111 giorni con la Ford Fiesta XR2i

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Per la seconda puntata dedicata alle mie esperienze con auto che ho posseduto o guidato, è il turno della Ford Fiesta XR2i, che ho acquistato nel 2001, dopo averla sognata per tanto tempo da ragazzo.
    Una storia breve ma intensa..... ricca di aneddoti, simpatici e meno, ma carica di emozioni, soddisfazioni e... strette di chiappe....
    Buona visione !
    Da un'idea di SamBellamy
    Ricordi....Testo, Video, Audio, Montaggio : SamBellamy
    Images credits :
    Archivio Pirata-Design
    wheelsage.org
    Music :
    " Eyes on You " (sting) by : Network 415
    " Just Dance " by : Patrick Patrikios
    creativecommons.org/licenses/by/4.0
    P 2024 @PirataDesign
    Il sito Zeehoo : zeehoox.com/
    Il breve video sulle mie Fiat Punto HGT :
    • My Old Car , Episode 3...
    Il primo video sulla nuova serie , dedicato alla Fiat Ritmo Abarth 130 tc :
    • La mia esperienza più ...
    #ford #fordfiesta #xr2i #fiestaxr2i #youngtimer #youngtimers #rs #fordrs #fiesta #cvh #fordmotorsport
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @piratadesign
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 148

  • @memorytv2794
    @memorytv2794 6 місяців тому +3

    Racconti tutte le auto in modo eccelso ma quelle che hai avuto le racconti in modo divino!

  • @andreacarmassi6854
    @andreacarmassi6854 6 місяців тому +3

    Pirata, la pericolosità dell'auto era proprio la caratteristica di perdere aderenza di colpo senza preavviso, come ha descritto 4R in un articolo inerente alla versione 1.4,dovuto ad un errore di progetto della Ford, infatti come hai anche tu detto sul bagnato era più prevedibile perché iniziava a perdere aderenza più gradualmente, comunque rimane una auto con una stabilità mediocre. Forse con l'assetto più rigido delle 2 sportive xr2 e turbo il difetto è ulteriormente aumentato.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Ricordo che Quattroruote e anche altre riviste criticarono le scelte telaistiche fatte dalla Ford per questa vettura. ma il problema grosso era soprattutto lo sterzo che quando aveva le sue ben note esitazioni, mandava in crisi il retrotreno e allora era difficile recuperarlo proprio a causa della lentezza e pesantezza dello sterzo. La Turbo lo aveva più diretto e proporzionalmente teneva meglio della Xr2i, ma allo stesso tempo, a causa della potenza molto maggiore, diventava ovviamente più pericolosa nella guida impegnata

  • @spartaco71
    @spartaco71 6 місяців тому +4

    Che ricordi... Nel 1993 comprai una Fiesta XR2i 16V 130 cv Rossa nuova.
    Tenuta quasi 20 anni.

    • @spartaco71
      @spartaco71 6 місяців тому +1

      185/55 14

    • @spartaco71
      @spartaco71 6 місяців тому

      @davidemarks molle eibach, scarico supersprint, tubi freno aeronautici, pastiglie racing.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      La XR2i 1.8 16v andava davvero forte.... l'ho guidata diverse volte.... Come eterzo e assetto era un pò migliorata rispetto alla Xr2i 1.6, ma quando si andava forte era comunque nervosa... Avevaun gran motore e un cambio dai rapporti corti che la faceva andare come un treno: come prestazioni pure andava più forte della Clio 1.8 16v. Questa prevaleva solo nella velocità massima....

    • @spartaco71
      @spartaco71 6 місяців тому

      @@PirataDesign
      Originale vs originale..
      Si è fatta rispettare.. 😅

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      @@spartaco71 E ci credo.
      Poi, la Clio aveva un telaio decisamente migliore ( ho avuto anche 3 di quelle..), ma la Fiesta , come motore , non era sicuramente scarsa... anzi

  • @lucafontanelli1011
    @lucafontanelli1011 6 місяців тому +3

    La Subaru-civetta che ti"avverte"e poi ti ignora... Beh, quella sera dovevi comprare qualche gratta e vinci😂

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      E non è l'unica avventura di questo tipo.... me ne sono successe tante di simili.... ma alcune hanno avuto un esito differente....

  • @francescocilenti6652
    @francescocilenti6652 6 місяців тому +2

    🏴‍☠️🏁🏴‍☠️🏁🏴‍☠️🏁

  • @MrS0tiris
    @MrS0tiris 6 місяців тому +2

    Ho avuto la serie successiva, la mk4, con motore zetec quindi sottodimensionato. Non so se telaisticamente fossero uguali, ma di sicuro il retrotreno mi fregò alla grande: sovrasterzo dopo un repentino cambio di traiettoria per evitare un cane all'interno della curva, ritardo di riallineamento dopo il controsterzo e ingloriosa smusata anteriore sul guardrail. Fino a quel giorno era stata una macchinina lenta ma davvero facile e stabile nella guida sportiva. E vabbè 😅

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +2

      La mk4, anche se utilizzava la stessa scocca della mk3, era stata interessata da un completo stravolgimento del telaio, con sospensioni riviste, sterzo inedito dotato di servo e pneumatici ad alta aderenza: auto trasformata. Con quello stesso telaio era stata progettata la Puma che, grazie anche a una maggiore rigidità torsionale sfoggiava un' agilità memorabile e, non a caso, è considerata una delle migliori reazioni anteriori ( con il motore 1.7, perché sia la 1.6 che, soprattutto, la 1.4, avevano meno coppia motrice e quelli che erano i pregi di quel telaio, con queste cilindrate ridotte diventavano dei potenziali problemi

    • @perroloco9759
      @perroloco9759 6 місяців тому +1

      Anche io ho posseduto una mk4. L'ho amata e la ricordo con nostalgia. Semplice e divertente da guidare, con l'ottimo zetec. Purtroppo, anche per me, un giorno: alleggerimento al posteriore, testacoda: ho sbattuto prima col muso e poi col posteriore su un muro di cemento armato. In modo beffardo all'altezza dello svincolo per "Muros" 😅. Ho dovuto rottamarla. Prima di allora non mi aveva mai dato problemi in termini di tenuta.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      @@perroloco9759 nella versione che avevi, il comportamento era cambiato in meglio e tanto, aveva uno sterzo molto migliore ( che utilizzato anche nella Puma era considerato uno dei migliori tra le compatte del periodo) , e un assetto decisamente più affidabile .
      Assetto che richiedeva ammortizzatori abbastanza rigidi .
      Quando questi iniziavano a perdere efficacia, il retrotreno iniziava a non funzionare come era stato studiato e si ripresentavano alcuni dei problemi della versione precedente.
      Probabilmente, nel tuo caso , è successo qualcosa del genere

    • @perroloco9759
      @perroloco9759 6 місяців тому

      ​@@PirataDesignSì è possibile Pirata, non lo escludo

  • @stackoverflow1985
    @stackoverflow1985 6 місяців тому +3

    Buonasera pirata! Ti lascio il like e mi gusto il video, grazie.

