Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
NO, NIENTE CRITICHE....FORSE NON SAPETE MA, QUESTI RAGAZZI CI INSEGNANO DEI CONCETTI IMPORTANTISSIMI E CHE CI SERVIRANNO POI, PER TUTTA LA NOSTRA VITA DA FOTOGRAFI !!! UN ABBRACCIO A TUTTI E DUE. GIOVANNI.
Feedback piu che positivi!!!! A me piacciono tantissimo perché trasmettono bene conoscenza, competenza, professionalità e passione.. troppo bravi! Si capiscono e si scoprono davvero tante cose.... niente di piu bello! E poi la sigla è troppo forte..... no via... 10 e lode!
Vi devo fare veramente i complimenti per il vostro blog, in quasi un'anno che bazzico per il web cercando di imparare qualcosa sulla fotografia non ho mai trovato nulla di così chiaro ed approfondito, stessa cosa per i video corsi, complimenti!
Ciao! Tra un paio di mesi riceverò una reflex (in particolare la 1100 D Canon) stavo cercando video tutorial per la canon ma nessuno mi ha soddisfatto! Voi ci siete riusciti, siete bravissimi e spiegate in modo semplice! Grazie mille! Avevo chiesto una canon solo per avere foto di una qualità maggiore grazie ai vostri video sto vedendo la canon in modo diverso ovvero una macchinetta professionale con cui riesco ad ottenere diversi effetti senza la modalità manuale! Grazie mille davvero!
Davvero un video che spiega in generale molte cose sugli obiettivi! Bravi! Anche per me che non sono proprio un asso della fotografia.. Poi la regoletta del tempo di scatto che deve essere piu veloce dell'inverso della focale mi è nuova! io che ho un vecchio tamron 70-210 ne terrò conto sicuramente!
Ho guardato le prime 5 puntate oggi pomeriggio con calma, grandissimo lavoro e spiegazioni molto chiare. Grazie mille! Sono un appassionato di video e mi sto avvicinando ora pure alla fotografia! Ho imparato tante cose che non conoscevo grazie a voi. Continuate così! Un caro saluto dalla Svizzera
Mi sto avvicinando al tema. Prima volta che vedo un vostro video e tra l'altro è di 8 anni fa. Ma immagino sia ancora attuale e - come peraltro commentato da altri - piuttosto chiaro. Per migliorarlo, soprattutto per spiegare cos'è tecnicamente la lunghezza focale, non guasterebbe un banale schema. Magari anche una lavagna o un foglio sul quale "scarabocchiate" qualcosa. Complimenti.
Grazie BuDus, effettivamente può aiutare. Stiamo lavorando ad un corso dove infatti abbiamo fatto così, ma per adesso è ancora tutto in produzione :-D Ciao e grazie per i complimenti!
grazie mille :) con i vostri video mi state aiutando a capire le basi per usare e sfruttare al meglio la mia prima reflex che ho appena acquistato!! Nessuna critica anzi solo complimenti!!
ciao ragazzi, i vostri video tutorials sono davvero illuminanti per quelli che come me, si avvicinano alla fotografia digitale (imparare non è mai troppo tardi :) ), volevo dirvi grazie!
Salve , mi permetto una precisazione, cioè l'obiettivo Da. 50 mm è quello ordinario perché è quello che si avvicina di più alla prospettiva dell'occhio in quanto tale misura è quella dell valore dell'ipotenusa (che è 46 mm circa) del fotogramma 24 per 36 ( rullino 135 delle reflex analogiche); così l'obiettivo 80 mm è l'ordinario per le ( l'potenusa) dei formati 6 per 6. Tutti i valori al di sotto del 50 o dell'80 sono obiettivi grandangoli o superg. Invece tutti i valori al di sopra del 50 o 80 sono tele o superteli. Buonasera e complimenti per il vostro impegno. Grazie.
Ciao Matteo! Io starei sul 50 F/1.4, è davvero una delle più nitide della Canon a quel prezzo! Tra l'altro il vantaggio è che se un giorno passerai a Full frame, diventerà ancora più piacevole (80mm equivalenti vanno benissimo per i ritratti, è una bellissima lunghezza focale)!
I moltiplicatori di focale in breve permettono di estendere la lunghezza focale dell'obiettivo di un certo fattore, sacrificando luce e qualità dell'immagine: nel caso dell'1,4 perdi uno stop di luce, con il 2 invece 2 stop di luce. Ad esempio per l' 1.4x per capire quanto diventerà la focale devi fare 70mm x 1,4=98mm; con il 2x fai 70mm x 2 = 140mm; se ipotizziamo che il 70mm fosse F/4, diventerà rispettivamente F/5.6 con l'1.4x e F/8 con il 2x!
Ciao, va benissimo. Il valore di destra è l'apertura massima alla massima lunghezza focale, quello di sinistra è relativo alla massima apertura possibile alla minima lunghezza focale!
A 16:14 la foto da 55mm può essere fatta mettendo a fuoco il retro del viso come in quella a 18mm riducendo l'apertura focale e compensando l'esposizione o con la ISO o con il tempo di scatto?
Possiamo parlartene a ragion veduta, visto che lo abbiamo usato per anni. Si tratta di una eccellente lente da viaggio, a patto di avere una full-frame. Magari non ha prestazioni ottiche super-super-super, ma la sua versatilità e qualità generale la rendono una tuttofare che può regalare soddisfazioni e con grande comodità (puoi lasciare a casa le altre lenti). Ripetiamo: a patto di avere una full-frame.
