Perché scegliere un'auto ELETTRICA... e perché no

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 200

  • @mikm478
    @mikm478 3 роки тому +11

    Quando tutte le caldaie, i mezzi pubblici e quelli pesanti, le varie industrie, navi, aerei saranno veramente a emissioni pulite allora si può fare passare questo cambiamento forzato per motivo ecologico....fino ad allora ci vedo solo business

    • @Amala19089
      @Amala19089 3 роки тому

      Conflitto di interessi???

    • @Lavia565
      @Lavia565 3 роки тому +2

      Senza contare l'inquinamento dagli allevamenti intensivi che in europa e maggiore di tutte le auto e furgoni messi insieme

    • @mikm478
      @mikm478 3 роки тому

      @@Lavia565 esatto...partono loro dai problemi marginali ovvero quello dove è più facile imporsi e fare cassa....poi il problema sarà lo smaltimento delle batterie, la loro obsolescenza programmata e sicuramente l'aumento del prezzo dell'elettricità...

  • @artemis83
    @artemis83 3 роки тому +7

    Non sono minimamente citati due fondamentali problemi delle auto elettriche, che in realtà sono estremamente rilevanti:
    - il rapporto tra tempo di rifornimento e tempo di marcia è estremamente svantaggioso, perché ad alti tempi di ricarica (che vanno via via a crescere quanto più economica è la ricarica) corrispondono distanze copriibili estremamente basse (la maggiorparte delle auto elettriche in commercio non raggiunge nemmeno metà dell'autonomia rispetto alla più mediocre delle vetture a combustione della medesima categoria). Al contrario le auto a combustione hanno un rapporto estremamente vantaggioso (sono costrette a stare ferme mediamente un paio di minuti ogni molte ore di marcia), ma il costo del loro rifornimento è perfettamente proporzionale al chilometraggio percorso, cosa che non è per le elettriche.
    Questo sembra un concetto apparentemente astratto, ma in realtà ha un'infinità di implicazioni: ne limita l'uso a determinati stili di vita, limita l'adattabilità in caso di esigenze particolari o eccezioni, o emergenze, costringe l'auto a torvarsi sempre in luoghi prevedibili per essere ricaricabile, ed i suoi costi di esercizio variano vistosamente a seconda della capacità di gestire tali previsioni.
    In sostanza, a seconda di quanto uno sa o può pianificare la propria vita può essere una palla al piede incredibilmente notevole.
    - la loro efficienza di marcia diminuisce drasticamente, molto più che per le auto termiche, con la velocità e l'accelerazione. Da un lato è vero che esistono i limiti stradali, ma è anche vero che un'auto elettrica diventa via via meno sostenibile quanto più è necessario usarla: i lunghi viaggi hanno percorrenze tremende sia per le bassissime velocità che è conveniente tenere (molto inferiori al limite autostradale) sia per i lunghi tempi di ricarica, che sono via via più gravosi quanto più è lunga la valocità tenuta.
    Si immagini per esempio un caso emergenziale che si spera non capiti mai ma che non può fallire: ti chiamano perché qualcuno ha avuto un incidente ed è stato ricoverato a 70-100Km. Normalmente qualsiasi veicolo potrebbe istantaneamente rifornirsi e fiondarsi sul posto, mentre un'elettrica deve essere fortuitamente già carica e più si ha fretta più si rischia di non arrivare a destinazione, ed ovviamente il tempo da perdere per ricaricare non è contemplabile.
    Questa cosa si può estendere a qualsiasi evento imprevisto: un ingorgo che fa ritardare una riunione, un ritardo per prendere un aereo o un treno, qualsiasi cosa.
    Un veicolo da trasporto privato, prima di qualsiasi altro aspetto si possa considerare, ha un unico, imprescindibile, requisito: deve essere affidabile dal punto di vista delle tempistiche, altrimenti se questo requisito non fosse importante tutti useremmo mezzi pubblici.
    Deve permette di muoversi *quando* si intende partire ed arrivare entro *quando* si intende arrivare, esattamente arrivare *dove* si intende arrivare, ed essere disponibile nell'istante in cui il suo uso è richiesto.
    Un'auto elettrica non garantisce che questo sia possibile in ogni condizione, e nemmeno con un'approssimazione sufficientemente elevata.
    A questo punto, perde anche abbastanza di significato il fatto che sia in sé un mezzo di trasporto privato.

    • @sergiovetrone466
      @sergiovetrone466 3 роки тому +1

      Hai colto il punto.
      L'auto elettrica è la fine del trasporto privato. Cioè
      LA FINE DELLA LIBERTÀ di movimento.

    • @sergiovetrone466
      @sergiovetrone466 3 роки тому +1

      @Tony82R1
      Beato te.....che non capisci una beata minkia.
      Il mondo è complesso, è grande. Non inizia e finisce nel perimetro del tuo zerbino.

    • @sergiovetrone466
      @sergiovetrone466 3 роки тому +1

      @Tony82R1
      Gli individui egoisti, ciechi e solipsisti come lei stanno trascinando la poca umanità ancora sana e le generazioni future verso il baratro.
      E ha pure il coraggio di parlare di rispetto. È già scaduto il tempo. Ma dubito che ve ne accorgerete, voi popolo della Beozia.

    • @artemis83
      @artemis83 3 роки тому +1

      @Tony82R1 letteralmente le eccezioni ed i casi particolari sono la differenza tra la vita e la morte e l'unica cosa che conta veramente in un mezzo privato.
      Se "il viaggio lo programmi sempre" puoi usare il treno, o l'autobus, o il tram, così saprai in anticipo quando partire e quando arrivare.
      Il senso del mezzo privato, lo ripeto, è che deve essere disponibile esattamente quando ne necessiti, per tutti gli altri casi in cui un delay o una pianificazione è accettabile, esistono altri mezzi di trasporto.
      Aggiungo una cosa di cui furbescamente non tieni in considerazione: l'auto non fa 400km. L'auto fa 400km SE È CARICA. E dato che in rimessa domestica il tempo di ricarica è di molto superiore al tempo di marcia con quella carica, a meno di non usarla a "lunghi" intervalli di tempo pianificati ed obbligatori, statisticamente è sempre scarica, non sempre carica, e quindi fa 0km, non 400.
      Quindi si può facilmente calcolare che, inserendo imprevisti distribuiti casualmente in un certo intervallo di tempo di riferimento, è molto più probabile che questi coincidano con momenti in cui la carica dell'auto è bassa piuttosto che alta.
      Regà, è matematica, non pugnette, piantiamola di parlare di esperienza e cominciamo a parlare di statistica.

