Glossario Kaizen - Shu Ha Ri

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 січ 2025
  • 𝗦𝗛𝗨 𝗛𝗔 𝗥𝗜
    Il termine “Shu Ha Ri” è la composizione di 𝘁𝗿𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝗴𝗶𝗮𝗽𝗽𝗼𝗻𝗲𝘀𝗶 che indicano il 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗱𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, apprendimento e crescita delle persone in Toyota.
    Questo termine non è stato inventato da Toyota, deriva infatti dalle arti marziali giapponesi ed è costituito da un 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗹𝗹𝗶𝗲𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗯𝗮𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗽𝗼𝗶 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶𝗮. È fondamentale in tal senso la presenza di un #Sensei che accompagni l’allievo nel percorso.
    𝗤𝘂𝗮𝗹𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼❓
    Ci vengono indicate proprio dalle tre parole che compongono il termine:
    1. 𝗦𝗵𝘂 (❞𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝗴𝗴𝗲𝗿𝗲❞): in questa fase l’allievo impara i fondamentali ripetendoli in modo standardizzato. Il Sensei guida l’allievo insegnando le basi e proteggendolo dai fallimenti, mantenendo la responsabilità delle azioni e dei risultati dell’allievo.
    2. 𝗛𝗮 (❞𝘀𝘁𝗮𝗰𝗰𝗮𝗿𝘀𝗶❞): in questa fase l‘allievo ha maggiore libertà di praticare senza supervisione del Sensei. Può applicare le regole in modo più creativo, pur rispettando gli standard.
    3. 𝗥𝗶 (❞𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗰𝗿𝗲𝗮𝗿𝗲❞): è la fase della creatività dell’allievo. Ora può contare su solide basi, diventate ormai della sua cultura, e può sperimentare e migliorare gli standard.
    l Sensei supervisiona l’allievo nel percorso di Shu Ha Ri: egli passa dall’essere “𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗻𝘁𝗲”, ad essere “𝘀𝘂𝗽𝗲𝗿𝘃𝗶𝘀𝗼𝗿𝗲” fino a diventare “𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲” nell’ultima fase.

КОМЕНТАРІ •