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 6 місяців тому +2

    buonasera e buona pasqua. bella esperienza di una macchina che ebbe la sola sfortuna di essere capitata in un periodo pieno zeppo di concorrenti che, chi per un motivo e chi per un altro, avevano prestazioni migliori. comunque le macchine di quel periodo erano divertentissime da guidare per merito di un peso piuma rispetto a quelli attuali. a quei tempi ero troppo "impegnato" con le uno turbo o con le alfa romeo del periodo. non ho mai amato particolarmente il marchio ford e la loro filosofia costruttiva e tecnica (troppo conservativa) ma riconosco che questa fiesta fu una macchina di successo. quanto alla maleducazione di tanti automobilisti che incuranti della proprietà altrui che affollano i parcheggi cittadini e dei supermercati potrei scrivere parecchi libri. la mamma degli scostumati, soprattutto coi SUV, è sempre incinta. video convincente e meritatissimo like 40.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Buon giorno e grazie per i tuoi auguri che, anche se un pò in ritardo, ricambio.
      Concordo su quanto hai detto. Nonostante una spietata concorrenza, questa Fiesta si fece apprezzare e fu un vero e proprio successo: per diverso tempo fu la vettura sportiva più venduta non solo in italia, ma in tutta europa.
      Se solo ne avessero curato maggiormente la dinamica di guida sarebbe stata la sportiva compatta perfetta.
      La maleducazione che si ritrova non solo nei parcheggi, ma anche nel normale traffico sta toccando soglie pericolose....
      E, guarda caso, spesso, i protagonisti degli episodi più incresciosi sono proprietari o autisti di grossi SUV. Proprio qualche giorno fa ho rischiato una gran botta a causa di un imbecille che con un Q7 mi ha letteralmente tagliato la strada, ignorando le più elòementari norme di circolazione, ad alta velocità e solo grazie alla prontezza di riflessi ho evitato l'impatto( anche se ero tentato di farmi prendere in pieno.. la sua era un auto da almeno 70mila ed era in pieno torto: io guidavo una 147 del 2001....)

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp 6 місяців тому +3

    Buonasera Pirata, dopo la A111, 111 giorni con la Fiesta.
    scatto sorpasso scatto, pubblicità televisiva della 1a Xr2 col 1.6. Se lo fanno ora, a meno che non sia una bici, ti bocciano col gran giurì!
    Ricordo la tua Fiesta, ma in compagnia non l'aveva nessuno, Uno Turbo e Clio 1.8 16v (ed anche una Williams) si sprecavano, il mondo è strano, c'era gente con 106 o 306 sportive, ma nessuno con la 205 Gti. In compenso uno aveva la Escort 1.6 RS turbo, provata varie volte, accellerazione notevole, grande tenuta all'anteriore ma dietro non so quanto ci si potesse fidare, infatti sull'umido l'ho usata come se fosse la base 1.1, non mi fidavo.
    Sulla fine ingloriosa, ha risparmiato sugli interventi al motore! L'importante che non abbia fatto male a se o altri, ed abbia imparato qualcosa.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Ciao, NK.. ben tornato.
      Ricordo la pubblicità della XR2i, se non ricordo male, aveva come protagonista, oltre che la Fiesta, anche Alessandro Nannini.
      Anche nella mia compagnia c'erano diverse vetture sportive, tra cui propio una XR2i nera che è la prima che ho guidato.
      ma anche Escort RS turbo, che ho avuto anni dopo, e della quale racconterà la mia esperienza nel video ( nel quale racconterò anche le prime esperienze con quella del mio amico, con la quale abbiamo avuto un incidente di quelli memorabili... proprio perchè partì il posteriore....)
      Nel caso dell'incidente della mia ex XR2i, il ragazzo non si fece nulla, a parte qualche contusione, ma la vettura andò completamente distrutta

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 6 місяців тому

      @@PirataDesign La pubblicità era una battigia sul mare, ne ho trovato uno in versione inglese su youtube (inserisci Ford Mk1 Xr2 spot/commercial), ma quello che dico ha una ragazza con capelli ricci lunghi neri e ci sono altre Fiesta, quindi devono esserci varie versioni a seconda del Paese.
      Escort RS, probabilmente era caratterizzata troppo sportivamente e non scalfì la clientela della Golf Gti.
      Conobbi solo 1 persona con la Gti 1a serie, era l'auto della moglie ed entrambi sui 40anni abbondanti, l'altra auto era una Bmw 745. Anche usata forse non attirava i giovani, mentre dalla 2a serie, fu una storia diversa, ovviamente i giovani quasi sempre le avevano usate.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      @@Nordenkapp Non ricordo la pubblicità di cui parli, ma ricordo bene quella italiana, con Nannini.
      La Escort RS Turbo era forse meno modaiola della Golf, ma almeno da noi ne circolavano davvero tante.
      Stesso discorso per le Golf GTI mk1: da noi ne giravano tante fino ai primi anni '90.

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 6 місяців тому

      @@PirataDesign Anche da noi di Golf Mk1 Gti ne giravano, ma non tra i giovani; il 2a e 3a serie invece per anni e con persone di qualunque età.

