LEGGO CONTRO QUESTA REALTÀ MOSTRUOSA (Vlog)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лют 2025
  • Per sostenere il canale acquista i libri segnalati dai link sottostanti e visitando lo SHOP DI BROKEN STORIES: www.amazon.it/...
    Tra le ceneri di questo pianeta: amzn.to/4jNPadN
    Puoi appoggiare il mio lavoro offrendomi un caffè virtuale dalla mia pagina ko-fi: ko-fi.com/brok... o con una piccola donazione tramite il tasto SuperGrazie sotto il video.

КОМЕНТАРІ • 110

  • @dottorzivalo3350
    @dottorzivalo3350 2 дні тому +1

    Io sono un trumpiano della prima ora, ma seguo sovente questo canale che offre decine di spunti di riflessione, sulla letteratura dark e immaginifica ma non solo.
    Non sempre sono d’accordo con Flavio, ma sempre i suoi interventi li trovo interessanti e stimolanti. È molto preparato ed appassionato e sa il fatto suo.
    Credo che questi siano punti da considerare e valorizzare, indipendentemente dalla visione politica, che pure ha un suo peso, ovviamente.
    Per esempio riflessioni come quelle esposte in questo stesso video mi sono servite per superare il periodo oscuro del mandato di Biden ed il parossismo woke che lo ha contraddistinto (e che Flavio stesso non ha mancato di stigmatizzare quando necessario).
    Una fede ottusa che nulla ha da invidiare a tante altre religioni.
    Non oso nemmeno immaginare cosa sarebbe accaduto se avesse vinto la tenebrosa sacerdotessa del gender… brrr!!!
    Quindi io dico: viva la differenza e viva la civiltà di sapersi confrontare ed incontrare in ciò che unisce prima ancora di ciò che, inevitabilmente, divide.

    • @brokenstories
      @brokenstories  2 дні тому

      Grazie del tuo commento, che apprezzo. Unire anziché dividere è sempre la cosa migliore. Proprio quello che Trump contraddice con ogni sua azione. Non che i predecessori siano stati impeccabili, ma lui...

  • @N7Ronin
    @N7Ronin 9 днів тому +9

    Assolutamente d'accordo e condivido le tue preoccupazioni riguardo questo momento. La cosa bella però, è che hai comunque parlato e spinto la gente a leggere almeno due librazzi per spingere a dubitare. Il format in effetti è ottimo, sei più libero, e secondo me potresti anche spaziare media, parlare di film, videogiochi ecc. Qualsiasi cosa possa fare riflettere, ti si segue sempre Flavione. Un salutone.

  • @demiszampelli9548
    @demiszampelli9548 9 днів тому +6

    Il mondo è un brutto posto, non da oggi. Forse l' ho già detto, io non credo più nella politica, nella sua funzione. Trump fa così paura perché non ha filtri, si sente un superuomo, fa ciò che gli passa per la testa. Tu dirai: hai detto niente! Il fatto è che la gente non era abituata a un' arroganza così esplicita, forse trovava più rassicurante galleggiare nel collaudato mare d'ipocrisia brevettato in questi decenni.
    Per intenderci, non mi frega niente di Trump e dei democratici, ripeto, il mondo era brutto prima e lo è adesso. Cambiarlo davvero non è indolore, bisogna pensare a un evento dirompente, cataclismatico, per cambiare il modo di pensare e di concepire la vita. Da come la vedo io quello che possiamo fare è cercare di essere le migliori persone possibili nel nostro spicchio di realtà.
    Il mondo ideale su queste basi è solo un' illusione, chiunque detenga il potere politico.

  • @konradq8882
    @konradq8882 8 днів тому +4

    "Autore o amatore di fiabe è colui che non si fa servo delle cose presenti." J.R.R. Tolkien

  • @eman0706
    @eman0706 9 днів тому +4

    quando ero adolescente lessi "La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica" di mario praz. lessi che le letture dell'orrore aumentavano quando il mondo esterno spaventa.

