macOS su SSD esterno. Veloce?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 87

  • @MassimilianoPiatti
    @MassimilianoPiatti 11 місяців тому

    Bellissime dettagliate le tue recensioni e spiegazioni,ti seguo sempre con molto interesse.
    Complimenti.

  • @ErmannoFranz
    @ErmannoFranz Місяць тому

    Ciao e grazie, ho fatto il passaggio da win a mac ed ho acquistato un iMac M4. Grazie al tuo video ho acquistato l'enclosure abbinata ad un 990 pro da 2t per riversare i dati del mio vecchio pc win.
    Il tuo video è stato preziosissimo. Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Місяць тому

      Grazie a te per questo messaggio! Mi fa molto piacere 😀

  • @MrFishFinderMan
    @MrFishFinderMan 10 днів тому

    Ciao, grazie per i video TOP! Ho acquistato un Mac Mini M4 base... pensi possa funzionare installare il sistema operativo esterno su questo Acasis e 980 PRO da 2 tera per avere più spazio di lavoro? Oppure lo utilizzeresti solo per spostare le cartelle magari con dei Alias all'esterno, lasciando il sistema operativo sul disco interno? Grazie mille e buon lavoro!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  9 днів тому

      Grazie a te! Io terrei il sistema su interno e lavorerei con i file su esterno come faccio io ora. Nonostante siano veloci con il sistema installato su esterno c’è sempre una sorta di ritardo quando si lavora e secondo me non è reattivo come il disco interno. Inoltre risulta comodo se devi spostare dei file e non vuoi portarti in giro il sistema operativo con file sensibili al suo interno.

    • @MrFishFinderMan
      @MrFishFinderMan 9 днів тому

      @@manuelmarano Grazie mille. Farò cosi. Sul MAC MINI M2 andava meglio con il sistema operativo caricato su SSD esterno (veloce), colpa di quel SSD interno che é una vera ciofeca. Sul MINI M4 va meglio... grazie mille! Ti seguo sempre, complimenti per l'attenzione che dedichi ai dettagli.

  • @ninnivespucci6587
    @ninnivespucci6587 2 місяці тому

    Ciao complimenti per il video super like e iscrizione, la mia domanda è volendo velocizzare il mio iMac come quello che hai usato tu senza aprirlo ma lasciando 8gb di ram e il suo hardisk e avviarlo da ssd nvme come un Firecuda 530 e il case che usi tu risolvo? Ti ringrazio

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 місяці тому

      Ciao e grazie. Sì dovresti essere in grado di velocizzare il Mac ma tieni conto che anche la ram ha un grande impatto sulle prestazioni. In ogni caso una spinta in più in questo modo la puoi dare.

    • @ninnivespucci6587
      @ninnivespucci6587 2 місяці тому

      @@manuelmarano Si ma ho paura di sbagliare aprendo 😬 provo speriamo di velocizzare così grazie gentilissimo

  • @tiziano567
    @tiziano567 Рік тому

    Grazie per il contenuto, per sbaglio ti ho scritto in altro video, cosa ne pensi di Fikwot FN950, l'hai mai provato?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Рік тому

      Figurati! Ti ho risposto nell’altro video 😎

  • @rdvideo2013
    @rdvideo2013 Місяць тому

    Ciao e complimenti per il video.. mi chiedevo se allo stesso prezzo non valga la pena prendere il samsung 990 pro per upgrade futuri?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Місяць тому +1

      Ciao e grazie. Sicuramente! Io uso il 980 pro perché quando l’ho comprato il 990 pro non era ancora uscito.

    • @rdvideo2013
      @rdvideo2013 Місяць тому

      @@manuelmarano grazie mille

  • @Reiner.
    @Reiner. Рік тому

    ottimo video!

