono esagerati.
Mhh le Sconfitte sono sempre dure da ricordare, ma aiutano per migliorare nel futuro, un insegnamento difficile della storia. PS: Ribelli Giudei: ci rivediamo tra 4 anni!😎😈😁🔥⚔️
Chiedo se possibile ( anche in un lontano futuro) due video : 1) sulla vita del Generale George Amstrong Custer 2) sulla battaglia di Little Big Horn ( una delle pochissime battaglie perse dagli Stati Uniti) grazie mille.
Buon Giorno Roberto e Alessandro Siete davvero bravi Non so se lo sapete ma questa prima guerra Giudaica e stata predetta da Gesù è scritto nella Bibbia Se volete più informazioni su questo rispondete al messaggio Nel Frattempo un abbraccio
Perché al tempo dei Romani la parola CALABRIA definiva la PENISOLA del SALENTO ( che è una definizione a posteriori medioevale). La CALABRIA, vera e propria odierna, si chiamava BRUTTIUM ( terra dei BRUZI, un popolo italico preromano). Molti secoli prima, i Greci, nella prima fase della colonizzazione, chiamarono sia la Calabria che la Penisola Salentina , " Italia ", termine che significava "TERRA degli Italoi " , una popolazione indigena locale. Poi al tempo della divisione regionale amministrativa romana augustea furono accorpate. In epoca Bizantina ( quando l'impero Romano d'Oriente riconquisto' mezza Italia e la Sicilia [ ed altre parti dell'Europa mediterranea] con il proposito di riformare nuovamente il vecchio Impero Romano il termine CALABRIA fu affibbiato solo al vecchio BRUTTIUM. Mentre l'altra CALABRIA FECE PARTE DELLA APULIA ( PUGLIA). E da lì che incominciò a chiamarsi "Salentum", dal nome di un leggendario re Messappico SAL. I MESSAPI , popolo preitalico di origine illirica , o europea anatolica , che abitava il TACCO d" ITALIA, prima delk' avvento dei Greci. Comunque la storia , francamente è ingarbugliata...indagare in biblioteca.
Il necrologio sul grande poeta epico latino VIRGILIO recita così: MANTUA ME GENUIT, CALABRI RAPUERE, TENET NUNC PARTHENOPE. ( MANTOVA MI HA FATTO NASCERE, SONO MORTO A BRINDISI , SONO SEPOLTO A NAPOLI. TRADUZIONE LIBERA. E SONO NAPOLETANA. AI PIEDI DELLA GROTTA DI PIEDIGROTTA [ QUARTIERE DI MERGELLINA ]C'È IL SUO MAUSOLEO ( CON LA FAMOSA 'EPIGRAFE). ACCSNTO LA TOMBA DI GIACOMO LEOPARDI
Scusa ma ho notato una inesattezza nel racconto che fai. Tra il quarto ed il quinto minuto dici: "Per la religione giudaica pagare un tributo è sempre sbagliato" Primo i giudei sia quando erano uniti in un unico regno che dopo essersi divisi in due regni hanno sempre pagato tributi ai popoli che occasionalmente li hanno dominati,secondo nella legge non è scritto da nessuna parte che non dovessero pagare tributi a chi li avesse dominati anzi quando gli ebrei decisero di farsi il loro primo re ( Saul ) furono messi in guardia che se lo avessero fatto avrebbero dovuto pagare a vita dei tributi alla casa regnante e non avrebbero potuto opporsi.
