buonasera, seguendo tutte le istruzioni, funziona fino al momento di copiare i file sulla penna ma, poi, da errore, sto usando opencore 2.2.0, me lo ha aggiornato in automatico quando ho fatto l'installazione, il mio è un macbook pro 2017 hai, per caso dei suggerimenti in merito? grazie
Salve Manuel. Ho un MacPrò 5.1 2010 - ho seguito tutti i passaggi indicati ma sono rimasto bloccato al riavvio del Mac da chiavetta USB con il tasto ALT in quanto il monitor resta nero ... cosa posso fare?
cioa, ho effettuiato l'aggiornamento ma mi rimane la finestra fissa sulla sezione di logon del mio utente e non va avanti. cosa potrebbe essere? l'installazione è stata completata con successo.
Grazie ho provato molte volte con altri tutorial ma questo pare perfetto. Funziona sul mio macbook pro early 2011. Unico problema la lingua italiana. Per cambiarla ho dovuto fare un reset della npvram per far comparire il menu multilingua. Questo andrebbe detto.
Grazie per la guida . Secondo me la migliore. volevo chiedere solo una cosa; e' normale che ogni volta all'avvio esce l'iconcina di selezione del sistema operativo ,come se stessi tenendo premuto il tasto Option ? Dopo qualche secondo va via.
buona sera, ho un iMac del 2011 con sierra ho fatto tutta la procedura e dopo un tre ore non mi và più Finder, safari , email, foto whatsapp..... mi daresti delle info grazie
chiedo scusa, ho seguito tutti i passaggi ma al momento di installare mi chiede una connessione internet ma se ben ho notato anche a te compare come se il wifi sparisce con un segno esclamativo 4:19 aiuto?
Ciao, volevo sapere se rischiano i dati del computer.. lavorando con Logic ho i file delle canzoni e ho paura possano compromettersi. Grazie in anticipo
Ciao, ho fatto tutto come descritto, ma nel momento dell'installazione (dopo aver cambiato lingua) mi appare questo messaggio "an error occurred while preparing the installation. try running this application again" e non riesco piu a fare niente. Ho già formattato il mac, ma il problema si ripete. Qualcuno può darmi una mano? ho il mac fuori uso, grazie
ciao, video fatto davvero bene e sei stato chiarrissimo nell spiegazione, però il vecchio iMac early 2014 dopo la procedura mi dice " an error occured preparing the software update" come posso fare ?
Salve ho installato ventura su MacBook 15 del 2014 con 8 gb ram, un po di tempo fa, potrei passare con la stessa procedura a sequoia è sarebbe consigliabile in prestazioni? Grazie x eventuale risposta
Grazie per il tutorial ,Ho eseguito i passaggi per installare sequoia su vmware dove avevo big sur 11 ora però dopo aver installato sequoia non riesco ad accedere a l’account Apple faccio il login ma alla fine mi dà un pop up con un triangolo giallo con logo Apple E mi dice verifica non riuscita si è verificato un errore sconosciuto puoi aiutarmi?
Ciao, ho già installato macOS Ventura senza problemi. Volevo installare anche Sequoia, ma quando vado a riavviare il mio iMac mid 2011, una volta cliccato su EFI Boot, mi appare la schermata nera con logo dell’apple, e il mac si avvia normalmente, annullando di fatto l’aggiornamento. Ho provato anche con Sonoma, ma succede la stessa cosa. Sai aiutarmi cortesemente?
ciao , ho provato a seguire il tutorial ma mi sono fermato praticamente in partenza. Sto provando a resuscitare un vecchio Mackbook Air del 2012 (come dispositivo è compatibile), il problema che Open Core richiede una versione installata minima di Mac Os X 10.10, il mio è fermo alla 10.7.5 (e non riesco ad aggiornarlo ulteriormente). ho provato con le vecchie versioni di Oper Core, mi pare di essere arrivato alle 0.6 (maggio 2023) ma ancora mi chiede questo pre requisito... che posso fare?
E se volessi ritornare come era prima ? Le applicazioni es Photoshop che sono compatibili con cpu silivon cioè la serie M 1 M2 e così via. Funzioneranno su Intel i5 ?