  • @giacomospagnolo3870
    @giacomospagnolo3870 2 місяці тому

    Ciao, complimenti per il tuo canale!✌✌ Per caso sai se è possibile installare un backup di MacOs High Sierra installato su Macbook Pro 2013 in una partizione di un Macbook Pro 2023 con M2? Mi piacerebbe usare i software che avevo con il nuovo hardware .. fin'ora non ho trovato soluzioni 😅🙏 grazie!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 місяці тому

      Ciao e grazie! No non è possibile perché l’architettura è differente e l‘anno di produzione anche. Il sistema operativo non ha i driver necessari per far funzionare un computer più moderno.

    • @giacomospagnolo3870
      @giacomospagnolo3870 2 місяці тому

      @@manuelmarano Grazie della risposta, probabilmente mi hai risparmiato altre ore di ricerche e tentativi. 🙏✌

  • @taninota70
    @taninota70 2 місяці тому

    ottimo video, mi consigli un pad termico specifico per questo case acasis? ho già comprato da amazon il case e ssd samsung 980 pro, ma mi pare di capire che sconsigli il pad termico che si trova nella confezione del case in quanto lascerebbe spazio tra ssd e coperchio (dovrebbero aderire) dico bene? se mi posti il link del migliore pad termico dello spessore giusto per questa combinazione che ho preso te ne sarei grato grazie!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 місяці тому +1

      @@taninota70 ciao e grazie! All’interno della confezione ci sono due pad termici di dimensioni differenti. Credo che il più sottile vada bene. Magari fai una prova prima di “spelare” il pad!

    • @taninota70
      @taninota70 2 місяці тому

      @@manuelmarano per "prova" intendi di accostare quello più sottile senza attaccarlo con l'adesivo? perdonami ma sono proprio ignorante in questo e non vorrei far danni o rovinare il pad. come dovrei "provarlo"?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 місяці тому +1

      @@taninota70 cercare di capire se fa contatto con SSD e coperchio. Dovrebbe esserci contatto senza che venga esercitata troppa forza sull’ssd

  • @ottomillimetri
    @ottomillimetri Місяць тому

    Io dopo aver eseguito la procedura ho il seguente problema. All'avvio del sistema operativo appena entrato sulla scrivania il mac è veloce e il programma della black magic mi legge in scrittura e lettura 2100mb/s circa. Dopo averlo utilizzato 10 minuti, (aprendo photoshop o semplicemente navigando) inizia a rallentare e ho notato che la velocità di scrittura crolla a 100-200mb. Ho la stessa tua configurazione. Come risolvo?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Місяць тому

      Ciao, quindi Samsung 980pro e Case Acasis? Che Computer è? Come hai formattato il disco su cui gira il sistema? Utilizzi Thunderbolt 3 o 4 immagino…

  • @giacomofontanive4977
    @giacomofontanive4977 28 днів тому

    Ciao, ho qualche domanda: è possibile fare la stessa cosa con un Mac con installato El Capitan nativo e un sistema più recente sul disco esterno? Il mio dubbio sta nel diverso file system da high Sierra in poi. Il Mac se avviato da El Capitan rileverà il disco esterno come un disco di avvio, dato che non lo sa leggere? Il botloader riesce ad avviare entrambi i sistemi? Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  28 днів тому

      Ciao, sai che non ti so aiutare … non ne ho idea 🤷 spero che qualcuno qui sia in grado di rispondere!

  • @fabriziogruppini
    @fabriziogruppini Рік тому

    Ciao manu ...grazie per i contenuti che produci! Ho un iMac 27 5K del 2017 (iMac18,3) con SSD da 1Tb nativo (quindi non con Fusion Drive). Ho visto il tuo precedente video dove ponevi la domanda se fossero modificabili i modelli usciti senza Fusion dalla fabbrica. Hai avuto risposte? Ho scaricato Mactraker e alla voce Hard Drive Interface recita: 1 - 6.0 Gbps Serial ATA (SATA), 1 - 8.0 GT/s NVMe PCIe x4. Come lo interpreto? Mi pare che siano 2 i collegamenti interni?! Grazie mille per l'eventuale risposta