Ottime spiegazioni ma ho una domanda da farti Hi una canon 80d apsc Per i ritratti e meglio, tecnicamente, un 50 f1/8 (che ho) o un 85 f1/8. Ho sentito che l'85 si presta meglio per i ritratti ma non riesco a capire se è meglio o no del 50. Sempre su apsc Riesci a darmi un consiglio? Grazie
Guarda, è tradizione dire che l'85 per i ritratti è il top, ma questo vale su Full Frame. Quindi, seguendo questa logica, il 50 su APS-C è molto vicino (soprattutto su Canon). La realtà è che è possibile fare bellissimi ritratti con focali anche piuttosto diverse, es. 50-135 su Full Frame. Diciamo che è meglio evitare i grandangoli e che salire troppo di focale non ha molto senso a meno che tu non sia un paparazzo, per il resto stai su focali standard e lascia che il resto lo facciano la luce, il soggetto e la capacità di far sentire il soggetto a suo agio.
Ciao ragazzi,innanzitutto complimenti x il corso!!! Allora per prima cosa vorrei un vostro parere sull aquisto della mia prima reflex...una 550d può essere una buona scelta? Poi un piccolo dubbio riguardante la scelta obbiettivi...se ho capito bene una delle caratteristiche importanti è la max apertura del diaframma...quindi un 70-200 f/4 ha appunto come apertura max f/4,ma un obbiettivo che x es.ha 2 aperture tipo f/4.0-5.6 oppure f/3.5-5-6 cosa indica? Grazie mille continuate così!!!
Ciao Gianluca, sono obiettivi discreti, ma che permettono di scattare comunque belle foto. Opterei per un Sigma 8-16mm, molto valido per quel tipo di macchina e ad un buon rapporto qualità prezzo!
Ciao Domenico, certo! La profondità di campo è un fattore ineliminabile, è una questione ottica! Sì, hai capito bene: a 55mm dovresti chiudere di più il diaframma per riuscire a mettere a fuoco anche il vaso dietro a Paolo! Stesso discorso per il tele.. ricorda però che il motivo principale per cui diminuisce la profondità di campo è la distanza dal soggetto che metti a fuoco: più è vicino, minore è la profondità di campo! Con il tele infatti ti "avvicini" al soggetto.
salve ragazzi ho visto tutti i vostri video e prossimamente voglio comprare una fotocamera reflex per la precisione voglio comprare una nikon d3200 e ho visto che ha un sensore CMOS in formato DX da 24 MP volevo sapere se è un sensore buono oppure uno di qualità scadente in più volevo anche sapere se è una fotocamera buona oppure no se non fosse buona mi potreste consigliare una fotocamera migliore di questa? grazie in anticipo aspetto la vostra risposta
Ciao, parlando di obbiettivi, Secondo voi,si possono anche acquistare non ufficiali come Canon(nel mio caso)? che differenza sostanziale c'e tra le marche ?grazie
Salve ragazzi complimenti davvero per quello che fate. Ho una domanda da farvi e spero mi potete rispondere. Al minuto 15:47 viene fatta la dimostrazione pratica e in precedenza si era detto che la lunghezza focale influisce sulla profondità. Ma questa cosa c'è sempre? Inoltre, se si scatta alla focale di 55mm e si restringe il diaframma, il vaso tornerebbe a fuoco? Con un obiettivo TELE succederebbe la stessa cosa? (+ FOCALE - PROFONDITA' di campo? ) Grazie ragazzi :)
Si può attivare e disattivare lo stabilizzatore. A cosa serve ? E in che tipologie di fotografie è prefferibille attivare/disattivare lo stabilizzatore.
Ciao ragazzi, intanto grazie mille per aver condiviso con la popolazione web le vostre conoscenze :-) Ho da pochi giorni una reflex e anche grazie a voi sto studiando un pochino. In questo post, se non ho capito male, avete parlato di Stabilizzatore come caratteristica dell'obiettivo. Verificando, il mio obiettivo non è stabilizzato, ma la reflex (Sony A58) ha la funzione SteadyShot, che pare abbia lo scopo di compensare le vibrazioni in fase di scatto. Volevo capire se dal vostro punto di vista le due cose si equivalgono oppure in termini di resa del fermo immagine lo stabilizzatore sull'obiettivo è migliore della funzione nel computer. Ciao e grazie!
Ciao e complimenti per i video , mi stanno aiutando molto sulla mia Canon 600D e sulla possibilità di fare fato usando appieno una reflex . Vi volevo chiedere se secondo Voi è giusto spendere su grandangolari e teleobiettivi costosi e di qualità avendo una reflex entrylvel come una Canon EOS 600d ? Un altro esempioEsempio : si ottiene qualcosa acquistando un 50 mm f. 1,2 rispetto ad un 50 mm f.1,8 ?
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, potrei fare delle belle foto/video dell'aurora boreale con una Nikon D5300 con Sigma 17-50mm F 2.8 EX DC OS? Grazie a chiunque risponderà!
