per avere una buona resa ci sono due passagi fondamentali che precedono la spremitura delle olive, che sono la frangitura e la gramolatura, che per ovvi motivi non puoi realizzare in casa. detto questo, tutto quello che proponi è straordinario , per la curiosità che metti nel cercare di capire e spiegare come funziona. aldilà del risultato e in qualunque caso, è molto educativo. secondo me dovresti fare un video/libro per i più piccoli. complimenti.
Spettacolo! Bravo 🤗 interessante, la gran parte di noi non conosce il procedimento ... capite che non si può pensare di avere un olio extravergine a 3 euro !?! 👍
@@andreamoccandrea3258 sì, anch'io direttamente lo pago da 8 a 10 euro. Un buon olio oltre che ottimo per il palato è anche una cosa super sana, personalmente ne uso meno ma di ottima qualità!
Ma infatti l'olio di oliva è una di quelle cose che con l'uso di macchinari automatici guadagna in qualità. Tra usare la molitura a impatto e le molazze di pietra già cambia tantissimo per via del fatto che la lavorazione meccanica lente non surriscalda l'olio e l'acqua di vegetazione, poi cambia anche quanto tempo passa dalla raccolta alla molitura e infine cambia in base al fatto che separi a freddo o meno e quanto ci metti a separare. Stando lì infatti il liquido di vegetazione degrada l'olio, motivo per cui il metodo dell'inferno (decantazione naturale) non si usa più. Non è un caso che il macchinario che separa a freddo è un metodo brevettato e lo paghi tantissimo, altro che vergine extravergine ecc. la lavorazione fa una differenza enorme. E quindi alla fine l'olio ottenuto in casa non avrà una qualità eccezionale.
Che dire sempre Number One in ogni tuo video . Io l'olio lo compro direttamente al frantoio dei miei consuoceri, olive biologiche siciliane 😋😋 un abbraccio 🤗
La pasta di olive è formata da Olio vero e proprio (misto ai rimasugli di acqua) e sansa che viene usata in genere per fare carburanti bio e cose simili, il nocciolo invece può essere usato pressato per fare il pellet per le stufe, e gli scarti di lavaggio di solito si usano come concime. In sostanza è molto difficile ottenere la resa in percentuale che ottiene il frantoio poiché la procedura è molto piu scrupolosa di quanto si possa pensare. Il frantoio è un posto rumoroso, si corre sempre ma alla fine esce l'oro verde e anche il frantoiano ne gioisce.
il frantoio vicino a me vuole almeno 300 kg di olive per spremerle, dice che il macchinario è grande e meno di quelle nemmeno arrivano a scendere nell'imbuto del macchinario. dove abitavo prima, invece, prendevano anche 1 solo quintale.
@manulifeme6040 Pieralisi ogni vasca è da 500kg sicché è ovvio che ne vogliano una quantità minima altrimenti ci sono gli scampoli che sono pochi kg di olive a volte pure 15/20 fino a 1/2 quintali che vengono frante tutte insieme poi in base alla resa dell'olio e alla quantità portata si divide e ognuno si prende il suo.
@@manulifeme6040 comunque non so ma io lavoro in un frantoio di proprietà di una famiglia nobile fiorentina siamo sempre aperti giorno e notte. Essendoci tanta gente ogni notte solo per i clienti facciamo anche 290 quintali al giorno quindi penso non si possa occupare una Gramola dove ci sta 5 quintali per soltanto 1 quintale. Perché se ritardi di un'ora per dire poi i tempi di frangitura sono quelli e non puoi accumulare ore e ore di ritardo. Quindi ripeto per questo motivo fanno la lista degli scampoli.
Sei un gran lavoratore! I tuoi "esperimenti" sono al limite "dell'alchimia" (non so nemmeno quale parola si possa scegliere per il più grande paragone). Non vediamo l'ora di le tue ulteriori ricette deliziose e insolite per cucinare piatti diversi. Grazie mille! 👍👏😋
Generalmente si parla di una discreta resa dai 14/15 litri al quintale di olive. Il tutto dipende dalla stagione...dal tipo di uliveto...e da come vengono SETTATI i moderni frantoi.... Una volta prima si vendemmia a poi si raccoglieva le olive oggi con la scusa che l'olio è più buono (tutto da vedere)...vanno di pari passo vendemmia e olive.
Io la sapevo diversa, visto in un servizio anni fa in televisione che trattava la differenza di prezzo e qualità tra olio spagnolo e italiano. Vado a memoria, la differenza era proprio nel periodo di raccolta, in Spagna raccoglievano 2-3 mesi prima e quindi ottenevano più olio ma di peggior qualità rispetto a quello italiano. Ovviamente mi riferisco solo alla tua ultima frase che poi da ragione al "tutto da vedere", diciamo che ci stiamo uniformando al peggio per poter vendere sul mercato... P.S. da anni evito tutto quello che è prodotto in Spagna, sono partito dalla frutta/verdura, non c'è paragone con i prodotti italiani ma se uno per risparmiare 20-50 centesimi al kg vuole mangiare porcherie faccia pure, se nessuno le comprasse, la GDO tornerebbe a comprare italiano perlomeno in Italia.
Complimenti, originale come sempre!!! Solo un appunto, anche se lo hanno scritto in descrizione il mini frantoio che hai inserito nel link dubito che sia adatto alle olive ma solo a estrarre l'olio da semi (purtroppo le olive hanno il problema del nocciolo duro...)
Sorry my italian is not good enough to post this italian. my family has 1500 ha of olive trees and a factory. a few advices: 1. don't skip the washing, wash them in 24C-25C (room temp, not cold water), unless you own the trees even organic plantations will spray copper sulphate (it is allowed) as a fungicide for black leaves . it also helps to release the solid fats as oil. This still counts as cold-pressed. 2. you can add a plastic coffee filter holder and change coffee filters while pressing as they get clogged (put more than 1 and just remove the top one). (this is similar to what would happen in a factory between the mixers and the centrifuges but it depends on the factory if they make filtered or unfiltered.) the oil by itself will last quite some time, but with the solids it goes rancid really fast. if you process them including 'nocce' (no clue of the name in english pit?) and keep the mix at around 20-24C for a while so it gets uniformly hot, and then press them fully you should get MAXIMUM 20 to 25%, you can make an even better quality 'denocciolato' but you will lose around 5% oil volume ... close to 30% you can only get if you heat them to like 50C (maybe more?) but it is no longer cold pressed and quality goes down fast. you can heat the remaining solids and extract that extra 8-10% but personally it is not worth it. this is what is sold as 'pure olive oil'
Troppo ridere,un sacco di lavoro che non compensa la resa. Diciamo che é stato un esperimento per dimostrare che non è possibile fare tutto in casa🤣🤣 Comunque grande ad averci provato!
