Già non è regalata: MINI con i dazi al 38% costerà più di una Tesla 🙈

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 вер 2024
  • Le nuove auto elettriche Mini di BMW prodotte in Cina saranno soggette ai dazi pari al 38,1%, secondo le ultime indiscrezioni.
    BMW sta costruendo la piccola elettrica Cooper e il crossover elettrico Aceman in Cina, grazie ad una joint venture con Great Wall. La produzione di massa è iniziata alla fine dell'anno scorso, poco dopo che l'UE ha avviato un'indagine su potenziali sussidi sleali per i veicoli elettrici prodotti in Cina.
    Secondo alcune fonti vicine alla questione e con la produzione ancora nelle prime fasi, la joint venture non è stata in grado di soddisfare il livello di dettaglio richiesto dal sondaggio della Commissione Europea per essere classificata come azienda collaboratrice con l'indagine. Infatti, le aziende che hanno collaborato con l'UE saranno soggette a tariffe più basse, dal 17,4% al 21%, secondo un documento della Commissione Europea visionato da Reuters (include BMW Brilliance Automotive, un'altra joint venture di BMW che produce l'elettrica iX3 in Cina dal 2021).
    Un aumento del 38,1% dei prezzi delle Mini prodotte in Cina potrebbe danneggiare le vendite in un momento in cui la casa automobilistica conta su ogni vendita di veicoli completamente elettrico, soprattutto per rispettare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.
    Tuttavia, le tariffe sui nuovi veicoli elettrici Mini in Europa potrebbero essere temporanee. A partire dal 2026, BMW aggiungerà la produzione della Cooper e della Aceman elettriche nel suo stabilimento di Oxford, in Inghilterra, per i mercati europei, a seguito di investimenti pari a 750 milioni di dollari.
    Il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha dichiarato all'inizio di questa settimana che le tariffe erano "la strada sbagliata da seguire", facendo eco alle preoccupazioni di altri produttori tedeschi, timorosi di una guerra commerciale che potrebbe portare a controtariffe sulle auto esportate dalla Germania verso la Cina.
    La Commissione Europea ha affermato che le joint venture che producono auto in Cina saranno soggette a dazi, senza specificare se le joint venture più recenti potrebbero beneficiare dell'aliquota inferiore del 21% per le aziende che hanno collaborato con l'indagine.
    Infine, il termine per l'imposizione delle misure provvisorie è il 4 luglio, dopo di che l'indagine continuerà fino a fine ottobre. Questo lascia tempo a Pechino e Bruxelles per trovare un accordo per attenuare l'impatto dei dazi.

КОМЕНТАРІ • 272

  • @sefadil-gz9uz
    @sefadil-gz9uz 3 місяці тому +18

    Io sono contento che vengano penalizzati anche i nostri costruttori che hanno delocalizzato la produzione in cina. Troppo facile creare lavoro altrove e poi chiedere gli incentivi qui.

    • @maphas
      @maphas 3 місяці тому +4

      in realtà a venire penalizzati sono solo gli utenti, come sempre

    • @sefadil-gz9uz
      @sefadil-gz9uz 3 місяці тому +1

      @@maphas Guarda che se non c'è più lavoro in Italia\Europa anche se ci sono le macchine cinesi a poco non avrai comunque i soldi per comprarle.
      Io vorrei un mercato aperto con la libera concorrenza, ma se in Cina il governo finanzia le case costruttrici e paga poco gli operai, non può esserci un mercato libero e competitivo. Stessa cosa vale per le case europee\americane che tolgono il lavoro dall'europa e lo affidano alla Cina volendo poi godere del fatto di essere Europee e accaparrarsi gli incentivi. La delocalizzazione del lavoro operato dalle multinazionali è un grosso problema.
      Poi ovvio che nell'immediato i problemi li avranno gli utenti comuni per via di un aumento dei prezzi ma, qualche segnale di aziende che ritornano almeno ad assemblare (che vergogna) in Europa, si inizia a sentire.

  • @BluCobalto
    @BluCobalto 3 місяці тому +49

    La ridislocazione delle catene del valore sarà (ma lo doveva esser comunque!) scelta obbligata. Se domani la Cina incrociasse le braccia,l'occidente si fermerebbe ed entrerebbe in una crisi senza precedenti. Questa è una bestialità delle politiche globalizzanti da più di un ventennio che oggi sono a presentare il conto. Aggiungo che i rapporti con la Cina non sono ottimi. Anzi. Vediamo di tornare con i piedi per terra e di riprenderci ciò che ci appartiene,prendendoci le conseguenti responsabilità. E' bello riempirci la bocca di green quando demandiamo ad altri il compito di produrre la nostra immondizia,di costruire beni senza alcuna regola,di arricchirli a spese nostre. Siamo ridicoli,ma dove vogliamo andare?!

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 3 місяці тому

      Mo sale l'inflazione e so cazzi per i poveri ricchi😅

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 3 місяці тому +5

      @@jackbigbug purtroppo l'inflazione è una tassa che pesa *soprattutto* nei bilanci delle famiglie più povere.

    • @ghibliavigo1983
      @ghibliavigo1983 3 місяці тому +2

      Produrre tutto in Europa è semplicemente impossibile.
      E questo anche senza tenere conto del costo dei prodotti che esploderebbe.

    • @Ralph365
      @Ralph365 3 місяці тому +3

      Spero che la Cina metta qualcosa come il 1000% di tasse sull'esportazione delle batterie e materie prime per costruirle in Europa.

    • @BluCobalto
      @BluCobalto 3 місяці тому +1

      @@ghibliavigo1983 è vero,tuttavia ci sono produzioni e nazioni (anche europee) che per svariati motivi continuano a tenersi molte produzioni in casa loro. Farlo sarebbe importante dal punto di vista economico ma non impossibile. Avremmo comunque dei benefici a lungo termine. Credo che il mantra del costo delle produzioni impossibili debba essere superato. Ci vuole volontà politica ed economica per creare le condizioni. IMHO.

  • @erissitone
    @erissitone 3 місяці тому +61

    Le EQ di Mercedes non vendono soprattutto perché sono ORRENDE.

