E se le possono fare in salamoia perché io non ne comprerò nemmeno una!🤢 Meglio Toyota, Mazda o Hyundai che ormai son rimaste le uniche a sperimentare e a cercare nuove tecnologie sul termico e a produrre ancora auto con una certa identità e singolarità.🤷🏻♂️
Molto meglio il motore delle dacia rispetto al 1.2 puretech che monta la Alfa Junior. I motori montati sulle Dacia sono i motori renault, che li progetta molto bene (vedi 1.5 dci per esempio)
Bè non è che i 3 cilindri Renault siano tanto meglio. È proprio in 3 cilindri in genere che è un aborto a priori. Ricordiamoci che anni fa il più piccolo motore PSA era un 954... ed era 4 cilindri.
Non conta più perché credevano di poterlo non farlo contare, ovvero che il mercato accettasse tutto passivamente. E hanno così viaggiato verso un fallimento certo
@@fabikovongot3978 Del prodotto sono 10-15 anni che non frega più niente a (quasi) nessuno… Almeno tra i marchi di stellantis e VW. Ora si è arrivati ad un punto in cui sti peracottari a forza di magheggi e aumenti di prezzo, si stanno accorgendo che viene giù tutto…sia la parte finanziaria che la parte produttiva, che la parte spettante al cliente (cacciar fuori il grano e comprare). Ma se falliranno no problem, la colpa sarà dei cinesi, dei clienti che non capiscono niente e dell’UE.
Ma si, mettiamo dentro anche VW e facciamo un unico mega gruppo europeo. Così in un colpo solo falliscono tutti. Che poi Renault mi sembra il gruppo europeo messo meglio: ha Dacia che stravende nella fascia bassa, è l'unica ad avere un full hybrid e pure le elettriche sono fatte bene. Fondersi con Stellantis solo per motivi finanziari (perché per il resto cosa ci guadagnerebbero?) non so quanto sia buono nel lungo periodo
Rimarranno Dacia Citroen e forse fiat, Peugeot come marchio d elite, con tutte che monteranno motori termici ibridi ed elettrici cinesi... Tempo 10 anni e lì saremo, non si intravede nessuna possibilità che lo scenario sia diverso. Pensare che la Dr era presa per pazza, anzi credo proprio che alla fine si uniranno anche al gruppo vag, e li chiuderanno finalmente tantissimi marchi che ad oggi fanno solo speculazione aumentando sempre costi nei segmenti medi, arricchendo panze e cc di ceo improbabili e chiacchieroni che non faranno nulla per risollevare tutto il settore da anni.
"In Europa c'è spazio solo per due grandi costruttori automobilistici, non di più". Questo assioma per caso viene dagli stessi economisti che ci hanno portato all'attuale ciglio del baratro?
Aspetto con ansia l'eventuale suv Maserati su base Renault Arkana, con il 1.2 puretech e il modulo mild hybrid della lancia yipsilon, con anche il magnifico cambio elettroattuato a 5 marce della 500 Abarth del 2008. Ah, ovviamente in Italia verrà fabbricato tutto l'impianto elettrico...se non si bruciano lampadine e motorini alzavetri non c'è gusto.
mi hai ricordato questa vecchia battuta inglese: Heaven is where the cooks are French, the police are British, the mechanics are German, the lovers are Italian and everything is organized by the Swiss. Hell is where the cooks are British, the police are German American, the mechanics are French, the lovers are Swiss, and everything is organized by the Italians.
Posso dire la mia? Con tutto il rispetto verso Emiliano, che a mio avviso è uno dei migliori (se non il migliore) giornalista di automobilismo dei nostri tempi. Questa è tutta una TOTALE fregatura sia per i consumatori che per i lavoratori che nel rispetto dei vari marchi. I primi avranno macchine tutte uguali, con contenuti e tecnologie puntate al ribasso e prezzi sempre più alti. I secondi comunque perderanno il lavoro poiché comunque faranno sinergie e taglieranno posti, i marchi non avranno minimamente il loro DNA. Il problema è la politica, che si nasconde dietro i paraventi e sta facendo evidentemente solo gli interessi della Cina. A cominciare dai monopattini elettrici e banchi con le rotelle, a continuare con l'auto elettrica e concludendo anche con le termiche cinesi....che noi (noi italiani che eravamo i leader mondiali) non siamo più in grado di fare. Un disastro annunciato.
Per creare un super carrozzone con tremila marchi che si sovrapporranno con modelli fotocopia e che alla fine faranno metà della somma del venduto prima della fusione. In queste operazioni ci rimetteranno come sempre gli operai e ci guadagneranno quelli che nascondono i capitali senza investire.
Fa sorridere che da una parte le case europee si lamentino della concorrenza cinese e chiedano dazi qusndo loro stessi fanno accordi con le aziende cinesi.
Speriamo che non avvenga..dopo Peugeot -citroen-opel-fiat-lancia-alfa romeo ecc macchine copia incolla anche con la Renault/Dacia. A questo punto possiamo comprare le auto cinesi..nessuna storia ma almeno costano la metà. Sarà la fine delle auto europee!!!
ma infatti, già comprare "un auto italiana" prodotta in serbia con progetti francesi non provoca familiarità al compratore, già ora scegliere fra un prodotto simile e uno cinese a 10k in meno eticamente non è un gran dilemma
Verissimo sti idioti non l’hanno mica capito se poi alla fine come Stellantis hai solo auto di merda dele Peugeot e chiaro che hai davanti solo il fallimento
Perché sono nazionalisti fino al midollo! Le auto europee a parte i nomi blasonati di nicchia non sono nemmeno presenti. Ma lo sa la differenza che passa fra un giapponese e un italiano!
Sie brauchen wirklich einen zuverlässigen Motor , gerne mit 3 oder 4 Jahren Garantie, dazu zivile Preise Elektro m.E. noch nicht gleichwertig, öffentlicher und Hausstrom zu teuer EU Vorgaben bringen unzuverlässige 3 Zylinder Motoren und Reichweite begrenzte Elektro Autos zu viiiiiel zu hohen Preisen Damit tötet die EU die europäische Automobilindustrie Herr Elkann und Herr Tavares haben augenscheinlich große Fehler gemacht
a breve l offerta verrà estesa anche agli operai del gruppo renault e le vendite maserati.....su in cielo!!!!...management dinamico e moderno, bisogna essere in grado, non tutti possono capire.
