Razze Canine della Gran Bretagna

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 11

  • @raffaelemorandini3589
    @raffaelemorandini3589 12 годин тому

    Gentilissima Sara,
    La ringrazio per la cortesia e la disponibilità. Altresì, La ringrazio per tutte le preziose informazioni che mi ha fornito ... da ex proprietaria, chi meglio di Lei !
    Da quanto mi scrive evinco che il Rough Collie sia realmente un cane "riservato", dunque non facilissimo. Ciò conferma quanto mi era stato riferito su questa splendida razza. Personalmente non sono una persona "introversa", anzi, ma per paradosso sono comunque un solitario (nel senso che amo la solitudine). Faccio moltissima attività fisica all'aperto, e sono un camminatore davvero instancabile (spesso in montagna). Dunque, credo di assomigliare, caratterialmente, a questi cani un po' bucolici. Poi, sinceramente, invecchiando la mia propensione alla solitudine sta "peggiorando" ...
    Forse il cane che vedrei meglio al mio fianco è il più comune Pastore Tedesco (femmina) però Le confesso di essere stato sedotto dalla bellezza estetica del Pastore Scozzese, secondo solo, a mio parere, ai levrieri e al Setter Irlandese (femmina). Però avrei voluto un cane collaborativo con il quale svolgere le più svariate attività. Per ora non ho fretta nell'acquisto e comunque, nel caso, mi prenderei il tempo necessario ad un addestramento. Nel frattempo leggo i libri, che oltre a camminare nei boschi è un'altra attività (speculare) che pratico con grande intensità. in ogni caso, terrò ben presente il Suo consiglio circa gli allevatori.
    Di nuovo grazie mille e complimenti.

  • @raffaelemorandini3589
    @raffaelemorandini3589 2 дні тому +1

    Gentilissimi,
    Anzitutto desidero farVi i complimenti. Siete bravissimi - oltre che molto simpatici - nella divulgazione. Si starebbe ore ad ascoltarVi .... Le vicende narrate dal prof. Alberto Marengoni hanno un fascino notevole. Nelle precedenti Live l'ho sentito raccontare di nobildonne d'altri tempi, nonché di allevatori aristocratici dal grande fascino. Atmosfere che, oggigiorno, appaiono così sfumate da sembrare irreali. Dunque Grazie per i bei racconti!
    Nello specifico di questa Live, dedicata delle razze della Gran Bretagna, desidererei sapere qualcosa di più riguardo al ROUGH COLLIE, un cane che mi ha sempre intrigato. Si leggono - e si sentono - molte dicerie sul suo carattere, che sarebbe "chiuso" e/o "difficile". Persino alcuni proprietari confermano queste attitudini caratteriali un po' ostiche. C'è qualcosa di vero?
    Inoltre Vi chiedo se poteste consigliarmi qualche libro valido su questa razza. Per ora ho letto solo un paio di libri datati: "Il Collie e gli altri pastori scozzesi" di Ferruccio Sala.ed. de Vecchi (1991) e "Il Collie" di Fiorenzo Fiorone, ed. De Vecchi (1976). Libri certamente interessanti e ben scritti, ma che non approfondiscono la componente caratteriale, quella che mi interessa maggiormente. Se poteste suggerirmi qualche libro più attuale e magari più incentrato sulle doti caratteriali, ve ne sarei grato. Certamente tutte le razze hanno il loro fascino e la loro avvincente storia, ma forse, considerato l'alone di "mistero" che circonda il Collie, credo che questo pastore meriterebbe una Vostra Live specifica.
    Di nuovo grazie, e complimenti.
    Raffaele
    -

    • @ilcanesemplice
      @ilcanesemplice  2 дні тому

      Salve Raffaele, prima di tuto la ringrazio per le sue belle parole. Per quanto riguarda il Collie, non le so consigliare un libro (ma sentirò da Alberto se ha qualche suggerimento) ma le posso parlare della mia esperienza sia da ex proprietaria che da istruttore: si, i Collie sono cani sensibili e riservati, alcuni proprio diffidenti ma sempre verso gli estranei, mai la famiglia. Sono cani di campagna, amano i luoghi tranquilli, sono raramente aggressivi ma vanno educati con modi gentili ma costanti fin da subito visto che sono cani intelligenti, ma meno collaborativi di altri loro "cugini". Tendenzialmente non sono degli attaccabrighe, ne i maschi ne le femmine. Ovviamente hanno un pelo che richiede attenzione e spazzolate frequenti e infine considera che tende a fare la guardia in modo vocale, ossia abbaia per avvisarti di quando arriva qualcuno. In pratica è un buon cane per gli introversi :D
      Il consiglio che posso darti se stai pensando di adottare un cane di questa razza e quello di andare a parlare con gli allevatori. Il ruolo dell'allevatore sul carattere del cane è spesso sottovalutato. Bene scegliere una razza, ma ancora di più bisogna scegliere un filosofia di vita simile alla tua.

  • @mariarossi2420
    @mariarossi2420 15 днів тому +1

    Non sapevo che il Collie a pelo corto fosse proprio un altra razza,credevo fosse una varieta della stessa razza. Tra l altro è un vane che mi ha sempre affascinato.Se mai dovessi prendere un cane di razza, il colllie a pelo corto potrebbe essere una mia scelta.

    • @SaraBonviciniMe
      @SaraBonviciniMe 15 днів тому

      Il collie a pelo corto ha destato molto interesse

  • @danielecoqueraut9131
    @danielecoqueraut9131 18 днів тому

    Ciao! Il cane a guardia delle pecore si chiama Sam, ed è ispirato ad un pastore della Brie. Il lupo era Ralph e assomigliava a Willy il coyote (d'altronde il cartone animato era prodotto dalla medesima casa). In Italia avevamo lupo Alberto, ma il cane che gli ostacolava i tentativi di rapimento (a danno della gallina di cui il lupo si era innamorato), sarei abbastanza sicuro che fosse ispirato a un Maremmano, visto che si tratta di un fumetto made in Italy

    • @ilcanesemplice
      @ilcanesemplice  17 днів тому +1

      Grande che hai trovato la risposta di Lupo Alberto

    • @danielecoqueraut9131
      @danielecoqueraut9131 17 днів тому

      @@ilcanesemplice Ho controllato... Te pareva che non ci mettevamo in una macedonia. La fattoria è la Mckenzie e il cane è un bobtail 🫣

  • @patriziapiva3201
    @patriziapiva3201 10 днів тому

    I cani che sono "troppo" è un micidiale meticcio (che è mia), un incrocio di Jack Russell + Chiuwawa: la mia Missy ha l'indole del J. R. e caccerebbe fino allo spasimo.

    • @ilcanesemplice
      @ilcanesemplice  9 днів тому +1

      @@patriziapiva3201 hai provato a incanalare questa sua energia in una qualche attività? Potresti sfruttare sia la sua vena di caccia che dirottarla su altre attività magarti collaborative

    • @patriziapiva3201
      @patriziapiva3201 9 днів тому

      @ilcanesemplice Vedrò di farmi venire un'idea, se gli educatori non avessero costi folli, sarebbe meglio. Per lei non lesino una lira per altri suoi bisogni. Però, visto che abito in campagna, lei si diverte molto ugualmente.