    • @mdfgt82
      @mdfgt82 8 днів тому

      Incredibile, sei il primo che conosco ad aver letto quel libro (me lo scelsi anch'io quand'ero adolescente...).
      Complimenti. Che scuola stavi frequentando?

    • @eman0706
      @eman0706 8 днів тому

      @@mdfgt82 liceo scientifico. ma avevo una passionaccia per lovecraft. avevo trovato su una bancarella "i mostri all'angolo della strada" di fruttero e lucentini. che tempi!

  • @MaZzIlFauno
    @MaZzIlFauno 8 днів тому +1

    Il cammino della vita si snoda in sentieri tortuosi e imprevedibili. Più avanzo, più mi rendo conto che l'unico modo per affrontarlo è abbracciare un modus vivendi ispirato alla filosofia di Epicuro: trovare la serenità interiore, coltivare amicizie autentiche e apprezzare i piaceri semplici. E quando il peso del mondo si fa sentire, rifugiarmi tra le pagine di un libro, lasciarmi trasportare in mondi fantastici, è l'evasione che mi permette di ritrovare la forza per continuare il mio viaggio.
    Questo connubio tra "Láthe biósas" e l'universo letterario è la chiave che mi consente di navigare tra le sfide della vita, di trovare un equilibrio tra il mio mondo interiore e quello esterno, e di assaporare la bellezza di un'esistenza vissuta con consapevolezza e leggerezza.

  • @Bonnyzedcomic
    @Bonnyzedcomic 7 днів тому +2

    Grazie per la segnalazione su Moorcock... è il genere di libro che stavo cercando. Inizio a spulciare nell'usato. 🤩
    P.S.: comunque io sono uno di quegli avventori che ti riconoscono per strada. 😂 Ti ho incontrato qualche settimana fa con un bellissimo cane, ma non ho osato fermarti perché non credo che tu possa ricordarti assolutamente di me (spoiler: in effetti sono un totale sconosciuto), ma ti conosco dai tempi di "Strane storie" di cui conservo ancora i primi due numeri e dai tempi dell'anonima fumetti e della 901. Lieto di averti ritrovato grazie ai provvidenziali suggerimenti di UA-cam Italia.

  • @barbaro84
    @barbaro84 9 днів тому +3

    Quando non sai cosa dire, significa che ogni video ogni discorso li porti sul canale con un senso di fondo e non tanto per parlare. Continua così tanto gli argomenti giusti arrivano sempre 🥸

  • @francescotripodi5638
    @francescotripodi5638 7 днів тому

    👍

  • @valentinapuppato3930
    @valentinapuppato3930 3 дні тому

    Io ho un argomento che ti vorrei proporre come eventuale spunto per una nuova puntata! Le traduzioni. Perché di uno stesso libro esistono più traduzioni? L' autore ha margine di manovra nella scelta di un traduttore? Quanto il traduttore può fare la differenza? 😁 Mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista sull'argomento.

    • @brokenstories
      @brokenstories  3 дні тому

      Ciao, è un argomento molto tecnico, non so quanto interesse susciti. Ovviamente le traduzioni fanno una grande differenza.

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 8 днів тому +2

    Non è che in Europa ci siano politici migliori di Trump. È un bel macello.

  • @andreamassacesi
    @andreamassacesi 8 днів тому

    Evadere per poi tornare con gli strumenti che ci servono per affrontare ciò che realmente accade intorno a noi. È quello che affermò Gaiman, anche lui, come ben sai, causa (almeno per noi lettori del fantastico) del periodo non proprio felice che stiamo attraversando. Grazie, Flavio.

  • @andreamanenti
    @andreamanenti 9 днів тому +1

    A un certo punto arriva quella specie di poesia o formula magica strana "il mormorio subatomico..." beh, quello è il punto più fuori di testa di tutto e contemporaneamente ti fa dire: che figata di delirio totale! 🖤

  • @flaviaimperi953
    @flaviaimperi953 8 днів тому +1

    L'escapismo a volte salva davvero la salute mentale. Uno spazio alternativo, che però in qualche modo ti fornisce anche degli strumenti per interpretarla e affrontarla, quella realtà.