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Рік тому

      Ciao 👋! mi hanno detto che dipende dalla scheda madre di cui ci sono ovviamente più revisioni….di più non sono riuscito a sapere. Chi me l’ha detto fa questo lavoro e giustamente non si è sbilanciato troppo… è comunque un argomento che voglio approfondire! Figurati ☺️ e grazie a te

  • @eliazanrosso7759
    @eliazanrosso7759 Місяць тому

    Può avere senso acquistare quindi un mac mini m4 base e far girare tutto in esterna? Oppure meglio tenere nell'interna il sistema operativo e spostare in esterna la cartella scrivania, dati e programmi? Su un MacBook non ha molto senso ma magari per un sistema desktop permette di avere un ssd da 2 tera e risparmiare parecchio no?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Місяць тому +1

      Ciao, io preferisco avere il sistema e la cartella home sul computer e i file su esterno. Onestamente non ho mai provato a spostare la cartella utente e non saprei giudicare le prestazioni dí questa configurazione.

  • @taninota70
    @taninota70 Місяць тому

    ottimo video, mi sto documentando per avere la migliore opzione possibile per clonare l'SSD del mio macbookPro m3 Max su un ssd esterno, perchè sto per venderlo per passare al macbookPro M4 e ritrovarmi poi il mio attuale sistema, cartelle, file configurazioni, tale e quali sul nuovo portatile. A tuo avviso la migliore procedura che posso utilizzare per fare questo è copiare SSD del mio portatile su un SSD esterno enclosure (che ho già comprato) con il programma Carbon Copy Cloner? e una volta che ho finito creando l'SSD esterno clonato, come faccio poi a fare l'operazione inversa? cioè copiare il contenuto di questo SSD esterno sul nuovo portatile? Visto che nella tua procedura spieghi solo come clonare un SSD esterno per poi montarlo sul portatile, ma io devo fare una cosa un tantino diversa. Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Місяць тому +1

      Ciao e grazie! Io sono ignorante da questo punto di vista. Ormai tutto ciò che ho di importante è su esterno e amo, quando ho un nuovo computer, ripartire da zero. Ho un server Synology su cui faccio regolarmente un backup con time machine nel caso qualcosa andasse storto. Per fortuna fino ad ora non ho dovuto ripristinare ma immagino che tutto torni come prima: applicazioni, documenti etc. etc. Questa potrebbe essere un’opzione.. oppure durante la procedura dí configurazione viene chiesto di importare da un un altro Mac. Anche in questo caso si recuperano i file e le applicazioni etc ma si vanno a installare su un nuovo sistema operativo „pulito“. Perché non prendi in considerazione questa opzione? L‘ho fatto ultimamente su un iMac e ha funzionato perfettamente. Altrimenti credo tu debba formattare il nuovo M4 e copiare dal clone che hai su SSD esterno. Però ti chiedo perché clonare se puoi avere un sistema pulito con i tuoi file?

    • @taninota70
      @taninota70 Місяць тому

      @@manuelmarano perchè a dire il vero ho sempre clonato, usando la procedura di "migrazione sistema" in fase di configurazione di un nuovo computer apple, che ti dice appunto se vuoi configurare ex novo o importare dati e configurazioni e cartelle da un computer che avevi. Solo che in questa fase devi materialmente avere entrambi i computer, il nuovo che hai comprato ed il vecchio che devi vendere. Ma a volte non si può comprare il "Nuovo" se prima non si vende il vecchio e monetizzare, ecco perchè ti chiedo di questa procedura. Ho troppe cose come configurazioni personali, programmi vari scaricati da "homebrew" e ripartire da zero sarebbe un dramma!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Місяць тому

      @taninota70 capisco! Certamente. 👌 Purtroppo non ho mai usato carbon copy cloner!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Місяць тому +1

      @taninota70 comunque grazie andrò a dare un’occhiata a carbon Copy!

