Iniziato da poco ad appassionarmi. Ho iniziato prendendo Carcassone e Patchwork per giocare in pandemia con mia moglie. Questo natale ho aggiunto 7 wonders Duel e Azul. Bella lista e mi trovo d'accordo con tutti i consigli!
Sara sei sempre bravissima.. Primo gioco preso in assoluto che mi ha fatto riavvicinare a questo meraviglioso modo di giochi è Carcassonne e poi via via grazie a te (o per colpa tua 🤪) e ai tuoi bellissimi video ne ho presi molti di questa lista e anche altri.. Grazie.. 😉
I primi in assoluto avuti da bambino furono Risiko e Scarabeo. Quando mi sono riavvicinato ai giochi da tavolo, nel 2018, sono partito da Citadels e Kingdomino. Ora nella collezione ho una buona fetta di quelli consigliati nel video
Bellissima lista e molto utile! I primi due giochi che ho preso sono stati Ticket to ride e Jamaica (gioco che non hai nominato ma che mi sento di consigliare ai neofiti, come anche Takenoko e Tokaido)...poi a seguire Pandemic e Carcassonne...direi che è stato un buon inizio!:)
Buongiorno Sara. Bella lista dove c'è un po di tutto! Io ho iniziato da piccolo con diversi giochi...poi un periodo buio e una forte ripresa verso i 24/25 anni. Con la ripresa sono arrivati Korsar ed. TILSIT...venduto però e Ballon Cup..un gioco per 2 mooolto carino. Poi la valanga tra cui quasi tutti i giochi che hai citato. Le gradite sorprese , tra quelli citati, sono stati Jaipur, Splendor, Ticket to Ride, Kingdomino 7 wonders duel e l'isola proibita ma anche gli altri meritano tanto. Al prossimo video e buon fine settimana.
Ciao Sara! Sono felicissimo di avere trovato i tuoi video! So che questo video è vecchio ormai ma sono nuovo nel mondo dei giochi! Sei stupenda! Ti mando un saluto dall’Argentina!!!
Video super esaustivo come sempre Sara! Quando ho iniziato la mia collezione di giochi "moderni" (Ottobre 2020, quindi molto recente) nel giro di poco tempo ho acquistato Puerto Rico (il primo amore), Sagrada, Tang Garden, Castles of Burgundy, Architetti del Regno Occidentale, Citadels e I Predoni di Scizia. Ovviamente ce ne sono molti altri nella mia wishlist (compreso qualche evergreen tipo I Coloni di Catan) ma essendo vincolata da "con chi" giocare e dalla pandemia, purtroppo per il momento sono ferma. 😅
Era un "nero venerdì" di anglosassone pronuncia di due anni fa quando su un virtual carrello aggiunsi "Dixit" e "Ticket to ride USA". E col secondo fu subito grande amore!!! Qualche mese dopo decisi di colonizzare l'isola di Catan con le mie colonie di arancio vestite. E fu subito dipendenza!!! As usual ottimo video!!! Mi permetto di aggiungere "Castelli della Borgogna" come gestione dadi.
Lista a tutto tondo, ottimo set per neofiti! 👍 Tempo addietro, i primi due titoli acquistati furono Coloni di Catan e Alta Tensione...che dire...ancora oggi tra i preferiti di compagnia nonostante i tanti anni trascorsi Di questa lista, quello che rimpiango di più di non avere è Ganz Schön Clever, avendolo un mio amico che vedo raramente, e ogni volta è sempre più bello 🤩
Prima di tutto complimenti per il tuo canale e per i tuoi video, li seguo sempre da un bel po' e sono sempre ottimi consigli per gli acquisti, grazie. Il mio primo gioco e stato Risiko nella sua prima edizione italiana, il secondo Yorktown della purtroppo scomparsa italiana IT (International Team). Se posso aggiungerei alle tante categorie illustrate quella per i giochi per tanti giocatori, diciamo oltre i 10. Tante serate sono state risolte grazie a Lupus in tabula e Dixit Odyssey.
Bellissimo video Sara, utilissimo!! Mi è piaciuto... I miei primi due giochi che ho comprato è il poco noto skull king, gioco di carte basato sulle possibili prese, e perudo... Poi sono passato agli unlock che amo!! Grazie ancora miss..
I miei primi due giochi furono Catan e Carcassonne! Più classici di così non si può! XD Dalla lista che hai fatto possiedo, oltre i sopra citati, Love Letter, Star Realms e 7 Wonders!
Nel mio caso Ticket to Ride Europa ha dato il via a tutto...diversi dei titoli che hai menzionato in effetti sono anche nella mia collezione (Azul, Carcassonne, Kingdomino, Stone Age). Ottimo video!
Il nostro primo gioco (in età adulta diciamo) è stato Carcassonne, ci è stato regalato. Poi abbiamo acquistato in fiera nello stesso momento Azul, Sagrada, Pozioni Esplosive ed Age of Towers 😅
Ho scoperto da poco il canale. Io da totale neofita ho iniziato con 7 Wonders Duel e in seguito ho voluto provare Andor di cui non sento mai parlare 😂 però a me è piaciuto molto.
@@missmeeple ah cercando consigli su giochi da tavolo e carte :) sì infatti ora domenica al Modena nerd spero di trovare qualcosa di bello. Grazie per i video.
Con la compagnia giusta Nome in Codice diventa un gioco letteralmente folle e piacevolmente delirante... troppo contento di aver avuto il privilegio di provarlo in un contesto di quel tipo
Ottimi consigli, alcuni li ho presi anch’io per primi! Nel mio caso ho preso Ticket to ride e Root, difficile da imparare ma meccanica e atmosfera meravigliosa!
Questo video mi è piaciuto molto! Soprattutto perché i titoli nominati li ho praticamente tutti! 🤣 I giochi con cui ho iniziato ad appassionarmi a questo vasto mondo sono stati BANG!, Lupis in Tabula e Il mistero dell’abbazia. Si lo so, inusuali! Poi da lì la mia collezione è esplosa. Ora mi è appena arrivato Pakal, che proverò nel weekend e a breve mi piacerebbe acquistare o Azul o Istanbul o Takenoko o Agricola. 😊
Ciao Miss Meeple! I primi due giochi da tavolo che ho acquistato qualche anno fa sono la big box di Carcassonne (mi sono appassionata al punto da andare a visitare il veto castello) e Citadels!
Mi ci ritrovo benissimo in questa lista! Brava! Io insieme a Carcassonne e Ticket to Ride avevo iniziato con Kodama, un bel gioco introduttivo per tutta la famiglia con draft di carte; e poi l'immancabile Bang!
La mia collezione di giochi moderni è iniziata nel 1996 con Coloni di Catan, Serenissima prima edizione eurogames e Republic of Rome, molti di questi introduttivi che amo neanche erano stati pubblicati
Anch'io ho iniziato da bambino (Risiko ad esempio è stato il regalo che ho personalmente chiesto per aver superato gli esami di quinta elementare), ed ora è riaffiorata prepotentemente la voglia di giocare ai giochi da tavolo. Rispetto a 30/40 anni fa ora c'è una scelta immensa, ed individuare il gioco più incline ai propri gusti ed a quelli degli altri giocatori con cui si intenderà condividere l'esperienza, è un'attività che richiede del tempo. Personalmente preferisco gli astratti (Azul e Sagrada) che intavolo con mia moglie e un'altra coppia di amici, gestionali più impegnativi (Puerto Rico, Wingspan) da giocare con un altro gruppo di amici, e infine qualsiasi gioco susciti la curiosità di mio figlio di 7 anni che ha provato Rush e Bash, Alhambra e Memoir 44 con risultati incoraggianti per l'età che ha. Altra attività che prediligo è individuare giochi da regalare o consigliare alle persone che non conoscono questo mondo per ingrandire il più possibile le fila della nostra comunità.