Comprano, vendono, assorbono, inglobano, e fanno quello che vogliono ma il problema vendite se non capiscono cosa costruire in modo intelligente resterà ancora...e i cinesi ridono!!!
Riguardo Vw la Holding Porsche SE controlla più del 50% dei diritti di voto. L’ultima cosa che vogliono è un aumento della partecipazione statale. Blume non ha mai chiesto un ingresso diretto dello stato bensì di risolvere problemi importanti come il costo dell’energia, gli incentivi per l’elettrico e le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.
Bellissima intervista. Adesso che so che il futuro dell'industria dell'auto è più terribile della scena del passaggio degli aerei che sganciano napalm in Apocalypse Now, mi sento già più tranquillo 😂 (Rido ma vorrei farmi un bel pianto liberatorio, credetemi)
Questi loschi figuri non ragionano sul prodotto finale (le auto, che DOVREBBERO essere il core business ) ma ragionano solo in termini finanziari , come se fossero aziende qualunque!
Sono in disaccordo. 😢 Mia opinione personale. Stellantis che si fonde/allea con Renault toglierebbe a Mercedes un opportunità (sarebbe una buona mossa per indebolire i tedeschi). Renault è complementare con Mercedes con cui ha già collaborato. Bmw è complementare con Stellantis, il difetto di BMW è essere relativamente piccola per le proprie ambizioni. Questo andrebbe a Creare 3 Gruppi MerRenault., BMW/Stellantis, VW. Noi parliamo di Fusione, ma.dovremmo parlare di alleanze che potrebbero, con Ford con Vw, Chevrolet con MerRenault e Stellantis (già è americana). E Poi alleanza con altri player come.quelli giapponesi.
Nissan mitsubishi non sono parte di renault ma sono aziende a se che hanno fatto una joint venture cin renault. Ma già da un anno si stanno disteccando
lancia thema, alfa 164 e saab 9000 avevano lo stesso pianale, ma ognuna ha mantenuto la propria distinta identità e filosofia di marchio, quindi si puo fare, non è che avere lo stesso pianale significa per forza di cose sfornare auto insipide e che non sono ne carne ne pesce.....se ne sono accorti persino i sindacati americani (landini è fermo alla lotta di classe)e gli azionisti, altrimenti Tavares non veniva messo in discussione in quanto fino al 2023 ha portato risultati finanziari eccellenti....ma non sostenibili in quanto qui nessuno è fesso a continuare a comprare auto care, con scarsa affidabilità e senza verve....le econoomie di scala sono servite solo ad alimentare i patrimoni degli azionisti e agli utenti solo listini piu cari e due dita negli occhi al posto di prendersi le proprie responsabilità su problemi di progettazione...bene, tenetevi pure le vostre auto!
L' unica differenza che Renault è quella che se la cava meglio 😅. Ha dacia che vende un botto in Europa, ha motori full Hybrid decenti, ha il gpl, ha le elettriche che sono le poche che possono competere con tesla e le varie cinesi. La fusione con stellantis rovinerebbe Renault. Magari dal punto di vista finanziario no, però uscirebbero delle macchine dimmerda se usano le piattaforme stellantis... Poi fare concorrenza alle cinesi è impossibile oramai 😅... Sull'elettrico sono troppo avanti, tra qualche anno arriveranno alla pari su ibrido, benza e perché no pure diesel... Basta già guardare cosa sta facendo mg 😅in Europa...
Beh questo hanno voluto i vari governi. Fiat non ha mai avuto un piano ben preciso da anni. Ha fatto le auto per il popolo tipo la panda, punto o tipo a prezzi sempre piu alti. Alla fine uno si fa due domande. Conviene prendere una scatoletta come la panda magari anche con il 1000 oppure una Dacia Sandero? Poi oltre questa categoria di auto non si sono mai espansi, almeno per quanto riguarda l'Italia. Poi pian piano hanno delocalizzato la produzione all'estero e la frittata è stata fatta perdendo la fiducia anche di quei pochi che la compravano. Tipo i prezzi di una 500L O 500X sono folli per la macchina che è in se. Non hanno modo di esistere questi prezzi rapportati al mercato
Alla fine della fiera vedremo per l’ennesima volta che i marchi d’auto tedeschi e francesi cadranno in piedi mentre i costruttori d’auto italiane la prenderanno in quel posto… molto triste.
Emiliano so che non c’entra nulla ma è da tempo che devo chiedertelo. Che referenza ha il Portoghese che indossi? Grazie e complimenti per i tuoi bellissimi video!
Ma in un ipotetica fusione con Renault, la parte italiana verrebbe spazzata via? Speravo ne parlaste nel video … girano pure voci che ci sia dentro pure BMW nell’accordo.
Si !apparte gli scherzi....e un ottima idea per sopravvivere i costruttori europei devono unirsi in un consorzio.....seno ci saranno molti marchi che apriranno....
Gradirei, per tutto l’indotto Italiano, che sulle auto pubblicizzate come Italiane (!!) venissero montati i Motori Italiani ….. non questi … adesso sono versmente tutte uguali. Tristezza infinita.
Stanno facendo tutti da soli, vorrebbero fare innovazione in Europa ma invece la fanno negli States ed in Cina, ma non da oggi... Sono 40 anni che siamo sempre indietro su tutto come le balle dei cani... Ce lo meritiamo.
Fra poco tutti quelli che facevano i fenomeni, domani compreranno DR, EVO etc con buona pace di tutti e raccogliendo il successo che merita un'azienda che paga fior di tasse in Italia senza chiedere un euro a nessuno.