Secondo me se levavi il nocciolo dalle olive e spremevi almeno per più di due volte le stesse olive già pressate, senza aggiungere acqua e aspettavi qualche giorno sarebbe salito su più olio...da considerare che le olive bianche ne contengono molto di più olio. 😘❤️ Comunque sempre bello e bravo
Secondo me, ma non lo so perché non ho mai avuto l'occasione di farlo, il quantitativo esiguo dipende sia dalla cultivar di oliva che usi sia dal fatto che a mano è stata completamente saltata la fase di gramolatura. L'olio si trova in vescicole dentro la polpa, la gramolatura le rompe, a prescindere da come poi vai a separare acqua fecce e olio se prima non lo tiri fuori ovviamente ne viene meno. E poi ovviamente se riesci anche a separare le sanse gramoli meglio la polpa. Ma appunto, non è un oleificio, è una cucina di una casa ...
Io le frantumo con il 1) Bimby 2) Faccio la Gramolatura 1 ora con la planetaria di mio fratello pasticcere 3) torchio con il torchietto dentro un sacchetto di juta bagnata 4) centrifugo il mosto d'olio nella centrifuga del laboratorio dove lavoro 5) raccolgo l'olio centrifugato dentro la bottiglia 6) ricentrifugo quello che avanza e recupero l'olio con una pipetta .Resa 5kg di olive > 1 litro di olio evo !!
Andrea ha presente le macine di pietra nei frantoi? Se non schiaccia i noccioli ottiene poco olio e più acqua i semi sono oleosi la polpa come quella della frutta è ricca di acqua, comunque sempre il n° 1❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Andrea, complimenti per questo esperimento. Credo che, purtroppo, fare l'olio d'oliva - o vegetale in genere - sia una di quelle poche cose che non si possono produrre in casa con attrezzature casalinghe. O comunque, il gioco non vale la candela. Purtroppo, nel caso di guerra nucleare, dovremo fare scorta di molto olio... 🤣🤣
Il torchietto è utile anche per fare il mirto quindi penso che avrai modo di riutilizzarlo in futuro, una cosa che non ho mai capito è come sia possibile che le olive fresche siano amarissime (immangiabili) e che dopo la molitura ne possa venire fuori un buon olio.
Si in questa zona è pieno di mirto 🥳 sicuramente quest’anno ne farò altro 😉 L’amaro è contenuto nella parte acquosa dell’oliva. Si senza trattarle sono veramente amare 😬
Io ho provato a frullare le olive nel frullatore, ho aggiunto acqua fino a coprire le olive, altrimenti non si riusciva a frullarle. Il rumore é pazzesco, ma il frullatore ha resistito, ho ottenuto un frullato di olive, una specie di pasta e noccioli rimangono in fondo. Per estrarre la parte liquida si mette il "frullato" nel canovaccio e si strizza a mano. Il problema principale é che l'olio si trasforma in una schiuma in stile maionese, che e si separa facilmente dall'acqua .. ma l'olio dopo mezza giornata non si é ancora separato é rimasto intrappolato nella schiuma.
@@cuoredicioccolatoit Il frullatore é da scartare. Ho due olivi in giardino e fanno un bel pò di olive, quest'anno a occhio 10-15kg anche se sono inutilizzabili. Le olive che ho disposizione sono piccole e col torchio non si rompono. Inoltre sono poche per il frantoio e anche con la mosca, buone per fare gli esperimenti ... farò qualche altra prova se non ottengo niente le lascerò ai passeri! Che saranno contentissimi come al solito!
Ciao mi piacerebbe ma le olive per l olio non saprei dove comprarle . Se butto le noci dentro la centrifuga ( quella che si usa per i centrifugati di frutta e verdura) cosa ne viene fuori ?
Ciao, io avevo 20kg di olive e ho fatto anche io la spremitura direttamente col torchio. Ho fatto lo stesso procedimento tuo ma oltre al sedimento si è formato una patina dopo 1 giorno che non è olio mantipo pappetta. Quindi l olio non si riesce a scindere..come mai secondo te? Grazie
Due piccole informazioni... 1)Per favore, che diametro ha (esattamente) il contenitore INTERNO (quello forato per intenderci) del torchietto ? 2) Il metallo è alluminio o INOX ? Grazie di cuore
Ciao! Ottimo video, che però come dici tu ha una resa molto bassa. In commercio ci sono degli estrattori di olio a freddo casalinghi (io ne ho uno molto carino, anche se un pò costoso) con il quale secondo me riusciresti ad avere una resa molto più alta :)
Sei troppo grande, la mia ricerca per un metodo manuale senza frullatore per 'spremere' le mandorle mi ha portato fin qua :) Avevo visto prima questo tipo di torchietti, ora guardo i link che hai messo, ho visto però al volo tra quelli di amazon che di uno dicevano tutto ok, mentre di un altro dicevano che la base pressandolo si inarcava e li rendevano... Detto di là sotto l'altro video, tanto vale lo dico anche qua per archivio, chissà se questo torchio (o uno schiacciapatate, o addirittura un passaverdure che neanche avevo mai usato ma lo tirerò fuori dalle cose della nonna :D perché magari con la soia funziona)... beh chissà se le mandorle le torchia anche (e nocciole, e noci...) Ciao un abbraccio anche se, a vedere il Salento (terra dei miei amici più cari) rosico troppo!! ciao :D
