Come ho fatto a perdere la fede? (Parte 2)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 195

  • @luigibrambilla44
    @luigibrambilla44 7 днів тому +6

    grazie a te per i tuoi video illuminanti!!! sei una persona molto speciale!!! mi rivedo molto nella tua storia!! aver vissuto fin da piccoli dentro il pensiero cristiano e poi scoprire tutte queste incongruenze e' come un cuore di cristallo che si rompe in mille pezzi.. e' passato gia qualche anno che anch'io ho perso la fede ma ancora oggi quasi non ci voglio credere davvero di averla persa!!! viene anche un po di rabbia capire di aver vissuto dentro una vera e propria favola .... quanto darei per tornare ignorante e dentro la favola che un giorno saro' ancora in compagnia dei miei genitori dei miei nonni ma non si puo fare finta... prima guardavo strano i testimoni di geova...ma ero come loro dentro una menzogna bella e buona...ma questi preti ... teologi ....che riempiono sale e convegni come fanno a non vedere le incongruenze e riempire la testa dei bambini e degli adulti di queste fantasie ..che poi ci si sveglia da grandi quando cominci ad essere un po critico e ti chiedi... MA COME HO VISSUTO FINORA????? ...so di non essermi spiegato bene perche non sono bravo con le parole ma ti ringrazio ancora perche mi sembra di aver ascoltato un amico

  • @TommasoFalcone-q4q
    @TommasoFalcone-q4q 5 днів тому +1

    Sempre più interessante, grazie Emiliano!

  • @fabriziotartaro2300
    @fabriziotartaro2300 7 днів тому +3

    Congratulazioni per la tua curiosità, onestà intellettuale e, che dire, vai avanti così...
    Mi spiace solo che Dio non ti abbia risposto, direttamente o attraverso altri, ma lui sa il perché.

  • @mentalmenteliberi
    @mentalmenteliberi 6 днів тому +2

    Gli evangelisti non hanno ricevuto "dati attendibili ispirati da Dio", apprezzo la tua testimonianza ma da premesse fondamentaliste è conseguenza logica trovare incongruenze. Che ci sono a livello di narrazione ma non è la narrazione nè la ricostruzione storica la base della fede. Sulle differenze tra sinottici e Giovanni sulla data della morte di Gesù oggi sappiamo di 2 diversi calendari di riferimento. Ma la faccenda è lunga. Ma grazie di questi video, traspare la tua sincerità e passione. Un abbraccio

  • @descarga67
    @descarga67 7 днів тому +5

    La visione critica di Bart Ehrman nei confronti della Bibbia è in gran parte influenzata dalla sua educazione rigida e fondamentalista. Gli è stato insegnato che la Bibbia doveva essere accurata al 100%, sia dal punto di vista storico che fattuale, senza alcun errore. Così, quando l'ha studiata più a fondo e ha trovato incongruenze o differenze tra i manoscritti, questo ha davvero scosso le sue convinzioni. Finì per passare da un estremo - vedere la Bibbia come impeccabile - all'altro, diventando molto scettico sulla sua affidabilità.
    Il fatto è che la reazione di Ehrman potrebbe essere un po' troppo estrema. Non tutti i cristiani credono che la Bibbia debba essere storicamente perfetta in ogni dettaglio per essere significativa o ispirata. Molti vedono la Bibbia come una miscela di storia, teologia e letteratura, e tengono conto del suo contesto culturale e dei diversi stili di scrittura. Questo approccio più equilibrato permette di credere nella Bibbia senza dover scegliere tra la perfezione letterale o il dubbio totale.
    In un certo senso, il viaggio di Ehrman riflette più una reazione al suo background rigoroso che uno sguardo corretto su come la maggior parte delle persone vede la Bibbia. Sebbene i suoi punti siano degni di considerazione, egli tende a respingere l'idea che la Bibbia possa ancora contenere una profonda verità e un significato spirituale senza essere un documento storico impeccabile.

    • @fefedp6125
      @fefedp6125 7 днів тому

      👏🏼👏🏼

    • @--Phil--
      @--Phil-- 7 днів тому +1

      @@descarga67 vero.
      D'altronde perché cercare Coerenza nei libri ispirati dal creatore del mondo e dell'universo, onnipotente e onnisciente.
      Ci sono palesi incongruenze? Ma chissenefrega.
      Ci sono errori storici? Spallucce.
      Ci sono violenze, stermini e prevaricazioni? Prosciutto sugli occhi.
      Rimaniamo impantanati nei concetti fumosi e dozzinali che ripete a pappagallo la vulgata. Perché interessarsi allo studio dei testi e della loro creazione?

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому

      Io ho fatto due Conticini... Per ordine di dio sono elencate circa 1.500.000 uccisioni.
      Io nella bibbia un messaggio divino non l'ho mai trovato. Anzi, ho trovato la scusa di un popolo per giustificare le nefandezze fatte in quei territori.
      Sono punti di vista?

    • @Fabboxmusic
      @Fabboxmusic 5 днів тому +2

      Trovo ingiusto tentare di ridimensionare uno studioso come Ehrman basandosi sul suo background fondamentalista. Senza avere la pretesa di essere perfettamente oggettivo nella sua critica, le questioni che porta in evidenza sono seriamente problematiche per un credente fondamentalista o progressista. La verità è che la Bibbia, per la religione cristiana in tutte le sue svariate forme, è fondamentale. Dire che non va presa alla lettera è fin troppo facile, già Agostino ne era consapevole, ma dall' altra c'è il pericolo opposto, quello che gli americani chiamano "cherry picking", ovvero prendere quello che fa comodo e ignorare il resto. La verità è che il testo è di per sé estremamente problematico e contraddittorio. Il che, per quella che dovrebbe essere parola di Dio, qualche perplessità la suscita.

    • @descarga67
      @descarga67 5 днів тому +2

      @@Fabboxmusic La Bibbia è un esempio straordinario di collaborazione tra un Dio perfetto e degli esseri umani imperfetti. Dio ha scelto di rivelarsi attraverso autori che, nel corso di secoli, hanno scritto in base al loro contesto storico, culturale e personale. Ogni libro riflette lo stile e le preoccupazioni del suo tempo, creando un testo ricco e variegato. Questo spiega perché, a volte, ci sono apparenti contraddizioni o differenze. Ma, piuttosto che sminuire l’integrità del testo, queste complessità mostrano come Dio abbia lavorato attraverso la fragilità umana per portare avanti il suo piano.
      Uno degli aspetti più affascinanti è il modo in cui la Bibbia si è sviluppata nel tempo. Alcuni libri hanno subito aggiunte o modifiche nel corso dei secoli, il che dimostra quanto fosse complesso il processo di composizione e trasmissione. Questi interventi non fanno che arricchire il messaggio globale, integrando diverse prospettive e rafforzando l’unità del testo. Nonostante questo continuo lavoro umano, la Bibbia conserva una coerenza impressionante: l’intero corpus punta verso un messaggio centrale - la rivelazione di Dio, la redenzione, e l’adempimento delle sue promesse.
      Questa unità, mantenuta attraverso secoli e autori diversi, non è qualcosa che si può spiegare solo umanamente. Non si tratta di una selezione “conveniente” di testi, ma di un progetto divino che ha preso forma attraverso i tempi. Piuttosto che concentrarsi sulle apparenti contraddizioni, dobbiamo riconoscere che il processo biblico è stato molto più complesso di una semplice redazione lineare. È un’opera in cui Dio, nonostante i limiti e le diversità degli autori, ha parlato in modo coerente e chiaro.
      Quindi, leggere la Bibbia con umiltà ci permette di vedere come Dio ha utilizzato mezzi imperfetti per guidarci verso una verità più grande, unificata e ricca, superando i limiti della comprensione umana. Questo processo, lungo e complesso, mostra chiaramente che l’unità tematica della Bibbia è qualcosa di molto più grande delle capacità umane e rivela un’opera divina in azione.

  • @lucabovio1026
    @lucabovio1026 7 днів тому +2

    Grazie a te! Vedrò sicuramente la terza parte

  • @DeepVoid_70
    @DeepVoid_70 8 днів тому +3

    Devo meravigliarmi per l'incredibile onestà intellettuale di un corso di studi che ti ha permesso di sviluppare un sano spirito critico nei confronti della religione?
    Oppure (come penso) l'onestà intellettuale è tutta e solo tua, al di là del corso di laurea?
    In altre parole, ci si può chiedere se esiste un corso di teologia che non sia un corso di indottrinamento nell'ortodossia? O è una domanda ingenua, e si farebbe meglio a rivolgersi ad un corso di analisi storica completamente privo di connotati religiosi?