Sostegno alle case europee ragazzi, vi faccio un piccolo riassunto per chi se lo fosse perso. Fase uno - obbligare le case europee a convertire all'elettrico (che nessuno vuole) Fase due - inimiciare gli europei sui propri marchi dicendo che sono tutte uguali perché condividono componenti (cosa assurda perché è sempre successo) Fase tre - aprire le porte alle auto a combustione alle auto cinesi. Non facciamoci tirare dove vogliono, non facciamoci rubare il futuro, compriamo marchi europei che fanno ottime auto, ci fanno lavorare e mantengono un futuro per tutti noi
Ok, puoi anche considerare una fusione, ma bisognerebbe, a seguito, anche iniziare a tagliare modelli e non continuare a produrre lo stesso modello in mille salse. Non puoi avere listini chilometrici. Anche VW dovrebbe pensare a ridurre un po' ( hanno 5 suv tra piccoli e medi) per contenere i costi...
Pazzesco! Un tempo si parlava di automobili adesso di giochi di finanza! Invece di creare un' alternativa al fallimentare elettronico si stanno occupando di finanza! Il mondo dell'automobile è proprio giunto alla fine!
Il giorno dopo aver visto questo video Stellantis annuncia crollo nelle previsioni di vendita con conseguente -15% del titolo. Che sia per rastrellare a basso costo? E se fosse, è legale tutto ciò?
Che bel comportamento industriale, l'Europa, Noi liberalizziamo i mercati con l'idea di rendere i mercati più competitivi sui prezzi di acquisto, per contro tutte le grandi "holding" si fondono, i l contrario di quanto ci vendono in unione europee.
Che mondo triste. Se proprio non mi permetteranno di comprarmi un altro TDI (e a Milano finché c’è Al Salah il 2030 è la data ultima), la prossima auto sarà una a benzina e basta, non la voglio nemmeno ibrida. Mi fa senso già solo il termine.
Le cosiddette mild hybrid sono a tutti gli effetti auto a benzina, la batteria è talmente piccola che a conti fatti non serve a nulla se non a far contenta la UE
Visione credibile. In ww la componentistica è condivisa e nessuno si stupisce... Detto questo il problema è la strategia che si darebbe il nuovo e ipotetico gruppo e le ripercussioni sulla produzione in Italia dove abbiamo governi deboli e senza una visione delle politiche industriali
Magari si facesse e spero facciano uscire auto piccole.... per la citta. Il riscatto delle auto europee passa per le auto da città x me... visto che a roma dove ci sono un milione di anda twingo smart.... up.... c1...108...aygo e assurdo non investire in queste auto piccole leggwre utili e con una soluzione ibrida andrebbero da paura
Erano brutti gli incentivi alle elettriche eh? Invece finanziare direttamente i costruttori quello va bene! Come richiesto, a gran voce, anche dal nostro ministro Urso.. Poi spiegheremo ai cinesi che hanno dato troppi sussidi al settore automotive :D:D. Comunque speriamo che stavolta riescano a fare questo benedetto passaggio all'elettrico con modelli competitivi a prezzi competitivi, non con le 500e a 35 mila euro.. (Detto tra noi le fusioni non servono a mantenere il personale semmai a tagliarlo)
Leggo i commenti e vorrei cavarmi gli occhi.. Per progettare una piattaforma ci vogliono veramente un sacco di quattrini e di conseguenza non si può fare una piattaforma per ogni modello. Tra la Cina che costruisce con la manodopera a basso costo e gli Americani che vendono le Tesla a basso margine i produttori europei soffrono per le politiche europee. O vi comprate le Auto con la stessa piattaforma oppure pagate il doppio. La gente dovrebbe lamentarsi con l'EU non con i gruppi automobilistici.
ahahahah, "cavarmi gli occhi".......ma pensa te!".......avessero almeno diminuito i prezzi allora aveva per lo meno un senso, ma usare la stessa piattaforma solo per aumentare i margini e in piu' montare un motore con grossi e risaputi problemi, solo perchè a loro costa meno, allora si va a comprare da chi fa meno il furbo.
Signori, gli invitati alla festa cominciano a essere troppi. E sono, invitati "Oggi" scomodi. Meglio unirsi e fare quadrato per tenerci noi la nostra torta. Restando in tema, le uova sono state rotte. Gli invitati alla festa sono tanti, veloci e con molti più soldi. Il danno è fatto.
Salve,alla luce della nuova situazione anche finanziaria di Stellantis, quando è che fate un nuovo video con il mitico Giannetti,per cercare di inserire altri tasselli interessanti sia come appassionati di auto,sia come azionisti?Grazie.
La fusione di due gruppi "simili", francesi, con gravi problemi nel mercato nordamericano e modelli sovrapponibili. Non mi sembrano gruppi complementari. Chiuderebbero fabbriche in tutta Europa e basta. Sembra la voce dell'accordo Maserati Ferrari 😅
giusto , dovrebbero cercare di allearsi con un marchio che gli permetta di coprire la fascia alta del mercato . Non con l'ennesimo che copre la facia bassa . Altrimenti avremo lo stesso modello di segmento B con 20 loghi diversi
Spero proprio di no😅...altrimenti monopolio stellantis con auto tutte uguali... Renault ci ha visto lungo con Dacia e già la collaborazione con Mitsubishi è quasi di troppo dato che le auto si somigliano troppo... Il futuro di Renault è in Dacia e se stellantis mette le mani sulla casa Romena è la fine...
L' ottimale sarebbe reintrodurre i motori diesel e usare il mille gpl della Renault vederebbero auto come il pane una avenger e una nuova panda diesel o gpl sarebbero molto apprezzate e lo stesso reintrodurre il motore diesel sulla duster ma è solo utopia
NON È MICA PIÙ SEMPLICEMENTE CHE RESOSI CONTO CHE STANNO FALLENDO TUTTI (perché fanno pessime auto o quasi) E ALLORA CERCANO UNA ÚLTIMA SOLUZIONE ESTREMA ⁉️⁉️⁉️
Ma questi riescono a guardare alla storia, l'Inghilterra aveva fatto una cosa simile negli anni 70 con la British Leyland finita in merda 10 anni dopo e con il fallimento di quest'ultima
E se dopo la fusione cedessero i marchi italiani e americani ad un altro costruttore? E' possibile? Insomma mai si è visto un costruttore con così tantissimi marchi.