Guarda ero preso da mille mila cose (molto meno allegre 😅) ma devo attivarmi proprio ora e grazie che con la notifica qua, mi hai... fatto un fischio! 😁 sto scoprendo il magico mondo dei "molini", che vendono farine ma anche fiocchi, soia ecc.... a sacchi da 5 kg.. (le mandorle invece le prenderò dagli amici marocchini 😎) E se per caso sai di mulini così nella zona di Carmageddon (😅 Carmagnola) fai sapere eh :) tutto fa... latte 😁 Cmq per spremere (mandorle e soia) senza frullatore, prima proverò ammollandole (no indurimento a secco in freezer) e con una grattugia a rullo di quelle proprio per noci, tritamandorle (c'è una westmark inox ma prima vedrò quella di happy casa a 15 eu... tanto non la spaccherò e mi servirà cmq poi)... poi proverò con un passaverdure... e intanto spero di calmare la voglia matta dopo una vita che 3 euro per i 'latti' non potevo metterli spesso... E intanto... spero di aver riagguantato il magico pestello della nonna e allora comincerà il lavoro bello, e serio 😁😎😎😎 Dopo qualche risultato, una riga una magari provo a buttarla giù qui 😌😇🙏👋👋
Posso dirti che dipende dalle qualità dell oliva.... Infatti le olive nere danno poco olio... Le chiamano olive dolci... Se avessi preso delle olive verdi da olio avresti ottenuto un po' più di quantità
Mi sto cimentando, è un' esperienza che avevo avviato prima di vedere questo video: la pressatura ... la faccio a mano nel mortaio! anche i nòccioli si spaccano facilmente .. in 10 minuti è pronto un pentolino di olive ridotte in pasta; poi metto il pentolino sospeso su una pentola piu' grande, dove sobbolle acqua... in modo da far arrivare la pasta alla T di 40°, rimestandola ogni tanto, per mezz'ora. Conviene aggiungere acqua tiepida (precedentemente bollita e non di rubinetto) per rendere la pasta piu' morbida e permettere il rilascio dei liquidi: olio e acqua. Poi filtro, strizzando, con un canovaccio e metto a decantare! un otto ore e già si vede il risultato. che hai ottenuto anche tu nel video. Sarà forse un po' di piu', perché, come ha detto un utente qui sotto, spaccando i noccioli, si ottiene l' olio anche da lì. Inoltre qualcun altro diceva che delle sostanze presenti nei noccioli assicurano la conservazione dell' olio! Il punto è che non si arriva a conservarne .. tant'è buono! E' un' esperienza da fare! ma se la fai, al gusto di quell' olio non potrai piu' rinunciare ... quando sono tornata ad usare l' olio pure buono che ho dell' anno scorso ... ho sentito al palato che gli mancavano delle ... essenze! Inoltre, quell' olio ha proprietà terapeutiche inestimabili, pare che il suo valore economico sia anche alto! insomma, un olio terapeutico, piu' che un olio da cucina! Fatene, fatene - ne vale la pena!
questa procedura mi incuriosisce; ma perchè andrebbe riscaldato? per far uscire meglio l'olio? Però si dice sempre he quello buono è estratto a freddo, quindi non so se sia proprio buona cosa
Certo un signore dove ho lavorato si è comprato un frantoio casalingo .Se non sbaglio sui 15 milioni o 15mila euro non ricordo. E si faceva l olio da solo. Però serve minimo una stanza 2x2=
Noi ogni anno le raccogliamo è mia madre prepara una salamoia. Le mettiamo in apposite bottiglie è le si lasciano macerare per un paio di anni. Sono davvero buone. Sono pugliese. Quest'anno gli alberi sono belli carichi. Avremo sicuramente un buon olio che ovviamente compreremo direttamente in frantoio. Farlo in casa non è fattibile. Troppo complicato!
Ciao io ho già frantato.... al" frantoio😁😁😁"la resa cambia sempre dipende dalle olive e dalla stagione, forse se rilavavi con acqua calda le olive schiacciate ottenevi qualcosa di più, comunque bell'esperimento😅, sai mica di una ricetta per la conservazione delle olive con agrumi ,una volta ho assaggiato delle olive conservate così erano fantastiche ma non sò come erano fatte Ciao e sempre👍👍👍👍👍
no ti sbagli i frantoi antichi con molazze erano ruote che schiacciavano le olive rendendole in pasta , le macchine attuali sono dei giganteschi robot da cucina sono più lame sovrapposte che rendono in pasta le olive . poi centrifugate per cavarne olio.
@@andreamoccandrea3258 sardegna, ci sono molte persone che vanno a far spremere le olive, bisogna mettersi in fila per prendere il proprio quantitativo di olio.. ovviamente vengono pesate prima e in seguito distribuito via via
ammazza quanto lavoro io mo ho finito di raccoglierle le mie sono belle ma le mischiano con le altte chissa' quanto ne ricavo dopo 8 ore di raccolta 50 kili😢
@@margotmargot4426 nei frantoi di pietra, anche a 'spremitura a freddo', le assicuro che la pasta viene riscaldata intorno a quella temperatura, siccome viene fatta girare , si mantiene costante ... deve essere fatto per forza, perché la pasta rilasci l' olio insieme all' acqua.
Ecco un video dove in poco tempo questo signore riesce a fare dell'olio stupendo fatto in casa.. Usando un macchinario che costa 150 euro, ma che vale veramente la pena ^_^ ua-cam.com/video/14svaUCzp1g/v-deo.html
Dovevi lasciare riposare tutta la poltiglia e l'acqua delle olive no acqua di rubinetto e poi mettere nel torchio e farlo scendere lentamente :ne avresti ricavato di più
A compà, con l'olio d'oliva non ci capisci proprio niente! Prima cosa, quelle olive sono troppo nere per fare un buon olio, Seconda cosa, le olive possono essere raccolte da perterra, soperttutto come le scuoti tu, quasi tutte le olive cadono perterra. Se pressi le olive solamente con il torchiette, perdi almeno l'ottanta per cento dell' olio. In gin dei conti, è meglio se l'olio te lo compri invece di fate tutti questo lavoro inutile.👎👎
per avere una buona resa ci sono due passagi fondamentali che precedono la spremitura delle olive, che sono la frangitura e la gramolatura, che per ovvi motivi non puoi realizzare in casa. detto questo, tutto quello che proponi è straordinario , per la curiosità che metti nel cercare di capire e spiegare come funziona. aldilà del risultato e in qualunque caso, è molto educativo. secondo me dovresti fare un video/libro per i più piccoli. complimenti.