  • @alexgirometti8607
    @alexgirometti8607 Рік тому +1

    Ok grazie per il video.
    Io ho un imac 21.5 2017 4k. con hdd meccanico dentro.
    Non voglio aprirlo, e voglio montare un ssd esterno da 1 tera.
    Quel “ritardo” che riferisci è pesante? Sarà sempre meglio del mio hdd giusto?
    Quindi compro articoli ACASIS oh yeah

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Рік тому +2

      Ciao e grazie! Si con un SSD esterno va più veloce. Il ritardo io lo sento soprattutto con DaVinci Resolve (montaggio video) per il resto si è comportato molto bene!

    • @alexgirometti8607
      @alexgirometti8607 Рік тому

      Ho comprato il necessario. Dopo di che, se installo ventura sopra la ssd esterna, potrò poi eliminare macOS sul hdd meccanico interno del pc? Se si, sai come?@@manuelmarano

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Рік тому

      @alexgirometti8607 ciao ! Si può fare con “utilità disco” dopo avere installato il nuovo Ventura lanci questa applicazione dal tuo nuovo Macintosh HD e vai a formattare il disco che ti interessa, in questo modo lo “trasformi” in spazio libero.

  • @DANIPESE
    @DANIPESE 6 місяців тому

    ho messo un ssd esterno un Mac late 2013 e adesso funziona benissimo, prima era molto lento e le applicazioni si aprivano molto lentamente, compreso il riavvio
    adesso tutto un latro mondo
    lo consiglio vivamente

  • @198000669
    @198000669 10 місяців тому

    Ciao e complimenti per il video , ti vorrei chiedere un consiglio io ho proprio questa configurazione di ssd con questo case , l’unica cosa è che possiedo un pc fisso Windows con una scheda madre che presenta porte usb 3 , quando collego questo dispositivo esterno con cavo Thunderbolt 3 e adattatore per usb 3.0 facendo il benchmark ho dei risultati di 500 mb/s quindi molto al di sotto di quello che potrebbe raggiungere . Credo che la usb 3.0 crea un collo di bottiglia.Comunque la domanda è questa , rimanendo installati i programmi nell attuale disco interno C : che attualmente è un crucial p2 che raggiunge i 2500 mb/s se volessi rimanere i programmi nell’attuale disco C: ma spostare i files e dati su questo ssd esterno , le prestazioni di software come Photoshop lightroom Adobe ed altri che utilizzo come autocad o di fotogrammetria ne risemtirebbero ? Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  10 місяців тому

      Ciao e grazie mille 🙏 molto probabilmente si è la usb 3 a creare il collo di bottiglia. Per quanto riguarda le prestazioni dubito che cambino. Io manterrei tutto su C. Anche se riuscissi a guadagnare 300mbps secondo ma non li sentiresti in termini di velocità. Semplicemente perché c’è sempre un passaggio di dati da interno a esterno e viceversa! Ciao buona giornata 🙂

    • @198000669
      @198000669 10 місяців тому

      @@manuelmarano ok quindi se non cambia nulla , rimarrei i software in C: e trasferirei solo i dati ,visto che occupano spazio , nel ssd esterno per lavorarci .

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  10 місяців тому

      @198000669 si io faccio così… lavoro con video e foto e i dati sono sempre su esterno: in questo modo posso passare da fisso a portatile senza problemi e tengo i dischi di sistema “puliti”!

    • @198000669
      @198000669 10 місяців тому

      @@manuelmarano ok in base ai tuoi pc e soprattutto alle porte che hai , i ssd esterni con questi relativi case che velocità hanno di scrittura e lettura ? Grazie

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  10 місяців тому

      @198000669 io sono su Mac e ho a disposizione Thunderbolt 4 arrivo a 2800mbps. Ultimamente lavoro anche con un SSD esterno da circa 800mbps e mi trovo bene! Se sei su PC e hai la possibilità… una scheda Thunderbolt o USB 4 ti aiuterebbe molto..

