Michela Murgia - La TV delle ragazze 15/11/2018

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 217

  • @unpostonellanima
    @unpostonellanima 6 років тому +11

    "Ci convinciamo veramente che l'eroe arriverà.. a forza di deludersi questa speranza ci spinge a riconoscere l'eroe anche quando si presenta il primo che passa.....Non è il singolo eroismo che cambia il mondo ma lo stare insieme.." Grandi verità , grazie Michela Murgia

  • @tony-ytul9298
    @tony-ytul9298 5 років тому +23

    Ah... Devo dedurre che nessuno abbia visto "Xena:La Principessa Guerriera"

  • @valentinagurrado987
    @valentinagurrado987 3 роки тому +2

    Grazie per questa bellissima analisi che ogni tanto riguardo e condivido con i miei amici per fargli capire quanto purtroppo riponiamo la speranza nell'eroe di turno, e non in noi stessi.

  • @tempusestiocundum3549
    @tempusestiocundum3549 5 років тому +5

    FANTASTICA 👏👏👏Ce ne dovrebbero essere 1 milione di Michela Murgia 💙💙💓💕💓👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

    • @chrisss7252
      @chrisss7252 9 місяців тому

      Anche meno 1 su miliardi di milioni

  • @danielamainardi9689
    @danielamainardi9689 5 років тому +3

    Grande, grazie

  • @orangeapple6169
    @orangeapple6169 Рік тому +1

    Come faremo senza di te...😢

  • @luciabombieri688
    @luciabombieri688 5 років тому +33

    Ma lo ha letto veramente Harry Potter? Praticamente Harry riesce sempre grazie al lavoro di squadra ed è sempre Hermione a risolvere tutti gli enigmi

    • @GOR3GR4Z3R
      @GOR3GR4Z3R 4 роки тому

      Probabilmente la Rowling secondo la Murgia o è un uomo o una mezza donna. Insomma, combattere i luoghi comuni coi luoghi comuni, combattere odio con odio. Coerenza e umiltà

  • @chiarayuchi532
    @chiarayuchi532 6 років тому +57

    Si però poteva leggere anche oltre la pagina di Wikipedia di Harry Potter, saga scritta da una donna che ha uno dei motivi fondanti in un personaggio femminile, Lily, e nella quale ci sono tantissime donne, che ricoprono i ruoli più diversi e hanno sfaccettature diverse. Hanno nomi e cognomi, ruoli importanti e discutono tra loro anche senza Harry. La riflessione è buona, l'esempio un po' superficiale.

    • @ClaudioMastroianni
      @ClaudioMastroianni 6 років тому +26

      In alcuni punti l'esempio è un po' forzato, ma se ci pensi:
      - Lily, personaggio femminile, muore per salvare Harry Potter, personaggio maschile > Personaggio la cui funzione è solo di sostegno all'uomo
      - Hermione è "la strega più brillante del suo anno", ma non è mai l'eroina. La sua funzione è sempre e solo di sostegno a Harry. Nel secondo libro, Hermione rimane addirittura pietrificata e non fa nulla, se non dare una indicazione (a un uomo). In più Hermione è brillantissima, ma tutti amano Harry Potter
      - Molly Weasley vive in funzioni dei figli
      - Jinny esiste in funzione di Harry
      - Il co-protagonista della leggenda è Neville, sempre uomo
      Neanche la McGonagall esiste se le togli la funzione di "eco di Dumbledore".
      Diciamo che i personaggi femminili indipendenti, nella serie, sono pochi.

    • @chiarayuchi532
      @chiarayuchi532 6 років тому +6

      Claudio Mastroianni Silente da il libro di Beda il Bardo ad Hermione perché freni Harry che si butterebbe a capofitto nell'azione, sbagliando. Lily muore quando avrebbe potuto evitarlo, è di fatto l'eroina di Harry. Molly vive per la sua famiglia è vero, ma dimostra la sua forza uccidendo Bellatrix che invece è la negazione dell'essere materna di Molly. Narcissa preferisce salvare il figlio, Tonks é una donna in carriera che vive nel pericolo, e muore combattendo. Ginny detesta essere sminuita in confronto a qualsiasi ragazzo, e dimostra più volte il suo valore e coraggio. Luna è buona ed empatica e con il suo essere eccentrica, vede cose che altri non colgono. Fleur ti viene mostrata come una bambolina per poi diventare un personaggio impegnato, la McGonagall è la donna colta, forte, che può avere successo senza un marito o senza i figli. Merope è la donna che si arrende alle avversità. Petunia rinnega tutto pur di non ammettere di sentirsi in colpa. La nonna di Neville è una vecchietta che fa il culo a maghi più giovani e forti di lei. Harry nella storia é salvato da 3 donne: Lily, Molly, Narcissa. È vero non sembrano eroine nel termine classico, ma Harry Potter è un libro sulle scelte dei personaggi. Concordo sul fatto che spesso venga messo in evidenza il ruolo della donna madre, che è quasi un leit motive della trama, ma far passare questo libro quasi per maschilista, mi pare esagerato. Certo è che sono degli stilemi stra usati in molta letteratura, (ad esempio Jon Snow di Games of Thrones) e concordo sul fatto che ci sia bisogno di altro, ma per me rimane una valutazione superficiale.

