“LAST NIGHT in SOHO” di E. Wright | Recensione No Spoiler

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лис 2021
  • 💕Instagram: MR.MARRA
    💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/LQ2M8UxFniP4dR_...
    🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/ZMeGGjq4W/
    🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
    / cerbero_podcast
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 161

  • @MrMarraCinema
    @MrMarraCinema  2 роки тому +8

    💕Instagram: instagram.com/mr.marra/?hl=it
    💧GRUPPO TELEGRAM: t.me/joinchat/LQ2M8UxFniP4dR_E8lA2yQ
    🐯TIK TOK: vm.tiktok.com/ZMeGGjq4W/
    🎙Canale Twitch del Cerbero Podcast🔽
    m.twitch.tv/cerbero_podcast

  • @Satskiivyon
    @Satskiivyon 2 роки тому +65

    Ti dirò, io sono entrata in modo speciale in questo film. Sarà che mi rivedo nella protagonista, sarà che anni fa scrissi una storia paurosamente simile, quasi identica... Eppure è riuscito sorprendermi, e a inquietarmi. Anch'io ho la mia Sandy che mi guarda dagli specchi, che mi giudica, ibrido di tutte quelle donne che mi ispirano, affascinano e allo stesso tempo terrorizzano. Non ho amato gli effetti speciali sul finale, un pò stucchevoli, ma questa è l'unica pecca secondo il mio gusto estetico.

  • @lucapalatini6034
    @lucapalatini6034 2 роки тому +21

    Visto a Venezia in sala grande, che emozione! Peccato per il freddo riscontro della critica... Film destinato a diventare un piccolo cult

  • @NabBuster
    @NabBuster 2 роки тому +4

    Bellissimo film con una tecnica spettacolare. Concordo su tutto, grande analisi
    La cosa che ho adorato è stato quasi il cambio di genere da piu' tranquillo all'inizio (pensavo fosse quasi una commedia fantasy) a thriller/horror dal secondo terzo in poi. I 10 minuti di film in cui passa dalla serata dell'audizione al settimo cielo alla parte dei camerini dove si vedono le ragazze che si bucano o vengono molestate è fortissima ed è stata la mia preferita... da li cominci a capire la critica del regista al pensiero facilone del "prima era tutto meglio.

  • @stefanomazzocchi3488
    @stefanomazzocchi3488 2 роки тому +1

    Molto bello, visto qualche ora fa (finalmente). Ricordavo questa recensione e so venuto a recuperare la parte spoiler. Bella dà!
    P. s. Ho avuto la stessa sensazione per quanto riguarda la citazione ai Goblin nella scena sotto la pioggia.

  • @CiakSiParla
    @CiakSiParla 2 роки тому +13

    Ottima analisi come sempre Davide, come hai detto tu ci sono Argento, Refn, Hitchcock, mescolati alla perfezione in un film che a mio avviso sa più di thriller psicologico che di horror.
    Il finale un po' "buonista" l'ho giustificato dal fatto che questo è a tutti gli effetti un racconto di formazione, con la nostra protagonista che attraverso il suo dono/maledizione prende consapevolezza di sé stessa ed impara ad ergersi in un mondo crudele ed esclusivo. Anche io ho dovuto abbastanza sospendere l'incredulità in alcune scelte di scrittura sul finale ma come hai giustamente puntualizzato, questa pellicola rientra nel classico stilema del film di forma applicata alla sostanza, quindi la messa in scena e l'idea visiva che abbraccia la narrazione sono talmente forti da far chiudere tutti gli occhi del mondo. Ad avercene di autori come Wright, sono uscito dalla sala col cuore pieno di quel CINEMA che amo tanto, a breve caricherò anche la mia rece sul canale, grazie mille al solito per il super contenuto! Un abbraccione 💜

    • @ilpelauni5188
      @ilpelauni5188 11 місяців тому

      Arrivo con un anno di ritardo ma è impossibile non citare Perfect Blue tra le influenze, questa è talmente presente che lo stesso Last night in Soho potrebbe essere definito una reinterpretazione del capolavoro di Kon.

  • @cosimougolini72
    @cosimougolini72 2 роки тому +3

    Lo andrò sicuramente a vedere a breve. Sono molto curioso.

  • @rokitoz4773
    @rokitoz4773 2 роки тому +3

    Bella rece, grazie Da'❤️

  • @catoblepa84able
    @catoblepa84able 2 роки тому

    Visto ieri sera... gran film, in cui ho visto anche chiari riferimenti Lynchiani.
    Come sempre recensione top ♥️

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 Рік тому +2

    Gran bel film, quel neon rosso nella stanza mi ha ricordato anche Vertigo di Hitchcock

  • @Lirrm
    @Lirrm 2 роки тому +29

    Ma alla fine il ragazzo di colore dopo tutta quella fatica se l'è bombata?
    Un montaggio da paura unito ad un uso delle musiche perfettamente integrato con le immagini,
    ed una Anya Taylor Joy bravissima mi fanno dimenticare quelle sbavature su trama e finale che pure ci sono.
    Gran film, forse il migliore di Wright.

    • @serjack9916
      @serjack9916 2 роки тому +1

      non si dice ragazzo di colore.

    • @frankslug9972
      @frankslug9972 2 роки тому +1

      @@serjack9916 più che altro non è che non devi ma non ha senso. Perché non ti riferisci a una persona bianca come “ragazzo bianco”

    • @giovannifalso6342
      @giovannifalso6342 2 роки тому

      @@frankslug9972 boh si può usare per farsi capire, tipo come se dicessi il ragazzo coi capelli biondi, chiaramente quando non c'è bisogno è inutile menzionarlo. Sul "di colore" un mio amico nero diceva che gli dava fastidio essere chiamato così perché effettivamente tutti abbiamo un colore, quindi tanto vale dire nero.

  • @Erlik8
    @Erlik8 Рік тому +1

    Visto per la prima volta soltanto stanotte e ti dirò, onestamente, che concordo con tutto. Pure sugli accenni ai goblin e io direi anche a quelle atmosfere musicali alla carpenter.
    Belle recensione e bel film!

  • @cosimougolini72
    @cosimougolini72 2 роки тому +3

    Uscito dalla sala poco fa. Bellissimo!!