Per ritornare come era prima basta reinstallare il sistema operativo con la procedura standard di ripristino che trovi sul sito Apple. Le app fatte appositamente per CPU silicon non funzioneranno con Intel.
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per il video che mi è stato utilissimo e hai reso tutto molto semplice.. ora ho istallato sequoia sul mio Mac mini 2011 e gira anche abbastanza bene, ma non capisco come mai utilizzando Netflix con Safari mi dice browser non supportato.. come se fosse rimasto al vecchio high Sierra, inoltre Sky Go non parte 😓
Ciao, per cambio della lingua parlate in altro a destra altre sorgenti input? io non trovo altre voci e inoltre pur selezionando la voce US non l'aggiunge al menu di altre sorgenti input..
In automatico ti porta solo gli aggiornamenti di sicurezza. Basta che vai sulla schermata “aggiornamento software” e potrai selezionare l’upgrade a Sequoia!
Buon pomeriggio e complimenti per il video. Ho seguito la procedura e tutto è andato a buon fine. Tutto funziona ma il sistema risulta decisamente molto lento. Ho utilizzato un MacBook Pro del 2012. Ora vorrei tornare a MacOS Catalina ma non riesco. All’avvio con optional+command+R al momento di reinstallare Catalina non mi fa vedere nessun disco. Cosa dovrei fare? Grazie in anticipo se vorrà aiutarmi.
Ciao e complimenti per il video. Io possiedo un MBPRO 13.3” Touch Bar. Dopo aver seguito tutte le procedure alla lettera , all’avvio della personalizzazione del Sistema Operativo mi trovo : 1) Apple Account non riesco ad accedere per problemi sul Server (errore 25291); 2) si blocca sull’attivazione dei servizi di localizzazione; 3) una volta riavviato ed Inserito la Password per il profilo la Touch Bar non si avvia e non c’è traccia del controller in nessun processo! Non so che pensare …..
Ciao Manuel, complimenti per il video. Volevo chiederti gentilmente, cosa posso fare al mio Mac, perché una volta acceso è bloccato e non riesco a fare niente, puoi aiutarmi, grazie.
Ciao Manuel grazie per il video spiegato perfettamente ! ho installato tutto ma il modulo wi fi non funziona c'è la possibilità di far qualcosa per renderlo funzionante ? grazie
Ciao fatto tutto MacBook pro 13 2016 Four funziona tutto bene te ringrazio per la guida chiara e semplice. Domanda mi è appena arrivata una notifica di aggiornamento a 15.1.1 posso procedere senza problemi? non devo fare altro che aggiornare? Grazie mille
Grazie per il video, pare tutto ok eccetto due cose: l'app di spotify si pianta (bisogna andare su assistenza/risoluzione problemi e disabilitare l'accelerazione grafica, anche Google Chrome so che da un problema simile).
Ciao Manuel, grazie per il video! Mi chiedevo cosa succedesse poi alla chiavetta, puo essere rimossa e si possono cancellare i dati scaricati su di essa una volta completata l`operazione, giusto?
Ciao Manuel, complimenti per il video, è davvero chiaro e intuitivo! Ho aggiornato un iMac 24" del 2009, ma purtroppo ora non mi riconosce le prese USB. Sono bloccato perché utilizzo tastiera e mouse USB e non riesco ad accedere al sistema. Cosa mi consigli di fare per risolvere il problema? Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto!
Salve Manuel, ho visto il tuo fantastico video e avendo un vecchio MacBook Pro early 2011 volevo installare almeno ventura. Sto ancora alle prime fasi, cioè sto creando l'installare. Il mio problema è che la scheda video aggiuntiva non funziona più e quando sono andato a farlo sistemare mi hanno detto che sarebbe andato con la sola scheda video integrata intel ma che non avrei più potuto fare aggiornamenti. Per caso hai sentito casi come il mio? Riuscirò a far girare almeno questo sistema operativo? Ormai neppure i browser che sono installati sono supportati e l'unico modo di aggiornare i browser è quello di installare un nuovo Sistema Operativo. Probabilmente farò l'aggiornamento sul mio iMac che è un po' più fresco rispetto al mio MacBook Pro. Grazie per la risposta e complimenti per il video.
Complimenti. Un tuo consiglio spassionato: ha senso aggiornare a SEQUOIA un iMac (21.5-inch, Mid 2010) con processore i3 e già aggiornato con 8 gb di ram e 512 gb di SSD?
