Ciao, io non ho ben chiaro l’obiettivo “Devi distruggere il maggior numero di ARMATE NEUTRALI”. In base a cosa viene calcolato il numero? Si deve contare il tot. delle armate neutrali ovvero 48 (16 dei carri armati e 32 delle bandierine quindi dopo aver sconfitto 25 armate neutrali posso prendere l’obiettivo)? Oppure l’obiettivo passa di mano in mano al giocatore che sul momento ne ha sconfitti di più dell’altro (es: inizio io la partita e attacco un territorio neutrale, sconfiggo x armate e le metto da parte e già in automatico sono avanti con le armate neutrali sconfitte rispetto al mio avversario posso già prendere l’obiettivo e se poi lui durante il suo turno mi supera con con il numero di armate neutrali sconfitte mi ruba l’obiettivo)?
Ciao! Se elimino l'altro giocatore (non ci sono più sui carroarmatini su nessun territorio), ma non ho completato 3 obiettivi e ci sono ancora armate neutrali, ho vinto automaticamente la partita? Spero in una tua risposta. Grazie
Domanda... quando si pesca la carta evento percui bisogna attaccare con le armate neutrali, si intende una battaglia o un lancio di dadi? 😊.... grazie i tuoi video sono sempre il top!
Ciao Miss Meeple. Ho da poco acquistato il gioco, e nn capisco bene dalle istruzioni il meccanismo delle bandierine: 1. All'inizio del gioco, quando si devono piazzare le armate, nei territori contrassegnati dal 2, si devono mettere solo carri o si può piazzare anche la bandiera? 2. Posso attaccare da un territorio dove c'è una bandiera e un solo carro? 3. Il regolamento dice che quando in un territorio rimane solo la bandiera, questa va persa. Quindi in un territorio dove c'è la bandiera, ci vuole sempre almeno anche 1 carro, giusto? Grazie!!
Preso per Natale ma regole spiegate malissimo soprattutto per chi non ha mai giocato a Risiko. Le carte territorio si pescano solo quando uno conquista un territorio giusto?cosa succede se possiedi un territorio anche sulla carta? Da diritto ad un armata in piu quando avro il tris? Grazie!❤
Ciao, domanda...una volta e il turno del rosso e poi del blu e si rinforzano....ma il turno delle armate neutrali c'è o si rinforzano solamente quando capita negli "eventi"?
complimenti bel video. Le tue spiegazioni sono molto più esaurienti delle istruzioni che trovi nella confezione; tuttavia io ancora non ho ben chiara la funzione delle armate grigie, cioè le neutrali (possiedo il gioco ma ancora non ho avuto modo di giocarci) 🤔
Nella versione a due giocatori all’inizio viene distribuita qualche carta territorio?? Purtroppo è tantissimo che non gioco più a Risiko, ho appena comprato questa versione ma nn mi ricordo granché 😅. Grazie!
Ultimamente ho comprato Risiko con il time Attack, Spqrisiko 2 edizione e Risiko Antartide. E tu subito dopo hai fatto i loro video! Coincidenze? Occulte influenze? Grazie mille per le tue precise spiegazioni
Nella mia famiglia Risiko è un' istituzione, pensa che abbiamo la prima uscita del primo e ancora oggi quando giochiamo dobbiamo decidere se il canale di Suez rende o meno l' Egitto collegato con l' Asia. Di solito se giochiamo con il classico usiamo le regole francesi. Abbiamo le versioni: torneo, futu, spqr, più...allora Babbo Natale ci ha portato quelli Antartide. Wow. Allora abbiamo cercato di capire come funziona per giocare in due ma non capiamo bene le regole e soprattutto la disposizione dei carri all' inizio...ci sono 16 carri per ciascun colore, ma non si riescono ad occupare i territori coi grigi col numero corrispondente, non bastano. Come si fa? Ti prego di rispondermi perché fremo dalla voglia di giocare. Come è possibile che un territorio rimanga vuoto???
Se aggiungo risiko!antartide al risiko!classico, i carrarmatini in dotazione all'inizio del gioco sono sempre di ugual numero (esempio 35 in 3 giocatori, oppure 20 in 6 giocatori... ecc...)???