  • @pumpkin91ful
    @pumpkin91ful 6 місяців тому +1

    Noi abbiamo una Fiesta Ghia a 3 porte( penso sia rara, visto che erano concepite a cinque porte), visibilità top molto comoda

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      In effetti, la Ghia era venduta principalmente in configurazionbe 5 porte, quindi è un modello poco diffuso

  • @massimilianorighi6427
    @massimilianorighi6427 6 місяців тому +1

    Particolarità:2 fendinebbia su 4 finti,solo per ........ bellezza

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Funzionavano eccome. Quelli più esterni erano i fendinebbia, quelli più interni i fari di profondità che si azionavano contemporaneamente agli abbaglianti

  • @alebigna
    @alebigna 6 місяців тому +1

    Ciao Pirata, che bel racconto di vita vissuta!
    Come ti accennavo nel messaggio promozionale di questo video, ebbi la Fiesta 1.4 S (sognando la XR2i con i sedili recaro :D) che riprendeva molti elementi della XR2i: volante, sedili (non Recaro), profilo su paraurti e modanature (rosso, invece che blu), spoiler sul portellone, tettino apribile in vetro.
    Concordo con tutto quanto hai descritto di quella macchina: veloce, agile, con un'ottima frenata e... nervosa!
    Una notte, su un fondo leggermente umido in una rotonda, mi ritrovai girato di 270° senza alcun motivo apparente (andavo anche piano): o c'era una macchia d'olio o avevo alleggerito impercettibilmente il gas provocando un sovrasterzo che fu impossibile controllare.
    Riguardo al posto guida, per me che sono alto 184 cm, era un pelino sacrificato. Forse con i Recaro sarei stato più comodo.
    Il volante era una goduria da impugnare e, sì, lo sterzo non era un fulmine. Unico punto "debole", la strumentazione: ben leggibile ma scarna, soprattutto per le versione XR2i e RS Turbo. Della plancia, apprezzavo il vano porta oggetti sopra al cassettino porta oggetti: ci stavano perfette 5 (o 6, non ricordo) file di cassette :D
    L'ho tenuta per 8 anni e circa 80.000 km (poi la vendetti a mia sorella). Ho tanti bei ricordi di viaggi, spostamenti, serate passate con quella macchina. Nel 1998 avevo avuto la tentazione di cambiarla con un Audi Coupé 1.8 E che mi era capitata sott'occhio, ma non ne feci nulla e ne sono pentito. Nel 1999 la cambiai con una Passat 1.9 TDI, macchina che mi ha dato grandi soddisfazioni e grandi problemi, ma non fu colpa sua, ma mia che, per inesperienza, non valutai correttamente lo stato dell'auto all'atto dell'acquisto..
    Un'ultima nota: la mia 1.4 S, in città e in montagna, beveva come una dannata probabilmente complici l'alimentazione a carburatori e la potenza e coppia più basse che costringevano a spremere di più il motore.
    Se trovassi una XR2i o una RS Turbo, potrei fare un pensierino serio per un acquisto folle :D
    Ale

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Ciao, Ale.
      Conosco la 1.4 S, l' aveva un mio amico,la sua era una delle prime uscite , presa a fine 1989 e l' ha tenuta fino al 2010, la sua era nera e aveva i filetti dei paraurti bianchi, come tutte le primissime versioni uscite .
      Il volante da impugnare era davvero pratico: la Ford curava attentamente tutti gli aspetti legati all' esperienza di guida.
      Peccato che per questa serie di Fiesta non curò completamente e accuratamente la dinamica di guida. Tra sterzo inadeguato e quel retrotreno "traditore" spesso metteva in difficoltà il guidatore.
      Di recente mi hanno proposto una bella XR2i Bianca, uguale a quella che avevo e che ho raccontato in questi video. Non ne chiedevano tanto, ma non l' ho potuta prendere. L' ha acquistata un rivenditore che dopo pochi giorni l' ha rimessa in vendita a prezzo raddoppiato ...

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 6 місяців тому +2

    All' epoca andai a provare la Turbo, ma era davvero troppo esagerata, ed andai sulla Civic...
    Tanti auguri di buona Pasqua

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Anche se con qulche giorno di ritardo, ricambio gli auguri. Grazie !
      Ho avuto anche la Fiesta Turbo... che, vi racconterò in un prossimo video

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 6 місяців тому

      In effetti i turbo dell’epoca avevano un lag e una brutalità nell’erogazione imbarazzanti…molto più guidabile il vtec Honda…e poi che goduria tirare le marce fino ai 9000 🥹

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      @@ilcavalieresommelier A me l'esplosione della sovralimentazione tipica dei turbo anni '80.... manca...
      Poi, il V-Tec Honda... motore e sistema fantastico.
      La prima volta che lo guidai ne restai impressionato. Era una Civi VTi del 92, quella a 3 volumi, fantastica. Poi anni dopo ho guidato la CRX V-Tec , la Eg6 e infine ho comprato la Prelude 2.2 V-tec : auto semplicemente fantastica !

  • @stiven8002
    @stiven8002 6 місяців тому +1

    Acquistata nuova ad aprile del 90 e venduta dopo 4 anni e 35 mila km a causa dei numerevoli problemi tra cui 2 pompe benzina bruciate...

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Solitamente erano auto molto affidabili, ma ricordo che in effetti, la pompa benzina diede problemi su tanti esemplari. Come ho raccontato nel video, anche sulla mia era abbastanza rumorosa, ma funzionava correttamente

  • @cortomalteserasputin2895
    @cortomalteserasputin2895 6 місяців тому +2

    Solo rs turbo 133cv

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Ho avuto anche quelle e la racconterò più avanti....

  • @nicodanger13
    @nicodanger13 6 місяців тому +1

    Io avevo la 1300 (o 1400?) benzina di quella serie. Auto molto "razionale", non mi ha mai portato ad andare forte, solo allegramente, sfruttando la bella erogazione coppiosa (mi ricordo che la Ford si vantava della ricerca di una curva di coppia piatta). Vettura stabile ed equilibrata. Poi, abituato alla mia, un giorno provai la XR2 1600 di un amico sulle strade di casa mia, sempre solo allegramente. E si, sentivo lo sterzo appesantirsi nei tornanti ma, tutto sommato, era simile a quello della mia. Mi ricordo che la coppia era davvero presente. Comunque, finito di usarla, ricordo che ero contento di avere la 1300 perchè con quella 1600 mi sarei andato ad appiccicare ai muri molto presto.Da quel che ricordo, confermo che lo sterzo era davvero il punto debole di quell'auto.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      La Ford all'epoca curava particolarmente la fruibilità del motore e la qualità dell'eeperienza di guida, ma nel caso della Fiesta, lasciò troppi aspeti in sospeso, primo fra tutti lo sterzo ( che era comune tra le versioni più tranquille e le Xr2i, mentre la Turbo aveva un sistema specifico).