    • @ClaudioMastroianni
      @ClaudioMastroianni 6 років тому +12

      @@chiarayuchi532ma sono tutte, comunque, in funzione dell'eroe maschio. Silente dà il libro a Hermione ma solo perché funga da tramite, non per dirle di distruggere gli Horcrux (lo dice ad Harry, quello). Anche Fleur è una che combatte, ma sempre in funzione di un uomo.
      Se devo pensare a un personaggio femminile che agisce in quanto tale - e non in funzione di un uomo - faccio molta fatica. Citi Tonks, ma Tonks muore (e dopo essersi sposata e aver avuto un figlio).
      Pensa anche ai Weasley:
      - Il padre lavora, la madre cucina
      - Bill lavora a Gringott
      - Charles va in ROMANIA a studiare draghi
      - Percy diventa braccio destro del ministro della magia
      - Fred e George costruiscono una loro carriera sui loro scherzi
      - Ron è il braccio destro di Harry
      - Ginny si sposa. Dice anche Wikipedia che secondo la Rowling: "Ginny intraprende una promettente carriera di giocatrice professionista di Quidditch nella squadra Holyhead Harpies, poi però abbandona l'attività agonistica per dedicare più tempo alla famiglia".
      Insomma, anche lei molla la carriera "per la famiglia".
      Purtroppo Harry Potter - che io amo - è un romanzo per ragazzi maschi. Non per femmine.

    • @chiarayuchi532
      @chiarayuchi532 6 років тому +6

      Claudio Mastroianni quindi mi stai dicendo che le ragazze dovrebbero leggere solo libri con personaggi femminili? Quindi niente moschettieri, Robin hood, Sherlock Holmes, Robinson crusoe? Dobbiamo davvero obbligarci a scegliere le storie in funzione unicamente del nostro sesso? Io amo Piccole Donne, Jane Austen e le sorelle Bronte, ma non può voler dire che non possa leggere tutta la produzione valida scritta da uomini per uomini. È troppo riduttivo, non può essere tutto bianco e nero. In Harry Potter le donne sono sempre libere di scegliere cosa fare. A nessuno viene imposto un ruolo. Hanno tutte la facoltà di decidere cosa diventare. Vorrei poter leggere un libro indipendentemente dal suo essere per femmine o maschi. Vorrei che un libro insegnasse qualcosa indipendentemente dal sesso di chi lo legge. Io sono una "femmina", ed ho sempre sentito che Harry Potter fosse un libro per me. Ci vogliono più libri con protagoniste donne e modelli femminili validi, non libri "per femmine".

    • @ClaudioMastroianni
      @ClaudioMastroianni 6 років тому +7

      @@chiarayuchi532 uhm no, non sti dicendo che le ragazze dovrebbero leggere solo libri con personaggi femminili. Sto dicendo che essendo un libro in cui i protagonisti sono tutti maschili, e le protagoniste femminili esistono per avanzare la trama dei personaggi maschili, è un libro pensato per i ragazzi e non (anche) per le ragazze.

  • @ilgrandeode5152
    @ilgrandeode5152 6 років тому +37

    Infatti Harry Potter insegna proprio questo: che l'Unione fa la forza,che l'amicizia e la collaborazione vincono su tutto! E ci sono un sacco di personaggi femminili con nomi e grande importanza ai fini della storia

    • @stekero
      @stekero 4 роки тому +4

      Seh vabbè, lallero.
      C'è hermione che è la secchiona che sa tutto, ma poi in combattimento viene superata dai maschi; c'è luna che è pazza; c'è ginny che la dà; c'è minerva che è silente meno figo. E c'è bellatrix che è pazza, ma cattiva.
      Harry potter è solo, miracolato, egocentrico e sostanzialmente guidato al suo destino da silente, che di fatto sceglie per lui quasi tutto il tempo.

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 4 роки тому

      @@stekero Non esiste solo Hermione come donna, che comunque non è vero che non valeva nei combattimenti. Comunque, Hermione era proprio intelligente, basta ricordarsi davvero i libri e non i film.