    • @natalefr
      @natalefr 8 днів тому

      I corsi di teologia per forza devono tentare di indottrinarti la teologia ha solo questo scopo

  • @riccardoserra7138
    @riccardoserra7138 8 днів тому +4

    Encomiabile il tuo sforzo di studiare la Bibbia, caro Emiliano. Ricordiamo che già Filone di Alessandria vedeva nelle Scritture una dimensione letterale, e accanto a questa, un significato riposto, e del resto ne hai già accennato; così come giustamente hai detto, le citazioni dell' Antico Testamento nel Nuovo Testamento vengono "riadattate" in chiave cristologica. Unica differenza, se posso, nelle nostre rispettive storie, sta nel fatto che io provavo gioia a studiare dal testo in greco biblico e assai meno da quello ebraico. Ciò sarà dovuto anche alla mia ammirazione per la storia e il pensiero greco. 🙂

  • @brunodemasi381
    @brunodemasi381 8 днів тому +2

    Complimenti per la tua onestà e preparazione

  • @donatellacollura3161
    @donatellacollura3161 4 години тому

    Grazie per questo video e per la tua onestà intellettuale
    Anch'io mi faccio tante domande perché anche per me troppe cose non tornano
    Purtroppo non ottengo risposte valide se oso fare domande
    Non ho la tua preparazione e quindi continuo a pormi domande
    Seguirò la terza parte molto volentieri
    Volevo solo aggiungere che bisogna aver rispetto per chi non è credente, altrimenti si rischia l'arroganza di sapere tutto

  • @MarioGuida-xe7no
    @MarioGuida-xe7no 8 днів тому +1

    Ciao Emiliano, apprezzo molto i tuoi video, gli approfondimenti delle scritture con le giuste interpretazione delle scritture che non hanno nulla a che vedere con le interpretazioni teologiche dove ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino. Venendo a questo video, non credo che tu abbia perso la fede perché il vangelo di Giovanni differisce dagli altri sul giorno della morte di Gesù, ma credo per tutto ciò di cui sei venuto a conoscenza approfondendo le scritture dalla loro lingua originale così come ci hai trasmesso attraverso i tuoi video. Esempio deteuronomio 32, o i rotoli del mar morto. È vero, acquisire nuove conoscenze che mettono in discussione ciò che uno a creduto per tanti anni ti crea non pochi problemi dentro,ma anche fuori. Comunque riguardo alla contraddizione del giorno della morte di Gesù, mi è stato insegnato che il giorno per gli ebrei iniziava verso le 18,00 di sera e finiva la sera successiva. Continuerò a seguire i tuoi video. Ciao

  • @frankyfitzg2749
    @frankyfitzg2749 4 дні тому

    Sto iniziando a seguire i tuoi video con interesse visto che condividiamo le stesse curiosità e mi sono rivista molto quando hai parlato della stanchezza mentale ed emotiva.. ascoltandoti ho notato una cosa; anche se la spada di Damocle è stata la resurrezione grossi dubbi ti sono venuti a causa della visione trinitaria del cristianesimo, hai preso in esame anche arianesimo/unitarismo? e se si cosa ne pensi?

  • @USDANILO
    @USDANILO 5 днів тому

    Per quanto riguarda la resurrezione, non si dovrebbe escludere solo perché quelli che l hanno raccontata, decenni dopo, si sono contraddetti sui dettagli. In fin dei conti ognuno racconta i fatti a modo suo e per come gli sono stati trasmessi. Io penso che la verità sulla resurrezione vada ricercata non nei testi, ma nell impatto che questo evento può aver avuto sulle persone coinvolte. Tipo : la nascita della chiesa, la predicazione, le conversioni, i presunti miracoli. Per quale motivo è nata la chiesa e si è iniziata la predicazione da parte dei discepoli di Gesù? Qual era il loro obiettivo, se non quello semplicemente di testimoniare ciò che erano sicuri fosse vero? Avevano altri fini?

  • @yahwehilpazzo635
    @yahwehilpazzo635 6 днів тому

    anch'io mi rivedo nella tua storia..ovviamente pero non ho studiato come te..tu sei veramente un esempio..l'inizio è stato tt grazie a biglino che mi ha incuriosito x caso..alla fine dite le stesse cose se togli gli alieni..i tuoi video sono meravigliosi, onesti intelletualmente e molto ben fatti..bravo caro " emi"

  • @MrLeoztung
    @MrLeoztung 7 днів тому +1

    La mia sensazione è stata di smarrimento come se la terra da sotto i piedi si sgretolasse pian piano ma inesorabile, ma nello stesso tempo ho avuto come un assestamento celebrale della mia consapevolezza e mi sono sentito meglio.

  • @utenteSeba
    @utenteSeba 4 дні тому +1

    Alla fine fine il quesito non è come ho perso la fede, ma come l'ho acquisita. Me l'hanno inculcata, come mi hanno inculcato tante altre cose, non sempre condivisibili con il tempo. Vale per tutte le civiltà. Se nasco in Arabia sarò presumibilmente musulmano, se a Mosca sarò Ortodosso, e via dicendo. La grande domanda da farsi è chi per primo ha inventato dio, il dio unico e onnipotente. E già che ci siamo eterno, qualunque cosa questo significa. Doveva davvero rompersi le palle per troppo tempo per voler creare un diversivo come l'universo, il mondo, l'uomo. Fatto a sua immagine e somiglianza, dice qualcuno. Più facile il contrario: lo abbiamo creato noi a nostra immagine e somiglianza. Poi abbiamo scoperto che è una grande invenzione per vivere e godere considerazione senza avere né lavoro né grande responsabilità. Mettici un po' di mistero e il gioco è fatto.

    • @silene89
      @silene89 День тому

      Riassunto perfetto della nascita delle sette piccole e grandi.

    • @utenteSeba
      @utenteSeba День тому

      @@silene89 fossero solo 7, saranno almeno 7 Mila solo quelle che si richiamano a quella che venne chiamata cristianesimo. Qualcuno magari ci crede, ma se guardo alla storia di molte di esse sono delle grandi furbate economiche e non solo

    • @silene89
      @silene89 14 годин тому

      @@utenteSeba Hai ragione ma non intendevo il numero sette

    • @utenteSeba
      @utenteSeba 13 годин тому

      @@silene89 immaginavo, ma uno dei miei crucci giovanili è sempre stato quello della predicazione di un unico dio da migliaia di chiese monoteistiche, ciascuna che giura che il suo è quello vero, testimoniato e profetizzato e che si sono massacrate tra di loro per secoli facendo altrettanto con i popoli che ci credevano. Il tutto senza che nessuno (dio) dicesse sono io e sono quello lì.

  • @paolabandini5998
    @paolabandini5998 7 днів тому

    Ciao Emiliano, innanzitutto grazie dei tuoi video, che letteralmente divoro appena escono. Come te sono affascinata da questi testi pur non essendo credente.
    Questo tuo ultimo video mi ha particolarmente colpita, perché rispecchia quello che è stato anche il mio percorso.
    Ora ti rivolgo quello che per me rimane un mistero: come è possibile che chi come te è venuto a conoscenza di tutte le contraddizioni che hai elencato abbia comunque mantenuto la propria fede?

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 7 днів тому

      dissonanza cognitiva e disonestà intellettuale. c'è chi come emiliano sceglie l'onestà intellettuale, si rende conto di quello che sta facendo avendo mantenuto il pensiero critico e chi invece no. il cervello umano è complicatissimo, specie quando ha una credenza da difendere e si ritrova contro un milione di evidenze.
      questo per chi usa la "fede" per aggrapparsi a qualcosa, non importa quanto sia fondata o pure no

  • @salvatoredam6229
    @salvatoredam6229 7 днів тому

    Ciao Emiliano, come al solito ti faccio i miei complimenti per l'esposizione perfetta del tuo pensiero. Volevo solo fare un osservazione, hai detto che i testi biblici ,nella fattispecie i vangeli, sono alla basa della fede, in effetti è vero o quasi innanzitutto i testi come tutti sanno vengono da racconti orali circolati per decenni , quindi abbastanza imprecisi e questo spiegherebbe le gigantesche contraddizioni fra le vari fonti. In oltre secondo il grande studioso Jean Carmignac potrebbero essere esistiti dei "proto-vangeli" scritti in ebraico/aramaico che racconterebbero un gesuanesimo molto diverso dal odiereno paolincristianesio . Il problema della data della morte di di Gesù, prima o dopo Pasqua, si potrebbe spiegare con l'ipotesi che il maestro usase il calendario solare esseno diversamte dai sadducei che usavano un calendario lunare, ne consegue che il 14 o 15 nisan sarebbe caduto in giorni diversi. Ovviamente le mie sono tutte ipotesi che si basano solo su indizi e congetture. Ciao

  • @--Phil--
    @--Phil-- 7 днів тому +4

    Grande Bart Erman
    I dati sconfiggono le menzogne

    • @Mar-dk3mp
      @Mar-dk3mp 7 днів тому

      Bart Ermahn si è arricchito, creadno un vero e proprio culto personale, e 'parla in continuazione di ciò in cui credono gli altri ma mai di ciò in cui crede lui, quindi grande non direi. E soprattutto non si capisce come mai certe cose le sa solo lui e nessuno si è mai accorto di nulla. Bart puzza tanto di fake.

    • @--Phil--
      @--Phil-- 7 днів тому +1

      @@Mar-dk3mpscusa forse ti stai confondendo con Biglino
      🐷😇

    • @Mar-dk3mp
      @Mar-dk3mp 7 днів тому

      @@--Phil-- e che differenza c'è tra la vostra setta e la sua??

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому +1

      ​@@Mar-dk3mpciao che bello trovarti anche qui!! Ma sei ovunque!!! 😂

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому

      ​@@Mar-dk3mpma sei un cacciatore di sette!! O di otte? 😂

  • @Gloria-rs9fl
    @Gloria-rs9fl 6 днів тому

    Potresti mettere un riferimento per vedere il video di cui parli fra Hermann e l evangelico? Mi piacerebbe vederlo. Grazie

    • @sabrinaromano2862
      @sabrinaromano2862 37 хвилин тому

      ua-cam.com/video/ZuZPPGvF_2I/v-deo.html
      ua-cam.com/video/qP7RrCfDkO4/v-deo.html

  • @atbox9748
    @atbox9748 7 днів тому

    Grazie a te Emiliano.