Ma è bellissimo questo video!!! Li ricordo bene i nostri primi acquisti...in ordine 7 wonders duel, patchwork, carcassonne, Istanbul, e poi siamo passati a five tribes e Marco Polo (il nostro primo acquisto alla nostra prima play nel 2017)...da li in poi i ricordi sono vaghi 😁😅
Il primo gioco in assoluto? Sono passati così tanti anni che non me lo ricordo :-) ... da quando ho iniziato a guardarmi in giro per stimolare le mie figlie, penso Carcassonne ... poi ne sono seguiti una marea ... Comunque molto brava, spigliata e competente come sempre.
Io ho iniziato la mia collezione con Alta Tensione, Dixit Odissey, Mysterium, Bang, Ticket to Ride, The Island (con espansione The Island: il Ritorno annessa) e Decrypto, tutti giochi che avevo già provato e che mi erano piaciuti molto. Inoltre già possedevo i classici Monopoly, Risiko e Trivial Pursuit, che avevo comprato o mi erano stati regalati nel corso degli anni prima di avvicinarmi in maniera più consapevole al mondo dei giochi da tavolo. Le prossime aggiunte che ho in programma sono 7 Wonders (e 7 Wonders Duel), Cryptid, Secret Hitler, Catan, The Mind e Nome in Codice, di cui alcuni li ho giocati e mi son piaciuti molto, altri invece li voglio provare.
Ciao!!aspettavo un video così,grazieeee!! Oltre ad alcuni dei giochi citati ho anche Ishtar e La spedizione perduta...il prossimo step?quali giochi mi consiglieresti?mi ispira tantissimo Terraforming mars....ma ho paura 😱🤣🤣
Ciao, io come gioco in scatola iniziale mi ricordo il bellissimo "Topo Trap" che avevo da bimbo, seguito da "Brivido". Ultimamente invece ho iniziato con mia moglie a giocare con "La casa dei sogni" seguito da "Lo squalo", "Back to the future" e "Pandemic Cthulhu". E adesso tanti altri seguiranno grazie ai tuoi preziosi consigli del canale.
I miei giochi da tavolo li ho comprati dopo aver scoperto una ludoteca vicino casa mia, quindi i classici erano già presenti per giocare insieme ed ho saltato direttamente con due titoli più complessi cioè Vast e Mage Knight 😁
Per giocare in famiglia avevamo preso Ticket to ride e Carcassonne (dopo aver seguito i tuoi tutorial) ... direi che siamo andati nella direzione giusta :)
In età giovanile non ricordo se fossero proprio i primi avuti, ma sicuramente i più giocati: Risiko e Hero Quest (che ho tutt'ora con tutti i suoi pezzi e due espansioni). Poi dopo qualche anno di giochi giocati ma non posseduti, ho scoperto Carcassonne, che mi ha preso talmente tanto da collezionare tutte le espansioni della vecchia edizione. In seguito ho aperto gli orizzonti e ora ho parecchi dei giochi che hai elencato (anche grazie alle tue recensioni).
Bel video davvero! I primi due giochi che ho preso sono stati Zomicide: Black Plague (Innamorato delle miniature e forte del sapere che i miei amici avrebbero apprezzato il tema zombi) e se non erro Architetti del Regno Occidentale, innamorato a prima vista!
I primi due giochi che ho acquistato sono stati Nome in Codice Visual e Dixit, precedentemente conosciuti e giocati in una serata tra amici (ancora un grazie a loro per avermi stimolato la curiosità sul gioco da tavolo)
@@missmeeple Wherewolf penso sia uno dei primi giochi che ho comprato..eravamo molto in fissa con giochi in cui potevamo giocare in tanti...i primi passi li ho fatti a scrocco 🤣 si giocava ad Heldrich Horror, Runebound, Dead of Winter e room-25. A questo mio amico piacevano un sacco le miniature, non c'è che dire. Ma alla fine non mi é dispiaciuto come inzio.
Ciao! Ho giocato a tutti i giochi che hai elencato e come scelte per neofiti sono ottime per iniziare 😉 senza considerare tutti i classici giochi di società, i primi veri giochi che ho acquistato sono stati Citadels e Alhambra 🥰 Citadels ormai mi ha stufato ma Alhambra è ancora uno dei miei titoli preferiti
Bei consigli da seguire anche le alternative. Noi come primi giochi da tavolo abbiamo preso Root e fiabe di stoffa, siamo partiti subito a 1000 in difficoltà 😅😅. Non dimenticheremo mai la gioia di visitare per la prima volta fantamagus.
Ciao Sara, io ho iniziato anni fa con la scatola base di Talisman 4a edizione...in questi anni son passato da Descent, Assalto imperiale a Case della Follia...questo ultimi mesi mi son buttato sui party games con Jenga, Si oscuro signore, In una scala da uno a T rex,Unlock...da poco mi hanno regalato 7 Wonders con la sue espansioni, e mi son recuperato la versione Duel, e l'edizione per il ventennale di Carcassonne...la prossima serie che sto puntando sará Sherlock Holmes consulente investigativo! (tra l'altro, che ne pensi?) tantissimi complimenti per il tuo canale, una miniera dove a tempo libero trovo tanti grandi suggerimenti per pianificare gli acquisti ;)
Anche il mio e' un percorso a tappe con filo comune la passione per la magia degli unboxing fin da bambino: monopoli e Risiko in primis ("Risiko più" e la difesa delle torrette prima del Risiko originale); poi "alta finanza", "Shark" della ravernsburger, "Megapolis" con un calcolatore elettronico per azioni, "totopoli". Dai 20 ai 35 anni gioco sporadico e mirato al recupero dei classici, poi...la rivoluzione, cominciata la scoperta di un mondo nuovissimo....citadels, catan e (fra molti altri) l entusiasmo per Orleans, kingsburg, dog's of war,, nome in codice, patchwork e la sorpresa "Havana" visto le non alte aspettative iniziali e l ultimo acquisto, Istanbul. Prossimamente .....Azul e Architetti del Regno occidentale! (A proposito mi piacerebbe un tuo parere su questo ultimo!). Ancora complimenti per i tuoi video, sei sempre simpatica e chiarissima
Molto bello questo video, e ci sono alcuni giochi che sono veramente delle chicche (GANZ SCHON CLEVER e FLAMME ROUGE!) I miei primi giochi sono stati Dixit (superclassico) e PuertoRico. A seguire mi innamorai di Kanagawa e Citadels.
