Inutile dire che questo genere di recensioni retrò rappresentano una manna dal cielo per gli appassionati di auto d’epoca e non soprattutto considerando il fatto che quest’altro promettentissimo canale abbia finora trattato fin troppi SUV e crossover odierni uno più commerciali dell’altro, ragion per cui mi raccomando di continuare così… 😎
Bellissima Alfa Romeo,6 cilindri Busso una favola,il violino come veniva chiamato.Non voglio fare il maestro,per carità, però il cambio mi sa che in questa prova ne ha risentito un po'!Ai tempi,ma ancora oggi, è una parte un po' delicata di questa auto,vuoi per impostazione e leveraggi:se si usa così...cose che mi dicevano persone che conoscevano queste auto,tutto qui;il proprietario spero che non se ne sia accorto! vabbè, sempre un piacere vedere questa Alfa Romeo.
buongiorno e buona domenica. vettura sensazionale che univa alla perfezione estetica, tecnica, prestazioni e versatilità. come tutte le alfa di quegli anni le trasmissioni erano croce (pochine) e dolori (troppi) ma l'assetto e l'elasticità del motore facevano dimenticare queste magagne. bellissima recensione. avuta una 2.0 litri per molti anni e rivenduta benissimo per motivi di aumento della prole. Busso meriterebbe una statua in ogni città.
Una piccola finezza unica nel suo genere sta nel fatto che un auto a due porte ha i finestrini che si abbassano per i passeggeri posteriori cosa molto inusuale ma a mio avviso molto creativa ed intelligente soprattutto in un periodo in cui l ' aria condizionata era una vera e costosa rarità era un Italia dove le auto le facevano gli ingegneri.
@@filippobuccianelli4606 Filippo i limiti sono di chi non sa usare i mezzi, perché se sai guidare ti può forse capitare la prima volta con un'alfetta se non l'hai mai guidata, ma deve essere una delle prime alfette 1.8 del 72 per capirci, perché negli anni il problema è stato via via ridimensionato. Infatti nelle alfa che ho guidato negli anni fine 80 inizio 90 il passaggio terza-seconda era quasi perfetto (per me) e ti parlo della 90 2.0 V6 CEM e della 75 2.0 td. Comunque per far grattare quella 2.5 bisogna farlo proprio apposta..... Non ho mai guidato la gtv6 ma ho avuto sia la 2000 berlina che la Alfetta 2000 del 77 a carburatori La 2000 berlina aveva innesti più precisi e anche il motore più potente(in alto) ma l'alfetta 2000 Scodava di meno ed era più elastica perché reggeva la 5 nei percorsi misti anche in salita.
Ne ho 18...tutta la serie alfetta e versioni...sto cazzo di cambio che gratta non ce l'ho!?? E ci vado sempre a stecca.. Da chi le comprate le macchine e come guidate?..Mah
Mauricio Pagani per le alfa di una volta ci vuole un alfista vecchie maniere...che macchina la gtv...ce ne era una appena abbandonata vicino casa della mia ragazza ti parlo del 2004- 2005...non avevo ancora 20 anni ma rimanevo le ore a guardarla. Quanto mi sarebbe piaciuto rimetterla su strada, era proprio la macchina per distinguersi dai bimbiminchia dell'epoca tutti in mini cooper e audi tt.. alla fine comprai il 320 coupé e36, meno personalità rispetto all'alfa però macchina di poche spese, più abbordabile per le mie entrate dell'epoca.
Sto restaurando un 2.0 del 1981 (stesso anno). Il cambio è il suo punto debole 😅... lo devo fare revisionare ma anche se è a punto, scalando marcia è meglio fare la doppietta. Da sottolineare che per gli standard dell'epoca aveva una tenuta di strada incredibile, ottenuta con accorgimenti meccanici di altissimo livello. Sospensioni indipendenti, ponte DE DION posteriore, distribuzione dei pesi perfetta tra assale posteriore e anteriore... e dischi dei freni posteriori on board all'interno dei semiassi (come nelle F1!), per equilibrare al meglio i pesi e ridurre le masse non sospese. Non esisteva elettronica, oggi è tutto più facile, una centralina gestisce il comportamento dell'auto. All'epoca quello che si sono dovuti inventare i progettisti è pazzesco... quest'auto meccanicamente è un autentico gioiello!
Prima di deridere gli altri imparate a leggere! 6cilindri e linea pazzesca, non ha scritto 6 cilindri in linea, c'è una e in mezzo. Subito pronti ad accanirvi
Nel 74 quando usci' la prima 1.8 era gia' perso x quest'auto !!! sound linea tenuta di strada !! tutt'ora ho collezione di modellini dalla 1.6 alla 2.5 tutte rosse ! stupenda come una quarant'enne sexy
Nice video. I have such a car (1985) and all spare parts triple. Very good road holding and a sound like a trumpet orchestra. I will never sell it. I also have the rare window crank devise.