Non proprio. Ti spiego meglio. Secondo la bibbia ebraica, dal momento che Dio ha promesso una terra e una nazione, pagare il tributo ad una potenza straniera è in linea di principio sempre sbagliato, in quanto significa affidarsi ad un'altra guida e rischia di violare l'alleanza con Dio. Su questo i testi biblici e rabbinici sono molto chiari. Se vuoi un testo moderno lo spiega benissimo il Brizzi nella sua opera sulla prima guerra giudaica. Poi, come saprai, l'interpretazione dei testi è fondamentale nel giudaismo, e dunque all'epoca del secondo tempio, cioè sotto il dominio romano, si accetta di pagare il tributo a Roma per una questione politica. Ma è un compromesso dettato dalla necessità. Tanto è vero che gli Zeloti, ad esempio, quando propongono lo sciopero fiscale, si basano esattamente sui principi che ti ho spiegato prima e accusano i moderati o i filoromani di ignorare i dettami della bibbia. Una riprova la trovi nel cristianesimo, inizialmente una setta del giudaismo che appare rivoluzionaria proprio perché con il principio "Date a Cesare quel che è di Cesare" accetta di pagare il tributo ai romani come se fosse una cosa normale. Anche per questo il primo cristianesimo viene avversato dai giudei. Spero di averti chiarito
@@RobertoTrizio Grazie per la risposta Roberto vedi pagare un tributo ad una potenza straniera esula dal discorso " religione " il fatto che fosse stata promessa quella terra agli israeliti non li metteva al riparo dal dover pagare un tributo ad un'altra nazione come ad esempio se avessero perso una guerra. Dato che in nessun testo biblico canonico viene detto che non avrebbero dovuto pagare nessun tributo a nessuna nazione questo argomento rientra invece in un discorso politico. La legge data agli israeliti parlava soltanto di tributi per il tempio e, comunque, non è scritto da nessuna parte nella legge che non si dovessero pagare tributi a potenze straniere. Per contro, per quanto riguarda il discorso tasse ( o tributi) si può vedere ciò che disse Gesù in Matteo capitolo 22 versetti da 15 a 22 e in quell'occasione Gesù stava parlando proprio a dei giudei. Se vi fosse un versetto in un libro canonico biblico in cui fosse loro vietato pagare tributi ad altre nazioni fammi sapere grazie.
@@lucamariani7037 In generale, la Bibbia ebraica (l'Antico Testamento) incoraggia gli Israeliti a prestare obbedienza a Dio come loro unico Signore e a non allearsi o pagare tributi ad altre nazioni o dei stranieri. Come nel Libro dei Re, dove il re Ezechia si rifiutò di pagare tributi all'Assiria, dicendo che avrebbe compromesso l'alleanza con Dio e la sua protezione divina (2 Re 18:7).
@@RobertoTrizio È vero Ezechia pagava un tributo al re d'assiria ma era una situazione ereditata da suo padre Acaz. Acaz infatti divenne tributario e vassallo del re d" Assiria in quanto, contrariamente a ciò che diceva la legge, strinse una alleanza con l'Assiria, cosa di cui si penti. Una volta che suo figlio Ezechia rafforzo il proprio potere quest'ultimo si ribellò. Il fatto di non voler pagare tributi da parte anche degli israeliti non ha a che fare con la religione ma con la più comune politica.
Certo che ha a che fare con la religione. 1) "Il re Ezechia si rifiutò di pagare tributi all'Assiria, dicendo che avrebbe compromesso l'alleanza con Dio e la sua protezione divina" ( 2 Re 18:7 della Bibbia ebraica) 2) "Non c'è alcun tributo più odioso di quello che viene pagato a un potere straniero. La tassazione da parte di un'autorità straniera rappresenta una forma di sottomissione e una violazione della sovranità divina del popolo ebraico. Il tributo è il peggior dei flagelli, e lo scettro (di un re straniero) è il peggior degli strumenti di tortura" (Talmud babilonese, Trattato Baba Kamma 113a) 3) "Giuda il Galileo comparve in quel tempo. Egli affermava che Dio è il solo signore e padrone, e che non era lecito pagare tributi ad alcuno degli uomini. A lui si unì un gran numero di persone, non poche delle quali furono condannate e giustiziate dai Romani". (La guerra giudaica" di Flavio Giuseppe, libro 2, capitolo 8, paragrafo 1) 4) "Chiunque paga un tributo straniero è come se adorasse gli idoli". (Trattato Gittin 47a) 5) "Il tributo non dovrebbe essere pagato a un non-ebreo". (Trattato Sanhedrin 20b) 6) "L'impulso di pagare tributi non è stato creato se non per gli eretici e gli empi". (Trattato Pesachim 113b) 7) "Il tributo pagato a un potere straniero è il male più grande del mondo" (Trattato Sanhedrin 49a) Questi sono precetti religiosi. Poi, ripeto, che si sia derogato da tali precetti per evitare una guerra è perfettamente possibile, ma in linea DI PRINCIPIO è sempre sbagliato.