Ho iniziato con pandemic, e poi ho preso insieme marvel united e le leggende di andor! Ho cominciato solo l anno scorso con i gdt ma sn già soddisfatto della mia discreta seppur limitata collezione 👍 buon gioco a tutti 🎉
All'inizio fu Ticket to Ride, poi cercavo un gioco per coinvolgere un gran numero di amici ... ed è stata la volta di Nome in Codice. Da allora è passato un po' di tempo e la mia collezione ha continuato a crescere. Il prossimo acquisto potrebbe essere ... Little Town
Io ho iniziato con hero quest e star quest passando poi ai gdr (faccio il master da 30 anni😅) e negli ultimi 5 anni anche wh40k e aos, ma i giochi da tavolo sono sempre rimasti nel mio cuore, e le case della follia resta il mio preferito ancora oggi forse per la passione per Lovecraft, Arkham lo adoro ma non è per tutti.... aggiungerei che per serate in molti 7wonder è fenomenale
Innanzitutto complimenti per il canale😁 volevo chiederti, data la zona rossa e questo maledetto Virus, cosa consigli di acquistare per poter giocare con i nonni? Con regole elementari proprio hahah tipo "gobbo nero" non so se hai presente🤣🤣
Hai detto bene all'inizio...è un mondo immenso ormai! E pensare che sono cresciuto tra risiko, monopoly e il gioco dell'oca :D... E ora sono chiuso tra This War of Mine e Dead of winter :D
I primi giochi acquistati sono stati Catan (I coloni di Catan per le edizioni più vecchie) e Unstable Unicorns, seguiti poi da Squillo-Megere e Meretrici
Ho preso Andor junior per mio figlio. Poi subito 3 giochi approfittando di un offerta in un negozio locale (spendendo oltre una certa cifra arrivavano sconti): the king Is dead, le cronache di Avel e Brass Birmingham (consigliato dal negoziante) quando ancora non era al n.1 su bgg!😂
I primi due giochi che ho comprato quando ho deciso di fare una collezione sono stati "Cesare e Cleopatra" (da cui secondo me 7 Wonders Duel qualcosina ha preso, soprattutto l'espansione nuova Agorà) e poi un gioco di carte che mi sembra si chiamasse Grass: il tema era il mercato della marijuana, e il gioco aveva un packaging stupendo dentro un sacchetto di vera canapa
mi sono appassionato al mondo dei giochi da tavolo letteralmente 5 giorni fa e, nello stesso giorno, anche grazie a te, ho comprato Citadels, che è interessante. Ora vorrei rimanere sulla stessa tipologia di gioco di Citadels, quindi piuttosto strategico e senza che la fortuna giochi un ruolo importante, e in più che si tratti di guerra, magari con battaglie o comunque di conquistare zone (magari non through the ages o scythe pk non sono molto esperto hahahah), tu cosa mi consigli Sara?
@@missmeeple tra l' altro già avevo intenzione di comprarlo grazie alla tua recensione e perché è il gioco più premiato. Grazie! credo che lo comprerò.
Il nostro primo gioco è stato party &co. Della Diset , ormai non lo fanno più da anni. È il più divertente e lo portiamo ovunque e fa sempre divertire tutti. Praticamente in questo gioco si mima, si disegna, si leggono le labbra, si fa capire un personaggio senza dire le quattro parole chiave scritte sulla carta e poi ci si fanno domande, insomma è un gioco completo molto divertente 😊
Bravissima! Ci fai un tutorial di Dungeon Drop? Sarebbe facile ma tra spiegazioni,istruzioni in italiano e altri tutorial io non riesco a capire bene come si gioca...grazie e ancora complimenti.
In età adulta i primi 2 furono Catan e Bohnanza, ora sono un collezionista più che giocatore (purtroppo 😁) infatti di quelli che consigli li ho tutti a parte codenames e pandemic.. i più belli in assoluto mai giocati Rising sun e Nemesis (entrambi kickstarter) Hai ottimi gusti e fai ottimi video, complimenti
Il mio primo gioco da tavolo "cosciente" è stato Zombicide (con cui ho spianato la strada dei gdt alla mia combriccola), regalatomi dalla mia dolce metà a Natale di qualche anno fa. Lo stesso anno, io ho regalato a lei This War of Mine, per cui lo considero il mio secondo gioco! ahahaha
Ticket to ride e patchwork!! Ma molti di quelli che hai nominato sono già sulla lista degli acquisti futuri! Primo tra tutti Carcassonne ventesimo anniversario! 😆😆
Il primissimo fu Dobble... poi in rapida successione, tra regali di compleanno per i miei figli, sono arrivati Catan, Ticket To Ride Europa e Carcassonne... direi che siamo in linea con la tua lista 😁... ciao!!!
I miei primi due giochi in collezione sono stati Carcassonne e Bang!. Citadels è stato però il motore del gruppo con cui dopo anni ho ricominciato seriamente con i giochi da tavolo
primi due giochi sono stati Samurai Sword e BANG, ora ho scoperto anche Bloodrage, Splendor, i coloni di Catan, 7 wonders&Duel, Azul, Citadels, Kanagawa, Agricola, i castelli della borgogna, Terra Mystica, Coup. Hero Realms. grazie ad un un gruppo di amici appassionati di giochi da tavolo, ci vediamo tutti i fine settimana e aggiungiamo giochi nuovi con altri giocati in precedenza
Ciao miss! I miei primi giochi se non ricordo male sono stati Hero quest e l'isola di fuoco stupendi! Su tuo consiglio ho poi acquistato non da molto pozioni esplosive per giocarci con mia figlia e gli piace un sacco! Il prossimo nella lista è fiabe di stoffa sempre per giocarci in famiglia... sei la mia rovina miss! Il portafoglio piange ma ti voglio bene lo stesso.... 😅😘👏👏👏👋
Buongiorno, mi puoi consigliare vari giochi da tavolo fantasy, dove c'è esplorazione di dungeons, eroi e nemici, ma con dei combattimenti non semplici con tiro di dadi, se magari ci sia l'utilizzo di carte da combattimento sarebbe meglio, effetti di stato, naturalmente con miniature, grazie!!! Giocai a heroquest a 12 anni 🤩
@@missmeeple il vero problema è che o condividi la passione con qualche ossiessionato o al tuo fianco hai delle persone totalmente disinteressate, mk chiedo alle volte le zone grigie che fine facciano :-(
Tra i primissimi giochi da tavolo: Monopoly. Penso sia un gioco che faccia crescere la personalità dei giocatori. Questa settimana ho comprato: Pandemic. Collaborativo, concreto, equilibrato tra fortuna e abilità.
Primissimi giochi comprati: Il Padrino e Rum & Bones, non proprio da neofiti ma molto divertenti e appassionanti... unico gioco in collezione di quelli citati è Carcassone, che è stupendo e divertentissimo!!!
Ciao, più che ho comprato scrivo quelli che consiglierei: 7 wonders duel lo trovo stupendo. Gioco per quattro o più a parte Carcassone consiglio Voodoo, ho passato molte serate esilaranti. (Non consiglio la variante Vudhulu invece)
Il mio primo gioco è stato D&D, nel 1980. Per mia fortuna, l'aver fatto le scuole elementari in un istituto inglese mi aiutò parecchio, anche perché mi permise di condividere quella nascente passione con alcuni ex compagni. Non ricordo quale sia stato il secondo...