Che spettacolo.. Sono sempre stato grande amante di questi gioielli.. Però purtroppo,non si può negare che la manovrabilità del cambio ha sempre lasciato con l'amaro in bocca.. Non era solo un problema di collocazione del cambio.. l'Alfasud aveva tutto avanti,il cambio andava però ancora peggio delle Alfa Transaxle.. Infatti si dice che l'Alfetta e l'Alfasud, furono l'inizio della fine di un glorioso marchio...😑
Da possessore di GTV6 da 15 anni,confermo ciò che dice la maggior parte di voi. Da terza a seconda o sdoppietti,o gratti. Solo col motore basso di giri,a volte,ti perdona la scalata classica😅😅😅
Se temporeggi un secondo tra una cambiata e l'altra, passando dal folle, il cambio transaxle diventa un burro. Fidati, lo guido da anni. Bello il video. Bravi! Grazie
Buonasera Giacomo, grazie per aver guardato il video e per i commenti. Hai ragione, è che, in pratica, ho iniziato ad andare bene quando avevamo finito le riprese e ormai non c'era più tempo per rifare tutto. Spero comunque sia stato piacevole vedere questa Gtv6 nonostante le mie grattate (quando si dice "un servizio senza filtri"). Ancora grazie, buona serata e buoni chilometri.
Per non grattare con la seconda io di solito aspetto che i giri calino e cambio con molta delicatezza e sentirai che la marcia entra quasi da sola, come se accogliesse lo stelo nell'alloggiamento del cambio ;) p.s. inizialmente anche io grattavo qualche volta, poi guidandola la macchina stessa mi ha insegnato come vuole e deve essere trattata :) Bel video!
Buongiorno, sono d' accordo con la tua analisi! Guidare le Alfette, non è una cosa adatta a tutti, è un po' come chi ha avuto a che fare con la vecchia Fiat 500! Devi intanto non avere fretta nel cambiare marcia, e poi capire e sentire la meccanica delle emozioni! Chi sa' guidare le Alfette capirà ciò che ho scritto!
@@GiulioDalleVedove Io ho una Alfetta GTV 2000 del 1983, e la manovrabilità del cambio è la stessa dall' Alfetta 1972 alla Quadrifoglio del 1983, passando per Giulietta, Alfa 90, e 75. L' unica vettura alla quale avevano davvero migliorato i leveraggi, è stata la Zagato 3000 V6.
Beh oddio Marco... Essendo un auto italiana ed avere l'inconfondibile suono del bialbero io come paragone lo farei con un caratteristico sound italico tipo Ducati. Le Harley lasciamole alle Mustang che son carrozzoni uguali😅.
Giorgio Gaber cantava “perché ci vuole orecchio”. Per cambiare marcia senza “grattare” è molto semplice: basta attendere che il motore scenda ad un regime di giri “adatto” alla marcia successiva ed ecco che il cambio marcia non “gratta”! Tra la prima e la seconda c’è una marcata differenza di “lunghezza” tra i due rapporti e le Alfa con il cambio al posteriore erano caratterizzate da un albero di trasmissione che ruotava insieme al motore (infatti anche ad automobile ferma ma con motore in moto bastava guardare sotto alla macchina per notare che l’albero girava solidalmente al motore). Proprio questa caratteristica rendeva l’albero una sorta di “volano aggiuntivo” che impediva di fatto al motore di perdere giri velocemente e rendendo quindi i cambi marcia più lenti di quelli che si sarebbero potuti effettuare con una automobile con schema convenzionale. Basta aguzzare l’udito per accorgersi che tutte le Alfa con cambio al posteriore se accelerate da fermo ci mettevano molto più tempo a tornare al regime di minimo. Proprio questa caratteristica, nonostante il super lavoro dei sincronizzatori, le rendeva più lente nel cambio marcia a salire e rendeva consigliabile una “doppietta” in scalata per adeguare la velocità del regime motore alla marcia che si voleva innestare. Meraviglia che anche persone che si ritengono automobilisti di esperienza non colgano questa caratteristica ne sappiano che con un cambio al posteriore e un motore anteriore l’albero di trasmissione diventi un altro volano che limita di fatto le velocità di variazione regime (ovviamente solo in fase di rilascio del gas perché accelerando da fermo in folle ci pensa il motore a sopportare l’aumento dei giri e più è potente e più è veloce nel salire di regime, cosa che ovviamente non può verificarsi durante il ritorno al regime di minimo dove alle usuali inerzie del motore si aggiunge anche quella dell’albero di trasmissione che gira solidalmente al motore e quindi agli stessi giri)!
O dioo!!!🙉🙉🙈🙈 Nn so come se la presa il proprietario… poverooo cambio!!! Ma che figura di 💩 da test driver … io nn gli darei nemmeno la mia Mountainbike a mani sua……
Punta/tacco sempre in scalata per portare il motore al numero di giri relativo alla marcia che si va ad innestare e vedrai che non gratterai mai! Inoltre salvaguardi tutta la trasmissione e la meccanica in generale ( giunti dell'albero di trasmissione, semiassi, gruppo frizione e il cambio stesso).
Scusa il punta/tacco su un cambio Alfa anni 70/80??? Si se vuoi trovarti il cambio direttamente nel bagagliaio (visto é lí vicino sulla Gtv). Sicuramente ci sono da rivedere i delicati sincronizzatori, alle volte basta avere l'auto giusta in garage (e questa lo é) senza preoccuparsi di controllare che tutto funzioni al meglio o senza voler aprire per verificare. Il punta/tacco inoltre non é una manovra semplice da apprendere ai piú, praticamente inutilizzabile in un uso urbano, e dubito i facoltosi (e spesso attempati) proprietari della suddetta Gtv da nuova ne facessero uso. Alle volte si risolve (oggi) con un buon additivo, tenendola "allegra" nelle cambiate a freddo (visto aveva la frizione idraulica e non a filo) tra la 1a e la seconda e scalando aspettando un attimo tra la 3a e la 2a, a sto punto per preservare come giustamente dici tu gli organi senza sollecitarlo meglio una piú semplice doppietta. Mi meraviglio dei 7 like ricevuti però... saranno meccanici che han bisogno di lavoro, non sò darmi altre spiegazioni logiche. Comprendo il tuo nick "bialbero" ma il punta tacco lasciamolo alle Porsche, senza sollecitare questo già delicato organo meccanico che é stato croce e delizia delle ns auto, ma che ci hanno insegnato a cambiare ad orecchio,del resto se lo riusciamo a fare con qualsiasi auto lo dobbiamo alle Alfa guidate in passato.