  • @ensomma
    @ensomma 2 роки тому +2

    Penso che sia un film che in sala renda tantissimo, la regia è su livelli altissimi ovviamente come ci ha sempre abituato Edgar e il modo in cui gioca con i cambi di inquadratura tra Thomasin e Anya è fantastico, poi le ambientazioni e le musiche ti fanno entrare un sacco nel mood, insomma tecnicamente tutto gestito alla grande secondo me. Anche a livello narrativo regge, però su certe cose si perde abbastanza, soprattutto le "visioni" della protagonista finiscono per unirsi troppo all ambiente reale e qualcosa narrativamente non quadra, diciamo che forse ha voluto un pò strafare anche verso il finale, però tutto sommato davvero un bel film. (tra l'altro l'inizio mi ha vagamente ricordato the neon demon anche se poi va a trattare tematiche completamente diverse)

  • @davideficarelli48
    @davideficarelli48 2 роки тому +8

    Grande davide d’accordissimo su tutto….solo una cosa non mi è chiara, ovvero il ruolo della madre.
    Mi è sembrata messa lì giusto per rendere un po’ più tragica la protagonista.

  • @andryoufilms
    @andryoufilms 10 місяців тому +1

    Commento un anno dopo perché purtroppo ho visto il film sta sera per la prima volta.
    Concordo su praticamente tutto ciò che hai detto tranne per il plot twist della signora anziana, l’ho trovato un po’ troppo “teen horror movie”, un po’ banalotto ; poi si il fatto che sia gli spiriti che la vecchia siano “cattivi ma dai anche buoni” e che finisca a tarallucci e vino è una cascata di palle.
    Per il resto veramente un bel film, soprattutto nella prima metà in cui sono rimasto rapito dalla storia, dalla fotografia e dalla regia.
    Grande recensione come sempre Marra

  • @thedarknike03
    @thedarknike03 2 роки тому +9

    Visto venerdì, l’ho amato, la mia curiosità è stata ripagata a pieno alla fine della proiezione. L’ho inserito fra i miei tipo cento e passa di film preferiti talmente mi ha meravigliato. Film particolarissimo che fa dell’estetica un punto importantissimo, ricordo che più volte hai parlato di Suspiria di Argento definendolo un film che a livello di sostanza non contiene molto, ma che viene sopraffatta totalmente dalla forma perfetta che ci viene presentata, perché la trama di Suspiria parla di una ragazza americana che va a studiare ballo in Germania, dove poi all’interno avrà a che fare con anomalie, infatti Ultima notte a Soho non ha una trama chissà quanto complessa, è una storiella classica di una ragazza che ha una buona opportunità per studiare quello che gli piace in un ambiente più grande di quello dove è cresciuta, arrivata lì verrà presa di mira dalle classiche stronzette su cui alla fine riuscirà ad imporsi, durante la storia solo ha degli screzi immaginari, ma la complessità dell’opera arriva solo quando Thomasin McKenzie si immerge nel sogno, e lì esplode la vena artistica di Wright, che non può far altro che ricordare il già citato Dario, ma anche Bava, sempre per le luci ed i colori(si ritorna anche a Refn con The Neon Demon che non a caso prende molto da loro due), fino ad arrivare ad Hitchcock, per quanto riguarda la tensione crescente e l’utilizzo del Mcguffin su un determinato personaggio, e nel finale anche come hai detto tu ci sta anche Romero, è come se seguisse una traiettoria di stili diversi che si mescolano partendo da una teen comedy alla Mean Girls(nelle parti quando lavora ai vestiti è sempre sfottuta dalla fake Regina George)mescolandosi al noir, thriller e horror psicologico.
    La parte più noir è fantasticamente congegnata quando lei comincia ad interrogarsi sugli avvenimenti del sogno diventando dentro di esso l’investigatrice di se stessa, dopo di che ci sta come personaggio che recita tramite immagini, ossia Londra, che la protagonista definisce ad un certo punto troppo grande per lei, e che ad un certo punto pare la città il villain che non lascia speranza di sopravvivere interiormente e allora diventi tu come lei, un assassino, il fallimento di Thomasin McKenzie(nel finale si ribaltano le carte)che si collega al fallimento di Anya Taylor Joy nel sogno ambientato negli anni 60, due facce che appunto sono della stessa medaglia, e il montaggio ti fa lentamente entrare nella condizione che le due protagoniste si stiano fondendo.
    Poi fotografia e regia sono da rimanerci secchi.
    Ultima cosa da dire è che mi ha ricordato anche un po’ Old Boy di Park Chan Wook, non a caso ci ha lavorato lo stesso addetto alle luci se non sbaglio, concludo definitivamente dicendo è pienissimo di citazioni e di troppe altre cose per un commento e probabilmente se scrivessi tutto finirei dopodomani ahaha, contentissimo che ti sia piaciuto, grande Marra👊🏿❤️

  • @raffaelepizz
    @raffaelepizz 2 роки тому +5

    Grazie della recensione! Lo vedrò al 100%! I richiami a Neon Demon e Suspiria li trovo decisamente interessanti.

    • @fedefranz
      @fedefranz 2 роки тому +2

      se dico che ha me ha fatto pensare anche a Mulholland Drive dico una sciempiaggine?

    • @fedefranz
      @fedefranz 2 роки тому +2

      ah, lo dice marra al minuto 10. Non c'ero ancora arrivato :D

  • @fabio1724
    @fabio1724 2 роки тому +5

    (Premetto che il commento contiene spoiler)
    Penso anch'io che il film abbia un comparto tecnico perfetto, scenografie e costumi ma soprattutto le musiche sono eccezionali ed i montaggi sonori sono meravigliosi (mi ha fatto impazzire la scena della prima notte della protagonista nella nuova casa dove le luci a led del bistrot sono prefettamente a tempo con la musica) ed a proposito di musiche consiglio "You're my world" di Cilla Black e "i've got my mind set on you" di James Ray che sto sentendo da due giorni senza sosta.
    Parlando della fotografia anche a me ha ricordato "neon demon" e "suspiria" ma anche "drive" visto quel giallo nelle scene notturne in strada molto simili a quello delle scene notturne di Gosling a spasso in auto; sta di fatto che con me i led funzionano sempre.
    Infine sono parzialmente d'accordo riguardo il finale, trovo che sarebbe stato perfetto concludere il film facendo capire che la protagonista era riuscita a creare la sua collezione ma senza la scena lunga che c'è stata: io ho pensato che appena dopo il primo piano di lei in barella sarebbe stato adatto passare ad un primo piano di lei alla sfilata con una voce sotto che annuncia la sua collezione e finire lì, senza mostrare nonna e fidanzato che applaudono o la madre ed Anya Taylor Joy nello specchio, spero di aver reso l'idea.
    Aspettavo tantissimo questa recensione essendo Wright tra i miei registi preferiti quindi grazie Marra ✌