Renault e Dacia senza il loro fenomenale 1.5 Dci stanno fallendo, le vendite sono drasticamente crollate! Ieri gli unici due clienti che sono entrati in conce Renault hanno chiesto se facevano ancora il Duster Dci, gli hanno risposto di no e se ne sono andati via scossando la testa!
Fusioni , miliardi spesi in progetti , marketing, ma non riescono a fare 1 sola auto buona ... DAVVERO PREOCCUPANTE. Non è mai possibile che con il coinvolgimento di tantissimi cervelli ingegneristici, non riescono più a creare un auto BELLA ...
Sto iniziando ad avere paura, si sta arrivando ad un duopolio Stellantis e Vag in Europa ed entrambi i gruppi sono messi malissimo! Siamo sicuri che non fallisce tutto a breve?
Lo stato in Europa se entra come socio delle industrie automobilistiche vale a dire che; le finanzia con i soldi ricavati dalle tassazioni sui cittadini, a questo punto è meglio che saltino per aria piuttosto che pagare i veicoli ben 4 volte.
Rinnovo di contratto, sviluppo, ricerca... Così si dice? Capisco... Un po' come colui che disse che con l'euro saremmo stati tutti più ricchi lavorando meno
Indipendentemente se si farà o meno la fusione una cosa è certa come la mor..e. I vari stabilimenti italiani Melfi,Cassino e Pomigliano chiuderanno tutti.
cosi completeranno l opera, auto tutte uguali con 10 stemmi diversi da mettere sulla calandra e si monta il motore quello che va peggio....dei geni!
Esatto, Mi sembra di essere in un film tragicomico
È l'ultimo canto del cigno, poi tutti in giro con le cinesi
E se le possono fare in salamoia perché io non ne comprerò nemmeno una!🤢
Meglio Toyota, Mazda o Hyundai che ormai son rimaste le uniche a sperimentare e a cercare nuove tecnologie sul termico e a produrre ancora auto con una certa identità e singolarità.🤷🏻♂️
E se falliscono, falliscono tutti i marchi in un colpo
@@unanimi28 toglierei il “se” 😅
Mancavano le alfa romeo con lo stesso motore della dacia
Molto meglio il motore delle dacia rispetto al 1.2 puretech che monta la Alfa Junior.
I motori montati sulle Dacia sono i motori renault, che li progetta molto bene (vedi 1.5 dci per esempio)
Meglio i motori dacia che gli attuali alfa eh
Se siamo stati capaci di mettere nel cofano della Mito il twinair poi vale tutto
@@matti157 soprattutto perchè alfa non ha più alcun motore suo
@@ergringo5367ma per favore
1.2 puretech in arrivo anche sulle Renault😂😂😂
Il motore odiato si espanderà ovunque. Prima o poi qualcuno farà una 488 col puretech
Secondo me no...
Bè non è che i 3 cilindri Renault siano tanto meglio. È proprio in 3 cilindri in genere che è un aborto a priori. Ricordiamoci che anni fa il più piccolo motore PSA era un 954... ed era 4 cilindri.
@@ltubabbo529a tua moglie piaciono 😂😂
E poi lo vendono alla mercedes per la classe A
Tra disperati non possono che continuare a fare fusioni per magheggiare sui mercati finanziari. Oramai il prodotto non vale più, non conta più
Non conta più perché credevano di poterlo non farlo contare, ovvero che il mercato accettasse tutto passivamente. E hanno così viaggiato verso un fallimento certo
@@fabikovongot3978 Del prodotto sono 10-15 anni che non frega più niente a (quasi) nessuno…
Almeno tra i marchi di stellantis e VW.
Ora si è arrivati ad un punto in cui sti peracottari a forza di magheggi e aumenti di prezzo, si stanno accorgendo che viene giù tutto…sia la parte finanziaria che la parte produttiva, che la parte spettante al cliente (cacciar fuori il grano e comprare).
Ma se falliranno no problem, la colpa sarà dei cinesi, dei clienti che non capiscono niente e dell’UE.
Stellantis + Renault ...la parte italiana, già oggi con peso decisionale assai minore, sarà cancellata completamente
Scomparirà quella parte di italia costruttrice di auto che ancora è rimasta 🥲
quale parte italiana? Elkann sarà il mega preside galattico. Padre francese, cittadino italiano, nato negli USA, nasone... è perfetto.
Speriamo allora che Ferrari compra pure alfa romeo 😅
L'Italia ormai è sparita col governo meloni 😂
@@haiglispiccipadre *ebreo
Ma si, mettiamo dentro anche VW e facciamo un unico mega gruppo europeo.
Così in un colpo solo falliscono tutti.
Che poi Renault mi sembra il gruppo europeo messo meglio:
ha Dacia che stravende nella fascia bassa, è l'unica ad avere un full hybrid e pure le elettriche sono fatte bene.
Fondersi con Stellantis solo per motivi finanziari (perché per il resto cosa ci guadagnerebbero?) non so quanto sia buono nel lungo periodo
Rimarranno Dacia Citroen e forse fiat, Peugeot come marchio d elite, con tutte che monteranno motori termici ibridi ed elettrici cinesi... Tempo 10 anni e lì saremo, non si intravede nessuna possibilità che lo scenario sia diverso. Pensare che la Dr era presa per pazza, anzi credo proprio che alla fine si uniranno anche al gruppo vag, e li chiuderanno finalmente tantissimi marchi che ad oggi fanno solo speculazione aumentando sempre costi nei segmenti medi, arricchendo panze e cc di ceo improbabili e chiacchieroni che non faranno nulla per risollevare tutto il settore da anni.
vw fallirà sempre che la germania non sfascia l'eu
"In Europa c'è spazio solo per due grandi costruttori automobilistici, non di più". Questo assioma per caso viene dagli stessi economisti che ci hanno portato all'attuale ciglio del baratro?
1.2 puTretech prima e dopo i pasti con o senza cinghia. Ed è subito festa...
Quando il puretech è più contagioso del coviddí 😂😂😂
😂😂😂😂
È pazzesco! Queste macchine diventeranno peggio delle cinesi!