  • @Fabboxmusic
    @Fabboxmusic 7 днів тому +3

    Forse l' espressione "perdere la fede" è fuorviante, perché ha una connotazione necessariamente negativa. La tua ricerca invece non sembra portare ad una vera perdita, ma ad un guadagno nella consapevolezza.

  • @Inkdrawing66
    @Inkdrawing66 6 днів тому

    Ottimo canale, molto professionale. La tua storia è simile anche a quella del phd professor Richard C. Miller fondamentalista evangelico che trov sul canale mith vision. Per quanto riguarda Licona sai che è stato licenziato dall'istitituto confessionale in cui insegnava per aver asserito che l'apocalisse zombie in Matteo è allegorica😂? Vogliamo comunque il video sul giovane Avestan tentato dal maligno come Gesu' in Mt per mostrare la mimesi letteraria nei vangeli (e magari una serie incentrata su tutti i parallelismi a cui attingono gli evangelisti ).

  • @noalemike63
    @noalemike63 4 дні тому

    Mt 11,25-30 In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

  • @danilo4631
    @danilo4631 18 годин тому

    La fede è un lungo processo di crescita.
    Chi decide di iniziare a studiare davvero deve sapere che è come un poliziotto o un soldato: si sta ampiamente complicando la vita e esponendo a "dover sparare" a qualcuno...
    Co si sporca molto le mani.
    Però se si continua a studiare, sempre accompagnabdo lo studio alla preghiera, allora poi si superano i dubbi e si accede a una fede incrollabile, a meno che Dio non voglia offrire il dono della "notte oscura" che però appunto offre a chi ornai è gia a livelli oltre e non mollerebbe mai manco davanti all'evidenza...
    Mi dispiace che ti sei fermato dopo tanto cammino.
    Immagino sia una tappa.
    La vita è lunga.
    Mio consiglio se ora ti è impossibile credere e pregare buttati sulle opere di misericordia corporale.
    Dio tornerà a riprenderti lì.
    Tanti auguri e buona continuazione con la vita.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 8 годин тому +1

      dissonanza cognitiva. missà che non hai capito molto di questi 3 video
      il dio abramitico non esiste.
      la fede non è crescita, è l'opposto. è come tornare bambini

    • @danilo4631
      @danilo4631 7 годин тому

      @@fedefede2435 parecchio ingenuo da parte tua pensare che tre video possano fare credere o non fare credere.
      La dissonanza non c'entra.
      La fede è più questione esperienziale che razionale, seppur la ragione svolga la sua parte.
      Son prof di filosofia e tra le tante cose ho studiato sociologia in una università che più atea non si può.
      Mio passatempo è dibattere con atei.
      Per quel che mi riguarda vissi 23 anni fa totale guarigione fisica e spirituale parlando con il Padre di Gesù mentre facevo un via crucis e compravo il suo amore-dolore al mio dolore-amore.
      Difficile per me smettere di credere...
      Molti anni dopo ho investigato il soprannaturale da parte delle forze del male, "le streghe", e si, purtroppo esiste pure quello...

    • @danilo4631
      @danilo4631 7 годин тому

      @@fedefede2435 parecchio ingenuo da parte tua pensare che tre video possano fare credere o non fare credere.
      La dissonanza non c'entra.
      La fede è più questione esperienziale che razionale, seppur la ragione svolga la sua parte.
      Son prof di filosofia e tra le tante cose ho studiato sociologia in una università che più atea non si può.
      Mio passatempo è dibattere con atei.
      Per quel che mi riguarda vissi 26 anni fa totale guarigione fisica e spirituale parlando con il Padre di Gesù mentre facevo un via crucis e comparavo il suo amore-dolore al mio dolore-amore.
      Difficile per me smettere di credere...
      Molti anni dopo ho investigato il soprannaturale da parte delle forze del male, "le streghe", e si, purtroppo esiste pure quello...

    • @danilo4631
      @danilo4631 7 годин тому

      @fedefede2435 parecchio ingenuo da parte tua pensare che tre video possano fare credere o non fare credere.
      La dissonanza non c'entra.
      La fede è più questione esperienziale che razionale, seppur la ragione svolga la sua parte.
      Son prof di filosofia e tra le tante cose ho studiato sociologia in una università che più atea non si può.
      Mio passatempo è dibattere con atei.
      Per quel che mi riguarda vissi 26 anni fa il miracolo della totale guarigione fisica e spirituale parlando con il Padre di Gesù mentre facevo un via crucis e comparavo il suo amore-dolore al mio dolore-amore.
      Difficile per me smettere di credere...
      Qualche volta ci ho pure provato ma ho stampato in testa "la foto" del pezzo di "carne" che miracolosamente mi si staccò dal corpo a Medjugorie.
      Dissonanza per me sarebbe smettere di credere dopo tale esperienza e solo per la confusione nella testa di un ragazzo...

  • @FrancescoPuglisi-yk6or
    @FrancescoPuglisi-yk6or 6 днів тому

    7:26 non capisco il problema se la Bibbia ebraica non parlasse della SS. Trinita'. Seguendo questa logica sarebbe un problema se i libri di Newton non parlano della relativita', quindi possiamo buttar via tutta la meccanica classica.

  • @gerardoguarino8021
    @gerardoguarino8021 5 днів тому

    Si può perdere solo ciò che si possedeva.
    La fede non si possiede, per ovvi motivi, l'affermazione "perdere la fede" è palesemente contraddittoria.

  • @youtuber9668
    @youtuber9668 7 днів тому +1

    Capisco, la Bibbia purtroppo é stata modificata molte volte nel corso della storia, aggiungendo e ritagliando altri passi
    Non sono d'accordo sul fatto che la Bibbia avesse copiato dai testi Mesopotamici, probabilmente la religione é la stessa, Dio é uno, la religione che da é sempre uguale, ma sono i popoli a modificare le sue rivelazioni e lui lascia fare, perché sono religioni non definitive per persistere nel tempo.
    Molte religioni si assomigliano, ricordiamo che l'uomo non é homo sapiens ma homo religiosus, non esiste una civiltà che non abbia avuto un rapporto con il divino, anche le più primitive.
    L'unico testo mai modificato è il Corano, che é la continuazione e la fine della rivelazione.
    Dacci un occhiata 😉

  • @FrancescoPuglisi-yk6or
    @FrancescoPuglisi-yk6or 6 днів тому

    11:12 pero'messa giu'cosi' ci dobbiamo credere alla cieca che "qualcuno" (TM) ha aggiunto testo (quale?) nel Vangelo di Giovanni?
    Mi e'chiarissimo che non tutti abbiamo le competenze per leggere libri di teologia (io per esempio non le avrei assolutamente), ma veramente fra il mettersi a studiare un mattone di teologia e il "Believe me bro" non ci sia niente in mezzo? non riesci a dare un paio di punti, se veramente le prove fossero cosi'schiaccianti come dici tu?

  • @baiocaio5630
    @baiocaio5630 2 дні тому

    Strano perché sinceramente ritengo la resurrezione di Gesù abbastanza affidabile per 3 prove
    1. Pietro secondo la testimonianza di paolo ha visto la sua resurrezione. Paolo inoltre dice che 500 persone videro la sua resurrezione
    2. Paolo stesso dice di aver avuto una visione di Gesù
    3. La tomba vuota viene considerata un resoconto storico attendibile per il criterio di dissomiglianza. Secondo il filosofo Habermas il 75%delle ricerche sulla tomba vuota la ritiene attendibile. Inoltre molte delle spiegazioni razionali sulla tomba vuota sono state escluse perché improbabili.
    Molti parlano di allucinazioni, ma pare strano che paolo :un fariseo che perseguitava i cristiani le abbia avute, in quanto non credeva in Gesù.

  • @FrancescoPuglisi-yk6or
    @FrancescoPuglisi-yk6or 5 днів тому

    14:54 il Vangelo di Marco e'il cosiddetto Vangelo del segreto messianico. Siccome siamo dotati di intelletto, Marco vuole portarci a pensare. Che cosa e'piu'eloquente, che io legga qualcuno che scrive di Gesu'che Egli e il Figlio di Dio, oppure che qualcuno racconti che Gesu'ha fatto vedere il cieco e saltar su dalla barella il paralitico? E se non credi che Gesu'ha fatta saltar su dalla barella il paralitico, perche'dovresti crederci se ci fosse scritto che Gesu'e'il Figlio di Dio? E'una giustificazione un po'arrampicata sugli specchi non ti sembra?

  • @Lauravinci
    @Lauravinci 7 днів тому +1

    Grazie per la condivisione .. assomiglia molto alla mia di storia ora sono un atea felice e libera 😊

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому

      Congratulazioni e benvenuta in una nuova consapevolezza.😊
      Ti consiglio di impegnarti nella filosofia e quindi nel pensiero critico.