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 3 дні тому

    Io ho una macchina del 2015 ,un iMac con un disco meccanico a bordo e con mini display port e sto disperatamente cercando il giusto “collegamento” per mettere un disco esterno che non riesco a trovare

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 дні тому

      @@aristidecolombo9610 il tuo iMac dovrebbe avere una Thunderbolt 2. Purtroppo di case esterni Thunderbolt 2 non ne producono più. Dovresti comprare un adattatore Thunderbolt 2 - USB-C (Apple ne vende uno) ma attenzione perché solo i dati vengono trasmessi e non l’alimentazione… dovresti quindi trovare un case USB-C o Thunderbolt 3/4 che abbia il suo alimentatore.

    • @aristidecolombo9610
      @aristidecolombo9610 День тому

      @@manuelmarano si è vero è una Thunderbolt 2 con l’attacco display port che non riesco trovare . Ho visto nelle impostazioni che comunica anche con l’usb4,giusto giusto per attaccarci i miei 2 case dell’ orico e OWC

  • @raso1967
    @raso1967 Рік тому

    ciao manu,vorrei chiederti un parere,ho un imac 5k 27 del 2017 con hd da un tera non fusion,vorrei adottare la soluzione di questo video per non aprire il mac ,se dovessi aprirlo aggiungendo un buon ssd interno sata da 1 tera e con tutto il necessario spenderei la metà’…ma le prestazioni dovrebbero essere inferiori o sbaglio? grazie

    • @raso1967
      @raso1967 Рік тому

      uso il mac in modo casalingo ,video editing leggero in 4k e fotografia con photoshop, ho installati 20 giga di ram

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Рік тому +1

      Ciao! Sì se lo aprissi e mettessi un SSD SATA avresti circa 500mbps mente se usi un hard drive Ester come in questo video dovresti arrivare sopra i 2000mbps. Ho lavorato qualche giorno con ssd esterno e a volte non ho avuto questa sensazione di ritardo he descrivo nel video… quindi si può fare! Ovvio non è un SSD interno. Ciao 👋

  • @bobmasala7229
    @bobmasala7229 2 місяці тому

    ciao, tutto fatto, ma il mio SSD esterno non vede la scheda audio(Apollo UAD) e va' in errore. consigli come risolvere? Grazie Bob

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 місяці тому +1

      @@bobmasala7229 ciao Bob, deve essere un errore del sistema. Il fatto che sia su esterno non ha nulla a che vedere con la scheda audio. Prova a resettare PRAM E NVRAM e vedi cosa succede

  • @francescolicursi
    @francescolicursi 5 місяців тому

    ciao scusa, potrei falo anche con un ssd usb A 3.0? può andare al massimo a 500mb al secondo, ma sicuramente meglio del mio hdd dentro l'imac 2015

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  5 місяців тому

      Ciao, dovresti provare … non so dirti quale sia il risultato! Sulla carta è più veloce naturalmente….

  • @GiuseppeTripodiFoto
    @GiuseppeTripodiFoto 2 місяці тому

    Io ho un iMac fine 2014 e stavo provando a mettergli un po’ di muscoli. Ho preso un ssd esterno (Kingston 960gb) col suo case e 2 ram da 16gb per portarlo a 24gb. Purtroppo mi sn dovuto fermare, le ram (crucial) non venivano riconosciute e quindi devo fare il reso. Procedo con il resto o aspetto le ram nuove?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 місяці тому

      Ciao, se vuoi mettere il sistema su esterno puoi procedere. Perché no? Strano che non riconosca le RAM… caspita ne capitano di tutte!