    • @Sick_fontaX2
      @Sick_fontaX2 3 місяці тому +15

      secondo me non vendono perchè costano troppo, chi spende così tanto vuole cose semplici, cioè mettere 60 litri di diesel+ e andare fuori dai coglioni in 5 minuti

    • @roizen1260
      @roizen1260 3 місяці тому +1

      Sono troppo grandi per le strade Italiane, ho visto eqs è enorme

    • @rikyoh130
      @rikyoh130 3 місяці тому +6

      No ma anche le EQ più piccole con sta forma a uovo sono veramente brutte. 0 aggressive, sembrano na scenic da arabi lol ​@@roizen1260

    • @roizen1260
      @roizen1260 3 місяці тому

      @@rikyoh130 è vero la smart #3 è meglio delle corrispottive Mercedes con la stessa piattaforma

    • @doriadan76
      @doriadan76 3 місяці тому

      Costano tanto e il softwer nn e' al passo con i tempi,il sistema dei costruttori europei e' inefficente.... 😰

  • @foragliosi
    @foragliosi 3 місяці тому +5

    Una domanda te la devo fare : non ne hai mai parlato : ma l’assistenza meccanica di queste auto europee che tra pochi mesi 😢 saranno Made in Cina al 100% oltre a costare di più come la mettiamo . Parlo da titolare di tre autofficine meccaniche multi market che difronte a certi marchi senza fare nomi ma molto noti e venduti non si riesce nemmeno a reperire un filtro dell’aria aggiornamenti software che non funzionano , assistenza remota solo tramite e-mail con la conclusione speriamo che riesca a risolvere i problemi dell’ auto 😮 . Come la mettiamo ? Questo aspetto fa più paura di una vendita di un auto asiatica . Macchine da 40/60 k carte che se si rompe …… ciaone . . . Non è un rimprovero una provocazione ma una semplice domanda che la gente sottovaluta o non conosce perché non tocca con mano cosa succede dietro le quinte . Vorrei che ne parlassi .

  • @pippocarbone7446
    @pippocarbone7446 3 місяці тому +13

    Qui in montagna di elettriche ne vedo ZERO! Secondo me le elettriche sono ottime solo per un contesto urbano come le città!

    • @stefanobianchini1550
      @stefanobianchini1550 3 місяці тому +1

      Perché ci sono 2 colonnine ogni 60 km 😂

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 3 місяці тому +3

      Da quando ho l'elettrica, ci vado anche in montagna e ne trovo sempre anche altri.

    • @faber62mb36
      @faber62mb36 3 місяці тому +4

      Io vivo in montagna e mi trovo benissimo con la mia elettrica. Non mi stanchero’ mai di dirlo: l’elettrica per ora non e’ per tutti, ma se, come nel mio caso, fai i chilometri che rientrano nell’autonomia della battteria che hai scelto e ricarichi solo nel box di casa il risparmio rispetto a una ICE e’ indiscutibile. Ho la fortuna di avere un impianto fotovoltaico installato ormai quasi 20 anni fa che mi porta il costo dell’energia elettrica quasi a zero. Detto questo fra non molti anni le batterie a stato solido potrebbero rivoluzionare il mercato eliminando definitivamente il problema dell’ autonomia e dei tempi di ricarica. La strada e’ tracciata e non si torna indietro, i tempi della transizione come fu per la rivoluzione industriale saranno comunque lunghi, ma il percorso e’ finalmente iniziato.

    • @repetto74
      @repetto74 2 місяці тому

      @@faber62mb36 OK io che invece la uso per recarmi in Italia dall'estero (1400km) me la posso sbattere al cazzo la macchina a pile! Ma era cosi' evidente dall'inizio!

    • @faber62mb36
      @faber62mb36 2 місяці тому +1

      @@repetto74 non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire…. ho detto e lo ripeto che l’elettrica per ora non e’ per tutti!!!! Ma per molti rappresenta un’opzione da valutare.

  • @Oooh_Damiaaa
    @Oooh_Damiaaa 3 місяці тому +9

    posso essere sincero? io sono incazzato, ma forte, perchè nel 2019 possibile che non erano capaci a prevedere questa invasione come fatto per i telefoni ad esempio? ora mettono i dazi, come se risolvesse la situazione, poi vedi le partite degliel europei, e tolta la lidl e pochi altri, son tutti cinesi o comunque asiatici, aliexpress, byd, hisense, ecc..

    • @JK061996
      @JK061996 3 місяці тому

      Sì, gli sponsor degli Europei sono ridicoli

    • @kalu56
      @kalu56 3 місяці тому

      si chiama managment incompetente, ora non so se è colpa del nepotismo o dell'istruzione scolastica (forse entrambe), fatto sta che sono anni e anni in cui siamo invasi da imbecilli cocainomani in giacca e cravatta.

    • @rikyoh130
      @rikyoh130 3 місяці тому

      Tutti gli sponsor o cinesi o arabi. Andavano banditi anni ed anni fa

    • @Oooh_Damiaaa
      @Oooh_Damiaaa 3 місяці тому

      @@rikyoh130 si, o comunque incentivare quelli europei ecco

  • @billowilly
    @billowilly 3 місяці тому +4

    Abbiamo fatto la rivoluzione per i sacchetti della frutta a 0,02€ ma non facciamo nulla per difendere il Made in Italy.

  • @omobonotv
    @omobonotv 3 місяці тому +11

    Ma guadatevi i saloni (e i fuori salone) cinesi: non solo le macchine (soprattutto elettriche) se le sanno fare ormai meglio... ma sono sempre meno attratti anche dallo status delle macchine europee. Li, per dire, partono filoni totalmente inediti come quello dei van di alto profilo (simil Hyundai Staria. giusto per capire il concetto): ormai questi, oltre alle macchine, si fanno pure le tendenze. E qui siamo ancora a rincorrere lo stereotipo del cinese arrivato che vuole girare con la BMW 750 lunga! Questo si è davvero preoccupante...

    • @Capitantoppa
      @Capitantoppa 3 місяці тому

      Commovente trovare uno che sa quel che dice e non gioca a fare l'occidentale che ce l'ha più lungo per diritto divino

    • @rikyoh130
      @rikyoh130 3 місяці тому

      ​@@Capitantoppadovevamo approfittarcene finchè eravamo più avanti di loro

    • @omobonotv
      @omobonotv 3 місяці тому

      @@rikyoh130 sull'elettrico non siamo mai stati più avanti di loro. Al limite potevamo partire assieme, ma non l'abbiamo fatto (almeno non con la stessa convinzione). Stavolta il solito alibi che "questi sono arrivati a copiarci" non vale... e non basta più: serve prendere atto di una realtà e pianificare delle strategie mettendoci sullo stesso piano. Pensarci superiori perché Mercedes costruiva macchine 100 anni fa o, peggio, con dazi non serve e suona, davvero, come gesto disperato

    • @rikyoh130
      @rikyoh130 3 місяці тому

      @@omobonotv no ma sticazzi delle elettriche poi, io intendevo che dovevamo conquistarli finchè si poteva. Metterli sotto, al nostro servizio

    • @omobonotv
      @omobonotv 3 місяці тому

      @@rikyoh130 :) Bah, alla fine la globalizzazione l'ha voluta l'occidente: è l'occidente che ha creato la "domanda" di prodotti a basso costo. E tra i popoli che potevano produrre a basso costo, i cinesi sono stati i primi a saper dare una risposta. La miccia, comunque la si voglia vedere, l'abbiamo accesa noi!