  • @YodaOp
    @YodaOp 4 дні тому +2

    Il tuo problema con la Bibbia ebraica è che Tecnicante quella è una interpretazione dell’uomo al messaggio di Dio mentre quella del nuovo testamento è Dio che ti mostra come va interpretata. Gesù è sceso nel mondo proprio per mostrare agli uomini come va interprestata la scrittura , lui essendo Dio lo può fare in modo molto più efficace di chi invece è solo uomo. Quindi in realtà si dovrebbe partire dal nuovo testando col modello di Gesù per poi fare in azione retroattiva in tutto il vecchio testamento, contestualizzando anche a livello di periodo storico ( quel periodo era estremamente violento e chi non era abbastanza violento diventava popolo di schiavi o di morti ) attenzione sia il vecchio sia il nuovo sono entrambi parola di Dio però il vecchio è pieno di conseguenze alla parola di Dio che sono di interpretazione umana mentre il nuovo è Dio che ti mostra come va interpretata la scrittura

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 4 дні тому

      mamma mia😂 bias cognitivi, fallacie logiche, dissonanza cognitiva...questo commento è qualcosa di allucinante😂
      leggere l'at in chiave del nt è di una disonestà intellettuale che veramente fà ribrezzo, guardate quanti danni fanno queste credenze🤦🏻‍♂️

    • @YodaOp
      @YodaOp 3 дні тому +1

      @@fedefede2435 no semplicemente gli storici più importanti del testo sacro concordano tutti nella retroattività del nuovo testamento poiché parla delle parole e azioni non di un profeta ma di Dio fattosi carne e quindi sicurante molto più attendibile. Se sei un cristiano e hai fede di base parti dal fatto che Gesù è Dio, se è Dio le sue azioni sono diretta volontà e espressione di Dio quindi di conseguenza per forza di cose devi avere anche fede nella retroattività del nuovo testamento e alla fine lo dice lo stesso Gesù questo concetto “ chiunque predichi un Vangelo diverso da questo sia anatameto fosse pure un angelo del cielo” quindi pure Abramo va interpretato sulle azioni e parole di Gesù descritte nel nuovo testamento. Poi il concetto di fede è tale solo quando non ci sono tutte le cose che tornano. Nel senso che se ci fosse tutto che torna non sarebbe fede quella in Gesù ma semplicemte un dato di fatto. 2+2 fa 4 ma non ci credo per fede ma perché è logico sia così. La fede invece va oltre la logica , è un dono di Dio che ti fa sentire affine alla sostanza. E la sostanza sta nelle parole di Gesù e attraverso quelle va interpretato tutto poiché Gesù è la parola di Dio fattosi carne ovvero azione nel concreto

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 дні тому

      ​@@YodaOp "storici" fatti di qualche sostanza o religiosi casomai. "gli storici più importanti" no, direi proprio di no. credere ad una cazzata non la rende reale. il mondo accademico, quello serio non fuffologico è ben altra cosa come si spiega anche in questo video. vederci l'nt nell'at è chiaramente un interpretazione forzata senza alcun tipo di fondamento, ma tu continua pure vivere a narnia. ormai il pensiero magico religioso vi ha disintegrato ogni tipo di ragione e razionalità.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 дні тому

      "la fede và oltre la logica" NO! la fede è del tutto irrazionale, irragionevole e illogica! porta anche alla follia e demenza ( più leggo le cazzate che scrivete più ho conferma) tutto quello che hai scritto su quello che chiamate gesù dio qua e dio là, è frutto di un indottrinamento e propaganda religiosa. completamente infondato, i vangeli non sono documenti storici ma resoconti teologici. la ricerca storica è ben altra cosa
      informatevi, non accontentatevi della propaganda fuffologica.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 дні тому

      sei anche bugiardo. "se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema." non l'ha proprio detto quel predicatore ebraico apocalittico, non sono parole attribuite a lui ma fanno parte delle lettere paoline e ha un contesto ben specifico. ma quanto falsi, disonesti e mistificatori siete?
      indottrinati.

  • @USDANILO
    @USDANILO 5 днів тому

    Emiliano, si comprende da come parli la profonda delusione per ciò che hai scoperto pian piano. Ci sono passato anch io. Però magari noi ci si ostina a vedere la bibbia come un testo perfetto, mentre potrebbe semplicemente essere il tentativo di un popolo prima, e degli scrittori nt poi, di raccontare progressivamente in base alla loro evoluzione e consapevolezza spirituale, cio che avevano capito del rapporto con Yahweh prima, e con Gesù dopo. Gli errori e la diversa teologia potrebbero essere frutto dal diverso stato di comprensione spirituale di uomoni (fallibili) che hanno messo per iscritto i racconti. A sostegno di questo ci sarebbe una graduale "spiritualizzazione" dei racconti nell arco dei vari secoli. Quindi concludendo... puo darsi che non sia stato Dio a essere stato modellato nel tempo, bensì potrebbe essere stata modellata nel tempo la comprensione e consapevolezza spirituale di chi ha scritto. Pensaci

  • @mariannarusso8545
    @mariannarusso8545 3 дні тому

    In un verso della bibbia c'è scritto si dice chi mette le mani all'arato e poi guarda indietro non è degno di me. Non so cosa hai visto nella bibbia che non va, o in altri libri profetici o ebraici che non va, fatto sta che ti hanno turbato lo spirito, però non hai citati né i versi e neanche hai spiegato ciò che ti ha fatto allontanare dalla fede, vedi che Dio mette alla prova i suoi figli se sono veramente fermi nella fede, e se in questi anni hai provato alcune cose contrarie alla bibbia o diverse in cui hai imparato altre cose ti consiglio di ricominciare daccapo imparando dalle basi. Tu pregavi che in quei giorni il Signore ti mandasse uno che ti dicessi fai così? Vedi che le nostre preghiere non sono al comando, e Dio deve ubbidire, Si Dio ascolta le nostre preghiere ma interviene a suo tempo. Nel terzo video che farai vorrei capire di più di cosa ti ha turbato, e cosa ti ha allontanato dalla fede. Ciao Emiliano.

  • @PG-rs8if
    @PG-rs8if День тому

    Per me sono risultate fondamentali le opere di Antonio Piñero

  • @biagio6047
    @biagio6047 7 днів тому +1

    Che dire, in effetti tutto torna, basta pensare che la "chiesa inglese" non è nemmeno una chiesa ma al massimo una confessione, cosa aspettarsi da una "scuola" laica facente parte di una comunità che non ha più chiese, ma spaccia la sua confessione massonica per tale? Londra, e non solo Londra è la capitale della Massoneria. Chi, specie se italiano, ha intenzioni serie di studiare teologia lo fa in Italia, in Grecia o in Israele. Ciao

  • @alessioserini6834
    @alessioserini6834 7 днів тому

    Il problema pero' e' sempre uno solo.
    Si diventa atei (che e' diversa cosa dal perdere la fede) per pigrizia, per moda, per scelta/sentimento personale, per trauma emotivo.
    Si perde la fede per trauma emotivo, per delusione, per scoperta che dietro c'e' tutto un processo di mistificazione, come e' stato nel tuo caso.
    Pero', al netto degli errori madornali del Nuovo Testamento (sul quale siamo tutti concordi che ' stato scritto riempiendo vuoti di trama della storia di Gesu' oltre ad aver deciso a posteriori da esseri umani e non dal Divino quali dovevano essere canonici e quali no), se la Fede con la F maiuscola ce l'hai nel cuore non esiste che devi vederla scemare solo perche' hai scoperto che le Sacre Scritture sono fasulle. La Fede e' un processo di arricchimento interiore che inizia giocoforza sulla scorta di esperienze che ci inculcano da bambini ma poi dovrebbe seguire un processo di crescita ed esperienza personali che non devono essere dettati da nessuno.
    Nel tuo caso tu hai seguito un percorso teologico di studi che si basavano su cio' che altri hanno stabilito: e' lapalissiamo che ti crolli il mondo addosso nel momento in cui scopri che tutto l'aspetto accademico di quegli studi si fonda su basi di argille pero' sono qui a chiederti: la fiamma della Fede che avevi nel cuore perche' si e' spenta? Solo perche' hai scoperto che finora hai/abbiamo seguito una favoletta?
    Sulla figura di Cristo dal punto di vista storico non c'e' nulla oggettivamente fatto salvo il movimento sovversivo operato in Giudea dai suoi seguaci; e questo e' riportato nelle fonti storiche del tardo Impero Romano. Ma questo non significa che non sia esistito: sicuramente ha avuto un ruolo talmente minore che gli storici romani non hanno avuto il bisogno manco di striscio di segnalarlo nelle cronache dell'epoca. E d'altronde sfido io: dal loro punto di vista chi poteva immaginare che un ebreo anonimo figlio di due poveracci avrebbe portato all'instaurazione di un movimento rivoluzionario che avrebbe poi profondamente trasformato le basi stesse dell'Impero Romano? E sicuramente la figura di Gesu' di Nazareth e' stata abilmente manipolata dagli apostoli per cavalcare l'onda della rivoluzione quando lui magari voleva trasmettere tutt'altro messaggio al popolo.
    Ma cio' che hai studiato finora, per quanto frutto di rielaborazioni false, ti ha comunque smosso il cuore? Te lo ha riscaldato? Beh, continua su quella falsariga e prosegui il tuo viaggio di ricerca personale.
    Alla fine tutte le religioni sono sbagliate perche' non sono naturali, sono artificiali, create dall'Uomo per l'Uomo: senza l'essere umano e senza le religioni questo pianeta, l'intero sistema solare, la nostra galassia, l'ammasso galattico locale, proseguirebbero imperterriti la loro corsa senza fine nel vuoto cosmico perche' questo e' cio' che siamo: nulla assoluto, dei puntini insignificanti nell'enormita' fredda, oscura e mortale dell'Universo, dei puntini che pero' cercano di dare un senso al Tutto e partire anche da delle basi sbagliate (ripeto, alla fine sono tutte sbagliate) per poi proseguire in autonomia la ricerca del Vero non e' sbagliato, esso stesso e' Umano. Ed e' questo che ci differenzia dagli atei pigri che non fanno nulla per la propria crescita personale se non dare addosso alla religione di turno per sentirsi radical chic o simpatici nella propria cerchia di contatti.
    A parlarti anzi a scriverti e' un cristiano che ha aperto gli occhi perche' come te ha scoperto le storture dei testi di entrambi i Testamenti ma nonostante cio' non rinneghero' mai la mia formazione cattolica perche' mi ha dato una base da cui partire e, pur consapevole degli errori storici che ruotano attorno alla figura di Gesu' e a tutta la storia della Chiesa che dalla sua morte e' derivata, io quando vedo la croce mi sento sereno e per me tanto basta.
    Un caro abbraccio.