  • @NiBian78
    @NiBian78 6 днів тому

    Passavo di qui, abbiamo gusti letterari (mi pare) diversi, ma a me sto video è servito e ti ringrazio. P.s. "Tra le ceneri..." è molto interessante, ci sono anche i Darkthrone dentro! Ricordi di gioventù turbolente...

  • @MatteoMazzola-yo8wi
    @MatteoMazzola-yo8wi 8 днів тому +2

    Concordo, infatti alla mia non piu' giovane eta' sono finito a leggere Il canto di Acchiappacoda di Tad Williams. Un fantasy con protagonisti I gatti, perfetto per gli amanti dei gatti 😅

  • @barbaradonati5387
    @barbaradonati5387 8 днів тому +1

    Il mio essere umana mi preoccupa sempre di più e ciò che mi spaventa maggiormente é la massa inerme di individui che macerano nell' ignoranza e fomentano odio e terrore...sono sempre più convinta che senza la massa queste persone non avrebbero potere e non parlo solo di voti...noi votiamo anche quando sosteniamo questi Stati governati da oligarchie...io nel mio piccolo ho deciso di boicottare gli USA evitando di comprare prodotti importati...É poca cosa si, ne sono consapevole, ma per me é una presa di posizione gratificante...non credo quindi non prego...la mia fiducia va ancora agli Uomini...aprite gli occhi....

  • @fabiocordioli6431
    @fabiocordioli6431 8 днів тому +5

    I.n.r.i. verrebbe pubblicato oggi? Certo che no, per via dell'esasperazione del politicamente corretto e dell'ideologia woke. Non sarà proprio per tale esasperazione che la gente ha votato Trump?

    • @brokenstories
      @brokenstories  8 днів тому +12

      La cultura woke ha esagerato ma chi ha votato Trump ha comunque la piena responsabilità di quello che ha fatto.

    • @fabiocordioli6431
      @fabiocordioli6431 8 днів тому +2

      @@brokenstories incontestabilmente.

    • @carloruisi3407
      @carloruisi3407 8 днів тому

      Concetti tuoi troppo elevati e raffinati per certa gente liberal sinistrina perbenista

    • @r.c3300
      @r.c3300 6 днів тому +2

      Religione cattolica, cultura woke e Trump: che confusione e che generalismo!

    • @carloruisi3407
      @carloruisi3407 6 днів тому

      @@brokenstories E la responsabilità enorme della completa distruzione culturale e morale dell' occidente per opera degli elettori sinistro liberali, non la mettiamo in conto. Forse non vi è chiaro l' occidente sta collassando proprio per quella cultura liberal progressista che non ha fatto altro che picconare nei decenni le fondamenta della cultura dell' intero occidente. Avete la piena responsabilità di questo e Trump, se Dio lo vuole, è la reincarnazione umana di questa punizione.

  • @cristianpierandrei2097
    @cristianpierandrei2097 6 днів тому

    Sono pienamente d’accordo che la situazione americana è un pericolo per tutti, perché è un pazzo imprevedibile e bene o male, sono d’accordo con tutto quello che hai detto nel video, sinceramente

  • @Uzumaki_kun
    @Uzumaki_kun 9 днів тому +3

    "92 minuti di applausi"
    Mi si perdoni la risposta se è un ecceso di leggerezza...
    È che il mondo mi piace ogni giorno un pò di meno.

  • @robertorossi9312
    @robertorossi9312 8 днів тому

    Spesso ci si allontana dalla realtà per guardarla meglio, anche se magari non lo si capisce subito. Nel 2015/16 partecipai a un'antologia in cui si ipotizzava, perchè allora sembrava fantapolitica, che Trump, considerato un personaggio pittoresco o al massimo un cigno nero, vincesse le elezioni. Fummo in pochi a dire che, forse, non era fantapolitica e che le avrebbe vinte davvero. Per rimanere in tema di letture distopiche ti segnalo il saggio "Sei gradi" di Mark Lynas che, nel 2008, ma su dati raccolti a partire dal 2001, illustra le conseguenze di un innalzamento della temperatura planetaria media di sei gradi (vviamente il tema non è del tutto estraneo all'argomento "Trump", anzi...) Se si confrontano quelle previsioni di quasi vent'anni fa con le condizioni attuali del pianeta c'è da sperare che si siano sbagliati, ma l'unica cosa su cui si sono sicuramente sbagliati, per ora, sono i tempi: l'innalzamento di 1,5 gradi era previsto per la seconda metà del secolo. E invece...