Se il sistema che hai ora ti limita in qualche modo allora prova ad aggiornare… con la stessa guida puoi anche aggiornare a versioni precedenti (Sonoma, Monterey, etc). Fai sempre in tempo poi a tornare indietro!
Meno male che ho visto questo video, altrimenti avrei creato altre 2 volte la chiavetta, si bloccava alla selezione del disco, invece cambiando lingua tutto ok 🤭 Grazie mille 🫡
@ fatto tutto! Unica cosa quando si riavvia bisogna monitorare tutte le fasi di riavvio con tasto alt e fare una serie di cose che se lasci fare in autonomia al computer non va a buon fine istallazione! hai dimenticato solo questo nel video! Ultima cosa: è normale che mi resta ad accensione/apertura icona Mac hd? Poi parte subito la mela e si accende ma ha qualche secondo così! Grazie
Fantastico video! Grazie sei chiarissimo. Tuttavia ho un problema: ho fatto tutto e tutto funziona, a parte fare il boot senza USB! anche dopo aver installato più volte OpenCore sul disco del mio I-Mac, quando parte senza USB, mi propone le due "partenze" possibili: Apple HD e Windows (avevo in precedenza generato una partizione con Windows 10), Windows funziona ma Apple NO! funziona solo se faccio partire da USB... Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie!!!
Ho un mac del 2010 posso installare sequoia? Oppure qualche sistema operativo più vecchio? Attualmente ho installato sierra, grazie in anticipo, video molto chiaro
Se il tuo Mac è nella lista dei supportati puoi installarlo tranquillamente. Ricorda di avere a bordo almeno 8GB di ram, altrimenti ti conviene installare una versione precedente.
@@ManuelDiamanti in che senso "se il tuo mac è nella lista dei supportati puoi installarlo tranquillamente??" E' letteralmente scritto nel video come aggiornare mac non supportati ahahaha, se voglio aggiornarlo tramite questo sistema significa che non supporta più aggiornamenti o sbaglio?
Le “patch” sono in realtà driver per rendere compatibile l’hardware più vecchio con i nuovi OS, quindi non ci dovrebbero essere problemi di vulnerabilità
@ Fatto ma non succede nulla. E come se non avessi fatto nulla. Ho seguito step by step il video e al reboot quando il MAC fischia ho premuto il tasto Option ma non succede nulla. Appare il login tradizionale, metto la password e resta con Catalina. Sarà assurdo ma a me è così. Ho un iMAC 21.5 pollici late 2013 con processore Intel core i7 Quad-core con 16 GB di RAM e 1 Tb di Fusion Drive. Sono incazzato nero!!!
@@ManuelDiamanti Non so probabile, una domanda: quando si installa il SO sulla chiavetta USB arrivato a 175 Mb si ferma il progress bar per un 5 minuti e poi d’improvviso riprende il progress bar dell’installazione. Volevo sapere se è normale. Se è capitato anche a te. Questa è l’unica cosa che ho notato. Non capisco perché al reboot è come se non fosse accaduto nulla! Eppure il mio iMAC è compatibile dal sito.
A me non funziona!!! Fate sempre tutto facile….dopo aver cliccato su Continua resta grigiato e non succede nulla. La lingua l’ho cambiata in inglese ma nulla di nulla!!!!
se non funziona cambiando lingua da in alto a destra, dovete andare su file nella schermata principale prima di far partire l'installazione e fare file e cambia lingua
Devi tornare indietro alla prima schermata ed utilizzare il menù in alto per cambiare la lingua di installazione in inglese. Sicuramente è un bug che a breve verrà risolto.
Devi tornare indietro alla prima schermata ed utilizzare il menù in alto per cambiare la lingua di installazione in inglese. Sicuramente è un bug che a breve verrà risolto.
@ proverò anche perché questa me l’ha bruciata il Mac. Tra l’altro succede che quando metto il Mac in carica va lento e a scatti e le porte usb funzionano a intermittenza a seconda che attacchi o stacchi il caricabatterie. Ti viene in mente qualcosa?