👍🏼👍🏼👍🏼Solo un dubbio sul combattimento, non chiarissimo nel regolamento un po’ troppo light. La regola combattimento e “invasione” dell’originale viene mantenuta? Di seguito la riporto: “Quando l'attaccante distrugge tutte le armate su un territorio nemico, deve occuparlo con le armate che hanno partecipato all'ultima battaglia (cioè l'ultimo lancio di dadi). Se lo desidera, però, può trasportare, partendo dal territorio da cui ha sferrato l'attacco, tutte le armate che vuole…”. 😘
Le carte territorio di risiko antartide per il gioco risiko classico come bisogna considerlare? Perché hanno tutti e tre i simboli, bisogni quindi considerarle come carte jolly?
Ciao, ho comprato diversi giochi grazie ai tuoi consigli, ma c'è ne uno che cerco da una vita e non lo trovo. RISIKO ZOMBIE, in italiano, sapresti dirmi dove posso acquistarlo nuovo o usato. Sei la mia ultima speranza
Come gioco a se stante può anche funzionare, ma come espansione del Risiko classico fa davvero ridere... Insomma, voglio dire: due armate extra perché controlli un continente di ghiaccio e neve dove non abita letteralmente nessuno? E che tra l'altro è facilissimo conquistare, dato che sono solo due territori? Mi sembra decisamente troppo inverosimile, oltre a sbilanciare di parecchio l'equilibrio di gioco (le armate extra sono correlate alle dimensioni e alla quantità di territori di un dato continente, e quindi alla difficoltà di conquistarlo: maggiore è la difficoltà, più grande è il premio). Se l'armata extra fosse stata solo una, lo avrei potuto anche tollerare, ma così davvero no; credo proprio che continuerò a giocare le mie partite facendo finta che l'Antartide non esista.
Ciao 'Miss Meeple'...ho appena acquistato 'Risiko! Antartide' e nel leggere attentamente le istruzioni, ho notato che non viene fatta alcuna menzione sul 'non poter eseguire attacchi dalle 'Stazioni di Ricerca', come da Te detto, nel video-tutorial. Mi rincresce doverti chiedere se confermi o se ho ragione Io. Grazie 😉
Sì, è come dici Tu. Ho dovuto scaricare un pdf 'aggiornato' del regolamento, poiché quello uscito dalla mia scatola è manchevole di diverse righe, quelle che affermano il principio di impossibilità di attacco dalle suddette 'stazioni di Ricerca'...Grazie ancòra 😊👌
Avrei alcune domande da farle: Prima domanda: per quanto riguarda gli obiettivi, il regolamento afferma: "Se si riscontra che un giocatore è vicino a raggiungere uno dei sei obiettivi, quest’ultimo può prendere la carta di tale obiettivo e tenerla davanti a sé." Nello specifico dice se un giocatore è VICINO a raggiungere, ciò vuol dire che può prendere l'obbiettivo per il rinforzo +1, anche solo facendo la maggior parte delle cose richieste invece che tutte? Perché altrimenti come lo tradurremmo quel "vicino"? Seconda domanda: conquistando solo una stazione, vale come territorio per pescare una carta a fine turno? Terza domanda: è possibile rispiegare la situazione della bandierina da sola? Quella cosa non dovrebbe valere SOLO quando non ci sono più armate in riserva?
questo gioco è una delusione totale. carte scritte male, regolamento scritto coi piedi, per non parlare di arrori grossolani come omettere un territorio dall'obiettivo o chiamare con lo stesso nome 2 regioni...ciò che più mi da fastidio però è che non viene spiegato bene come funzione l'attacco ad un territorio con una sola bandierina, o un territorio che rimane con una sola bandierina in seguito all'attacco, o meglio viene detto che si perde automaticamente la bandierina, ma allora, all'inizio del gioco vanno disposte solo bandierine neutrali nei territori grigi?perchè sennò in base a come vengono disposte si favorisce un giocatore rispetto ad un altro, inoltre, sulle basi ci vanno bandierine?carretti? ripeto...delusione totale.
sera. la seguente spiegazione del detto gioco era letteralmente riprorevole e pessima a dir poco. Inutile dire che non è servita proprio a nulla e sarebbe stata più brava a spiegarlo il mio cane. Mi spiace ma ha ancora moltissima strada da fare per imparare a fare dei video spiegazione decenti senza credersi la reginetta dei giochi da tavolo. Cordiali saluti.
