Il mondo dei MICROFONI DA MISURA, da 40 a 4000 euro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @saveriolipari7143
    @saveriolipari7143 Рік тому

    Argomento molto interessante, sempre di grande attualità e che richiede costante aggiornamento.

  • @pierpa_76pierpaolo
    @pierpa_76pierpaolo 8 місяців тому +1

    Cosa si intende per microfono da misura? A me serve qualcosa di valido senza spendere un patrimonio per ascolti di profondità per superfici (metallo, legno, plastica, muratura, ecc). Devo provare con i dischi piezo + preampli + 5V + smartphone.... . Cosa mi consigli?

  • @SOLOCUFFIE
    @SOLOCUFFIE 3 місяці тому

    Ciao Mike
    Complimenti per il lavoro svolto.
    Un dubbio..... Il grafico univoco fornito al mic Dayton Audio EMM-6 si riferisce alla risposta in frequenza del microfono oppure alla risposta di calibrazione, che inserita rende il microfono flat?
    I dati del file txt sono coerenti al grafico in questione.
    Grazie

  • @albertosmallflowers1413
    @albertosmallflowers1413 Рік тому

    Video interessantissimo. Avrei migliaia di domande riguardo la calibrazione il più possibile lineare di un diffusore effettuata all'aperto, non in camera enecoica. Ho sperimentato con un microfono da circa120 euro, il minidsp UMIK-1 con file di calibrazione. Con il software REW ed equalizer APO ho corretto il suono. Non nascondo che molti dubbi rimangono riguardo la procedura adottata. Se però il risultato finale è, quello effettivamente di aver ottenuto in tutta la catena del proprio impianto, un suono approssimativamente lineare entro +/-1 db o anche meno di 1 db da 40 hz a 20000 hz, ho la conferma che anche in stanze non particolarmente trattate o insonorizzate, l'esperienza di ascolto non solo è piacevole, ma gli strumenti come pianoforte (difficilissimo da riprodurre), strumenti a fiato, chitarra ... sono molto vicini alla realtà. Oseri dire addirittura, suono digitale caldo, mai sentito prima.

  • @glubrix
    @glubrix Рік тому

    Per far conoscere meglio le Montebianco pensavo che potresti fare una registrazione microfonata al meglio nel'ambiente migliore con un brano audiofilo senza copyright (ce ne sono tanti o te lo può fare Francesco reaperiani) e farci ascoltare si l'originale che il registrato? Bel video sui microfoni, bravo mike 🔝🔝🔝🔝

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      Lo farò appena potrò!
      Sto finendo di trattare bene la sala d'ascolto per renderla ottimale per la questione

  • @massimilianopizzioli945
    @massimilianopizzioli945 Рік тому

    CIao mike, video interessante. So che ti occupi meno di amplificatori e più di progettazione di casse, ma volevo comunque chiederti se riuscirai a portare un video sugli amplificatori Icepower, credo potrebbe essere interessante! Un saluto

  • @user-us7yb3js8p
    @user-us7yb3js8p Рік тому

    Ciao, io non ho capito se si può fare a meno del calibratore nel momento in cui si dispone di un file di calibratura, oppure se si può fare a meno di entrambi, mi chiedo per esempio se nell'eseguire i test nella tua stanza al fine di creare i pannelli che poi hai installato nei punti corretti, in quel caso avessi usato l'ecm 8000, perchè mi sembra di aver capito che non è il massimo per le basse frequenze e i pannelli lavorerebbero proprio su queste ultime, giusto? A meno che mi stia confondendo, non penso di aver capito bene cosa sia la distorsione armonica su bassi livelli... C'è un tuo video dove mostri nella pratica come si prendono queste misure all'interno della stanza? Grazie!

