GOMME INVERNALI: perché preferirle alle 4 stagioni? Caratteristiche e comparazione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 54

  • @marcogambino3500
    @marcogambino3500 5 днів тому +1

    E' tutto vero quello che hai descritto ma io uso da parecchi anni all season, che peraltro sono omologate per temperature sotto i 7°, e anche con pioggia, neve e raramente ghiaccio non mi hanno mai tradito; è vero, sono un compromesso, ma dal mio punto di vista, più che accettabile avuto riguardo alla comodità!!!!!

  • @adventuretwo5781
    @adventuretwo5781 2 місяці тому +10

    ... purtroppo le temperature "nordiche"in Italia si verificano assai raramente 😂😂

  • @alessandrotesta
    @alessandrotesta 28 днів тому +3

    Sono 5 anni che uso 4 stagioni e vado Livigno rosa Cervinia Dolomiti mai nessun problema. In estate vado al mare ed ho fatto 40000 km

  • @matteom5144
    @matteom5144 2 місяці тому +3

    A Firenze dove abito raramente si viaggia a temperature inferiori a 7° e quasi mai sotto 0° mentre a novembre a marzo e ad aprile l'asfalto potrebbe arrivare anche a 30 gradi, mi consigliereste un 4 stagioni più sbilanciato verso l'inverno?
    In estate userei comunque le estive perché con gli asfalti siciliani di luglio e agosto sono le uniche proponibile...
    Grazie

  • @McTaSs
    @McTaSs 2 місяці тому +7

    Guardando un po' di test misurati in questi giorni sono rimasto sorpreso dal fatto che le più recenti all season di marchi premium si comportino meglio su asciutto e bagnato di invernali di fascia media anche a temperature rigide. Una bella evoluzione e infatti andrò sulle 4 stagioni per la prima volta

    • @paololo7385
      @paololo7385 Місяць тому +1

      Ho oggi ordinato le bridgestone all season 215/40/18 su una gti. Le turanza 6 premium promettono una guida molto buona anche su una sportiva. Ti saprò dire.

    • @McTaSs
      @McTaSs Місяць тому

      @@paololo7385 montate proprio loro settimana scorsa in formato 235/45 r18 🤣 però mi dovrai far sapere tu come vanno con tutti quei cv.
      Ero un pelo indeciso con le Continental allseason contact 2

    • @paololo7385
      @paololo7385 Місяць тому

      @@McTaSs anch'io ero indeciso con le tedesche, ma il gommista mi ha consigliato le bridgestone che sono un po' più morbide e performanti ed io faccio poca strada, circa 6000km all' anno

    • @Frank-qh4bu
      @Frank-qh4bu Місяць тому +1

      Non puoi paragonare prodotti 4S premium con prodotti medio bassi invernali.. mele con pere…

    • @McTaSs
      @McTaSs Місяць тому

      @@Frank-qh4bu e perche non dovrei? Alla fine mi costano uguale.
      In realtà però le nuove 4s premium battono tutte le medio-alte, non solo le medio basse. Con dei picchi in cui le premium 4s battono le stesse invernali premium in diversi ambiti. Ad esempio le bridgestone 4s si comportano sull'asciutto e sul bagnato a temperature invernali meglio di tutte le premium invernali (non sportive ovviamente).
      Le Micheline 4s si comportano sulla neve meglio di alcune premium invernali.
      Ma il punto principale era perché non dovrei fare paragoni a parità di spesa totale?

  • @gianlucamirizzi1479
    @gianlucamirizzi1479 2 місяці тому +3

    Le invernali vanno molto meglio già dai 15 C perché gli asfalti sono usuratissimi. Io trovo vantaggi già in autunno quando piove su asfalti finiti, appunto.

  • @massimilianololi2311
    @massimilianololi2311 2 місяці тому +1

    Sono in provincia di Bologna, sono anni che ho i due treni,estive e invernali. Ho una lunga e ripida salita x andare a casa,percui continuerò cosi

  • @ciscodrago7281
    @ciscodrago7281 Місяць тому +2

    Le 4 stagioni sono il giusto compromesso.

    • @fra93ilgrande
      @fra93ilgrande День тому

      Concordo pienamente, le uso ormai da più di 3 anni

  • @roizen1260
    @roizen1260 Місяць тому +6

    Sono l'unico che mette le 4 stagioni d'inverno e le estive d'estate? Io faccio per essere più libero di cambiarle...

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 Місяць тому +3

      Benvenuto nel club! 🎉

    • @gimmyneo
      @gimmyneo Місяць тому +1

      Stavo pensando si fare anche io la stessa cosa. Abito a Milano ma faccio pochi km (sotto i 15k). Principalmente città. Vorrei optare per un cambio stagionale con le Michelin Crossclimate 2 per l'inverno ma tutti mi danno del folle 🤣

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 Місяць тому +1

      @@gimmyneo telepatia! Le ho comprate l'hanno scorso come treno invernale e vanno benissimo. Inoltre essendo costruite a Volpiano si trovano a prezzi buoni.

