1949 MASERATI A6 1500 PININFARINA…La storia della prima MASERATI stradale - The first road MASERATI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024
  • 1949 MASERATI A6 1500 PININFARINA…La storia della prima MASERATI stradale - The first road MASERATI
    In questo video scopriremo la nascita e la carriera della prima MASERATI stradale costruita dopo la vendita dei fratelli Maserati ad Adolfo Orsi.
    Una vettura importantissima per il costruttore italiano, che diede il via ai numerosi gioielli arrivati fino si giorni nostri.
    Buona visione!
    In this video we will discover the birth and career of the first road MASERATI built after the sale of the Maserati brothers to Adolfo Orsi. A very important car for the Italian manufacturer, which gave rise to the numerous jewels that have survived to this day.
    Good vision!
    #maserati , #a6 , #1500,
    ​⁠​⁠‪@alberto_davoli‬
    Follow my Facebook
    www.facebook.c...

КОМЕНТАРІ • 21

  • @alessandrodaltoso
    @alessandrodaltoso 3 місяці тому +2

    Siamo al cospetto dell' anteprima Maserati stradale,la prima stradale di quei grandi artisti della meccanica di nome Maserati!Grandi,grandi i fratelli Maserati!
    E cosa dire?Meccanica raffinata,carrozzeria elegante,ottimi allestimenti,prestazioni adeguate ai tempi,grande artigianalità Italiana,di prima categoria!
    È sempre un grande piacere ed una emozione gustarsi una vettura come questa e la storia di una famiglia di tecnici appassionati e competenti che crearono tutto questo.Ebbi il piacere di vederla in strada anni fa questo modello e che grande e gradita sorpresa!Onore ai fratelli Maserati!👍👍👍🎖️🎖️🎖️🇮🇹🇮🇹🇮🇹

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому +1

      Macchina decisamente importante, voluta da Adolfo orsi per risollevare le sorti di una Maserati in evidente difficoltà economica… C’è da dire che dopo di lei ci hanno preso gusto con le gran turismo😂.
      Alfieri e fratelli…gente che sapeva assolutamente dove mettere le mani…il loro mito riecheggia negli scarichi di questa vettura importantissima per la storia automobilistica nazionale!

    • @alessandrodaltoso
      @alessandrodaltoso 3 місяці тому

      @@alberto_davoli E si,peccato che da quelle parti hanno avuto nella loro storia qualche problema finanziario...Maserati produceva anche candele,attrezzeria...Molto bella con i fari a scomparsa,e credo che fu scartata quella scelta anche per questioni di costi,ma tant'è.
      I Maserati non si discutono:questa GT da quanto ne so,come valore parte da almeno cinquecentomila euro!
      Riecheggia si la storia dell' automobilismo nostrano,direi proprio di sì😁👍👋🏻(e niente da dire se non in positivo per le interpretazioni successive!)

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt 3 місяці тому +2

    Molto bella e particolare, con il cofano lunghissimo e la coda molto raccolta ha un aspetto " fumettistico" 😊👍🚗

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому

      Diciamo che pininfarina ha dato un tocco importante ma la vettura di per sé non è molto equilibrata esteticamente… Splendida la prima versione con i fari a scomparsa, la ritengo migliore anche se probabilmente non era la vettura giusta per Maserati per affacciarsi al delicato mondo delle vetture gran turismo stradali…
      Rimane a tutti gli effetti la prima in assoluto…vettura importantissima per la storia non solo del marchio ma proprio per il settore gran turismo firmato Italia…
      Ricercatissima dai collezionisti Maserati…non oso neanche immaginare il suo valore 🤩

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt 3 місяці тому +1

      @@alberto_davoli tanto....diciamo incomprensibile per noi ....comuni mortali ! 👍

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому

      @@Antonio-pj1vt eh mi sa…

  • @PirataDesign
    @PirataDesign 3 місяці тому +1

    Un' altra chicca che si aggiunge alla tua pregevole collezione.
    Auto storicamente importante, stilisticamente non riuscita al 100%, con evidenti sproporzione nella disposizione dei volumi.
    Una autentica gemma per veri cultori del marchio e della storia delle 4 ruote.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому

      La primissima Gran turismo Maserati…non perfetta stilisticamente (Pininfarina ci ha abituato a ben altri vestiti di alta moda) ma dai contenuti squisitamente racing.
      Una barchetta travestita in abito da sera (arriveranno poi le più esclusive e affascinanti Zagato) con un sei cilindri che è la vera pietra miliare del motorismo storico internazionale.
      Sorprendente il prototipo con i fari a scomparsa, scartato sicuramente per gli alti costi di produzione…ma tutto sommato è andata bene così:
      con Orsi che investiva molto nelle corse e i fratelli ancora presenti in azienda, la A6 è stata la capostipite delle Maserati stradali, che da lì in poi ha sfornato tra le auto più sexy e signorili di sempre!