    • @artemis83
      @artemis83 3 роки тому

      @Tony82R1 non è filosofia, è matematica.
      Si può dimostrare, conti alla mano, che dato un lungo periodo di riferimento, all'occorrere di un imprevisto, è altamente più probabile che un auto elettrica sia indisponibile a svolgere il proprio compito rispetto ad un'auto endotermica.
      Questo non significa che le auto elettriche non abbiano senso, intendiamoci. Significa che non hanno lo stesso ruolo e non sono un mezzo di trasporto operativamente sostituibile alle auto endotermiche.
      Servono in un differente contesto d'uso, con una differente gestione del rischio.
      Quale questo sia con esattezza è difficilmente dirlo, è una tecnologia giovane ed in evoluzione.
      Ma la MATEMATICA, non la filosofia, ci dice che i due tipi di auto non assolvono agli stessi compiti con lo stesso rischio.
      È un fatto.
      E quindi sarebbe il caso di parlarne.
      Il fatto che tu, personalmente, possa fare un cambio 1:1 tra una termica ed un'elettrica non significa che garantiscano le stesse libertà, significa semplicemente che è un caso d'uso abbastanza limitato da rientrare ANCHE in quello di un'elettrica.
      Faccio un esempio pratico di veicolo rischiosissimo da utilizzare sotto forma di auto elettrica: l'automedica.
      Viene usata in continuazione (non sta mai ferma per ore, perché i turni si alternano), percorre al giorno un numero di chilometri del tutto imprevedibile, potrebbero essere 20 o 600, non può mai, per definizione, attendere nel momento in cui viene chiamata.
      È chiaro che un mezzo elettrico è palesemente inadatto.
      L'automedica è ovviamente un caso estremo, un caso in cui l'elettrico È sempre inadeguato.
      Ma anche nell'uso privato e normale il colpo di rogna può sempre capitare, e quando capita con un'elettrica diventa veramente una rogna gravissima.
      È noto, ad esempio, il famoso caso della coppia inglese che ci ha messo 9 ore per fare 180km con una Taycan.

  • @DrunkCatAsleep
    @DrunkCatAsleep 3 роки тому +19

    05:04 ma c'è da considerare anche l'inquinamento dato dalla produzione, mantenimento e smaltimento della batteria.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 4 місяці тому

      Cioè ben poca cosa rispetto quello che inquina un termico nella sua vita.

  • @andreacattelan
    @andreacattelan 3 роки тому +13

    Mi spiace ma non sono assolutamente d’accordo con l’argomento ricarica... quella domestica dovrebbe essere la regola, in modo da recuperare di notte il fabbisogno giornaliero. Non credo sia obbligatorio l’upgrade ai 6kW: ricaricando di notte, cosa ci sará mai di acceso a casa? Un 2kW possono essere sicuramente dedicati a ricaricare l’auto....in 8 ore abbiamo a disposizione 16kWh che si traducono in un 100km di autonomia: valore che puó accontentare molti utenti. Colonnine pubbliche solo in caso di necessitá (visto anche il costo superiore della corrente)... fast ancora meno visto il maggiore stress per le batterie.

    • @Caiss
      @Caiss 3 роки тому +2

      Bravo, hai capito, completamente d'accordo

    • @matom5703
      @matom5703 3 роки тому

      Beh, 6kw magari no. Ma almeno 4,5 kW sì. Come minimo c'è sempre un frigo attaccato; poi non fai mai andare una lavatrice/asciugatrice/lavastoviglie? E se magari ti fai una doccia la sera tardi e devi accendere un phon che consuma 1,8- 2kW.... O magari d'estate hai un condizionatore acceso...... Stai sempre a staccare e attaccare l'auto che te ne assorbe 1,5-2.....naaaaa. Almeno un aumento a 4,5kW lo devi fare se non vuoi star sempre lì a pensare che ti potrebbe saltare la corrente da un momento all'altro

    • @Skiantoss
      @Skiantoss 3 роки тому

      @@matom5703 Sì, diciamo che con questo livello intermedio stai più tranquillo . Però considera anche che il contatore da 3kw ha una tolleranza che ti consente di assorbine fino a 3.3 e che molte auto elettriche possono avere la ricarica programmata. Quindi io posso mettere 1 o 2 elettrodomestici in serata e poi programmare l'auto elettrica che la fascia orario successiva (quella realmente notturna) in modo da poterle dedicare 2 kw senza rischiare nulla. Farei anche io però un 4.5 tanto come spesa siamo là.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому +1

      non tutti possono caricare a casa

    • @clarkcioccolatino1701
      @clarkcioccolatino1701 3 роки тому

      ma scusa chi non ha il garage (ossia la maggior parte degli italiani) come caspita ricarica a casa?

  • @emiliobaldassari5626
    @emiliobaldassari5626 3 роки тому +12

    Non vorrei ripetermi, ma lo faccio, nel Tigullio stiamo ancora aspettando un distributore di metano

    • @piergrassi6588
      @piergrassi6588 3 роки тому +2

      Vero, ma più che altro il problema è che non fanno rumore, vuoi mettere con un bel v6 o v8??

    • @lis756
      @lis756 3 роки тому +3

      UUUU che sputtanato hai vigili fannulloni che feci io con la Clio 1.900 DTI MAX!!! che figuraccia, tra Rapallo, Madonna Monte allegro una cosa cosi' e poi scesa sulla Busalla\Chiavari, 20 e anche 30 cm di neve tutti bloccati, io sono salita con 4 dunlop 175\65\14 e nessun Suv saliva, i vigili non puo' andare, e io: come scusa? Saluti... gli ho lasciati li fantastico!!!!!!! Al di la' di quello, bella il tigullio, posti belli e cucina squisita,Ciaoooo

    • @emiliobaldassari5626
      @emiliobaldassari5626 3 роки тому +1

      @Tony82R1 Ok butto giù una prolunga dalla finestra 😁👍

    • @femministaconvinta6633
      @femministaconvinta6633 3 роки тому

      Il metano è la vera alternativa ecologica

  • @femministaconvinta6633
    @femministaconvinta6633 3 роки тому +7

    L'idea era quella di prendere un'auto elettrica, ma alla fine ho optato per una scelta ecologica : ho preso l'auto a metano

    • @jpcapobianco
      @jpcapobianco 2 роки тому

      il metano costa tantissimo non era meglio gpl ?

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 4 місяці тому

      Il metano genera CO2, non è ecologico.

  • @pirlapirloni1572
    @pirlapirloni1572 3 роки тому +14

    La maggior parte di elettricità che utilizziamo é prodotta bruciando carbonfossile.....

    • @filipporonzani1179
      @filipporonzani1179 3 роки тому +6

      Si ma anche produrre ed utilizzare petrolio inquina. Mi spiego meglio: per un auto termica bisogna estrarre e raffinare il petrolio (inquinante) e per far muovere l’auto ci vuole la combustione del petrolio (inquinante); per un auto elettrica bisogna produrre elettricità ( inquinante ma non sempre) e per far muovere l’elettrica bisogna sfruttare un campo magnetico (non inquinante). Con una ev si va a rompere uno dei fattori fondamentali per muovere la termica inquinando a prescindere di meno.

    • @filipporonzani1179
      @filipporonzani1179 3 роки тому +1

      @@loscemodelvillaggio7950 in effetti non ho preso in considerazione la questione smaltimento-produzione. Ho seguito il tuo consiglio, mi sono anche informato su questo aspetto e alla fine anche se i processi produttivi inquinano di più non toccheranno mai i livelli di CO2 emessi da un auto termica.

    • @filipporonzani1179
      @filipporonzani1179 3 роки тому +1

      @@loscemodelvillaggio7950 contando il fatto che una EV dura minimo 8 anni e che man mano le tecnologie miglioreranno credo di essere più che soddisfatto della mia Model 3 ;)

    • @pirlapirloni1572
      @pirlapirloni1572 3 роки тому +1

      in ogni modo io il mio fidato v8 non lo mollo.
      oltretutto l'elettrico non riuscirà mai a sostituire il motore termico per come uso io la macchina.