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda. Cosa potete dirmi del moltiplicatore di focale per i miei obbiettivi, io ho un 18-140mm , un 70-300mm e un 50mm focale fissa, la fotocamere è la nikon d7100. Mi consigliate l acquisto di un teleconverter 2×, e quali vantaggi/svantaggi ci sono, grazie mille
Grazie per le dritte! penso che siete le persone giuste al quale posso fare un'importantissima domanda, allora: Sto per acquuistare una macchina fotografica e sono indeciso tra due macchine una e' la canon eos mark 3 e l'altra e' la Panasonic GH 3,premetto che io devo utilizzarla per realizzare dei filmati e penso che la panasonic sia molto meglio della canon anche se costa meno della meta',voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate? grazie
Ciao, bei video utilissimi grazie, avrei una domanda da farvi: Se io ho un corpo aps-c con obbiettivo NON stabilizzato il tempo di scatto devo regolarlo sulla base della lunghezza focale o devo considerare comunque il crop-factor? Ad esempio 50mm di lunghezza focale il tempo deve essere almeno di 1/50 o devo moltiplicare anche qui per 1.6 (su canon) quindi impostare un tempo di scatto di almeno1/80 ?
Ragazzi sapreste dirmi se anche Nikon come Canon riporta una sigla particolare per capire se l'obiettivo è compatibile anche con altri corpi macchina o solo con APS-C?
Buonasera Bruno Faccini e Paolo Niccolò Giubelli, vorrei una Vs opinione sul mio dilemma, comprare una Nikon D5500 con 18-140 VR, oppure una PENTAX K-S2 + 18-50 + 50-200 NERO. Quale è il problema che incontro quando cambio obiettivo in esterno. Può sporcarsi il processore?
Bel video. Ma riguardo a quello che dici a circa 7:00 (quello di avere una focale più lunga) ha effetti anche sulla luminosità della foto a parità di condizioni e di valori? Cioè, si avrà anche un'apertura focale diversa rispetto ad una full-frame?
Salve ragazzi, ho seguito questo corso di base per intero e devo ringraziarvi perché ho potuto avere chiari molti concetti che prima non avevo capiti. Tuttavia, cercando in rete le sigle degli obbiettivi Nikon ho scoperto che il mio 18-55 - quello compreso nella confezione - è un AF-S e cioè a motore ultrasonico. Questo dovrebbe voler dire, apparte il resto, che dovrei poter correggere manualmente il focus anche in modalità automatica ma questo non mi è possibile. Ora, data la mia scarsa esperienza, è un problema mio che magari dovrei usare un po' meno delicatezza o è una limitazione di questi obbiettivi economici?
Ciao Gianluca, sono 2 macchine eccellenti, direi che dovendo fare solo filmati forse ti conviene la Panasonic. L'unica pecca è che avrai molto meno controllo sulla profondità di campo (cosa invece possibile su 5d mark iii grazie alla vasta gamma di obiettivi - che però bisogna avere/nolleggiare)!
Salve a tutti, complimenti per i vostri video davvero ben fatti. Ho un dubbio riguardo al grafico degli stop al min 15.10 dove viene mostrato che tra le aperture di diaframma 8 e 16 viene indicata una riduzione di uno stop. Se la progressione dei diaframmi è di 1,4 allora ci dovrebbe essere uno stop da f-8 a f-11, di conseguenza da f-8 a f-16 ci dovrebbero essere 2 stop di riduzione da quello che ho capito.Grazie
e lo zoom? Ho seguito tutte le puntate e devo dire che spiegate e lavorate davvero bene :) Parlando di lunghezze focali, esiste un termine di paragone con lo zoom ottico delle fotocamere compatte? Un obiettivo 18-55mm, a che zoom di una compatta puo essere paragonato? 5x? 10x?
Anche io mi aggiungo ai ringraziamenti. Dalle spiegazioni che avete dato mi sembra di capire che con obiettivo a focale bassa (tipo 15mm) è più difficile creare l'effetto Boken giusto?Perché ad appena F5,6 è tutto a fuoco.Un altra cosa: Con un obbiettivo super zoom come il Sigma 18-200 se faccio una foto a 150mm devo compensare la bassa lunghezza focale, chiudendo il diaframma, ma siccome l'obbiettivo non è molto luminoso, dovrò necessariamente agire sui tempi e su ISO(stabilizzatore a parte)
BRAVI PROFESSORI ! Se aquistassi un obbiettivo che mi faccia da grandangolo e zoom es.(18-200) magari f2,8 potrebbe andar bene per tutto o sbaglio? Grazie .
Buona sera, ho aperto un gruppo su facebook che si chiama fotografi per passione e volevo sapere se posso condividere i vostri videocorsi, visto che molti sono amatori alle prime armi grazie
Ciao! in anzitutto volevo dirvi che siete davvero bravissimo ma avrei una domanda da farvi... prossimamente dovrò comprare una canon 60 d che sarà la mia prima macchina fotografica e come obbiettivo un canon 18-135 EF-S... essendo la 60 d una full frame un obbiettivo EF-S come il 18-135 funziona? è compatibile? :)
ciao ragazzi toglietemi un dubbio, visto che in una reflex ops-c ottengo una foto ingrandita nel mio caso nikon per 1,5, che significa? Che se compro un 'obiettivo 35mm nikkor f1.8G DX,mentre guardo nel mirino, vedo effettivamente come un 35mm (visto che comanda l'ottica)mentre dopo che scatto la foto(quindi guardandola nel display dopo averla scattata) viene ingrandita rispetto quello che inquadro nel mirino?...giusto??
Ho confuso i termini ed ho posto male la domanda. Volevo verificare di aver capito la duplicità focale/p.d.campo in ottica compensazione e cioè aumentando la lunghezza focale a 150mm per compensare la diminuzione di profondità di campo dovrò chiudere il diaframma, ma siccome l'obiettivo in se è poco luminoso devo contrastare con l'aumento dei tempi e degli ISO. Giusto?