  • @gianluca4732
    @gianluca4732 Рік тому +1

    Ciao Mike, non capisco perchè, ogni volta che nei tuoi video parli di microfoni da misura, tu non citi mai l'ottimo miniDSP UMIK-1: ha un costo del tutto abbordabile (120 Euro circa), è calibrato ed ha i due file di calibrazione (e cmq anche se non carichi la calibrazione è sufficientemente "piatto"), ha l'alimentazione tramite USB (quindi niente alimentazione phantom da fornirgli) e soprattutto è quello consigliato da REW ed è riconosciuto subito al momento dell'apertura di REW.
    Mi piacerebbe quindi sapere se l'hai mai utilizzato e, se si, quali difetti gli hai trovato per preferirgli altri microfoni più costosi...
    Non sarà mica magari perchè non è venduto da Axiomedia ;-) ?
    Ciao.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      Umik e tutti i microfoni USB per me sono inutili, la questione è legata a delle problematiche di misura e alla limitazione in alta frequenza.
      Il convertitore del microfono è fisso, insomma, non mi permette di avere la flessibilità che voglio, qui di per me è un no. Ma è e rimane un buon microfono.

    • @gianluca4732
      @gianluca4732 Рік тому +2

      @@MikeBorgheseAudio Ciao Mike, innanzitutto grazie per la tua risposta. Non discuto sulla qualità del convertitore ADC interno all'UMIK-1, non lo conosco e non l'ho mai smontato, cmq resta un ADC a 24bit @ 48kHz... sicuramente il convertitore della tua scheda audio Behringer sarà migliore e arriverà a 96kHz o addirittura 192kHz... a mio avviso, per l'uso che ne deve fare un audiofilo "medio" che vuole progettarsi/verificare un diffusore o misurare la sua stanza di ascolto con REW per cercare di compensare la risposta in frequenza (con trattamento acustico mirato e/o DSP) vedo più vantaggi che controindicazioni. Ciao e complimenti per i tuoi utilissimi video.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      @@gianluca4732 per il tuo uso può andare bene.
      Comunque non uso behringer, guarda bene in video, c'è una Motu M4 a tutto schermo

  • @rarex1211
    @rarex1211 3 місяці тому

    Ho preso al mercatino un grundig Gcms 332 ma ha il cavo con 6 pin (midi?) 20v come lo posso utilizzare!? Non trovo nulla su internet!!

  • @alessandroscardaoni2442
    @alessandroscardaoni2442 9 місяців тому

    scusa la mia ignoranza, puoi farmi capire meglio cosa si intende per calibrazione? ovvero viene fisicamente modificato il microfono oppure tramite un software immesso nella catena audio si fa la compensazione?

  • @mattia1214
    @mattia1214 Рік тому

    Ciao Mike, è solo il secondo commento che lascio in un tuo video però ci tengo. Veramente interessante questa parte sui microfoni da misura. Io ho il PRM1 della Presonus, preso per usarlo con il programma REW per l’analisi e calibrazione. E a proposito non sapevo i microfoni venissero forniti di file di calibrazione, che file sono? Sono file audio, file contenente dati o cosa?
    Avrei anche altre domande, tra cui la calibrazione del microfono stesso la di può fare in casa avendo il calibratore come quello che hai tu? Se si come si fa? Oppure bisogna rispedire sempre il microfono alla casa madre per fargli fare il lavoro li? Ho anche un misuratore di SPL per tararmi i monitor di ascolto, e le istruzioni specificavano di rimandare il microfono alla casa madre per tararlo ogni tot tempo (ora non ricordo quanto) però essendo un misuratore da 30-40. € forse meno costerebbe più spedirlo che non prenderlo nuovo.
    Per essere concisi, si possono ricalibrare i microfoni o i misuratori di pressione in autonomia o sono necessari laboratori specifici?
    Fantastica anche la parte in cui parli dei laboratori e ciò che avviene dietro.

    • @albertosmallflowers1413
      @albertosmallflowers1413 Рік тому

      Sono file in formato testo da inserire in un software come REW. File che correggono la risposta del microfono da 10hz a 20000hz. Si possono visualizzare tramite blocco note, excel... Elenco in verticale con relativa frequenza e decibel di correzione. Tra l'altro i due file che posseggo superano di granlunga una precisione ai 1/3 di ottava e correzione in decibel con 4 cifre dopo la virgola. Stando a come è la correzione, direi che è fondamentale. Parliamo, nel mio caso di attenuazioni o esaltazioni del microfono, anche superiori a 1,5 db. Non poco se consideriamo che quando intervengo su buona parte delle frequenze con l'equalizzatore, sento ad orecchio 0,5 db di esaltazione. Inizialmente avevo un beringher ECM8000 di microfono come quello di Mike, ma dopo ho deciso di spendere di più (3 anni fa), circa 120 euro se non ricordo male, acquistando UMIK-1 con interfaccia usb e file di calibrazione. Tra l'altro questo microfono me lo trovavo pubblicizzato nell'apertura di REW quasi come fosse un abbinamento consigliato, ora non lo vedo più. Lo acquistai in un sito olandese "SoundImports".