Comprato ieri in offerta, per puro c.. ehm fortuna! Perchè mentre spiegavo ad un amico cosa sono i giochi di viaggio proprio lui mi dice TIPO RISIKO MA DA VIAGGIO!! ed io SI VABBÈ MA RISIKO DAI CIOÈ CI VOGLIONO ORE IN TANTI GIOCATORI, PROPRIO QUEL GIOCO NON L'AVRANNO FATTO!!! ...come entro nel negozio lo vedo, ed ho iniziato ad urlare come un isterico dicendo anche CAZZO ME L'AVEVA GUFATA LUI!! NON CI CREDO!! ESISTE DAVVERO!!!! 😂
Personalmente preferisco per certi versi Risiko Antartide rispetto al Risiko classico, intanto consente di giocare in 2 e poi le partite durano decisamente meno.
Bellissimo video! Dal libretto delle istruzioni non si capiva granché 😂
Grazie
Scusa ho una domanda. Ma nel 5:24 se il 3 dado dell’attaccante è più alto del secondo del difensore, il difensore perde in altra armata?
Puoi fare un video con spiegazione di Risiko Oceano? Le istruzioni non si capiscono
purtroppo non lo possiedo
Ciao, io non ho ben chiaro l’obiettivo “Devi distruggere il maggior numero di ARMATE NEUTRALI”. In base a cosa viene calcolato il numero? Si deve contare il tot. delle armate neutrali ovvero 48 (16 dei carri armati e 32 delle bandierine quindi dopo aver sconfitto 25 armate neutrali posso prendere l’obiettivo)? Oppure l’obiettivo passa di mano in mano al giocatore che sul momento ne ha sconfitti di più dell’altro (es: inizio io la partita e attacco un territorio neutrale, sconfiggo x armate e le metto da parte e già in automatico sono avanti con le armate neutrali sconfitte rispetto al mio avversario posso già prendere l’obiettivo e se poi lui durante il suo turno mi supera con con il numero di armate neutrali sconfitte mi ruba l’obiettivo)?
l'obiettivo passa di mano in mano
Ciao! Se elimino l'altro giocatore (non ci sono più sui carroarmatini su nessun territorio), ma non ho completato 3 obiettivi e ci sono ancora armate neutrali, ho vinto automaticamente la partita? Spero in una tua risposta. Grazie
Io personalmente lo ho aggiunto alla mia versione di Risiko ambientata nella 2a guerra mondiale per una sorta di backup per chi ci arrivava
Domanda... quando si pesca la carta evento percui bisogna attaccare con le armate neutrali, si intende una battaglia o un lancio di dadi? 😊.... grazie i tuoi video sono sempre il top!
Se lo iso come espansione, possono aumentare il nummero di partecipanti?? Che ne so, da un max di 6 a 8 giocatori??
Ciao Miss Meeple. Ho da poco acquistato il gioco, e nn capisco bene dalle istruzioni il meccanismo delle bandierine:
1. All'inizio del gioco, quando si devono piazzare le armate, nei territori contrassegnati dal 2, si devono mettere solo carri o si può piazzare anche la bandiera?
2. Posso attaccare da un territorio dove c'è una bandiera e un solo carro?
3. Il regolamento dice che quando in un territorio rimane solo la bandiera, questa va persa. Quindi in un territorio dove c'è la bandiera, ci vuole sempre almeno anche 1 carro, giusto?
Grazie!!
La mia stessa perplessità..avremo mai risposta? 😅😅
Buonasera un'informazione quando parla di territori banchisa a cosa si riferisce
Preso per Natale ma regole spiegate malissimo soprattutto per chi non ha mai giocato a Risiko. Le carte territorio si pescano solo quando uno conquista un territorio giusto?cosa succede se possiedi un territorio anche sulla carta? Da diritto ad un armata in piu quando avro il tris?
Grazie!❤
Ciao, domanda...una volta e il turno del rosso e poi del blu e si rinforzano....ma il turno delle armate neutrali c'è o si rinforzano solamente quando capita negli "eventi"?