  • @niccolocarli4043
    @niccolocarli4043 7 днів тому

    Sono d'accordo (in particolare sui personaggi pericolosi che abbiamo lasciato fare, "tanto che vuoi che succeda", quando abbiamo semplicemente ignorato per anni i segnali - sigla: "Omens" dei Lamb Of God ua-cam.com/video/VHVsG2taJVs/v-deo.html&pp=ygUQbGFtYiBvZiBnb2Qgb21lcw%3D%3D) ma: il "ma" credo sia solo una precisazione da bischeri. Ovvero: evadiamo per prendere una pausa dalla realtà se vogliamo, tolkienianamente? Volendo sì. Ma mi piace sempre pensare come tutti noi avvezzi alla narrativa di immaginazione siamo stati in grado di capire prima le implicazioni di tante cose, magari in forma embrionale e imperfetta, rispetto a tutti quei cascati dal pero che ora ogni tre per due gridano "OMG MORIREMO TUTTI". Questo perché la narrativa d'immaginazione si concede in primis le prospettive eccentriche. Scusa la lungaggine. :)

  • @Fabio_Enne
    @Fabio_Enne 8 днів тому +1

    Elon Musk è Palmer Eldritch!

  • @giannispagnolo2547
    @giannispagnolo2547 8 днів тому

    Premetto che sono cattolico. Inri l'ho letto molti anni fa, e devo ammettere che mi è piaciuto, pur riconoscendone il carattere iconoclasta. Per il resto, sono d'accordo con te.

  • @FullMetalPier
    @FullMetalPier 8 днів тому +1

    e alla fine sei riuscito comunque a regalarci una recensione ;)

  • @laportaantica3715
    @laportaantica3715 7 днів тому

    Broken Stories é un balsamo e una benedizione

  • @maxofpunk6900
    @maxofpunk6900 8 днів тому

    E alla fine il vero orrore anche quest' anno resta nella realtà...

  • @DianaNemorensis86
    @DianaNemorensis86 8 днів тому

    Non ho mai letto così tanto come in questo periodo. E non è un buon segno.

  • @Massimo-ud5ch
    @Massimo-ud5ch 6 днів тому

    Mamma mia, come siamo delicati...

  • @giacomosbrilli7301
    @giacomosbrilli7301 7 днів тому

    Confermo, mi fai molta compagnia.

  • @LoScrittoreDivergente
    @LoScrittoreDivergente 9 днів тому +3

    Pericoloso come tutti i megalomani (megalomane sta a colto come l'olio all'acqua), chiaramente squilibrato e, oltre tutto, in tutta evidenza animato da sentimenti di vendetta, questa seconda volta. Una miscela davvero molto preoccupante.
    (Nota personale e molto marginale: a me non basta leggere. Devo scrivere. Mi permette di analizzare meglio la mia indipendenza intellettuale - mettendola in discussione, oltreché avvalorandola - dopo aver letto. Riflettere non mi fa lo stesso effetto, perché non devo trovare soluzioni… cosa che invece raccontare m'impone. Non è facile barare, quando racconti.)

