UN DELICATO EQUILIBRIO - Dott.ssa Michela De Petris

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Alimentazione a base vegetale per la prevenzione e la terapia delle malattie cronico-degenerative.
    Intervento della Dott.ssa Michela De Petris al Convegno: Un delicato equilibrio. Il ruolo dell'alimentazione nelle malattie neuromuscolari. Promozione di uno studio.
    Sabato 1 marzo 2014
    Promosso da UILDM Padova e Famiglie SMA
    per informazioni scrivere a undelicatoequilibrio@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 14

  • @jessybuona4126
    @jessybuona4126 5 років тому +1

    Dottoressa lei è un mito!!!!!!...❤️

  • @DonVoghano
    @DonVoghano 8 років тому +1

    Certamente tutto serio e condivisibile, ma occorre equilibrare un attimo la discussione:
    1. Gli studi sugli onnivori vengono (praticamente) tutti da USA/UK/Anglosfera dove la gente mangia in modo raccapricciante e il consumo di grassi saturi e carne (oltre ai cibi industriali, zucchero e cibo d'asporto di dubbie catene di fast-food) pro capite è molto maggiore rispetto alla cucina tradizionale italiana. Con questo non voglio dire che grassi saturi e carne facciano bene, ma è un po' come prendere un alcolizzato cronico ad esempio per dar contro a chi si gode il suo bicchiere di vino rosso alla sera. Ovviamente in questi contesti culturali è anche più comune che alcuni cerchino una rottura completa con le abitudini alimentari comunemente diffuse, e che la differenza di salute tra un vegano e un carnivoro sia notevolmente più marcata.
    2. Altro che la compensazione degli amino acidi essenziali, la maggior parte della gente non sa nemmeno cosa sia un aminoacido (UNA DROGA?) ed è molto schizzinosa ed infantile sul cibo - restringendo inutilmente la gamma di alimenti a quei 4 che risultano gradevoli al palato di un bambino viziato. Risultato? Molta gente non è in grado (per quanto sia semplice) di equilibrare e variare un'alimentazione veg a dovere.
    3. Non esistono culture tradizionali vegetariane o vegane al di fuori di contesti dogmatico-religiosi (che, nb, fanno una scelta etico/morale più che salutistico/alimentare), e tutte le culture o aree di maggior longevità e migliori metriche sanitarie sono ad alimentazione onnivora.
    4. Questa è puramente una mia fissa - ma se hai fatto la scelta di star senza carne sii coerente e nn ti/ci prendere in giro con quei disgustosi surrogati, per giunta altamente raffinati e di dubbia produzione industriale. No al seitanello stonnato. Ci sono un miliardo di ottimi piatti perfettamente vegani (ciao spaghetti al pomodoro) anche senza illudersi che quel rullo di proteine vegetali compattate con aromi e glutine grezzo sia pollo. Se Valsoia è gelato allora una bambola gonfiabile è una donna.

    • @luigiscagliarinicerroni9813
      @luigiscagliarinicerroni9813 7 років тому

      DonVoghano
      E allora?
      Tante parole per non dire nulla.
      E allora?

    • @DonVoghano
      @DonVoghano 7 років тому

      Il punto mi pare ovvio: si perde di credibilità estremizzando il discorso, ed è fuorviante esagerare i benefici della dieta vegetariana in chiave salutistica sulla base delle insufficienti conoscenze contemporanee. Rinunce totali di prodotti di origine animale in gente sana non sono del tutto giustificabili scientificamente anche in base alle semplici constatazioni sopraelencate, ma sono prima di tutto scelte morali e personali.

    • @RobertoTramutola
      @RobertoTramutola 3 роки тому

      DonVoghano lei è un beota, ha detto tante di quelle boiate che è pure difficile risponderle, innanzitutto quelle "schifezze industriali" che elenca per denigrare ciò che dice la dottoressa sono state fatte per portare gli onnivori ad alto consumo di carni a passare ad una dieta più sana e sostenibile, non per chi ha coscientemente scelto di non cibarsi di animali.
      Altra cosa, dimenticarsi volutamente che nel Nord America vi sia la percentuale drammaticamente più alta di obesi, con le ben note problematiche di diabete, ictus, infarti ecc... è qualche cosa di criminale...
      Quindi eviti di attaccare chi ha scelto di vivere in maniera più sana e la smetta di bearsi di ragionamenti che non le appartengono.

    • @groggyl
      @groggyl 7 місяців тому

      è evidente che lei nn sappia come si fa uno studio scientifico

    • @isolafelice4346
      @isolafelice4346 3 місяці тому

      ​@@DonVoghanonella dieta della longevità dello scienziato Walter Longo , l'unica proteina di origine animale è quella del pesce , solo 2/3 pasti alla settimana !

  • @fabriziozeta5596
    @fabriziozeta5596 10 років тому +3

    Io mi nutro di sola luce

  • @fabio9160
    @fabio9160 3 місяці тому

    In Argentina dove il consumo della carne è quotidiano i tumori sono bassissimi. Allora forse non sarà anche il tipo di carne che mangiamo ?

    • @isolafelice4346
      @isolafelice4346 3 місяці тому

      Come fai a sapere che in Argentina , le persone si ammalano poco di tumori ?

    • @Cliodhna-z1i
      @Cliodhna-z1i Місяць тому

      le statistiche dicono altro

  • @joannajazzyrimmer
    @joannajazzyrimmer 9 років тому

    GRAZIE !!!