    • @francescopuleo8510
      @francescopuleo8510 2 роки тому

      In pochi sanno che tra l’altro You’re my world è a sua volta la cover inglese della canzone italiana di Umberto Bindi “Il mio mondo”

  • @Piridinio
    @Piridinio 2 роки тому +1

    Montaggio e Colonna sonora sono stati da estasi.
    Non mi aspettavo un esperimento così lontano dallo stile del regista, che adoro.
    Non mi aspettavo davvero un thriller horror da lui ma sono uscito dal cinema estasiato.
    Finale che non ti aspetti ma che fa "tornare tutto".
    Regia comunque buona , anche se non ad altissimo livello come Baby Driver o Scott Pilgrim.
    Fotografia davvero onirica che ti trasporta dentro la scena.
    L'unico difetto è che verso la fine dei film il film secondo me tira troppo sul tema horror (biblioteca) senza che abbia davvero senso.
    Ambientazioni anni 60 stupende.
    Matt Smith mi ha stupito in positivo, la protagonista sul pezzo e Anya Taylor Joy che si dimostra sempre più una star.
    Sul tema sceneggiatura, il film è forse troppo lungo, banale nella scrittura dei comprimari ma sul finale credo recuperi le critiche.
    Film comunque davvero bello

  • @ASERBIANFILM-mi8us
    @ASERBIANFILM-mi8us 2 роки тому +1

    un abbraccio di cuore

  • @Luigicod7
    @Luigicod7 2 роки тому +4

    Nessuno ha notato che il bar dove “rimorchiano” la ragazza nell’altra dimensione si chiama ‘Inferno’? Quindi se finiva in quel punto, sarebbe stato perfetto. (pochi dettagli, non voglio spoilerare)

  • @MattiaGaio2496
    @MattiaGaio2496 2 роки тому +19

    Spoiler:
    .
    .
    .
    .
    Concordo sul finale, avrei evitato la sfilata finale che ho trovato un po’ buonista

  • @champagne4tl
    @champagne4tl 2 роки тому +3

    La regia di Wright non delude , ottimo l'utilizzo della musica diegetica come in " Baby Driver " , fantastiche scenografie e costumi soprattutto nei 60s , Anya Taylor Joy Incredibile si conferma una delle attrici più promettenti ad Hollywood , ciò che non mi ha convinto molto invece è la sceneggiatura considerando che si sta parlando di Edgar Wright

  • @manujam406
    @manujam406 2 роки тому

    Lo aspettavo da un anno, gran film

  • @kimetsugod1133
    @kimetsugod1133 2 роки тому +2

    Marra, cosa ne pensi di one piece?

  • @shinigamison
    @shinigamison 2 роки тому +2

    Film molto bello, fotografia e colori top, Anya Taylor-Joy sempre più brava, lei è di una bellezza atipica, stupenda e quasi disturbante, perfetta per queste parti da "cursed girl" : )
    la storiella del veleno ammetto che ha fatto storcere il naso anche a me, perde efficacia se lo sgami? haha
    A parte qualche sbavatura assolutamente opinabile filmone senza dubbio

  • @d.s.6691
    @d.s.6691 2 роки тому +2

    Marra forse è una pippa mia ma io il finale l'ho visto in questo modo:
    SPOILER
    C'erano troppe cose che non quadravano: il ragazzo di colore che sembrava morto nella casa ma che nella scena dopo lo vediamo tutto pimpante nonostante si sia preso una bella coltellata nella panza; le ragazze dell'accademia che prima la odiano e poi sembrano adorarla(soprattutto è strano che si comporti così quella che si è quasi presa una forbiciata nel cranio); lei che non ha nessuna ripercussione per la forbiciata che dicevo prima;ecc.. insomma sembrava strano che finisse tutto a "tarallucci e vino". Ad un certo punto però succede che la protagonista rivede Sandy (mi pare si chiami così ) nello specchio e nel vederla si avvicina e lo tocca,questo io l'ho interpretato come l'ennesimo viaggio fittizio della protagonista (il che mi fa tornare le stranezze che ho detto prima), inoltre,dato che su quella scena si chiude, credo che il regista volesse dare a noi la facoltà di scegliere il finale,quindi scegliere se davvero quella è la realtà o un sogno della protagonista (un po' come la casa delle bambole). Che ne pensi di questa riflessione? A me convince di più 😂

  • @rapdrug8205
    @rapdrug8205 2 роки тому +1

    Visto ieri sera al cinema, molto carino

  • @simone_franceschinii
    @simone_franceschinii 2 роки тому

    Un grande omaggio al cinema, ma nello specifico un film splendido, questo è forse il film più bello e completo di Wright, una tecnica sensazionale e una serie di tematiche dal rimpianto di un'epoca all'oppressione della figura femminile e all'elaborazione del lutto. Uno dei film più belli dell'anno senza dubbio.

  • @LS-wo3ef
    @LS-wo3ef 2 роки тому

    Porterai mai sul canale recensione di "A Ghost Story?". L' ho trovato molto particolare come film, molte persone lo trovano bello mentre altri ESTREMAMENTE noioso di conseguenza avere un parere di un esperto di cinema mi farebbe piacere.

  • @serjack9916
    @serjack9916 2 роки тому +3

    bellissimo film, l'unica cosa che fa veramente paura è il fatto che la ragazza sia stata perdonata come se non fosse niente nel finale quando è una serial-killer. tutto avrebbe avuto senso se avesse ammazzato solo il pappone, ma così si sarebbe rinunciato al colpo di scena della vecchia ammazzatutti. una cosa che ho notato da spettatore è che non cè mai la percezione che la protagonista sia in pericolo, per questo non si è mai portati fuori dalla comfort-zone, che è ciò che un horror dovrebbe fare. magari quando la storia degli anni 60 si trasforma in un incubo la protagonista avrebbe potuto subire fisicamente i segni dei soprusi (segni che compaiono fisicamente all'inizio come il succhiotto) ciò avrebbe legato direttamente la protagonista al destino dell'altra ragazza

    • @ilariaatzei
      @ilariaatzei 2 роки тому

      Secondo me non è stata davvero perdonata, anche perché lei stessa si rende conto di ciò che ha fatto e decide di morire nell'incendio. Più che altro il finale ti porta ad empatizzare nei suoi confronti perché non solo il pappone era l'unico approfittarsene di lei, ma anche gli altri clienti erano degli approfittatori (infatti vi è una forte critica al sistema della prostituzione in cui i clienti non sono tanto diversi dai papponi, poiché anche loro si approfittano di giovani ragazze in difficoltà). Poi a mio parere non c'è nulla di male nella prostituzione se quest'ultima parte da una totale e consapevole decisione da parte di chi si prostituisce. Ma lei veniva ricattata e quei clienti, anch'essi amici, chi più o chi meno, del pappone sapevano che le ragazze coinvolte in quel giro desideravano tutt'altro per loro stesse.