Aspetto con ansia l'eventuale suv Maserati su base Renault Arkana, con il 1.2 puretech e il modulo mild hybrid della lancia yipsilon, con anche il magnifico cambio elettroattuato a 5 marce della 500 Abarth del 2008.
Ah, ovviamente in Italia verrà fabbricato tutto l'impianto elettrico...se non si bruciano lampadine e motorini alzavetri non c'è gusto.
mi hai ricordato questa vecchia battuta inglese:
Heaven is where the cooks are French, the police are British, the mechanics are German, the lovers are Italian and everything is organized by the Swiss.
Hell is where the cooks are British, the police are German American, the mechanics are French, the lovers are Swiss, and everything is organized by the Italians.
Così rovinano anche renault....
Come te??
Perché quando è che renault è stata buona??
Esatto ma già stanno rovinati per conto loro
@@autodasognoofficina4313R 4 R 16 ohne Rost
Renault proudly ofv access resiliance..?
Posso dire la mia? Con tutto il rispetto verso Emiliano, che a mio avviso è uno dei migliori (se non il migliore) giornalista di automobilismo dei nostri tempi. Questa è tutta una TOTALE fregatura sia per i consumatori che per i lavoratori che nel rispetto dei vari marchi. I primi avranno macchine tutte uguali, con contenuti e tecnologie puntate al ribasso e prezzi sempre più alti. I secondi comunque perderanno il lavoro poiché comunque faranno sinergie e taglieranno posti, i marchi non avranno minimamente il loro DNA. Il problema è la politica, che si nasconde dietro i paraventi e sta facendo evidentemente solo gli interessi della Cina. A cominciare dai monopattini elettrici e banchi con le rotelle, a continuare con l'auto elettrica e concludendo anche con le termiche cinesi....che noi (noi italiani che eravamo i leader mondiali) non siamo più in grado di fare. Un disastro annunciato.
Ecco la mossa finale della disperazione totale! Si ingrandiranno ancora per prendere tempo per poi cadere ancora più rovinosamente!
Fondersi per poi convolare tutti insieme verso un unico fallimento?
Per creare un super carrozzone con tremila marchi che si sovrapporranno con modelli fotocopia e che alla fine faranno metà della somma del venduto prima della fusione. In queste operazioni ci rimetteranno come sempre gli operai e ci guadagneranno quelli che nascondono i capitali senza investire.
Fa sorridere che da una parte le case europee si lamentino della concorrenza cinese e chiedano dazi qusndo loro stessi fanno accordi con le aziende cinesi.
Esatto senza la Cina non potrebbero nemmeno produrre con margini cosi alti. Poi vedremo che cosa succederà
Finalmente! Questo è un commento sensato quanto vero!
Se vogliamo essere precisi è la politica europea che impone dazi, le case automobilistiche europee agirebbero all'opposto.
Stellantis come i Borg di Star Trek...resistance is futile, even Renault will be assimilated.
Speriamo che non avvenga..dopo Peugeot -citroen-opel-fiat-lancia-alfa romeo ecc macchine copia incolla anche con la Renault/Dacia.
A questo punto possiamo comprare le auto cinesi..nessuna storia ma almeno costano la metà.
Sarà la fine delle auto europee!!!
ma infatti, già comprare "un auto italiana" prodotta in serbia con progetti francesi non provoca familiarità al compratore, già ora scegliere fra un prodotto simile e uno cinese a 10k in meno eticamente non è un gran dilemma
Marchionne già a suo tempo aveva annunciato e previsto questo scenario
Il format con Giannetti mi piace un sacco. Complimenti ad entrambi!
Puoi pensare a fare tutte le fusioni che vuoi ma se non hai prodotti validi sei comunque defunto.
Verissimo sti idioti non l’hanno mica capito se poi alla fine come Stellantis hai solo auto di merda dele Peugeot e chiaro che hai davanti solo il fallimento
Io nel frattempo ho preso mazda 3....
😂bravo
Poi andrete a lavorare in Giappone sempre se vi vogliono!
@@marcovaldo5935 i pochi ad aver mantenuto più o meno un’identità di marchio
Perché sono nazionalisti fino al midollo! Le auto europee a parte i nomi blasonati di nicchia non sono nemmeno presenti. Ma lo sa la differenza che passa fra un giapponese e un italiano!
Io preso Kia diesel
possono fare tutti i giochini finanziari che vogliono MA se le auto continueranno a fare cagare...........
Sie brauchen wirklich einen zuverlässigen Motor , gerne mit 3 oder 4 Jahren Garantie, dazu zivile Preise
Elektro m.E. noch nicht gleichwertig, öffentlicher und Hausstrom zu teuer
EU Vorgaben bringen unzuverlässige 3 Zylinder Motoren und Reichweite begrenzte Elektro Autos zu viiiiiel zu hohen Preisen
Damit tötet die EU die europäische Automobilindustrie
Herr Elkann und Herr Tavares haben augenscheinlich große Fehler gemacht
Prossimo passo nuova ferrari f5000 su base peugeot 208
E per aggiungere un po' di spinta da vera supercar, il modulo mildhybrid da 3 cavalli delle migliori FIAT.
a breve l offerta verrà estesa anche agli operai del gruppo renault e le vendite maserati.....su in cielo!!!!...management dinamico e moderno, bisogna essere in grado, non tutti possono capire.
Comprano, vendono, assorbono, inglobano, e fanno quello che vogliono ma il problema vendite se non capiscono cosa costruire in modo intelligente resterà ancora...e i cinesi ridono!!!
Vista la differenza di valore sarebbe una incorporazione di Renault in Stellantis. Con molte sovrapposizioni in Francia.
Riguardo Vw la Holding Porsche SE controlla più del 50% dei diritti di voto. L’ultima cosa che vogliono è un aumento della partecipazione statale. Blume non ha mai chiesto un ingresso diretto dello stato bensì di risolvere problemi importanti come il costo dell’energia, gli incentivi per l’elettrico e le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.
Molto interessante!!!
Bellissima intervista.
Adesso che so che il futuro dell'industria dell'auto è più terribile della scena del passaggio degli aerei che sganciano napalm in Apocalypse Now, mi sento già più tranquillo 😂
(Rido ma vorrei farmi un bel pianto liberatorio, credetemi)
Questi loschi figuri non ragionano sul prodotto finale (le auto, che DOVREBBERO essere il core business ) ma ragionano solo in termini finanziari , come se fossero aziende qualunque!