    • @filipporonzani1179
      @filipporonzani1179 3 роки тому +1

      @@pirlapirloni1572 anche a me se avessi avuto un v8 mi sarebbe mancato non per le prestazioni (perché sono addirittura meglio lelettrico del termico) ma per il sound

  • @-BN70-
    @-BN70- 3 роки тому +17

    Mandiamo avanti cavie da test scientifico e polli da spennare. Vediamo come evolverà la cosa e prenderemo decisioni adeguate, ma non prima di una decina d'anni. Condoglianze.

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO 3 роки тому

      Aggiungo altri dieci anni ai tuoi dieci anni. Ciò che aggiungo è che le case automobilistiche rompono assai togliendo il diesel dal segmento A e cominciando a togliere il segmento A. ...e rompono anche cominciando a togliere il diesel dal segmento B.

    • @-BN70-
      @-BN70- 3 роки тому

      @@PAOLOZANNATO sono stato basso, 20 è meglio. Io mi tengo il mio 6 cilindri benzina e agli altri faccio gli auguri.

    • @-BN70-
      @-BN70- 3 роки тому

      @Tony82R1 se devi risparmiare per poi spendere, non vedo dov'è sia il vantaggio.

    • @-BN70-
      @-BN70- 3 роки тому +3

      @Tony82R1 hai ragione, infatti vado a benzina con un 6 cilindri. Non ho bisogno di "risparmiare" 😉

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 3 роки тому +1

      @@-BN70- sai che ti dico? Mi dicevano la stessa cosa 10-15 anni fa per quanto riguarda i pannelli solari.... quando li ho messi spendendo 20K € mo prendevano per matto... tutto a dirmi che ero uno scemo a spendere tutti quei soldi per una cosache sarebbe durata 2 giorni e che poi avrei dovuto risponderci di nuovo per toglierla... adesso sono passati 10 anni e i miei pannelli stanno producendo tutt'ora corrente senza alcun problema e già ci ho preso 30K € (quindi con un guadagno già oggi di 10k €) grazie agli incentivi statali che c'erano allora (e che mi danno soldi per 20 anni) e che oggi non ci sono più... e altrettanti soldi ci prenderò visto che ho ancora altri 10 anni di incentivo da prendere.... oggi le stesse persone che mi prendevano per matto stanno mettendo i pannelli solari perché hanno visto che conviene ma pur spendendo molto meno di me (perché i costi sono diventati molto più bassi come era normale che avvenisse con la diffusione su larga scala) comunque sono molto lontani dai guadagni che ho io perché nel frattempo gli incentivo statali non ci sono più....
      La stessa storia si sta ripetendo pari pari con l'auto elettrica oggi... tutti a dirmi che sono un pazzo a spendere su di un auto elettrica perché hanno paura del nuovo che non è stato provato.... ma chi si fa dominare dalla paura di strada ne fa ben poca e mi ritrova sempre a mangiarsi le mani per aver perso l'occasione di aver sfruttato il momento giusto

  • @MM-ZX
    @MM-ZX 3 роки тому +15

    3:29 Ottima idea, così quello che risparmi in benzina, lo lasci giù con le quote fisse potenza in bolletta.

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 3 роки тому +10

      Guarda... Io ti dico questo.... Prima spendevo fra le 150 e le 200 euro al mese di diesel...
      Ora con auto elettrica spendo di bolletta luce, tutto compreso, ovvero, energia per casa, canone TV, spese fisse e energia per ricaricare la macchina, spendo dalle 130 alle 150 euro OGNI 2 MESI
      Fai un po tu...
      Sicuramente quello che ho speso per comprare l'auto elettrica mi avrebbe permesso di cambiare auto 2 volte nei prossimi 4 anni...
      Ma ho preferito fare questa scelta perché per il mio stile di vita è quella più indicata... Non vado mai fuori nei fine settimana e non faccio mai viaggi lunghissimi se non 1 volta l'anno per le vacanze...
      Alla fine uno deve valutare le sue esigenze e il budget di spesa...
      È giusto dire che, anche con gli incentivi che ci sono.. Oggi le elettriche con autonomie da almeno 300 km di autonomia non sono assolutamente alla portata di tutti perche parliamo almeno di 20mila euro di spesa già tolti gli incentivi...
      Di media la famiglia italiana per un auto può spendere al max fino a 15mila euro.... Ma più realisticamente si resta sui 12 o 13mila...

    • @MM-ZX
      @MM-ZX 3 роки тому +2

      @@emilioparis468 Certamente. La scelta, alla fine, dipende sempre dal proprio stile di vita, dalle proprie esigenze ed abitudini. Il mio commento era, più che altro, riferito al consiglio di aumentare la potenza impegnata a kW 6 e la conseguente maggiorazione dei costi e delle quote fisse (indipendenti dai consumi), che "pesano" sempre parecchio in bolletta (senza contare tutto ciò che dipende direttamente dai kWh fatturati, che siano stimati o reali). Gestisco reclami scritti dei clienti ENI da ormai quasi 7 anni ed ho perso il conto delle persone che si sono stupefatte dell'aumento del costo della bolletta, anche nei casi di un conguaglio di pochi kWh, solo per il fatto di avere una fornitura attiva con X kW disponibili.

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 3 роки тому

      @@MM-ZX a parte che non serve per forza aumentare il contatore come hanno detto loro ma anche chindecose di farlo sai di quanto i aumentano le spese fisse (come le hai chiamate tu)??? La bellezza di 2 € al mese per ogni Kw in più!!!! Quindi se passi da 3 a 6 Kw vai in bancarotta perché devi spendere 6€ in più al.mese 😂😂😂😂
      Ti ci vogliono la bellezza di 150 km per tornarci in pari rispetto ad usare la benzina... direi che è molto difficile riuscire a guadagnarci non lo credi anche tu?

    • @glaucox9730
      @glaucox9730 3 роки тому +2

      @@emilioparis468 Perché siete ancora pochi con l'auto elettrica. Ma se domani l'80% delle persone girasse con l'auto elettrica lo Stato si ritroverebbe a dover recuperare il mancato incasso delle accise, e la bolletta aumenterebbe per ovvie ragioni di domanda/offerta. E dovresti pagare ancora il bollo. Non credi?

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 3 роки тому

      @@glaucox9730 riguardo la bolletta no... Perché non si potrà portare le accise dei carburanti sull'energia elettrica...
      Riguardo il bollo al momento è esente per 5 anni dall'acquisto in determinate regioni... Poi si paga per 1/4
      Ma il discorso del bollo è davvero particolare... In quanto le elettriche a libretto hanno intorno ai 20 o 30 le dichiarati....
      Questo perché, per poter erogare per 30 minuti consecutivi la stessa potenza, un elettrica rispetto a una termica sfodera meno cavalli ed ecco perché il bollo delle elettriche è così basso...
      Per dirti.... Una tesla model s che ha qualcosa come 350 cavalli, di bollo paga tipo 100 euro forse pure meno...
      Perché i 350 cavalli non sono disponibili per 30 minuti di seguito.

  • @dagoriva4216
    @dagoriva4216 3 роки тому +2

    È già aumentata la corrente elettrica a livelli assurdi...dunque l'auto elettrica è già MORTA.