  • @giampietrodussin8404
    @giampietrodussin8404 13 днів тому

    Il tuo racconto mi ha fatto riaffiorare millemila avventure vissute con la stessa macchina,che ho acquistato usata nel 93.Patente appena presa quindi posso proprio dire che é stata un'ottima scuola con lei ma soprattutto di far parte dei miracolati..😂 L'ho rivenduta nel '97 con altri 100'000km sul groppone e senza averla mai risparmiata. A differenza so che ha girato ancora per un pò di anni..

  • @-BN70-
    @-BN70- 6 місяців тому +2

    Io ho avuto la Pro 1.6 a metà anni '90, quella col bialbero della escort. Nulla a che vedere con questa, aveva 90 cavalli e nessuna velleità sportiva, ma una buona coppia. la presi perché esteticamente mi piaceva e perché aveva il servosterzo e il condizionatore.
    Ciao pirata👋🏻😁👍🏻

    • @abartista72
      @abartista72 6 місяців тому +1

      Ciao,pure io ce l'ho avuta,blu scuro anno 1995..
      Un polmone ma aveva i sedili ganzi

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +2

      Ricordo la Pro 1.6, l'aveva un mio conoscente, e questa versione era già un pò migliorata come assetto, grazie a ruote più grandi, servosterzo e ad un assetto più curato.
      Aveva anche dei gran bei sedili....

    • @-BN70-
      @-BN70- 6 місяців тому

      @@PirataDesign esatto, peccato che il motore era troppo pesante e poco prestante. Poteva tranquillamente avere anche 110 cv, e li ci si sarebbe potuti divertire. Comunque l'ho tenuta 5 anni e zero problemi.

  • @LorenzoBrogi
    @LorenzoBrogi 6 місяців тому +1

    Ciao Pirata,hai tutta la mia solidarietà per le "sorprese" trovate sulla carrozzeria della macchina al ritorno da una commissione....me ne hanno combinate talmente tante che ormai al momento di parcheggiare valuto morbosamente ogni possibile fonte di rischio vivendo nel terrore di manovre scellerate altrui,tanto che dovrò optare per delle dashcam da installare sulle mie auto.
    A parte questo,ti scrivo per farti sapere che il mio feedback su queste puntate dove racconti le tue esperienze vissute con le Youngtimer è completamente positivo,il format è piacevole e crea molta empatia.
    Complimenti!
    Un saluto

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +2

      Anche io, proprio dopo l'episodio in questione sono diventato più guardingo, ma questo non ha impedito negli anni di ritrovare altre sorprese. Anche peggiori, come dei veri e propri atto vandalici. In quei casi auguri sempre non venga a sapere chi li ha fatti, perché in quei casi spegnerei l' interruttore della comprensione e attiverei quello della vendetta spietata.
      Sino contento che questa nuova serie ti stia piacendo.
      Ho avuto oltre 90 auto e ne ho guidate tantissime.... Gli episodi non mancheranno

    • @manuels2266
      @manuels2266 5 місяців тому

      N1​@@PirataDesign

  • @PaulRestorer
    @PaulRestorer 5 місяців тому +1

    bella storia Pirata , grazie

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  5 місяців тому

      Grazie a te per averla apprezzata!

  • @Emanuele-bv2bq
    @Emanuele-bv2bq 6 місяців тому +1

    Uscita quando ero ragazzino...ricordo il sound molto corposo che dava impressione di cubatura maggiore di 1.6
    Appena presa la patente era un sogno come per altre piccole peppate.
    Purtroppo rimasero sogni!
    Oggi possiedo una fiesta st che da ogni punto di vista è un altro pianeta in confronto a la xr2...purtroppo però tutta la magia di gioventù non tornerà lo stesso anche con 1000cv.
    Ancora oggi la xr2i mi affascina molto

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      La XR2i, come tante piccole sportive del periodo, hanno fatto sognare almeno 2 generazioni di ragazzi appassionati....
      Anche io , da nuove non riuscivo ad acquistarle, ma mi sono ripromesso di averle nel tempo e molte sono riuscito ad acquistarle... ovviamente usate...

  • @tetsuyatsurugi1977
    @tetsuyatsurugi1977 6 місяців тому +1

    Io ricordo la turbo che aveva oltre 130 cavalli

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Ho avuto anche questa, e la racconterò in uno di questi video. 133 CV x 880 kg effettivi: una vera bomba

  • @marcogrigoletto4143
    @marcogrigoletto4143 6 місяців тому +1

    Il problema maggiore di questa serie di Fiesta è lo sterzo, poco preciso, richiedeva continue correzioni di traiettoria pure in rettilineo, in autostrada era un incubo e stressava parecchio... Inoltre nella mia 1400 S in frenata alle alte velocità vibravano sterzo e pianale sotto i piedi... Nelle curve prese allegramente bisognava fare molta attenzione a non rilasciare di colpo l'acceleratore perché il retrotreno si alleggeriva parecchio e perdeva aderenza con conseguente sovrasterzo che si trasformava in testacoda se non si interveniva prontamente... Provato più volte senza fortunatamente mai andare a sbattere 😅... Poi per quanto riguarda il 1400 non parliamo dei consumi, molto alti... Comunque sia xr2 e turbo mi piacevano tantissimo!!! ❤

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      recensione corretta che , come hai notato dal racconto el video, condivido appieno.
      La Fiesta di quella generaizone era un'ottima utilitaria, e infatti ha avuto un successo incredibile. ma la Ford ha curato poco la dinamica di guida.
      Lo sterzo era assolutamente inadeguato e le sospensioni adottate al posteriore erano poco affidabili.