Noi abbiamo iniziato con Ticket to Ride quando nostro figlio aveva 5 anni. Abbiamo comprato o abbiamo giocato con molti dei titoli che hai citato, ma uno dei nostri preferiti (e più giocati) tra quelli consigliati nel video resta Duel, e per più giocatori Catan. Non abbiamo mai giocato a Carcassonne, è grave? Ci siamo cimentati anche con giochi un po' più impegnativi tipo Terra Mystica e nel frattempo espandiamo la collezione ;-)
bei video sono un ottimo punto di riferimento per chi vuole capire come sono i giochi senza averci prima giocato :D primi giochi presi, munchkins the island ( con espansione) e carcassonne ( big box) , molto bello samurai sword rispetto a bang e stavo pensando di prendere tiket to ride, ma sono indeciso tra versione 15th o base. ho giocato a terra mystica ma l'ho trovato pesantino e poco divertente.
Primi giochi acquistati? Il trono di spade GdT: provato da amici, me ne sono innamorato fin da subito. Appena è uscita la 2a edizione mi ci sono fiondato... Citadels: preso "al buio" al classico stand da fiera, mi piaceva la copertina e in fondo per 20 euro potevo rischiare. E niente, mi ha letteralmente conquistato!
Il trono di spade l'ho comprato sapendo che l'avrei intavolato pochissime volte. Però aveva un 30% di sconto e l'ho preso. Ad oggi, anche causa covid, una partita e mezza in 4 anni. Il problema è trovare altra gente disposta a spenderci minimo 5/6 ore...
Io e mia sorella abbiamo iniziato la nostra con Ticket to Ride: New York, TtR: Europa e Talisman e i prossimi acquisti saranno Ritorno al futuro, Zombicide: Black Plague e Boogeyman 😀
Io ho iniziato da poco a comprare giochi da tavolo, i primi due che ho comprato sono stati Era - il medioevo e Cryptid, anche se il primo gioco in assoluto che ho posseduto è stato un regalo, cioè Exploding Kittens!
I primi giochi che mi sono stati regalati penso fossero Bang! e i Coloni di Catan.. E se non ricordo male i primi due che ho comprato da solo quando ho iniziato la collezione sono stati Munchkin e Fantasy Pub!
Tralasciando i classici (Monopoli & co.) i primi sono stati Super Fantasy - la notte dei morti male e 7 Wonders . I secondi sono stati Deus e Runebound.
Consiglio: Un "secondo me" sarebbe sempre consigliato. Inoltre non serve a molto dividere il video in capitoli se poi i capitoli sono nominati "gioco 1/2/3 ecc".
Iniziato adesso con i giochi da tavolo anche se seguo il canale per curiosità da un po' (e son ritornato su questo video appositamente per questo momento)! Per adesso preso "Il Tram del Trauma" per avere un gioco semplice da giocare con tanti amici (+10), e preso in offerta "Pandemic: Il regno di Cthulhu" perché avevo sentito parlare molto di pandemic e l'ambientazione Lovecraftiana con le miniature mi ha fatto propendere per questa edizione (anche se devo ancora provarlo!). Pensavo di prendere anche Carcassonne, ma qui inizia un dubbio: l'edizione 20° anniversario è introvabile, se non sopra i 45-50 euro. Conviene a questo punto prendere l'edizione base del 2021 (a quanto ho capito anche la base contiene una espansione da diversi anni/edizioni) sui 25-30 euro? Avevo visto anche l'edizione Big Box ma forse per iniziare è troppo anche in termini di contenuto, cosa ne pensi? Ci sono tante differenze tra l'edizione 20° anniversario e quella base?
I primi giochi in assoluto furono Monopoli, Risiko, Cluedo e Kaleidos. Adesso, dopo tanti anni, mi sto riavvicinando e ho comprato per il momento Stella, sto cominciando a puntare Living Forest, Paleo, 7 wonders e Pandemic ma mi attirano tanto anche Seasons ed Everdell anche se temo che siano molto fuori portata per il momento 😅
Noi abbiamo iniziato con splendor e Carcassonne. Abbiamo altri party game come vudù e exploding kittens e giochi storici come monopoli, Risiko e Power il mondo e i suoi tesori
Quando ho iniziato a giocare ai giochi da tavolo mi furono regalati questi due titoli: il gioco dei segnali stradali e il grande gioco del Far West. Non li possiedo più e sicuramente non li avrai mai sentiti nominare, sto parlando di due titoli dei primi anni '70.....non eri ancora nata. Poi mi sono riavvicinato nel 2018 e i primi due titoli sono stati Nome in codice e Sagrada.
Sono della stessa tipologia, forse Sagrada è un po' più semplice e lineare da imparare quindi dipende anche con chi ci giochi. Io preferisco intavolare Sagrada, ma molti non sono dello stesso avviso :)
Io ho iniziato con Bang e Carcassonne e poi ora ho un armadio in sala pieno...personalmente come giochi per iniziare avrei aggiunto anche samurai sword(che poi è o meglio era causa pandemia quello più giocato sia con amici che in famiglia) saboteur takenoko e whitehall
Ho iniziato quasi per "gioco" 😂 i primi uniti alla mia piccolissima collezione sono stati pandemic e ticket to ride....poi pian piano son salito un po' di livello e ho acquistato Black orchestra...poi Terraforming Mars, e ultimo acquisto (che non ho ancora aperto dall' imballo😅) Autobahn...ho un paura perché forse credo di aver esagerato con quest'ultimo 😓
Dovendo dire i primi giochi da tavolo con cui ho iniziato, non posso non dividere il mio percorso in tre fasi. L'infanzia, caratterizzata da Monopoly, Risiko e Atlantis (che ho riesumato di recente). L'adolescenza, dominata da Inkognito e Power, giocati a casa dei miei zii paterni. Infine, la "fase delle possibilità", la più interessante e di scoperta in cui ho stabilito le basi per il mio percorso e la mia collezione. In questo, i primi giochi ad esserci entrati - e ad avermi rapito il cuore - sono stati Scythe e Descent.
Iniziato da poco ad appassionarmi. Ho iniziato prendendo Carcassone e Patchwork per giocare in pandemia con mia moglie. Questo natale ho aggiunto 7 wonders Duel e Azul. Bella lista e mi trovo d'accordo con tutti i consigli!
Che bell'inizio, vedrai quanti bei giochi si aggiungeranno alla vostra collezione 😉
Sara sei sempre bravissima..
Primo gioco preso in assoluto che mi ha fatto riavvicinare a questo meraviglioso modo di giochi è Carcassonne e poi via via grazie a te (o per colpa tua 🤪) e ai tuoi bellissimi video ne ho presi molti di questa lista e anche altri.. Grazie.. 😉
grazie Mirco! Anche io ho iniziato con Carcassonne!
I primi in assoluto avuti da bambino furono Risiko e Scarabeo. Quando mi sono riavvicinato ai giochi da tavolo, nel 2018, sono partito da Citadels e Kingdomino. Ora nella collezione ho una buona fetta di quelli consigliati nel video
grazie Simone, per molti in effetti ci sono state due fasi ben distinte, anche per me :)
Quale ti piacciono? Quali consigli come giochi di Ingegno e logica? ☺️
Bellissima lista e molto utile! I primi due giochi che ho preso sono stati Ticket to ride e Jamaica (gioco che non hai nominato ma che mi sento di consigliare ai neofiti, come anche Takenoko e Tokaido)...poi a seguire Pandemic e Carcassonne...direi che è stato un buon inizio!:)
Ottimo!