  • @goddamnsuperhero1213
    @goddamnsuperhero1213 2 роки тому +4

    Sono le due di notte, appena tornato a casa dal cinema dopo aver visto Ultima notte a Soho. Uno sforzo credo di poterlo fare

  • @antoniorigano7744
    @antoniorigano7744 2 роки тому +14

    Marra ottima recensione. Quando la protagonista cambia colore di capelli e vestiti mi è balzato in mente un parallelismo con l'inquilino del terzo piano di Polanski. In entrambi i film i protagonisti vanno a vivere in una casa dove qualcuno precedentemente è defunto e sono ossessionati dal morto, con l'appartamento che diventa territorio di visioni e deliri.

    • @emanueleorazi1193
      @emanueleorazi1193 2 роки тому +2

      Per non parlare della scena delle braccia che spuntano dal pavimento che ricorda repulsion sempre di Polanski. E lei con quella capigliatura ricorda la Deneuve

  • @maurizioliberti3699
    @maurizioliberti3699 2 роки тому +10

    Ma sbaglio o c'è qualitativamente un upgrade ai tuoi video?? Recensioni top come sempre❤️

  • @soterionofficial
    @soterionofficial 2 роки тому

    Condivido praticamente tutto. Mezzo capolavoro o gran bel film? Gli ultimi 20 minuti che virano verso l'azione fanno propendere per la seconda. Lì avrei preferito delle riprese più asciutte. Poi come dici tu giustamente l'ultimissima scena è troppo troppo zuccherina. In ogni caso film da non perdere.

  • @zaffo90
    @zaffo90 2 роки тому +2

    Anche io ho pensato ai goblin in quella scena. Mi è apparso Profondo Rosso davanti agli occhi

  • @one_bad_day
    @one_bad_day 2 роки тому +2

    12:22 dio santo, è normale che il gatto sia comparso proprio alla parola "horror"? Sono inquietata e allo stesso tempo aww che bel micio🙃

  • @Aguyonthenet_96
    @Aguyonthenet_96 2 роки тому +4

    Sulla cosa degli spiriti che le chiedono di salvarli, lei risponde con un secco "NO" quindi non si piega assolutamente al loro volere. Il finale più che conciliatorio l'ho trovato davvero cinico, vede prima la madre che rappresenta l'ingenuità con cui si era affacciata alla sua avventura londinese, ma poi lei scompare ed appare la protagonista che rappresenta la sua ingenuità distrutta. Dovrà forzarsi a vivere nel presente

  • @tommymela.mp4
    @tommymela.mp4 2 роки тому +1

    Dell'Horror italiano dobbiamo andare molto fieri, gli omaggi ci sono in tantissimi film, qui come in Crimson Peak si omaggiano non solo Argento ma anche Bava e Fulci 🖤

    • @omegazx7236
      @omegazx7236 2 роки тому +1

      Chiedo per curiosità perché non sono il massimo esperto, quali sono i riferimenti a Bava e Fulci? Quelli ad Argento sono già più chiari perché sono molto familiare col regista

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 11 місяців тому +1

      crimson peak film molto migliore di questo

  • @valeriovelino3628
    @valeriovelino3628 2 роки тому +1

    marra...una recensione su freaks out? e su last duel?

  • @Denis90s
    @Denis90s 2 роки тому

    Azzardo che è il film che più mi è piaciuto in questo 2021. Meraviglioso

  • @lorenzomeoni1110
    @lorenzomeoni1110 2 роки тому

    Per me questo è uno degli Horror più belli del 21esimo secolo. Rimarrà nella storia e diventerà un cult

  • @EthanSteins
    @EthanSteins 2 роки тому +3

    Miglior film dell’anno secondo me, quelle vibes di Suspiria mi hanno commosso. Ora tocca a Wes giovedì, anche se è dura superare questo film eh.

    • @jacopom.7477
      @jacopom.7477 2 роки тому

      Ti è piaciuto l'ultimo di wes?

    • @EthanSteins
      @EthanSteins 2 роки тому +1

      @@jacopom.7477 si, bel film. Wes difficilmente sbaglia un film parliamoci chiaro.

  • @tutatis96
    @tutatis96 2 роки тому +4

    Appena visto, la prima meta mi ha gasato tecnicamente pazzesco. Dopo un'oretta mi son chiesto quando arrivasse la parte seria della storia ed ero bello carico e per questo boh mi ha un po' perplesso. I cattivoni non ti strattonano e basta quanto la gente normale in autobus. Lei intanto fa il delirio in giro a scuola in biblioteca e nessuno fa una sega. Bboh. Pure la polizia ti arriva sta qua che cha le visioni in stato di shock fuori come un culo e loro la prendono per il culo, poi mandano un agente a fare un controllo ma manco chiamano un dottore. Tecnicamente spettacolare comunque la prima metà mi ha incantato la seconda boh, mi è parso un videoclip un po' frettoloso. Caaazzo Ridley Scott fai il giro de roma e trovalo che ne vale la pena, per me impeccabile.

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 11 місяців тому +1

      oh finalmente qualcuno si accorge che sta sceneggiatura è penosa
      visivamente ottimo film eh niente da dire, ma non capisco come si faccia a parlar bene di uno script di serie c del genere

  • @alessandrogovi618
    @alessandrogovi618 2 роки тому +2

    Bellissimo video, come sempre mi fai sentire ignorante (in senso buono) ma io ho un singolo punto che non mi torna(S P O I L E R): dopo il primo sogno, chi le ha fatto il succhiotto sul collo?

