Granita e brioche cu tuppu - É sempre mezzogiorno 24/05/2022

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 сер 2024
  • www.raiplay.it... - Ingredienti:
    per la granita: 200 ml di acqua, 150 g di zucchero, 500 g di gelsi
    per la brioche: 500 g di farina 00, 25 g di lievito di birra, 75 g di zucchero, 10 g di sale, 150 ml di acqua, 120 g di uova, 50 g di burro, scorza di arancia e di limone, 1 bacca di vaniglia
    per spennellare: 1 uovo, latte
    per decorare: panna montata, scaglie di cioccolato fondente
    Procedimento:
    Per la brioche, in planetaria mettiamo la farina, le uova, il lievito e iniziamo ad impastare unendo poi l'acqua, lo zucchero, il sale. Lasciamo impastare. Amalgamiamo il burro a temperatura ambiente, poco alla volta, con una bacca di vaniglia e scorza grattugiata di limone e di arancia. Uniamo al composto in planetaria e lasciamo ancora impastare. Mettiamo il composto in una boulle, copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo a lievitare nel frigorifero per 2 ore (1 ora se lasciamo a temperatura ambiente).Formiamo col composto delle palline da 70 g e altre da 20 g. Mettiamo le più grandi su una placca foderata con carta forno, facciamo un buco al centro di ognuna con un dito e mettiamo sopra le palline più piccole, a cui diamo la forma di cono. Le spennelliamo con uovo e latte miscelati insieme. Lasciamo lievitare fino a quando triplicano di volume, le spennelliamo ancora di uova e latte e inforniamo a 180° per 12/15 minuti.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @vivianahernandez3343
    @vivianahernandez3343 Рік тому

  • @salvatricegangi9041
    @salvatricegangi9041 2 роки тому

    Bravissimo Fabio sei grande..Viva la Sicilia..💋💋

    • @laura6344
      @laura6344 Рік тому

      Viva la Lombardia il Veneto la Calabria le marche la Puglia la Sardegna eccetera eccetera .
      Viva tutto.
      Non capisco per quale motivo le persone del Sud devono sempre esaltare il posto in cui vivono e cercarsi tra di loro ovunque vadano, come se si considerassero migliori/ " una specie a parte".
      È una cosa che mi dà molto fastidio e che non vedo fare alle persone del Nord ( che anzi alle volte si riducono anche loro a dire "viva la tal regione del sud "
      come per accontentare quelli del sud a furia di sentirglielo dire).
      --Se tu non sei del Sud per questa volta non ho indovinato, ma di solito è così.

  • @antoniocarifano9031
    @antoniocarifano9031 11 місяців тому

    Ma tu guarda! Nella seconda puntata della quarta edizione l'ha aiutato al mastro fornaio Fulvio Marino a fare queste brioche

  • @laura6344
    @laura6344 Рік тому +1

    Al di là della ricetta , non capisco per quale motivo le persone del Sud (nella vita quotidiana ma vedo anche in TV )
    devono sempre esaltare il posto in cui vivono e cercarsi tra di loro ovunque vadano, come se si considerassero migliori/ " una specie a parte".
    È una cosa che mi dà molto fastidio e che non vedo fare alle persone del Nord ( che anzi alle volte si riducono anche loro a dire "viva la tal regione del sud "
    come per accontentare quelli del sud , come per ripetere il già detto , a furia di sentirglielo dire).
    -- Se da un lato ci sono stati casi in cui al nord delle persone si sono espresse male nei confronti delle persone del Sud ( e si è fatto di un'erba un fascio come se tutto il nord e' discriminatorio .
    Ma io vorrei vedere come si sarebbero comportati al Sud se dal nord fossero emigrati in massa per cent'anni verso il sud.. sono sicuro che anche lì ci sarebbero stati alcuni atteggiamenti sgarbati)
    sono anche odiosi questi atteggiamenti di continuo esaltarsi/ elogiarsi / e cercarsi tra di loro, davvero una cosa insopportabile.

  • @TungaroPlau
    @TungaroPlau 2 роки тому

    Eccellenze