  • @maphas
    @maphas 3 місяці тому +3

    La cosa che non capisco è:
    - se in europa gli stati danno soldi alle case automobilistiche (come han spesso fatto oltretutto) = potenziare il mercato dell'auto, aiutare chi compra, aiutare i lavoratori, etc..
    - se lo fanno in Cina = drogare il mercato dell'auto, rubare mercato alle case europee, le persone peggiori del mondo, mangiano i bambini..
    perché fiat o le francesi non han mai preso soldi dallo stato?
    il tutto per? aiutare delle case che le auto non le sanno fare, le costruiscono ancora come 30 anni fa.. gente che ti dice "le elettriche" e poi ti propone mini, la 500e, la smart..
    Le elettriche al momento sono le Tesla, le Byd e poche altre, e costano il giusto, c'è poco da dire.

  • @GianluFast88
    @GianluFast88 3 місяці тому +8

    😂😂 mi ricordi davvero le cinesi nei centri massaggi che esclamavano " no fale culo mamma mia " ahahaha

  • @Luigi-ew6ki
    @Luigi-ew6ki 3 місяці тому +7

    a quanto risulta, le auto elettriche cinesi riceverebbero aiuti statali, violando in questo modo gli accordi WTO. Questa informazione non la ho verificata, ma letta nelle motivazioni

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      In 15 anni lo stato cinese ha dato circa 280 miliardi di dollari in sussidi alle imprese, nello stesso periodo di tempo gli USA hanno sussidiato le loro con circa 300 miliardi di dollari.

    • @Yuri-mi3qk
      @Yuri-mi3qk 3 місяці тому

      @@SaMu-wh8emdove hai preso questi dati?

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      @@Yuri-mi3qkFin twit, ma se non hai X puoi trovarli con google. Il dato cinese è uscito negli ultimi giorni e vari analisti hanno pubblicato anche il dato USA.

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      @@Yuri-mi3qksono dati pubblici

  • @MrMarcob73
    @MrMarcob73 3 місяці тому +16

    Beh la cina applica gia’ il 25% di dazi suelle auto europee!
    Dazi li trovo in ritardo ma giusti! Magari serviranno a riportare alcune produzioni in europa!
    Di fatto la cina gioca una concorrenza sleale su regole/condizioni di lavoro e finanziamenti che le loro case prendono dallo stato. Poi vorrei vedere i diritti e le loro regole sul lavoro nelle loro fabbriche se sono allineate all’europa. Da li parte dei costi super bassi derivano di certo anche dallo sfruttamento. Parliamo pur sempre di uno stato di regime e finta democrazia.
    Ben vengano i dazi, non ci vedo nulla di pericoloso. Abbiamo in europa tutte le carte per fare bene e meglio i prodotti, e direi tutti i prodotti che vogliamo. L’errore e’ stato ed e’ fare le auto a batteria. E le delocalizzazioni selvagge fatte nei decenni passati. Di fatto gia molte aziende di vari settori stanno ritornando verso l’europa. Tutto li.

    • @andreaangelini-nr3qi
      @andreaangelini-nr3qi 3 місяці тому

      la Cina campa anche senza la ue . viceversa no

    • @ghibliavigo1983
      @ghibliavigo1983 3 місяці тому

      Se per caso decidessimo di produrre ogni prodotto in UE il tuo stipendio durerebbe una settimana e dovresti andare in giro in bicicletta.
      Dalla Cina arriva TUTTO e ti fa comodo così, perché puoi fingere di essere benestante e così ti puoi anche permettere di puntare il dito contro la Cina 😂
      Fai una cosa ciccio, da domani mattina acquista solo prodotto made in UE dal cibo ai vestiti ai dispositivi elettronici, puoi farlo tranquillamente. Poi tra 90 giorni torna a raccontarci come ti stai trovando. 😂

    • @Alberto-q1o
      @Alberto-q1o 3 місяці тому

      Sottoscrivo ogni parola.

    • @Tora568
      @Tora568 3 місяці тому +1

      La Cina applica il 15% di dazi SOLO per per auto con un motore superiore a 2,5 litri e come ben sai le auto che montano un 2.500CC sono poche, ovvero auto di lusso come BMW, Mercedes, Ferrari, Lamborghini e simili.
      Qui l'Europa vuole imporre dazi fino al 38% su TUTTI i modelli, indifferentemente dalla cilindrata, potenza e categorie, di auto elettriche!
      Non per fare l'avvocato del diavolo, ma credo che non siano equiparabili le due cose, senza contare che i dazi sono al 15% e non al 25%.
      Ma ora ipotizziamo che questa cosa dei dazi in Europa diventa legge, la Cina secondo te sta a guardare? +50% su TUTTA la componentistica che va in Europa, sai che risate ci faremmo, anche perché il 90% della componentistica di un auto a scoppio europea proviene proprio dalla Cina!
      Insomma, io personalmente spero che questi dazi entrano in vigore, così che la cina risponda di conseguenza e le case europee falliscano una volta per tutte, ma purtroppo non entreranno in vigore...

    • @derbaeumaed8158
      @derbaeumaed8158 3 місяці тому

      La Cina ancora prima di essere un competitor è un fornitore per l'Europa. Fornisce i pezzi per le auto che si costruiscono in Europa. Così facendo ci guadagnano tutti. Loro entrano nella catena del valore e gli europei o americani vendono le loro auto la. Se mancassero questi pezzi, come stanno scoprendo queste sciagure umane che governano in Germania, le case europee si rimpiccioliranno di una percentuale a due cifre abbondanti.

  • @madalinmartin8340
    @madalinmartin8340 3 місяці тому +5

    Vabbe detta in do ciacoe, fara la fine della 500e abarth

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 місяці тому +3

    Però la realtà è che tutto ciò sottolinea che ce la possiamo tirare fin che vogliamo, ma l' automotive ormai è trainato da loro, sono anni avanti e a parte qualche super nicchia nel lusso credo che noi ormai siamo secondari

  • @SaMu-wh8em
    @SaMu-wh8em 3 місяці тому +1

    In cina BMW taglia il prezzo della serie 3 elettrica da 45k€ a 25k€ per competere con Zeekr. E qui in UE la mini costa più di Tesla. Che buffoni!