Selezionando HDU la prima volta il tasto continua è attivo, ma non fa nulla. Ho provato a cambiare lingua, in alto a destra, ma il tasto continua non torna più attivo e il PC non fa nulla. ( MacBook Pro mid 2012 con Catalina )
@@ManuelDiamanti Ciao, ho utilizzato Sequoia su il Mac Mid 2012, ma lo trovo lento all' accensione. devo aspettare mezz'ora perchè possa essere utilizzato in modo stabile, si blocca il mouse e non si riesce a lavorare. Volevo chiederti, ho aggiornato a Sequoia mantenendo i miei file, se riformatto HDU pensi posso avere un sistema più veloce ? Ritieni che invece di installare Sequoia installo ad esempio Monterey si ottiene migliori prestazioni e stabilità ? Grazie
Grazie, ha funzionato benissimo!! ottimo video. GRANDE
buonasera, seguendo tutte le istruzioni, funziona fino al momento di copiare i file sulla penna ma, poi, da errore, sto usando opencore 2.2.0, me lo ha aggiornato in automatico quando ho fatto l'installazione, il mio è un macbook pro 2017
hai, per caso dei suggerimenti in merito?
grazie
Prova a cambiare penna usb
Funziona perfettamente grazie!!!! Finalmente ho dato ancora vita al mio imac del 2009, con un sdd e un nuovo sistema operativo...top!!
💪🏻
Salve Manuel. Ho un MacPrò 5.1 2010 - ho seguito tutti i passaggi indicati ma sono rimasto bloccato al riavvio del Mac da chiavetta USB con il tasto ALT in quanto il monitor resta nero ... cosa posso fare?
ciao....
è possibile creare la chiavetta USB di installazione con una workstation con sistema operativo Win 10?
No, dovresti farlo direttamente dal Mac che devi aggiornare
cioa, ho effettuiato l'aggiornamento ma mi rimane la finestra fissa sulla sezione di logon del mio utente e non va avanti. cosa potrebbe essere? l'installazione è stata completata con successo.
ho aggiornato con successo il mio MacBook Pro retina late 2013 ma non mi funziona più skygo. hai risoluzioni? grazie
Grazie ho provato molte volte con altri tutorial ma questo pare perfetto. Funziona sul mio macbook pro early 2011. Unico problema la lingua italiana. Per cambiarla ho dovuto fare un reset della npvram per far comparire il menu multilingua. Questo andrebbe detto.
Grazie per la guida . Secondo me la migliore. volevo chiedere solo una cosa; e' normale che ogni volta all'avvio esce l'iconcina di selezione del sistema operativo ,come se stessi tenendo premuto il tasto Option ? Dopo qualche secondo va via.
Anche a me.. come si può risolvere?
@Massimo-gt2tb non e' ho idea 😃
buona sera, ho un iMac del 2011 con sierra ho fatto tutta la procedura e dopo un tre ore non mi và più Finder, safari , email, foto whatsapp..... mi daresti delle info grazie
chiedo scusa, ho seguito tutti i passaggi ma al momento di installare mi chiede una connessione internet ma se ben ho notato anche a te compare come se il wifi sparisce con un segno esclamativo 4:19 aiuto?
ma non è che il sequoia mi da problemi con la sceda video ?
Ciao, volevo sapere se rischiano i dati del computer.. lavorando con Logic ho i file delle canzoni e ho paura possano compromettersi. Grazie in anticipo
Il rischio c’è sempre, meglio effettuare un backup con Time Machine prima
Ho installato partendo da un HDU formattato e pulito e l'installazione è andata a buon fine e funziona correttamente. Grazie
Bene! 👍🏻
Ciao, ho fatto tutto come descritto, ma nel momento dell'installazione (dopo aver cambiato lingua) mi appare questo messaggio "an error occurred while preparing the installation. try running this application again" e non riesco piu a fare niente. Ho già formattato il mac, ma il problema si ripete. Qualcuno può darmi una mano? ho il mac fuori uso, grazie
ciao dopo laggiornamento il mac non riesce piu aprire le foto pure app capcut
ciao, video fatto davvero bene e sei stato chiarrissimo nell spiegazione, però il vecchio iMac early 2014 dopo la procedura mi dice " an error occured preparing the software update" come posso fare ?
Salve ho installato ventura su MacBook 15 del 2014 con 8 gb ram, un po di tempo fa, potrei passare con la stessa procedura a sequoia è sarebbe consigliabile in prestazioni?
