Aceti alla modenese DIY #1 - Balsamico tipo IGP fatto in casa FACILE E VELOCE.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @DottEmmettBrown
    @DottEmmettBrown Рік тому

    Ciao! Vorrei chiederti un paio di cose, spero in una tua risposta! Ho preso e sgranato a mano circa 20kg di uva molto matura (sgranata perché era molto avanti di maturazione e alcuni chicchi erano marci) e ci ho ricavato la saba, una liquida simile alla tua è una densissima tipo marmellata. Volevo poi aggiungere l' aceto alla saba (non a tutta) per fare l'aceto stile balsamico che proponi te. Purtroppo per l'aceto ho dovuto ripiegare su aceto di vino rosso da discount, e il prodotto finito ha il colore ambrato della saba e non nero. Dopo questa lunga premessa, le domande erano: all'aceto così ottenuto, messo in un'acetiera, posso poi aggiungere del vecchio vino rosso fatto da me con la mia uva (era un esperimento) che però non amando il vino rimane lì e basta? Se non ho capito male dai tuoi video, l aceto (se è vivo) dovrebbe piano piano andare ad acidificare il vino (sempre se non lo è già di suo😂😂). Altra cosa e poi non ti disturbo più, con tutte le vinacce che ho, siccome hanno rilasciato ancora un bel po' di succo, potrei farlo acetificare in maniera naturale e controllata o devo per forza passare da del succo di uva fermentato? Grazie per la pazienza, comunque mi sono iscritto 😂

    • @alvasèl
      @alvasèl  Рік тому +1

      Ciao, nessun problema, io fossi in te il balsamico lo farei maurare un po' senza aggiungere altro anche perché il vino andrebbe solo ad allungarlo e probabilmente non faresti un'affare. Per le vinacce, per avere dell'aceto devi per forza passare dal vino quindi la fermentazione è indispensabile, io fare del buon aceto con le vinacce e il vino rosso così la prossima volta non devi andare a comprarlo.

    • @DottEmmettBrown
      @DottEmmettBrown Рік тому

      @@alvasèl Okay grazie mille!!!! In effetti poi dopo aver scritto il commento ho pensato che così facendo lo allungherei solo l'aceto! Allora la saba che verrà stasera la metto da parte, appena ho l aceto di vino rosso fatto da me lo aggiungo alla saba... Grazie mille!!

  • @Neghonnyz
    @Neghonnyz 2 роки тому

    Ciao, hai già fatto il secondo video dove provi com'è venuto? Non l'ho trovato sul canale. Grazie!

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 роки тому +1

      Provato e usato: ua-cam.com/video/sXV3vr7bIuY/v-deo.html

    • @Neghonnyz
      @Neghonnyz 2 роки тому

      Grazie! Ancora una domanda: bisogna utilizzare l'aceto forte o basta un buon aceto di vino normale?

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 роки тому +1

      La saba, oltre il suo profumo, da dolcezza e densità, l'aceto dà ovviamente acidità quindi più è acido meno ne serve (a parità di gusto) euindi valuta tu a seconda delle tue preferenze.

  • @sergiogallizia2311
    @sergiogallizia2311 2 роки тому

    Ho tolto l'uva da una pianta che da noi (Liguria) chiamano Francese e viene utilizzata per colorare il vino. Tirato fuori il mosto e messo a restringere su di una stufa a legna per 6/7 ore. Si è ristretto ad un terzo ma, guardando la saba nel video, la mia è molto più densa. Ho sbagliato qualcosa ? Provata sul gelato ed è buonissima.

    • @alvasèl
      @alvasèl  2 роки тому

      La densità della saba dipende in primis dalla quantità di zuccheri presente nel mosto, quindi è certamente possibile che la tua sia più densa. Guarda anche questo video: ua-cam.com/video/7mpV1EcIUV8/v-deo.html

  • @CaraDees
    @CaraDees Рік тому

    Omg I need to know how to do this in English. There is no English subtitles available :-(

    • @alvasèl
      @alvasèl  Рік тому +1

      Yes, there is, you must click on the settings icon (beside the subtitles icon) and than select English translation.

    • @CaraDees
      @CaraDees Рік тому

      @al vasèl wow perfect I learned something new twice from you thank you!!!

  • @mariarosariaturco8110
    @mariarosariaturco8110 Рік тому

    La quantità di aceto e di saba