BIBBIA: Parola di Dio Pt.012: il Dio misericordioso che nessuno conosce e ammazza i bambini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • BIBBIA: Parola di Dio Pt. 012: il Dio misericordioso che nessuno conosce e ammazza i bambini: Prima di iniziare la puntata 12 ti invito a iscriverti al canale per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti, guarda le puntate precedenti, a partire dalla prima dove si spiega che per comprendere il vecchio testamento, è opportuno sostituire i seguenti termini originali ebraici a quelli tradotti in modo falso in italiano: a DIO ► sostituisci Elohim ( che è perlopiù plurale); a SIGNORE o ETERNO ► sostituisci Yahweh ; a ONNIPOTENTE ► sostituisci El Shaddai ; a Gloria ► KAVOD ; a Spirito ► RUACH ; ad ANGELI ► MALAKIM .
    ● pg 133 Esodo 3:13-15 : « 13 Mosè disse a Elohim: «Ecco, io vado dagli Israeliti e dico loro: «l’Elohim dei vostri padri mi ha mandato a voi». Mi diranno: «Qual è il suo nome?». E io che cosa risponderò loro?». 14 Elohim disse a Mosè: «Io sono colui che sono!». E aggiunse: «Così dirai agli Israeliti: «Io-Sono mi ha mandato a voi»». 15 Elohim disse ancora a Mosè: «Dirai agli Israeliti: «Yahweh, Elohim dei vostri padri, Elohim di Abramo, di Isacco, e di Giacobbe, mi ha mandato a voi». Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione.» Cioè qui si racconta la favoletta di un Dio onnipotente e onnitutto creatore di cielo e terra nel 4.004 a.c., distruttore del mondo col diluvio nel 2.350 a.c., che nel 1.500 a.c. si presenta a Mosé e né lui né gli ebrei sanno ancora chi è. Tutto fa pensare che il Dio ( Elohim ) di cui si parla nella Genesi e nel diluvio, niente abbia a che fare con l'Elohim che si presenta ora a Mosé, e per questo Mosé gli chiede chi è. Tanto è vero che la stessa Bibbia di Gerusalemme alla relativa nota 3:13 specifica: « La tradizione sacerdotale ( Esodo 6:2-3 ) precisa che il nome dell’ Elohim dei padri era El Shaddai »; a ulteriore conferma che questo che si presenta ora (Yahweh) sia un Elohim del tutto distinto dall'Elohim della genesi e del diluvio "El Shaddai". La frase "Io sono colui che sono" interpretata in mille modi sofisticati dai sapientoni esegeti, lascerebbe invece più pensare a un espressione piuttosto concreta del tipo "io sono quello che sono, non ti deve importare.. fa quello che ti dico e basta". Dopodiché la Bibbia prosegue con tutta la storia delle piaghe e degli assassini dei primogeniti per convincere il faraone a far uscire gli ebrei dall'Egitto: il dio misericordioso e amorevole !! E difatti:
    ● pg 146 Esodo 11:5 : « 5morirà ogni primogenito nella terra d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito della schiava che sta dietro la mola, e ogni primogenito del bestiame. ». Non mi sono mai spiegato perché, invece di usare i suoi superpoteri per inculcare nella testa del faraone l’idea di lasciar andare gli ebrei senza nessun spargimento di sangue (cosa banalissima da fare per un dio onnipotente e onniscente, creatore del cielo e della terra e di tutte le cose visibili e invisibili no ?) il “Dio misericordioso” deciva invece di far ammazzare tutti i primogeniti di uomini e animali. Che simpatico dio misericordioso e amorevole !!! Amen. ( Di nuovo poi non si sa cosa c'entrino i poveri animali ).
    ● pg 148 Esodo 12:5-13 : « 5 Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno .... tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà al tramonto. 7Preso un po' del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case ....... 12 In quella notte io passerò per la terra d'Egitto e colpirò ogni primogenito nella terra d'Egitto, uomo o animale.... 13Il sangue sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro: io vedrò il sangue e passerò oltre; non vi sarà per voi flagello di sterminio quando io colpirò la terra d'Egitto. ». Qualcosa non mi torna: il dio onnipotente e onnitutto, creatore di cielo e terra, che sa tutto di tutti e monitora simultaneamente 7 miliardi di umani per mandarci all'inferno o in paradiso quando schiattiamo, non sa quali sono le case dove erano i bambini israeliti ? Il dio che tutto sa, per sapere quali fossero quelle case, deve far sgozzare dei poveri agnelli innocenti per tingere le porte col sangue? Come si può credere a cotante assurdità.
    ● pg 149 Esodo 12:29-30 : « 29A mezzanotte Yahweh colpì ogni primogenito nella terra d'Egitto, dal primogenito del faraone che siede sul trono fino al primogenito del prigioniero in carcere, e tutti i primogeniti del bestiame. ... un grande grido scoppiò in Egitto, perché non c'era casa dove non ci fosse un morto! ». Ma Dio è amore !!! Amen .
    [ liberamente ispirato al lavoro di Mauro Biglino e altri ]

КОМЕНТАРІ •