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому +3

      Si perde la fede perché si inizia ad usare la ragione e lo spirito critico. In pratica si diventa liberi.

    • @alessioserini6834
      @alessioserini6834 6 днів тому

      @@gazzella24091971 solo se ritieni che la fede sia una prigione. La fede non deve rendere conto a nessuno e a nessuna imposizione: anche la fede deriva o può derivare dal pensiero critico, che poi è la strada personale che ho intrapreso da cristiano. La Chiesa può dire quello che vuole, io vado avanti per la mia strada di ricerca senza precludermi nulla ma rispettando il pensiero del prossimo.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 День тому

      ​​@@alessioserini6834 i monoteismi abramitici sono delle prigioni mentali e la loro natura è quella di fare danni in quanto suprematisti. tant'è che ognuno di questi ha sempre preteso di erigersi al di sopra di tutto e di tutti perchè sono tipo di religioni che prevedono una sola verità e un solo "dio"

  • @filippogiordan1372
    @filippogiordan1372 6 днів тому +2

    Fratello sai benissimo che il falegname di Nazzaret era arrogante semplicemente perché poteva permetterselo,Lui afferma che chi crede il Lui e in chi lo ha mandato entrambi l avrebbero visitato nel cuore,evengelo di Giovanni,per milioni di persone è così, suggestione di massa anche a distanza ?non ci credi nemmeno tu a quest ipotesi....io ho incontrato Gesù il 17 ottobre 2001 in spirito esattamente come quel "presuntuoso" di Nazzaret disse,subito però mi posi la domanda:Dio esiste non ho più dubbi ma quale strada devo inintraprendere ?la bibbia è veramente la SUA parola? è stata manipolata nel corso dei secoli?,domande lecite direi...mi misi immediatamente all opera per cercare risposte tipo San Tommaso e un mese dopo novembre 2001 nel mentre ero a letto sveglio e pensavo a queste domande e le risposte che tardavano ad arrivare sentii una voce una sola parola che fi fece stordire le mie orecchie e mia nonna che dormiva nella camera accanto non senti nulla,quell unica parola era SACRA!Da quel momento non ho più dubitato e in futuro trovai le risposte anche oggettive tipo il kumran e le bassissime differenze non rilevanti con la bibbia che ho in casa.la religione o la chiesa dove mi trovavo non era soddisfacente e quasi inutile per dar risposte sul comprendere meglio il testo,andai dagli ebrei messianici ma anche lì se pur sapienti davano insegnamenti non vicino messaggio di Cristo stesso,poi capii quello che il "presuntuoso "di Nazzaret disse:mat 23,non chiamate nessuno Padre, guida e maestro sulla terra perché Uno solo è queste cose cioè Lui stesso.se c è un inferno sulla terra io l'ho attraversato e continuo a farlo di recente ho perso mia moglie e da quando ho accettato Gesù nella mia vita e sono molti anni le cose sono spesso andate di male in peggio,ho dei momenti di sconforto e di ribellione e continuo a porgli domande, ma Lui è il mio Pastore e non mi deve nulla perciò io accettato anche a fatica tutte le tribolazioni che ho incontrato da quando l'ho conosciuto ma non lo rinneghero mai!attenzione a noi ebrei mesdianici perche spesso siamo disonesti esattamente come gli ortodossi, Ha Shem lo ha sempre detto nel Tanak, oggi si basano sul TALMUD quindi non esiste l Ebraismo dal 586 a.c.ma un misero giudaismo fatto di regole e mizvot estranei al Cielo

  • @luciovero4147
    @luciovero4147 3 години тому

    Non lo so se lo sai, ma esistono dei cristiani che non credono in Gesù come parte della Trinità. In merito non so se hai mai riflettuto sulla cristologia del capitolo 22 di Genesi.
    Inoltre non sono né animisti, né predestinazionisti. Ma sono cristiani scomodi.
    Tra l'altro non credo che Dio non abbia fatto nulla per te. Probabilmente hai chiuso la porta nel senso letterale dell'espressione a chi ti mandava mentre attendevi l'aiuto di chi non ha la verità della sacra scrittura e non poteva soddisfare la tua fame spirituale.
    Poi funziona così, una persona affamata per molto tempo smette di avere fame. Il diavolo sa che poi basta solo aspettare e il gioco è fatto.
    Devo dire che come credente non trovo nella tua produzione un qualsiasi dettaglio, nonostante la tua preparazione intellettuale, che possa mettere in dubbio il racconto biblico. Di solito Gesù dice che Dio nasconde la conoscenza agli intellettuali i quali hanno appreso le tecniche per dire - se tu sei davvero davvero il figlio di Dio dimostramelo -.
    E poi Dio si dimostra ai bambini. Mt11.25
    Dicendo questo io comunque partecipo a questa tua passione, al tuo travaglio con dispiacere ma so che io non posso fare nulla per te. Auguri per il prosieguo

  • @landofw56
    @landofw56 8 днів тому +9

    Di fronte ad uno studio storico, i Vangeli si sciolgono come neve al sole. Presto si perde la fede in Cristo; resta ancora Dio, fino a quando anche Lui scantona.

    • @natalefr
      @natalefr 8 днів тому

      Lui scantona quando da il potere ad un povero diavolo di fottere il casino e poi deve lottare con lui per trionfare, me lo vedo l'onnipotente che lotta 🤣

    • @landofw56
      @landofw56 8 днів тому +4

      ​@@natalefr non sei chiaro e il turpiloquio non giova.

    • @natalefr
      @natalefr 7 днів тому

      @@landofw56 Più chiaro di cosi' che vuoi un disegno ?

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 7 днів тому

      ​@@natalefrpenso che con "dio" si riferiva al dio filosofico che non prevede il nemico immaginario

    • @natalefr
      @natalefr 7 днів тому

      @@fedefede2435 Ok

  • @antoniocrescenzi2243
    @antoniocrescenzi2243 5 днів тому

    La. Fede. Questa. Sconosciuta!!!!!! E. Ricordati. Che. La. Bibbia. È. Potere. !!!!!!!! Ripeti. Fino. Alla. Noia. Parola. Di. Dio.

  • @studiocampagnoli9138
    @studiocampagnoli9138 7 днів тому

    Gentile Emiliano, le rispondo nuovamente vista la travagliata esperienza che descrive. Lei inizia parlando di Ermeneutica e ne parla come fosse una scienza oggettiva. A parte la natura discutibilissima di questa affermazione, lei afferma poi che l'ermeneutica le consentiva la comprensione dei processi interpretativi altrui. Come le dissi già, lei non ha studiato forse abbastanza. La psicologia è la scienza che si propone la comprensione dei processi soggettivi, e la psicologia (assieme alla matematica, alla logica, all'informatica, alle neuroscienze e al buon senso) ci insegna che non è possibile la comprensione dei nostri stessi processi soggettivi, tantomeno di quelli altrui. La stessa affermazione che sia possibile equivale ad affermare che un contenitore possa essere contenuto in sè stesso.
    Se Lei si propone una comprensione dell'ermeneutica, legga Cassirer e legga Jung, e studi le basi matematiche dell'ideazione, altrimenti ne ricaverà solo confusione. Una comprensione della natura archetipi o per usare un termine moderno, categoriale della conoscenza le permetterà di comprendere anche perché trova certi concetti nei testi Babilonesi o in altre culture (in misure diverse). Non necessariamente forme simili sono imparentate. Gioverebbe in questo caso anche un po' di biologia della giusta scuola.
    Che Lei abbia studiato la tradizione ebraica è solo un bene, poiché il "vino vecchio è buono". Ma sono necessarie varie cose per comprenderla, inclusa una comprensione di nuovo della psicologia, poi della teoria dell'informazione e della fisica, e non solo, ed è necessario ricordare anche che il testo masoretico non concorda sempre con altre versioni della Bibbia.
    Che Gesù non abbia in una certa serie di situazioni detto di essere Dio è cosa assai plausibile, e riguardo alle differenze fra resoconti della morte e della resurrezione, è bene tenere conto della psicologia della testimonianza (i testimoni oculari danno resoconti diversi dello stesso evento). È bene inoltre chiedersi se il Vangelo di Giovanni è quelli sinottici stiano parlando della stessa cosa e degli stessi aspetti di questa cosa.
    Ma la scienza gonfia, mentre la carità (l'amore) edifica. 1 Corinti 8: 1 o 2 a seconda della classificazioni.
    Anch'io, o fratelli, quando sono venuto tra voi, non mi sono presentato ad annunziarvi la testimonianza di Dio con sublimità di parola o di sapienza. Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e questi crocifisso. Io venni in mezzo a voi in debolezza e con molto timore e trepidazione; e la mia parola e il mio messaggio non si basarono su discorsi persuasivi di sapienza, ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza, perché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio. (1 Corinti 2 2-5)
    Allora il Diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul parapetto del tempio e gli disse: “Se tu sei figlio di Dio buttati giù, perché è scritto: ‘Egli darà ai suoi angeli un comando riguardo a te’, e: ‘Ti porteranno sulle loro mani, così che il tuo piede non urti contro alcuna pietra’”. Gesù gli disse: “È scritto anche: ‘Non devi mettere Geova tuo Dio alla prova’”. (Matteo 4, 5-7)
    Le auguro uno studio proficuo.