  • @lucabattioli4796
    @lucabattioli4796 3 місяці тому +1

    Davvero un' auto meravigliosa ♥️💓💓. La definirei molto ben curata inoltre il posteriore mi ricorda vagamente la Lancia prima Lancia Appia ❤❤. Grazie per questo ennesimo bellissimo video ed un caro saluto da Luca e Pinuccia 😘😘👋👋

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому +1

      È vero un po’ assomiglia alla Appia ma ancora di più all’aurelia, in versione b20 e b24 sempre opere di pininfarina.
      Diciamo che la A6 come primo tentativo è venuto bene, anche se l’avrei preferita in versione a fari a scomparsa, ma visto che la Maserati stava navigando in cattive acque…come si suol dire, buona la prima!

  • @Nordenkapp
    @Nordenkapp 3 місяці тому +1

    Buonasera Alberto, non ho ricevuto la comunicazione del nuovo video; visto quello che sta attraversando la tua regione pensavo a problemi tecnici.
    Ma solo io dietro vedo analogie con la futura Lancia Aurelia B20 coupè?
    Maserati ed Osca, nonche' Lamborghini e Ferrari insieme ad altri marchi hanno creato una zona ad alta concentrazione motoristica sportiva, ritengo che solo l'Inghilterra in passato avesse qualcosa di analogo

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому +1

      Ed invece io ho visto il tuo commento solo adesso… Beh i concetti della Aurelia ci sono tutti… D’altronde la matita è la stessa, anche se nella Maserati il comparto estetico direi che è quello meno riuscito.
      Vettura importantissimo per la storia del marchio e per l’automobilismo nazionale generale, con tutti i crismi delle Maserati da corsa vestiti in abiti granturismo e mossi dai leggendari sei cilindri modenesi… Grazie per il pensiero, Fortunatamente la mia zona non è stata colpita dagli allagamenti, ma a 30 km da qui ci sono stati parecchi disastri… A quanto pare la lezione non sembra essere stata capita…

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 3 місяці тому +1

      @@alberto_davoli Intendi dire che è un po' lunghetta di motore? Anche la Bmw Z4 lo è, anche altre auto hanno quel tipo di caratterizzazione estetica, immagina cosa potesse essere nel '49 una vettura del genere per la gente comune.
      Comunque una linea che è nettamente del dopoguerra, già pieno anni '50.
      Considera anche che a partire dal dopoguerra, abbiamo assistito ad un rinnovo estetico con una cadenza similare, diciamo che ogni 10 anni le carrozzerie mostravano linee diverse e ben identificabili, prendi l'esempio della Fiat 1400, poi la 1300/1500, Fiat 125 e Fiat 131; le differenze sono notevoli; cosa che negli ultimi decenni è diminuita, per esempio prendi la Marea e potresti metterla prima o dopo il 2000; attualmente il problema non si pone perchè di berline Fiat non ce ne sono più.

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому +1

      Berline, spider e Coupé in fiat non sono più presenti da anni.
      Peccato…una erede alla barchetta era doveroso dargliela.
      La A6 la trovo un po’ pesante nei volumi…diciamo sproporzionata…anche se assolutamente avveniristica: il prototipo con i fari a scomparsa sarebbe stato una vera rivoluzione ❤️

    • @Nordenkapp
      @Nordenkapp 3 місяці тому

      @@alberto_davoli Io ricordo la Cord 810 anteguerra coi fari a scomparsa, di altre auto precedenti prodotte in serie non me ne vengono in mente.

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt 3 місяці тому +1

    Primo bis !!! 🤣🤣🤣

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому +1

      Pensavo che la chat della premiere rimanesse invece una volta finita scompare!

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt 3 місяці тому +1

      @@alberto_davoli si vero, l' ho notato anche con le Premiere del Pirata 😢

    • @alberto_davoli
      @alberto_davoli  3 місяці тому

      @@Antonio-pj1vt io l’ho notato solo stasera 😂😂

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt 3 місяці тому

      @@alberto_davoli non lo avevi notato con le Premiere del Pirata ?