Bisogna cambiare a piano, fare calare di giri il motore mentre si innestano, ho fatto scuolaguida sul 145 Iveco.. bisognava tirare il motore, innestare a piano le marce mentre cala il motore avanzando in folle, il motore cala lentamente di giri essendo pesante.. 6500 V6.. se cambiavi a bassi giri nn entrano bene, serve un accelerata brillante, nn so se hai presente il sound dei vecchi 190 quando cambiavano..
le ho guidate tutte dalla 1600 alla 2000, mi è mancata solo la 6cilindri, però la tenuta sul bagnato era davvero scarsa, cosi come l’impianto frenante sotto dimensionato, sui lunghi curvoni era magnifica, adesso la rimpiango anche con tutti i suoi difetti….da terza a seconda era meglio fare la doppietta per non rischiare di grattare
ho posseduto sia una alfetta 2000 che una 90 1800 super e naturalmente tutte visto le mie finanze di 3/4 mano, con il cambio delle marce non ho avuto tutti questi problemi. 1 per un cambio che si trova in una posizione cosi distante dal motore, i tempi di riscaldamento dello stesso si triplicano. 2 un guidatore o meglio un conduttore di automobili deve essere in grado di cambiare anche senza frizione 3 un' auto e un complesso di parti meccaniche e il tutto deve raggiungere una temperatura di esercizio, il riscaldamento non può essere fatto solo da fermo per il motore, ma raggiunto un minimo di riscaldamento dello stesso, bisogna armarsi di santa pazienza e farla ruzzolarla affinché uniformemente tutte le parti raggiungano un riscaldamento progressivo secondo le loro masse ed' attriti. riesci a fare questo, e il tuo mezzo sembrerà di scivolare in un bagno d'olio, ricordo ancora quando la mia ex prendendo il mio pandino multiget nuovo di pacca per portare i bimbi a scuola, con le sue partenze pronti via riportandomela ancora in moto, per tutta la giornata l'auto mi sembrava che avesse qualche problema, mandandomi al manicomio il giorno dopo che andava benissimo, risolvevo l'arcano solo quando mi ricordavo che nonostante tutte le mie raccomandazioni di tenerla almeno pochi minuti accesa prima di andare, sicuramente non l'aveva fatto.
Il tipo alla guida non dovrebbe fare il Lauda se non è all altezza!!! I sincronizzatori secondo me non hanno nulla, si vede con le braccia com'è manesco Nell inserimento delle cambiate, dopo la sua prova forse bisogna aprire il cambio, poteva descriverla facendo un giro a 40 all ora avrebbe fatto più bella figura, le alfetta o le conosci o lasciale stare!!!!!!
Bah, col tuo stile di guida ti conviene fare il collaudatore dei veicoli ecologici della comunità Amish, vale a dire i carri agricoli ad emissioni zero trainati da cavalli (ma anche muli). Non ti resta che trasferirti negli States, adeguare il tuo outfit mettendoti in tenuta Amish e buon lavoro. P.S. Là non avrai a che fare con cambi e frizioni, ma solo con le zampe (e zampate) dei tuoi nuovi veicoli "equini"😁
Ciao Filmato molto Interessante...... peccato che queste Auto erano prodotte da un Alfa in crisi per cui c'erano problemi di Affidabilità generale Vedi Cambio che non è mai stato migliorato Come manovrabilità e un pòtutte le Alfa Avevano problemi Simili......poi migliorati in parte dal gruppo FIAT. mi pare CI fosse una porsche che Avevo un cambio con uno Schema tipo Alfa , ma non aveva problemi di manovra bilità....
La prima Alfa Romeo con il sistema transaxle e stata l'Alfetta 1972, quando l'Alfa Romeo non era assolutamente in crisi, (inizio nei primi anni 80) Questi cambi e differenziali non hanno MAI sofferto di affidabilità,( non si rompevano) ma di manovrabilità, peggiorati dal 1978 fino al 1984 con la politica di abbassamento dei consumi, diventando cambi con rapporti più lunghi e ancora meno precisi. Dalla Alfa 90, 75, Sz, ci fu un notevole miglioramento, ritornando alla cosìdetta 5 di potenza.
Porsche used a torque tube which helped very much. I have a 3.0 75/Milano which will crunch second gear if I hurry but the linkage needs refreshing. It’s never a good idea to rush a cold gearbox.
@@alessandrovaneria3402 be una cosa ècerta che se Alfa non fosse stata Regalata A fiat , sicuramente era costretta a chiudere......nell'orbita fiat almeno è sopravvissuta fino od oggi.....