  • @frax792
    @frax792 3 роки тому +2

    Io vorrei capire come si fa a coprire lunghi tragitti con un'auto elettrica????
    Mettiamo il caso che io dovrei partire dalla Germania per arrivare in Sicilia, quanto tempo dovrei impiegarci compreso le ricariche dell'auto!!!????

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому +2

      dipende dall'Auto se hai una Tesla e carichi in un Supercharger (in 45 minuti la porti al 100%) non ci saranno significative differenze , se prendi un'utilitaria da 200 km di autonomia allora il viaggio è impossibile

  • @sichiocciola5019
    @sichiocciola5019 3 роки тому +10

    Spero che in futuro vengono le macchine idrogeno almeno vado dal distributore e 5 minuti e anche meno riempio il serbatoio il gioco è fatto l'elettrico non piace per niente. Spero che qualcuno sviluppi la tecnologia del l'idrogeno prima o poi

    • @blackmamba-ey8qh
      @blackmamba-ey8qh 3 роки тому

      Toyota è già avanti su questa tecnologia con la mirai

    • @jimcarrey695
      @jimcarrey695 3 роки тому

      @Tony82R1 il problema infatti riguarda la produzione di idrogeno in grandi quantità utilizzando poca energia, anche perché ora come ora la tecnologia per produrre un’auto a idrogeno c’è.

  • @leleg2225
    @leleg2225 Рік тому +1

    E se hai una emergenza e ti ritrovi la macchina scarica? Non ci siamo proprio... l'auto a combustione è insostituibile al giorno d'oggi, forse fra 100 anni se ne riparla

  • @questocanale
    @questocanale 3 роки тому +5

    Bravi, avete fatto un ottimo riassunto delle informazioni più importanti sulla viabilità elettrica.
    Continuate a produrre contenuti di qualità, senza farvi scoraggiare dagli hater qua sotto:)

    • @lorismaglio273
      @lorismaglio273 3 роки тому +1

      Viabilità? Al massimo mobilità ahahaha

  • @lucacorso_audiosystem
    @lucacorso_audiosystem 3 роки тому +3

    Bici elettrica... ok ! ... non avremo MAI tutti una auto elettrica come quelle che vediamo oggi a meno di non circondarci di centrali nucleari... Credo che in futuro avremo auto elettriche con ampio tetto ricoperto di pannelli solari , una scocca in fibra di carbonio leggera e per intenderci delle ruote che saranno più simili a quelle di una bicicletta .. con velocità massima di 90/100 km h . Un SUV elettrico da 2500 kg non è il futuro è improponibile e tecnicamente un abominio . L auto elettrica va ripensata da zero ma la domanda è siamo disposti ad accettare qualche compromesso ? Questa bici elettrica ha batterie LIFEPO4 con una durata di oltre 20 anni e la “ ricarico “ con 3 pannelli fotovoltaici da 50 w ho in autonomia di 170 km ( consuma 4,5 W/H al km ) e il suo impatto è davvero quasi zero ... Un “ auto “ elettrica mi piacerebbe farla e ne sarei anche capace poi pensò che qua in Italia per “omologarla” mi dovrei vendere la casa ..ua-cam.com/video/Q07OLldK6XQ/v-deo.html

  • @Jo-gu9st
    @Jo-gu9st 3 роки тому +4

    Come al solito nella emissione di co2 non tenete conto di produzione e smaltimento della vettura, facendo solo il bilancio tra corrente e benzina utilizzata ma ahime, l'aqua calda gia l'hannp scoperta. Peccato che siate cosi parziali certe volte...guardacaso sempre a favore delle case. Per il resto bel video

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому

      dipende dal chilometraggio, oltre una certa percorrenza (mi pare 100.000 Km) l'auto elettrica diviene meno inquinante

  • @rinovegini6977
    @rinovegini6977 3 роки тому +7

    Fino a 10 mila € di incentivi.... ma non tutti hanno un auto da rottamare, e fino quando non esauriscono gli incentivi. Oltre tutto questo secondo un mio parere non valgono tutti questi soldi. In poche parole sono troppo care. E i 10 mila euro sono messi in piu al prezzo di listino

    • @glaucox9730
      @glaucox9730 3 роки тому +3

      Curioso è che quando ti devono convincere che sono affidabili, ti ricordano che lo sono "perché hanno meno componenti". Poi però, al momento di parlare di prezzi, l'avere meno componenti improvvisamente pare non contare più nulla ...

    • @rinovegini6977
      @rinovegini6977 3 роки тому +1

      @@glaucox9730 esatto non tengono nemmeno conto che non hanno nemmeno il motore termico e il cambio

    • @DerpEye
      @DerpEye 3 роки тому +1

      @@glaucox9730 e dopo 10 anni l'auto non vale nulla perché sostituire la batteria Costa più dell'auto stessa.

  • @filippox7912
    @filippox7912 2 роки тому +1

    Questo canale mi fa' sorridere, da anni, ma riporto la descrizione che hanno fatto del video, poi commento...
    "La più alta forma di elettrificazione è quella completa, e cioè delle auto completamente elettriche. I vantaggi sono indiscutibili, da quelli ecologici a quelli economici e fiscali, ma a oggi potrebbero non soddisfare ancora le esigenze di tutti. Vediamo quindi perché sceglierla, e perché no."
    "La piu' alta forma di elettrificazione e' quella completa"
    Cosa significa questa frase? ahahaha
    Si, cioe', tutto e niente...
    "I vantaggi sono indiscutibili, da quelli eoologici...." STOP
    Ecologici?
    Ah si, perche' voi pensate che la corrente elettrica si produce nel rispetto dell'ambiente....giusto. Magari la produciamo dalle margherite. Ok. Allora credeteci.
    Sara' forse che le emissioni della mia auto endotermica sono piu' controllate, durante la revisione, di una qualsiasi centrale a carbon fossile che alimenta le vostre elettriche? Avete solo i tubi di scappamento dislocati, e i vostri sono pure meno controllati......E lo smaltimento delle batterie? Eeeehhhh....si....
    "INDISCUTIBILI VANTAGGI ECOLOGICI" Cit.
    Avanti con la commedia:
    "INDISCUTIBILI economici"
    Parliamoci chiaro, spendi 50.000 euro per una auto elettrica "normale", destinata a campare massimo 10 anni (durata inesorabile della batteria, dopo di che' conviene buttarla) quando con 50.000 euro ci esce un endotermico di tutto rispetto che campa il doppio degli anni.... o meglio: se al massimo si rompe la turbina, si sostituisce....Mentre le elettriche hanno una clessidra inarrestabile: la batteria, motivo per la quale si svalutano come nulla. Ditemi dove sta' l'economicita'.
    Sia chiaro per me economicita' e' anche il mio tempo: sempre che non diate un prezzo al vostro tempo, quando state fermi 2 ore aspettando di caricarla ogni volta, per 10 anni. Anche perche' le "ricarichette" di mezz'ora, che molti dicono, la rovinano piu' velocemente, quindi non so' quanto vi convenga attaccarle alla presa per 30 minuti. E quelli che dicono che le caricano a casa, con il proprio impianto nucleare, devono solo capire che non potra' mai essere su larga scala. Perche' non tutti hanno un garage, e non tutti hanno un impianto a criceti russi personale, nel puro rispetto dell'ambiente (fatta eccezione per il maltrattamento di criceti russi).
    Riassunto: non tutti non fanno un ca...o nella vita, non tutti hanno un garage e hanno 50.000 euro da tirare dalla finestra. Ammettiamolo e torniamo in pace. Preferisco passare due ore in piu' con i miei figli che con una elettrica con i tubi di scappamento dislocati in una centrale a carbon fossile sottoposta a controlli di inquinamento da circo.
    Vi state rovinando la faccia motor1....ma da un pezzo. Vi commento e visualizzo una volta ogni 3 anni cosi' manco i soldi vi lascio.