    • @GiuseppeTripodiFoto
      @GiuseppeTripodiFoto 2 місяці тому

      @@manuelmarano … ho preso quelle che riportavano come compatibili ma nei commenti di altri acquirenti non é un caso isolato, anzi capita spesso. Ho fatto uno short sul mio canale, partivo spedito e felice ma poi tristezzaaaaaa 😂 riproverò non appena arrivano quelle nuove.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  2 місяці тому

      @GiuseppeTripodiFoto capita! Ma cosa hai in mano nella foto? Una Rollei? Io avevo una Rolleiflex T del 1953 (credo). La adoravo … purtroppo mi è caduta e ho disintegrato le lenti!!!

    • @GiuseppeTripodiFoto
      @GiuseppeTripodiFoto 2 місяці тому

      @@manuelmarano … la rolleiflex la tengo in vetrina per le uscite uso una rolleicord, più di battaglia 😂. Nel mio canale parlo di fotografia analogica e digitale ma più scatto con queste macchine storiche e più mi innamoro della fotografia. Comunque domani provo con SSD esterno 👍🏻

  • @ElvianNailo
    @ElvianNailo 10 місяців тому

    ciao, esiste una tabella di compatibilità per il CASE ACASIS TBU405 40Gbps M.2 NVMe SSD??? vorrei sapere se l'SSD della SAMSUNG 990 PRO da 4tb va bene o meno

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  10 місяців тому

      Ciao, esiste una tabella di compatibilità sul sito la versione da 4TB del 980 pro non è menzionata ma il produttore dichiara che supporta fino a 8tb. Prova a dare un’occhiata: www.acasis.com/collections/thunderbolt™/products/acasis-usb4-0-mobile-m-2-nvme-enclosure-40gbps-compatible-with-typec-thunderbolt-3-interface-solid-state-nvme-ssd-universal-tools?variant=43694516601061 👋

    • @ElvianNailo
      @ElvianNailo 10 місяців тому

      grazie@@manuelmarano peraltro io parlavo del 990 non del 980 e del TBU405 non del TBU401.Ho visto la tabella ma purtroppo non sono menzionate (se non per quella piccola nota che dice che regge fino a 8 Tb), ho provato anche a scrivere a ACASIS perchè prima di comprare una ssd di quel prezzo volevo essere certa che andasse bene, ma purtroppo non ho ricevuto risposta. Grazie comunque

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  10 місяців тому

      @@ElvianNailo figurati! Scusa ho visto male. Che strano che non rispondano… controproducente…prova anche a dare un’occhiata ai prodotti di Yottamaster, per certo ed esperienza personale posso dirti che il supporto clienti funziona bene.

    • @ElvianNailo
      @ElvianNailo 10 місяців тому

      @@manuelmarano grazie

  • @GianniBarberi
    @GianniBarberi 3 місяці тому

    Uso lo stesso con Samsung A7 esterno, mi da 500 w 800 r, ma quanto dura?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 місяці тому

      Non capisco la domanda…

    • @GianniBarberi
      @GianniBarberi 3 місяці тому

      @@manuelmarano si scusa, sembra che il test non finisca mai. Ottimi tuoi video, anche veloci e ottima dizione

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 місяці тому

      @GianniBarberi figurati! Grazie 🙏 😀

  • @GianniBarberi
    @GianniBarberi 3 місяці тому

    Non ho capito quando è necessaria alimentazione esterna

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 місяці тому

      Non c’è bisogno di alimentazione esterna. I case vengono alimentati direttamente dalla corrente che viene erogata tramite le porte Thunderbolt del computer.

    • @GianniBarberi
      @GianniBarberi 3 місяці тому

      @@manuelmarano ma allora quello scatolone quando serve?