Grazie x eventuale risposta
Grazie per il tutorial ,Ho eseguito i passaggi per installare sequoia su vmware dove avevo big sur 11 ora però dopo aver installato sequoia non riesco ad accedere a l’account Apple faccio il login ma alla fine mi dà un pop up con un triangolo giallo con logo Apple E mi dice verifica non riuscita si è verificato un errore sconosciuto puoi aiutarmi?
Non saprei come possa lavorare con una VM
Ciao, ho già installato macOS Ventura senza problemi. Volevo installare anche Sequoia, ma quando vado a riavviare il mio iMac mid 2011, una volta cliccato su EFI Boot, mi appare la schermata nera con logo dell’apple, e il mac si avvia normalmente, annullando di fatto l’aggiornamento. Ho provato anche con Sonoma, ma succede la stessa cosa. Sai aiutarmi cortesemente?
ciao , ho provato a seguire il tutorial ma mi sono fermato praticamente in partenza. Sto provando a resuscitare un vecchio Mackbook Air del 2012 (come dispositivo è compatibile), il problema che Open Core richiede una versione installata minima di Mac Os X 10.10, il mio è fermo alla 10.7.5 (e non riesco ad aggiornarlo ulteriormente). ho provato con le vecchie versioni di Oper Core, mi pare di essere arrivato alle 0.6 (maggio 2023) ma ancora mi chiede questo pre requisito... che posso fare?
Grazie mille per il video, funziona perfettamente
il mio e un imac del 2010 ha nil sistema operativo hig sierra
non riesco a scaricare legacy patcher con il mio iMac del 2013 con Sierra, Come posso fare?
Devi aver un altro PC, però consigli o essendo un iMac del 2013 di metterci massimo Mac os mountanary
Ho notato che anche se funzionando tutto perfettamente non permette l'istallazione di windows con bootcamp provato con 4 macchine diverse
Una domanda, potrei scegliere anche Monterrey con la stessa procedura?
Si, al momento dell’installazione puoi scegliere tra i vari sistemi operativi
@ Grazie
E se volessi ritornare come era prima ? Le applicazioni es Photoshop che sono compatibili con cpu silivon cioè la serie M 1 M2 e così via. Funzioneranno su Intel i5 ?
Per ritornare come era prima basta reinstallare il sistema operativo con la procedura standard di ripristino che trovi sul sito Apple. Le app fatte appositamente per CPU silicon non funzioneranno con Intel.
Grazie tanto 👏👏👏
💪🏻
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per il video che mi è stato utilissimo e hai reso tutto molto semplice.. ora ho istallato sequoia sul mio Mac mini 2011 e gira anche abbastanza bene, ma non capisco come mai utilizzando Netflix con Safari mi dice browser non supportato.. come se fosse rimasto al vecchio high Sierra, inoltre Sky Go non parte 😓
Ciao, per cambio della lingua parlate in altro a destra altre sorgenti input? io non trovo altre voci e inoltre pur selezionando la voce US non l'aggiunge al menu di altre sorgenti input..
Trovato.... speriamo installi
@@mauriziodf639 dov'è la scelta lingua?
Ho un macmini M2 di un paio di anni fa. Ma perché gli aggiornamenti automatici non portano automaticamente al Sequoia?
In automatico ti porta solo gli aggiornamenti di sicurezza. Basta che vai sulla schermata “aggiornamento software” e potrai selezionare l’upgrade a Sequoia!
Si può installare Mac OS sequoia su un. MacBook Pro late 2011? Grazie dell’’attenzione
Certo, guarda la lista compatibilità su OpenCore, nel video lo spiego
io ho un mac book air del 2011 con 4 giga di ram...a quale versione consigliate di aggiornarlo? adesso ho Sierra High
Ti consiglio massimo Catalina, perché ho un Mac book pro mid 2010 e con Catalina funziona bene invece con le altre versioni va lentissimo
ciao. grazie del video. questo dovrebbe permettermi di installare anche applicazioni non supportare in precedenza? grazie anticipatamente
Buon pomeriggio e complimenti per il video. Ho seguito la procedura e tutto è andato a buon fine. Tutto funziona ma il sistema risulta decisamente molto lento. Ho utilizzato un MacBook Pro del 2012. Ora vorrei tornare a MacOS Catalina ma non riesco. All’avvio con optional+command+R al momento di reinstallare Catalina non mi fa vedere nessun disco. Cosa dovrei fare? Grazie in anticipo se vorrà aiutarmi.