In linea di massima sì (relativamente alla prima domanda)! Per quanto riguarda la seconda domanda, non ho capito bene: intendi per ottenere l'effetto bokeh?
grazie ragazzi siete di grandissimi aiuto ,sto seguendo tutti i vostri tutorial ,ed e veramente un capo lavoro,volevo chiedervi una cortesia se potete dare delle informazione anche per la nikon,visto che ce qualche cosa diverso fra canon e nikon allora io mi confondo un po .io ho un nikon d3200 apena aquistato e avrei bisogno di vostro aiuto,,,vi ringrazio ancora siete bravissimi
ciao! oggi ho comprato la mia prima reflex con in dotazione un nikkor 18-105 con stabilizzatore vr che probabilmente non era ancora uscito quando avete caricato il video. volevo sapere se è decente rispetto ad altri appartenenti alla stessa fascia di prezzi o meno. E complimenti per le lezioni! sono davvero utili e chiarissime!
Ciao ragazzi siete fortissimiiii, bravissimiii... Volevo chiedervi il microfono che avete di fronte di che marca e modello è? Grazie anticipatamente..!! "ammesso che si tratti di un microfono O_O" :D
Bene, ma chi ha una fotocamera non full frame e deve decidere per un grandangolo è un problemino... qual'è l'operazione matematica inversa? cioè un 10-24 su aps-c a cosa è uguale?
La distanza minima di messa a fuoco la trovi nel foglio delle caratteristiche dell'obiettivo, ma te ne accorgi perché fino ad una certa distanza non riesci a mettere a fuoco. Per il resto... ti devi mettere alla distanza che vuoi tu.
Grazie ragazzi per tutte le puntate. Siete veramente bravissimi.Ma ho un dubbio su questi obiettivi senza CPU, cosa sarebbe? Vi ringrazio per l'attenzione e un grande saluto!!!
@occhiodelfotografo Io e un anno che ho una canon eos 4000d con un obiettivo 18- 55, ora vorrei cambiare e sono indecisa se prendere un 55-250 o un 75- 300 visto che a me piacerebbe anche fotografare di notte e la luna...solo che il 75-300 solo che quest'ultimo è privo di stabilizzatore...voi cosa mi consigliate visto che siete esperti fotografi?
Se posso essere davvero sincero, ti chiedo: quante volte vorresti fotografare la luna? 10? 15? Vale la pena spendere molti soldi per acquistare una buona lente con solo quella finalità? Magari non è il tuo caso, ma credo che sarebbe meglio estendere le proprie possibilità di utilizzo e ri-aggiornare le proprie esigenze. Ad ogni modo non credo che ti serva una lente stabilizzata per la luna, perché è un oggetto molto luminoso (e si muove!!) e dunque dovresti poter tenere un tempo di scatto rapido! Quelle che hai citato sono focali abbastanza simili, probabilmente tra le due faresti meglio a privilegiare la qualità! Ciao! --PN
@@OcchioDelFotografo si riflettendo ero giunta alla conclusione di voler acquistare un 55-250...è una buona scelta secondo la vostra esperienza quindi?
@@rosacastaldo9552 Ne esistono di tante marche e modelli, la focale da sola ti dice solo che quello è un teleobiettivo! Vai qui www.opticallimits.com/ e cerca la lente e guarda le opinioni!
Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
NO, NIENTE CRITICHE....FORSE NON SAPETE MA, QUESTI RAGAZZI CI INSEGNANO DEI CONCETTI IMPORTANTISSIMI E CHE CI SERVIRANNO POI, PER TUTTA LA NOSTRA VITA DA FOTOGRAFI !!! UN ABBRACCIO A TUTTI E DUE. GIOVANNI.
Feedback piu che positivi!!!! A me piacciono tantissimo perché trasmettono bene conoscenza, competenza, professionalità e passione.. troppo bravi! Si capiscono e si scoprono davvero tante cose.... niente di piu bello! E poi la sigla è troppo forte..... no via... 10 e lode!
Complimenti! tra tutti quelli che ho visionato questo è il miglior videocorso sulla fotografia, chiarissimo ed esaustivo!!!
Grazie! Ci fa molto piacere che ti piaccia!
Davvero bravi! saper divulgare è un dono che non tutti posseggono. Grazie, sto imparando davvero una quantità enorme di concetti e tecniche!
Vi devo fare veramente i complimenti per il vostro blog, in quasi un'anno che bazzico per il web cercando di imparare qualcosa sulla fotografia non ho mai trovato nulla di così chiaro ed approfondito, stessa cosa per i video corsi, complimenti!
Interessantissimo....ottimo video per chi come me si avvicina al meraviglioso mondo delle reflex e della fotografia, lo rivedrò più volte, grazie!
Ciao!
Tra un paio di mesi riceverò una reflex (in particolare la 1100 D Canon)
stavo cercando video tutorial per la canon ma nessuno mi ha soddisfatto!
Voi ci siete riusciti, siete bravissimi e spiegate in modo semplice!
Grazie mille!
Avevo chiesto una canon solo per avere foto di una qualità maggiore
grazie ai vostri video sto vedendo la canon in modo diverso ovvero una
macchinetta professionale con cui riesco ad ottenere diversi effetti senza la modalità manuale!
Grazie mille davvero!
Bravissimi, chiari e molto vicini ad un linguaggio comprensibile ai più. Complimenti!
Davvero un video che spiega in generale molte cose sugli obiettivi! Bravi! Anche per me che non sono proprio un asso della fotografia.. Poi la regoletta del tempo di scatto che deve essere piu veloce dell'inverso della focale mi è nuova! io che ho un vecchio tamron 70-210 ne terrò conto sicuramente!