Nulla la caduta dell'impero romano d'Occidente ma non fu un evento fulmineo ma un evento che andò avanti per decenni la gente dell'epoca neanche se ne accorse
Facile che si unirono ai Regni Romano Barbarici o che di diedero al brigantaggio o, chissà, alcuni si saranno fatti monaci o avranno deciso di rifarsi una vita
I numeri non mi tornano: 36.000 uomini di cui solo pochi migliaia si salvano. Una legione romana a ranghi pieni aveva circa 6.000 uomini. La LEGIO XII FULMINATA, guidata da Gaio Sestio Gallo, aveva già affrontato diverse battaglie. Presumibilmente i morti furono al massimo 4 o 5 mila e poche centinaia i superstiti.
@@RobertoTrizio Wikipedia italiana alla voce Gaio Sestio Gallo, così riporta: _Durante un ripiegamento cadde in una imboscata tesagli da Eleazar ben Simon (Lazzaro figlio di Simone) a Bethoron: nello scontro perse quasi l'intera legione (6000 uomini)._ Wikipedia inglese alla voce battle of Beth Horon riporta: _The equivalent of an entire legion was destroyed, with 6,000 troops killed, many wounded, and the rest fleeing in disarray._
@@RobertoTrizio Probabilmente Roma utilizzava, oltre ai suoi preziosi legionari, professionisti nella guerra, anche forze militari fornite da stati vassalli.
L'accenno nelle fonti antiche è questo "Durante la ritirata da Beth Horon, gli Ebrei attaccarono l'esercito romano, uccidendo molti soldati e infliggendo gravi perdite. Infine, Cestio fu costretto a *fuggire in salvo con pochi uomini*, subendo perdite gravissime." (Flavio Giuseppe, Guerra giudaica, ii. 14-20). Non abbiamo numeri precisi, ma se di 36mila uomini complessivi fossero morti solo in 4 o 5mila, Giuseppe non avrebbe parlato di "in salvo con pochi uomini". Più probabile, come detto, che i superstiti siano stati qualche migliaio.
Posto che l'antisemitismo fa schifo, vero è che gli Ebrei sono sempre stati fieri del loro monoteismo e di essere il Popolo Eletto e dunque, ai loro occhi, i politeisti come i Romani erano poco più che selvaggi idolatri e indubbiamente non fa piacere essere ritenuti tali 😂
Ho letto il titolo e sono corso ad accertarmi che il nostro Roberto non fosse passato dalla parte di Arminio, tutto sotto controllo Legionari. Solo ricordi di tradimenti e imboscate :D
Un nuovo racconto avvincente.
Grazie mille per questo documentario.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇫🇷
Campioni del Mondo per I calci in c.....Ai politici😉❤️
Come al solito magistrale. Spunti per video successivi potrebbero essere le riforme dei Gracchi e il processo di ellenizzazione della cultura latina.
Un caro saluto! 👋🏻
Il canale più interessante del web! Ave Legionari!!!
Roberto, ero in aspettativa proprio che portavi questa battaglia sul canale, perché mi sono fatto da sempre domande, grazie per avercela portata! ❤️
é vero che ti sei evoluto con Scripta Manent, ma quando racconti la storia romana stile "Il Bar di Roma Antica" non c'è ne per nessuno. Ave legionari
Sempre Ave!
Devo dire che delle guerre giudaiche riesci a spiegare e raccontare i fatti nel tuo solito modo semplice e completo. La sintesi é certo una tua dote che Io ho sempre apprezzato molto. Ma mi chiedo una cosa... Visto che delle guerre giudaiche c'é davvero molto da dire e raccontare, mi chiedo se non sarebbe un ottimo spunto per una serie di video che leghino insieme tutti gli episodi che ci hai già proposto più altro (che di certo potresti darci). Certo sarebbe un grande e impegnativo lavoro (ma tanto lo faresti tu, eh eh..).. No, scherzo... ma tu sai come hai parlato di altri Romani o guerre Romane facendone specials a puntate che, secondo me, sono tra le cose migliori che ci hai dato. Come sempre, GRAZIE per questo nuovo video che, come sempre, io ho apprezzato davvero molto.