  • @batman-jw5qz
    @batman-jw5qz 3 місяці тому +8

    Costano come un bilocale e per ricaticare se non hai la villetta con ricarica dal punto A al punto B , devi : 1) cuocere al sole 40 minuti o studiarti a memoria gli scaffali dell' Autogrill , 2 )pianificare un viaggio come Cristoro Colombo alla scoperta delle Americhe , 3 ) dopo che trovi la spinetta magica , vivere con l' ansia di lasciarle 10 minuti in piu' e beccarti una multa..no grazie , rimango con il classico mi fermo , faccio il pieno e. 2 minuti fuori dalle balle.

    • @marcospacchi8443
      @marcospacchi8443 3 місяці тому

      Ah ha ha come colombo bellissima

    • @andycino
      @andycino 3 місяці тому

      Madonna le minchiate!

    • @gianlucaparodi
      @gianlucaparodi 3 місяці тому +5

      Io allora sono fortunato e tu Batman ne sai meno dei nostri politici (non ci sono più i supereroi di una volta!). A) Con la mia Tesla non cuocio mai perché con una EV puoi riscaldare e raffreddare senza accendere il motore e quindi se devi fare una videochiamata, come mi succede ogni tanto, lo fai sempre con il massimo comfort, a differenza tua. B) il mio navigatore è meglio di Colombo infatti non ha mai sbagliato un continente. C) l’auto ti dice quando finisce la ricarica quindi l’ansia non sussiste. Aggiungo un punto, chiamiamolo R, che è quanto rosichi dato che la mia dopo 3,5 anni e 150.000 km mi è costata €31 di manutenzione (cambio filtri clima). Hey quanto hai pagato la manutenzione della tua, immagino super performante, Batmobile?!

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. 3 місяці тому +1

      In realtà no...
      Se hai un'elettrica decente con autonomia umana, non ti impatta molto sulle soste nei lunghi viaggi.
      Il problema sono auto tipo la mini, la 500e, la smart, che hanno autonomie ridicole per avere un senso anche in urbano.
      Una Model 3 base può avere senso ad esempio, sia come prezzo, che come potenza, che come autonomia.

    • @andycino
      @andycino 3 місяці тому

      Quante caxxate in un solo commento!

  • @ferrucciogalli4103
    @ferrucciogalli4103 3 місяці тому +1

    Abbiamo portato le nostre conoscenze in Cina. Gli abbiamo permesso di progredire a nostro discapito. Il guadagno immediato senza una visione al futuro. (di pochi) La globalizzazione, la puttanata degli anni 2000, un mondo che ha perso le singole peculiarità, solitamente eccellenze a discapito.... del Mc in centro ad Hanoi o del grana cinese

  • @RenatoRivalta
    @RenatoRivalta 3 місяці тому +1

    Dico la boiata: secondo me MINI avrebbe venduto comune, ad un prezzo superiore a Tesla; almeno comparando prestazioni/prezzo.

  • @faber62mb36
    @faber62mb36 3 місяці тому

    BMW sta completando la linea di assemblaggio della nuova MINI Cooper elettrica J01 ad Oxford da dove uscira’ dal 2025.

  • @GianniBianchini-od5kn
    @GianniBianchini-od5kn 3 місяці тому

    La Cina ha già detto che risponderà. Ricordatevi che ormai tutto viene prodotto in Cina.
    È allora preparatevi alle contromisure cinesi. Vuoi un televisore nuovo? Al posto che 599 euro te ne costerà 1299.
    Vuoi un telefono An droid nuovo? Al posto che 149 euro te ne costerà 589. Vuoi l'ultimo i Phone ? Al posto che 1299 euro costerà 3900. E avanti così

  • @SergioDeRanieri
    @SergioDeRanieri 3 місяці тому

    Il parlamento europeo entrante sarà uguale a quello uscente, alla faccia del voto degli elettori.

  • @giuseppe3904
    @giuseppe3904 3 місяці тому

    qual'è il senso? semplicemente il fatto che non si può applicare un megadazio a tutto ciò che arriva dalla cina, in primis perché le batterie che montano le case europee sono comunque in parte cinesi, in secondo luogo perché non tutto ciò che arriva dalla cina è peggio del made in EU (anzi, a volte è l'esatto opposto in termini di qualità) e per finire applicare un dazio su tutto ciò che proviene dalla cina non "sposterebbe" l'acquisto da una ditta cinese ad una europea, semplicemente lo elimirerebbe.
    io compro le frese di un mio macchinario su aliexpress, con 10€ compro 3 frese e ci gioco per un anno.
    Se domani mi metti i dazi per costringermi a comprare in europa col cazzo che pago le stesse 3 frese 150€, semplicemente vendo il macchinario e mi incazzo con l'unione europea perché mi ha tolto uno dei pochi svaghi che posso ancora permettermi.
    Idem con patate per l'UK: prima della brexit compravo i pezzi del mio drone in uk e riuscivo a permettermi un passatempo "costoso" spendendo poco, dopo la brexit al primo furto di dogana ho venduto il drone e maledetto ogni elemento della catena che si è intascato la percentuale sul mio acquisto senza aver fatto un cazzo, a cominciare dal postino che s'è tenuto i 2 € di resto.
    Questa guerra ai cinesi ed agli inglesi, a chiunque non vada a genio in europa ed in usa, che entra in culo solo a noi poveracci, non ha niente a che fare col nobile scopo di penalizzare chi produce con costi di manodopera da fame per spingere le economie locali, ha il solo scopo di lucrare

  • @mircocollavo2503
    @mircocollavo2503 3 місяці тому

    Dobbiamo liberarci della politica europea anche in questo settore. Se l'europa fa star bene i suoi cittadini e le sue imprese, dopo arrivano le idee geniali, la voglia di fare e in Italia ritorniamo leader nell innovazione. Invece l'europa ci ha fatto precipitare dal 4 paese piu industrializzato all inferno attuale...i salari dal 2002 sono fermi li, e tutto aumenta. Non è la Cina il "nemico" , è l'Europa e tutte le sue burocrazie. Dopo vent'anni si vede bene

  • @Filippo-kn6bl
    @Filippo-kn6bl 3 місяці тому

    Mini ok ma pensa a Tesla che principalmente i numeri li fa con 2 modelli soli: M3 col 21% in più venderà poco, MY che già vende meno per la nuova che deve arrivare... i prossimi mesi i bilanci come li fa?

  • @Cartonaro87
    @Cartonaro87 3 місяці тому

    La bilancia commerciale deve essere equilibrata; dobbiamo realizzare numerose centrali nucleari e riportare in Italia (e in Europa) le produzioni strategiche sciaguratamente delocalizzate.