Come sulle 75 ed Alfetta salendo tra prima e seconda e seconda terza si aspetta un attimo in folle e poi si innesta la marcia..in scalata con la doppietta non si rischia di sentire quegli orrendi rumori di grattata
Bellissima macchina ma rispetto al motore con 4 cilindri il peso del motore v6 con le testate in alto sbilancia il handling, secondo i piloti privati che portavano questa macchina sul circuito nel periodo. Quella gtv6 corsa di Alfa Romeo era molto diverso dal versione stradale. Preferirei il Gtv6 3.0 costruite con carburatori in pochi esemplari che un mio amico portava da nuova.
Nessun sincronizzatore da fare, basta assecondare i giri, problema noto alla serie Alfetta fino alla 90 dove i leveraggi vicino al cambio erano stati modificati. Migliorata la manovrabilità ma sempre da trattare con le dovute accortezze, senza smanettare come se stessi alla playstation.....
A gaggio devi imparare a far le doppiette la devi far sculettare stai guidando un alfa e non un trattore....... Santo Alfa Romeo fai che il gaggio non gli diano un alfa in rodaggio.....🎉🎉🎉
Non si cambia marcia così sull’Alfetta. La leva va accompagnata lungo tutto il suo percorso, non spinta brutalmente. Non è un cambio da corsa ma da strada. Questo qui non sa proprio guIdarla. E in scalata bisogna fare la doppietta!!!!
Unfortunately, the Federal Exhaust Gas Fun Ban Ordinance (BABVVO) and Transport Tourism Emission Restriction Federal Ordinance (TEBBVO) will soon ban driving combustion engines in public outside of proven commuter trips and transport trips, because then exhaust gas fun WILL be a traffic offense!!!!!! Furthermore, a vehicle tax of 30,000 euros for exhaust gas-emitting combustion engines was threatened!!!!!!!
Ciao.. macchina molto bella, ma freni molto scarsi, anche il cambio non é molto fluido, purtroppo le italiane pensavano sempre al risparmio nella qualità.
Il muso davanti ero molto bello e grintoso , mentre la parte posteriore per colpa del passo "Corto" degli Assali Risulta essere messa li un po posticcia......Causa troppo sbalzo posteriore
ASSOLUTAMENTE NO! L'Alfa sud era completamente diversa, nel pianale, motore boxer a cilindri contrapposti, nella trazione che era anteriore. La Gtv derivava dall'Alfetta motore longitudinale, trazione posteriore, cambio gruppo differenziale in un blocco unico.
si chiama alfetta gtv6 2.5 io ne Ho Una identica a Questa Anno 1982 ! compra nuova ! tutti originale ! Come nuova ! senza Una goccia di ruggine! la unica Cosa ! ci ho messo il retrovisore laterale anche dalla Parte destra,!!
Sei divertente, però disinformato sul modello, che ha vinto diversi campionati rally gruppo N e nell'europeo turismo. Al rally di Corsica si è battuta con onore contro le gruppo B, con Yves Loubet.
Inutile dire che questo genere di recensioni retrò rappresentano una manna dal cielo per gli appassionati di auto d’epoca e non soprattutto considerando il fatto che quest’altro promettentissimo canale abbia finora trattato fin troppi SUV e crossover odierni uno più commerciali dell’altro, ragion per cui mi raccomando di continuare così… 😎
Bellissima Alfa Romeo,6 cilindri Busso una favola,il violino come veniva chiamato.Non voglio fare il maestro,per carità, però il cambio mi sa che in questa prova ne ha risentito un po'!Ai tempi,ma ancora oggi, è una parte un po' delicata di questa auto,vuoi per impostazione e leveraggi:se si usa così...cose che mi dicevano persone che conoscevano queste auto,tutto qui;il proprietario spero che non se ne sia accorto! vabbè, sempre un piacere vedere questa Alfa Romeo.
Grazie per aver fatto vivere la prova di questa Gtv6
buongiorno e buona domenica. vettura sensazionale che univa alla perfezione estetica, tecnica, prestazioni e versatilità. come tutte le alfa di quegli anni le trasmissioni erano croce (pochine) e dolori (troppi) ma l'assetto e l'elasticità del motore facevano dimenticare queste magagne. bellissima recensione. avuta una 2.0 litri per molti anni e rivenduta benissimo per motivi di aumento della prole. Busso meriterebbe una statua in ogni città.
Una piccola finezza unica nel suo genere sta nel fatto che un auto a due porte ha i finestrini che si abbassano per i passeggeri posteriori cosa molto inusuale ma a mio avviso molto creativa ed intelligente soprattutto in un periodo in cui l ' aria condizionata era una vera e costosa rarità era un Italia dove le auto le facevano gli ingegneri.
In pochi minuti di prova gli hai distrutto il cambio che fino ad allora si era mantenuto integro e perfettamente funzionante. :)
Eh… il cambio è sempre stato un po’ il limite della serie.
@@filippobuccianelli4606
Filippo i limiti sono di chi non sa usare i mezzi, perché se sai guidare ti può forse
capitare la prima volta con un'alfetta se
non l'hai mai guidata, ma deve essere
una delle prime alfette 1.8 del 72 per
capirci, perché negli anni il problema è
stato via via ridimensionato.
Infatti nelle alfa che ho guidato negli
anni fine 80 inizio 90 il passaggio
terza-seconda era quasi perfetto
(per me) e ti parlo della 90 2.0
V6 CEM e della 75 2.0 td.
Comunque per far grattare quella
2.5 bisogna farlo proprio apposta.....