Emiliano, per essere chiari, se fanno merger/fusione, cosa succede del 20% circa di Nissan? Grazie!
Sono in disaccordo. 😢 Mia opinione personale. Stellantis che si fonde/allea con Renault toglierebbe a Mercedes un opportunità (sarebbe una buona mossa per indebolire i tedeschi). Renault è complementare con Mercedes con cui ha già collaborato. Bmw è complementare con Stellantis, il difetto di BMW è essere relativamente piccola per le proprie ambizioni. Questo andrebbe a Creare 3 Gruppi MerRenault., BMW/Stellantis, VW. Noi parliamo di Fusione, ma.dovremmo parlare di alleanze che potrebbero, con Ford con Vw, Chevrolet con MerRenault e Stellantis (già è americana). E Poi alleanza con altri player come.quelli giapponesi.
BMW che si abbassa i pantaloni è complesso
PERÒ è vero BMW è complementare con Stellantis
Dimenticate la MINI, che sovrapponibile con altri modelli
@@gefryfostuvi2184 in realtà no, è di livello superiore
@@fpier Modelli tipo peugeot
Quindi dai QUATTORDICI Brand StAllantis ne avremo DICIASSETTE....con Renault, Nissan e Mitsubishi?
Sempre monopiattaforma e monomotore? Ma davvero?😅😂
Non ti dimenticare dacia ed alpine😂
Anche volvo😂
@@antoniopentoriero2046 no volvo è gruppo Geely (Cina)
@@Maggio1608 vero...però non dubito ci butteranno pure quella in mezzo in qualche modo
Nissan mitsubishi non sono parte di renault ma sono aziende a se che hanno fatto una joint venture cin renault. Ma già da un anno si stanno disteccando
dopo questa notizia cerco un motore nuovo per il mio deltone..ne riparliamo
2 mega gruppi: 1 francese con Stellantis+Renault e l'altro tedesco, con la triade premium + Vw.
Oddio, se prendessero Renault possiamo dire addio all'automotive
Ma che il titolo è scritto male ancora nessuno lo ha detto? 😅
Grande Emiliano bel video come sempre!!!
lancia thema, alfa 164 e saab 9000 avevano lo stesso pianale, ma ognuna ha mantenuto la propria distinta identità e filosofia di marchio, quindi si puo fare, non è che avere lo stesso pianale significa per forza di cose sfornare auto insipide e che non sono ne carne ne pesce.....se ne sono accorti persino i sindacati americani (landini è fermo alla lotta di classe)e gli azionisti, altrimenti Tavares non veniva messo in discussione in quanto fino al 2023 ha portato risultati finanziari eccellenti....ma non sostenibili in quanto qui nessuno è fesso a continuare a comprare auto care, con scarsa affidabilità e senza verve....le econoomie di scala sono servite solo ad alimentare i patrimoni degli azionisti e agli utenti solo listini piu cari e due dita negli occhi al posto di prendersi le proprie responsabilità su problemi di progettazione...bene, tenetevi pure le vostre auto!
Peugeot 605
Bene, così il disastro sarà compiuto. I due ceo sono degli invasati dell'elettrico, porteranno tutta la baracca al disastro finale
L' unica differenza che Renault è quella che se la cava meglio 😅.
Ha dacia che vende un botto in Europa, ha motori full Hybrid decenti, ha il gpl, ha le elettriche che sono le poche che possono competere con tesla e le varie cinesi. La fusione con stellantis rovinerebbe Renault. Magari dal punto di vista finanziario no, però uscirebbero delle macchine dimmerda se usano le piattaforme stellantis...
Poi fare concorrenza alle cinesi è impossibile oramai 😅...
Sull'elettrico sono troppo avanti, tra qualche anno arriveranno alla pari su ibrido, benza e perché no pure diesel...
Basta già guardare cosa sta facendo mg 😅in Europa...
Allora Mercedes entrerà nel.gruppo Vw? E BMW?
Italia scomparsa dagli schermi radar dell'automobile.
Beh questo hanno voluto i vari governi. Fiat non ha mai avuto un piano ben preciso da anni. Ha fatto le auto per il popolo tipo la panda, punto o tipo a prezzi sempre piu alti. Alla fine uno si fa due domande. Conviene prendere una scatoletta come la panda magari anche con il 1000 oppure una Dacia Sandero? Poi oltre questa categoria di auto non si sono mai espansi, almeno per quanto riguarda l'Italia. Poi pian piano hanno delocalizzato la produzione all'estero e la frittata è stata fatta perdendo la fiducia anche di quei pochi che la compravano. Tipo i prezzi di una 500L O 500X sono folli per la macchina che è in se. Non hanno modo di esistere questi prezzi rapportati al mercato
Giannetti sempre 🔝 molto interessante
Alla fine della fiera vedremo per l’ennesima volta che i marchi d’auto tedeschi e francesi cadranno in piedi mentre i costruttori d’auto italiane la prenderanno in quel posto… molto triste.
Ma quali costruttori italiani! Tolta la panda e 4 alfa non c'è più niente.
Non ci sono più fabbriche di prodotti ideati e progettati all'italiana, made in italy non esiste più
@@leonelegnoso1737 chi è al nostro governo se ne fotte, chi governa la Francia no
Bene farete tutti la valigetta per trovare un lavoro nei prossimi anni.
Emiliano so che non c’entra nulla ma è da tempo che devo chiedertelo. Che referenza ha il Portoghese che indossi? Grazie e complimenti per i tuoi bellissimi video!
Sei sempre bravissimo!
Anche Renault no 😢 Stellantis o cambia o deve esplodere
Ma in un ipotetica fusione con Renault, la parte italiana verrebbe spazzata via? Speravo ne parlaste nel video … girano pure voci che ci sia dentro pure BMW nell’accordo.
Ok, fanno la mega fusione per competere e salvare posti di lavoro in Francia e Germania, ma i posti di lavoro in Italia?
