FESTA MONTEVERDIANA - A CHIETI (11 - 13 LUGLIO 2024)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO
    Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi.
    Giugno 2023 - Dicembre 2024.
    La FESTA MONTEVERDIANA - A CHIETI si è tenuta nei giorni 11 - 13 luglio 2024 presso il Museo Archeologico Nazionale "La Civitella", nell'ambito della rassegna "Chieti Classica".
    Leit-motive della "Festa" è consistito nella versione del monteverdiano "Combattimento" realizzato dal compositore e didatta Giorgio Federico Ghedini (1892-1965) per la Suvini Zerboni nel 1949.
    Le tre giornate della manifestazione si sono articolate su un ricco programma di eventi.
    Per l'intera durata dell'evento è stata approntato uno speciale percorso espositivo nei locali antistanti l'Auditorium "Cianfarani" del Museo Archeologico Nazionale, con riproduzioni di costumi rinascimentali, pannelli, libri, dischi e testimonianze storico-documentarie relative alle produzioni del "Combattimento" realizzate negli Anni '50 dal Teatro alla Scala di Milano e dal Teatro La Fenice di Venezia.
    Nel pomeriggio di giovedì 11 luglio, dopo l'inaugurazione del percorso espositivo, si è tenuta la Tavola Rotonda: "Claudio Monteverdi - Giorgio Federico Ghedini. Il 'Combattimento di Tancredi e Clorinda' tra trascrizione ed elaborazione", che ha visto la partecipazione di Walter D'Arcangelo (Associazione "Adriano Fedri"), Domenico Di Virgilio (AELMA), Maria Cristina Esposito (Licita Scientia), Cristina Squartecchia (Giornalista), con interventi relativi all'opera di Ghedini ed ai rapporti tra coreografia e "Combattimento".
    Ha introdotto e moderato i lavori Giorgio Pagannone (Università "D'Annunzio").
    Venerdì 12 luglio, è stata eseguita la versione per voci e pianoforte del monteverdiano "Combattimento" nell'edizione Ghedini-Suvini Zerboni, del 1950.
    Si sono esibiti: Isabella De Massis (Testo, mezzo soprano), Azzurra Di Marco (Clorinda, soprano), Vincenzo Ciccarelli (Tancredi, Testo), Massimo Salcito (pianoforte).
    Sabato 13 luglio, a conclusione della manifestazione, è stata eseguita la versione per voci, archi, arpa e clavicembalo del "Combattimento" nella trascrizione di Ghedini sempre per la Suvini-Zerboni del 1949, di cui nel 2024 ricorre il 75mo anno dalla realizzazione.
    Si sono esibiti: Isabella De Massis (Testo, mezzo soprano), Azzurra Di Marco (Clorinda, soprano), Vincenzo Ciccarelli (Tancredi, Testo). Ensemble "Il Migliarino": Pietro Meldolesi (Viola I), Federico D'Orazio (Viola II), Chiara Luciani (Viola III), Martina Mastrorillo (Violoncello), Marco Lepidi (Contrabbasso), Lucia Antonacci (Arpa), Massimo Salcito (Clavicembalo).
    Riprese e montaggio a cura di Peter Ranalli, UltraCorpi Studios.
    Link rapidi
    00:00 Sigla di apertura
    00:12 Saluti del Direttore Artistico della rassegna "Chieti Classica", Giuliano Mazzoccante
    02:59 Intervento di Maria Cristina Esposito (Licita Scientia) sull'intervista realizzata alla Sig.ra Susanna Egri (Fondazione Egri per la Danza - Torino) per la coreografia sull'allestimento del "Combattimento" realizzata nel 1956 per il Teatro La Fenice di Venezia.
    05:27 Saluti del Direttore del Museo Archeologico Nazionale "La Civitella", Marcello Iannicca
    06:33 Intervento di Cristina Squartecchia (giornalista e coreografa) sull'intervista realizzata sull'allestimento coreutico del "Combattimento" nella produzione del Centro Coreografico Nazionale - ATERBALLETTO, con Philippe Kratz e Fabio Cherstich
    07:51 Intervento finale di Massimo Salcito, coordinatore progetto 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO: l'importanza della revisione Ghedini del "Combattimento" per la 'Monteverdi Renaissance' del XX secolo.
    08:45 Scena finale del "Combattimento": "S'apre il ciel, io vado in pace"
    10:05 Titoli di chiusura
    Si ringraziano il Museo Archeologico Nazionale "La Civitella" (Chieti) e la Fondazione Egri per la Danza (Torino) per la preziosa collaborazione.
    massimosalcito.it

КОМЕНТАРІ •