Grazie per le informazioni 👍🏼 e per il sostegno 🙂
L’anno prossimo vediamo se riesco a inventarmi qualcosa
….🥴🤣ancora una volta un tuo video mi ha messo di buonumore dopo una giornata così così….grazie grazie sei fortissimo
😂👍🏼 grazie 🤩 la cosa mi fa molto piacere
Te sei un grande.. Mi tiri fuori sempre delle chicche.
😂👍🏼 grazie
Bravo Andrea... soprattutto per l'impegno..anche se ne hai raccolto poco non fa nulla, il risultato lo hai ottenuto comunque 👍👍👍👍
Grazie per il sostegno 🤩👍🏼
Spettacolo! Bravo 🤗 interessante, la gran parte di noi non conosce il procedimento ... capite che non si può pensare di avere un olio extravergine a 3 euro !?! 👍
Esatto 👍🏼 parole sante 🤩
Già a 8 è poco. E preso dal frantoiano.
@@andreamoccandrea3258 sì, anch'io direttamente lo pago da 8 a 10 euro. Un buon olio oltre che ottimo per il palato è anche una cosa super sana, personalmente ne uso meno ma di ottima qualità!
Bravo 👍🏼🫒
Ma infatti l'olio di oliva è una di quelle cose che con l'uso di macchinari automatici guadagna in qualità. Tra usare la molitura a impatto e le molazze di pietra già cambia tantissimo per via del fatto che la lavorazione meccanica lente non surriscalda l'olio e l'acqua di vegetazione, poi cambia anche quanto tempo passa dalla raccolta alla molitura e infine cambia in base al fatto che separi a freddo o meno e quanto ci metti a separare. Stando lì infatti il liquido di vegetazione degrada l'olio, motivo per cui il metodo dell'inferno (decantazione naturale) non si usa più.
Non è un caso che il macchinario che separa a freddo è un metodo brevettato e lo paghi tantissimo, altro che vergine extravergine ecc. la lavorazione fa una differenza enorme. E quindi alla fine l'olio ottenuto in casa non avrà una qualità eccezionale.
Sempre il numero 1👏👏👏👏👏
Grazie mille 🤩👍🏼😉🫒
grazie per il video,beh dai almeno c'hai provato,sei stato bravo comunque !! che bei posti😍
😂👍🏼 si mi devo organizzare meglio la prossima volta
Che dire sempre Number One in ogni tuo video . Io l'olio lo compro direttamente al frantoio dei miei consuoceri, olive biologiche siciliane 😋😋 un abbraccio 🤗
Spettacolo 🥳 sarà buonissimo 🤤
In Spagna i piccoli produttori lo fanno da sempre come per il vino,ero tentato di provare anche io...questo video mancava bravo!!!
Grazie mille 🤩 se provi tienici aggiornati 👍🏼🫒
La pasta di olive è formata da Olio vero e proprio (misto ai rimasugli di acqua) e sansa che viene usata in genere per fare carburanti bio e cose simili, il nocciolo invece può essere usato pressato per fare il pellet per le stufe, e gli scarti di lavaggio di solito si usano come concime. In sostanza è molto difficile ottenere la resa in percentuale che ottiene il frantoio poiché la procedura è molto piu scrupolosa di quanto si possa pensare. Il frantoio è un posto rumoroso, si corre sempre ma alla fine esce l'oro verde e anche il frantoiano ne gioisce.
Si 👍🏼 esatto
il frantoio vicino a me vuole almeno 300 kg di olive per spremerle, dice che il macchinario è grande e meno di quelle nemmeno arrivano a scendere nell'imbuto del macchinario. dove abitavo prima, invece, prendevano anche 1 solo quintale.
@manulifeme6040 Pieralisi ogni vasca è da 500kg sicché è ovvio che ne vogliano una quantità minima altrimenti ci sono gli scampoli che sono pochi kg di olive a volte pure 15/20 fino a 1/2 quintali che vengono frante tutte insieme poi in base alla resa dell'olio e alla quantità portata si divide e ognuno si prende il suo.
@@manulifeme6040 comunque non so ma io lavoro in un frantoio di proprietà di una famiglia nobile fiorentina siamo sempre aperti giorno e notte. Essendoci tanta gente ogni notte solo per i clienti facciamo anche 290 quintali al giorno quindi penso non si possa occupare una Gramola dove ci sta 5 quintali per soltanto 1 quintale. Perché se ritardi di un'ora per dire poi i tempi di frangitura sono quelli e non puoi accumulare ore e ore di ritardo. Quindi ripeto per questo motivo fanno la lista degli scampoli.
Grazie per la spiegazione 👍🏼
Andrea Io aspetto sempre d incontrarti ed offrirti un caffè 😁. Sei un grande...
Dobbiamo organizzare 👍🏼 scrivimi su Instagram che ci organizziamo
Sei un gran lavoratore! I tuoi "esperimenti" sono al limite "dell'alchimia" (non so nemmeno quale parola si possa scegliere per il più grande paragone). Non vediamo l'ora di le tue ulteriori ricette deliziose e insolite per cucinare piatti diversi.
Grazie mille! 👍👏😋
Grazie mille 🤩 gentilissima ☺️
Bravo come il solito
Grazie ☺️ troppo gentile
Grazie per il video!!! Devo comprare quel tipo di frantoio piccolo anch'io.
Si ci vorrebbe un piccolo frantoio, con il torchietto estrai molto meno
Generalmente si parla di una discreta resa dai 14/15 litri al quintale di olive.
Il tutto dipende dalla stagione...dal tipo di uliveto...e da come vengono SETTATI i moderni frantoi....
Una volta prima si vendemmia a poi si raccoglieva le olive oggi con la scusa che l'olio è più buono (tutto da vedere)...vanno di pari passo vendemmia e olive.
Grazie per l’informazione 👍🏼🫒🙂 magari l’anno prossimo provo una nuova tecnica e con olive diverse
Giusto . Invece l uva rende sui 60 70 % giusto??