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому +1

      La scienza sperimenta, non penso proprio che gonfi. La teologia semmai gonfia e strozza l'intelletto.

  • @Loretta613
    @Loretta613 8 днів тому +1

    Auguri!!!!! Aspetto i video 3 e 4. Ti consiglio di dare un'occhiata ai canali di Mauro Biglino e Francesco Esposito. Anche di comprare il libro "Gesù Semidio". Dopo il 4° video potrò dirti qualcosa di Dio e Gesù. Io non sono italiana nè abito in Italia. Saluti da Rio de Janeiro - Brasile.

    • @natalefr
      @natalefr 8 днів тому +2

      Dai un occhiata ai canali padre kayn sapiens sapien romano romanino e l'eterno assente ma preparati perché sono dissacranti e non usano mezzi termini

    • @Lerispostedellafede
      @Lerispostedellafede 8 днів тому

      ​@@natalefr grazie per l'informazione. Questi tre da te citati mi sembra siano laureati al CEPU

    • @landofw56
      @landofw56 8 днів тому +1

      ​@@natalefrdetestabili. Non sono canali di ricerca ma di odi😮😮o.

    • @--Phil--
      @--Phil-- 7 днів тому +2

      Lascia perdere Mauro Biglino.
      Ti consiglio uno che la bibbia e l'ebraico li hanno studiati veramente.
      Il dott Ciscito per esempio.

    • @Loretta613
      @Loretta613 7 днів тому

      @@--Phil-- dove lo trovo???

  • @baudecordier2878
    @baudecordier2878 3 дні тому

    L'educazione e il rispetto mi suggerirebbero di non commentare anche questo tuo video, ripetendo inoltre in parte cose che ti ho già scritto, ma tu stesso ci hai confidato che all'epoca della tua crisi religiosa hai chiesto aiuto a Dio. Beh, i tempi di Dio non sono i nostri, e forse la sua Provvidenza vuole sfruttare ora proprio queste tue confessioni pubbliche per metterti in contatto con nuove idee, e magari un giorno grazie ad esse tornerai alla fede, e con una consapevolezza nuova e più profonda. Al punto che ringrazierai il periodo di prova e smarrimento che hai attraversato perché ti ha reso un po' più vicino di prima al mistero divino.
    Io ripeto che il tuo grosso problema è stato non essere mai uscito dell'orizzonte protestante. E capisco benissimo perché non l'hai fatto, so cosa si dice per esempio dei cattolici in certi lidi: "sono idolatri, si prostrano davanti alle statue in contraddizione col dettame biblico!"
    In realtà quello che facciamo è largamente frainteso, e le nostre motivazioni abbastanza sconosciute. Bisognerebbe approfondire la questione, ma a quanto pare per molti è più facile pensare che i milioni di cattolici che ci sono stati nel corso della storia siano stati tutti degli stupidi, che questa apparente contraddizione l'abbiano notata solo i protestanti dopo 1500 anni di storia del cristianesimo.
    Ora, è noto che i testi biblici abbiano una storia redazionale, che siano mutati nel corso del tempo e che vi abbiano messo mano più persone, in epoche diverse e con intenti anche contrastanti. Sappiamo benissimo anche che il messaggio che leggiamo oggi in alcuni passi non è affatto quello che voleva trasmettere in origine l'agiografo, e anche che per diverse parti del corpus biblico gli autori si sono avvalsi di exempla, immagini, mitologemi provenienti dalle culture mesopotamica, egizia, persiana.
    Chi ha approfondito come te sa anche che a volte i testi biblici si contraddicono, e non solo su resoconti e cronache ma anche su posizioni dottrinali e teologiche. Ma tutto ciò è un problema solo per chi ha una concezione "coranica" della Bibbia, e cioè per chi adotta il Sola Scriptura, e magari anche l'approccio interpretativo fondamentalista.
    Tu stesso in questo video hai ribadito che la Bibbia è il fondamento perché viene prima delle istituzioni ecclesiastiche, ma non è esattamente così: la Bibbia viene prima delle istituzioni ecclesiastiche, ma non della Chiesa! Della Chiesa come la conosciamo oggi, ma non della Chiesa in generale!
    Prima della Bibbia c'erano gli apostoli, e Paolo. Mentre venivano scritti gli ultimi testi del canone c'erano già anche i loro successori designati. L'Antico Testamento c'era già tutto prima di Gesù, certo, ma non raccolto interamente in un canone ufficiale unanimemente accettato, quindi effettivamente non c'era la Bibbia come la intendiamo oggi.
    La Chiesa dal canto suo esiste almeno dalla Pentecoste, che poi nel tempo abbia mutato la sua organizzazione è tutto un altro discorso.
    Per quanto la cosa possa risultare antipatica, e me ne scuso, mi sento in dovere di rispondere puntualmente alle cose che hai detto nel video.

    • @baudecordier2878
      @baudecordier2878 3 дні тому

      Durante il tuo periodo di ardente ricerca hai scoperto che non era possibile trarre una teologia oggettiva e non equivoca dalla lettura del testo biblico. Questo può portare erroneamente ad una delegittimazione della Bibbia, ma in realtà ciò che andrebbe delegittimato è l'approccio protestante alla lettura biblica: è quello che non funziona e non ha senso! Il Sola Scriptura ha contro di sé tanto argomenti extrascritturali quanto argomenti scritturali, eventualmente possiamo parlarne in altra sede.
      Ora voglio solo dire che nell'ascoltare le opinioni esegetiche non devi badare tanto a ciò che ti convince nell'interpretazione - tu sei solo uno dei tanti interpreti se la metti in questo modo, e hai tutti i limiti che il tuo gusto e le tue inclinazioni ti impongono - ma soprattutto alla fonte da cui prende autorità chi parla.
      Se un'interpretazione ti sembra lontana dalle intenzioni dell'agiografo ma chi la propugna è un credibile messaggero di Dio, evidentemente il messaggio dell'agiografo - probabilmente stabilito per un uso più immediato e circoscritto, ne sottende un altro più profondo ed eterno, che per noi oggi è più importante. La predicazione stessa di Gesù nei Vangeli è fatta di riletture che però vengono presentate come il disvelamento del messaggio più profondo dei testi. Dice di non essere venuto a cambiare la legge ma a confermarla, nei fatti e nelle parole però molte volte sembra contraddirla. Quante volte, interrogato sulle Scritture, Gesù dice "Avete inteso che... ma io vi dico..."
      Insomma, per il cristiano dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo che il testo biblico abbia più livelli di lettura e che il livello di comprensione del testo possa aumentare nel tempo.
      Tutto ciò significa che cercare di comprendere cosa volessero dire gli autori originari è interessante da un punto di vista storico, e magari anche arricchente per la fede - perché fa comprendere meglio i contesti e permette di leggere meglio alcune cose e di cogliere più sfumature - ma per il credente è fondamentale in realtà l'ultima lettura data, non la prima!

    • @baudecordier2878
      @baudecordier2878 3 дні тому

      Credo si debbano spendere due parole anche sulla concezione di "ispirazione" che hanno molti, anche cattolici. La gente immagina che lo scrittore biblico ordinariamente entri in trance estatica ed inizi a scrivere cose che gli vengono comunicate interiormente, analogamente a quanto avviene nella scrittura automatica dello spiritismo. In realtà la Parola di Dio entra in quei testi grazie alla Provvidenza, mentre gli autori scrivono di volta in volta per lo più per loro iniziativa e in risposta a problemi a loro vicini nel tempo e nello spazio.
      I testi sono dunque ispirati, e contengono la Parola di Dio, ma sono anche testimonianza delle singole personalità umane che li hanno materialmente realizzati, della loro psicologia e dei loro orizzonti culturali.
      Nulla di strano dunque nel fatto che in Genesi compaiano immagini tratte dalla mitologia mesopotamica, ad esempio. Ogni scrittore ha usato il materiale culturale che aveva a disposizione, si è attenuto alle convenzioni allora in voga, ha visto solo fin dove le conoscenze del suo tempo consentivano di vedere. E ad ogni modo è naturale che Dio utilizzi elementi delle culture umane per raggiungere i cuori degli uomini. Anche solo quando si esprime adottando una lingua umana - sia questa l'ebraico, l'aramaico, il greco o il latino - sta facendo esattamente questo.
      Le tue ricerche scoprono che la Bibbia è un'elaborazione culturale umana, certo, ma questo non esclude comunque che Dio l'abbia guidata affinché fosse conforme al suo messaggio.
      Dio è relazione, infatti è Padre, Figlio e Spirito Santo. È talmente tanto relazionale che ha creato il mondo, l'altro da sè, e oltretutto ha reso la creazione capace di rispondere al suo amore tramite le libere intelligenze umane ed angeliche. Nulla di strano dunque che l'uomo sia chiamato continuamente alla cooperazione con Dio. Ecco perché la Bibbia è anche umana. Ecco perché per leggerla serve però una Chiesa fatta di uomini. Ecco perché Gesù non ci ha lasciato un suo testo ma una comunità di uomini guidata dallo Spirito Santo: "la lettera è morta, lo Spirito vivifica"!