Siete grandi!! spiegazioni di una limpidezza unica
bravissimi! mi state davvero illuminando :) finalmente un linguaggi chiaro e comprensibile, grazie!
Ho guardato le prime 5 puntate oggi pomeriggio con calma, grandissimo lavoro e spiegazioni molto chiare. Grazie mille!
Sono un appassionato di video e mi sto avvicinando ora pure alla fotografia! Ho imparato tante cose che non conoscevo grazie a voi.
Continuate così!
Un caro saluto dalla Svizzera
Complimenti, molto interessanti tutti i vostri video.
E la somiglianza del ragazzo sulla destra a Neri Marcore é impressionante ;)
Marcorè che imita Ligabue 😂😂😂
Mi sto avvicinando al tema. Prima volta che vedo un vostro video e tra l'altro è di 8 anni fa. Ma immagino sia ancora attuale e - come peraltro commentato da altri - piuttosto chiaro.
Per migliorarlo, soprattutto per spiegare cos'è tecnicamente la lunghezza focale, non guasterebbe un banale schema. Magari anche una lavagna o un foglio sul quale "scarabocchiate" qualcosa.
Complimenti.
Grazie BuDus, effettivamente può aiutare. Stiamo lavorando ad un corso dove infatti abbiamo fatto così, ma per adesso è ancora tutto in produzione :-D Ciao e grazie per i complimenti!
Chiarissimi e molto efficaci nella comunicazione
Ciao! dovreste tornare con nuovi video! siete stati dei pionieri qui su yt! un abbraccio
Complimenti per la semplicità e la chiarezza, questo video mi è stato molto utile. Grazie mille :)
Mi state dando delle dritte ottime! Complimenti! E grazie!
grazie mille :) con i vostri video mi state aiutando a capire le basi per usare e sfruttare al meglio la mia prima reflex che ho appena acquistato!! Nessuna critica anzi solo complimenti!!
ciao ragazzi, i vostri video tutorials sono davvero illuminanti per quelli che come me, si avvicinano alla fotografia digitale (imparare non è mai troppo tardi :) ), volevo dirvi grazie!
Complimenti veramente, sto facendo un corso di fotografia e ripasso le lezioni seguendo voi. Grazie
Bravi ragazzi spiegate davvero bene i concetti
Complimenti... spiegazioni davvero semplici da seguire, ma professionali ;)
Posso chiedervi quanto tira un obiettivo 18- 300 in metri grazie
18-400 pwr canon 1100 D scusa sai darmi una risposta sono alle prime armi sto seguendo il vostro canale da poco grazieeeeeee
Salve , mi permetto una precisazione, cioè l'obiettivo Da. 50 mm è quello ordinario perché è quello che si avvicina di più alla prospettiva dell'occhio in quanto tale misura è quella dell valore dell'ipotenusa (che è 46 mm circa) del fotogramma 24 per 36 ( rullino 135 delle reflex analogiche); così l'obiettivo 80 mm è l'ordinario per le ( l'potenusa) dei formati 6 per 6. Tutti i valori al di sotto del 50 o dell'80 sono obiettivi grandangoli o superg. Invece tutti i valori al di sopra del 50 o 80 sono tele o superteli. Buonasera e complimenti per il vostro impegno. Grazie.
bravissimi! Chiarezza e professionalità! Grazie!!!
Siete un buon esempio. Grazie a voi 💪🏻📸
l'ho pensato anche io la prima volta che ti ho sentito!! grande Bruno!!
Bravi e soprattutto molto comprensibili
👍👍👍
FANTASTICI COME SEMPRE
grazie e complimenti da un neofita al primo giorno di scuola di fotografia!
Ah ok, esattamente! Il concetto è proprio così, bravo!
sempre più istruttivo...grazie ancora!!!
Ciao Matteo! Io starei sul 50 F/1.4, è davvero una delle più nitide della Canon a quel prezzo! Tra l'altro il vantaggio è che se un giorno passerai a Full frame, diventerà ancora più piacevole (80mm equivalenti vanno benissimo per i ritratti, è una bellissima lunghezza focale)!
I moltiplicatori di focale in breve permettono di estendere la lunghezza focale dell'obiettivo di un certo fattore, sacrificando luce e qualità dell'immagine: nel caso dell'1,4 perdi uno stop di luce, con il 2 invece 2 stop di luce. Ad esempio per l' 1.4x per capire quanto diventerà la focale devi fare 70mm x 1,4=98mm; con il 2x fai 70mm x 2 = 140mm; se ipotizziamo che il 70mm fosse F/4, diventerà rispettivamente F/5.6 con l'1.4x e F/8 con il 2x!
Bravi e professionali! Vi seguo sempre.
siete UN MITO.. CHIARI E BRAVI!
sono molto interessanti i vostri mini corsi sulla fotografia,visto che sono alle prime armi.
Ciao, va benissimo. Il valore di destra è l'apertura massima alla massima lunghezza focale, quello di sinistra è relativo alla massima apertura possibile alla minima lunghezza focale!
grandioso...spero che domani mi va bene l'esame di fotografia...poi vi offro un pranzo :D
A 16:14 la foto da 55mm può essere fatta mettendo a fuoco il retro del viso come in quella a 18mm riducendo l'apertura focale e compensando l'esposizione o con la ISO o con il tempo di scatto?
Grazie Alessio, terremo presente il tuo consiglio!