Non ho mai guidato la gtv6 ma ho
avuto sia la 2000 berlina che la
Alfetta 2000 del 77 a carburatori
La 2000 berlina aveva innesti più
precisi e anche il motore più
potente(in alto) ma l'alfetta 2000
Scodava di meno ed era più elastica
perché reggeva la 5 nei percorsi misti
anche in salita.
Ne ho 18...tutta la serie alfetta e versioni...sto cazzo di cambio che gratta non ce l'ho!?? E ci vado sempre a stecca.. Da chi le comprate le macchine e come guidate?..Mah
Mauricio Pagani per le alfa di una volta ci vuole un alfista vecchie maniere...che macchina la gtv...ce ne era una appena abbandonata vicino casa della mia ragazza ti parlo del 2004- 2005...non avevo ancora 20 anni ma rimanevo le ore a guardarla. Quanto mi sarebbe piaciuto rimetterla su strada, era proprio la macchina per distinguersi dai bimbiminchia dell'epoca tutti in mini cooper e audi tt.. alla fine comprai il 320 coupé e36, meno personalità rispetto all'alfa però macchina di poche spese, più abbordabile per le mie entrate dell'epoca.
@@filippobuccianelli4606 per chi non lo sa usare si
Sto restaurando un 2.0 del 1981 (stesso anno).
Il cambio è il suo punto debole 😅... lo devo fare revisionare ma anche se è a punto, scalando marcia è meglio fare la doppietta.
Da sottolineare che per gli standard dell'epoca aveva una tenuta di strada incredibile, ottenuta con accorgimenti meccanici di altissimo livello.
Sospensioni indipendenti, ponte DE DION posteriore, distribuzione dei pesi perfetta tra assale posteriore e anteriore... e dischi dei freni posteriori on board all'interno dei semiassi (come nelle F1!), per equilibrare al meglio i pesi e ridurre le masse non sospese.
Non esisteva elettronica, oggi è tutto più facile, una centralina gestisce il comportamento dell'auto.
All'epoca quello che si sono dovuti inventare i progettisti è pazzesco... quest'auto meccanicamente è un autentico gioiello!
Ma non esistevano nell'ultimo cambi di serie veloci, di che parliamo😂😂
Spettacolare,6 cilindri e linea pazzesca, splendida ancora oggi
Veramente sono a v e il v busso
🤣🤣🤣 ma manco le basi 🤦🏻♂️
Prima di deridere gli altri imparate a leggere! 6cilindri e linea pazzesca, non ha scritto 6 cilindri in linea, c'è una e in mezzo. Subito pronti ad accanirvi
Nel 74 quando usci' la prima 1.8 era gia' perso x quest'auto !!! sound linea tenuta di strada !! tutt'ora ho collezione di modellini dalla 1.6 alla 2.5 tutte rosse ! stupenda come una quarant'enne sexy
Un collega di mio padre l'aveva del medesimo colore, quando gli dava un passaggio per l'ufficio, pareva partissero per la Mille Miglia 😄😄🏁
Nice video. I have such a car (1985) and all spare parts triple. Very good road holding and a sound like a trumpet orchestra. I will never sell it. I also have the rare window crank devise.
Che spettacolo..
Sono sempre stato grande amante di questi gioielli..
Però purtroppo,non si può negare che la manovrabilità del cambio ha sempre lasciato con l'amaro in bocca..
Non era solo un problema di collocazione del cambio..
l'Alfasud aveva tutto avanti,il cambio andava però ancora peggio delle Alfa Transaxle..
Infatti si dice che l'Alfetta e l'Alfasud, furono l'inizio della fine di un glorioso marchio...😑
Stupenda. Bellissima.
Da possessore di GTV6 da 15 anni,confermo ciò che dice la maggior parte di voi.
Da terza a seconda o sdoppietti,o gratti.
Solo col motore basso di giri,a volte,ti perdona la scalata classica😅😅😅
Se temporeggi un secondo tra una cambiata e l'altra, passando dal folle, il cambio transaxle diventa un burro.
Fidati, lo guido da anni.
Bello il video.
Bravi! Grazie
Buonasera Giacomo, grazie per aver guardato il video e per i commenti. Hai ragione, è che, in pratica, ho iniziato ad andare bene quando avevamo finito le riprese e ormai non c'era più tempo per rifare tutto. Spero comunque sia stato piacevole vedere questa Gtv6 nonostante le mie grattate (quando si dice "un servizio senza filtri"). Ancora grazie, buona serata e buoni chilometri.
Semplicemente una stupenda melodia... un opera d'arte meravigliosa!!!
I freni posteriori sono sul differenziale per la questione delle masse sospese ecco tutto
Per non grattare con la seconda io di solito aspetto che i giri calino e cambio con molta delicatezza e sentirai che la marcia entra quasi da sola, come se accogliesse lo stelo nell'alloggiamento del cambio ;)
p.s. inizialmente anche io grattavo qualche volta, poi guidandola la macchina stessa mi ha insegnato come vuole e deve essere trattata :)
Bel video!
Buongiorno, sono d' accordo con la tua analisi! Guidare le Alfette, non è una cosa adatta a tutti, è un po' come chi ha avuto a che fare con la vecchia Fiat 500! Devi intanto non avere fretta nel cambiare marcia, e poi capire e sentire la meccanica delle emozioni! Chi sa' guidare le Alfette capirà ciò che ho scritto!