  • @rossiennio5869
    @rossiennio5869 6 років тому +50

    Murgia : donna intelligente, arguta, acuta e ironica. Brava

    • @rossiennio5869
      @rossiennio5869 6 років тому +1

      @@matteospina ecco un altro che ha poca fantasia ed usa una battuta davvero originale, mai sentita quale zecca rossa (in realtà letta almeno 2 milioni e 500 mila volte ) . Veramente innovativo e per niente ripetitivo . In realtà addirittura noioso anche mettendosi dalla Sua parte .Ho spiegato in altri post che le zecche nere quale l'intelligentone che scrive hanno avuto origine dalle zecche rosse (Mussolini era un comunista mangia preti figlio di un leninista che dette lui il nome di un rivoluzionario messicano, Benito appunto) -Invece di insultare studia, ignorante e ciuccio

    • @ClaudioMastroianni
      @ClaudioMastroianni 6 років тому +1

      @@matteospina madonna, troll di bassissimo livello.

    • @enricomemmoli7596
      @enricomemmoli7596 4 роки тому

      si vero,se poi non fosse una formidabile misandrica sarebbe perfetta.

    • @alessandrobaldiserri1469
      @alessandrobaldiserri1469 4 роки тому

      Fa ridere perché non è vero...

  • @tempusestiocundum3549
    @tempusestiocundum3549 5 років тому +3

    Bravissima Michela Murgia💙💕💓👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍

  • @nebagaz8792
    @nebagaz8792 6 років тому +30

    Io adoro Harry Potter, ma non prendiamoci in giro: i ruoli davvero importanti sono maschili. Tutti i ruoli assegnati ai personaggi femminili, sia pure abbastanza importanti - ma non importantissimi - sono di supporto. Ripeto, tutta la saga è nel mio cuore e la rileggo volentieri. Ma non è un punto di riferimento per una bambina. Comunque, Grandissima Michela Murgia, come sempre.

    • @jurgenparkour9337
      @jurgenparkour9337 5 років тому

      Dovresti leggere Game of Thrones, allora, rimarrai piacevolmente soddisfatta

    • @GOR3GR4Z3R
      @GOR3GR4Z3R 4 роки тому

      La Rowling quando ha scritto il libro ovviamente non è che aveva in mente magari un messaggio, una morale ecc. No. La Rowling doveva avere in mente di fare un libro in primis femminista. Quello doveva essere il tema centrale, chissene frega di tutti i messaggi su amicizia, famiglia, cooperazione e chi più ne ha più ne metta. Doveva pensare in primis a centralizzare la donna. Un libro inutile

  • @francescoprimavera4147
    @francescoprimavera4147 6 років тому +18

    La sua versione di Star Wars non è esattamente vera

  • @littlefrancy
    @littlefrancy 6 років тому +5

    Comunque sia, il velato attacco a Salvini è decisamente poco velato 🤣🤣! Adoro questa donna ❤️

    • @Kabullo76
      @Kabullo76 5 років тому

      Certo ha fatto un figurone riferendosi alla sua pancetta, in particolar modo se penso che lei a voler essere gentili è diversamente magra per non dire obesa :D....

    • @_Albertus_
      @_Albertus_ 4 роки тому +2

      Michela Murgia è un genio. 😂

  • @andreapuozzo5043
    @andreapuozzo5043 5 років тому +3

    Leila si mette con Han perché è la gemella di Luke, senza tenere conto che gli ultimi Star Wars è lei l’eroe della resistenza. Secondo Harry Potter parla sempre e solo di collaborazione. Se invece di continuare con questa differenza maschi femmine incominciamo a parlare di collaborazione? Ed insegnami questo si nostri figli? Perché continuare a sminuire la figura maschile? Perché continuare a offendere quella femminile? In fondo una vita si crea quando c’è la fusione dei due no? Basta con critiche polemiche o frasi fatte. Insegniamo la collaborazione. Non sarò un letterato come la Sig.ra Murgia ma a me hanno insegnato cosa vuol dire amore e rispetto! Provate a fare programmi di amore e rispetto! Forse è dico forse la piantiamo con sta dicotomia continua!

    • @GOR3GR4Z3R
      @GOR3GR4Z3R 4 роки тому

      Insegna a odiare l'odio con l'odio. Giusto per differenziarsi da chi tanto disprezza e giusto per non fare luoghi comuni. Fantastica.

    • @Anto_81
      @Anto_81 Рік тому

      Ma non è mica quello che suggerisce lei (Michela)?

  • @alexr.2106
    @alexr.2106 4 роки тому +4

    Grande Geppi Cucciari!

  • @brunogerevini8504
    @brunogerevini8504 10 місяців тому

    Ci manchi moltissimo.

  • @fabritiadintino1052
    @fabritiadintino1052 6 років тому +2

    Bravissima

  • @fioriroseciclamini467
    @fioriroseciclamini467 6 років тому +2

    Genio

  • @stadol5998
    @stadol5998 3 роки тому +1

    Mi fa venire il latte alle ginocchia. Una banalità tira l'altra

  • @marcoperusisavorelli4798
    @marcoperusisavorelli4798 6 років тому +5

    Semplicemente, bravissima!