Io la sapevo diversa, visto in un servizio anni fa in televisione che trattava la differenza di prezzo e qualità tra olio spagnolo e italiano. Vado a memoria, la differenza era proprio nel periodo di raccolta, in Spagna raccoglievano 2-3 mesi prima e quindi ottenevano più olio ma di peggior qualità rispetto a quello italiano. Ovviamente mi riferisco solo alla tua ultima frase che poi da ragione al "tutto da vedere", diciamo che ci stiamo uniformando al peggio per poter vendere sul mercato... P.S. da anni evito tutto quello che è prodotto in Spagna, sono partito dalla frutta/verdura, non c'è paragone con i prodotti italiani ma se uno per risparmiare 20-50 centesimi al kg vuole mangiare porcherie faccia pure, se nessuno le comprasse, la GDO tornerebbe a comprare italiano perlomeno in Italia.
Che faticaccia Andrea😂👏🏻 però alla fine una piccola soddisfazione col tuo pane te la sei presa😉😜👍🏻💪🏻👋🏻
Si dai era buonissimo ma è finito dopo un paio di fette 😬😋🫒
Grazieeeeeeeeeeeeeee, Dio ti benedica
Si non è stato questo gran risultato
Complimenti, originale come sempre!!! Solo un appunto, anche se lo hanno scritto in descrizione il mini frantoio che hai inserito nel link dubito che sia adatto alle olive ma solo a estrarre l'olio da semi (purtroppo le olive hanno il problema del nocciolo duro...)
Grazie per la precisazione 👍🏼😉🤩
Sorry my italian is not good enough to post this italian. my family has 1500 ha of olive trees and a factory.
a few advices: 1. don't skip the washing, wash them in 24C-25C (room temp, not cold water), unless you own the trees even organic plantations will spray copper sulphate (it is allowed) as a fungicide for black leaves . it also helps to release the solid fats as oil. This still counts as cold-pressed.
2. you can add a plastic coffee filter holder and change coffee filters while pressing as they get clogged (put more than 1 and just remove the top one). (this is similar to what would happen in a factory between the mixers and the centrifuges but it depends on the factory if they make filtered or unfiltered.)
the oil by itself will last quite some time, but with the solids it goes rancid really fast.
if you process them including 'nocce' (no clue of the name in english pit?) and keep the mix at around 20-24C for a while so it gets uniformly hot, and then press them fully you should get MAXIMUM 20 to 25%, you can make an even better quality 'denocciolato' but you will lose around 5% oil volume ...
close to 30% you can only get if you heat them to like 50C (maybe more?) but it is no longer cold pressed and quality goes down fast.
you can heat the remaining solids and extract that extra 8-10% but personally it is not worth it. this is what is sold as 'pure olive oil'
Thanks for all these advices 👍🏼🤩 next year I will try different technique 😉 following this advice 🙂 grazie tante
Sei spettacolare lo stesso!
L'avrei assaggiato volentieri anche io!!!
😂 grazie mille 🫒🥖
Troppo ridere,un sacco di lavoro che non compensa la resa.
Diciamo che é stato un esperimento per dimostrare che non è possibile fare tutto in casa🤣🤣
Comunque grande ad averci provato!
😜 grazie per il sostegno
Secondo me se levavi il nocciolo dalle olive e spremevi almeno per più di due volte le stesse olive già pressate, senza aggiungere acqua e aspettavi qualche giorno sarebbe salito su più olio...da considerare che le olive bianche ne contengono molto di più olio.
😘❤️ Comunque sempre bello e bravo
L’anno prossimo provo con quelle verdi 😉👍🏼🫒
Secondo me, ma non lo so perché non ho mai avuto l'occasione di farlo, il quantitativo esiguo dipende sia dalla cultivar di oliva che usi sia dal fatto che a mano è stata completamente saltata la fase di gramolatura.
L'olio si trova in vescicole dentro la polpa, la gramolatura le rompe, a prescindere da come poi vai a separare acqua fecce e olio se prima non lo tiri fuori ovviamente ne viene meno. E poi ovviamente se riesci anche a separare le sanse gramoli meglio la polpa. Ma appunto, non è un oleificio, è una cucina di una casa ...
👍🏼 grazie per la spiegazione
Io le frantumo con il 1) Bimby 2) Faccio la Gramolatura 1 ora con la planetaria di mio fratello pasticcere 3) torchio con il torchietto dentro un sacchetto di juta bagnata 4) centrifugo il mosto d'olio nella centrifuga del laboratorio dove lavoro 5) raccolgo l'olio centrifugato dentro la bottiglia 6) ricentrifugo quello che avanza e recupero l'olio con una pipetta .Resa 5kg di olive > 1 litro di olio evo !!
@supergiaf spettacolo 🥳 bravo 🤩 stesso procedimento del frantoio 👍🏼praticamente
Ma le api con l'arnia che fine hanno fatto????
Le ho regalate quando ho traslocato, vediamo se adesso che sono di nuovo in Puglia riesco a recuperare qualcosa
Andrea ha presente le macine di pietra nei frantoi?
Se non schiaccia i noccioli ottiene poco olio e più acqua i semi sono oleosi la polpa come quella della frutta è ricca di acqua, comunque sempre il n° 1❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Ok 👍🏼 grazie del consiglio. Vediamo se per l’anno proprio riesco ad organizzarmi meglio 😬
Bravo 👏👏👏
Grazie 🤩
Incredibile
😂👍🏼 spettacolare 😉
Ki l'ho avesse mai detto 🙄😱🤣🤣
Andrea, complimenti per questo esperimento. Credo che, purtroppo, fare l'olio d'oliva - o vegetale in genere - sia una di quelle poche cose che non si possono produrre in casa con attrezzature casalinghe. O comunque, il gioco non vale la candela. Purtroppo, nel caso di guerra nucleare, dovremo fare scorta di molto olio... 🤣🤣
Si in casa bisogna organizzarsi meglio ☺️
Il torchietto è utile anche per fare il mirto quindi penso che avrai modo di riutilizzarlo in futuro, una cosa che non ho mai capito è come sia possibile che le olive fresche siano amarissime (immangiabili) e che dopo la molitura ne possa venire fuori un buon olio.