  • @mrzak5315
    @mrzak5315 2 роки тому +1

    Quando a 1 min non avevi ancora citato Mulholland drive stavo iniziando a preoccuparmi😂

  • @lucagaudio89
    @lucagaudio89 2 роки тому +1

    Sono d'accordo, anche a me il finale non ha convinto per niente, ci sono davvero grossi buchi di sceneggiatura soprattutto sul finale

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 2 роки тому +2

    Io non ho capito perché rendere il vecchio un tizio ambiguo, se poi alla fine era uno qualunque

  • @r4lerice7
    @r4lerice7 2 роки тому +5

    Sono in disaccordo purtroppo sulla buona riuscita del film, molta forma niente sostanza, non c'è assoluta tensione, tutto nella prima ora funziona bene ma la semplicità della sceneggiatura fa cadere tutto nella seconda parte del film. Si è ispirato a Repulsione ma è molto più semplicistico e meno profondo, meno inquietante, meno tutto, non capivo l'accoglienza tiepida a Venezia ma ora non posso che essere d'accordo con la critica. Finale scontatissimo, lo capisci prima, Wright non si è reso conto che creando il pericolo solo nell'illusione durante la prima parte, allo spettatore non gli arriverà mai nessuna tensione e nessun disturbo perchè vive con gli occhi della protagonista che fino al finale non è assolutamente in pericolo, nella parte finale poi ci sono degli effetti sonori ridicoli, i colpi della vecchia sembrano di Connor McGregor, veramente una delusione visto le ottime premesse e la regia di Wright.

    • @salvatorefresa897
      @salvatorefresa897 2 роки тому

      Sono d'accordissimo... siamo in pochi a pensarla cosi a quanto pare

    • @federicorinaldi61
      @federicorinaldi61 2 роки тому +1

      La penso esattamente allo stesso modo, poi sarà, forse, una piccolezza ma anche la scelta di non spiegare il motivo per cui lei riuscisse a vedere tali avvenimenti é un buco di sceneggiatura consistente. Inoltre il messaggio veicolato risulta essere: le persone che sfruttano il potere per il loro piaceri, per lo più carnali, meritano di essere uccise. Per non parlare della banalità e dello spessore inesistente dei caratteristi, a partire dalla sua compagna di stanza che ricalca il classico stereotipo della ragazza snob al suo fidanzato, tutti sono trattati macchiettisticamente; per concludere come hai evidenziato anche te, seguendo il film con i suoi occhi il tutto risulta privo il primis di tensione in secondo luogo di ambiguità (quando va dalla polizia sai in anticipo che sarà presa per pazza ma allo stesso tempo sai che non lo é, eliminando ulteriormente phatos). Delusione davvero.

  • @noob-aul7289
    @noob-aul7289 2 роки тому +1

    Recensione sul nuovo halloween?

  • @xgianass9559
    @xgianass9559 2 роки тому

    La prima metà stupenda, la seconda delirante come per ogni altro film di Wright

  • @tizianoaltieri9375
    @tizianoaltieri9375 2 роки тому +13

    Appena finito di vedere in sala. Che film della Madonna. Wright idolo indiscusso

    • @daniele5914
      @daniele5914 2 роки тому

      Visto anche uo stasera. Mi è piaciuto ma non mi ha esaltato, mi ha lasciato quella sensazione di incompiutezza

    • @tizianoaltieri9375
      @tizianoaltieri9375 2 роки тому

      @@daniele5914 io l'ho trovato perfetto nella sua conclusione. Mi ha esaltato dall'inizio alla fine. Ha trasmesso quella giusta ansia che un horror dovrebbe trasmettere (anche se non è un horror al 100%)

  • @Jackeson3
    @Jackeson3 2 роки тому +2

    SPOILER Secondo me il finale è perfetto, non si può pretendere un finale non "vincente" da Edgar Wright secondo me (Mi smentirà sicuramente al prossimo film ma vabbe), ci fa capire che lei è un vero talento per la moda e che quella sorta di luccicanza era l'unica cosa che le impediva di realizzarsi, stessa cosa successe alla madre che però non ebbe, probabilmente, la forza di reggere, suicidandosi. Per quanto riguarda il veleno nel tè, credo fosse solo sonnifero perché la vecchia le dice "tranquilla non ti pugnalerò come gli altri" dopo che ne aveva già bevuto un sorso, poi ce la fa a restare sveglia per via della poca quantità ingerita ecc. Per il resto sono piuttosto d'accordo con te

  • @gesuvive2635
    @gesuvive2635 2 роки тому +1

    Questo film mi ha rapito per tutta la sua durata,grazie del consiglio Marra.La signora anziana non gli ha permesso di bere tutto il veleno per due motivi.....Si era affezionata a lei e poi era stanca di portare il peso di quello che aveva commesso.

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 11 місяців тому +1

      eh già quindi decide di "ammazzarla solo un po'"... makes sense

  • @Artofwar3004
    @Artofwar3004 2 роки тому

    Film che mi é piaciuto tanto

  • @kimetsugod1133
    @kimetsugod1133 2 роки тому +12

    Marra, unica e vera persona spontanea quando recensisce qualcosa, piuttosto che farsi piacere quello che si vede, come un certa persona a cui piacciono i film con enormi difetti.
    Ps: non dico che i film senza difetti non vi debbano piacere, ma non citarli in una recensione, non mi sembra giusto.

    • @alessiominorenti6151
      @alessiominorenti6151 2 роки тому

      A chi ti riferisci?

    • @kimetsugod1133
      @kimetsugod1133 2 роки тому

      @@alessiominorenti6151 a tutte le persone che pensano che film X sia il miglior film del mondo, senza notare gli errori.
      Ad esempio, Victor che recensisce halloween senza notare gli errori all’interno di esso.

    • @alessiominorenti6151
      @alessiominorenti6151 2 роки тому

      @@kimetsugod1133 Non seguo praticamente nessuna recensione nello specifico di Laszlo però mi pare sempre piuttosto critico, poi ritengo Halloween Kills una schifezza però vedo che molti lo hanno apprezzato

  • @paolo5861
    @paolo5861 2 роки тому +2

    Ma Freaks Out quando lo vedi??????me sa che ti ho fatto incazza' con questa domanda!!!

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  2 роки тому +1

      Dovevo vederlo stasera ma ho avuto un contrattempo

  • @pasqualelotirchio1977
    @pasqualelotirchio1977 2 роки тому +8

    SPOILER:
    Anche a me non ha convinto il finale, troppo trionfante sotto ogni profilo. Infatti, se c'è una cosa che avrei cambiato è l'espressione finale della protagonista nel vedere cindy nello specchio. Invece di vederla sorridere e andarle incontro, avrei preferito vederla terrorizzata, perché consapevole di essere ancora tormentata dalle sue visioni. Penso che avrebbe cambiato tutto il senso finale della pellicola.