Grazie mille per i consigli!
Ciao ragazzi!!! Volevo sapere cosa mi dite di obiettivo Canon 24-105 f4, grazie mille siete molto bravi!!!
Possiamo parlartene a ragion veduta, visto che lo abbiamo usato per anni. Si tratta di una eccellente lente da viaggio, a patto di avere una full-frame. Magari non ha prestazioni ottiche super-super-super, ma la sua versatilità e qualità generale la rendono una tuttofare che può regalare soddisfazioni e con grande comodità (puoi lasciare a casa le altre lenti). Ripetiamo: a patto di avere una full-frame.
Grazie mille!!!!!!👍👍👍
La foto a 7:48 è stata scattata sul Monte Piana?
siete dei grandi!grazie!
Ottime spiegazioni ma ho una domanda da farti
Hi una canon 80d apsc
Per i ritratti e meglio, tecnicamente, un 50 f1/8 (che ho) o un 85 f1/8.
Ho sentito che l'85 si presta meglio per i ritratti ma non riesco a capire se è meglio o no del 50. Sempre su apsc
Riesci a darmi un consiglio?
Grazie
Guarda, è tradizione dire che l'85 per i ritratti è il top, ma questo vale su Full Frame. Quindi, seguendo questa logica, il 50 su APS-C è molto vicino (soprattutto su Canon). La realtà è che è possibile fare bellissimi ritratti con focali anche piuttosto diverse, es. 50-135 su Full Frame. Diciamo che è meglio evitare i grandangoli e che salire troppo di focale non ha molto senso a meno che tu non sia un paparazzo, per il resto stai su focali standard e lascia che il resto lo facciano la luce, il soggetto e la capacità di far sentire il soggetto a suo agio.
che bravi che siete!
Complimenti ragazzi! Rispetto.
Ciao ragazzi,innanzitutto complimenti x il corso!!!
Allora per prima cosa vorrei un vostro parere sull aquisto della mia prima reflex...una 550d può essere una buona scelta?
Poi un piccolo dubbio riguardante la scelta obbiettivi...se ho capito bene una delle caratteristiche importanti è la max apertura del diaframma...quindi un 70-200 f/4 ha appunto come apertura max f/4,ma un obbiettivo che x es.ha 2 aperture tipo f/4.0-5.6 oppure f/3.5-5-6 cosa indica? Grazie mille continuate così!!!
Ciao Gianluca, sono obiettivi discreti, ma che permettono di scattare comunque belle foto. Opterei per un Sigma 8-16mm, molto valido per quel tipo di macchina e ad un buon rapporto qualità prezzo!
Ciao Domenico, certo! La profondità di campo è un fattore ineliminabile, è una questione ottica! Sì, hai capito bene: a 55mm dovresti chiudere di più il diaframma per riuscire a mettere a fuoco anche il vaso dietro a Paolo! Stesso discorso per il tele.. ricorda però che il motivo principale per cui diminuisce la profondità di campo è la distanza dal soggetto che metti a fuoco: più è vicino, minore è la profondità di campo! Con il tele infatti ti "avvicini" al soggetto.
salve ragazzi ho visto tutti i vostri video e prossimamente voglio comprare una fotocamera reflex per la precisione voglio comprare una nikon d3200 e ho visto che ha un sensore CMOS in formato DX da 24 MP volevo sapere se è un sensore buono oppure uno di qualità scadente in più volevo anche sapere se è una fotocamera buona oppure no se non fosse buona mi potreste consigliare una fotocamera migliore di questa? grazie in anticipo aspetto la vostra risposta
Ciao,
parlando di obbiettivi, Secondo voi,si possono anche acquistare non ufficiali come Canon(nel mio caso)? che differenza sostanziale c'e tra le marche ?grazie
Salve ragazzi complimenti davvero per quello che fate. Ho una domanda da farvi e spero mi potete rispondere. Al minuto 15:47 viene fatta la dimostrazione pratica e in precedenza si era detto che la lunghezza focale influisce sulla profondità. Ma questa cosa c'è sempre? Inoltre, se si scatta alla focale di 55mm e si restringe il diaframma, il vaso tornerebbe a fuoco? Con un obiettivo TELE succederebbe la stessa cosa? (+ FOCALE - PROFONDITA' di campo? )
Grazie ragazzi :)
Si può attivare e disattivare lo stabilizzatore.
A cosa serve ?
E in che tipologie di fotografie è prefferibille attivare/disattivare lo stabilizzatore.
Video utilissimo e chiarissimo! Grazie!
Che teleobiettivo mi consigliate per una Nikon D90? con rapporto qualità "prezzo" ottimi..??
Grazie..!! ;)
ciao, comprerò una nikon d610. che obiettivo abbinarci? mi servirebbe un po' per tutto. grazie
Ciao ragazzi, intanto grazie mille per aver condiviso con la popolazione web le vostre conoscenze :-) Ho da pochi giorni una reflex e anche grazie a voi sto studiando un pochino.
In questo post, se non ho capito male, avete parlato di Stabilizzatore come caratteristica dell'obiettivo. Verificando, il mio obiettivo non è stabilizzato, ma la reflex (Sony A58) ha la funzione SteadyShot, che pare abbia lo scopo di compensare le vibrazioni in fase di scatto.
Volevo capire se dal vostro punto di vista le due cose si equivalgono oppure in termini di resa del fermo immagine lo stabilizzatore sull'obiettivo è migliore della funzione nel computer.
Ciao e grazie!