  • @mircocasadei8182
    @mircocasadei8182 3 роки тому +3

    In tutti i commenti letti, oltre a criticare, nessuno che ha detto quanto è bello guidare una vettura elettrica.

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 3 роки тому +4

      Perché chi critica normalmente non l'ha mai neanche provata l'auto elettrica quindi non può saperlo...
      Sono critiche non a ragion veduta ma per preconcetto e per paura del nuovo

    • @stefanocalautti3350
      @stefanocalautti3350 3 роки тому +3

      Chissà che emozione😂😂

    • @mircocasadei8182
      @mircocasadei8182 3 роки тому

      @@stefanocalautti3350 Io possiedo una moto da 200 cv e altrettanto della mia vettura, le posso assicurare che le emozioni una vettura elettrica ne trasmette, certamente no una Smart.....Lei che potenze è abituato? Ha mai provato una vettura elettrica " importante"?

    • @stefanocalautti3350
      @stefanocalautti3350 3 роки тому +5

      @@mircocasadei8182 cè un mondo dietro le auto, se per tè è emozionante solo sederti e guidare e sentire l’accelerazione silenziosa (senza offesa) non sei in appassionato... posso dirti che l’ho guidata un auto elettrica e a parte quella spinta in partenza le trovo pesanti, senza anima, senza un motore che ti parli quando accelleri, senza l’odore di benzina quando fai rifornimento... cosè per tè l’emozione di gudare?????

    • @eduardabutoaei4003
      @eduardabutoaei4003 3 роки тому +4

      @@stefanocalautti3350 infatti... oggi ho visto una testa... pensavo di aver visto il mio microonde gigante per strada... 0 carattere, 0 personalità... non esisterà più la passione per le auto

  • @nessuno5403
    @nessuno5403 3 роки тому +7

    Perché ELECTRIC in inglese nella sovraimpressione? Parlate e scrivete come vi ha fatto mamma!

  • @carminesica1768
    @carminesica1768 3 роки тому +6

    Siete il “Novella 2000” dei motori

  • @nash8433
    @nash8433 3 роки тому

    ho due domande ... mi piacerebbe prendere la focus che è una hibrida mild , la prima domanda e su alla stabilità la seconda su i costi
    1) sulla neve come si comporta? (parlo di neve sulla strada , ghiaccio di montagna no pianura : esempio un paesaggio come san marino o trentino )
    2) in viaggi lunghi su autostrada vantaggi e svantaggi ?

    • @lis756
      @lis756 3 роки тому +1

      Perde 7 km\h di tenuta ma resta ottima confronto alla berlina 1.000 benzina, la Sw rialzata:
      ua-cam.com/video/d_v9sy32Z5I/v-deo.html a 83 km\h
      ua-cam.com/video/H_-RDBCQQWM/v-deo.html a 76 km\h
      otimi rissultati, per cui la sw electrica assetto basso ma molto piu' pesante electrica devi prevedere pressapoco 76 km\ quand meme.... Ciaooo

  • @mattiapelagatti7150
    @mattiapelagatti7150 3 роки тому +3

    Interessante peccato non venga mai considerato l'inquinamento per lo smaltimento delle batterie, motivo per cui Mazda ha deciso di non fare auto totalmente elettrica

    • @Lavia565
      @Lavia565 3 роки тому +1

      E la Mazda MX-30 cos'è?

    • @jimcarrey695
      @jimcarrey695 3 роки тому

      @@Lavia565 si è espresso male. Mazda ha scelto di utilizzare temporaneamente una batteria di piccole dimensioni, appunto al fine di ridurre l’impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle batterie. Inoltre, al l’elettrico sarà accoppiato un wankel che fungerà da range extender generando energia girando ad un certo numero di giri. L’energia del wankel sarà poi stoccata nel pacco batterie.

  • @sergiovetrone466
    @sergiovetrone466 3 роки тому +7

    Auto elettrica??
    Fra poco quando Marione ci avrà levato pure le mutande manco le auto a pedali potremo permetterci.

    • @paolop6023
      @paolop6023 3 роки тому

      @Gio per quello devi dire grazie a conte... parlate senza sapere

    • @paolop6023
      @paolop6023 3 роки тому

      @Gio eh.... draghi l'uomo dei poteri forti...

    • @paolop6023
      @paolop6023 3 роки тому

      @Gio se vuoi fare il 110 sbrigati perche' da dicembre verra' tolto, io ho iniziato le pratiche ora

    • @gigigiu5273
      @gigigiu5273 3 роки тому

      @@paolop6023 Il conte tacchia e un borioso miserabile che di noi italiani non frega nulla, in quanto al draghetto vatti a vedere le gite in pedalò con chi le fece! Non si sa mai magari ti si apre un mondo nuovo!!!

  • @antonioscarpelli6267
    @antonioscarpelli6267 3 роки тому +5

    Auto elettrica no grazie perché dove vivo io, mi consuma molto e poi c’è una sola colonnina che non funziona e ne tanto meno è attiva. Comunque prima o poi il prezzo della corrente aumenterà. Visto e considerato che già hanno toccato i prezzi. Meglio il motore termico

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому

      è vero, ma quando la corrente aumenterà significa che in molti avranno l'auto elettrica e quindi questa sarà più economica all'acquista.

    • @antonioscarpelli6267
      @antonioscarpelli6267 3 роки тому

      @@pionieresvizzero2224 vedremo ma non penso che sia così

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому

      @@antonioscarpelli6267 è il mercato, se avranno una diffusione ampia è perché in molti se la possono permettere, se pochi se la possono permettere avranno una diffusione bassa.

    • @antonioscarpelli6267
      @antonioscarpelli6267 3 роки тому

      @@pionieresvizzero2224 io mi auguro che non ci sia questa diffusione spero proprio di no

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla 3 роки тому

    Da tutti gli utilizzatori di auto elettrica e altri canali di auto mi viene detto che si ricarica esclusivamente a casa. Voi sostenete che sia da considerare solo una soluzione d'emergenza. Ho fatto due conti: in una notte 7 ore ricarichi 80km a 2.3kw e 200km a 6kw. Non mi sembrano " soltanto pochi km di autonomia", io ne faccio 50 al giorno!