Complimenti per l'accuratezza del resoconto storico.
Grazie ❤️
Salve Roberto, bellissimo racconto su questo argomento. Ho guardato due volte per capire meglio. Un abbraccio dal Brasile.
Bravissimo,come sempre!!!
Ottimo video come sempre, potresti farne uno sulla regina Amanirenas? E sulle guerre legionarie in Numidia , è un argomento che si tratta poco in generale e potrebbe essere interessante saperne di più.
Ciao Roberto. Complimenti, sei sempre al top.
Bellissimo articolo pubblicato da me sconosciuto. Grazie
Bravissimo, accurato e serio come sempre- Bravissimo
Sempre grande Roberto
Caro Roberto complimenti per questa tua scelta! Ottimo documentario
Complimenti per il video, davvero utile e interessante. Non conoscevo questa vicenda...
Grande Paolo,esaurientissima spiegazione
Bel documentario, grazie!
Ottimo lavoro 👍
Che bella la nuova piccola statua del legionario
Bellissimo argomento le Guerre Giudaiche, spero che le tratterai tutte e tre. Ave
Anch'io ho osservato questa bella statua. Qui in Brasile ho le statue di Ulisse ed Achille, ma non ho trovato una statua da un legionario. A settembre andrò nuovamente in Italia, magari troverò una da legionari. Un saluto a te.
@@vincenzoperoni9348 ppppppppppppppppppppppppppppppppppppppp
Ottimo video...spiegato molto bene.
Sempre molto interessante 👏👏👏
bel video , un giorno lo porterò anche io sul mio canale
Molto bello bravo❤
La cifra di 36.000 è però largamente esagerata. Probabilmente esagera Giuseppe Flavio per accrescere la successiva vittoria di Vespasiano e Tito. Vediamo: una legione allora constava di circa 5000 legionari, se a pieni ranghi. Ma la XII Fulminata aveva subito gravissime perdite contro i Parti nella battaglia di Rhandeianel 62, tanto è vero che Domizio Corbulone l'aveva rimandata in Siria né più utilizzata nel corso della guerra d'Armenia considerandola inabile. Se aveva rinfoltito i ranghi con nuovi arruolamenti, questi erano privi di esperienza e poco addestrati. Due vexillationes della VI Ferrata e della IV Scitica (anch'essa decimata nle 62 in Armenia) potevano significare altri 2000 legionari. Sei coorti ausiliarie significavano altri 3000 uomini, e quattro alae di cavalleria altri 2000, sempre che fossero a ranghi completi, quindi, al più, 12.000 soldati. Le truppe dei piccoli re vassalli elencate da Giuseppe paiono una riproduzione di quelle poi affidate a Vespasiano: nel 66 non ci sarebbe stato il tempo di farle arrivare, al massimo poteva esserci un contingente di Agrippa II (molti dei suoi soldati però erano giudei e probabilmente non affidabili) Ma Cestio Gallo (a quanto sappiamo privo dei esperienza di guerra) aveva diviso le sue forze. Buona parte della cavalleria era stata inviata nella toparchia della Narbatene, un forte distaccamento a Ioppe, che in effetti strappò la città ai ribelli, e una parte della legione in Galilea al comando del Legato Cesennio Gallo, che poi tornò Cesarea senza riunirsi al resto delle forze (Giuseppe Flavio, Guerra Giudaica, II 18-19. Quindi sembra impossibile che Cestio Gallo a Gerusalemme e a Beht Horon avesse più di 6000 soldati, di cui certo non più di 3000 o 4000 legionari.
Lo sfilamento dell'esercito romano dalla trappola, secondo molte fonti, non è proprio come è riportato nel video.
Le fonti sostengono che avvenne di notte e i 400 eroi simularono la presenza dell'armata eseguendo turni di guardia attizzando fuochi e gridando ordini. In realtà il resto dell'armata "forzò" un braccio della tenaglia che li racchiudeva per dileguarsi. Quindi si evitò una seconda Teutoburgo con il sacrificio di 400 eroi e con un'operazione da "commandos" sul braccio nord della trappola. Pur nella sconfitta i romani dimostrarono ancora una volta il loro valore.