Ciao e complimenti per i video , mi stanno aiutando molto sulla mia Canon 600D e sulla possibilità di fare fato usando appieno una reflex .
Vi volevo chiedere se secondo Voi è giusto spendere su grandangolari e teleobiettivi costosi e di qualità avendo una reflex entrylvel come una Canon EOS 600d ?
Un altro esempioEsempio : si ottiene qualcosa acquistando un 50 mm f. 1,2 rispetto ad un 50 mm f.1,8 ?
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione, potrei fare delle belle foto/video dell'aurora boreale con una Nikon D5300 con Sigma 17-50mm F 2.8 EX DC OS? Grazie a chiunque risponderà!
Ciao ragazzi, fantastici, ah ah divertente ma che obiettivo avete usato per registrare questo video ?
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda. Cosa potete dirmi del moltiplicatore di focale per i miei obbiettivi, io ho un 18-140mm , un 70-300mm e un 50mm focale fissa, la fotocamere è la nikon d7100. Mi consigliate l acquisto di un teleconverter 2×, e quali vantaggi/svantaggi ci sono, grazie mille
Grazie per le dritte! penso che siete le persone giuste al quale posso fare un'importantissima domanda, allora:
Sto per acquuistare una macchina fotografica e sono indeciso tra due macchine una e' la canon eos mark 3 e l'altra e' la Panasonic GH 3,premetto che io devo utilizzarla per realizzare dei filmati e penso che la panasonic sia molto meglio della canon anche se costa meno della meta',voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate? grazie
una sola cosa: GRAZIE!!!
Ciao, bei video utilissimi grazie, avrei una domanda da farvi: Se io ho un corpo aps-c con obbiettivo NON stabilizzato il tempo di scatto devo regolarlo sulla base della lunghezza focale o devo considerare comunque il crop-factor? Ad esempio 50mm di lunghezza focale il tempo deve essere almeno di 1/50 o devo moltiplicare anche qui per 1.6 (su canon) quindi impostare un tempo di scatto di almeno1/80 ?
Ragazzi sapreste dirmi se anche Nikon come Canon riporta una sigla particolare per capire se l'obiettivo è compatibile anche con altri corpi macchina o solo con APS-C?
ottimo corso!
Ciao! Vari, il Sigma 8-16 è quello più grandangolare! Poi il 24-105 e il 50mm F/1.4!
Grazie ragazzi tuto chiaro!
Buonasera Bruno Faccini e Paolo Niccolò Giubelli, vorrei una Vs opinione sul mio dilemma, comprare una Nikon D5500 con 18-140 VR, oppure una PENTAX K-S2 + 18-50 + 50-200 NERO. Quale è il problema che incontro quando cambio obiettivo in esterno. Può sporcarsi il processore?
Bel video. Ma riguardo a quello che dici a circa 7:00 (quello di avere una focale più lunga) ha effetti anche sulla luminosità della foto a parità di condizioni e di valori? Cioè, si avrà anche un'apertura focale diversa rispetto ad una full-frame?
Salve ragazzi,
ho seguito questo corso di base per intero e devo ringraziarvi perché ho potuto avere chiari molti concetti che prima non avevo capiti.
Tuttavia, cercando in rete le sigle degli obbiettivi Nikon ho scoperto che il mio 18-55 - quello compreso nella confezione - è un AF-S e cioè a motore ultrasonico. Questo dovrebbe voler dire, apparte il resto, che dovrei poter correggere manualmente il focus anche in modalità automatica ma questo non mi è possibile.
Ora, data la mia scarsa esperienza, è un problema mio che magari dovrei usare un po' meno delicatezza o è una limitazione di questi obbiettivi economici?
Ciao Gianluca, sono 2 macchine eccellenti, direi che dovendo fare solo filmati forse ti conviene la Panasonic. L'unica pecca è che avrai molto meno controllo sulla profondità di campo (cosa invece possibile su 5d mark iii grazie alla vasta gamma di obiettivi - che però bisogna avere/nolleggiare)!
Salve a tutti, complimenti per i vostri video davvero ben fatti. Ho un dubbio riguardo al grafico degli stop al min 15.10 dove viene mostrato che tra le aperture di diaframma 8 e 16 viene indicata una riduzione di uno stop. Se la progressione dei diaframmi è di 1,4 allora ci dovrebbe essere uno stop da f-8 a f-11, di conseguenza da f-8 a f-16 ci dovrebbero essere 2 stop di riduzione da quello che ho capito.Grazie
e lo zoom? Ho seguito tutte le puntate e devo dire che spiegate e lavorate davvero bene :) Parlando di lunghezze focali, esiste un termine di paragone con lo zoom ottico delle fotocamere compatte? Un obiettivo 18-55mm, a che zoom di una compatta puo essere paragonato? 5x? 10x?
Quale macchina usate?
Anche io mi aggiungo ai ringraziamenti. Dalle spiegazioni che avete dato mi sembra di capire che con obiettivo a focale bassa (tipo 15mm) è più difficile creare l'effetto Boken giusto?Perché ad appena F5,6 è tutto a fuoco.Un altra cosa: Con un obbiettivo super zoom come il Sigma 18-200 se faccio una foto a 150mm devo compensare la bassa lunghezza focale, chiudendo il diaframma, ma siccome l'obbiettivo non è molto luminoso, dovrò necessariamente agire sui tempi e su ISO(stabilizzatore a parte)
BRAVI PROFESSORI ! Se aquistassi un obbiettivo che mi faccia da grandangolo e zoom es.(18-200) magari f2,8 potrebbe andar bene per tutto o sbaglio?