  • @lis756
    @lis756 3 роки тому +7

    Cou couuu buon weekend a tutti, e mi spaiace ma io ho seguito nel 2018 e 2019 la tesla di Matteo Valenza, e molto altre Tesla, e vedendo i casini che ha mi ha mooolto maldisposto, ma che scherziamo??? esce nei parcheggi piazzole SOS della statale scambiandola per un uscita? inchioda all'improvviso mentre sorpassa, entra in autostrada senza guardare dietro, esce dove tu non li hai detto di uscire? non trova parcheggio anche se ne era pieno, e quando parcheggia , parcheggia come un neopatentato sbronzo.... a 120 di tachimetro Milano\Roma con 23 € a Firenzi Campi bisenzio era a secco, 292km se ricordo bene non apriva lo sportellino, non caricava, spesso gli è capitato, e la'ssistenza tecnica non sapeva neanche in che mondo viveva, ASINACCI, io quando rimase a piedi con la punto in affitto a Marbella, in ferie, 1.300 multijet, 15 anni e 170.000km una cosa cosi', io come ho sentito che andava un po a stratoni fumava o non fumava e poi si è spenta io subito ho detto, la pompa del gasolio partita... subito, chiamo l'agenzia ed era quella viene il meccanico era la pompa del gasolio.... imparino mangia pane a tradimento... Fai stare quel povero discraziato di minchioncellino con 80.000€ di macchina sempre in panne, 2 ore li, poi dopo oltre 2 ore finalmente con una app ha risolto il problema.... ho visto anche autopilot di Audi e volvo, mercedes, che non funzionano, quindi assolutamente NO, siamo NOI che dobbiamo condurre l'auto e SENTIRLA, nelle mie auto tutte quando una delle 4 ruote perde aderenza la senti, non con ste diavolerie elettroniche...per l'inquinamento le centrali sono all'80% al carbone fossile, inquinanti, e le baterie usate pure inquinano, hybrid si, vanno benisismo, solo elettriche no, la 500 29.000€ la golf 43.000€ la Tesla model 3 sui 70.000€....ma non esiste... Prendi una Mondeo, una 508, volvo V 40, una giulia, una A4 diesel costano molto meno, e 292 km a 120 in autostrada spendi anche meno di 23€-----
    Beh, buon weekend,Ciaooo

  • @emiliolive1090
    @emiliolive1090 3 роки тому +4

    Oggi come oggi, credo che le full hybrid e le mild siano le migliori in assoluto, in quanto piu' pratiche da usare sempre, a 360°.
    Purtroppo la disponobilita' di colonne di ricarica per le plug-in e' insufficiente in quanto non copre tutto il territorio nazionale, isole comprese, province, frazioni, zone limitrofe, (e' inconcepibile che la maggior parte delle colonne di ricarica sia solo al nord, dal centro sud in poi sono poche decine ed al sud ed isole sono quasi inesistenti, incocepibile percorrere tanti km inutili ad oltranza per programmare un viaggio solo preche' il territorio non e' coperto al 100% come i distributori di carburante) e sotto questo aspetto il governo italiano DORME ANCORA ..... e continuera' a dormire per sempre .... tanto per cambiare.
    Ancora peggio per le elettriche .....
    L' unica salvezza delle plug-in resta la wall-box di casa, che la puoi montare ovunque vivi, (sempre se hai un box), ma poi sulle lunghe percorrenze ed i viaggi ..... non sei libero di andare OVUNQUE per il motivo spiegato sopra.
    Mentre le mild e full hybrid fanno tutto da sole, in automatico, vai ovunque, non hai bisogno di ricarica, si ricarica da sola, e sei libero al 100% di muoverti sempre e dovunque come un auto termica.
    E sotto questo aspetto mi piace molto il full hybrid della Honda Jazz, che al contrario delle altre ibride, va' in automatico in elettrico, il termici interviene solo per ricaricare le batterie oppure dai 80km/h in su' quando richiesto maggiore potenza, intelligente, assicura nel caso di uso cittadino, l' 80% di viaggio in elettrico, ottimo.

    • @giacomolovato1
      @giacomolovato1 3 роки тому

      Il tuo ragionamento ha senso, vivo al Nord e non vedo motivi per cui non prendere un'auto elettrica, ma sono consapevole che in altre zone sia ben diverso. Tuttavia in qualunque famiglia nella quale siano presenti due auto (e un box), la possibilità di sostituirne una con un mezzo elettrico è concreta e conveniente. Ciò che hai detto sulle plug-in non mi torna: se voglio fare un viaggio lungo lo faccio e basta, magari non carico le batterie ma l'auto va comunque con il termico, non ci sono limitazioni.
      Anche riguardo al mild ho da ridire: personalmente la trovo una furbata senza senso in quanto i consumi non diminuiscono (a meno di guidare molto attentamente), spesso manca la comodità del cambio automatico e per il fatto che il motore termico è sempre acceso anche la manutenzione è normale. L'unico lato positivo è l'omologazione, ma se un'auto ibrida deve inquinare meno a mio parere le mild non dovrebbero essere paragonate a full e plug-in.
      Dico ciò da possessore di full-hybrid, che adoro ma dopo essermi reso conto della quantità di chilometri che faccio (non molti) sostituirei oggi stesso con un'elettrica. Ci sto lavorando, in effetti.

    • @MaurizioFS
      @MaurizioFS 3 роки тому

      In una città come Roma quante colonnine di ricarica dovrebbero mettere per non avere code ?

    • @giacomolovato1
      @giacomolovato1 3 роки тому

      @@MaurizioFS si possono mettere prese di ricarica anche nei pali dei lampioni, solitamente posti vicino ai parcheggi paralleli ai marcapiedi. Però per fare investimenti serve che ci sia la domanda, giustamente, e l'infrastruttura si adeguerà di conseguenza

    • @MaurizioFS
      @MaurizioFS 3 роки тому +1

      @@giacomolovato1 E certo prima ci compriamo tutti l'auto elettrica e dopo la lasciamo ferma in attesa che mettano le colonnine.

    • @giacomolovato1
      @giacomolovato1 3 роки тому

      @@MaurizioFS ad oggi le file non ci sono, quindi non c'è motivo di investire pesantemente in colonnine, ma comunque la rete si sta ampliando. Detto ciò è impossibile che da un giorno all'altro tutti si comprino un'auto elettrica, quindi ce ne vuole prima di ritrovarsi in fila...

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla 3 роки тому

    É una notizia recente, non potevano saperlo all'uscita del video. In forma sperimentale l'aumento di potenza a 6.6kw sarà gratuito a fasce orarie, la notte e we, a chi ne farà richiesta a partire da luglio. Solo per ricaricare l'auto ovviamente. Qualcosa di sta muovendo....

  • @antoninotrastoghi
    @antoninotrastoghi Рік тому

    grazie dottore molto chiaro

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS 2 місяці тому

    Perchè complicarsi la vita oggi comprando una elettrica quando il 2035 è ancora lontano, i motori termici continueranno a essere prodotti purché funzionino con e- fuel. Oramai è certo.

  • @lynx7575
    @lynx7575 3 роки тому +2

    Giusto perché NO e NO

  • @alessandropintucci7518
    @alessandropintucci7518 3 роки тому +2

    Sulla carica da casa non solo avete detto una sciocchezza spaventosa, ma l'esatto contrario di ciò che vi dirà qualunque proprietario di auto elettrica...

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому

      e cioè ?

    • @alessandropintucci7518
      @alessandropintucci7518 3 роки тому

      @@pionieresvizzero2224 e cioè che la ricarica casalinga è solo saltuaria, mentre invece si ricarica alle colonnine. Ma anche no...

  • @robertoc.3789
    @robertoc.3789 3 роки тому +1

    Sapete se è quando arriva NiO in Europa?

  • @guglielmosabini5173
    @guglielmosabini5173 3 роки тому +2

    Non capisco perché si debba comprare un auto elettrica ..con tutte le scomodita che si porta .... Ma sinceramente a voi ve ne frega qualcosa dell'inquinamento ??