    • @lucamarcellini7438
      @lucamarcellini7438 2 роки тому +8

      SPOILER : non avrebbe avuto senso visto che poco prima della morte sandy ha ritrovato la sua umanità e è questo il punto del film lei si rende conto di quello che ha fatto e come viene ripetuto mille volte per tutto il film lei aveva perso quella sua umanità e quel collegamento emotivo che aveva con la protagonista, si perde man mano che gli uomini abusano di lei fino a perdersi completamente quando uccide per la prima volta, e si ritrova quando vede gli spiriti degli uomini che ha ucciso e la ragazza indifesa sul letto e infatti decide di salvare Eloise, quindi il finale è coerentissimo con lo sviluppo della trama

  • @JackieSoprano13
    @JackieSoprano13 2 роки тому +5

    Il miglior film di Wright. Visto in anteprima al Fipili Horror Festival di Livorno e sono rimasto estasiato per tutta la durata! Destinato a diventare un capolavoro col tempo, ne sono sicuro

    • @JackieSoprano13
      @JackieSoprano13 2 роки тому

      Lieto nel constatare che anche tu hai notato la frecciatina al "si stava meglio nel passato" pensavo di essere l'unico😂

  • @ilveroskleri
    @ilveroskleri 2 роки тому +2

    [SPOILER] una cosa non riesco a capire: come riconciliare la visione dell' omicidio di Sandie da parte di Jack che ha Eloise con quella raccontata da Sandie stessa. Eloise non "intuisce" l' omiciido, vi assiste a pochi centimetri urlando ed incapace di distogliere lo sguardo (sequenza del pugnale che cala ripetutamente ed i suoi occhi che si riflettono sul piatto della lama), mentre nella versione di Sandy questa si fa solo un taglio al palmo e poi trafigge il protettore sino allo stremo. A me pare che le due cose si contraddicano, o mi son perso qualcosa?

    • @ilveroskleri
      @ilveroskleri 2 роки тому

      @Satori Abbastanza tirata (e per me un po' paracula), ma è possibile che questa sia la spiegazione. In effetti poi, in base al famigerato succhiotto, Eloise avrebbe dovuto avere i palmi delle mani feriti. Forse un problema è che le regole di interazione dei piani non sono poi così chiare o probabilmente cambiano col tempo, vuoi per il rafforzarsi del legame tra le due, vuoi per il peggiorare della salute mentale di Eloise (anche qui, poi, se Sandy è ancora viva, con cosa sta interagendo Eloise? - vedi quando alla fine, dopo la sequenza zombie, mentre la insegue Sandy si gira e la respinge)

  • @hadderall169
    @hadderall169 2 роки тому

    Bella la pubblicità dei lampadari murano prima di questo video!

  • @thesarpe
    @thesarpe 2 роки тому +1

    Tecnicamente pauroso.
    Ha una fotografia e scenografia spaziale. C'è un gioco di luci spettacolare che insieme alla scelta del sonoro riesce nell'intento delle scene che ti mandano negli anni '60. Trama ci sta, nulla di eclatante ma ci sta, unico problema è la sceneggiatura,non delle migliori secondo me però rimane un valido film assolutamente da guardare. Molto affascinante. L'unica "minimalezza" è che sono rimasto affascinato nella prima scena di notte nella sua camera con la scelta geniale del ristorante francese sotto casa, c'era un gioco di luci neon fighissimo a intermittenza blu bianco e rosso come la bandiera della Francia e poi dalle scene dopo hanno messo solo il rosso tutto il tempo andando contro alla prima scena. Capisco che il rosso per quelle scene funziona di più però secondo me il contrasto col blu a intermittenza avrebbe funzionato.

  • @CristianFelici
    @CristianFelici 2 роки тому

    Scusate il mancato coraggio, ma sono un po' suscettibile ad i temi horror/thriller psicologici, posso andarlo a vedere in sala o lo aspetto sul divano con il favore della luce che mi protegge😂😂?? Amo Edgar Wright a tal punto da fare uno sforzo, ma non vorrei uscire dalla sala in barella ecco, sarebbe la mia prima esperienza in sala per un tema del genere

  • @imperiormax2364
    @imperiormax2364 2 роки тому +6

    Tecnicamente impeccabile, Edgar non si smentisce.
    Narrativamente parlando, a parer mio, le componenti thriller horror nella seconda metà del film gli sono un po’ sfuggite di mano.
    Capisco la particolarità della protagonista di avere le visioni dello spettro o del passato ma se all’inizio si accetta dato che si rimane coi piedi per terra, dopo si mescola troppo con la realtà. Non ho capito quale fosse la metafora e quale fosse il concreto.
    Comunque grande il canto di Anya, Jennifer Lopez le fa’ un baffo.

    • @cobbmding451
      @cobbmding451 2 роки тому +1

      per questo ti consiglio l'ottima analisi di shivaproduzioni

    • @imperiormax2364
      @imperiormax2364 2 роки тому

      @@cobbmding451 ah è arrivata!? Grazie, la vado a vedere!👍🏻🙂

  • @k_rimi3.455
    @k_rimi3.455 2 роки тому

    Marra farai mai un video recensione di Memories of Murder come film imprescindibile?

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  2 роки тому

      Perché no

    • @k_rimi3.455
      @k_rimi3.455 2 роки тому

      @@MrMarraCinema perfetto! Mi stai facendo appassionare al cinema e sto scoprendo diverse chicche

  • @agentespecialedalecooper4070
    @agentespecialedalecooper4070 2 роки тому

    Marra ma il tuo profilo è sparito da letterboxd? Non lo trovo più? O hai cambiato nome

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  2 роки тому

      Si mi aveva rotto le palle, tanto recensisco tutto quello che vedo. Mettere solo le stelline non rendeva l’idea

  • @pierfrancescomonari220
    @pierfrancescomonari220 Рік тому

    Si lascia guardare, ma non mi ha esaltato, ci sono buchi secondo me nella sceneggiatura anche se nel complesso buono

  • @marcofabiomedici9681
    @marcofabiomedici9681 2 роки тому

    Ci vai al festival del cinema coreano a roma?