Ciao e complimenti per il video.
Io possiedo un MBPRO 13.3” Touch Bar.
Dopo aver seguito tutte le procedure alla lettera , all’avvio della personalizzazione del Sistema Operativo mi trovo :
1) Apple Account non riesco ad accedere per problemi sul Server (errore 25291);
2) si blocca sull’attivazione dei servizi di localizzazione;
3) una volta riavviato ed
Inserito la
Password per il profilo la Touch Bar non si avvia e non c’è traccia del controller in nessun processo!
Non so che pensare …..
Purtroppo, dopo aver formattato la chiavetta, arriva a 300 mb d’installazione e mi da errore. Provato con 2 chiavette per svariate volta. 😢
GRAZIE FATTO TUTTO CHE HAI SPIEGATTO POWER
👍🏻
Ciao Manuel, complimenti per il video.
Volevo chiederti gentilmente, cosa posso fare al mio Mac, perché una volta acceso è bloccato e non riesco a fare niente, puoi aiutarmi, grazie.
Dovresti essere molto più specifico per farci capire meglio la problematica
Ciao Manuel grazie per il video spiegato perfettamente ! ho installato tutto ma il modulo wi fi non funziona c'è la possibilità di far qualcosa per renderlo funzionante ? grazie
Ciao fatto tutto MacBook pro 13 2016 Four funziona tutto bene te ringrazio per la guida chiara e semplice. Domanda mi è appena arrivata una notifica di aggiornamento a 15.1.1 posso procedere senza problemi? non devo fare altro che aggiornare? Grazie mille
ciao, gira meglio di monterey??
Grazie per il video, pare tutto ok eccetto due cose: l'app di spotify si pianta (bisogna andare su assistenza/risoluzione problemi e disabilitare l'accelerazione grafica, anche Google Chrome so che da un problema simile).
Ogni configurazione hardware può differire in qualcosa, però alla fine nella maggior parte dei casi riesce a funzionare bene
Ho fatto tutto ma no. Esce la schermata di opencore, apro anche l’app ma niente
Ciao Manuel, grazie per il video!
Mi chiedevo cosa succedesse poi alla chiavetta, puo essere rimossa e si possono cancellare i dati scaricati su di essa una volta completata l`operazione, giusto?
Certo, una volta fatto l'upgrade puoi inizializzare la chiavetta
Bravo! Consigliato
👍🏻
Ciao Manuel,
complimenti per il video, è davvero chiaro e intuitivo! Ho aggiornato un iMac 24" del 2009, ma purtroppo ora non mi riconosce le prese USB. Sono bloccato perché utilizzo tastiera e mouse USB e non riesco ad accedere al sistema. Cosa mi consigli di fare per risolvere il problema? Ti ringrazio in anticipo per l’aiuto!
resetta e torna al so iniziale del mac
Salve Manuel, ho visto il tuo fantastico video e avendo un vecchio MacBook Pro early 2011 volevo installare almeno ventura. Sto ancora alle prime fasi, cioè sto creando l'installare. Il mio problema è che la scheda video aggiuntiva non funziona più e quando sono andato a farlo sistemare mi hanno detto che sarebbe andato con la sola scheda video integrata intel ma che non avrei più potuto fare aggiornamenti. Per caso hai sentito casi come il mio?
Riuscirò a far girare almeno questo sistema operativo? Ormai neppure i browser che sono installati sono supportati e l'unico modo di aggiornare i browser è quello di installare un nuovo Sistema Operativo. Probabilmente farò l'aggiornamento sul mio iMac che è un po' più fresco rispetto al mio MacBook Pro. Grazie per la risposta e complimenti per il video.
Ciao Manuele Comunque adesso va un po’ meglio è un po’ lento nel caricamento ma poi va bene grazie Comunque
@@santogallo4932 👌🏻
Complimenti. Un tuo consiglio spassionato: ha senso aggiornare a SEQUOIA un iMac (21.5-inch, Mid 2010) con processore i3 e già aggiornato con 8 gb di ram e 512 gb di SSD?