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому

    • @guglielmosabini5173
      @guglielmosabini5173 3 роки тому +1

      @@pionieresvizzero2224 ci sta da buon svizzero rispettoso delle regole ...mentalità troppo rigide per me ..

    • @filipporonzani1179
      @filipporonzani1179 3 роки тому

      Io non vedo tutte queste scomodità che la gente si è messa in testa

    • @guglielmosabini5173
      @guglielmosabini5173 3 роки тому +1

      @@filipporonzani1179 certo dipende da che utilizzo hai dell'auto , inanzitutto mi spieghi come può fare ad esempio un rappresentante aziendale che macina 500 km al giorno , si deve fermare e aspettare 5 ore attaccato ad una colonnina ??? E poi le batterie al litio hanno una vita limitata , ciò vuol dire che ogni 2/3 anni massimo 5 bisogna spendere migliaia di euro per sostituirle , inoltre vorrei ricordare a coloro che amano tanto l'ambiente che le batterie al litio sono estremamente inquinanti e che il loro smaltimento sarebbe impossibile se solo il 50 % delle vetture circolanti fossero elettriche , inoltre l'energia elettrica che consumate viene prodotta dalle centrali a carbone o a olio pesante presenti in Germania e nei paesi dell'est , aprite gli occhi e' solo una manovra commerciale , agli imprenditori non gliene frega nulla dell'ambiente , potessero bruciare foreste e ammazzare animali per guadagnarci lo farebbero subito

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому +1

      @@guglielmosabini5173 in questo caso l'elettrico non fa per lui a meno che non sia una Tesla e che nel tragitto ci siano delle ricariche rapide

  • @andreaavanzo92
    @andreaavanzo92 3 роки тому

    Bella serie di video, grazie. Non c’avevo ancora capito una mazza riguardo queste nuove motorizzazioni. Ora è tutto più chiaro:)

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 Рік тому +1

    Auto alla spina ? Fatta in Cina ? No grazie

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 3 роки тому

    Oltre agli incentivi dovrebbero non fare pagare il contatore da 6Kw tanto gli paghi già la corrente...

  • @morenocerquiglini6030
    @morenocerquiglini6030 3 роки тому +1

    Ma perché dite l'esatto contrario della realtà?? La ricarica domestica va utilizzata solo in casi di emergenza???
    Ma se chi ha l'elettrico ha un garage (chi non lo ha non ha accesso alla ricarica domestica) fa solo quella nella quotidianità ed utilizza le colonnine solo in caso di se lunghi viaggi....
    Dov'è il problema anche se ricarichi a 2 Kw se hai a disposizione 8 ore per farlo ? (il tempo che ognuno di noi dorme ogni notte)... sono comunque 16 kw ricaricati tutte le sere che equivale a 100 Km più o meno che è molto di più della percorrenza giornaliera media di un utilizzatore dell'auto.... un auto elettrica non va mica ricaricata solo quando è in riserva, chi ha un garage la ricarica tutte le sere e gli basta e avanza per le esigenze del giorno dopo....
    È impressionante quanta disinformazione fa anche chi in teoria dovrebbe essere un giornalista del settore..
    Cercare di dar credere che chi sceglie l'auto elettrica deve andare tutti i giorni di una colonnina è l'esatto esempio di disinformazione che punta a rallentarne la diffusione (perché non posso pensare che un giornalista del settore non sappia qual'è la verità... quibdi per me è chiaro che si danno volutamente informazioni non veritiere per disincentivare l'eventuale scelta verso l'elettrico)

  • @Peppe-k5b
    @Peppe-k5b 3 роки тому +3

    No x autonomia , ricarica, prezzi più facile di così

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 Рік тому

    Ibride ok vanno benissimo sia Diesel che Benzina mild / full / un po’ meno plug in ma 100% NO nel modo più assoluto Le BeV hanno senso e vanno benissimo per la mobilità urbana e piccoli tragitti ma nulla davvero nulla di più Fatevene una ragione fan boys delle BeV detti anche Gretini

  • @AdrianAdrian-ue8dk
    @AdrianAdrian-ue8dk 3 роки тому +3

    Con quello che costano. Io lo farei più per l'ambiente ma costano troppo. E dove li trovo i soldi..

  • @Kratos260
    @Kratos260 3 роки тому +5

    perché un auto elettrica deve costare meno di assicurazione? Capisco incentivarne l'acquisto, ma è pur sempre un mezzo che cammina in strada. Mercedes qualche tempo fa, fece una ricerca dimostrando che un auto elettrica fosse di poco meno inquinante di una diesel, perché non cercate di confutare questo tipo di ricerche invece di ripetere a pappagallo sempre le solite favole su questi mezzi che di ecologico non hanno nulla?. Oramai i vostri servizi si basano solo su elettrico e ibrido, che du p@//£

    • @-BN70-
      @-BN70- 3 роки тому +1

      Col fatto che essendo silenziosa potrebbe essere molto più a rischio d' incidente, specialmente coi pedoni.

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому

      i diesel sono più inquinanti se l'elettricità proviene da fonti a bassa emissione come l'idroelettrico o il nucleare

    • @Kratos260
      @Kratos260 3 роки тому +1

      @@pionieresvizzero2224 nucleare non credo sia la soluzione migliore per produrre energia, le scorie sono difficili da smaltire. In Italia la produzione di energia non è affatto a bassa emissione, e se pensiamo che il parco auto dovesse diventare quasi tutto elettrico, a mio avviso inquineremmo di più, e tralascio la costruzione e smaltimento delle batterie...

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 3 роки тому

      @@Kratos260 questo non è vero, in realtà le scorie (che sono molto poche) si possono riciclare negli FBR che sono una tecnologia emergente, anche le batterie si possono riciclare

  • @christianc8223
    @christianc8223 3 роки тому +2

    È troppo presto per un'auto elettricanper utente medio e reddito medio-basso (ossia il 90% della popolazione). Minimo altri 5 o 6 anni devono sviluppare la resa ,l'efficienza e soprattutto almeno il 50% in meno di media devono costare, altrimenti pochissimi potranno permettersela

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 3 роки тому +2

      Su questo devo darti ragione... La gente nemmeno compra più la panda nuova... Vanno quasi tutti su un usato da massimo 6 o 7 mila euro...
      Io ho potuto fare il passo e l'ho fatto... Non me ne pento.... Ma mi ritengo un previleggiato, in quanto ho box dove caricarla... Non ho tante spese... Non ho bisogno di farmi i viaggi da oltre 400 km il fine settimana anche perché tutte le domeniche lavoro....
      Ma per la famiglia media italiana, anche l'elettrica con 300km di autonomia in città costerebbe, incentivi compresi, almeno 20mila euro... Inarrivabili per chi guadagna 1200 max 1800 euro al mese e deve mantenere figli e tutto il resto...

    • @christianc8223
      @christianc8223 3 роки тому

      @@emilioparis468 ma è evidente che sia così,inutile nascondersi dietro a un dito.Possono implementare tutto l'infotainment che gli pare,possono mettere tutti gli inserti del mondo, il grosso scoglio è l'accessibilità per tutti.Attualmente è un evidente prodotto di nicchia.La classica SW familiare elettrica non esiste e se esistesse costerebbe uno sproposito e renderebbe scarsi 400 km forse. La convenienza dei consumi e dei costi di gestione non si discute, ma la resa e il costo si acquisto sono spropositati. Per me e il 90% della popolazione l'appuntamento è immediatamente rimandabile tra 5 anni almeno, almeno.Per ora mi godo, e godo davvero, il mio 1.6 diesel da 20 km a litro ammortizzato in 3 anni dall'acquisto. Grazie comunque per i video e i confronti tra auto.