  • @friday_bug
    @friday_bug 2 роки тому +2

    Last night in Soho.... Werewolves of London in the rain? Ba-dum tsss.
    Scusate, la mia mente funziona così 😅

  • @federicogatto2635
    @federicogatto2635 2 роки тому +2

    Fino a metà è un film pazzesco, poi sbrodola parecchio.
    Eliminando finale e una buona mezz’ora di scene con cgi cringe, sostituendola con approfondimenti dei personaggi/contesto sarebbe quasi un bel film.
    In sostanza i problemi sono due:
    - scarso coinvolgimento e bassissima empatizzazione con la protagonista (verso la fine vorresti morisse male e pure in fretta)
    - l’happy ending a tutti i costi, incoerente per come si svolgono i fatti (forbici, coltellate, il tè…?!?) è totalmente anticlimatico rispetto alla costruzione dell’intero film

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 11 місяців тому +4

      ma poi vogliamo parlare della figura del simp totale coll'espressione da cane bastonato che la segue ovunque in continuazione, si becca le coltellate e viene lasciato mezzo a morire scordato 2 secondi dopo perché dobbiamo concentrarci sugli ennesimi primi piani del viso della protagonista come se già mezzo film non fosse già stato solo quello? sta sceneggiatura è assurdamente brutta

  • @linopango3145
    @linopango3145 2 роки тому

    Secondo me le scelte di sceneggiatura non sono così trascurabili, mi hanno davvero infastidito. Premetto che è un mio difetto soffermarmi spesso sulla trama e sul coraggio (molto spesso assente) di un autore nel dirigerla verso percorsi più spinosi. Nello specifico non ho sopportato il teen drama che a volte emergeva (toni troppo leggeri, per lo meno non inseriti in maniera sapiente. Prime avvisaglie: la compagna di stanza che sta pe scopa e butta il reggiseno addosso alla protagonista.. tutti abbiamo coinquilini del cazzo ma questa è IG FOLLIA. E soprattutto non sono tralci di commedia utilizzati in maniera intelligente secondo me) e il finale stucchevole in cui siamo tutti amici, arriva il successo, la madre che approva, gli spiriti pure ecc. Però questi aspetti sono pareggiati se non surclassati dall'estetica di alcune scene indimenticabili: come quella in cui dopo le atmosfere sognanti del primo incontro con il passato, si ha la rivelazione del marcio retrostante alle musichette e all'idillio e Anya Taylor Joy passa da un'ottica perfetta di un mondo idealizzato ad attraversare un corridoio di ragazze disperate, che si bucano, vengono molestate ecc Immagini fortissime che fanno a botte con quelle scelte di sceneggiatura che, a parer mio, se fossero state più attente, avrebbero reso questo film davvero una perla. Infatti secondo me The Neon Demon resta superiore perchè più brutale, ma anche perchè la trama fa un passo indietro in favore dell'estetica, quasi come se la riconoscesse come "preponderante".

  • @aldobaglio8184
    @aldobaglio8184 2 роки тому +1

    Sinceramente non capisco dove sia l'Horror in questo film, a mio avviso non è né più né meno che un thriller psicologico "solita palla", a tratti decisamente noioso, insomma l'ho guardato fino alla fine solo per la buona fotografia che ha ,per il resto niente di eccezionale storie trite e ritrite con il finale lieto fine da "tutti felici e contenti".

  • @gabrylele6850
    @gabrylele6850 2 роки тому +2

    Come mai nei vecchi video non hai gli occhi azzurri?

  • @er7027
    @er7027 2 роки тому

    Le citazioni a neon demon o al repulsion di Polanski ❤

  • @dmt1329
    @dmt1329 2 роки тому +3

    Che cazzo di filmone che è suspiria, difficile non ispirarsi ad un opera del genere se vuoi fare horror. PS anche a me ha dato fastidio il finale positivo.

  • @tommaso1672
    @tommaso1672 2 роки тому +1

    A me il finale ha un po' rovinato tutto il film, soprattutto il sottotesto che spero vivamente di aver frainteso. La giustificazione delle sue azioni mi ha lasciato parecchio amareggiato

  • @antonythemaster933
    @antonythemaster933 2 роки тому

    Film bomba. Omaggio ai Maestri Bava, Fulci, Argento.

  • @marcoleonettincrsr
    @marcoleonettincrsr 2 роки тому

    Davide, se ci pensi gli horror medi hanno quasi tutti un finale conciliatorio. Tranne gli horror che si distaccano da questo e sono perlopiù capolavori; è ciò che non ho sopportato di questo film e che in generale non sopporto di Edgar Wright. Se nel finale la ragazza fosse morta o avesse ucciso la compagna o avesse preso in qualche modo il posto di anya taylor joy (o che cazzo ne so, un finale veramente bastardo da giramento di coglioni) il film sarebbe stato un capolavoro. Non so se anche te, oltreché buonista, il finale ti sia sembrato anche sbrigativo.

  • @kalbertthebrave
    @kalbertthebrave 2 роки тому +2

    Praticamente un teen movie che tenta di essere un horror. I dialoghi sono spesso senza senso e irrealistici,la componente horrorifica( sti cazzo di omini di terracotta) dopo poco diventa ripetitiva.Insomma,tra il fatto che la ragazza tenta di uccidere l'amica,la vecchietta ex campionessa ufc (che stecche tira?),il vecchietto del bar personaggio messo li giusto per creare un "plot twist" alquanto ridicolo e soprattutto il finale che giustifica la carneficina della vecchia (immaginatela a sesso invertito),reputo Baby Driver 100 spanne sopra.

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 11 місяців тому +1

      tra l'altro ogni volta che succede qualcosa di assurdo (omicidio scampato in libreria, vecchio tirato sotto, ecc), dalla scena successiva in poi è come non fosse successo NULLA, è scritta coi piedi sta sceneggiatura

  • @sedinaouzmandiallo751
    @sedinaouzmandiallo751 2 роки тому

    Tranquillo che io ne ho 40 di anni… vedrai vedrai…🤣🤣✌️

  • @thesarpe
    @thesarpe 2 роки тому +1

    Comunque davvero che incazzata che last duel di Scott lo hanno tenuto una settimana e mezza porca miseria, ancora non ci credo oh.

    • @federicoduff1224
      @federicoduff1224 2 роки тому

      A novembre potrebbe arrivare su disney plus. Certo al cinema è un'altra cosa, però così non devi piratare.

    • @champagne4tl
      @champagne4tl 2 роки тому +1

      E poi tengono un mese quella cagata di Venom

    • @thesarpe
      @thesarpe 2 роки тому +1

      @@federicoduff1224 non tutti hanno Disney plus e se continuiamo così entro tre anni i film non li faranno neanche più uscire al cinema per mettere in quello schifo di Netflix ecc

    • @thesarpe
      @thesarpe 2 роки тому

      @@champagne4tl ma più che altro come un gatto in tangenziale 2 sono due mesi che lo vedo in tutti i cinema, e poi last duel una settimana e mezza

    • @federicoduff1224
      @federicoduff1224 2 роки тому

      @@thesarpe boh a me personalmente non cambia niente.

  • @Manu0411
    @Manu0411 2 роки тому

    Eternals lo guarderai?