@@salvip.8779 esattamente, da possessore di una Giulietta 116 posso confermare che è proprio così :)
@@GiulioDalleVedove Io ho una Alfetta GTV 2000 del 1983, e la manovrabilità del cambio è la stessa dall' Alfetta 1972 alla Quadrifoglio del 1983, passando per Giulietta, Alfa 90, e 75. L' unica vettura alla quale avevano davvero migliorato i leveraggi, è stata la Zagato 3000 V6.
@@salvip.8779 No, nella 75 c'erano sincronizzatori porsche, infatti era migliorati.
Molto più bella dell'Alfa di oggi.
Che suono, una vera sinfonia, il rombo delle Alfa è paragonabile a quello delle Harley nel mondo bikes, unico!
Beh oddio Marco... Essendo un auto italiana ed avere l'inconfondibile suono del bialbero io come paragone lo farei con un caratteristico sound italico tipo Ducati. Le Harley lasciamole alle Mustang che son carrozzoni uguali😅.
Giorgio Gaber cantava “perché ci vuole orecchio”. Per cambiare marcia senza “grattare” è molto semplice: basta attendere che il motore scenda ad un regime di giri “adatto” alla marcia successiva ed ecco che il cambio marcia non “gratta”! Tra la prima e la seconda c’è una marcata differenza di “lunghezza” tra i due rapporti e le Alfa con il cambio al posteriore erano caratterizzate da un albero di trasmissione che ruotava insieme al motore (infatti anche ad automobile ferma ma con motore in moto bastava guardare sotto alla macchina per notare che l’albero girava solidalmente al motore). Proprio questa caratteristica rendeva l’albero una sorta di “volano aggiuntivo” che impediva di fatto al motore di perdere giri velocemente e rendendo quindi i cambi marcia più lenti di quelli che si sarebbero potuti effettuare con una automobile con schema convenzionale. Basta aguzzare l’udito per accorgersi che tutte le Alfa con cambio al posteriore se accelerate da fermo ci mettevano molto più tempo a tornare al regime di minimo. Proprio questa caratteristica, nonostante il super lavoro dei sincronizzatori, le rendeva più lente nel cambio marcia a salire e rendeva consigliabile una “doppietta” in scalata per adeguare la velocità del regime motore alla marcia che si voleva innestare. Meraviglia che anche persone che si ritengono automobilisti di esperienza non colgano questa caratteristica ne sappiano che con un cambio al posteriore e un motore anteriore l’albero di trasmissione diventi un altro volano che limita di fatto le velocità di variazione regime (ovviamente solo in fase di rilascio del gas perché accelerando da fermo in folle ci pensa il motore a sopportare l’aumento dei giri e più è potente e più è veloce nel salire di regime, cosa che ovviamente non può verificarsi durante il ritorno al regime di minimo dove alle usuali inerzie del motore si aggiunge anche quella dell’albero di trasmissione che gira solidalmente al motore e quindi agli stessi giri)!
Neanche sul mio fiorino 1.3 Multijet uso il cambio in questa maniera
😂😂
O dioo!!!🙉🙉🙈🙈 Nn so come se la presa il proprietario… poverooo cambio!!! Ma che figura di 💩 da test driver … io nn gli darei nemmeno la mia Mountainbike a mani sua……
Stupenda ❤❤❤
Punta/tacco sempre in scalata per portare il motore al numero di giri relativo alla marcia che si va ad innestare e vedrai che non gratterai mai! Inoltre salvaguardi tutta la trasmissione e la meccanica in generale ( giunti dell'albero di trasmissione, semiassi, gruppo frizione e il cambio stesso).
Scusa il punta/tacco su un cambio Alfa anni 70/80??? Si se vuoi trovarti il cambio direttamente nel bagagliaio (visto é lí vicino sulla Gtv). Sicuramente ci sono da rivedere i delicati sincronizzatori, alle volte basta avere l'auto giusta in garage (e questa lo é) senza preoccuparsi di controllare che tutto funzioni al meglio o senza voler aprire per verificare. Il punta/tacco inoltre non é una manovra semplice da apprendere ai piú, praticamente inutilizzabile in un uso urbano, e dubito i facoltosi (e spesso attempati) proprietari della suddetta Gtv da nuova ne facessero uso. Alle volte si risolve (oggi) con un buon additivo, tenendola "allegra" nelle cambiate a freddo (visto aveva la frizione idraulica e non a filo) tra la 1a e la seconda e scalando aspettando un attimo tra la 3a e la 2a, a sto punto per preservare come giustamente dici tu gli organi senza sollecitarlo meglio una piú semplice doppietta. Mi meraviglio dei 7 like ricevuti però... saranno meccanici che han bisogno di lavoro, non sò darmi altre spiegazioni logiche. Comprendo il tuo nick "bialbero" ma il punta tacco lasciamolo alle Porsche, senza sollecitare questo già delicato organo meccanico che é stato croce e delizia delle ns auto, ma che ci hanno insegnato a cambiare ad orecchio,del resto se lo riusciamo a fare con qualsiasi auto lo dobbiamo alle Alfa guidate in passato.
MAGNIFICA !!!!
Con la 6 ed il cambio Zf io sto a posto....😊
La gobba sul cofano le dà un carisma incredibile!!?🥰🥰🥰
Che MITO!
Beautiful Alfa Romeo💙
Stupenda!!!
40 anni è Bellissima!!!