    • @mattia1214
      @mattia1214 Рік тому +1

      @@albertosmallflowers1413 grazie mille della spiegazione e della dritta. 👍🏻 buone orecchie direi.

  • @robyxrd
    @robyxrd Рік тому

    Bel video, interessante.. Cmq se hai un microfono calibrato, fai una misura qualsiasi con quello, esporti il file in txt, poi fa la stessa misura con il Behringer, export dati e dai due txt/excel ti ricavi il file CAL per l'8000 🔝🆒

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому +1

      Ho provato e non funziona così come lo descrivi tu, servono molte più accortezze

    • @robyxrd
      @robyxrd Рік тому

      @@MikeBorgheseAudio uhm, io ho un beyerdinamic calibrato, e un simil behringer senza file cal. Come dicevi anche tu ,le differenze sono dai 8/10 kHz in su,. a dire il vero abbastanza piccole nel mio caso.. e con quel sistema avevo ricavato il file cal. Se, ad esempio , a 10 kHz quello calibrato misura -2db, e l'altro -1 ( sempre ad esempio), aggiungendo -1 nel file Cal, la misura finale a 10k sarà quella giusta a -2... A quali accortezze ti riferisci?🤔

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому +1

      @@robyxrd ne parlerò in un video apposito, è un discorso lungo

    • @robyxrd
      @robyxrd Рік тому

      @@MikeBorgheseAudio ottimo!! 🔝🆒👍

  • @antonioconte4254
    @antonioconte4254 Рік тому

    Bravo Mike, manca il miniDSP però.... ;)

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      Quelli USB li ignoro, non so o molto funzionali per le misure

  • @alessandrobarcelli9887
    @alessandrobarcelli9887 Рік тому

    ciao mike, io sto cercando di adattare un subwoofer trovato in casa alla mia auto, essendo che l'autoradio montata eroga 60 watt e non ha canali dedicati ai bassi, e il subwoofer ha una potenza nominale di 25 watt RMS come devo modellare il segnale per far si che non mi si rovini il subwoofer e abbia una resa acustica ottimale?

  • @DiegoooTech
    @DiegoooTech Рік тому

    E' possibile mandargli una sinusoidale a determinate frequenze per creare un file di calibrazione ? Sulle basse frequenza possiamo lavorare anche ad una certa età ma sulle alte non è più possibile a seconda delle età di chi ascolta. Semplicemente non si sentono più. Non è un caso che anche molti tecnici del suono ad una certa età taglino frequenze anche sopra i 15khz. Insomma se gli mando una frequenza certa per esempio di 20khz potrò valutare come reagisce il microfono. Anche a gradini di 1khz alla volta potrei ottenere un decente file di calibrazione.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Рік тому

      non è così semplice, le tecniche di calibrazione delle risposte sono molto complesse

  • @paolopiubeni7041
    @paolopiubeni7041 Рік тому

    Salve Mike, sarai presente anche tu alla Torre di San Vincenzo?

  • @mcolossi
    @mcolossi Рік тому

    VOGLIO SENTIRE LE MONTE BIANCO.👏👏🤩

  • @pierluigiferrari1144
    @pierluigiferrari1144 Рік тому

    Dritta riparatore serio e onesto in italia

  • @caricabatterie2005
    @caricabatterie2005 10 місяців тому

    19:42 Il sacro G.R.A.S.

  • @DiegoooTech
    @DiegoooTech Рік тому

    La frequenza del calibratore a 94db è 1khz giusto ?

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto Рік тому

    ECM pagato 35 da luckymusic Milano.