Credo che si rinforzano solo quando capita negli eventi
complimenti bel video. Le tue spiegazioni sono molto più esaurienti delle istruzioni che trovi nella confezione; tuttavia io ancora non ho ben chiara la funzione delle armate grigie, cioè le neutrali (possiedo il gioco ma ancora non ho avuto modo di giocarci) 🤔
Principalmente "occupano" territori e devi attaccarli per prenderne possesso
@@missmeeple ok grazie 🙂
Sempre brava 😊
Grazie
Nella versione a due giocatori all’inizio viene distribuita qualche carta territorio?? Purtroppo è tantissimo che non gioco più a Risiko, ho appena comprato questa versione ma nn mi ricordo granché 😅. Grazie!
NO nessuna
Ciao. Puoi fare il video con risiko oceano
non lo possiedo al momento
Ultimamente ho comprato Risiko con il time Attack, Spqrisiko 2 edizione e Risiko Antartide. E tu subito dopo hai fatto i loro video! Coincidenze? Occulte influenze?
Grazie mille per le tue precise spiegazioni
😱😱😱
Nella mia famiglia Risiko è un' istituzione, pensa che abbiamo la prima uscita del primo e ancora oggi quando giochiamo dobbiamo decidere se il canale di Suez rende o meno l' Egitto collegato con l' Asia. Di solito se giochiamo con il classico usiamo le regole francesi. Abbiamo le versioni: torneo, futu, spqr, più...allora Babbo Natale ci ha portato quelli Antartide. Wow. Allora abbiamo cercato di capire come funziona per giocare in due ma non capiamo bene le regole e soprattutto la disposizione dei carri all' inizio...ci sono 16 carri per ciascun colore, ma non si riescono ad occupare i territori coi grigi col numero corrispondente, non bastano. Come si fa? Ti prego di rispondermi perché fremo dalla voglia di giocare. Come è possibile che un territorio rimanga vuoto???
Se aggiungo risiko!antartide al risiko!classico, i carrarmatini in dotazione all'inizio del gioco sono sempre di ugual numero (esempio 35 in 3 giocatori, oppure 20 in 6 giocatori... ecc...)???
Si
👍🏼👍🏼👍🏼Solo un dubbio sul combattimento, non chiarissimo nel regolamento un po’ troppo light.
La regola combattimento e “invasione” dell’originale viene mantenuta? Di seguito la riporto:
“Quando l'attaccante distrugge tutte le armate su un territorio nemico, deve occuparlo con le armate che hanno partecipato all'ultima battaglia (cioè l'ultimo
lancio di dadi). Se lo desidera, però, può trasportare, partendo dal territorio da cui ha sferrato l'attacco, tutte le armate che vuole…”.
😘
sì io interpreto che la regola rimane uguale
Le carte territorio di risiko antartide per il gioco risiko classico come bisogna considerlare? Perché hanno tutti e tre i simboli, bisogni quindi considerarle come carte jolly?
Si
No non sono jolly, puoi decidere tu se vuoi avere un cannone, soldato o un cavallo però solo uno dei tre
Ciao, ho comprato diversi giochi grazie ai tuoi consigli, ma c'è ne uno che cerco da una vita e non lo trovo. RISIKO ZOMBIE, in italiano, sapresti dirmi dove posso acquistarlo nuovo o usato. Sei la mia ultima speranza
Non lo so, ci sono mercatini su facebook oppure su vinted
@@missmeeple Grazie per la risposta rapidissima :) ho già guardato ma i soli 2 o 3 che lo vendono, chiedono fino a 150 euro...
Non ci ho capito niente dalle istruzioni della scatola ma da te qualcosa l’ho capita ma non del tutto
Come gioco a se stante può anche funzionare, ma come espansione del Risiko classico fa davvero ridere... Insomma, voglio dire: due armate extra perché controlli un continente di ghiaccio e neve dove non abita letteralmente nessuno? E che tra l'altro è facilissimo conquistare, dato che sono solo due territori? Mi sembra decisamente troppo inverosimile, oltre a sbilanciare di parecchio l'equilibrio di gioco (le armate extra sono correlate alle dimensioni e alla quantità di territori di un dato continente, e quindi alla difficoltà di conquistarlo: maggiore è la difficoltà, più grande è il premio). Se l'armata extra fosse stata solo una, lo avrei potuto anche tollerare, ma così davvero no; credo proprio che continuerò a giocare le mie partite facendo finta che l'Antartide non esista.