Ehhh ringraziamo Rainetti....Se non gli hai spaccato il cambio 😊😊
Ho avuto esattamente la stessa a aprile 82 dopo 6 mesi di attesta.
Bisogna cambiare a piano, fare calare di giri il motore mentre si innestano, ho fatto scuolaguida sul 145 Iveco.. bisognava tirare il motore, innestare a piano le marce mentre cala il motore avanzando in folle, il motore cala lentamente di giri essendo pesante.. 6500 V6.. se cambiavi a bassi giri nn entrano bene, serve un accelerata brillante, nn so se hai presente il sound dei vecchi 190 quando cambiavano..
always fun to see headrests rest the shoulders😂
Vettura fantastica.
le ho guidate tutte dalla 1600 alla 2000, mi è mancata solo la 6cilindri, però la tenuta sul bagnato era davvero scarsa, cosi come l’impianto frenante sotto dimensionato, sui lunghi curvoni era magnifica, adesso la rimpiango anche con tutti i suoi difetti….da terza a seconda era meglio fare la doppietta per non rischiare di grattare
Una bestia
ho posseduto sia una alfetta 2000 che una 90 1800 super e naturalmente tutte visto le mie finanze di 3/4 mano, con il cambio delle marce non ho avuto tutti questi problemi.
1 per un cambio che si trova in una posizione cosi distante dal motore, i tempi di riscaldamento dello stesso si triplicano. 2 un guidatore o meglio un conduttore di automobili deve essere in grado di cambiare anche senza frizione 3 un' auto e un complesso di parti meccaniche e il tutto deve raggiungere una temperatura di esercizio, il riscaldamento non può essere fatto solo da fermo per il motore, ma raggiunto un minimo di riscaldamento dello stesso, bisogna armarsi di santa pazienza e farla ruzzolarla affinché uniformemente tutte le parti raggiungano un riscaldamento progressivo secondo le loro masse ed' attriti.
riesci a fare questo, e il tuo mezzo sembrerà di scivolare in un bagno d'olio,
ricordo ancora quando la mia ex prendendo il mio pandino multiget nuovo di pacca per portare i bimbi a scuola, con le sue partenze pronti via riportandomela ancora in moto, per tutta la giornata l'auto mi sembrava che avesse qualche problema, mandandomi al manicomio il giorno dopo che andava benissimo, risolvevo l'arcano solo quando mi ricordavo che nonostante tutte le mie raccomandazioni di tenerla almeno pochi minuti accesa prima di andare, sicuramente non l'aveva fatto.
Bisogna tenere spinta la fruizione fino fine corsa poi cambi e lei non gratterà mai
E mai fare terza - seconda se l'auto è fredda, fai un po'di km x scaldare anche l'olio cambio/differenziale:-)
minchia ma una doppietta no?
Il tipo alla guida non dovrebbe fare il Lauda se non è all altezza!!! I sincronizzatori secondo me non hanno nulla, si vede con le braccia com'è manesco Nell inserimento delle cambiate, dopo la sua prova forse bisogna aprire il cambio, poteva descriverla facendo un giro a 40 all ora avrebbe fatto più bella figura, le alfetta o le conosci o lasciale stare!!!!!!
Bah, col tuo stile di guida ti conviene
fare il collaudatore dei veicoli ecologici
della comunità Amish, vale a dire i
carri agricoli ad emissioni zero trainati
da cavalli (ma anche muli).
Non ti resta che trasferirti negli States,
adeguare il tuo outfit mettendoti in
tenuta Amish e buon lavoro.
P.S.
Là non avrai a che fare con cambi
e frizioni, ma solo con le zampe
(e zampate) dei tuoi nuovi veicoli
"equini"😁
Beato te che la possiedi,la vorrei guidare per una volta sola ,un sogno
Ho avuto un Alfa 155 1800 cc benzina..una belva,130 cavalli puri !
Infatti era una Fiat
Ciao
Filmato molto Interessante......
peccato che queste Auto erano prodotte da un Alfa in crisi per cui c'erano problemi di Affidabilità generale Vedi Cambio che non è mai stato migliorato Come manovrabilità e un pòtutte le Alfa Avevano problemi Simili......poi migliorati in parte dal gruppo FIAT.
mi pare CI fosse una porsche che Avevo un cambio con uno Schema tipo Alfa , ma non aveva problemi di manovra bilità....
La prima Alfa Romeo con il sistema transaxle e stata l'Alfetta 1972, quando l'Alfa Romeo non era assolutamente in crisi, (inizio nei primi anni 80)
Questi cambi e differenziali non hanno MAI sofferto di affidabilità,( non si rompevano) ma di manovrabilità, peggiorati dal 1978 fino al 1984 con la politica di abbassamento dei consumi, diventando cambi con rapporti più lunghi e ancora meno precisi.
Dalla Alfa 90, 75, Sz, ci fu un notevole miglioramento, ritornando alla cosìdetta 5 di potenza.
Porsche used a torque tube which helped very much. I have a 3.0 75/Milano which will crunch second gear if I hurry but the linkage needs refreshing. It’s never a good idea to rush a cold gearbox.
Già per fortuna è arrivata la Fiat in alfa ma per piacere studia ci sono molti libri della storia Dell alfa... Non voglio andare oltre...