Si in questa zona è pieno di mirto 🥳 sicuramente quest’anno ne farò altro 😉
L’amaro è contenuto nella parte acquosa dell’oliva. Si senza trattarle sono veramente amare 😬
@@cuoredicioccolatoit Penso sia sparita una mia risposta.. quindi viene fatto un trattamento prima della molitura?
No , l’olio rimanere dolce e l’amaro va via con l’acqua e tutto il resto
Salve . L olio si può fare con olive non fresche di stagione ? Quindi ci sono olive disponibili tutto l anno per far olio ?
Dove le trovi non fresche?
Io ho provato a frullare le olive nel frullatore, ho aggiunto acqua fino a coprire le olive, altrimenti non si riusciva a frullarle. Il rumore é pazzesco, ma il frullatore ha resistito, ho ottenuto un frullato di olive, una specie di pasta e noccioli rimangono in fondo. Per estrarre la parte liquida si mette il "frullato" nel canovaccio e si strizza a mano. Il problema principale é che l'olio si trasforma in una schiuma in stile maionese, che e si separa facilmente dall'acqua .. ma l'olio dopo mezza giornata non si é ancora separato é rimasto intrappolato nella schiuma.
Hai creato tipo una panna vegetale
@@cuoredicioccolatoit Il frullatore é da scartare. Ho due olivi in giardino e fanno un bel pò di olive, quest'anno a occhio 10-15kg anche se sono inutilizzabili. Le olive che ho disposizione sono piccole e col torchio non si rompono. Inoltre sono poche per il frantoio e anche con la mosca, buone per fare gli esperimenti ... farò qualche altra prova se non ottengo niente le lascerò ai passeri! Che saranno contentissimi come al solito!
😂👍🏼 tienici aggiornati
Ciao mi piacerebbe ma le olive per l olio non saprei dove comprarle .
Se butto le noci dentro la centrifuga ( quella che si usa per i centrifugati di frutta e verdura) cosa ne viene fuori ?
Sinceramente non so dirti 🤔 non ho mai provato
@@cuoredicioccolatoit ottima risposta. La mia vita é colma di persone che rispondono anche quando non sanno . Questa cosa non riesco a sopportarlo
😂👍🏼 grazie a te per il sostegno
Ciao, io avevo 20kg di olive e ho fatto anche io la spremitura direttamente col torchio. Ho fatto lo stesso procedimento tuo ma oltre al sedimento si è formato una patina dopo 1 giorno che non è olio mantipo pappetta. Quindi l olio non si riesce a scindere..come mai secondo te? Grazie
Controlla i commenti sotto, mi hanno consigliato di lavorare di più le olive 🫒
@@cuoredicioccolatoit ok pero te comunque riesci a separare anche solo 100ml io manco quelli!!!
Mi dispiace 😞
Ho visto come lo fanno ,a mano,in Tunisia.si devono pestare a pietra le olive x ottenere una pasta,e poi mettere acqua.
@ledatufarulo7316 ok 👍🏼 grazie
14 minuti di video x dire "lasciate perdere sentite a me" Ahahahahah troppo forte.... Bravo comunque spieghi bene
😂 si per divertimento si può fare ma non ne vale la pena 😉
Super like,, 🤩👍
Grazie 🤩🫒
Si può usare l'estrattore dei succhi di frutta?
non ho mai provato ma qualcuno dice di si
scusa dove si trova quel nuraghe ?
È un trullo, si trova in Salento, vicino Ugento
in Salento si chiamano 'pagghiàre' - dove di solito si metteva la paglia o altro; nuraghe è una terminologia della Sardegna 🙂
Grazie Paola 👍🏼
Complimenti, il tuo olio può andar bene per una Alfa Romeo 33 quadrifoglio oro?
grazie
Spettacolo l’Alfa 33 😎
I nuraghe stanno anche in Puglia? 🤔
Si ma qui li chiamano trulli 😉
Due piccole informazioni...
1)Per favore, che diametro ha (esattamente) il contenitore INTERNO (quello forato per intenderci) del torchietto ?
2) Il metallo è alluminio o INOX ?
Grazie di cuore
Le dimensioni non le so e adesso sono all’estero e non posso controllare 😬 sorry
Si 👍🏼 il metallo è inox
SUPER❗
Grazie 🤩
Ciao! Ottimo video, che però come dici tu ha una resa molto bassa. In commercio ci sono degli estrattori di olio a freddo casalinghi (io ne ho uno molto carino, anche se un pò costoso) con il quale secondo me riusciresti ad avere una resa molto più alta :)
Ciao 👍🏼 si ho visto che vendono dei piccoli estrattori. Grazie per il consiglio. Vediamo se l’hanno prossimo mi organizzo meglio
Ciao puoi dirmi quale è è se funziona davvero??
@@erikacampo4212 io uso uno della marca Frantoil. Costicchia, ma è poderoso!
@@ciaoo-zmioscidowoskosci7825 scusa ma su amazon parla di frutta secca..non parla di olive
@@ciaoo-zmioscidowoskosci7825 anzi alla domanda se produce olio d oliva dice di NO
Sei troppo grande, la mia ricerca per un metodo manuale senza frullatore per 'spremere' le mandorle mi ha portato fin qua :)
Avevo visto prima questo tipo di torchietti, ora guardo i link che hai messo, ho visto però al volo tra quelli di amazon che di uno dicevano tutto ok, mentre di un altro dicevano che la base pressandolo si inarcava e li rendevano...
Detto di là sotto l'altro video, tanto vale lo dico anche qua per archivio, chissà se questo torchio (o uno schiacciapatate, o addirittura un passaverdure che neanche avevo mai usato ma lo tirerò fuori dalle cose della nonna :D perché magari con la soia funziona)... beh chissà se le mandorle le torchia anche (e nocciole, e noci...)
Ciao un abbraccio anche se, a vedere il Salento (terra dei miei amici più cari) rosico troppo!! ciao :D
Mortaio e pestello in pietra 😉
Super!!