Attiro l'attenzione sul coraggio dei 400. Sapevano benissimo che restare nella trappola equivaleva a un suicidio perchè la resa non li avrebbe salvati. Accettarono scientemente il loro destino per salvare i commilitoni. Chapeau!
Por favor hable de la guerra de Kitos. 115-117. Gracias.
Un sentiero di montagna con uno strapiombo a lato è sicuramente il posto ideale per un agguato.
Io però credo che Sestio Gallo, nella sua ritirata, non avesse con sé l'intero suo esercito di 36.000 uomini, ma cercasse solo di portare in salvo la sua preziosa LEGIO XII FULMINATA.
In un sentiero di montagna i soldati possono marciare al massimo in coppia. Ciò vuol dire che già una legione di 6.000 uomini creerebbe una colonna di circa 3 km. Un agguato sarebbe ancora possibile.
Ma un esercito di 36.000 uomini creerebbe un serpentone di quasi 18 km. Impossibile da accerchiare.
Sai se qualche storico ha affrontato il problema?
Inoltre una disfatta con perdite di 30.000 uomini quasi quasi sarebbe paragonabile a Canne! Ma sappiamo che spesso nei testi antichi i numeri sono esagerati.
Dove l'hai presa la statua del legionari? È stupenda
Mhh le
Sconfitte sono sempre dure da ricordare, ma aiutano per migliorare nel futuro, un insegnamento difficile della storia.
PS: Ribelli Giudei: ci rivediamo tra 4 anni!😎😈😁🔥⚔️
Chiedo se possibile ( anche in un lontano futuro) due video : 1) sulla vita del Generale George Amstrong Custer 2) sulla battaglia di Little Big Horn ( una delle pochissime battaglie perse dagli Stati Uniti) grazie mille.
"pochissime" 😂😂😂😂
Anche a me mi piacerebbe gaurdare i video su questo argomento. Bella scelta. Non so se ho scritto corretto. Un saluto dal Brasile.
In realtà non fu persa dagli Stati Uniti,almeno non nel senso di quel termine visto che gli americani persero contro altri americani
@@luiz19634 corretto, corretto. Un saluto cordiale dall'italia.
@@nicolabuono8442 grazie mille per l'attenzione.
Buon Giorno Roberto e Alessandro
Siete davvero bravi
Non so se lo sapete ma questa prima guerra Giudaica e stata predetta da Gesù è scritto nella Bibbia
Se volete più informazioni su questo rispondete al messaggio
Nel
Frattempo un abbraccio
Nice bravissimo
Bravo
Ascoltato VENERDI' 24.03.2023
Sul canale youtube di un certo Farya Faraji c'è un bellissimo inno della Legione XIV Gemina, veramente coinvolgente, in un ottimo latino.
e le insegne no, e i simboli no... Il primo posto del Concorso "Popoli più permalosi del mondo" va a..... I Giudei
Agli ordini generale
Ti posso chiedere perché la regio II Apulia et Calabria si chiamava Calabria se di calabria odierna non aveva nulla?
Perché al tempo dei Romani la parola CALABRIA definiva la PENISOLA del SALENTO ( che è una definizione a posteriori medioevale).
La CALABRIA, vera e propria odierna, si chiamava BRUTTIUM ( terra dei BRUZI, un popolo italico preromano). Molti secoli prima, i Greci, nella prima fase della colonizzazione, chiamarono sia la Calabria che la Penisola Salentina , " Italia ",
termine che significava "TERRA degli Italoi " , una popolazione indigena locale. Poi al tempo della divisione regionale amministrativa romana augustea furono accorpate. In epoca
Bizantina ( quando l'impero Romano d'Oriente riconquisto' mezza Italia e la Sicilia [ ed altre parti dell'Europa mediterranea] con il proposito di riformare nuovamente il vecchio Impero Romano il termine CALABRIA fu affibbiato solo al vecchio BRUTTIUM. Mentre l'altra CALABRIA FECE PARTE DELLA APULIA ( PUGLIA). E da lì che incominciò a chiamarsi "Salentum", dal nome di un leggendario re Messappico SAL. I MESSAPI , popolo preitalico di origine illirica , o europea anatolica , che abitava il TACCO d" ITALIA, prima delk' avvento dei Greci.