@@alessandrovaneria3402 be una cosa ècerta che se Alfa non fosse stata Regalata A fiat , sicuramente era costretta a chiudere......nell'orbita fiat almeno è sopravvissuta fino od oggi.....
un competente bravo@@davidebattistini1886
Certo che col cambio propio no eh il proprietario poi una sagoma ora si scopre come nascevano i personaggi di Carlo Verdone
Come sulle 75 ed Alfetta salendo tra prima e seconda e seconda terza si aspetta un attimo in folle e poi si innesta la marcia..in scalata con la doppietta non si rischia di sentire quegli orrendi rumori di grattata
Il Busso è il Busso, ma devo dire che eran più belle le gtv degli anni 70.
Bellissima macchina ma rispetto al motore con 4 cilindri il peso del motore v6 con le testate in alto sbilancia il handling, secondo i piloti privati che portavano questa macchina sul circuito nel periodo. Quella gtv6 corsa di Alfa Romeo era molto diverso dal versione stradale. Preferirei il Gtv6 3.0 costruite con carburatori in pochi esemplari che un mio amico portava da nuova.
Dove nasceva questa splendida auto adesso c'è un centro commerciale.......che tristezza
Nessun sincronizzatore da fare, basta assecondare i giri, problema noto alla serie Alfetta fino alla 90 dove i leveraggi vicino al cambio erano stati modificati. Migliorata la manovrabilità ma sempre da trattare con le dovute accortezze, senza smanettare come se stessi alla playstation.....
io non gli avrei fatto guidare se fosse stata la mia mi sembra un po' imbranato questo!!!!!
A gaggio devi imparare a far le doppiette la devi far sculettare stai guidando un alfa e non un trattore.......
Santo Alfa Romeo fai che il gaggio non gli diano un alfa in rodaggio.....🎉🎉🎉
Non si cambia marcia così sull’Alfetta. La leva va accompagnata lungo tutto il suo percorso, non spinta brutalmente. Non è un cambio da corsa ma da strada. Questo qui non sa proprio guIdarla. E in scalata bisogna fare la doppietta!!!!
Unfortunately, the Federal Exhaust Gas Fun Ban Ordinance (BABVVO) and Transport Tourism Emission Restriction Federal Ordinance (TEBBVO) will soon ban driving combustion engines in public outside of proven commuter trips and transport trips, because then exhaust gas fun WILL be a traffic offense!!!!!! Furthermore, a vehicle tax of 30,000 euros for exhaust gas-emitting combustion engines was threatened!!!!!!!
A me pare un coupé, che dici ?
Fortunatamente Rainetti non era a bordo, altrimenti sai quanti calci nel culo per le grattate 😄
Cribbio...ma fai 'sta doppietta...a nun se po' sentì...
Sincronizzatori 2’ 3’ da fare!😉..ma bellissima ❤
Ciao.. macchina molto bella, ma freni molto scarsi, anche il cambio non é molto fluido, purtroppo le italiane pensavano sempre al risparmio nella qualità.
Numero uno in assoluto il 6 cilindri Busso il cambio va bene se lo sai usare con i difetti che ha e che ha sempre avuto 🤣🤣🤣
Forse c’è bisogno di rifare i sincronizzatori al cambio noo.
intramontabile e irrinunciabile... nessuno si è + riavvicinato
Una strepitosa opera d’arte ma, purtroppo, arrugginivano da fare schifo.🤦🏻♂️
Il Busso
Sto sbavando come un dobermann davanti ad un ladro...
Ma volevi un cambio veloce 44 anni fa😂😂😂😂
Il muso davanti ero molto bello e grintoso , mentre la parte posteriore per colpa del passo "Corto" degli Assali Risulta essere messa li un po posticcia......Causa troppo sbalzo posteriore
Si intuisce che nn sia 1 grande esperto....Gran tenuta???ahhhh
Altro che le elettriche.
Per non grattare si passa per la folle
Per nn parlare delle cambiate...PRENDI BUS
Sincro andati
Meglio se vai a guidare gli autobus
Questo signore deve solo guidare mercedes che vanno quasi da sole ma lasci L`alfa con quelle manacce contaminate.
Maledette musiche del caizer...🤮🤮🤮
ero derivata dall'Alfasud
ASSOLUTAMENTE NO! L'Alfa sud era completamente diversa, nel pianale, motore boxer a cilindri contrapposti, nella trazione che era anteriore. La Gtv derivava dall'Alfetta motore longitudinale, trazione posteriore, cambio gruppo differenziale in un blocco unico.
si chiama alfetta gtv6 2.5
io ne Ho Una identica a Questa
Anno 1982 !
compra nuova !
tutti originale !
Come nuova !
senza Una goccia di ruggine!
la unica Cosa !
ci ho messo il retrovisore laterale anche dalla Parte destra,!!
Altro che Jeep Avenger 1.2...questa è un'auto.
Si sente si sente.Vorrei averne una, sana invidia.Grande tristezza per gli ibridi ed elettroidioti
Le auto le facevamo meglio 40 anni fa.
Adesso vanno in giro sui cessi elettrici 😂
Macchina bellissima !
Un consiglio cambia mestiere non è cosa tua
Un boccale infinito ,macchina disastrosa,motore delicato e privo di potenza ,mi fermo qui'...un vero progetto flop
Sei divertente, però disinformato sul modello, che ha vinto diversi campionati rally gruppo N e nell'europeo turismo. Al rally di Corsica si è battuta con onore contro le gruppo B, con Yves Loubet.
Sarebbe stato molto meglio per la macchina se avesse guidato il proprietario