    • @marcogrigoletto4143
      @marcogrigoletto4143 6 місяців тому

      @@PirataDesign infatti, pensa che ho scritto il commento prima di vedere tutto il tuo video, poi proseguendo ho avuto conferma che hai avuto esattamente le mie stesse esperienze con l'xr2... Probabilmente pur essendo la top di gamma sportiva,la Ford non aveva apportato le opportune modifiche...

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      @@marcogrigoletto4143 Lo sterzo era uguale a quello delle altre versioni. Cambiava solo nella Turbo, che lo aveva modificato nella demoltiplicazione ed era in effetti più diretto.

  • @Sportlifecoach
    @Sportlifecoach 6 місяців тому +3

    bella storia.... grazie

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Ciao, Luis..
      Mi fa piacere che ti sia piaciuta....

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 6 місяців тому +2

    La provai nel 1990, era di una mia amica di allora.
    Fui entusiasta nel generale, come tutte le piccole grintose che ho guidato, ma, quando ci davo dentro con l' acceleratore, l' amica, mi pregava di rallentare, ragione per la quale non la provai come avrei voluto. Ma comunque sufficientemente per capire che fosse un' auto valida, benché, all' epoca, con la mia compagnia giravamo con una Fiat uno turbo IE che le era nettamente superiore. Ma credo che sia un' altra storia. Ad iniziare dal fatto che stiamo parlando di un motore sovralimentato rispetto ad un aspirato. Quindi direi, per quanto mi riguarda, pollice su 👍👍

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Tra le piccole sportive di quel periodo va fatta una netta distinzione tra quelle più potenti ( Uno Turbo i.e. , Super5 GT Turbo , 205 GTI 1.9 , Fiesta Turbo ) e le altre ( AX Sport , AX GTI , Fiesta XR2i , 205 Rallye , 205 GTI 1.6 , Corsa GSI , Swift GTI , Ibiza SXI , 114 GTI , Polo G40). le prestazioni erano differenti tra quelle del primo e quelle del secondo gruppo.
      Di queste la Fiesta Xr2i era sicuramente una delle più valide per alcuni aspetti, ma peccava in comportamento stradale. Non che le altre fossero tutte impeccabili ( la Ibiza se guidata forte era anche più "strana", per non parlare della Rover che aveva uno sterzo forse peggiore di quello della Fiesta).
      Tra quelle più potenti, a mio avviso, la Uno era quella meno specializzata( sterzo poco sportivo, telaio troppo turistico, allestimento poco caratterizzato). Aveva un gran motore, forse il migliore tra tutte le piccole sportive e sicuramente il più raffinato, ma se si dovesse valutare ogni aspetto meccanico e telaistico, le 2 francesi erano decisamente superiori

  • @unieurotrebaseleghe8204
    @unieurotrebaseleghe8204 6 місяців тому +1

    Una bella storia!. Ti racconto la mia, ( sono della provincia di Cagliari, ma sto in Veneto per lavoro)
    m sono trasferito nel 2002, e appena sono arrivato, la mia prima auto, (avevo lasciato in Sardegna la mia panda del 1996) e stata una fiat Uno SX 1400, con contaKm digitale pagata 350 euro, che ho tenuto due anni, e mi ha dato tante soddisfazioni. la cambiai nel 2005 con una Punto 1.2 16 valvole del 1999, essendo in una casa d'affitto non potevo tenerla e purtroppo la rottamai! (avevo optato per un restauro , tenerla in garage in Sardegna , mi ricordo raggiungeva i 165 km h poi nel 2008 , ho acquistato una 500L del 1969 che ho spedito in Sardegna con un corriere, be questa macchina ha lo stesso difetto della tua XR2. Avevo cambiato il motore con quello di una 126 650cc, dopo 3- 4 km
    per l'eccessivo calore il motore negli incroci si spegne e non riparte do 15-20 min che si e raffreddato
    i vari meccanici consultati sia in Veneto , sia in Sardegna non ve sono venti a capo!, A proposito a che
    punto e la tua 126? Ciao

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Ciao e ben tornato.
      Credo che la Uno che hai avuto sia la SX 1300 , cioè della prima serie , ma la seconda edizione della SX perché era l' unica che aveva il quadro digitale
      Auto molto interessante, ben rifinita ed equipaggiata. Un peccato averla rottamata, perché è un modello raro e ricercato.. ne vendono una in Sardegna, nera, però è almeno appetibile 5 porte.
      La 500 l' hai ancora ?
      La mia 126... In queste settimane non ho avuto modo di metterci mano, quindi è nelle stesse condizioni dell' ultimo video a lei dedicato che ho pubblicato.
      Ma in settimana ho già programmato di rimetterci mano.
      Vi aggiornerò sul canale

    • @unieurotrebaseleghe8204
      @unieurotrebaseleghe8204 6 місяців тому

      @@PirataDesign La mia Uno era del 1989 era stata immatricolata dal primo propietario a Torino, poi il secondo propietario era di Vicenza gli cambio targa! Si la 500
      c'e l'ho ancora, ci sono affezzionato perche l' ho restaurata in parte! Io !
      molto probabilmente ci rimonto il motore originale perche il motore 126, nessuno e riuscito a metterlo a punto vorrei sentire per qui nei social ,da qualche esperto, perche dopo 15-20 minuti come riscalda il motore muore e dopo una ventina di minuti riparte
      una volta che e freddo . Ciao

    • @unieurotrebaseleghe8204
      @unieurotrebaseleghe8204 6 місяців тому

      Anche la mia Sx era a 5 porte! verde acqua metallizzato , con i sedili in velluto marrone chiaro a righe!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      @@unieurotrebaseleghe8204 Quindi era una 1300

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      @@unieurotrebaseleghe8204 Riguardo il motore della 500: può essere che evapori il carburante nel carburatore o che faccia sintomi di quel fenomeno che era conosciuto come vapor-lock. Oppure è il sistema di raffreddamento che non funziona.
      Dovresti parlare con chi quei motori li conosce bene.

  • @ilmago5291
    @ilmago5291 6 місяців тому +1

    Mia prima auto usata fu la 1.1 clx 1990
    Presa nel 1997;a carburatore;ma ho sempre sognato la turbo o la xr;macchina che rimpiango anche oggi con tutti i limiti e difetti dell epoca

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Erano auto fatte ancora per durare nel tempo.... Dalle mie parti gira ancora una Fiesta Cayman Blue tenuta benissimo... si è conservata egregiamente

  • @Sportlifecoach
    @Sportlifecoach 6 місяців тому +2

    un altra notte..... questo solo di notte andava in giro😍

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      🤣🤣🤣🤣E molte non le ho raccontate....