  • @Forst2811
    @Forst2811 3 роки тому

    Io sono cresciuto guardando Xena e Buffy i Simpson e dragon ball, guerre stellari meraviglioso e molto bello anche Harry Potter,non mi sono mai posto il problema del sesso del protagonista e me li sono goduti tutti😂

  • @VocedellAnima0672
    @VocedellAnima0672 2 місяці тому

    Harry Potter doveva essere femmina dato che la scrittrice è Donna. Ma per pubblicarlo sembra che abbia dovuto nascondere il suo essere donna altrimenti, quindi immagina se poteva essere una bambina la protagonista.
    È un dispiacere grande.

  • @bruno280678
    @bruno280678 5 років тому +2

    Michela si chiamano miti. L'eroe nella mitologia greca serve all'umanita tutta per riconoscere i propri limiti e il ruolo del femminile gioca ruoli importanti quanto il maschile. Oppure dobbiamo applicare la teoria del transgender anche ai classici? Illuminaci grazie

  • @giovannaciampa8126
    @giovannaciampa8126 2 роки тому

    Simpatica

  • @francescopachera3603
    @francescopachera3603 4 роки тому +2

    Quando tanta intelligenza (poco da fare, questa donna ha una mente sottile) è messa in ombra da evidente misandria...un enorme spreco.

  • @paolomanetti820
    @paolomanetti820 5 років тому +1

    Sono comunque d'accordo su quanto dice Michela Murgia. Ottima analisi.

  • @canticumlibero3938
    @canticumlibero3938 5 років тому +4

    Ognuno racconta le sue favole

  • @sinixtro71
    @sinixtro71 5 років тому +3

    Le suggerisco di andare a Rigovernare, che è il ruolo suo.

  • @deliamascellani7608
    @deliamascellani7608 6 років тому +6

    Cominciamo a scrivere storie diverse, buttiamolo giù sto mondo di cartapesta, forza!

  • @kikkasluca
    @kikkasluca 6 років тому +9

    Avete anche difficoltà a vedere l'ovvio! Quanti sono i film famosi come HP dove c'è una protagonista eroina? Pochi e solo recenti e certamene mai troppo famosi, a me ne viene in mente solo uno al volo.
    Quante donne ci sono nelle posizioni di potere politico e manageriale rispetto agli uomini? Poche, perché se fin da piccola ti fanno giocare con Cicciobello e la cucina o il passeggino invece che com Meccano o i lego poi alla fine finisci per fare un lavoro sociale, maestra, psicologa, commessa e infatti guarda un po questi lavori sono ricoperti per la maggior parte da donne. Quante donne ci sono nelle classi di scienze sociali ? È pieno, quante nei banchi di ingegneria? Una decina su 300.

    • @tommyellow1333
      @tommyellow1333 6 років тому +4

      prego fortissimo affinchè tu abbia una figlia femmina, per vedere la faccia che farai quando per natale ti chiederà di comprarle cicciobello ahahahahahahahah

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 5 років тому +5

      femminismo = vittismo. la murgia è qualcosa di inascoltabile. le idiozie che dice sono mostruose.

    • @popcorn7572
      @popcorn7572 5 років тому

      Xena era fighissima.

    • @kikkasluca
      @kikkasluca 5 років тому

      Pop Corn non è un film e comunque vale sempre lo stesso discorso: ne puoi contare poche.

    • @GOR3GR4Z3R
      @GOR3GR4Z3R 4 роки тому +1

      1- wonder woman, xena, vedova nera, hermione granger
      2- Merkel, Lagard, Von der Leyen, Elisabetta II
      3- Facoltà universitarie aperte a qualunque individuo maschio o femmina (compresa ingegneria)
      L'elenco potrebbe continuare.

  • @MegaKekko78
    @MegaKekko78 3 роки тому +1

    prima di fare analisi ridicole (ma d'altra parte e la Murgia) si leggesse i testi che analizza, penosa.

  • @tony-ytul9298
    @tony-ytul9298 5 років тому +2

    Ma se Harry Potter si concentra sulle "madri". Merope Gaunt e Lily Potter. Tutto parte da loro... Boh...

  • @Fabiorules90
    @Fabiorules90 5 років тому +1

    I due esempi calzano ma ci sono anche un mucchio di eroine nella letteratura per ragazzi; basta saper cercare bene. Inoltre, per quanto riguarda "la trama su cui noi veniamo formati", questo tema era già stata affrontato da Freud e autori precedenti ed ha anche matrice religiosa...