    • @baudecordier2878
      @baudecordier2878 3 дні тому

      Per quanto riguarda le contraddizioni tra diversi resoconti degli stessi fatti, faccio presente che anche in un'aula di tribunale le testimonianze non collimano mai in ogni dettaglio, quindi le differenze tra Vangeli sono proprio quelle che dovremmo aspettarci da fonti che rimontano a testimoni oculari. Quando le contraddizioni sono invece dottrinali, testimoniano evidentemente diverse fasi cronologiche dell'approfondimento della conoscenza teologica. Nulla di problematico, una volta che si sia accettato il fatto che la comprensione di Dio può aumentare nel tempo e in effetti l'ha fatto.
      C'è dell'altro comunque: non devi leggere i testi biblici senza riguardo per il genere letterario al quale appartengono! I Vangeli afferiscono al genere della biografia antica, che nulla c'entra con le biografie intese in senso moderno. Mentre un biografo contemporaneo dà importanza ad una corrispondenza puntuale tra racconto e fatto, il biografo antico utilizza la biografia per fornire un exemplum morale, e per servire questo fine non ha problemi ad adattare i fatti, ad inserire cose inventate e ad omettere certi dettagli (vedere cosa fa Plutarco nelle "Vite parallele"). Il biografo antico non trova problematiche nemmeno eventuali contraddizioni nella sua narrazione, le preoccupazioni di noi odierni sono totalmente fuori dal suo orizzonte.
      Non è un inganno, perché il pubblico dell'epoca non si aspettava nulla di diverso.

    • @baudecordier2878
      @baudecordier2878 3 дні тому

      Dati i problemi che secondo me ci sono nel modo in cui ti approcci alle fonti, e considerato che sei convinto che le contraddizioni nei testi rendano la resurrezione impossibile da credere, ti consiglio due testi di Adriano Virgili che ti apriranno un mondo: "La risurrezione di Gesù" e "Sulle tracce del Nazareno".

    • @baudecordier2878
      @baudecordier2878 3 дні тому

      In conclusione, il tuo approccio è stato, perdona la banalizzazione per fini di sintesi, la seguente: esiste un libro che contiene la Parola di Dio, leggendolo però questa Parola non l'ho capita, mi sono allora messo a studiare e mi sono accorto che il libro è stato scritto in un modo che non corrisponde a come immaginavo che avrebbe dovuto essere, quindi il libro non è realmente divino e non ci credo più.
      L'approccio giusto invece non parte dalla Bibbia ma dall'esperienza degli apostoli: un gruppo di predicatori abbraccia una vita di stenti, fatiche, discriminazioni e persecuzioni per annunciare a tutti i popoli un Vangelo appreso dal loro defunto maestro che loro dicono di aver rivisto in vita. Un Vangelo che tra l'altro va contro ogni consuetudine in cui potevano essere stati cresciuti. A loro si aggiunge perfino un loro ex persecutore, che abbandona la sua vita di privilegiato cittadino romano per abbracciare le stesse difficoltà, in nome di un'esperienza del risorto fatta autonomamente.
      Questa gente era innegabilmente in buona fede, non aveva nulla da guadagnare dalla propria predicazione ma tutto da perdere. È implausibile anche l'idea di un autoinganno collettivo: il contesto in cui hanno operato dista anni luce da quello di certe sette in cui i fedeli vengono convinti a fare cose assurde, certe dinamiche psicologiche che abbiamo visto in gruppi come "Heaven's gate" non erano possibili nella cerchia degli apostoli.
      Appurato che questi uomini non potevano essere nè dei truffatori nè dei pazzi, automaticamente si crede alla resurrezione, alla missione degli apostoli, all'assistenza dello Spirito Santo, alla successione apostolica, ecc. Tutto ciò si conclude nel fatto che la fonte autoritativa fondamentale è la Chiesa, ed è questa che poi mi fa volgere alla Bibbia. È su sua indicazione che reputo i testi ispirati, ed è col suo insegnamento che ne comprendo il contenuto.

  • @antoniocrescenzi2243
    @antoniocrescenzi2243 6 днів тому

    A. MADONNINA. PIANGE. ?.???????????

  • @pierotomasello1771
    @pierotomasello1771 7 днів тому +1

    Ti consiglio di leggere Jonathan Welton
    Ascolta la voce di Dio dentro il tuo cuore
    Ricorda che anche S.Paolo con tutta la sua cultura fu schiantato dall’incontro sulla via di Damasco
    Metti la tua cultura un po’ da parte e cerca un incontro sulla via di Damasco fu stesso
    Un abbraccio
    Pier Davide Tomasello

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому +1

      Mai abbandonare la cultura ed il pensiero critico. Si rischia di cadere all'interno di una scatola chiusa senza via di uscita.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 дні тому

      ​@@gazzella24091971 esattamente.

  • @Fripp960
    @Fripp960 7 днів тому +1

    In pratica hai studiato fuffa per anni 🤔

    • @noalemike63
      @noalemike63 4 дні тому

      Mt 11,25-30 In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

    • @noalemike63
      @noalemike63 4 дні тому

      Sei diventato dotto ed hai perso la fede.

    • @noalemike63
      @noalemike63 4 дні тому

      In ogni caso, la diffusione planetaria della Divina Volontà è alle porte.

    • @Fripp960
      @Fripp960 4 дні тому +1

      @@noalemike63 Riempirsi la bocca di paroloni non cambia la sostanza delle cose , fuffa è e fuffa rimane

  • @rio337257
    @rio337257 8 днів тому

    porta avanti questi studi affinchè altri possono scoprire le incoerenze bibliche.. magari sarai il nuovo mauro biglino insieme ad altri studiosi. :)

    • @brunodemasi381
      @brunodemasi381 8 днів тому

      Per favore non facciamo confusione. Questo è un ragazzo serio e preparato. Biglino è un ex agente immobiliare che, dopo un corso di ebraico fatto di poche lezione, si è inventato la storia degli alieni nella bibbia

    • @--Phil--
      @--Phil-- 7 днів тому +3

      L'unica cosa che Mauro Biglino ha studiato è come fare soldi sulla pelle dei beoti

    • @brunodemasi381
      @brunodemasi381 7 днів тому +2

      @@--Phil-- Concordo. Corso di ebraico fatto in 15 giorni e poi tante invenzioni

    • @rio337257
      @rio337257 7 днів тому

      @@--Phil-- te sei capace di fare la stessa cosa o sei un beota?

    • @rio337257
      @rio337257 7 днів тому

      @@brunodemasi381 te sei capace o sei un beota anche te...

  • @--Phil--
    @--Phil-- 7 днів тому

    💪

  • @C.S.S.M.L..
    @C.S.S.M.L.. 7 днів тому

    Ricordiamo che i santi Apostoli utilizzarono la versione dei LXX. Questa versione interpreta il testo ebraico.
    Il medesimo Spirito che ispirò gli autori, ispirò i traduttori.
    E che ciò avvenne miracolosamente, ne è dimostrazione il fatto che tutti i dotti ebrei tradussero il Pentateuco allo stesso modo.
    Alcuni passi si riferiscono chiaramente al Messia, dicendo che sarà crocifisso (Cfr. Is 53) e perfino i Targumim identificano il servo sofferente con il Messia.
    I testi ebraici sono superiori a quelli mesopotamici. Basta confrontare la storia del diluvio, come riportata nella Genesi e l'Epopea di Gilgamesh. Nel secondo ci sono dei che litigano e che per capriccio puniscono l'uomo. Nulla di tutto ciò nelle sacre pagine, che presentano la vera ragione del diluvio: l'immoralità e i peccati degli uomini, in particolare quelli della carne.
    I capp. XIV- XVI del Vangelo di Giovanni sarebbero stati aggiunti? Quando? È molto strano crederlo. In effetti, i primi Padri, tra cui Ignazio di Antiochia, che viene pochi anni dopo il Vangelo di Giovanni, cita nella sua lettera agli Efesini Giovanni XVII, 13, Giovanni XIV, 6 e Giovanni XIV, 24. Origene e Tertulliano citano nelle loro opere quasi interamente i brani summenzionati. Similmente, branni dai suddetti capitoli sono presenti in Clemente Alessandrino, Ireneo e in molti altri Padri.
    Che Marco, Matteo e Luca non parlino della natura divina di Cristo è falsa. Tuttavia, è vero che l'Apostolo Giovanni si concentra di più su questo, perché quello fu il motivo per cui scrisse il Vangelo.
    Nei Vangeli sinottici, Gesù afferma indirettamente la sua divinità.
    Ad esempio, in Marco 14:61-62, quando dichiara di essere il "Figlio dell'uomo" seduto "alla destra della Potenza" e che "verrà sulle nubi", usa espressioni che, nel giudaismo del I secolo, indicavano una posizione divina. Questo spiega la reazione del sommo sacerdote, che lo accusa di blasfemia.
    Nel racconto della Domenica delle Palme, riportato nel Vangelo di Matteo (21:15-16), i bambini nel tempio acclamano Gesù gridando: "Osanna al figlio di Davide!". I sommi sacerdoti e gli scribi, vedendo questa scena, si indignano e chiedono a Gesù: "Senti quello che dicono costoro?".
    Gesù risponde citando il Salmo 8:2, dicendo: "Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto una lode".
    Questo Salmo usa il tetragramma ed è un canto di lode a Dio, quindi Gesù, nel citare questo versetto e applicarlo a se stesso, afferma di essere Dio.
    E vi sono numerosi altri esempi.
    Riguardo ad apparenti contraddizioni riguardo alla Resurrezione, ecc. vedansi le note di Mons. Martini, P. Marco Sales e altri autori cattolici.
    Anche Sant'Agostino risolve alcune questioni nei suoi quattro libri sul consenso degli evangelisti.
    Riguardo alla morte, Padre Sales approfondisce con una lunga nota in cui commenta Mt 26, 17. Potrei anche trascriverla, se qualcuno volesse.