Si !apparte gli scherzi....e un ottima idea per sopravvivere i costruttori europei devono unirsi in un consorzio.....seno ci saranno molti marchi che apriranno....
Gradirei, per tutto l’indotto Italiano, che sulle auto pubblicizzate come Italiane (!!) venissero montati i Motori Italiani ….. non questi … adesso sono versmente tutte uguali. Tristezza infinita.
il puretech conquistera' l'Europa. La missione e' quella di far fallire il settore auto europeo 🤣🤣🤣🤣
Stanno facendo tutti da soli, vorrebbero fare innovazione in Europa ma invece la fanno negli States ed in Cina, ma non da oggi... Sono 40 anni che siamo sempre indietro su tutto come le balle dei cani... Ce lo meritiamo.
Fra poco tutti quelli che facevano i fenomeni, domani compreranno DR, EVO etc con buona pace di tutti e raccogliendo il successo che merita un'azienda che paga fior di tasse in Italia senza chiedere un euro a nessuno.
Sostegno alle case europee ragazzi, vi faccio un piccolo riassunto per chi se lo fosse perso.
Fase uno - obbligare le case europee a convertire all'elettrico (che nessuno vuole)
Fase due - inimiciare gli europei sui propri marchi dicendo che sono tutte uguali perché condividono componenti (cosa assurda perché è sempre successo)
Fase tre - aprire le porte alle auto a combustione alle auto cinesi.
Non facciamoci tirare dove vogliono, non facciamoci rubare il futuro, compriamo marchi europei che fanno ottime auto, ci fanno lavorare e mantengono un futuro per tutti noi
Ok, puoi anche considerare una fusione, ma bisognerebbe, a seguito, anche iniziare a tagliare modelli e non continuare a produrre lo stesso modello in mille salse. Non puoi avere listini chilometrici. Anche VW dovrebbe pensare a ridurre un po' ( hanno 5 suv tra piccoli e medi) per contenere i costi...
Ma Renault non aveva un'alleanza con Nissan e Mitsubishi? Cosa accadrebbe sul quel piano?
Mi pare che Nissan e Mitsubishi siano di proprietà di Renault
@@davidecolella3861 Ho cercato ed è un'alleanza a partecipazioni incrociate, Renault detiene il 46% di Nissan e Nissan il 15% di Renault
Verrano inghiottiti dal buco nero
I giapponesi non ne possono più di Renault da anni. Hanno pure fatto arrestare Ghosn con accuse inventate
Ho cercato, ognuna detiene parte dell'altra. Renault ha circa il 40% di Nissan, Nissan ha il 15% di Renault
È come fare un bel mappazzone di feci, tutte di colore forme e odori diversi, nella speranza che esca un piatto commestibile
Si prospetta un futuro piuttosto triste e insapore.
Il PureTech 1.2 lo mettono tra poco nei monopattini
E quello cinesi a motore ibrido costeranno il 30% in meno (vedere mg3 205cv)... Come mai potrà andare a finire.
Vai De Meo💪💪💪
Pazzesco! Un tempo si parlava di automobili adesso di giochi di finanza! Invece di creare un' alternativa al fallimentare elettronico si stanno occupando di finanza! Il mondo dell'automobile è proprio giunto alla fine!
ma qualcuno sa se la nuova duster non monta già il puretech mild? 1.2 3 cilindri 136cv modulo mild 48v 🤔
ma cosa c'entra il motore stellantis su dacia che è una renault? MAH
@@RaffaeleFloriola domanda era ironica😅
Il giorno dopo aver visto questo video Stellantis annuncia crollo nelle previsioni di vendita con conseguente -15% del titolo.
Che sia per rastrellare a basso costo? E se fosse, è legale tutto ciò?
Che bel comportamento industriale, l'Europa, Noi liberalizziamo i mercati con l'idea di rendere i mercati più competitivi sui prezzi di acquisto, per contro tutte le grandi "holding" si fondono, i l contrario di quanto ci vendono in unione europee.
Ma non parlate più di auto elettriche, sono una nicchia che arriva al 10/15%... L'auto elettrica è morta. Punto.
Speriamo di no rovinano anche le dacia che montano un motore fantastico 1.000 gpl
Che mondo triste.
Se proprio non mi permetteranno di comprarmi un altro TDI (e a Milano finché c’è Al Salah il 2030 è la data ultima), la prossima auto sarà una a benzina e basta, non la voglio nemmeno ibrida. Mi fa senso già solo il termine.
Le cosiddette mild hybrid sono a tutti gli effetti auto a benzina, la batteria è talmente piccola che a conti fatti non serve a nulla se non a far contenta la UE
La strada è tracciata. Resteranno al massimo 3-4 mega gruppi. Stanno fallendo in parecchi.
Visione credibile. In ww la componentistica è condivisa e nessuno si stupisce... Detto questo il problema è la strategia che si darebbe il nuovo e ipotetico gruppo e le ripercussioni sulla produzione in Italia dove abbiamo governi deboli e senza una visione delle politiche industriali
Ma gli Elkann desiderano rovinare anche Renault, dopo tutti i danni fatti in Italia?
Ormai loro hanno finito.
Riprendiamoci la Lamborghini 😅
chissà cosa ne penseranno in Nissan (in Giappone)
Se la politica della ce insistera’ a orientarsi sull’ elettrico porterà al fallimento de il’ industria automobilistica europea
Magari si facesse e spero facciano uscire auto piccole.... per la citta. Il riscatto delle auto europee passa per le auto da città x me... visto che a roma dove ci sono un milione di anda twingo smart.... up.... c1...108...aygo e assurdo non investire in queste auto piccole leggwre utili e con una soluzione ibrida andrebbero da paura
Erano brutti gli incentivi alle elettriche eh? Invece finanziare direttamente i costruttori quello va bene! Come richiesto, a gran voce, anche dal nostro ministro Urso..
Poi spiegheremo ai cinesi che hanno dato troppi sussidi al settore automotive :D:D.