  • @danielemaviglia3247
    @danielemaviglia3247 8 днів тому +1

    Grazie Flavio 😐davvero

  • @abcvenetovideo
    @abcvenetovideo 8 днів тому

    grazie Flavio

  • @antonioalfredoguidi4450
    @antonioalfredoguidi4450 8 днів тому

    Chissà cosa pensano Gibson e sterling al giorno d’oggi dei loro scritti!!🤔🙂

  • @archetipo70
    @archetipo70 9 днів тому +3

    Buongiorno Flavio, ti seguo da tempo anche se commento raramente e posso dire che abbiamo molte idee in comune, anch'io non sono trumpiano perché la ritengo una persona retrograda e pericolosa, ma non posso non considerare come la sua rivale avrebbe spinto sull'acceleratore della escalation militare facendoci correre rischi inimmaginabili, che continuiamo a correre, però non con quel muro contro muro che vivevamo sino a 20 giorni or sono. La maschera della legalità internazionale è caduta e vige senza più limiti la legge del più forte, nel mondo ma anche in Italia. Ormai sei al sicuro solo se vivi la tua vita quotidiana senza esprimerti su nulla, perché basta prendere il farmaco sbagliato e salire in macchina per diventare un pericolo pubblico da spennare e rinchiudere in casa senza patente. Questa è la realtà, ma la gente è rassegnata o distratta e si sta facendo portare via tutto senza fare un plissè.

    • @brokenstories
      @brokenstories  9 днів тому +5

      Ti dico solo una parola. GROENLANDIA.

    • @archetipo70
      @archetipo70 9 днів тому

      @brokenstories certo Flavio, e Panama e annessione del Canada, questa è becera prepotenza, ma rispetto all'olocausto nucleare (che non è scongiurato beninteso)...

    • @eithel63
      @eithel63 8 днів тому

      @@brokenstories infatti... Questo mascalzone arancione ci porterà alla guerra mondiale...

  • @joblake4895
    @joblake4895 8 днів тому +1

    Questo video sfiora , secondo me l'autolesionismo e ti spiego il perché:mi sono iscritto al tuo canale qualche anno fa' (c'erano 400 iscritti) e ho notato che man mano col passare del tempo c'è stata questa deriva politica,questa voglia di prendere posizione che è del tutto leggittima ,ma che in qualche modo restringe il perimetro intorno a te e intorno al tuo canale. Sarà una cosa voluta penso , però credo che alla fine ti danneggi un po' . Apprezzo molto il tuo talento divulgativo e mi sono ritrovato anche su molte tue posizioni (altre volte no),ma sinceramente su questa questione decisamente no .Trump potenzialmente pericoloso ? Si , senz' altro ,ma chi l'ha preceduto per me' è stato il peggior presidente usa della storia .Ha alimentato una guerra che ha fatto milioni di vittime e ha ridotto in poltiglia l'Europa sia dal punto di vista economico/politico ,sia dal punto di vista culturale,per non parlare di quello che succede in mediorente grazie alle sue visioni politiche.
    Alla fine per me vale , più libri e meno politica.
    Un saluto

    • @brokenstories
      @brokenstories  8 днів тому +1

      Questo canale è uno spazio di libertà, non di compromesso opportunistico. I dem sono stati pessimi, Trump sta già dimostrando di essere una mina impazzita. Ho ragione, ho torto? Mi ritengo libero di esprimerlo, finché ancora è possibile. Saluti.

    • @joblake4895
      @joblake4895 8 днів тому

      Però non mi sembra che lei si sia mai espresso sull'operato di Biden.Tutto qui.

    • @brokenstories
      @brokenstories  8 днів тому +2

      @joblake4895 io non capisco quest mentalità da tifo calcistico che vi anima quando si parla del fatto che Trump è un individuo terrificante. Mi fa schifo anche Biden, va bene? Siamo passati dal male al peggio.

    • @joblake4895
      @joblake4895 8 днів тому

      Scusa ma che tifo calcistico se ho scritto che penso che Trump sia molto pericoloso?
      Il tifo calcistico l'hai fatto tu omettendo di esprimerti sul predecessore,che ne ha combinate di tutti i colori.

    • @brokenstories
      @brokenstories  7 днів тому

      Mi permetto di correggerti. Non hai scritto che Trump è molto pericoloso ma "potenzialmente pericoloso". Come dire che le politiche sul clima, l'OMS e gli annunci di espansionismo su Panama e la Groenlandia, per citarne solo alcuni, non siano già un fatto reale, in corso mentre parliamo. Ciò detto, parliamo pure di letteratura con reciproco piacere.

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 8 днів тому +1

    Banale, diseducativo, video che non fa piacere.