Tienici aggiornati 😉
Guarda ero preso da mille mila cose (molto meno allegre 😅) ma devo attivarmi proprio ora e grazie che con la notifica qua, mi hai... fatto un fischio! 😁 sto scoprendo il magico mondo dei "molini", che vendono farine ma anche fiocchi, soia ecc.... a sacchi da 5 kg.. (le mandorle invece le prenderò dagli amici marocchini 😎)
E se per caso sai di mulini così nella zona di Carmageddon (😅 Carmagnola) fai sapere eh :) tutto fa... latte 😁
Cmq per spremere (mandorle e soia) senza frullatore, prima proverò ammollandole (no indurimento a secco in freezer) e con una grattugia a rullo di quelle proprio per noci, tritamandorle (c'è una westmark inox ma prima vedrò quella di happy casa a 15 eu... tanto non la spaccherò e mi servirà cmq poi)... poi proverò con un passaverdure... e intanto spero di calmare la voglia matta dopo una vita che 3 euro per i 'latti' non potevo metterli spesso...
E intanto... spero di aver riagguantato il magico pestello della nonna e allora comincerà il lavoro bello, e serio 😁😎😎😎
Dopo qualche risultato, una riga una magari provo a buttarla giù qui 😌😇🙏👋👋
Ok 👌🏼 grande 🥳
Maravilhoso!!!
Grazie 🤩🫒
Ma le api che fine hanno fatto?
Le ho regalate. Vediamo se in futuro riesco a trovarne altre
Hhaaa che bello, quando lo hai goggiolato sul pane!!
Si 😋 bello e buono
Spremuto oggi, aspettiamo la decantazione. A domani
🥳👍🏼 tienici aggiornati
Posso dirti che dipende dalle qualità dell oliva.... Infatti le olive nere danno poco olio... Le chiamano olive dolci... Se avessi preso delle olive verdi da olio avresti ottenuto un po' più di quantità
Grazie mille per la spiegazione 👍🏼 mi era infatti venuto il dubbio 😬
🙏
La percentuale e intorno al 20 su per giù dipende dalle annate.... Oscilla tra il 18% e il 22% nel frantoio
Potresti fare un video anche di come fare la olio di avocado... Molto buono
🤩 interessante 👍🏼 grazie per l’idea
Faccio prima ad andare al supermercato 😅 comunque bravo,❤
Confermo 😂
Bravo ciaooo
Grazie 🤩
Mi sto cimentando, è un' esperienza che avevo avviato prima di vedere questo video: la pressatura ... la faccio a mano nel mortaio! anche i nòccioli si spaccano facilmente .. in 10 minuti è pronto un pentolino di olive ridotte in pasta; poi metto il pentolino sospeso su una pentola piu' grande, dove sobbolle acqua... in modo da far arrivare la pasta alla T di 40°, rimestandola ogni tanto, per mezz'ora. Conviene aggiungere acqua tiepida (precedentemente bollita e non di rubinetto) per rendere la pasta piu' morbida e permettere il rilascio dei liquidi: olio e acqua. Poi filtro, strizzando, con un canovaccio e metto a decantare! un otto ore e già si vede il risultato. che hai ottenuto anche tu nel video. Sarà forse un po' di piu', perché, come ha detto un utente qui sotto, spaccando i noccioli, si ottiene l' olio anche da lì. Inoltre qualcun altro diceva che delle sostanze presenti nei noccioli assicurano la conservazione dell' olio!
Il punto è che non si arriva a conservarne .. tant'è buono! E' un' esperienza da fare! ma se la fai, al gusto di quell' olio non potrai piu' rinunciare ... quando sono tornata ad usare l' olio pure buono che ho dell' anno scorso ... ho sentito al palato che gli mancavano delle ... essenze! Inoltre, quell' olio ha proprietà terapeutiche inestimabili, pare che il suo valore economico sia anche alto! insomma, un olio terapeutico, piu' che un olio da cucina!
Fatene, fatene - ne vale la pena!
Grazie 🤩 mille per aver condiviso la tua esperienza e i tuoi consigli 🥳🤪🥖
questa procedura mi incuriosisce; ma perchè andrebbe riscaldato? per far uscire meglio l'olio? Però si dice sempre he quello buono è estratto a freddo, quindi non so se sia proprio buona cosa
Certo un signore dove ho lavorato si è comprato un frantoio casalingo .Se non sbaglio sui 15 milioni o 15mila euro non ricordo. E si faceva l olio da solo. Però serve minimo una stanza 2x2=
Grazie per l’informazione 😬 investimento costoso 🙂 ma sicuramente il risultato sarà diverso
Perché non hai provato a frullarlo più volte per aiutare la separazione del liquido spremuto tramite forza centrifuga?
Perché non volevo si scaldasse
Noi ogni anno le raccogliamo è mia madre prepara una salamoia. Le mettiamo in apposite bottiglie è le si lasciano macerare per un paio di anni. Sono davvero buone. Sono pugliese. Quest'anno gli alberi sono belli carichi. Avremo sicuramente un buon olio che ovviamente compreremo direttamente in frantoio. Farlo in casa non è fattibile. Troppo complicato!
Si questa gli alberi sono pieni 🥳 meno male
L'olio denocciolato e spremuto a freddo 😋
👍🏼
se lo filtravi con il colino non riuscivi a togliere le impurità?
Non sono sicuro 🤔 poi era troppo poco
Quest’anno per come costa un litro d’olio d’oliva conviene farselo in casa.
Si 👍🏼 se hai le olive 😉 ma conviene procurarsi un mini frantoio. Il prossimo anno mi organizzo e faccio un nuovo video
Ciao io ho già frantato.... al" frantoio😁😁😁"la resa cambia sempre dipende dalle olive e dalla stagione, forse se rilavavi con acqua calda le olive schiacciate ottenevi qualcosa di più, comunque bell'esperimento😅, sai mica di una ricetta per la conservazione delle olive con agrumi ,una volta ho assaggiato delle olive conservate così erano fantastiche ma non sò come erano fatte Ciao e sempre👍👍👍👍👍
Interessante 🤔 faccio ricerche 👍🏼 ma ormai mi sa che se ne parla l’anno prossimo
Vivi in Salento o a Carmagnola?