  • @matteonicoletti5702
    @matteonicoletti5702 3 місяці тому

    I dazi vengono applicati anche dalla Cina sui nostri prodotti. Era ora che l'Europa si svegliasse. Siamo un insieme di paesi che a seconda della convenienza vogliono pilotare le delibere comunitarie.

  • @alessandrozorzetto4125
    @alessandrozorzetto4125 3 місяці тому

    Meglio. Gia’ il design della nuova fa cacare. Il dazio sara’ la sua mannaia mortale definitiva.
    Ce he sono in giro’? 😄

  • @ChiccoMusic12
    @ChiccoMusic12 3 місяці тому +9

    Affari loro. Se ancora produci in Cina non hai capito niente di come va il mondo.

    • @sphexie
      @sphexie 3 місяці тому +1

      seguono il risparmio

    • @ghibliavigo1983
      @ghibliavigo1983 3 місяці тому +2

      La Cina è il primo Paese per esportazioni, forse sei tu che vivi in un rifugio di montagna senza accesso alle notizie...

    • @ChiccoMusic12
      @ChiccoMusic12 3 місяці тому

      @@ghibliavigo1983 e chissenefrega! Fuori le nostre industrie dalla Cina!

    • @nicolaaugelletta3136
      @nicolaaugelletta3136 3 місяці тому +1

      Ma sei un’economista ? No perché dal tuo commento si capisce che ne sai a pacchi .

    • @paolo_b_88
      @paolo_b_88 3 місяці тому +1

      Ah, bisognerà dirlo anche ad Apple visto che produce tutto in Cina.

  • @mauriziobonora4899
    @mauriziobonora4899 3 місяці тому

    Pensi che quelli al parlamento europeo sappiano quello che fanno? Che siano consapevoli di quello che decidono? 😂😂

  • @curvi83
    @curvi83 3 місяці тому

    Di Vetture cinesi elettriche ne vendono 4 a dir tanto,mentre a benza un botto ,basta guardarsi intorno è pieno di MG e di Dr è presto arriveranno tutti gli altri marchi cinesi

  • @max_road
    @max_road 2 місяці тому

    E poi quando, se un giorno, toglieranno queste accise, i prezzi resteranno invariati, tanto le vendono lo stesso. E noi consumatori lo prendiamo sempre in quel posto.

  • @francescopal6790
    @francescopal6790 3 місяці тому +1

    Da noi costa 100 produrre un tappo con mille norme da rispettare. Da loro costa 10 compresa la spedizione. Ma come possiamo pensare di combattere???

  • @dr.aldheimer
    @dr.aldheimer 3 місяці тому

    Se non fosse foraggiato coi nostri soldi, il circo UE sarebbe lo spettacolo più comico della Storia.

  • @paolocapitinipoweredbyauto4774
    @paolocapitinipoweredbyauto4774 3 місяці тому +48

    Per me può costare anche più di una Ferrari. Elettrica pure quella per carità me ne tengo ben lontano faccio ancora la barba con la lametta, neanche il rasoio ho elettrico.

    • @MarcoRulli-yj8be
      @MarcoRulli-yj8be 3 місяці тому +22

      Vuoi un applauso?

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 3 місяці тому +7

      Te ne dò io 2 👏👏 la nuova mini fa schifo 😮ma chi fa la recensione non può dirlo 😅brutta e costosa già prima 🤷‍♀️💃👠

    • @marekhamsik172013
      @marekhamsik172013 3 місяці тому +4

      Il forno come lo tieni ?

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 3 місяці тому +1

      @@paolocapitinipoweredbyauto4774 io ce l'ho a legna autoprodotta 🤷‍♀️💃👠🔥

    • @icemanskin5954
      @icemanskin5954 3 місяці тому +4

      Sottoscrivo ogni parola

  • @alexsfa74
    @alexsfa74 3 місяці тому +1

    Giusto così, facciano la MINI in Germania! MY la fanno a Berlino

  • @DeathVsLife1975
    @DeathVsLife1975 2 місяці тому

    Per chi fosse interessato: il primo eh eh eh è al minuto 7.50

  • @tuberds
    @tuberds 3 місяці тому

    OOT --> L'orologio è un Portoghese, giusto?

  • @flavion1259
    @flavion1259 3 місяці тому +1

    Divertente , qui in Italia hanno dato incentivi per l'acquisto delle macchine 100% elettriche è sono terminati nel giro di 24h ora si aspetta un'altra ondata di incentivi a Settembre così dalle voci di corridoio ma se mettono i dazi sulle macchine Cinesi il listino prezzi aumenterà e gli incentivi lasceranno il tempo che trovano . A me pare una mossa per frenare il Mercato delle vendite di macchine Cinesi ma sentendo quello che dici finiranno con il darsi la zappa nei piedi .

  • @Elgiuanin
    @Elgiuanin 3 місяці тому +1

    Si può dire che sono DAZI AMARI

  • @afio815
    @afio815 3 місяці тому +15

    Ormai le macchine elettriche sono come il ministro Sangiuliano.
    Una barzelletta.

    • @fernandogagliardo6618
      @fernandogagliardo6618 3 місяці тому +1

      Cosa c'entra qui Sangiuliano...che è ministro della Cultura...?!?
      Questa è una decisione della Commissione Europea...non dell'Italia..

    • @riccardosettesoldi4570
      @riccardosettesoldi4570 3 місяці тому

      Colombo e Galileo con SanGiuliano hanno molto in comune 😂

  • @grifter25
    @grifter25 3 місяці тому +2

    E' una scelta volta a reindustrializzare l'occidente.

  • @yosaibord
    @yosaibord 3 місяці тому

    semplice, non comprate. Problemi loro.

  • @fabrizioc7644
    @fabrizioc7644 3 місяці тому

    ma come mai fai video dal sottotetto? cos'hai il covid?

  • @dragobencic1538
    @dragobencic1538 2 місяці тому

    Non comprate Cinese. Caxxo...

  • @MauroMagnani-yk7gb
    @MauroMagnani-yk7gb 3 місяці тому

    Ma i capi BMW e Mercedes cosa dicono a riguardo

  • @Paul_94
    @Paul_94 3 місяці тому

    Ma io non capisco perché questa ostilità verso i dazi che vorrebbero applicare.
    Giá gli europei pagano dazi su auto di grande cilindrata che esportano in Cina. Non ci si puó sempre piegare a 90 per gli errori fatti dalle società tedesche

  • @presaG
    @presaG 3 місяці тому +1

    Dazi su tutto il cinese. Ce li mettano anche loro ? Meglio ! Riapriranno fabbriche ed imprese. Torneremo indietro come tecnologia ? Ancora meglio ! Rivoglio il mio TACS Erricson.