  • @billypilgrim9910
    @billypilgrim9910 6 років тому +5

    Anche in quest'occasione la Murgia si presenta come una sagace oratrice, nonché pensatrice (pur criticando, non per motivi sbagliati, una delle saghe a cui sono più affezionato, come quella di Harry Potter).
    Proprio per questo motivo, mi sorprende vedere come una come la Murgia faccia uno scivolone come quello di citare il Bechdel Test, metro di valutazione che non ha alcuna attendibilità riconosciuta nel campo accademico.

    • @billypilgrim9910
      @billypilgrim9910 6 років тому +1

      (Per chi fosse interessato ad approfondire meglio l'argomento, consiglio il video di Barbie Xanax a tal proposito)

  • @GB-hq1xn
    @GB-hq1xn 5 років тому +4

    No ma infatti Harry Potter non ha personaggi femminili importanti e indipendenti, vero? Hermione, Ginny, Luna, la McGranitt, Molly Weasley, Ninfadora Tonks... donne inutili all'Interno della saga oserei dire! Mavacagarrrr

  • @fabriziobergamini4987
    @fabriziobergamini4987 6 років тому +8

    che c'entra l'eroe è uomo-donna-donna-uomo non facciamo le femministe per forza...

    • @lalala123stella
      @lalala123stella 5 років тому +1

      Fabrizio Bergamini - c'entra il fatto di non avere nessun modello di riferimento o quasi. Le donne sono state sempre scritte come comprimarie. Le storie nelle quali il protagonista è maschile sono considerate universali, mentre quelle in cui la protagonista è femminile sono una cosa per le donne anche se raccontano la stessa cosa.
      Le donne sono metà della popolazione mondiale e finché si penserà che chiedere di essere rappresentate di più sia solamente vittimismo femminista e basta resterà sempre così.
      Ma penso che per un uomo sia difficile da capire dal momento che non ha problemi di rappresentazione, soprattutto se è bianco e eterosessuale. È difficile da capire anche per una donna che non si è mai fatta domande sulla vera influenza del patriarcato nei suoi pensieri.
      Ps. Rileggendomi, il mio tono sembra più polemico di quello che intendevo. Non voglio iniziare una discussione, pensavo fosse giusto rispondere a questo commento con una visione di mondo alternativa. Buona giornata. :)

  • @g.n.1393
    @g.n.1393 4 роки тому

    Gigantesca

  • @Valerioraschiamare
    @Valerioraschiamare 4 роки тому

    Fatela premier!

  • @roccodipietro8302
    @roccodipietro8302 5 років тому +2

    tv delle ragazze, pensavo fosse Non è la Rai

  • @asamicat8323
    @asamicat8323 5 років тому +4

    All'inizio ho pensato '' cavolo Geppi Cucciari è ingrassata parecchio ultimamente''

  • @popcorn7572
    @popcorn7572 5 років тому +1

    Non tutte le donne sono Wonder Woman, purtroppo.

  • @DeliaLandi
    @DeliaLandi 2 місяці тому

    È un anno che Michela Murgia è venuta a mancare

  • @annadaicapellirosci7178
    @annadaicapellirosci7178 6 років тому +5

    La matria, la matria!!!

  • @lancillotto8037
    @lancillotto8037 4 роки тому +2

    ... e Wonder Woman ?

  • @annamariadimassa1701
    @annamariadimassa1701 3 роки тому

    Michela Murgia ha scelto due esempi sbagliati per sostenere la sua teoria , sia Harry Potter che Star Ward hanno la caratteristica di non avere l ' EROE ma i protagonisti sono fragili e alla fine trionfano grazie all'amicizia e all'affetto di amici e parenti. Per quanto riguarda Harry Potter il Maestro Maschio nell" ultimo capitolo è sostituito dalla Professoressa della casa di Harry Potter e lui alla fine non solo si sposa ma ha anche dei figli. Le consiglio di andare sul classico tipo : Cenerentola, la bella addormentata etc....

  • @paolomanetti820
    @paolomanetti820 5 років тому

    Non offendiamo Poggibonsi. Battiato gli ha dedicato una bellissima canzone cantata da Milva.

  • @Anto_81
    @Anto_81 Рік тому

    Lo psicanalista dopo i 40??? Ma anche dopo i 20!

  • @bonnymurgia4462
    @bonnymurgia4462 Рік тому

    Maleducati questi commenti 😮😮😮

  • @SilviaAzzaroliAutrice
    @SilviaAzzaroliAutrice Рік тому

    😂😂😂😂😂😂
    Senza offesa ma la signora non ha capito un capsio né di Star Wars né di Harry Potter.
    Il classico atteggiamento di chi si crede superiore a sputare sui sogni altrui senza conoscerli e/o capirli.
    Trovo gustoso che la signora esalti Han Solo che nei primi due è un maschilista becero, odiato pure dal suo interprete e dice cose senza senso su Luke, che è l'anti macho per eccellenza.
    Tra l'altro non mi risulta che Obi-Wan porti Luke da Yoda...
    Poi il discorso sul male è delirio puro.
    La signora si scorda che Luke è uno dei primi eroi che vede il male dentro di sé e alla fine redime il mostro a rischio della vita...