Mi sto trasferendo in Salento se va tutto in porto
@@cuoredicioccolatoit ti auguro il meglio, è una terra meravigliosa!
no ti sbagli i frantoi antichi con molazze erano ruote che schiacciavano le olive rendendole in pasta , le macchine attuali sono dei giganteschi robot da cucina sono più lame sovrapposte che rendono in pasta le olive . poi centrifugate per cavarne olio.
Ok 👍🏼
Non farlo cadere non farlo cadere..! 😱 Olio sacro.. 😁🐐 🧢
😂👍🏼 parole sante
Come si dice poco ma buono😂😜
😂 buono ma veramente poco
Devi aggiungere acqua durante la decantazione
Grazie per il consiglio 👍🏼
anche noi abbiamo fatto l'olio quest'anno. Abbiamo raccolto una trentina di chili e l'abbiamo portato ad un frantoio "moderno"
Bravi 👍🏼 ottima scelta
Dove?? Accettano così poche olive,? Magari le hanno mischiate con altre di altre persone .Un poco 30 kg. per fare andare i macchinari.
@@andreamoccandrea3258 sardegna, ci sono molte persone che vanno a far spremere le olive, bisogna mettersi in fila per prendere il proprio quantitativo di olio.. ovviamente vengono pesate prima e in seguito distribuito via via
👍🏼🤤😋🫒
@@fraublucher1332 quindi non sai se l olio che prendi e' delle tue olive o di qualcun altro..
ammazza quanto lavoro io mo ho finito di raccoglierle le mie sono belle ma le mischiano con le altte chissa' quanto ne ricavo dopo 8 ore di raccolta 50 kili😢
Si dal frantoio ne ricavi circa 5 litri
@cuoredicioccolatoit capirai...mi da piu' fadtidio il mescolamento perche'le altre ersno nozzuli e pitrudri
@marikanuzzo1974 purtroppo in casa è troppo complicato
Domanda: Ma se si usa un estrattore??? Magari anche separando il nocciolo dalla polpa???
In teoria qualcuno l’ha fatto 👍🏼 ma io non ho mai provato 🙂
la pasta viene rimestata per ½ ora per innalzare la temperatura da 40 a 50 c°.
In teoria anche per rompere le parti contenenti l’olio 😉
allora non e' piu' spremitura a freddo.
🤔 non so quale sia la temperatura massima per essere considerata a caldo o a freddo
@@margotmargot4426 nei frantoi di pietra, anche a 'spremitura a freddo', le assicuro che la pasta viene riscaldata intorno a quella temperatura, siccome viene fatta girare , si mantiene costante ... deve essere fatto per forza, perché la pasta rilasci l' olio insieme all' acqua.
la prossima volta devi usare dei rastrelli speciali per la raccolta fatta a mano e delle reti sotto l ' albero
Purtroppo gli alberi non sono miei 😞 altrimenti avrei fatto l’investimento 😉
"comprare il pane"?? Sono rimasto scioccato :D
😂 ho il forno che non va 😬 lo noterai in un prossimo video
ciao bello hai dimenticato due passaggi fondamentali
😩 quali? I consigli sono ben accetti per la prossima volta e per chi segue il canale
Pane óleo 😋
Brava 👍🏼
Ecco un video dove in poco tempo questo signore riesce a fare dell'olio stupendo fatto in casa.. Usando un macchinario che costa 150 euro, ma che vale veramente la pena ^_^
ua-cam.com/video/14svaUCzp1g/v-deo.html
Grazie mille 👍🏼 se riesco il prossimo anno mi organizzo anche io, per quest’anno non faccio più in tempo
Io, dal ferramenta, ne ho preso uno che ho pagato 20 euro per fare le melanzane sott'olio.
Magari ottenevi un po piu di olio se mettevi l’acqua nella pasta e la lavoravi prima della seconda estrazione.
Grazie del consiglio 👍🏼 come mai quella della pasta ? 🤔
@@cuoredicioccolatoit "nella" pasta.
Dovevi lasciare riposare tutta la poltiglia e l'acqua delle olive no acqua di rubinetto e poi mettere nel torchio e farlo scendere lentamente :ne avresti ricavato di più
Grazie 😬👍🏼
ci sei riuscito? solo che ci vogliono tante olive
😉👍🏼🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒🫒😂
Viene poco olio perché la maggior parte è contenuta nei noccioli che non essendo stati triturati non lo hanno rilasciato.
😱 grazie mille per la dritta 👍🏼
...ma di sicuro l'olio di sola polpa è roba da ricchi🙂: buonissimo ma carissimo
💰💶🫒👍🏼
non hai rotto le membrane cellulari dovevi pestare le olive in un mortaio di marmo o tipo quelli africani.
😉 la prossima volta
Ma non ha nemmeno il colore della olio.
Come no ?
Per ogni litro ci vorrebbero più o meno 7-8 kg di olive.
Ok 👍🏼 grazie Lello per l’informazione, vediamo se quest’anno riesco ad organizzarmi meglio
Canna = Trappa sbattuto =bacchiato.
Grazie per la spiegazione 🙂
A compà, con l'olio d'oliva non ci capisci proprio niente!
Prima cosa, quelle olive sono troppo nere per fare un buon olio,
Seconda cosa, le olive possono essere raccolte da perterra, soperttutto come le scuoti tu, quasi tutte le olive cadono perterra.
Se pressi le olive solamente con il torchiette, perdi almeno l'ottanta per cento dell' olio.
In gin dei conti, è meglio se l'olio te lo compri invece di fate tutti questo lavoro inutile.👎👎
Perché non hai visto l’ultimo video 😂👍🏼🫒 Olio di Oliva fatto in casa 🫒 È possibile? Vale la pena?
ua-cam.com/video/X9pJ8uUv8A4/v-deo.html
hai ottenuto poco olio perché lo hai estratto solo dal frutto il seme contiene più olio di tutto il resto in percentuale.
Grazie per il consiglio
Fatti un caffè...mo ta durm
👍🏼☕️
Ste minkiate vanno bene per il milanese del centro
😂 e in centro a Milano dove le trova le olive ?
Vai a lavorare va
😂👍🏼
In pratica sei andato in giro a rubare le olive...😬😬😬😬😬
😂 quelle che non ho raccolto io sono tutte per terra
@@cuoredicioccolatoit infatti troppo mature . Troppo nere nemmeno una verde