  • @a.l.1969
    @a.l.1969 6 місяців тому +1

    Personalmente (ma è la mia età che parla…) per le serie XR della Ford, per me l’effetto wow sono state quelle degli anni 80. Ma solo gusto personale.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Erano belle entrambe: a me piace molto la XR2 della serie restyling del 1984, quella a carburatore. Auto poco diffusa in italia ma letteralmente adorata in Inghilterra e Germania

  • @t.t.b.5402
    @t.t.b.5402 6 місяців тому +1

    pirata lei è un po' spericolato

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Ma no... tuttto fatto sempre entro i limiti e le possibilità e rispettando il traffico. ( potrei raccontare migliaia di episodi....)

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 6 місяців тому +1

    Vettura che sicuramente all' epoca si dovette confrontare con una grossa concorrenza nel settore.Ricordo dei problemi di tenuta di strada perlomeno in determinati contesti.
    Video come sempre interessante Pirata,e le singole esperienze hanno sempre il proprio valore,nel bene e nel male(vedere anche interventi di chi la possedette).Per i danni che qualcuno ti lascia sulle suto,beh,lasciamo stare!
    Bene,a questo punto buona Pasqua Pirata😁👍👋🏻👋🏻👋🏻

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Con un pò di ritardo ricambio i tuoi auguri, Grazie.
      All'epoca, il settore delle piccole sportive era in grandissimo fermento: c'erano davvero tantissime auto disponibili nel listino del nuovo: ogni casa che aveva una piccola di segmento B ne presentava la versione sportiva ( o più, come nel caso di Ford e Peugeot..). E ognuna aveva la sua personalità estetica e meccanica.
      La Fiesta XR2i è stata per diverso tempo la più venduta, grazie ad un'estetica particolarmente riuscita, a unadotazione di accessori superiore alle concorrenti e anche ad un prezzo di listino particolarmente aggressivo, inferiore a quasi tutte le concorrenti.
      Purtroppo, la Ford non curò abbastanza la dinamica di guida e le pecche evidenziate nel video, soprattutto inerenti lo sterzo e il particolare retrotreno "ballerino", e quella che poteva essere una piccola perfetta, divenne una vettura un pò troppo nervosetta....
      Grazie per aver guardato e apprezzato anche questo video.

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 6 місяців тому

      @@PirataDesign Nessun problema Pirata,ci mancherebbe.
      Cosa aggiungere, nulla!
      In effetti tra le altre cose che hai menzionato,il prezzo era buono.
      Anche questa una vettura che si ricorda ancora oggi.I video che proponi sono sempre interessanti😁👍👋🏻👋🏻

  • @ilcavalieresommelier
    @ilcavalieresommelier 6 місяців тому +1

    Per l’epoca gran mezzo…uno dei miei migliori amici ne aveva una nera nel periodo metà/fine anni ‘90… e quante tirate abbiamo fatto lì sopra e quanti ricordi 😢 io all’epoca avevo una Delta (alfasud) gt col lampredi da 139 cv ex dirigenziale Fiat (interni alcantara beige bellissimi) e non sfigurava con la fiesta come prestazioni, mentre come interni e spaziosità era un altro pianeta

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Si, la Xr2i all'epoca era il sogno di tanti appassionati. E divenne un vero successo: per diverso tempo è stata la sportiva più venduta in assoluto. Peccato solo per la dinamica di guida decisamente migliorabile.
      La Delta 836? sai cosa ne penso.... auto decisamente sottovalutata

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 6 місяців тому

      @@PirataDesign vero..telaio tipo 1000 volte meglio del telaio ritmo della prima Delta

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      @@ilcavalieresommelier Concordo. Questo era molto più rigido e robusto e non si spaccava come l'altro

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 6 місяців тому

      @@PirataDesign come ben sai il telaio ritmo e’ progetto di metà anni 70 fatto al tecnigrafo…il telaio tipo fu il primo progettato in Fiat al computer con criteri moderni (anzi a dire il vero il secondo dopo il telaio thema/croma/saab)

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      @@ilcavalieresommelier Tutto vero. Ma ancora oggi c'è chi critica il pianale Tipo2 / Tipo 3 , che invece era davvero ben studiato, visto che su quella base sono state realizzate auto di qualsiasi foggia e categoria

  • @manuels2266
    @manuels2266 5 місяців тому

    Non 6 molto fortunato, quando ritiri l'auto. Bollo qui, parabrezza Delta e sicuramente ti sarà successo qualcos'altro. Ps mi intendo dì sfiga,e capisco queste dinamiche.purtroppo.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  5 місяців тому +1

      Posso raccontarne di questi aneddoti...

  • @boronimassimo78
    @boronimassimo78 6 місяців тому +1

    Bellissimo racconto... Mi ha fatto rimpiangere la mia Cayman Blue del 94 con la quale mi sono divertito molto e anche io qualche volta mi sono abbastanza spaventato pur sognando ancora oggi le versioni sportive Turbo in testa

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Grazie a te per averlo apprezzato.
      I quel periodo, la Fiesta, in tutte le versioni era diffusissima... ricordo la Cayman Blue... ne gira ancora una dalle mie parti....

  • @carlobanchelli3849
    @carlobanchelli3849 6 місяців тому +1

    La prima serie del Discovery, se non ricordo male aveva infatti la retromarcia accanto alla prima, protetta da una debole molla e a volte è capitato anche a me di inserirla al posto della prima…

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Nel mio caso, anche se è stato un incidente... è mancata non tanto l'auto, ma l'educazione e i risspetto di chi la guidava: perchè le sviste capitano a tutti, ma bastava fermarsi e risolvere la questione, invece di lasciare i conti da pagare alle persone ignare

  • @mattiagregorini5132
    @mattiagregorini5132 6 місяців тому +1

    Si è fatto male?