  • @shardana5029
    @shardana5029 6 років тому +2

    Spero non abbia figli a cui insegnare che non devono sperare e sognare ma appiattirsi alla triste realtà di essere inetti...

  • @andrea.benetollo
    @andrea.benetollo 6 років тому

    Harry e Ron senza Ermione, che era la testa del gruppo, non andavano da nessuna parte, non per un libro ma per tutta la saga.
    Capisco il discorso di Murgia, ma io sono cresciuto con il mito dell'eroe cavaliere, non con il mito del Corona di turno, che fa successo sul nulla.
    Le uniche storie di eroi che fanno pena, come star wars, si differenziano perché l'eroe è il prescelto. Fateci caso quando leggete un libro o guardate un film.

  • @adrianagalli7504
    @adrianagalli7504 6 років тому +3

    Bravissima Murgia.

    • @suckerfreeman
      @suckerfreeman 4 роки тому

      Adriana Galli ma smettila, ha preso più finanziamenti lei per i libri dell'alitalia, voi non la conoscete questa sanguisuga sardignola, un po' di dieta sua risolverebbe i problemi in Africa. Sono grassi perché si mangiano tutto

  • @mariabertolami2600
    @mariabertolami2600 5 років тому +1

    Ragazzi ma se non fosse per hermione granger harry e l’amico suo sarebbero state due pippe clamorose!oltretutto soprattutto nell’ultimo libro hermione dimostra una forza d’animo che harry fatica a tirare fuori... forse l’esempio usato dalla signora Murgia non é proprio calzante😗

    • @GOR3GR4Z3R
      @GOR3GR4Z3R 4 роки тому

      Libro scritto da una donna, che probabilmente per la Murgia sarà considerata come una mezza donna, una schiava degli uomini, o comunque qualcosa che meriti il suo disprezzo. La coerenza prima di tutto

  • @zephyrus9852
    @zephyrus9852 3 роки тому

    Non è solo l'eroe: quel che lo rende eroe è il circondarsi di persone speciali e capire quando è bene essere soli e quando è bene scegliere le proprie alleanze, cui rimane legato spesso in eterno. Raman, Giasone, Gilgamesh... La storia della letteratura mondiale è piena di eroi, tali in quanto uniscono a sè gli altri e creano intrecci tra le vite. Gli eroi sono fondati dalle culture e fondanti delle tipologie narative e degli esempi di vita. Qualcuno spieghi queste cose alla Murgia.

  • @carani
    @carani 6 років тому +1

    Ah, la Murgia barese!

  • @Tiz65
    @Tiz65 6 років тому +4

    Cara signora Murgia non sapevo che per misurare la credibilità di qualcuno bisognasse guardare alla sua pancetta... Adesso che l'ho capito e la osservo attentamente nella sua fisicità so perché lei non mi piace

  • @andreagrassini3110
    @andreagrassini3110 5 років тому

    Non si può demolire il mito dannunziano del superuomo

  • @lauraconti6822
    @lauraconti6822 6 років тому +14

    Perdonatemi ... ma che ha detto??? Perchè è un monologo di polemiche senza capo nè coda ... ma chi la sponsorizza ??? E fanno pure il grande applauso come se avessero compreso il senso ... 😐🤔

    • @giuseppeferrara8786
      @giuseppeferrara8786 6 років тому +1

      Il pubblico della Rai è fornito da agenzie

    • @kikkasluca
      @kikkasluca 6 років тому +2

      Ha detto la verità facendo esempi banali e piuttosto condivisibili. Ci si è talmente dentro che bisogna un attimo fermarsi a pensare per capire cosa dice.

    • @deliamascellani7608
      @deliamascellani7608 6 років тому +1

      Magari sei tu che non ci arrivi. Probabile anzi.

    • @lauraconti6822
      @lauraconti6822 6 років тому +2

      @@deliamascellani7608 grazie per aver donato il tuo giudizio universale.
      Non mi serve compare la forza delle donne in monologhi veramente miseri e tantomeno donne che hanno combattutto 30 anni fa, le donne che tutt'oggi combattono per diritti base alle donne di tutto il mondo non pensano all eroe delle favole ma sono eroine loro stesse. Vivo all estero e lavoro per missioni umanitarie da molti anni e tutto questo logorante bisogno di femminismo non c'è.
      Quello di cui si ha bisogno è l unione di intenti per migliorare i diritti presenti per le donne italiane e proseguire il lavoro per quelle che non hanno voce. Il tuo esacerbato commento è la riconferma di quello che pensavo.
      Grazie