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  2 роки тому

      Non mi attira molto

    • @Manu0411
      @Manu0411 2 роки тому

      @@MrMarraCinema Io sinceramente te lo consiglio molto, e non te lo dico da classico fan boy a cui piace pure la merda se sopra c'è scritto marvel. Questo non è il classico cinecomic, è decisamente un film piu maturo, serio e profondo, e potrebbe essere tranquillamente visto come un qualunque film di fantascienza, e personalemente lo considero il miglior film dell'mcu.

  • @bohhh3106
    @bohhh3106 2 роки тому +6

    Marra ti consiglio eternals , è un film molto diverso dai soliti film Marvel e i cinecomics in generale

    • @pierpaolodb7236
      @pierpaolodb7236 2 роки тому +1

      L'ho visto oggi, pietà

    • @vitanera2305
      @vitanera2305 2 роки тому +1

      Davvero un bel film, mi ha sorpreso, a parte qualche difetto, soprattutto nel finale.

    • @kritolaos89
      @kritolaos89 2 роки тому

      Ho rischiato di addormentarmi almeno tre volte

  • @tondar_5416
    @tondar_5416 2 роки тому +2

    Ti sei perso uno dei migliori Scott degli ultimi 20 anni

  • @Animaleselvatic024
    @Animaleselvatic024 2 роки тому

    La vecchia ľ avvelenata però si vede nel inseguimento che lei vomita, così è per questo che lei sopravvive

  • @27flash27
    @27flash27 2 роки тому +3

    Uscito dalla sala poco fa.
    Spoiler
    Bello, però non mi hanno fatto impazzire i venti minuti dopo il climax dello specchio. C'è questo ritorno a una narrazione stereotipica con lei che si mette a investigare, e ogni scena si sviluppa allo stesso modo con lei che vede i fantasmi e perde il controllo; al punto che ormai te lo aspetti sempre e inizia a risultarti tedioso e in un certo senso chiassoso piuttosto che opprimente
    La scena della scala di vetro mi ha un po' deluso nella messa in scena, non l'ho trovata esteticamente potente quanto scene precedenti che giocano sempre sull'elemento del vetro e gli scambi delle attrici

  • @riccardorongaroli6705
    @riccardorongaroli6705 2 роки тому +4

    Ma solo a me ha cringiato parecchio in parecchie scene ?

    • @Johnny_Savage
      @Johnny_Savage 11 місяців тому +1

      no, anzi. non capisco come non si possa cringiare di continuo per tutta la seconda metà. mi piange il cuore vedere una regia e realizzazione visiva simili quando la sceneggiatura è di così basso livello

  • @lucagaudio89
    @lucagaudio89 2 роки тому

    Non solo Argento, the neon demon o midnight in Paris, in questo film ci sono riferimenti anche al cinema di Polanski in film come repulsione e l'inquilino del terzo piano e anche al cinema di Mario Bava

  • @salvatorefresa897
    @salvatorefresa897 2 роки тому +1

    Ma solo a me è sembrato banale e telefonato ? Cioè si,ok, tecnicamente ottimo....in termini di sostanza... 3 su 10 a parer mio....

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  2 роки тому +2

      Tutti i film si streghe e fantasmi nel 2021 ci sembrano banali nella trama, i cliché sono quelli.

    • @salvatorefresa897
      @salvatorefresa897 2 роки тому

      @@MrMarraCinema Si però Davide...la sceneggiatura anche era ridicola!
      Ci sta che la trama può esserlo( Eggers ci ha dimostrato il contrario), però quando mi scrivi dialoghi da high school musical,poi l'amico bravo ma che vuole qualcosa di più rigorosamente nero per essere politically correct...non lo so...🤔

  • @dinocrisis2remakeps478
    @dinocrisis2remakeps478 2 роки тому

    dissolito il genere dramatico Non mi piace ,quando solo capolavori questo film vedo volentieri

  • @T.R.E.112
    @T.R.E.112 2 роки тому +1

    SPOILER
    SPOILER
    SPOILER
    Marra io nel finale ci ho visto molto quello di Taxi Driver. L’ultima scena che abbiamo è Ellie e John portati in barella svenuti, e probabilmente non si riprenderanno (il veleno e l’asfissia dovrebbero averla uccisa, nonché la ferita al fegato di John). La scena subito dopo che apre l’epilogo è troppo perfetto: al solo primo anno questa crea una collezione, tutti la amano nonostante ai loro occhi fosse una pazza, e sebbene Ellie abbia la mano fasciata, John sembra essere guarito subito (non capisco se ogni tanto zoppicava, ma stava in condizioni troppo buone). Tra l’altro la sala della sfilata è attaccata al laboratorio dove creavano i vestiti, ma sembravano due luoghi completamente diversi. Per finire l’inquadratura con cui si apre il film è la stessa con cui si apre l’epilogo (ragazza al buio al centro di una fessura) e per me sta a significare che assistiamo a qualcosa di fittizio sia all’inizio che alla fine, ma quest’ultima è una finzione all’interno di una finzione (anche Ellie è spettatrice con noi, per capirci). Proprio come con Travis Bickle, non sai se il personaggio sopravvive e ciò che vedi è l’effettivo finale, oppure un ultimo sogno/speranza che forse non si avvererà mai.
    P.S. la scena dello specchio finale potrebbero essere un altro indizio. Non è ancora finita perché ciò che succede non è reale. È come quel jumpscare che hai alla fine di un brutto sogno che ti fa svegliare. Altra chiave di lettura che gli ho dato è che Sandy durante il film acquisisce uno status di “madre” per Ellie. Prima nello specchio c’è la madre effettiva, poi la nonna dice “tua madre sarebbe fiera di te”, lei si gira e vede Sandy però. Entrambe rimarranno per sempre parte di lei, e lo accetta tranquillamente.

    • @MrMarraCinema
      @MrMarraCinema  2 роки тому +3

      Potrebbe ma non mi è sembrato un finale post mortem

    • @T.R.E.112
      @T.R.E.112 2 роки тому +1

      @@MrMarraCinema a me ha dato proprio una sensazione di ambiguità voluta, e secondo me così è un aggiunta. Altrimenti sono d’accordo con te, finale troppo scialbo se vero.

  • @-0NI-
    @-0NI- 2 роки тому

    Marra ma che cazzo dici
    ti amo, Miss Marta, sciocchina.

  • @dramaciano7010
    @dramaciano7010 2 роки тому +1

    film mediocre, regista sopravalutato dovrebbe imparare da mr.oizo. levati la giacca

  • @angelorossi1045
    @angelorossi1045 2 роки тому

    Ciao, Fulvio Venanzini ti ha dedicato un post sul suo profilo Facebook