    • @gimmyneo
      @gimmyneo Місяць тому

      @@alfonsofornabaio3482 quanto le hai pagate se posso chiedere? Perché qui vedo 180 euro a gomma più 15 euro a gomma per il montaggio. Mi sembra un po' altino

    • @alfonsofornabaio3482
      @alfonsofornabaio3482 Місяць тому +1

      @@gimmyneo onestamente non ricordo. Le ho cambiate dal mio concessionario in offerta insieme ai cerchi e insieme al tagliando. Io ho 4 19 pollici. E nessuna alternativa è economica. Non so dove vivi ma io vado sempre a Varese da Orrigoni gomme. Vengono anche dalla Svizzera per risparmiare.

  • @Jonny3207
    @Jonny3207 Місяць тому

    Anche io uso il doppio treno le estive e le invernali. Nonostante che io abito in una regione del sud dove a novembre ancora c’è un clima accettabile le monto lo stesso le invernali. Questo ne determina la sicurezza in base agli spostamenti che si fanno non per forza uno che abita al sud non si sposta al di fuori della propria regione o dalla propria città e quindi devi essere pronto ad affrontare il percorso più in sicurezza possibile. Spesso vado in Sila nel periodo invernale proprio per portare i bambini sulla neve e divertirsi un po’ eppure dalla mia città dista un oretta di auto e non siamo nel nord Italia eppure lì c’è bisogno delle gomme invernali anche se la strada è libera ma lo scioglimento della neve un po’ di fango rendono l asfalto insidioso questo
    Non vuol dire che con le estive non riesci ma si ha molta difficoltà soprattutto in discesa da quando faccio la strada con gli invernali specie con figli in macchina e sei responsabile della loro sicurezza si viaggia in sicurezza e danno una grossa mano . Come estive e invernali utilizzo le bridgestone turanza t005 e blizzak lm 005 entrami ottimi prodotti.

  • @MattiaRedi
    @MattiaRedi 20 днів тому

    Ciao, sto optando di mettere le gomme invernali, ma devo fare una stagione in trentino partendo dalla Sicilia, secondo voi meglio 4 stagioni o invernali?
    Giustamente la mia paura è che salendo con le gomme invernali dalla sicilia il problema è che le consumo subito? cosa conviene? Andrò a Corvara in Badia, è la prima volta per me

    • @simonsenoner3541
      @simonsenoner3541 17 днів тому

      Sono della Val Gardena, proprio vicino alla val Badia... ti consiglierei gli invernali poiché le strade qui sono spesso innevate, anche se le spalano... per la distanza Sicilia - Alto Adige non credo possano usurarsi molto le gomme. Ironicamente io proverò le 4 stagioni quest'inverno poiché sono buone e vorrei consumarle, la cosa piú importante secondo me sono le catene e non guidare come i pazzi

    • @MattiaRedi
      @MattiaRedi 16 днів тому

      ​@@simonsenoner3541
      infatti avevo optato per le invernali, unica cosa che effettivamente sto 4 mesi e non so se poi tornerò, sono altamente indeciso però non sono abituato a guidare in quelle strade..

    • @simonsenoner3541
      @simonsenoner3541 16 днів тому

      @@MattiaRedi Forse riesci a venderle dopo, se tenute bene... alle prime armi sicuramente sei più tranquillo con le invernali

  • @paololo7385
    @paololo7385 Місяць тому

    Uso le all season sia sulla utilitaria della moglie e della figlia, sulla golf del figlio e ora le ho ordinate sulla mia sportiva. Vi saprò dire. Kleber sulle prime ( ottime ve le consiglio). Bridgestone appena ordinate.

  • @DaveAkAluridO
    @DaveAkAluridO Місяць тому

    A dire il vero se parliamo di asfalto bagnato, magari non durante un acquazzone ma con normale pioggia, noto comunque che le estive vanno meglio delle invernali…per come la vedo io le invernali costituiscono un buon compromesso su asciutto e bagnato e sono imprescindibili in caso di neve.Ma per il resto estive tutta la vita…

  • @maxfra8087
    @maxfra8087 2 місяці тому +6

    Temperature nordiche? Sono anni che a Venezia non si vedono più le brinate serali o mattutine. Il clima è cambiato e se da una parte il tuo ragionamento è correttissimo dall'altra c'è lo stesso problema le gomme invernali non hanno performance anzi....con la temperatura sopra I 7 gradi. Ho avuto per anni il doppio treno. Da un paio d'anni ho scelto le 4 stagioni. Naturalmente di buona marca e testate. Se dovessi andare in montagna prudenza e al massimo catene. A proposito quest'anno 2023/24 neve e freddo non si sono visti.
    Vedremo come va il 2024/25. Se si conferma monterò solo 4 stagioni

    • @Frank-qh4bu
      @Frank-qh4bu Місяць тому +1

      Io abito a in provincia di Treviso, e alla mattina d’inverno è sempre sotto i 7 gradi… se si aggiunge quanto piove.. be, molto meglio le invernali!