  • @damianoconti9263
    @damianoconti9263 3 місяці тому

    Le auto a "pile" sono per tridosati

  • @rikyoh130
    @rikyoh130 3 місяці тому

    No ma poi la fanno sempre più brutta la Mini. Ogni nuovo modello è sempre tanto più brutto di quello prima, magari piacciono ai cinesi... agli americani... ad un italiano con buongusto non dovrebbe piacere

  • @andrearianna1993
    @andrearianna1993 3 місяці тому +2

    Molto bene

  • @giorgioonorati
    @giorgioonorati 3 місяці тому

    Hai detto bene manovre fatte senza senso.poi devo capire sempre perché i prezzi sono aumentsti dopo covid ( solo costi dei materiali?mmmm) e la gente non ha tutti questi soldi secondo me per un auto che poi si svaluta. Ecco perché comprare nuovo ha poco senso..... ppi per carità se uno ha i miliardi.

  • @icemanskin5954
    @icemanskin5954 3 місяці тому +4

    L'importante è che costi e anche tanto così nessuno la comprerà

  • @eliseomacconi8078
    @eliseomacconi8078 2 місяці тому

    Ringraziamo Ursula

  • @francescolot9831
    @francescolot9831 3 місяці тому

    I cinesi (ovviamente i consumatori con disponibilità, che comunque sono tantissimi) non sono affatto "succubi" dei marchi premium europei, a differenza di quello che si pensa. Valutano con attenzione qualità, immagine, affidabilità e, certo, anche status e decidono di conseguenza: ad esempio, nel 2023 hanno comprato più di 180.000 Lexus (e in Cina si vendono non le piccolette, ma Berlinone e coupé e grossi suv) e 80.000 Porsche (in calo dal 2022)...

  • @nicolomontali9198
    @nicolomontali9198 3 місяці тому

    Perché penalizzano solo le auto elettriche? Perché hanno dimostrato la concorrenza sleale in questo ambito. Evidentemente non ci sono per ora dati a supporto della concorrenza sleale sul termico (sempre che vogliano cercarle). Ma tutto ciò è credibile?

  • @Puck88
    @Puck88 3 місяці тому

    molto divertente.. intanto fare le stesse cose in giro per l'europa va bene al di fuori dell'automotive anche... la concorrenza europea è il piu grosso zimbello

  • @massimopiazzi436
    @massimopiazzi436 3 місяці тому

    Perché penalizzare solo le automobili elettriche cinesi e non tutti i prodotti importati dalla Cina?
    Secondo me la risposta è molto semplice.
    Ai costruttori di automobili europeri ed americani inteeressa vendere in patria i loro veicoli a trazione elettrica ai loro prezzi, che sono molto più alti di quelli offerti ai Clienti Europei dai Cinesi.
    Altri costruttori, che importano prodotti finiti dalla Cina per venderli in patria solo dopo aver "cambiato l'adesivo", vogliono poter contare su prezzi scontati per tenere alti i loro margini di guadagno.
    E' una mia ipotesi personale, è ovvio.
    Sia come sia, alla fine il conto molto salato lo paghiamo noi.
    Io provo a difendermi rimandando il più possibile l'acquisto di oggetti nuovi, perché "ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato".

  • @lamatrice106
    @lamatrice106 3 місяці тому

    Si ma perché una casa automobilistica europea deve fare auto in Cina per il mercato non cinese? Così imparano. Le auto in Europa si fanno sempre non si sta parlando di elettronica che ormai in Europa non c'è più da oltre 20nni. Le auto le facciano in Europa

  • @enricorinaldi8811
    @enricorinaldi8811 3 місяці тому

    Carissimo : i problemi di Mini sono ben altri qui in Cina . Dai calci nelle caviglie siamo passati agli sputi in faccia … una cosa e’ certa : GWM non è’ un partner per produrre auto di qualità . Non posso entrare nei dettagli …

  • @samuelecardellini7203
    @samuelecardellini7203 3 місяці тому

    Cmq tutto sto casino per quote di mercato minime,una mg3 venderà molto di più della mg4 e loro si affermeranno come produttori....i dazi dovrebbero essere su tutti i prodotti...non solo su elettrico puro.

  • @mp-lj2tz
    @mp-lj2tz 3 місяці тому

    Voglio proprio vedere se i cinesi risponderanno per le rime! Altro che auto europee. La tecnologia elettronica sia quella scarsa di consumo che quella buona è in mano ai cinesi e/o asiatici in genere. Come le fai le macchine moderne se non hai i chip ad esempio. Se quelli ti sparano dazi per l’importazione sei costretto ad aumentare i prezzi e giá oggi le auto anche utilitarie ti costano il doppio di 10 anni fa! Chi se le dovrebbe comprare? E poi perchè i dazi solo per le auto? A sto punto dovrebbero metterli per qualsiasi cosa se veramente ci tengono a salvaguardare le industrie europee….

  • @giog1726
    @giog1726 3 місяці тому

    Le ultime notizie sono le seguenti: tutto il finesettimana sabato e domenica il vicepresidente esecutivo dell'ue é stato in videoconferenza con i rappresentanti del governo cinese e al momento si é deciso di bloccare questi dazi (fortunatamente) per evitare di bloccare tutte le esportazioni dei paesi europei in cina ad esempio come il prociutto crudo spagnolo ect ect ect. Quindi al momento si é deciso o contrattato che a luglio rimarrano i vecchi dazi del 10%

  • @CrazyRoby81
    @CrazyRoby81 3 місяці тому +1

    Panamela ❤😂

  • @andreiarama8745
    @andreiarama8745 3 місяці тому

    Il problema più semplice da risolvere di sempre! Rimuovi il ban macchine termiche e finisce tutto

  • @paolo_b_88
    @paolo_b_88 3 місяці тому

    Continuerò a dire che le uniche auto elettriche sensate sono solo le Tesla, con i loro pro e contro. Perché hanno un loro ecosistema e rete di servizi e infrastrutture valide.
    Gli altri produttori, al momento, meglio continuino a produrre auto termiche ben fatte, cosa che sanno fare e bene.

  • @acadiaarchitecture3170
    @acadiaarchitecture3170 3 місяці тому

    Molto interssante, informazione intelligente. Grazie! Se posso dare un piccolo consiglio, magari non fare la voce del Cinese che parla con le L invece delle R. A parte che non e' ormai divertente ne' carino, poi ci scoccia se all'estero fanno le scenette degli italiani che parlano con le mani, e altre cose...