Comunque la storia , francamente è ingarbugliata...indagare in biblioteca.
Il necrologio sul grande poeta epico latino VIRGILIO recita così: MANTUA ME GENUIT, CALABRI RAPUERE, TENET NUNC PARTHENOPE. ( MANTOVA MI HA FATTO NASCERE, SONO MORTO A BRINDISI , SONO SEPOLTO A NAPOLI. TRADUZIONE LIBERA.
E SONO NAPOLETANA. AI PIEDI DELLA GROTTA DI PIEDIGROTTA [ QUARTIERE DI MERGELLINA ]C'È IL SUO MAUSOLEO ( CON LA FAMOSA 'EPIGRAFE). ACCSNTO LA TOMBA DI GIACOMO LEOPARDI
Gli antenati dell'ebanista Aronne Piperno : posso esse ancora un po' incazzato?
Regards from uk 👋
36.000? Il numero degli effettivi di una legione non era di circa 5.000/5.500 uomini che poteva raddoppiare considerando gli “auxilia”?
Certo, ma aveva anche ulteriori truppe ausiliarie oltre a quelle standard
Ma la sigla in latino SPQR in latino x cosa sta?
Senatus popolusque romanus = il Senato e il popolo romano
Non è Senatus Populusque Quiritium Romanus?
I Romani talvolta perdevano le battaglie, ma vincevano le guerre.✋
Pubblicani ai quei tempi: e non si può fare niente però!
salutem
fratres
Quando ricevo dall'ufficio delle tasse l'invito a pagare, anchio sono offeso 😆
Scusa ma ho notato una inesattezza nel racconto che fai. Tra il quarto ed il quinto minuto dici:
"Per la religione giudaica pagare un tributo è sempre sbagliato"
Primo i giudei sia quando erano uniti in un unico regno che dopo essersi divisi in due regni hanno sempre pagato tributi ai popoli che occasionalmente li hanno dominati,secondo nella legge non è scritto da nessuna parte che non dovessero pagare tributi a chi li avesse dominati anzi quando gli ebrei decisero di farsi il loro primo re ( Saul ) furono messi in guardia che se lo avessero fatto avrebbero dovuto pagare a vita dei tributi alla casa regnante e non avrebbero potuto opporsi.
Non proprio. Ti spiego meglio.
Secondo la bibbia ebraica, dal momento che Dio ha promesso una terra e una nazione, pagare il tributo ad una potenza straniera è in linea di principio sempre sbagliato, in quanto significa affidarsi ad un'altra guida e rischia di violare l'alleanza con Dio.
Su questo i testi biblici e rabbinici sono molto chiari. Se vuoi un testo moderno lo spiega benissimo il Brizzi nella sua opera sulla prima guerra giudaica.
Poi, come saprai, l'interpretazione dei testi è fondamentale nel giudaismo, e dunque all'epoca del secondo tempio, cioè sotto il dominio romano, si accetta di pagare il tributo a Roma per una questione politica.
Ma è un compromesso dettato dalla necessità.
Tanto è vero che gli Zeloti, ad esempio, quando propongono lo sciopero fiscale, si basano esattamente sui principi che ti ho spiegato prima e accusano i moderati o i filoromani di ignorare i dettami della bibbia.
Una riprova la trovi nel cristianesimo, inizialmente una setta del giudaismo che appare rivoluzionaria proprio perché con il principio "Date a Cesare quel che è di Cesare" accetta di pagare il tributo ai romani come se fosse una cosa normale.
Anche per questo il primo cristianesimo viene avversato dai giudei.