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Il ragazzo dell' incidente?
      A parte qualche confusione , nulla di grave. Mentre la Fiesta ..... Non ha avuto scampo

  • @lapiccolaofficinatuning9291
    @lapiccolaofficinatuning9291 6 місяців тому +2

    Signor mezzo anche questo

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Auto che ho sempre amato, anche con le sue pecche....
      Non mi dispiacerebbe averne una, ora

    • @lapiccolaofficinatuning9291
      @lapiccolaofficinatuning9291 6 місяців тому

      Ora hanno prezzi clamorosi come le altre dello stesso gruppo segmento...a sentire le tue parole come sterzo mi ricorda quello della mia Uno Turbo

  • @fabiettokungarage1822
    @fabiettokungarage1822 6 місяців тому

    La mia prima auto fu proprio una Fiesta terza serie del '95 ( non Xr2 ma una banalissima 1.3). Mi ci sono comunque divertito nonostante non avesse nulla di sportiveggiante e un rumore che ricordava un macinino da caffé😂.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Il rumore metallico dei motori Kent è inconfondibile... ha accompagnato la mia adolescenza....

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 6 місяців тому +1

    👍Ciao grazie

  • @MrBravosport
    @MrBravosport 6 місяців тому +1

    .... E il quadro strumenti del transit 🤣🤣

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Quadro strumenti assolutamente ridicolo per una sportiva.. ma all'epoca era la prassi per la Ford... anche vetture più sportive come Escort RS Tubo, Fiesta Tubro o la stessa Sierra Cosworth avevano una strumentazione scarnissima

  • @fabiobussini4721
    @fabiobussini4721 5 місяців тому

    Quando ebbi modo di leggere le recensioni di questa vettura, in particolare quella di Quattroruote, rimasi abbastanza sorpreso nello scoprire il comportamento dello sterzo, a detta del collaudatore, piuttosto imprevedibile nel comportamento, privo di qualunque progressività . Comando che inficiava anche la stabilità del mezzo. Fortunatamente per Ford, questa anomalia è andata via via scemando con le successive versioni 'pepate" della suddetta ed oggi , a quanto mi raccontano, la dinamica di guida delle Fiesta sportive è quanto di meglio si può trovare nell' ambito della categoria, anche se , con grande dispiacere, col passare degli anni le piccole sportive si stanno estinguendo.....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  5 місяців тому

      Dopo le dure critiche , la Ford iniziò a lavorare sulo sterzo e già la Escort RS 2000 16v era molto migliore in questo senso. Ma con la serie delle Fiesta del 1995, quele con il 1.2 16v Zetec trovarono un ottimo compromesso. Su quello stesso telaio poi è nata la Puma, che ancora oggi è unanimamente conosciuta come una delle migliori trazioni anteriori. Io l'ho avuta ( in realtà ne ho avute 2...) e, rispetto alla XR2i è tutto un altro pianeta.
      Non conosco le nuove sportive, ma un amico mi ha detto di aver guidato sia la Fiesta ST che la Yaris GR e, per quanto valide, sono sempre troppo "artificiali" rispetto alla filosofia più autentica di piccola sportiva ( anche per dimensioni...)

  • @Sportlifecoach
    @Sportlifecoach 6 місяців тому +1

    una notte........ che pirata🙂

  • @alberto_davoli
    @alberto_davoli 6 місяців тому

    Bellissimi questi racconti “intimi” di un uomo e della sua macchina… Con tutti i segreti, le scorribande, le curve al limite, le cosiddette “sminchiate” e le grazie ricevute con la stradale in Impreza in borghese (con me si incazzarono, loro con la 159, io con la 147 a benza, ma è una storia lunga 😂…diciamo che mi sono ingarellato con la 159 sbagliata ecco…).
    Il proprietario della Land Rover non deve godere di ottima salute credo 😂😂😂.
    Comunque veniamo alla fiesta: sempre piaciuta, ho letto tanto su di lei ed ho imparato dal tuo video sulla turbo (un vero e proprio mostro sacro) che è una signora macchina, anche se sulle fiesta sportive non Ho mai avuto occasione di viaggiare, neanche da passeggero.
    Quindi dalle varie prove e recensioni si capisce che è bella, da professionisti, con lo sterzo davvero problematico…strano per una Ford “europea “.
    Confermo che sulle versioni civili l’ergonomia e l abitabilità sono da primato, anche se secondo me gli interni erano migliorabili, almeno sulle versioni non piccanti.
    Peccato che di quell’esemplare sia rimasta solo la chiave…a testimonianza che si…bisogna dare del lei a questa vettura altrimenti ti fa la “Fiesta”!
    Bel video e bel format aspetto la prossima protagonista!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +1

      Mi fa piacere che questa serie stia piaendo: trovo interessante raccontare le esperienze con queste auto che, in alcuni casi,oltre a essere divertenti o piacevoli da ascoltare, possono servire d'aiuto a chi ha o ha intenzione di acquistare una di queste auto.
      Ora... sta solo capire quanto ci metteranno a copiare anche queste....
      La Xr2i l'ho sempre amata ed infatti è una delle prima auto che ho cercato quando ho iniziato a cambiare modelli in continuazione. E, nonostante in parte mi abbia deluso riguardo la sua tenuta di strada, mi è sempre rimasta nel cuore e oggi non mi dispiacerebbe averne un'altra...
      Grzie per il consueto apprezzamento.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli 6 місяців тому

      @@PirataDesign grazie a te ed hai ragione…vediamo chi sarà il primo a copiare il format…ho già pronti i popcorn…

  • @mortythealien2783
    @mortythealien2783 6 місяців тому +1

    ciao pirata, sei d'accordo con la recensione di gasi riguardo a questa macchina?

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Ciao. Non ho avuto modo di guardare il video che mi hai segnalato.
      Appena lo farò ti darò un parere

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 6 місяців тому +3

      Non mi risulta che il personaggio citato ci capisca granché di macchine che non siano italiane anni ‘80/90…vatti a vedere le castronerie che disse circa la lotus elise un paio di anni fa (ce l’ho)…non pensate che dato che uno ha un’officina e fa il figo su UA-cam sia un esperto di tecnica du guida

    • @mortythealien2783
      @mortythealien2783 6 місяців тому

      @@ilcavalieresommelier ok, però il mio quesito era rivolto a pirata ed ho solo chiesto se era d'accordo con la sua analisi...sul giudizio riguardo le tecniche di guida non mi sono espresso ma almeno di meccanica abbiamo appurato che ne sa.