  • @alessandroinfantino1469
    @alessandroinfantino1469 3 роки тому

    👍

  • @Hydrargyrus978
    @Hydrargyrus978 3 роки тому +8

    Tra i pro mi pare sia stato omesso il tentativo costante di lavaggio del cervello di praticamente tutti i portali che parlano di auto e mobilità.

  • @iltuoeugenio
    @iltuoeugenio 3 роки тому +4

    ma basta! se tutte le auto fossero elettriche bisognerebbe triplicare la produzione di energia, l'elettricità a consumarla non inquina, a produrla eccome

  • @nicolapalazzolo3988
    @nicolapalazzolo3988 3 роки тому +6

    Molto approssimativo come video... male male

  • @ignalc957
    @ignalc957 3 роки тому

    tutti aspettiamo la recensione della nuova DS 4

  • @danielepellegri346
    @danielepellegri346 3 роки тому +2

    Tutto bello ma al 4:15 dite una cagata pazzesca... L auto elettrica va caricata a casa. In una notte in si riescono a caricare un centinaio di km che per la maggior parte delle persone è più che sufficiente.

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 3 роки тому

      Concordo in pieno.... Io ricarico dal box e utilizzando il carichino casalingo della hyundai... Ho fascia monoraria perché faccio il fornaio e quindi posso mettere l'auto in carica già dalle 12 fino alle 3 di notte...e in 15 ore aivoglia a ricaricare km su km!!!

  • @marcozucchelli
    @marcozucchelli 3 роки тому +6

    Ma basta davvero però eh!

  • @emanuelpinna3616
    @emanuelpinna3616 3 роки тому +3

    Sono solo dei frigoriferi con le ruote un prodotto per rimbambiti...continuate a comprare auto vere a motore termico auto con un anima e che danno emozioni e non questi bidoni

  • @F3de1993
    @F3de1993 3 роки тому +11

    Disiscritto

    • @alessio5591
      @alessio5591 3 роки тому +1

      Azz

    • @olivierl2172
      @olivierl2172 3 роки тому +10

      Questo non è un aeroporto, non è necessario annunciare le partenze.

    • @gabyzen88
      @gabyzen88 3 роки тому +4

      Fatto benissimo ormai parlano solo di elettrico sono ridicoli

    • @-BN70-
      @-BN70- 3 роки тому +1

      @@gabyzen88 come TG motori su RAI 2, sono passati da auto e moto ad elettrodomestici elettrici con le ruote e biciclette.

    • @gabyzen88
      @gabyzen88 3 роки тому

      @@-BN70- infatti è una propaganda di regime martellante assurda. Ora abbiamo anche l'inutile Ministero della transizione ecologica. Questi vogliono farci diventare degli esseri senz'anima, guidare tutte auto uguali che fanno lo stesso rumore di merda con lo stesso motore di merda a pile. Che si fottano pure.

  • @PAOLOZANNATO
    @PAOLOZANNATO 3 роки тому +1

    Auto elettrica 1, auto a motore termico 100. Palla al centro.

  • @farmacinico
    @farmacinico 3 роки тому +6

    Già presa!

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS 3 роки тому +2

    Amo l'odore della benzina quando mi sveglio alla mattina è un odore di....vita

    • @filipporonzani1179
      @filipporonzani1179 3 роки тому

      Io invece amo distruggere le auto ai semafori... alla faccia del V8 😂 poi sono gusti

    • @MaurizioFS
      @MaurizioFS 3 роки тому +2

      @@filipporonzani1179 Vuoi mettere il ruggito di una Mustang con il silenzio assordante di un'auto elettrica ? Le sgommate pazzesche in partenza, le auto a ⛽ ci mancheranno.

    • @filipporonzani1179
      @filipporonzani1179 3 роки тому

      @@MaurizioFS sul fatto che ci mancherà sentire quel rumore sono pienamente d’accordo. Ma mandare a quel paese un auto che ha molti pregi come difetti (come del resto le endotermiche) perché c’è il rombo del silenzio...

    • @MaurizioFS
      @MaurizioFS 3 роки тому

      @@filipporonzani1179 Mai mandato a quel paese le elettriche, è una sua frase non la mia, ho solo detto che certe auto a benzina ci/mi mancheranno.

    • @filipporonzani1179
      @filipporonzani1179 3 роки тому

      @@MaurizioFS vabbè magari ci siamo capiti male visto che lo ha scritto nel commento principale ma vabbè ognuno è libero di Pensarla come vuole e del resto non solo a lei mancheranno quei sound.

  • @sandromino6829
    @sandromino6829 3 роки тому +5

    MAI

  • @PAOLOZANNATO
    @PAOLOZANNATO 3 роки тому +1

    Immorali gli incentivi all'auto elettrica.

  • @sichiocciola5019
    @sichiocciola5019 3 роки тому +1

    Elettrica o non fa per tanti autostrada tanti chilometri. Dovrebbero inventare una macchina che con solo guidando si ricarica la batteria 🔋. Senza bisogno di ricaricarla un sogno impossibile aziende che forniscono elettricità. Non guadagnerebbero soldi. Sì che una macchina così anche se ci fosse la possibilità di farla non la faranno mai.

    • @anzaisekai3416
      @anzaisekai3416 3 роки тому +1

      l'auto che si ricarica da sola è impossibile per il 2o principio della termodinamica, e sempre per uno di questi principi, si spreca più energia proucendola altrove e traspondandola che producendola in loco.
      Del resto, la macchina temica più efficiente non va oltre il 40% mi sembra

    • @sichiocciola5019
      @sichiocciola5019 3 роки тому

      @@anzaisekai3416 lo so che è impossibile sognare non costa nulla

    • @anzaisekai3416
      @anzaisekai3416 3 роки тому +1

      @@sichiocciola5019 no vabbe, immaginavo, stavo solo precisando.

  • @Giuseppe163
    @Giuseppe163 3 роки тому +2

    Ti piacciono le auto supercar?
    Visita il mio canale youtube!😉

  • @TaiPassionGP
    @TaiPassionGP 3 роки тому

    A parte che la batteria la noleggiate e non è che nè potete fare quello che volete, un auto elettrica non sarà mai completamente vostra, le colonnine funzionano solo con carta di credito e ci si deve sotto iscrivere ad un canone fisso + l'elettricità che andrete a utilizzare. Per adesso non siamo pronti il prezzo è assurdo per quello che offrono è ancora una cosa di nicchia io direi una moda e un lusso. Aspettiamo l'evolversi della tecnologia.

    • @Hydrargyrus978
      @Hydrargyrus978 3 роки тому +2

      Noleggio? L'unica casa con questa opzione era Renault. Ed ha smesso, dato che i costi delle batterie sono scese.

    • @MAUROVAILO19
      @MAUROVAILO19 3 роки тому +2

      Non esistono più case automobilistiche che danno le batterie a noleggio ormai da anni

  • @lorenzapietrandrea1006
    @lorenzapietrandrea1006 Рік тому +2

    Benzina e diesel tutta la vita