Comunque speriamo che stavolta riescano a fare questo benedetto passaggio all'elettrico con modelli competitivi a prezzi competitivi,
non con le 500e a 35 mila euro.. (Detto tra noi le fusioni non servono a mantenere il personale semmai a tagliarlo)
Leggo i commenti e vorrei cavarmi gli occhi.. Per progettare una piattaforma ci vogliono veramente un sacco di quattrini e di conseguenza non si può fare una piattaforma per ogni modello. Tra la Cina che costruisce con la manodopera a basso costo e gli Americani che vendono le Tesla a basso margine i produttori europei soffrono per le politiche europee. O vi comprate le Auto con la stessa piattaforma oppure pagate il doppio.
La gente dovrebbe lamentarsi con l'EU non con i gruppi automobilistici.
ahahahah, "cavarmi gli occhi".......ma pensa te!".......avessero almeno diminuito i prezzi allora aveva per lo meno un senso, ma usare la stessa piattaforma solo per aumentare i margini e in piu' montare un motore con grossi e risaputi problemi, solo perchè a loro costa meno, allora si va a comprare da chi fa meno il furbo.
Non dimenticare chr Ciseni vengono subvenzionati dallo stato Cinese
Si vabbé ma tecnicamente arriveranno quei bidoni di Motori Stellantis pure sui modelli Renault?
Signori, gli invitati alla festa cominciano a essere troppi. E sono, invitati "Oggi" scomodi. Meglio unirsi e fare quadrato per tenerci noi la nostra torta. Restando in tema, le uova sono state rotte. Gli invitati alla festa sono tanti, veloci e con molti più soldi. Il danno è fatto.
Mamma ma... Il peggio del peggio... Nissan e Mitsubishi salvatevi...
Lo diceva Marchionne 15 anni fa, rimarranno 6/7 costruttori di automobili. Aveva visto lungo di 20 anni..
Salve,alla luce della nuova situazione anche finanziaria di Stellantis, quando è che fate un nuovo video con il mitico Giannetti,per cercare di inserire altri tasselli interessanti sia come appassionati di auto,sia come azionisti?Grazie.
La fusione di due gruppi "simili", francesi, con gravi problemi nel mercato nordamericano e modelli sovrapponibili. Non mi sembrano gruppi complementari.
Chiuderebbero fabbriche in tutta Europa e basta.
Sembra la voce dell'accordo Maserati Ferrari 😅
Ma almeno l'accordo Maserati-Ferrari avrebbe avuto un senso questo tra Renault-stellatis ne avrebbe zeiro
@@Maggio1608 certo Ferrari-Maserati e magari anche Alfa Romeo (tipo Audi) o più in alto
Beh integrazione geniale. Puntano al dominio mondiale del segmento B?
giusto , dovrebbero cercare di allearsi con un marchio che gli permetta di coprire la fascia alta del mercato . Non con l'ennesimo che copre la facia bassa . Altrimenti avremo lo stesso modello di segmento B con 20 loghi diversi
Spero proprio di no😅...altrimenti monopolio stellantis con auto tutte uguali... Renault ci ha visto lungo con Dacia e già la collaborazione con Mitsubishi è quasi di troppo dato che le auto si somigliano troppo... Il futuro di Renault è in Dacia e se stellantis mette le mani sulla casa Romena è la fine...
Contenuti molto interessante, peccato per il continuo sottofondo di un ruminante di chewing gum . Ho dovuto interrompere dopo pochi minuti, peccato
Ma quale gomma da masticare? 😂😂😂
La mia domanda ignorante è perché avviare adesso un buyback e non dopo il crollo ??? c'è qualcosa che bolle in pentola
Le fusioni grosse mi piacciono, perché quando esplodono fanno tanto rumore.
L' ottimale sarebbe reintrodurre i motori diesel e usare il mille gpl della Renault vederebbero auto come il pane una avenger e una nuova panda diesel o gpl sarebbero molto apprezzate e lo stesso reintrodurre il motore diesel sulla duster ma è solo utopia
Ciao Emo, anche io mi chiamo come te, solo che è il mio secondo nome: Denis Emiliano. Grande
NON È MICA PIÙ SEMPLICEMENTE CHE RESOSI CONTO CHE STANNO FALLENDO TUTTI (perché fanno pessime auto o quasi) E ALLORA CERCANO UNA ÚLTIMA SOLUZIONE ESTREMA ⁉️⁉️⁉️
Ma questi riescono a guardare alla storia, l'Inghilterra aveva fatto una cosa simile negli anni 70 con la British Leyland finita in merda 10 anni dopo e con il fallimento di quest'ultima
E se dopo la fusione cedessero i marchi italiani e americani ad un altro costruttore?
E' possibile?
Insomma mai si è visto un costruttore con così tantissimi marchi.
Renault e Dacia senza il loro fenomenale 1.5 Dci stanno fallendo, le vendite sono drasticamente crollate! Ieri gli unici due clienti che sono entrati in conce Renault hanno chiesto se facevano ancora il Duster Dci, gli hanno risposto di no e se ne sono andati via scossando la testa!
Fusioni , miliardi spesi in progetti , marketing, ma non riescono a fare 1 sola auto buona ... DAVVERO PREOCCUPANTE. Non è mai possibile che con il coinvolgimento di tantissimi cervelli ingegneristici, non riescono più a creare un auto BELLA ...
Vedo solo licenziamenti taglio dei modelli minore concorrenza e sviluppo etc etc Un gran casino
Sto iniziando ad avere paura, si sta arrivando ad un duopolio Stellantis e Vag in Europa ed entrambi i gruppi sono messi malissimo! Siamo sicuri che non fallisce tutto a breve?
Lo stato in Europa se entra come socio delle industrie automobilistiche vale a dire che; le finanzia con i soldi ricavati dalle tassazioni sui cittadini, a questo punto è meglio che saltino per aria piuttosto che pagare i veicoli ben 4 volte.
Gtr R35 ultimae edition con il 1.2 in arrivo
Rinnovo di contratto, sviluppo, ricerca... Così si dice? Capisco... Un po' come colui che disse che con l'euro saremmo stati tutti più ricchi lavorando meno
Indipendentemente se si farà o meno la
fusione una cosa è certa come la mor..e.
I vari stabilimenti italiani Melfi,Cassino e Pomigliano chiuderanno tutti.