  • @giuseppegiuffre1869
    @giuseppegiuffre1869 Місяць тому

    Proprio oggi ne parlavo con un collega. Ormai non sta facendo più il freddo di una volta, ne tanto meno le pioggie. Io monto le invernali da anni, ma stavo maturando l'idea di mettere le 4 stagioni, pur vuvendo a L'Aquila. Vero è invece che le temperature scendono abbastanza. Sempre meno di una volta.
    Quindi sono ancora di più in dubbio sul da farsi.

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera4758 2 місяці тому +2

    Da me in Campania raramente le temperature scendono sotto i 7° per cui andrebbero bene i 4 stagioni

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  2 місяці тому +2

      Effettivamente per quel tipo di clima le 4 stagioni possono essere una valida soluzione! Continua a seguirci :)

    • @francescodaprato2183
      @francescodaprato2183 2 місяці тому +3

      Meglio estive considerato il caldo nella bella stagione

  • @ivansgobba423
    @ivansgobba423 2 місяці тому +1

    Io vivo in Puglia dove regna il caldo....ma percorrendo 50000km all anno me ne frego e monto lo stesso le invernali.... Sarò pazzo?fa niente...

  • @leoraider77
    @leoraider77 Місяць тому

    Appena acquistato le 4 stagioni Pirelli all season sf3.. ultima evoluzione, uscite da pochissimo.. tutti i test trovati on line le mettono ai primissimi posti se non sempre al primo in tutte le varie prove . Non eccellono su neve e in durata km ..

  • @francescoruggiero1025
    @francescoruggiero1025 2 місяці тому +1

    Ordinate le Continental Winter contact 870 per Mazda 2 Homura

  • @antonellotodde7852
    @antonellotodde7852 2 місяці тому +1

    Uso sempre gomme estive in Sardegna il clima è 6 mesi caldo

  • @valeriosola4441
    @valeriosola4441 5 годин тому

    Tutti che chiedono di iscriverti

  • @r.s.4u
    @r.s.4u 2 місяці тому

    esistono le gomme da neve (erroneamente chiamate invernali), le nordiche, le 4 stagioni, le estive, e le chiodate :)

  • @davidebellavita9929
    @davidebellavita9929 Місяць тому

    Le gomme invernali vanno bene in montagna non in pianura padana fate voi se volete farvi fregare i soldi

    • @RigommaPneumatici
      @RigommaPneumatici  Місяць тому +2

      Ciao Davide, le gomme invernali vanno bene ovunque sotto i 7 gradi. E in pianura padana ci sono parecchi mesi sotto questa temperatura. E sotto in i7 gradi vanno meglio delle estive e delle 4stagioni. Ciao

    • @davidebellavita9929
      @davidebellavita9929 Місяць тому

      Una volta tutti questi problemi non esistevano e le temperature erano molto più fredde io non ho mai montato le gomme invernali e ho fatto da quando guido circa 650000 km senza mai problemi ciao e buona serata

    • @marcomaremonti4193
      @marcomaremonti4193 14 днів тому

      @@davidebellavita9929c’è anche da considerare 2 aspetti: primo, che non sempre tutto quello che si faceva prima va bene anche adesso, secondo, che gli pneumatici di oggi non sono come quelli di tanti anni fa. E poi: non è che siccome le invernali vanno bene dai 7 gradi in giù durante tutto il giorno si mantiene quella temperatura… prevalentemente non viaggiamo sempre di notte…😂

    • @davidebellavita9929
      @davidebellavita9929 14 днів тому +1

      Io ho già percorso da quando guido circa 800000 km utilizzando sempre gomme estive in pianura padana e non hofatto incidenti per pioggia o neve ma per mie distrazioni personali poi la scuola guida insegna a moderare velocità in base a fondo stradale e pneumatici comunque rispetto la opinione di tutti ciao e buona giornata

    • @FlaikD
      @FlaikD 10 днів тому

      E' ovvio che con uso responsabile dell'auto si può girare anche con le estive ma devi tener conto che in ogni caso sugli spazi di frenata ti possono salvare. Magari ti capita 3 volte all'anno di trovarti in condizioni stradali pessime ma bastano quelle poi a farti rimpiangere di non avere un buon treno di invernali