Buongiorno Sara. Bella lista dove c'è un po di tutto! Io ho iniziato da piccolo con diversi giochi...poi un periodo buio e una forte ripresa verso i 24/25 anni. Con la ripresa sono arrivati Korsar ed. TILSIT...venduto però e Ballon Cup..un gioco per 2 mooolto carino. Poi la valanga tra cui quasi tutti i giochi che hai citato. Le gradite sorprese , tra quelli citati, sono stati Jaipur, Splendor, Ticket to Ride, Kingdomino 7 wonders duel e l'isola proibita ma anche gli altri meritano tanto. Al prossimo video e buon fine settimana.
grazie Francesco, buon weekend anche a te!
Ciao Sara! Sono felicissimo di avere trovato i tuoi video! So che questo video è vecchio ormai ma sono nuovo nel mondo dei giochi! Sei stupenda! Ti mando un saluto dall’Argentina!!!
Wow un saluto e un abbraccio!
Video super esaustivo come sempre Sara! Quando ho iniziato la mia collezione di giochi "moderni" (Ottobre 2020, quindi molto recente) nel giro di poco tempo ho acquistato Puerto Rico (il primo amore), Sagrada, Tang Garden, Castles of Burgundy, Architetti del Regno Occidentale, Citadels e I Predoni di Scizia. Ovviamente ce ne sono molti altri nella mia wishlist (compreso qualche evergreen tipo I Coloni di Catan) ma essendo vincolata da "con chi" giocare e dalla pandemia, purtroppo per il momento sono ferma. 😅
Complimenti! Speriamo di poter riprendere a giocare :)
Era un "nero venerdì" di anglosassone pronuncia di due anni fa quando su un virtual carrello aggiunsi "Dixit" e "Ticket to ride USA". E col secondo fu subito grande amore!!! Qualche mese dopo decisi di colonizzare l'isola di Catan con le mie colonie di arancio vestite. E fu subito dipendenza!!! As usual ottimo video!!! Mi permetto di aggiungere "Castelli della Borgogna" come gestione dadi.
una bellissima storia d'amore 😍
Lista a tutto tondo, ottimo set per neofiti! 👍
Tempo addietro, i primi due titoli acquistati furono Coloni di Catan e Alta Tensione...che dire...ancora oggi tra i preferiti di compagnia nonostante i tanti anni trascorsi
Di questa lista, quello che rimpiango di più di non avere è Ganz Schön Clever, avendolo un mio amico che vedo raramente, e ogni volta è sempre più bello 🤩
ti conviene comprare l'app di ganz schon clever, comodissima per macinare partite su partite
Prima di tutto complimenti per il tuo canale e per i tuoi video, li seguo sempre da un bel po' e sono sempre ottimi consigli per gli acquisti, grazie. Il mio primo gioco e stato Risiko nella sua prima edizione italiana, il secondo Yorktown della purtroppo scomparsa italiana IT (International Team). Se posso aggiungerei alle tante categorie illustrate quella per i giochi per tanti giocatori, diciamo oltre i 10. Tante serate sono state risolte grazie a Lupus in tabula e Dixit Odyssey.
Grazie Paolo del messaggio! E benvenuto tra gli abbonati ❤️
Bellissimo video Sara, utilissimo!! Mi è piaciuto... I miei primi due giochi che ho comprato è il poco noto skull king, gioco di carte basato sulle possibili prese, e perudo... Poi sono passato agli unlock che amo!! Grazie ancora miss..
grazie Manuel! Interessanti anche i tuoi primi acquisti
What a solid list! Enjoy your weekend Miss Meeple.
Thank you! What was the first game you bought? :D
@@missmeeple Off of your list? Ticket to Ride. But I’d say Code Names gets played more.
I miei primi due giochi furono Catan e Carcassonne! Più classici di così non si può! XD
Dalla lista che hai fatto possiedo, oltre i sopra citati, Love Letter, Star Realms e 7 Wonders!
anche per me quei due sono stati i primi!!
Nel mio caso Ticket to Ride Europa ha dato il via a tutto...diversi dei titoli che hai menzionato in effetti sono anche nella mia collezione (Azul, Carcassonne, Kingdomino, Stone Age). Ottimo video!
Ottimi giochi!
Il nostro primo gioco (in età adulta diciamo) è stato Carcassonne, ci è stato regalato. Poi abbiamo acquistato in fiera nello stesso momento Azul, Sagrada, Pozioni Esplosive ed Age of Towers 😅
Ottimi acquisti
Ho scoperto da poco il canale. Io da totale neofita ho iniziato con 7 Wonders Duel e in seguito ho voluto provare Andor di cui non sento mai parlare 😂 però a me è piaciuto molto.
Che bello, coma hai scoperto il canale? :) Hai fatto bene a comprare ciò che ti ispirava! Ora non ti fermerai più 🤣
@@missmeeple ah cercando consigli su giochi da tavolo e carte :) sì infatti ora domenica al Modena nerd spero di trovare qualcosa di bello. Grazie per i video.
Con la compagnia giusta Nome in Codice diventa un gioco letteralmente folle e piacevolmente delirante... troppo contento di aver avuto il privilegio di provarlo in un contesto di quel tipo
ci credo :)
Bel video e consigli molto interessanti e argomentati!
I primi due giochi da tavolo della mia collezione sono stati i superclassici Monopoli e Risiko.
Non possono mancare 😅
Ottimi consigli, alcuni li ho presi anch’io per primi! Nel mio caso ho preso Ticket to ride e Root, difficile da imparare ma meccanica e atmosfera meravigliosa!
Root per iniziare è da applausi 😅
Questo video mi è piaciuto molto! Soprattutto perché i titoli nominati li ho praticamente tutti! 🤣
I giochi con cui ho iniziato ad appassionarmi a questo vasto mondo sono stati BANG!, Lupis in Tabula e Il mistero dell’abbazia. Si lo so, inusuali! Poi da lì la mia collezione è esplosa.
Ora mi è appena arrivato Pakal, che proverò nel weekend e a breve mi piacerebbe acquistare o Azul o Istanbul o Takenoko o Agricola. 😊
Tutti ottimi i giochi che vorresti acquistare :) P.S. ho un tutorial di tutti tranne Takenoko ;)
@@missmeeple mi sa di averli già visti tutti! Sono una droga questi tutorial! 😅🤣😅🤣
Bel video mi piace molto sei una grande continua così è comunque grazie mille perché sto iniziando giocare ad giochi da tavolo!😁😁😁
che bello David, grazie! Hai già comprato qualche gioco?
@@missmeeple non ancora
Ciao Miss Meeple! I primi due giochi da tavolo che ho acquistato qualche anno fa sono la big box di Carcassonne (mi sono appassionata al punto da andare a visitare il veto castello) e Citadels!
Bellissimi :)
Mi ci ritrovo benissimo in questa lista! Brava! Io insieme a Carcassonne e Ticket to Ride avevo iniziato con Kodama, un bel gioco introduttivo per tutta la famiglia con draft di carte; e poi l'immancabile Bang!
ottimi consigli!
Ottimo video introduttivo, brava Miss 😊
Grazie mille
Molto utile grazie. Aggiungo: molto chiara ed esauriente, i miei complimenti.
Grazie mille molto gentile!
La mia collezione di giochi moderni è iniziata nel 1996 con Coloni di Catan, Serenissima prima edizione eurogames e Republic of Rome, molti di questi introduttivi che amo neanche erano stati pubblicati
Grazie per aver condiviso i tuoi titoli!