Ma come è possibile che un territorio sia libero da carri armati? Questo proprio non lo capisco
Si può attaccare un territorio solo con un armata ( un carro armato) ?
Si, basta che ne lasci almeno uno nel territorio di partenza
Ciao 'Miss Meeple'...ho appena acquistato 'Risiko! Antartide' e nel leggere attentamente le istruzioni, ho notato che non viene fatta alcuna menzione sul 'non poter eseguire attacchi dalle 'Stazioni di Ricerca', come da Te detto, nel video-tutorial. Mi rincresce doverti chiedere se confermi o se ho ragione Io. Grazie 😉
Confermo, pagina 7
Sì, è come dici Tu. Ho dovuto scaricare un pdf 'aggiornato' del regolamento, poiché quello uscito dalla mia scatola è manchevole di diverse righe, quelle che affermano il principio di impossibilità di attacco dalle suddette 'stazioni di Ricerca'...Grazie ancòra 😊👌
Grazie mille Sara! Aspettando anche Risiko Batman...
È esaurito :(
preso per mio nipote, gli piace moltissimo
😃
Avrei alcune domande da farle:
Prima domanda: per quanto riguarda gli obiettivi, il regolamento afferma:
"Se si riscontra che un giocatore è vicino a raggiungere uno dei sei obiettivi,
quest’ultimo può prendere la carta di tale obiettivo e tenerla davanti a sé."
Nello specifico dice se un giocatore è VICINO a raggiungere, ciò vuol dire che può prendere l'obbiettivo per il rinforzo +1, anche solo facendo la maggior parte delle cose richieste invece che tutte? Perché altrimenti come lo tradurremmo quel "vicino"?
Seconda domanda: conquistando solo una stazione, vale come territorio per pescare una carta a fine turno?
Terza domanda: è possibile rispiegare la situazione della bandierina da sola? Quella cosa non dovrebbe valere SOLO quando non ci sono più armate in riserva?
La risposta alla seconda domanda è no. Puoi tuttavia contarla per il rinforzo delle truppe. È scritto sul regolamento
questo gioco è una delusione totale. carte scritte male, regolamento scritto coi piedi, per non parlare di arrori grossolani come omettere un territorio dall'obiettivo o chiamare con lo stesso nome 2 regioni...ciò che più mi da fastidio però è che non viene spiegato bene come funzione l'attacco ad un territorio con una sola bandierina, o un territorio che rimane con una sola bandierina in seguito all'attacco, o meglio viene detto che si perde automaticamente la bandierina, ma allora, all'inizio del gioco vanno disposte solo bandierine neutrali nei territori grigi?perchè sennò in base a come vengono disposte si favorisce un giocatore rispetto ad un altro, inoltre, sulle basi ci vanno bandierine?carretti? ripeto...delusione totale.
Il tabellone mi sembra un po' piccolo rispetto alla dimensione dei carri armati
Si è piccolino, ma non mi lamento, hanno fatto una scatola di dimensioni decisamente comode
sera. la seguente spiegazione del detto gioco era letteralmente riprorevole e pessima a dir poco. Inutile dire che non è servita proprio a nulla e sarebbe stata più brava a spiegarlo il mio cane.
Mi spiace ma ha ancora moltissima strada da fare per imparare a fare dei video spiegazione decenti senza credersi la reginetta dei giochi da tavolo. Cordiali saluti.
Comprato ieri in offerta, per puro c.. ehm fortuna! Perchè mentre spiegavo ad un amico cosa sono i giochi di viaggio proprio lui mi dice TIPO RISIKO MA DA VIAGGIO!! ed io SI VABBÈ MA RISIKO DAI CIOÈ CI VOGLIONO ORE IN TANTI GIOCATORI, PROPRIO QUEL GIOCO NON L'AVRANNO FATTO!!! ...come entro nel negozio lo vedo, ed ho iniziato ad urlare come un isterico dicendo anche CAZZO ME L'AVEVA GUFATA LUI!! NON CI CREDO!! ESISTE DAVVERO!!!! 😂
Personalmente preferisco per certi versi Risiko Antartide rispetto al Risiko classico, intanto consente di giocare in 2 e poi le partite durano decisamente meno.
Hai ragione!
ciao
Ciao
interazione post moderna
Spieghi male😢
Mi spiace