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 місяці тому +1

      Lo scatolone è un Case multi SSD esterno Thunderbolt 2 ormai obsoleto.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  3 місяці тому

      No ho sbagliato è Thunderbolt 3 ma non è più in produzione e ormai risulta obsoleto rispetto a questi nuovi case Thunderbolt 4

  • @David-vx4ky
    @David-vx4ky 10 місяців тому

    Ciao ho comprato lo stesso mac 21.5 2017 e ho provato sia con ssd per ora esterno ma risulta molto instabile e alcune App non le apre... per questo ora lo usando con hard disk e mi risulta molto più lento ma stabile.
    A breve lo smonterò e userò l ssd con l adattatore per ssd apple direttamente sulla scheda madre, speriamo non mi faccia strani scherzi 😂

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  10 місяців тому

      Ciao ! Ma a che velocità va il tuo SSD esterno? Strano, comunque è sempre meglio fare un upgrade dei componenti interni…non è difficile e se fossi in te almeno mi procurerei un braccialetto antistatico e senza esperienza non proverei a cambiare la pasta termica al processore … purtroppo un paio di persone mi hanno scritto che hanno lo danneggiato… fatti aiutare piuttosto! Il resto con calma e attenzione si può fare, vai tranquillo ☺️ se è la prima volta c’è paura ma anche soddisfazione! Io ho fatto un video sull’ aggiornamento di questo iMac ! Te lo mando e ti auguro un buon lavoro!!! 💪✌️

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  10 місяців тому

      Ecco il video: ua-cam.com/video/n25QR9CGMK4/v-deo.htmlsi=8kyNGWmWD65vTxzz 🙂

  • @MrAlexDiste
    @MrAlexDiste 6 місяців тому

    cioè hai aggiornato i mac mettendo un disco interno da 2400 MB e poi dici che lo vuoi velocizzare usando un ssd esterno da 2100/2250? cosi non è velocizzarlo è rallentarlo.
    Se intendevi che rispetto all originale si può velocizzare con uno esterno ok ma hai dimostrato anche che si può velocizzare anche cambiando disco interno e anzi ottieni fino a 300 MBps in più, Quindi per quale motivo dovrei spendere 129.99 di case + 105.46 di disco 1 TB per un totale di 235.45€ quando posso comprare OWC da 1 TB a 191.31€?
    Certo se poi il disco esterno lo riuso anche per altro o su altri pc allora merita, altrimenti meglio upgrade di quello interno.
    PS: comprare un PCIe4 che potrebbe raggiungere i 5000 MBps e poi metterlo in un enclosure limitato a 2400 MB non è il massimo. Ci sono enclosure più veloci tipo ISHEEP Custodia SSD NVMe 40Gbps Ultra Veloce che arriva a 3071 write /3094 read ed è usb4 invece che TB quindi usabile ancora più liberamente anche su schede madri AMD per dire (purchè abbiano usb4).

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  6 місяців тому +1

      Ciao questo video è fatto per chi non vuole aprire il proprio Mac e ha a disposizione Thunderbolt 3 … e magari usa un HDD meccanico oppure un SSD sata … ma forse il messaggio non è chiaro…

    • @faxthemad
      @faxthemad 3 місяці тому

      Ad esempio: ho un imac con una leggera crepa sul monitor... se tento di aprirlo rischio che la crepa si estenda in maniera strema, e renda il monitor inutilizzabile dal punto di vista estetico. Quindi opto per un hard disk esterno. Semplice! fare il salto da un fusion drive con "700/800" in scrittura ad un ssd esterno con 2000 e passa è fattibilissimo... cosa che farò tra breve, considerando il mio fusion ha parecchi settori danneggiati

  • @rgrbrn
    @rgrbrn Рік тому

    Trova il modo di pimpare un m1... 8 di ram sono troppo pochi nel 2023!

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Рік тому +1

      Basta prenderne 2! 🤣🤣🤣

    • @rgrbrn
      @rgrbrn Рік тому

      @@manuelmarano che errore non me ne pentirò mai… fino al prossimo acquisto almeno! Comunque grande ottimo video.

    • @manuelmarano
      @manuelmarano  Рік тому

      @rgrbrn grazie!!!! 🙏