Anch'io ho iniziato da bambino (Risiko ad esempio è stato il regalo che ho personalmente chiesto per aver superato gli esami di quinta elementare), ed ora è riaffiorata prepotentemente la voglia di giocare ai giochi da tavolo.
Rispetto a 30/40 anni fa ora c'è una scelta immensa, ed individuare il gioco più incline ai propri gusti ed a quelli degli altri giocatori con cui si intenderà condividere l'esperienza, è un'attività che richiede del tempo.
Personalmente preferisco gli astratti (Azul e Sagrada) che intavolo con mia moglie e un'altra coppia di amici, gestionali più impegnativi (Puerto Rico, Wingspan) da giocare con un altro gruppo di amici, e infine qualsiasi gioco susciti la curiosità di mio figlio di 7 anni che ha provato Rush e Bash, Alhambra e Memoir 44 con risultati incoraggianti per l'età che ha.
Altra attività che prediligo è individuare giochi da regalare o consigliare alle persone che non conoscono questo mondo per ingrandire il più possibile le fila della nostra comunità.
Grande Alessandro, anche per l'impegno nella diffusione!
Ma è bellissimo questo video!!! Li ricordo bene i nostri primi acquisti...in ordine 7 wonders duel, patchwork, carcassonne, Istanbul, e poi siamo passati a five tribes e Marco Polo (il nostro primo acquisto alla nostra prima play nel 2017)...da li in poi i ricordi sono vaghi 😁😅
ahaha meglio così, che restino vaghi 😂
Il primo gioco in assoluto? Sono passati così tanti anni che non me lo ricordo :-) ... da quando ho iniziato a guardarmi in giro per stimolare le mie figlie, penso Carcassonne ... poi ne sono seguiti una marea ... Comunque molto brava, spigliata e competente come sempre.
grazie Massimo se imolto gentile!
Io ho iniziato la mia collezione con Alta Tensione, Dixit Odissey, Mysterium, Bang, Ticket to Ride, The Island (con espansione The Island: il Ritorno annessa) e Decrypto, tutti giochi che avevo già provato e che mi erano piaciuti molto. Inoltre già possedevo i classici Monopoly, Risiko e Trivial Pursuit, che avevo comprato o mi erano stati regalati nel corso degli anni prima di avvicinarmi in maniera più consapevole al mondo dei giochi da tavolo. Le prossime aggiunte che ho in programma sono 7 Wonders (e 7 Wonders Duel), Cryptid, Secret Hitler, Catan, The Mind e Nome in Codice, di cui alcuni li ho giocati e mi son piaciuti molto, altri invece li voglio provare.
Ottime scelte
@@missmeeple Grazie! Ottimi anche i tuoi consigli, ne ho aggiunto qualcuno alla lista 😊👍
Ciao!!aspettavo un video così,grazieeee!!
Oltre ad alcuni dei giochi citati ho anche Ishtar e La spedizione perduta...il prossimo step?quali giochi mi consiglieresti?mi ispira tantissimo Terraforming mars....ma ho paura 😱🤣🤣
Ciao, io come gioco in scatola iniziale mi ricordo il bellissimo "Topo Trap" che avevo da bimbo, seguito da "Brivido". Ultimamente invece ho iniziato con mia moglie a giocare con "La casa dei sogni" seguito da "Lo squalo", "Back to the future" e "Pandemic Cthulhu". E adesso tanti altri seguiranno grazie ai tuoi preziosi consigli del canale.
Che bello grazie!
Ottimo video come sempre! Quando hai nominato Jaipur mi è tornata alla mente la nostra sfida su BGA!🤣
Com'è il nickname di Sara su BGA?
I miei giochi da tavolo li ho comprati dopo aver scoperto una ludoteca vicino casa mia, quindi i classici erano già presenti per giocare insieme ed ho saltato direttamente con due titoli più complessi cioè Vast e Mage Knight 😁
È stata provvidenziale la ludoteca per farti fare i primi step :)
Per giocare in famiglia avevamo preso Ticket to ride e Carcassonne (dopo aver seguito i tuoi tutorial) ... direi che siamo andati nella direzione giusta :)
Ottimi!
In età giovanile non ricordo se fossero proprio i primi avuti, ma sicuramente i più giocati: Risiko e Hero Quest (che ho tutt'ora con tutti i suoi pezzi e due espansioni). Poi dopo qualche anno di giochi giocati ma non posseduti, ho scoperto Carcassonne, che mi ha preso talmente tanto da collezionare tutte le espansioni della vecchia edizione. In seguito ho aperto gli orizzonti e ora ho parecchi dei giochi che hai elencato (anche grazie alle tue recensioni).
Grazie Moreno!
I miei primi due sono stati I Coloni di Catan e Carcassonne. Ciao e complimenti per il tuo modo di esporre
Grazie mille
Bel video davvero! I primi due giochi che ho preso sono stati Zomicide: Black Plague (Innamorato delle miniature e forte del sapere che i miei amici avrebbero apprezzato il tema zombi) e se non erro Architetti del Regno Occidentale, innamorato a prima vista!
Bei giochi, grazie Arturo!
I primi due giochi che ho acquistato sono stati Nome in Codice Visual e Dixit, precedentemente conosciuti e giocati in una serata tra amici (ancora un grazie a loro per avermi stimolato la curiosità sul gioco da tavolo)
Grandi i tuoi amici ! Buon gioco!
Decisamente un ottima lista per iniziare!
grazie!! da dove hai iniziato tu?
@@missmeeple Wherewolf penso sia uno dei primi giochi che ho comprato..eravamo molto in fissa con giochi in cui potevamo giocare in tanti...i primi passi li ho fatti a scrocco 🤣 si giocava ad Heldrich Horror, Runebound, Dead of Winter e room-25. A questo mio amico piacevano un sacco le miniature, non c'è che dire. Ma alla fine non mi é dispiaciuto come inzio.
Ciao! Ho giocato a tutti i giochi che hai elencato e come scelte per neofiti sono ottime per iniziare 😉 senza considerare tutti i classici giochi di società, i primi veri giochi che ho acquistato sono stati Citadels e Alhambra 🥰 Citadels ormai mi ha stufato ma Alhambra è ancora uno dei miei titoli preferiti
Grazie del feedback,ottimi cotadels e Alhambra!
Bei consigli da seguire anche le alternative.
Noi come primi giochi da tavolo abbiamo preso Root e fiabe di stoffa, siamo partiti subito a 1000 in difficoltà 😅😅.
Non dimenticheremo mai la gioia di visitare per la prima volta fantamagus.
urca, avete rischiato grosso XD Mitico fantamagus!!