Se il sistema che hai ora ti limita in qualche modo allora prova ad aggiornare… con la stessa guida puoi anche aggiornare a versioni precedenti (Sonoma, Monterey, etc).
Fai sempre in tempo poi a tornare indietro!
@@ManuelDiamanti direi max monterey … va meglio x il tu sistema hw
qualcosa del genere per ipad?
Purtroppo non c’è niente da fare per iPad
potrei avere fatto un casino col mio Mac, qualche buon anima che mi dà una mano😂
Meno male che ho visto questo video, altrimenti avrei creato altre 2 volte la chiavetta, si bloccava alla selezione del disco, invece cambiando lingua tutto ok 🤭 Grazie mille 🫡
🔝
Non posso installarlo sul Mac direttamente ?
Se rientra tra i supportati ufficialmente si, altrimenti devi seguire questa procedura
@ fatto tutto! Unica cosa quando si riavvia bisogna monitorare tutte le fasi di riavvio con tasto alt e fare una serie di cose che se lasci fare in autonomia al computer non va a buon fine istallazione! hai dimenticato solo questo nel video! Ultima cosa: è normale che mi resta ad accensione/apertura icona Mac hd? Poi parte subito la mela e si accende ma ha qualche secondo così! Grazie
Fantastico video! Grazie sei chiarissimo. Tuttavia ho un problema: ho fatto tutto e tutto funziona, a parte fare il boot senza USB! anche dopo aver installato più volte OpenCore sul disco del mio I-Mac, quando parte senza USB, mi propone le due "partenze" possibili: Apple HD e Windows (avevo in precedenza generato una partizione con Windows 10), Windows funziona ma Apple NO! funziona solo se faccio partire da USB... Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie!!!
Ho un mac del 2010 posso installare sequoia? Oppure qualche sistema operativo più vecchio? Attualmente ho installato sierra, grazie in anticipo, video molto chiaro
Se il tuo Mac è nella lista dei supportati puoi installarlo tranquillamente. Ricorda di avere a bordo almeno 8GB di ram, altrimenti ti conviene installare una versione precedente.
@@ManuelDiamanti in che senso "se il tuo mac è nella lista dei supportati puoi installarlo tranquillamente??" E' letteralmente scritto nel video come aggiornare mac non supportati ahahaha, se voglio aggiornarlo tramite questo sistema significa che non supporta più aggiornamenti o sbaglio?
intendo se è supportato da Opencore Legacy Patcher.
@@ManuelDiamanti ahhh ecco, okok, perdonami, mi era sorto il dubbio, grazie mille!
Error building opencore - a qualcuno è capitato? Grazie
Posso installarlo senza usare la chiavetta
Serve uno Storage esterno, chiavetta o hard disk
confermo che su iMac late 2013 14,2 - con sequoia aggiornato 15.2 e opecore 2.2.0 e' tutto ok , attestato tutto.
il mio é così vecchio che non si può installare opencore
La domanda delle domande è: tutte queste patch rendono il mac vulnerabile ad un malintenzionato che voglia rubare dati o robe simili??
Le “patch” sono in realtà driver per rendere compatibile l’hardware più vecchio con i nuovi OS, quindi non ci dovrebbero essere problemi di vulnerabilità
Grazie, ma come la cambio la lingua?
A me non funziona. Ho un iMAC Late 2013 e premendo il tasto Option non mi esce nulla a video. Fatica inutile!!
Impossibile, almeno il boot loader deve apparire, prova a tenerlo premuto da non appena parte il riavvio
@ Fatto ma non succede nulla. E come se non avessi fatto nulla. Ho seguito step by step il video e al reboot quando il MAC fischia ho premuto il tasto Option ma non succede nulla. Appare il login tradizionale, metto la password e resta con Catalina. Sarà assurdo ma a me è così. Ho un iMAC 21.5 pollici late 2013 con processore Intel core i7 Quad-core con 16 GB di RAM e 1 Tb di Fusion Drive. Sono incazzato nero!!!
@ c’è qualcosa che non va, è probabile che ci sia un problema con la chiavetta usb.