  • @zawolfaz4517
    @zawolfaz4517 2 місяці тому

    pro unione europea

  • @asganauei6141
    @asganauei6141 3 місяці тому

    Ma ovvio, mini in cina, No dazi

  • @raffaelefilippi4936
    @raffaelefilippi4936 3 місяці тому

    Poi accendi il telegiornale e senti i geni di turno che dicono: "cattifi cinesi, non è giusto che ci facciano concorrenza sleale". E molti se la bevono pure. E li votano.

  • @Luigi-ew6ki
    @Luigi-ew6ki 3 місяці тому

    scusate la precisazione; se sto guardando questo video significa naturalmente che apprezzo le sue reviews.

  • @vetoshkino8218
    @vetoshkino8218 3 місяці тому

    I cinesi sovvenzionzno le auto elettriche. Per questo i dazi sono su eletti

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      Anche gli usa sovvenzionano i produttori di auto, ma non vedo nuovi dazi a riguardo.

  • @blueventlatina
    @blueventlatina 3 місяці тому

    Il senso è che sono così ottusi che sono convinti che le elettriche sono un futuro prossimo... Molto prossimo.

  • @marcospacchi8443
    @marcospacchi8443 3 місяці тому

    Già di mini elettriche ne vendono 4...figurati dopo

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 3 місяці тому

    Letto solo il titolo, prima di ascoltare: non mi vorrai mica dire che la mini è cineseeeee??????

  • @carmi9580
    @carmi9580 3 місяці тому

    6:36 problemi dall'ESPORTAZIONE

  • @ettorefieramosca5460
    @ettorefieramosca5460 3 місяці тому

    Ti consiglio di intervistare su questo Forchielli e Scacciavillani che conoscono la Cina

  • @antoniomaugeri1147
    @antoniomaugeri1147 3 місяці тому

    Va bè è ovvio, è un chiaro tentativo di riportare la produzione in Europa

  • @giacomo-h7j
    @giacomo-h7j 3 місяці тому

    il problema non mi tocca . il la macchina a batteria non la compro

  • @Luigi-ew6ki
    @Luigi-ew6ki 3 місяці тому

    il Parlamento Europeo vota proposte che vengono dalla Commissione e dal Consiglio Europeo, vale a dire dagli Stati Membri. Quindi dire che il "Parlamento Europeo ha deciso o votato" non è corretto.

    • @ghibliavigo1983
      @ghibliavigo1983 3 місяці тому

      È corretto dire che sono solamente dei poveri pagliacci, che prima legiferano per passare rapidamente all'auto elettrica perché è GREEEEN e poi vogliono mettere la "multa" sulle auto GREEEEN di importazione!!!
      Non lo fanno nel mio nome, poco ma sicuro!
      #coerenza

  • @nicdig6686
    @nicdig6686 3 місяці тому

    che cazzo di casino,credo valuteranno il valore dei mercati

  • @djsangre
    @djsangre 3 місяці тому

    In Cina vendono le EV solo perché non ci pagano le tasse e l’ immatricolazione/assicurazione è agevolata. Appena uno può permettersi quelle spese non ci pensa due volte a prendere una termica.

    • @nicolaaugelletta3136
      @nicolaaugelletta3136 3 місяці тому

      Peccato che non lo permetteranno. Che interesse dovrebbe avere il governo cinese a tornare sul termico , visto che produce e progetta tutto di una macchina elettrica?

  • @Mario-ky6rx
    @Mario-ky6rx 3 місяці тому

    Ma per entrambe le mini sia elettrica che termica ci sarà questo rincaro ? Grazie

  • @paolo3224
    @paolo3224 3 місяці тому +3

    In qualche modo l' industria europea si doveva difendere altrimenti ci consegniamo ai cinesi e addio mercato

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 3 місяці тому

      Ci siamo già consegnati, le casa automobilistiche europee falliranno con le auto elettriche

  • @paolodefinis5880
    @paolodefinis5880 3 місяці тому

    La fine dell'automobilismo

  • @68puravida
    @68puravida 3 місяці тому

    Io punto alla panda prima serie

  • @alessio156
    @alessio156 3 місяці тому

    Secondo me non fanno niente...

  • @fabiomaggioni9761
    @fabiomaggioni9761 3 місяці тому

    La mini elettrica 😂

  • @gabrielevannini2736
    @gabrielevannini2736 3 місяці тому

    Emiliano n.1 👍👍👍👍

  • @JK061996
    @JK061996 3 місяці тому +1

    Che peccato, i costruttori che delocalizzano in Cina dovranno pagarne le conseguenze

    • @massimopiazzi436
      @massimopiazzi436 3 місяці тому +1

      No, saremo noi utilizzatori finali a pagare il prezzo più elevato.
      Quando per comprare una modesta "Fiat 500" dovremo sborsare più di 50000 Euro, forse, lo capiremo.

    • @JK061996
      @JK061996 3 місяці тому

      @@massimopiazzi436 invece se lasciamo chiudere le fabbriche ne gioveremo sicuramente

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      @@JK061996a nessuno interessa dei lavoratori nelle fabbriche o dei cittadini/consumatori. L’unica cosa che interessa è il potere e in secondo luogo il profitto.

    • @massimopiazzi436
      @massimopiazzi436 3 місяці тому

      @@JK061996 Se i prezzi delle automobili saranno così alti che solo "quattro fortunati molto danarosi" potranno comprarle, non cambia nulla.
      Non si venderanno mai abbastanza automobili per permettere la sopravvivenza degli stabilimenti che le producono.
      Con l'imposizione dei dazi molto esosi contro le automobili elettriche cinesi, l'Unione Europea ha chiuso i cancelli quando ormai tutti i buoi erano già scappati.
      A questo punto, la chiusura delle fabbriche ed il conseguente licenziamento di centinaia di persone è solo una questione di tempo.

    • @derbaeumaed8158
      @derbaeumaed8158 3 місяці тому

      Il punto è che l'Unione europea non punta a reindustrializzare alcun che, punta a liquidare gli asset in Europa ai fondi di investimento americani tipo blackrock e vanguard

  • @BelulBrijani
    @BelulBrijani 3 місяці тому

    ❤ POSSONO COMPRARE TUTTO ❤
    MA LA BELLEZZA CON CUOI CREIAMO LE MACCHINE NO

    • @josorrentino
      @josorrentino 3 місяці тому

      Sei rimasto a 10 anni fa...

  • @gianniz46
    @gianniz46 3 місяці тому

    Condivido ogni virgola

  • @majoryoutubr
    @majoryoutubr 3 місяці тому

    Mancano i dazi verso le benzina cinesi, su questo hai perfettamente ragione. Sul resto insomma, se fai concorrenza sleale devi essere punito, anche se fai ritorsioni.