Ciao Sara, io ho iniziato anni fa con la scatola base di Talisman 4a edizione...in questi anni son passato da Descent, Assalto imperiale a Case della Follia...questo ultimi mesi mi son buttato sui party games con Jenga, Si oscuro signore, In una scala da uno a T rex,Unlock...da poco mi hanno regalato 7 Wonders con la sue espansioni, e mi son recuperato la versione Duel, e l'edizione per il ventennale di Carcassonne...la prossima serie che sto puntando sará Sherlock Holmes consulente investigativo! (tra l'altro, che ne pensi?) tantissimi complimenti per il tuo canale, una miniera dove a tempo libero trovo tanti grandi suggerimenti per pianificare gli acquisti ;)
Grazie Andrea! Sherlock Holmes è il mio investigativo preferito
Anche il mio e' un percorso a tappe con filo comune la passione per la magia degli unboxing fin da bambino: monopoli e Risiko in primis ("Risiko più" e la difesa delle torrette prima del Risiko originale); poi "alta finanza", "Shark" della ravernsburger, "Megapolis" con un calcolatore elettronico per azioni, "totopoli". Dai 20 ai 35 anni gioco sporadico e mirato al recupero dei classici, poi...la rivoluzione, cominciata la scoperta di un mondo nuovissimo....citadels, catan e (fra molti altri) l entusiasmo per Orleans, kingsburg, dog's of war,, nome in codice, patchwork e la sorpresa "Havana" visto le non alte aspettative iniziali e l ultimo acquisto, Istanbul. Prossimamente .....Azul e Architetti del Regno occidentale! (A proposito mi piacerebbe un tuo parere su questo ultimo!). Ancora complimenti per i tuoi video, sei sempre simpatica e chiarissima
Io come primo gioco ho comperato Talisman e come secondo Puerto Rico.
Grazie dei bei video!
Grazie a te
Molto bello questo video, e ci sono alcuni giochi che sono veramente delle chicche (GANZ SCHON CLEVER e FLAMME ROUGE!)
I miei primi giochi sono stati Dixit (superclassico) e PuertoRico. A seguire mi innamorai di Kanagawa e Citadels.
Grazie Marco!
Ho iniziato con pandemic, e poi ho preso insieme marvel united e le leggende di andor! Ho cominciato solo l anno scorso con i gdt ma sn già soddisfatto della mia discreta seppur limitata collezione 👍 buon gioco a tutti 🎉
Che bello, buon gioco!
All'inizio fu Ticket to Ride, poi cercavo un gioco per coinvolgere un gran numero di amici ... ed è stata la volta di Nome in Codice. Da allora è passato un po' di tempo e la mia collezione ha continuato a crescere. Il prossimo acquisto potrebbe essere ... Little Town
grazie Leonardo!
Complimenti per il video! Tra questi cosa consigli per due adulti e 2 bimbi (7 e 10 anni)? grazie
Kingdomino, Carcassonne, ticket to ride
Per la sezione "giochi di corse" consiglio assolutamente Rush & bash.
Un mario kart da tavolo davvero stupendo e divertente.
ottimo, grazie Luca!
Gioco fantastico, l'ho provato alcune volte da un amico e poi ho deciso di acquistarlo anch'io
Io ho iniziato con hero quest e star quest passando poi ai gdr (faccio il master da 30 anni😅) e negli ultimi 5 anni anche wh40k e aos, ma i giochi da tavolo sono sempre rimasti nel mio cuore, e le case della follia resta il mio preferito ancora oggi forse per la passione per Lovecraft, Arkham lo adoro ma non è per tutti.... aggiungerei che per serate in molti 7wonder è fenomenale
Grazie Alessandro per i consigli
Time Stories primo gioco, easy peasy! 😅 Prima “partita” 1h30’ a leggere le istruzioni!!! Ma ne è valsa la pena, è stato l’inizio di tutto!!! 😆
Menomale che non vi siete scoraggiati 💪
Innanzitutto complimenti per il canale😁 volevo chiederti, data la zona rossa e questo maledetto Virus, cosa consigli di acquistare per poter giocare con i nonni? Con regole elementari proprio hahah tipo "gobbo nero" non so se hai presente🤣🤣
Non ho presente... Proverei patchwork o the game
Hai detto bene all'inizio...è un mondo immenso ormai! E pensare che sono cresciuto tra risiko, monopoly e il gioco dell'oca :D... E ora sono chiuso tra This War of Mine e Dead of winter :D
Eh sì, è stato così per molti :)
I primi giochi acquistati sono stati Catan (I coloni di Catan per le edizioni più vecchie) e Unstable Unicorns, seguiti poi da Squillo-Megere e Meretrici
Ho preso Andor junior per mio figlio. Poi subito 3 giochi approfittando di un offerta in un negozio locale (spendendo oltre una certa cifra arrivavano sconti): the king Is dead, le cronache di Avel e Brass Birmingham (consigliato dal negoziante) quando ancora non era al n.1 su bgg!😂
fantastici
I primi due giochi che ho comprato quando ho deciso di fare una collezione sono stati "Cesare e Cleopatra" (da cui secondo me 7 Wonders Duel qualcosina ha preso, soprattutto l'espansione nuova Agorà) e poi un gioco di carte che mi sembra si chiamasse Grass: il tema era il mercato della marijuana, e il gioco aveva un packaging stupendo dentro un sacchetto di vera canapa
Particolari!
mi sono appassionato al mondo dei giochi da tavolo letteralmente 5 giorni fa e, nello stesso giorno, anche grazie a te, ho comprato Citadels, che è interessante. Ora vorrei rimanere sulla stessa tipologia di gioco di Citadels, quindi piuttosto strategico e senza che la fortuna giochi un ruolo importante, e in più che si tratti di guerra, magari con battaglie o comunque di conquistare zone (magari non through the ages o scythe pk non sono molto esperto hahahah), tu cosa mi consigli Sara?
Benvenuto in questo fantastico mondo! 7 wonders (o 7 wonders duel se giocate in 2)?
@@missmeeple tra l' altro già avevo intenzione di comprarlo grazie alla tua recensione e perché è il gioco più premiato. Grazie! credo che lo comprerò.
Il nostro primo gioco è stato party &co. Della Diset , ormai non lo fanno più da anni. È il più divertente e lo portiamo ovunque e fa sempre divertire tutti. Praticamente in questo gioco si mima, si disegna, si leggono le labbra, si fa capire un personaggio senza dire le quattro parole chiave scritte sulla carta e poi ci si fanno domande, insomma è un gioco completo molto divertente 😊
Sembra divertente!
@@missmeeple lo è davvero 🥰
Bravissima! Ci fai un tutorial di Dungeon Drop? Sarebbe facile ma tra spiegazioni,istruzioni in italiano e altri tutorial io non riesco a capire bene come si gioca...grazie e ancora complimenti.
Al momento non è in programma ma grazie dello spunto!
Catan ha dato il via a tutto.. Cartographers più recentemente ha colpito e introdotto molti amici grazie alla semplicità e rigiocabilità!
❤❤
In età adulta i primi 2 furono Catan e Bohnanza, ora sono un collezionista più che giocatore (purtroppo 😁) infatti di quelli che consigli li ho tutti a parte codenames e pandemic.. i più belli in assoluto mai giocati Rising sun e Nemesis (entrambi kickstarter)
Hai ottimi gusti e fai ottimi video, complimenti
grazie Andrea per il commento e i complimenti :)
Il mio primo gioco da tavolo "cosciente" è stato Zombicide (con cui ho spianato la strada dei gdt alla mia combriccola), regalatomi dalla mia dolce metà a Natale di qualche anno fa. Lo stesso anno, io ho regalato a lei This War of Mine, per cui lo considero il mio secondo gioco! ahahaha
Inizio interessante!