    • @deliamascellani7608
      @deliamascellani7608 6 років тому +2

      @@lauraconti6822 a me sembri tu esacerbata. Non c'è bisogno di femminismo nel mondo? Nel mondo? Quello dove praticano lapidazione, dove vecchietti di 80 anni sposano bambine di 13 anni, dove praticano infibulazione, dove le donne non possono uscire da sole o guidare? te stai male

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini1532 5 років тому

    il bechdel test è inaffidabile, il film può non superarlo e non essere sessista. a me le storie di erpi soltari non dispiaciono e non le trovo dannose ma c'è bisogno anche di storie diverse

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini1532 6 років тому

    il bechdel test non è attendibile e non ha alcuna validità e harry potter non è sessista ma per il resto bel monologo

  • @xgiacomocalore6490
    @xgiacomocalore6490 Рік тому

    Che tristezza

  • @MrPaolomax
    @MrPaolomax 4 роки тому +1

    Totalmente disconnessa dalla sua realtà corporea in quanto donna. Avessimo seguito le sue teorie nichiliste, dovevamo mandare le donne a combattere contro leoni e belve feroci, o in guerra a combattere contro gli altri. Sai che vantaggio avremmo avuto, oppure a fare i lavori "pesanti" di costruzione, estrazione ecc.. Ci volevano le quote rosa in guerra.
    Poi se le donne erano in forma come lei, allora vittoria garantita.

  • @Fra83
    @Fra83 4 роки тому +2

    Certo.
    Qualcuno però ricordi alla Murgia che il suo mestiere (quello della scrittrice e dello scrittore) è un mestiere individuale.
    Non esiste una pluralità di eroi, se non quelli presenti nella trama del racconto o del romanzo.
    L’eroe è lo scrittore. Univoco e solo.
    Basti pensare al grande Hemingway.
    Ma di certo non c’è alcun dubbio su che tipo di giudizio, la scrittrice in questione, rifilerebbe al padre della letteratura contemporanea americana e mondiale.
    Tempi duri per i veri intellettuali e per i veri poeti. Affoghiamo in un mare melmoso e insidioso, saturo di politically correct e altre menzogne.
    Ai posteri l’ardua sentenza.

    • @Fra83
      @Fra83 4 роки тому +1

      Aggiungo inoltre che per sentenziare contro una scrittrice come la Rowling e i suoi romanzi, ce ne vuole. Innanzitutto legga più accuratamente la saga di Harry Potter e si informi piuttosto sulla vita della stessa autrice. Forse dovrebbe rivedere il suo concetto di “eroina” e fare pace con “i beceri pastori uomini della sua terra natia”.
      I suoi conterranei che l’hanno (a quanto pare) indirizzata verso una visione stereotipata (la sua sì) del maschio (e persino dell’eroe).
      Una visione che nulla ha a che vedere con la maggior parte degli uomini di questo tempo presente e civile. Vorrei ricordare inoltre che Harry Potter ad oggi è praticamente più letto della Bibbia, quindi le consiglierei davvero di scendere dal piedistallo.
      Per concludere, citerei Flaubert: “Uno fa il critico se non può fare l’artista..”

    • @federicoclaps5099
      @federicoclaps5099 4 роки тому

      @@Fra83 Ben detto, ben detto

  • @Silli313
    @Silli313 6 років тому +14

    Peccato che i libri e le storie che cita abbiano avuto un successo di pubblico incredibile. Chiediti perché invece di fare sermoni saccenti

    • @littlefrancy
      @littlefrancy 6 років тому +3

      Silli313 ma tu hai capito a cosa si stava riferendo?

    • @alessandrotucci9091
      @alessandrotucci9091 6 років тому

      @@littlefrancy tu sicuramente no

    • @littlefrancy
      @littlefrancy 6 років тому

      Alessandro Tucci Credimi, l’ho capito benissimo 😉.

    • @kosmioselai7720
      @kosmioselai7720 6 років тому +1

      Successo pubblico = popolare. Cioè del popolo. Cioè di fascia mediocre. Quindi ...popolare non vuol dire buono

    • @Silli313
      @Silli313 6 років тому

      Kòsmios Elai ah quindi le cose che hanno successo sono per forza mediocri.... perche la massa e’ ignorante, mentre tu fai parte di un’elite di prescelti che legge cose che nn legge nessuno ma che sono dei capolavori che la “gente” non capisce. Perche la gente non sei tu e nemmero la signora del video vero? Lei anche e’ prescelta, giusto? Siamo apposto

  • @paolomanetti820
    @paolomanetti820 5 років тому +1

    A me le serie di Harry Potter e Star Wars non piacciono. La prima è una storia assurda, la seconda la classica americanata, tanti effetti speciali, tanto fumo e poco arrosto. Poi se a voi piacciono liberi di andarli a vedere. De gustibus non disputandum est. Tutti i gusti sono gusti.