@@ManuelDiamanti Non so probabile, una domanda: quando si installa il SO sulla chiavetta USB arrivato a 175 Mb si ferma il progress bar per un 5 minuti e poi d’improvviso riprende il progress bar dell’installazione. Volevo sapere se è normale. Se è capitato anche a te. Questa è l’unica cosa che ho notato. Non capisco perché al reboot è come se non fosse accaduto nulla! Eppure il mio iMAC è compatibile dal sito.
A me non funziona!!! Fate sempre tutto facile….dopo aver cliccato su Continua resta grigiato e non succede nulla. La lingua l’ho cambiata in inglese ma nulla di nulla!!!!
In fase di riavvio quando premo opt+alt non mi compare la possibilità di scegliere poi vedo install Mac OS Sequoia ma non parte l'installazione
Non hai creato correttamente la chiavetta di installazione, altrimenti avevi anche EFI boot tra le voci
Bug maledetto, mi ha fatto impazzire, ho messo in inglese ed è partita l’installazione senza problemi
Ma non doveva essere semplice semplice...... durante il percorso mi servirà un ansiolitico 😉😂
Rispetto ad altre procedure questa è davvero semplice! 😉 seguila passo passo e non puoi sbagliare
Sono riuscito a cambiare la lingua, speriamo che funzioni
3:00
Direi di lasciar perdere questi artifizi alla windows/android, si rischia di finire nell'instabilità e malfunzionamenti
Serve solo per dare nuova vita a Mac magari obsoleti
Installato su un iMac 27. I5 con 24 gb di ram e fusion drive. È lento come un cane annoiato inusabile
Il Fusion Drive non è proprio velocissimo purtroppo. Il mio che ha un disco SSD non è un fulmine ma funziona bene.
se non funziona cambiando lingua da in alto a destra, dovete andare su file nella schermata principale prima di far partire l'installazione e fare file e cambia lingua
lo dico perché ci ho smadonnato come un veneto @Manuel Diamanti
@@matteoprandini6468 Grazie!
@@matteoprandini6468 GRAZIEEEEE!!!!
Come si cambia linguaaa? Non esce
Devi tornare indietro alla prima schermata ed utilizzare il menù in alto per cambiare la lingua di installazione in inglese. Sicuramente è un bug che a breve verrà risolto.
@@ManuelDiamantiGrazie ma tornare indietro a quale schermata? Anche io fermo con continua grigio
A me non va neanche con il cambio lingua
@@ManuelDiamanti risorto
Riuscito formattando l’hd
Non mi fa cambiare lingua
Devi tornare indietro alla prima schermata ed utilizzare il menù in alto per cambiare la lingua di installazione in inglese. Sicuramente è un bug che a breve verrà risolto.
Sì ma come si fa a fare il reset del disco non lo spieghi molto bene e veloce ostiii!!
mi si blocca nell'installazione del Mac OS su chiavetta una volta scaricato. rimane a 220mb e poi si blocca
Prova a sostituire la chiavetta usb, io ho risolto cosi
@ proverò anche perché questa me l’ha bruciata il Mac. Tra l’altro succede che quando metto il Mac in carica va lento e a scatti e le porte usb funzionano a intermittenza a seconda che attacchi o stacchi il caricabatterie. Ti viene in mente qualcosa?
Selezionando HDU la prima volta il tasto continua è attivo, ma non fa nulla. Ho provato a cambiare lingua, in alto a destra, ma il tasto continua non torna più attivo e il PC non fa nulla. ( MacBook Pro mid 2012 con Catalina )
Io ho risolto mettendo la lingua Inglese e facendo ripartire il processo. Dopo qualche secondo il pulsante continua si è attivato.
@@ManuelDiamanti Grazie ho risolto cambiando lingua dal menu in alto a sinistra
@ ottimo!
@@ManuelDiamanti Ciao, ho utilizzato Sequoia su il Mac Mid 2012, ma lo trovo lento all' accensione. devo aspettare mezz'ora perchè possa essere utilizzato in modo stabile, si blocca il mouse e non si riesce a lavorare. Volevo chiederti, ho aggiornato a Sequoia mantenendo i miei file, se riformatto HDU pensi posso avere un sistema più veloce ? Ritieni che invece di installare Sequoia installo ad esempio Monterey si ottiene migliori prestazioni e stabilità ? Grazie