  • @giuseppealephtau7229
    @giuseppealephtau7229 8 днів тому +1

    Che a lettera uccide e lo spirito vivifica, te lo avranno già detto. Evito, dunque, questa ovvietà. Che la fede si basa non già sui testi, ma su un atto volontario scaturito da una tensione dell'anima, te lo avranno detto pure. E tuttavia è quest'ultima la mia esperienza personale. Fino al 21 aprile 2012, ero ateo. Ateo per convinzione personale e per ideologia politica. Poi accadde qualcosa che cambiò le carte sul tavolo della mia vita.
    Spero che tu possa trovare la forza di fare teshuvà .

    • @--Phil--
      @--Phil-- 7 днів тому +2

      L'anima non esiste ma ok.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 7 днів тому +1

      ateo non significa per forza razionale e intelligente...

    • @--Phil--
      @--Phil-- 7 днів тому +1

      @@fedefede2435 dipende come si è diventati atei.

    • @giuseppealephtau7229
      @giuseppealephtau7229 7 днів тому

      @@fedefede2435 Hai ragione. Il significato del termine è "senza Dio", per estensione : una persona che non crede in un ente spirituale e trascendente. L'intelligenza e la razionalità sono due caratteristiche comuni a quasi tutti gli esseri senzienti.

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому

      ​@@giuseppealephtau7229lei ha mai studiato fisica quantistica?

  • @Tina-fl1fs
    @Tina-fl1fs 8 днів тому +3

    Mi dispiace per te che hai perso la Fede ma Dio esiste e Gesù Cristo anche . La Bibbia è la Parola di Dio ed il Vangelo è per la Salvezza eterna di ogni anima umana . Io credo non solo per Fede ma anche per Visione accertata dalle Rivelazioni fattomi da Gesù Cristo come conferma . Sono una credente laica , sposata e con una figlia . Non posso raccontare tutto qui . Gesù Cristo non lo si può vedere qui sulla Terra perché è in Cielo ma tornerà ben presto . Questo è il tempo della semina e della raccolta.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 8 днів тому

      chiamasi schizofrenia. quando inizi a vedere e sentire cose che non esistono, è il cervello che è al limite. ne parli con un psichiatra, vedrà che con la giusta terapia guarirà. quanti danni fanno queste religioni al cervello...
      in cielo, sopra le nuvole non c'è nessun omino magico invisibile. un morto di 2000 anni fà resta morto.
      p.s gesù doveva tornare a momenti quando "è iniziato" il cristianesimo tant'è che l'apostolo giovanni sarebbe dovuto essere ancora vivo al suo "ritorno". è da più di 1900 anni che torna a momenti. rassegnatevi, una bugia non la rendete realtà se la ripetete

    • @natalefr
      @natalefr 8 днів тому

      Si si semina e raccolta ancora con queste idiozie !
      Visione accertata....accertata da chi da scienziati in laboratorio ? Se si dacci tutti i referti autenticati senno' lascia perdere queste stupidate

    • @natalefr
      @natalefr 8 днів тому

      Semina e raccolta ancora con queste fesserie ?
      Visione accertata da chi ?

    • @--Phil--
      @--Phil-- 7 днів тому +1

      Oook
      Anyway

    • @marcodaleo9499
      @marcodaleo9499 7 днів тому +3

      Si si😂

  • @davidevenuto2777
    @davidevenuto2777 7 днів тому

    Scusa ma come fai a dire che la Bibbia ebraica non parla di Gesù? E il servo di YHWH chi sarebbe? Non dire Israele perché il passo di Isaia parla proprio di un essere umano e non è un collettivo.
    E Daniele, che parla di un Unto (Messia) che viene ucciso senza aver commesso colpa? Daniele 9, 26: "Dopo sessantadue settimane, un consacrato sarà soppresso senza colpa in lui".
    E la gematria, per cui in ogni libro della Tanakh c'è una frase riferita a Gesù?
    Ma sei sicuro di averla studiata la Bibbia?

    • @paoloemankin4486
      @paoloemankin4486 5 днів тому

      Per un'altra campana, può cercare su YT alcuni video di rabbi Tovia Singer come _Isaiah 53 - Who is the Suffering Servant?_ oppure _Daniel 9 Demonstrates that Jesus Couldn't be the Messiah_

    • @davidevenuto2777
      @davidevenuto2777 5 днів тому

      @@paoloemankin4486 grazie ma non mi serve perché conosco già le obiezioni degli ebrei ortodossi al cristianesimo. Per un'altra campana ancora, si può leggere Michael. L. Brown "Answering the Jewish Objections to Jesus".

  • @Bandido2006i
    @Bandido2006i 8 днів тому

    Innanzitutto, voglio farti i complimenti per i video e per la qualità eccelsa delle tue opere. Ammirevole anche la tua voglia di conoscere e di studiare. Personalmente, mi rifaccio alla teoria degli antichi astronauti, secondo cui questi esseri sono realmente passati sulla Terra. Le varie popolazioni hanno inserito nei loro libri e nelle loro credenze ciò che hanno visto.
    Anche la storia della resurrezione di Gesù è interessante. Nel libro apocrifo di Pietro si racconta che due uomini lo presero sotto le braccia per farlo uscire dalla tomba. Dobbiamo essere convinti che, al di là delle scritture che possono essere state interpolate e modificate nel tempo, Gesù è realmente risorto. Il messaggio risuona indipendentemente dall’accuratezza delle scritture, e lui ha promesso di tornare per spiegare meglio tutto ciò che dovrà accadere.
    È importante agire secondo coscienza ed essere cristiani, sapendo che lui esiste veramente.

    • @natalefr
      @natalefr 8 днів тому +1

      Esiste veramente forsesi ma che camminasse sulle acque e miracoli vari beh lasciamoli relegati al rango delle superstizioni alla padre pio !

  • @francescoottaviani8130
    @francescoottaviani8130 8 днів тому +2

    Martin Scorsese ha esaminato il problema spirituale e religioso del silenzio di Dio di fronte alle sofferenze umane, nel film SILENCE , con attore Liam Neeson.
    Altresì il filosofo ebreo tedesco Hans Jonas scrisse un trattato su "il concetto di Dio dopo Auschwitz".
    Anche io ho sperimentato il silenzio di Dio , nella mia vita.
    Ma come disse Van Gogh : " non bisogna giudicare Dio da come ha fatto questo mondo , perchè è uno studio che gli è riuscito male ".

    • @landofw56
      @landofw56 8 днів тому +2

      Un silenzio assordante.

  • @ciroscotto4455
    @ciroscotto4455 5 днів тому

    Giovanni 8:42-47
    42 Gesù disse loro: «Se Dio fosse vostro Padre, mi amereste, perché io sono proceduto e vengo da Dio; infatti io non sono venuto da me, ma è lui che mi ha mandato. 43 Perché non comprendete il mio parlare? Perché non potete dare ascolto alla mia parola. 44 Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo, perché è bugiardo e padre della menzogna. 45 A me, perché io dico la verità, voi non credete. 46 Chi di voi mi convince di peccato? Se dico la verità, perché non mi credete? 47 Chi è da Dio ascolta le parole di Dio. Per questo voi non le ascoltate; perché non siete da Dio».

  • @fedefede2435
    @fedefede2435 7 днів тому

    complimenti. complimenti perchè quel che sei stato in grado di fare è nobile, difficile e non da tutti. molto ammirevole. hai cercato la verità, cercando di essere il più onesto possibile con te stesso e con gli altri. non hai fatto morire il pensiero critico nonostante dopo un lungo percorso di indottrinamento. non ti sei accontentato del pensiero magico religioso ma hai voluto scavare, approfondire. mille applausi👏🏻👏🏻👏🏻 per una volta la disonestà e la dissonanza cognitiva non hanno vinto😊
    mi rendo conto che poi una volta che torni nel mondo reale è difficile all'inizio, è come disintossicarsi. poi le cose migliorano :) io non ho fatto il tuo percorso ma un pò mi sono rivisto, penso di parlare a nome di tutti quelli che credevano ma poi hanno approfondito in modo sincero e non se la sono sentita di difendere l'indifendibile.
    a tutti quelli che millantano lauree fuffologiche deridendo gli altri sentendosi superiori : sappiate che lo studio ( in fuffologia) non vi salva dalle cazzate senza quel briciolo di pensiero critico

    • @gazzella24091971
      @gazzella24091971 6 днів тому +1

      È il percorso che fanno tutti quelli che aprono gli occhi. Non a caso la chiesa ha sempre meno fedeli.
      Io mi sono dedicato per quel poco tempo che ho alla filosofia, alla scienza, allo studio delle teorie della fisica classica e quantistica. Trovo più risposte di quante ne ho mai trovate in chiesa.

    • @fedefede2435
      @fedefede2435 3 дні тому

      ​​​​@@gazzella24091971 io ero uno di quei credenti alla bart ehrman purtroppo. mi sono salvato in tempo, queste credenze possono fare davvero tanto male alle persone e sono molto pericolose. anche io ho cominciato ad informarmi e sentire più fonti, non solo quelle dei credenti.
      più mi informavo ( anche in campo scientifico) più l'inconsistenza di questa "fede" veniva a galla più recuperavo il pensiero critico, visto che per credere a certe cose è la prima cosa che devi azzerare. il problema è che insegnano che avere pensiero critico sia avere ego
      i monoteismi abramitici sono per persone che non vogliono approfondire, vogliono risposte rapide. sono pericolosi perche fanno leva sulla paura e letteralmente manipolano la psiche.