Grazie .
@sabyorne Grazie!
Buona sera, ho aperto un gruppo su facebook che si chiama fotografi per passione e volevo sapere se posso condividere i vostri videocorsi, visto che molti sono amatori alle prime armi grazie
Ciao! in anzitutto volevo dirvi che siete davvero bravissimo ma avrei una domanda da farvi... prossimamente dovrò comprare una canon 60 d che sarà la mia prima macchina fotografica e come obbiettivo un canon 18-135 EF-S... essendo la 60 d una full frame un obbiettivo EF-S come il 18-135 funziona? è compatibile? :)
ciao ragazzi toglietemi un dubbio, visto che in una reflex ops-c ottengo una foto ingrandita nel mio caso nikon per 1,5, che significa? Che se compro un 'obiettivo 35mm nikkor f1.8G DX,mentre guardo nel mirino, vedo effettivamente come un 35mm (visto che comanda l'ottica)mentre dopo che scatto la foto(quindi guardandola nel display dopo averla scattata) viene ingrandita rispetto quello che inquadro nel mirino?...giusto??
Ho confuso i termini ed ho posto male la domanda. Volevo verificare di aver capito la duplicità focale/p.d.campo in ottica compensazione e cioè aumentando la lunghezza focale a 150mm per compensare la diminuzione di profondità di campo dovrò chiudere il diaframma, ma siccome l'obiettivo in se è poco luminoso devo contrastare con l'aumento dei tempi e degli ISO. Giusto?
In linea di massima sì (relativamente alla prima domanda)! Per quanto riguarda la seconda domanda, non ho capito bene: intendi per ottenere l'effetto bokeh?
grazie ragazzi siete di grandissimi aiuto ,sto seguendo tutti i vostri tutorial ,ed e veramente un capo lavoro,volevo chiedervi una cortesia se potete dare delle informazione anche per la nikon,visto che ce qualche cosa diverso fra canon e nikon allora io mi confondo un po .io ho un nikon d3200 apena aquistato e avrei bisogno di vostro aiuto,,,vi ringrazio ancora siete bravissimi
Bravi e complimenti
ciao! oggi ho comprato la mia prima reflex con in dotazione un nikkor 18-105 con stabilizzatore vr che probabilmente non era ancora uscito quando avete caricato il video. volevo sapere se è decente rispetto ad altri appartenenti alla stessa fascia di prezzi o meno. E complimenti per le lezioni! sono davvero utili e chiarissime!
Ciao ragazzi siete fortissimiiii, bravissimiii... Volevo chiedervi il microfono che avete di fronte di che marca e modello è? Grazie anticipatamente..!! "ammesso che si tratti di un microfono O_O" :D
Bene, ma chi ha una fotocamera non full frame e deve decidere per un grandangolo è un problemino... qual'è l'operazione matematica inversa? cioè un 10-24 su aps-c a cosa è uguale?
Una domanda?in base all'obiettivo utilizzato come faccio a capire a quale distanza posso mettermi?
La distanza minima di messa a fuoco la trovi nel foglio delle caratteristiche dell'obiettivo, ma te ne accorgi perché fino ad una certa distanza non riesci a mettere a fuoco. Per il resto... ti devi mettere alla distanza che vuoi tu.
grandi ragazzi!! ottimi video
Grazie ragazzi per tutte le puntate. Siete veramente bravissimi.Ma ho un dubbio su questi obiettivi senza CPU, cosa sarebbe? Vi ringrazio per l'attenzione e un grande saluto!!!
Bravissimi!
@OcchioDelFotografo: molto molto interessante! Il tizio a sinistra somiglia a Polanski da giovane!!
Esatto! ;D Valuta l'acquisto di un 35mm, che ora sarà un 50mm equivalente, ma potrà diventare utilissimo anche qualora passassi ad una FF!
GRAZIE
@occhiodelfotografo Io e un anno che ho una canon eos 4000d con un obiettivo 18- 55, ora vorrei cambiare e sono indecisa se prendere un 55-250 o un 75- 300 visto che a me piacerebbe anche fotografare di notte e la luna...solo che il 75-300 solo che quest'ultimo è privo di stabilizzatore...voi cosa mi consigliate visto che siete esperti fotografi?
Se posso essere davvero sincero, ti chiedo: quante volte vorresti fotografare la luna? 10? 15? Vale la pena spendere molti soldi per acquistare una buona lente con solo quella finalità? Magari non è il tuo caso, ma credo che sarebbe meglio estendere le proprie possibilità di utilizzo e ri-aggiornare le proprie esigenze. Ad ogni modo non credo che ti serva una lente stabilizzata per la luna, perché è un oggetto molto luminoso (e si muove!!) e dunque dovresti poter tenere un tempo di scatto rapido! Quelle che hai citato sono focali abbastanza simili, probabilmente tra le due faresti meglio a privilegiare la qualità! Ciao! --PN
@@OcchioDelFotografo si riflettendo ero giunta alla conclusione di voler acquistare un 55-250...è una buona scelta secondo la vostra esperienza quindi?
@@rosacastaldo9552 Ne esistono di tante marche e modelli, la focale da sola ti dice solo che quello è un teleobiettivo! Vai qui www.opticallimits.com/ e cerca la lente e guarda le opinioni!
@@OcchioDelFotografo avevo pensato di prendere anche a una lente grandangolare 58mm x0.45...Comunque grazie mille per i vostri consigli