    • @ilcavalieresommelier
      @ilcavalieresommelier 6 місяців тому

      @@mortythealien2783 di meccanica? forse sulle italiane…ripeto andatevi a vedere il video sulla Elise

    • @manuels2266
      @manuels2266 5 місяців тому

      ​​@@ilcavalieresommelierquello è un pagliaccio,che sì finge esperto dì auto e probabilmente non è neanche il meccanico che dice dì essere.ha dimostrato parecchie volte,la sua ignoranza in campo automobilistico.tipo Porsche 959.come dimenticare

  • @loscemodelvillaggio7950
    @loscemodelvillaggio7950 6 місяців тому

    Ma sai Pirata ... credo che il difetto della tua ex Xr2 da calda dipendeva semplicemente dalla dispersione di una pipetta candela imbrattata di olio

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      Avevamo controllato tutto all'epoca, a cominciare prorio dalle cendele e dai relativi cavi.
      ma alla fine credo che il problema fosse proprio quello individuato dal meccanico con esperienza in Ford. Anche perchè, poi, in seguito negli anni, mi hanno riconfermato la storia dei tanti casi di auto equipaggiate con quel motore 1.6 CVH che avevano dato la stessa problematica

    • @loscemodelvillaggio7950
      @loscemodelvillaggio7950 6 місяців тому

      @@PirataDesign A me era capitato sulla Escort TS Turbo, la portavo dove l'avevo presa e non capivano perchè "rattava"...portata da un altro meccanico stessa menata ... poi lavando il motore per venderla non l'ha più fatto 😑
      E dopo giorni si rimanifestò , ma avendo il motore pulito e vedendo la trafila d'olio bene ho capito che era la maledetta pipetta piena d'olio che disperdeva.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      @@loscemodelvillaggio7950 Una cosa simile mi era successa sulla Opel Corsa GSI.
      Quindi hai avuto anche la RS Turbo ?
      Anche io.... e racconterò anche quella

    • @loscemodelvillaggio7950
      @loscemodelvillaggio7950 6 місяців тому +1

      @@PirataDesign Escort... che brutta fine che ha fatto questo nome , una volta dicevi Escort e pensavi ad una macchina oggi ad una zocc...

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому

      @@loscemodelvillaggio7950 🤣🤣🤣

  • @samuele69
    @samuele69 6 місяців тому +4

    Auto molto inferiore alle sue competitor

    • @samuele69
      @samuele69 6 місяців тому +1

      @davidemarks ti io ho avuto r5 gt turbo 205 1900 GTI e la Fiesta turba ed era inguidabile e ho provato la xr2 e sterzo e assetto veramente paurosi

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +2

      Le ho avute praticamente tutte le sportive compatte del periodo. Sicuramente la Fiesta era una vettura valida, ma non aveva un telaio all'altezza delle prestazioni e sprattutto uno sterzo assolutamente inadeguato. Quello della Turbo era migliore, più diretto e comunicativo, e anche l'assetto era leggermente migliorato, ma avevano adottato un retrotreno ancora più rigido di quello della Xr2i e quando si guidava forte bisognava sapere davvero cosa si stava facendo, perchè altrimenti erano dolori ( non a caso, la distrussero 2 giorni dopo che l'ho venduta).
      Come sterzo quello della 205 GTi era sicuramente il migliore, ma anche quello della Super5 non era male, anche se un pò troppo pesante.

  • @Decepticontron
    @Decepticontron 6 місяців тому +1

    La migliore

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  6 місяців тому +2

      Ho avuto quasi tutte le piccole e medie sportive del periodo.
      Era una auto valida, esteticamente bellissima ( a mio avviso una delle più belle), ma aveva troppe pecche a livello di dinamica.
      Per cui c'era qualche altra concorrente che giudico superiore complessivamente.
      Ma oggi, non mi dispiacerebbe averna un'altra...

    • @Decepticontron
      @Decepticontron 6 місяців тому +1

      @@PirataDesign ah quando mio padre la compro l'ho sempre usata con gli anni ha iniziato sempre a danneggiarsi ero sempre dal meccanico ora la tengo buttata in giardino non vedo l'ora di sistemarla e guidarla ancora sarà sempre la mia auto non la cambio con nulla per me altre auto non esistono esiste solo quella me ne frega niente del mondo moderno lxr2i non è mai invecchiata anzi e sempre più bella di prima e di qualunque mezzo moderno i mezzi moderni fanno tutti schifo

    • @Decepticontron
      @Decepticontron 6 місяців тому +1

      @@PirataDesign eh era un poco pericolosa tra se ne andava in testacoda e mi successe mi andò bene infatti l'ho usata fino a quale anno fa a normalmente 80 kmh 90 110 e va ancora di più ma a me l'estetica mi piace molto quindi cammino regolarmente come la sistemo in più avevo ed ho assetto rigido ribassatissima con i cerchi raggio 13 a nido d'ape lucenti perché li ho cambiati consevando sempre gli originali poi nera si sera in citta con quei cerchi e assetto una vera bomba

    • @Decepticontron
      @Decepticontron 6 місяців тому +1

      @@PirataDesign la mia 1800 16 valvole è

    • @Decepticontron
      @Decepticontron 6 місяців тому +1

      @@PirataDesign conosco gente che possiede un Xr2i e nemmeno lo sa perché l'ha comprata usata in quanto il proprietario precedente gli ha smontato paraurti e gonnelline mettendogli i paraurti normali della Fiesta però lasciando i cerchi vederti sul libretto di circolazione Xr2 1800 pure quella 16 valvole e quello nemmeno sa che auto ha in mano

  • @nicoladanzi8185
    @nicoladanzi8185 5 місяців тому

    In effetti bianca coi filetti azzurri era esteticamente molto bella👍

    • @PirataDesign
      @PirataDesign  5 місяців тому +1

      Il bianco abbinato al blu è un colore tradizionale per le Ford sportive , ricordiamo la GT40, le Mustang, le Escort RS degli anni 70 , le RS200.