  • @Kabullo76
    @Kabullo76 6 років тому +2

    L'unico supereroe che le garba è il dietologo

    • @Anto_81
      @Anto_81 6 років тому

      A te un andrologo...

    • @Kabullo76
      @Kabullo76 5 років тому

      @@Anto_81 Comunque scherzavo è in gran forma , l'ho vista ieri e secondo me ha perso un paio di grammi, in una settimana son progressi, nel 2300 sarà in peso forma, quella si sarebbe una vera impresa EROICA :D..........

    • @Anto_81
      @Anto_81 5 років тому

      @@Kabullo76 a te invece non si alzera' mai. Nessun andrologo compira' l'impresa.

    • @Kabullo76
      @Kabullo76 5 років тому

      @@Anto_81 L'andrologo fORSE no :(........, ma.... carramba, ci è riuscita tua madre 2 minuti fa :DDDDDDDDDDDDDDDD

    • @Anto_81
      @Anto_81 Рік тому

      @@Kabullo76 perché sei talmente morto di figa che perfino una ottantenne lo fa alzare. Patetico troll.

  • @moiolipier
    @moiolipier 4 роки тому

    parla di Zingaretti e di Di Maio!!

  • @annalisapuglielli1750
    @annalisapuglielli1750 3 роки тому

    Poveraccia. Declama l'eroe maschio. Qualcuno glielo dica che l'uomo non ha mai comandato una mazza se non con la fantasia. Le spieghi che le donne hanno una marcia in più. Lo sanno tutti, persino i maschi. Ma x favore.

  • @giuliamasotti4235
    @giuliamasotti4235 5 років тому +1

    Buzzurra

  • @gloriasangermano3687
    @gloriasangermano3687 4 роки тому +1

    Che brutto vedere tutto con le lenti miopi del femminismo.

    • @_Albertus_
      @_Albertus_ 4 роки тому +1

      Che brutto vedere tutto con le lenti miopi dell'ignoranza.

    • @gloriasangermano3687
      @gloriasangermano3687 4 роки тому

      @@_Albertus_ pazienza. Intanto io pronuncio mimesi con l' accento sulla prima sillaba, lei sulla seconda. Rispeto ai veri intellettuali provo un giustificato senso di inferiorita", rispetto alla Murgia manco un filo.

  • @federiconorcini5762
    @federiconorcini5762 5 років тому +2

    che orrore

  • @valentinacardile4771
    @valentinacardile4771 2 роки тому

    Che noia.

  • @andreathegod7029
    @andreathegod7029 4 роки тому

    Muuuuuuuuurgia

  • @yankaramsk7493
    @yankaramsk7493 5 років тому +1

    Che noiosa

  • @aureliadeiua6834
    @aureliadeiua6834 5 років тому

    Tu che protesti????come mai???

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 5 років тому

    pungente come sempre intelligente quanto nessuno.... peccato che lei ami più Saviano che Salvini, che se riuscirà nelle sue promesse ALTRO CHE EROE

  • @pietrocardinali9725
    @pietrocardinali9725 5 років тому

    Poveri pastori sardi........adesso li capisco.......uomo solo solo l eroe con la pancetta lei che in una trasmissione ha detto non rinuncerei mai a uno dei miei chili......i, male e un assenza la Murgia...e la pienezza del male

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 5 років тому +1

      Eh? Ma che lingua è?

    • @pietrocardinali9725
      @pietrocardinali9725 5 років тому

      @@aqualcunopiaceclassico3201 non può capire sei un consenziete......

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 5 років тому +1

      @@pietrocardinali9725 Allora o mi dai del tu, o del lei, le due cose insieme no. Studia l'italiano, per favore.

    • @pietrocardinali9725
      @pietrocardinali9725 5 років тому

      @@aqualcunopiaceclassico3201 tu decidi cosa sei.....poi mi fai sapere

    • @aqualcunopiaceclassico3201
      @aqualcunopiaceclassico3201 5 років тому

      @@pietrocardinali9725 ma che risposta è? Tra l'altro i tre punti di sospensione? Ma cosa c'entrano?!

  • @Silli313
    @Silli313 6 років тому

    Ma è una comica o cosa?

  • @chrisss7252
    @chrisss7252 9 місяців тому

    Eh grazie al... Che sono simili. La Rowling ha scopiazzato un po' da star Wars

  • @YenaPrinskin
    @YenaPrinskin 6 років тому

    Questa sarebbe una intellettuale? La sx sta con le pezze al sedere.. sul serio.

  • @chrisss7252
    @chrisss7252 9 місяців тому

    I genitori di luke non sono stati uccisi 😂😂😂 sua mamma è morta di parto, e suo padre è il nemico 😂