    • @ghibliavigo1983
      @ghibliavigo1983 3 місяці тому

      Perché sleale?!
      Lo Stato Italiano ha foraggiato il gruppo Fiat per decenni, non vedo differenze.
      Tra l'altro è la stessa UE ad aver legiferato per passare rapidamente all'auto elettrica perché è GREEEEN.
      Come mai adesso non sono più ambientalisti?
      Forse sono solo dei poveri pagliacci che ci hanno raccontato minchiate pseudo GREEEN?!

    • @ghibliavigo1983
      @ghibliavigo1983 3 місяці тому

      In merito alle ritorsioni arriveranno quelle cinesi, tranquillo.
      Infatti i tedeschi hanno i pannolini pieni...

  • @zaphodbeeblebrox7202
    @zaphodbeeblebrox7202 3 місяці тому

    La Magneti Marelli se la sono venduta ai cinesi, dei Geni

    • @tuttoruote
      @tuttoruote 3 місяці тому

      La magneti Marelli è in mano ai Giapponesi della Denso ,la Cina qui non c'entra

  • @ThePaconacio
    @ThePaconacio 3 місяці тому

    Bene

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 3 місяці тому

    Sta cosa dei dazi è veramente una pott...... Si potevano capire delle tasse un po' più elevate per prodotti nuovi che vengono da lontano (che poi nuovi : la componentistica è cinese da decenni) però così si penalizzano anche prodotti europei e poi è appunto sempre come la donna brutta che ti mette le mani davanti agli occhi quando ne passa una davvero bella... Boh

    • @giulioiodice2114
      @giulioiodice2114 3 місяці тому

      Prodotti europei se fatto in Cina non sono europei anche se il marchio lo è , loro ad oriente i dazi sui nostri prodotti li hanno infatti ci hanno costretto a produrre lì per loro e si sono presi il know how, se poi uno vuole farsi “invadere” sempre da paesi dove lo stato è praticamente una dittatura buon per voi poi non vi lamentate che state senza lavoro e senza un euro

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 3 місяці тому

      @@giulioiodice2114 Non credo a ste teorie politiche e un po' colonialiste, voi credete davvero che i cinesi non sarebbero mai stati in grado di produrre auto...

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 3 місяці тому +1

      Ormai pure per le auto i produttori sono in realtà importatori

  • @giuseppebonavolonta9836
    @giuseppebonavolonta9836 3 місяці тому

    Gentile Emiliano, consentimi una domanda. Stando così le cose, con l'eventuale incremento dei dazi, la Model 3 non rientrerebbe più negli incentivi statali in quanto supererebbe i 35.000 euro + IVA. Io sono fra coloro che non sono riusciti ad accedere agli incentivi e che, fra le quattro opzioni "riparative" proposte da Tesla, ha scelto di conservare il contratto di acquisto in attesa di una eventuale riapertura degli incentivi stessi. E adesso? Che fine faccio? Ho conservato il contratto ma non potrei più prendere la Model 3? Che senso ha? Ovviamente, comunque non prenderei una Model Y, che non mi piace. Che pensi di questa situazione? Grazie per l'eventuale risposta.

    • @ghibliavigo1983
      @ghibliavigo1983 3 місяці тому

      Con tutto il dovuto rispetto ti compri un'auto che ti può permettere e tanti saluti a Tesla.
      Non vedo alcun problema.

    • @framad3446
      @framad3446 3 місяці тому

      avete rotto con questi incentivi il cesso elettrico non ve lo dobbiamo pagare noi, vuoi la Tesla? caccia i soldi e comprala, 13.750 euro di incentivi quasi 30 Milioni del vecchio conio, siamo alla follia totale, io per comprarmi l'auto che desideravo ho lavorato mi sono fatto il culo è l'ho comprata, mentre voi le volete con i soldi di tutti e certo bello cosi.. allora anche io voglio una F40 pagata dagli altri..

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      Se Tesla e gli altri marchi non cinesi vogliono vendere saranno costretti ad assorbire i dazi senza alzare i prezzi.

    • @davidecacci4637
      @davidecacci4637 3 місяці тому +1

      Se non sbaglio fa fede il prezzo al momento del tuo acquisto, quindi dovresti rientrare. Non ti consiglio di chiedere in questo canale, chiedi su "lampi di tesla" oppure direttamente al tuo advisor. Buona fortuna!

  • @giosus716
    @giosus716 3 місяці тому

    la Cina sta valutando di togliere i dazi sulle macchine tedesche che vengono vendute in Cina oggi è del 15% se la Germania convincerà determinati stati del nord a rinunciare ai dazi

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      Intanto BMW ha tagliato il prezzo della serie 3 elettrica da 45k€ a 25k€ per competere con Zeekr.

    • @giosus716
      @giosus716 3 місяці тому

      @@SaMu-wh8em addirittura e riuscita ad abbassare a questo livello allora la Mercedes cosa farà?

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      @@giosus716probabilmente taglieranno anche loro se vogliono rimanere sul mercato (cinese). Anche perché il grosso delle vendite la faranno lì visto che il governo vuole favorire il mercato interno.

  • @SMAT82
    @SMAT82 3 місяці тому +2

    Gia non le vendono elettriche ora mettono pure dazi 😂😂se le tengono

  • @netren7
    @netren7 3 місяці тому

    I dazi sono in relazione agli incentivi, ai miliardi di agevolazioni (aiuti) concessi dal Governo alle aziende automobilistiche per la produzione di auto elettriche. Pare siano circa 300, concessi in meno di vent'anni.

    • @andreaangelini-nr3qi
      @andreaangelini-nr3qi 3 місяці тому +1

      niente se paragonato quello che abbiamo dato a fiat

    • @netren7
      @netren7 3 місяці тому

      @@andreaangelini-nr3qi molto meno. C'è un articolo della Gabanelli che espone/quantifica le agevolazioni date alla FIAT

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      Anche gli usa hanno dato incentivi per circa 300 miliardi in 15 anni.

    • @SaMu-wh8em
      @SaMu-wh8em 3 місяці тому

      @@netren7anche gli usa negli ultimi 15 anni hanno sussidiato le aziende con circa 300 miliardi di $. Quindi il problema è la delocalizzazione della produzione e dell’innovazione.

    • @netren7
      @netren7 3 місяці тому

      @@SaMu-wh8em hai un riferimento di quanto dici?
      Gli USA stanno, ora, finanziando le aziende che riporteranno le produzioni in territorio americano.

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio 3 місяці тому +1

    Riprendiamo produrre in Italia!!!