CARBONARA OR GRICIA, and what pasta are you from?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 лип 2024
  • Carbonara or Gricia, what do you prefer? Here are two of the most representative pasta recipes of the Roman tradition. Enjoy your meal.
    😋 LOVE PASTA RECIPES? SUBSCRIBE ➡️ bit.ly/LaCucinadiSonia
    🍳 PROCEDURE 🍳
    00:00 - For the pasta alla gricia, brown the bacon cut into half-centimetre strips in a hot non-stick pan. Add boiling water if necessary and the guanciale will melt, flavoring the pasta with its fat.
    02:12 - Cook the mezze Maniche in boiling salted water and drain them when they are very al dente. Transfer them to the bacon pan using a slotted spoon.
    03:15 - Cream the pasta with the guanciale over medium-high heat, adding a ladle of the cooking water. Turn off the heat, add grated pecorino cheese and a little cooking water. Sauté for a couple of minutes until you get a creamy sauce.
    04:50 - For the carbonara, cut the guanciale into cubes to ensure even cooking. However, if you want a different effect, you can cut the bacon into strips instead of cubes.
    05:52 -For the sauce, cook the bacon cubes in a pan for a few minutes until the fat becomes transparent and the bacon becomes crispy. It is not necessary to add oil as the bacon fat is sufficient. When it reaches the desired level of crunchiness, remove the guanciale from the pan and let it cool.
    06:36 - Let's move on to the eggs: break them into a large bowl and beat them well. Add a generous grind of black pepper and finally the grated pecorino. To obtain a thick and homogeneous cream, mix everything with a whisk or fork. Finally, add the bacon fat.
    08:15 - Cook the spaghetti to your liking, then drain and pour into the bowl with the sauce. Important: do not pour the sauce into the hot pot with the pasta! Otherwise the egg will coagulate due to the heat and the dish will lose the typical creaminess of carbonara, instead obtaining an omelette-like effect.
    🍳 INGREDIENTS 🍳
    For the carbonara
    Pasta 320 g
    Guanciale 200 g
    Pecorino Romano 100 g
    Whole eggs 2
    Egg yolks 4
    Pepper as needed
    For the grill
    Half sleeves 320 g
    Guanciale 180 g
    Grated Pecorino Romano 80 g
    Salt to taste
    Ground black pepper to taste
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 11

  • @LaCucinaDiSonia
    @LaCucinaDiSonia  Рік тому

    Se ti è piaciuto questo video commenta qua sotto e
    😊 ISCRIVITI AL CANALE ➡ bit.ly/LaCucinadiSonia

  • @enricoorsettopavan9892
    @enricoorsettopavan9892 Рік тому

    Fantastiche Ricette 💪💪💪🔝🫶 Grazie! 🍄🍄🍄🍄🍄 di Gradimento Assoluto

  • @rosaaliberto3758
    @rosaaliberto3758 Рік тому

    Grazie Sonia per avere preparato questi piatti gustosi della tradizione. Preferisco la carbonara!😊

  • @janishani1
    @janishani1 Рік тому

    😲 Ma sei propria una genia. Come hai fatto a sapere ch'era arrivata alla temperatura senza avere un termometro?
    Io sono per l'inclusione ✌🏽😃, quindi entrambi, l'una o l'altra, dipendendo del giorno.
    Beati voi che siete lì presente 🤤🥰

  • @lorettaorini8851
    @lorettaorini8851 Рік тому

    Cara Sonia, da romana mi permetto di dire la mia: la gricia è, in effetti l'antenata dell'amatriciana, e deriva forse proprio da Griciano romano, frazione reatina al confine con le Marche. Era il piatto corroborante che i contadini preparavano quando stavano tutto il giorno al pascolo: bastava una padella, un po' di pasta, guanciale, pepe e una forma di pecorino: tutti ingredienti facilmente trasportabili. Poi nacque l'amatriciana, che è un piatto romano a tutti gli effetti (infatti si usano i bucatini, tipico formato di pasta romano), perchè inventato dagli amatriciani a Roma (all'inizio del '900 Roma era piena di ristoratori di Amatrice, proprio quelli che inventarono questo piatto, per questo si chiama così: pasta all'amatriciana, ossia fatta dagli amatriciani), ed era veramente una gricia (Grisciano è una frazione di Accumuli, che è poco distante da Amatrice) al sugo: infatti gli amatriciani aggiunsero semplicemente il pomodoro e prepararono un primo più "appetitoso" o, meglio, meno rustico e più accattivante per il gusto dell'epoca. Per questo, nell'amatriciana ci va solo il pepe, tanto pepe, ma non ci va assolutamente il peperoncino, che altererebbe troppo il sapore del guanciale (che, non per nulla, viene stagionato con il pepe) e del piatto in generale.
    Per quanto riguarda le varianti della carbonara, invece, come hai detto te, pancetta e panna, a Roma, sono da galera (anche se tanti ristoratori, o considerati tali, del centro, purtroppo, le aggiungono), un po' come la cipolla nell'amatriciana (ebbene sì, fanno anche questo purtroppo...). La cremina della carbonara si forma con l'amido della pasta e con la cremosità di uova e non con la panna! Le uova, altro dilemma: c'è chi usa un uovo intero ogni tre tuorli, e chi invece usa solo tuorli, mentre le uova si pastorizzano o aggiungendo il grasso del guanciale caldo, o un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Inoltre, io la pasta, proprio per formare la cremina, la termino di cuocere nella padella con il pepe e il grasso del guanciale, in modo che assorbirà tutto il condimento e rilascerà tutto l'amido che serve a formare la cremina, e poi, a fuoco spento, dopo qualceh secondo aggiungo le uova e il pecorino sbattutti, mescolando all'iizio solo in superficie e, poi, una volta intiepidita, anche a contatto con la padella e mescolo, mescolo, mescolo. E infine, guanciale come se piovesse e un'altra spolverata di pecorino e pepe una volta nel piatto!
    E poi, manca l'altro grande classico romano: la cacio e pepe! E così il prossimo video potresti farlo con le altre due ricette tipiche di Roma: amatriciana e cacio e pepe!

    • @LaCucinaDiSonia
      @LaCucinaDiSonia  Рік тому

      Grazie mille del messaggio! Mi fa sempre tanto piacere confrontarmi con voi in cucina!

  • @PREATTY
    @PREATTY Рік тому

    Ciao, Sonia !
    Great carbonara! BIG-BIG LIKE for an appetizing and beautiful recipe! Try my veg italian pizza with mushrooms and message me if you like it! I wish you new culinary victories, see you on UA-cam...