Spero di averti chiarito
@@RobertoTrizio
Grazie per la risposta Roberto vedi pagare un tributo ad una potenza straniera esula dal discorso " religione " il fatto che fosse stata promessa quella terra agli israeliti non li metteva al riparo dal dover pagare un tributo ad un'altra nazione come ad esempio se avessero perso una guerra. Dato che in nessun testo biblico canonico viene detto che non avrebbero dovuto pagare nessun tributo a nessuna nazione questo argomento rientra invece in un discorso politico. La legge data agli israeliti parlava soltanto di tributi per il tempio e, comunque, non è scritto da nessuna parte nella legge che non si dovessero pagare tributi a potenze straniere. Per contro, per quanto riguarda il discorso tasse ( o tributi) si può vedere ciò che disse Gesù in Matteo capitolo 22 versetti da 15 a 22 e in quell'occasione Gesù stava parlando proprio a dei giudei.
Se vi fosse un versetto in un libro canonico biblico in cui fosse loro vietato pagare tributi ad altre nazioni fammi sapere grazie.
@@lucamariani7037 In generale, la Bibbia ebraica (l'Antico Testamento) incoraggia gli Israeliti a prestare obbedienza a Dio come loro unico Signore e a non allearsi o pagare tributi ad altre nazioni o dei stranieri.
Come nel Libro dei Re, dove il re Ezechia si rifiutò di pagare tributi all'Assiria, dicendo che avrebbe compromesso l'alleanza con Dio e la sua protezione divina (2 Re 18:7).
@@RobertoTrizio È vero Ezechia pagava un tributo al re d'assiria ma era una situazione ereditata da suo padre Acaz. Acaz infatti divenne tributario e vassallo del re d" Assiria in quanto, contrariamente a ciò che diceva la legge, strinse una alleanza con l'Assiria, cosa di cui si penti. Una volta che suo figlio Ezechia rafforzo il proprio potere quest'ultimo si ribellò. Il fatto di non voler pagare tributi da parte anche degli israeliti non ha a che fare con la religione ma con la più comune politica.
Certo che ha a che fare con la religione.
1) "Il re Ezechia si rifiutò di pagare tributi all'Assiria, dicendo che avrebbe compromesso l'alleanza con Dio e la sua protezione divina" ( 2 Re 18:7 della Bibbia ebraica)
2) "Non c'è alcun tributo più odioso di quello che viene pagato a un potere straniero. La tassazione da parte di un'autorità straniera rappresenta una forma di sottomissione e una violazione della sovranità divina del popolo ebraico. Il tributo è il peggior dei flagelli, e lo scettro (di un re straniero) è il peggior degli strumenti di tortura" (Talmud babilonese, Trattato Baba Kamma 113a)
3) "Giuda il Galileo comparve in quel tempo. Egli affermava che Dio è il solo signore e padrone, e che non era lecito pagare tributi ad alcuno degli uomini. A lui si unì un gran numero di persone, non poche delle quali furono condannate e giustiziate dai Romani". (La guerra giudaica" di Flavio Giuseppe, libro 2, capitolo 8, paragrafo 1)
4) "Chiunque paga un tributo straniero è come se adorasse gli idoli". (Trattato Gittin 47a)
5) "Il tributo non dovrebbe essere pagato a un non-ebreo". (Trattato Sanhedrin 20b)
6) "L'impulso di pagare tributi non è stato creato se non per gli eretici e gli empi". (Trattato Pesachim 113b)
7) "Il tributo pagato a un potere straniero è il male più grande del mondo" (Trattato Sanhedrin 49a)
Questi sono precetti religiosi.
Poi, ripeto, che si sia derogato da tali precetti per evitare una guerra è perfettamente possibile, ma in linea DI PRINCIPIO è sempre sbagliato.
Ci pensò Vespasiano a mettere ordine...
Se voi leggete il capitolo 19 del vangelo di luca trovate un primo aspetto Marco capitolo 13 versetti dal 14 in avanti trovate la risposta
Solo una parola: grazie! P.S sei diventato troppo morbido con le minacce, dovresti essere più truculento 😂
Nn si raccontano i differenti . Solo pregi
Qualcuno sa dirmi cosa successe ai legionari una volta caduto l'impero d'occidente ?
Nulla la caduta dell'impero romano d'Occidente ma non fu un evento fulmineo ma un evento che andò avanti per decenni la gente dell'epoca neanche se ne accorse
Facile che si unirono ai Regni Romano Barbarici o che di diedero al brigantaggio o, chissà, alcuni si saranno fatti monaci o avranno deciso di rifarsi una vita
Pensate tutto ciò era stato predetto 60 anni prima da Gesù Cristo!!
Ma perche i romani non sono rimasti a casa loro?
I numeri non mi tornano: 36.000 uomini di cui solo pochi migliaia si salvano.
Una legione romana a ranghi pieni aveva circa 6.000 uomini. La LEGIO XII FULMINATA, guidata da Gaio Sestio Gallo, aveva già affrontato diverse battaglie. Presumibilmente i morti furono al massimo 4 o 5 mila e poche centinaia i superstiti.
Era una legione a pieni ranghi più vexillationes
@@RobertoTrizio Wikipedia italiana alla voce Gaio Sestio Gallo, così riporta:
_Durante un ripiegamento cadde in una imboscata tesagli da Eleazar ben Simon (Lazzaro figlio di Simone) a Bethoron: nello scontro perse quasi l'intera legione (6000 uomini)._
Wikipedia inglese alla voce battle of Beth Horon riporta:
_The equivalent of an entire legion was destroyed, with 6,000 troops killed, many wounded, and the rest fleeing in disarray._
@@RobertoTrizio Probabilmente Roma utilizzava, oltre ai suoi preziosi legionari, professionisti nella guerra, anche forze militari fornite da stati vassalli.
L'accenno nelle fonti antiche è questo
"Durante la ritirata da Beth Horon, gli Ebrei attaccarono l'esercito romano, uccidendo molti soldati e infliggendo gravi perdite. Infine, Cestio fu costretto a *fuggire in salvo con pochi uomini*, subendo perdite gravissime."
(Flavio Giuseppe, Guerra giudaica, ii. 14-20).
Non abbiamo numeri precisi, ma se di 36mila uomini complessivi fossero morti solo in 4 o 5mila, Giuseppe non avrebbe parlato di "in salvo con pochi uomini".
Più probabile, come detto, che i superstiti siano stati qualche migliaio.
Gli zeloti hanno giocato il ruolo degli eroi, non i romani.
Si salvava qualche villaggio samaritani contro roma
Questa mi mancava all'appello
E' singolare come gli ebrei non siano mai stati simpatici a nessuno.....
In questo caso sono i romani a non essere simpatici agli israeliti 😀
Posto che l'antisemitismo fa schifo, vero è che gli Ebrei sono sempre stati fieri del loro monoteismo e di essere il Popolo Eletto e dunque, ai loro occhi, i politeisti come i Romani erano poco più che selvaggi idolatri e indubbiamente non fa piacere essere ritenuti tali 😂
infatti 😂
Io conosco il motivo della ritirata di Cestio Gallo
La guerriglia giudea. La più devastante guerriglia della storia antica.
I più sfigati invece
Floro ne combinò una più del diavolo😅
"Tutti a Masada!"
Miei cari Giudei con vediamo nel 70 d.c.🤣 x la vendetta di Roma
Una legione era di 5000 uomini. 36000 legionari sono 7 legioni .
Ironia della sorte,il monoteismo ebraico ha dato vita al cristianesimo che è diventata la religione dell'impero romano
Ho letto il titolo e sono corso ad accertarmi che il nostro Roberto non fosse passato dalla parte di Arminio, tutto sotto controllo Legionari.
Solo ricordi di tradimenti e imboscate :D
😂😂😂 la bottiglia in bagno
In pratica un nuova Teutoburgo......
😂😂😂😂
ave tritium
quei fulminati dii romani
little bet horon
Per forza è poco conosciuta ai romani non piaceva perdere!
Come mai questo popolo ha sempre causato problemi? Sia nella storia antica sia nella storia medievale e moderna?
Avrebbero fatto meglio a sradicare tutto.
Roberto ma quale il vantaggio di un dromedario in battaglia rispetto a un cavallo
E certo... vogliono sfruttare solo loro ..😂
Devo dire che in questo video sono stato totalmente dalla parte dei giudei
Anche io perché i Romani sono stati barbari e prepotenti nell'esigere delle tasse da un luogo sacro e meritavano una severa lezione
Fecero bene Tito e Flavio Silva