Ticket to ride e patchwork!! Ma molti di quelli che hai nominato sono già sulla lista degli acquisti futuri! Primo tra tutti Carcassonne ventesimo anniversario! 😆😆
Carcassonne è intramontabile :)
Il primissimo fu Dobble... poi in rapida successione, tra regali di compleanno per i miei figli, sono arrivati Catan, Ticket To Ride Europa e Carcassonne... direi che siamo in linea con la tua lista 😁... ciao!!!
Assolutamente in linea, che bello :D
I miei primi due giochi in collezione sono stati Carcassonne e Bang!. Citadels è stato però il motore del gruppo con cui dopo anni ho ricominciato seriamente con i giochi da tavolo
Bello citadels per i gruppi!
primi due giochi sono stati Samurai Sword e BANG, ora ho scoperto anche Bloodrage, Splendor, i coloni di Catan, 7 wonders&Duel, Azul, Citadels, Kanagawa, Agricola, i castelli della borgogna, Terra Mystica, Coup. Hero Realms. grazie ad un un gruppo di amici appassionati di giochi da tavolo, ci vediamo tutti i fine settimana e aggiungiamo giochi nuovi con altri giocati in precedenza
Che bello!!
Ciao miss! I miei primi giochi se non ricordo male sono stati Hero quest e l'isola di fuoco stupendi! Su tuo consiglio ho poi acquistato non da molto pozioni esplosive per giocarci con mia figlia e gli piace un sacco! Il prossimo nella lista è fiabe di stoffa sempre per giocarci in famiglia... sei la mia rovina miss! Il portafoglio piange ma ti voglio bene lo stesso.... 😅😘👏👏👏👋
Il portafoglio piange ma sono felice se vi divertite 🥳
@@missmeeple alla grande! Visto anche il periodo giochiamo come se non ci fosse un domani!!! 😁😜👍
Buongiorno, mi puoi consigliare vari giochi da tavolo fantasy, dove c'è esplorazione di dungeons, eroi e nemici, ma con dei combattimenti non semplici con tiro di dadi, se magari ci sia l'utilizzo di carte da combattimento sarebbe meglio, effetti di stato, naturalmente con miniature, grazie!!! Giocai a heroquest a 12 anni 🤩
Mage knight
ottimi suggerimenti :-D ne ho visti molti di carini, ora ho l'imbarazzo della scelta
eh sì il problema è quello...sono tutti belli! 😂
@@missmeeple il vero problema è che o condividi la passione con qualche ossiessionato o al tuo fianco hai delle persone totalmente disinteressate, mk chiedo alle volte le zone grigie che fine facciano :-(
Tra i primissimi giochi da tavolo: Monopoly. Penso sia un gioco che faccia crescere la personalità dei giocatori.
Questa settimana ho comprato: Pandemic. Collaborativo, concreto, equilibrato tra fortuna e abilità.
Grazie Giuseppe
Primissimi giochi comprati: Il Padrino e Rum & Bones, non proprio da neofiti ma molto divertenti e appassionanti... unico gioco in collezione di quelli citati è Carcassone, che è stupendo e divertentissimo!!!
Ciao, più che ho comprato scrivo quelli che consiglierei: 7 wonders duel lo trovo stupendo. Gioco per quattro o più a parte Carcassone consiglio Voodoo, ho passato molte serate esilaranti. (Non consiglio la variante Vudhulu invece)
Grazie Alessio, ottimo consiglio
Il mio primo gioco è stato D&D, nel 1980. Per mia fortuna, l'aver fatto le scuole elementari in un istituto inglese mi aiutò parecchio, anche perché mi permise di condividere quella nascente passione con alcuni ex compagni. Non ricordo quale sia stato il secondo...
Grazie Marco!
@@missmeeple il mio secondo gioco fu Zargo's Lord! Lo conservo ancora gelosamente ma non riuscivo a ricordare quando lo avessi acquistato...
Noi abbiamo iniziato con Ticket to Ride quando nostro figlio aveva 5 anni. Abbiamo comprato o abbiamo giocato con molti dei titoli che hai citato, ma uno dei nostri preferiti (e più giocati) tra quelli consigliati nel video resta Duel, e per più giocatori Catan. Non abbiamo mai giocato a Carcassonne, è grave? Ci siamo cimentati anche con giochi un po' più impegnativi tipo Terra Mystica e nel frattempo espandiamo la collezione ;-)
Carcassonne sarebbe da provare :)
bei video sono un ottimo punto di riferimento per chi vuole capire come sono i giochi senza averci prima giocato :D primi giochi presi, munchkins the island ( con espansione) e carcassonne ( big box) , molto bello samurai sword rispetto a bang e stavo pensando di prendere tiket to ride, ma sono indeciso tra versione 15th o base. ho giocato a terra mystica ma l'ho trovato pesantino e poco divertente.
forse inizierei dal base, il 15th costa molto (a meno che tu non riesca a provarlo prima da qualche parte per assicurarti che ti piaccia)
@@missmeeple grazie il dubbio infatti mi era nato solo perchè avevo trovato la versione commemorativa a poco di più, grazie e continua così!
Primi giochi acquistati?
Il trono di spade GdT: provato da amici, me ne sono innamorato fin da subito. Appena è uscita la 2a edizione mi ci sono fiondato...
Citadels: preso "al buio" al classico stand da fiera, mi piaceva la copertina e in fondo per 20 euro potevo rischiare. E niente, mi ha letteralmente conquistato!
Citadels bellissimo!
Il trono di spade l'ho comprato sapendo che l'avrei intavolato pochissime volte. Però aveva un 30% di sconto e l'ho preso. Ad oggi, anche causa covid, una partita e mezza in 4 anni. Il problema è trovare altra gente disposta a spenderci minimo 5/6 ore...
Io e mia sorella abbiamo iniziato la nostra con Ticket to Ride: New York, TtR: Europa e Talisman e i prossimi acquisti saranno Ritorno al futuro, Zombicide: Black Plague e Boogeyman 😀
che bella la collezione in comune ❤
Io ho iniziato da poco a comprare giochi da tavolo, i primi due che ho comprato sono stati Era - il medioevo e Cryptid, anche se il primo gioco in assoluto che ho posseduto è stato un regalo, cioè Exploding Kittens!
grazie Alessio! Interessanti i tuoi primi giochi
Un bellissimo gioco acquistato molto anno fa è stato Formula Dè, uno che mi è stato regalato molto bello è stato Kingsburg... consigliatissimo!
Kingsburg uno dei miei primi giochi :)
I miei primi due giochi: VISUAL GAME e TABOO (che rimane quello più giocato, al momento!!😁)
ottimo inizio, spero tu possa trovare spunti interessanti nella lista di oggi :D
Già fatto @@missmeeple!! Santorini l'ho acquistato proprio dopo aver visto il tuo video!!! 😉😉😉
Ciao Sara i primi giochi sono stati KINGSBURG e CARCASSONNE, ad oggi gli ultimi due PALEO e FLORENZA. Speriamo continui così.......
Ticket to ride Europa e Dixit, ci gioco con mia figlia piccola. Ora siamo presissimi da Carcassonne. Grazie per i tanti consigli.
Grazie a te! Buon gioco
I primi giochi che mi sono stati regalati penso fossero Bang! e i Coloni di Catan.. E se non ricordo male i primi due che ho comprato da solo quando ho iniziato la collezione sono stati Munchkin e Fantasy Pub!
belle scelte! grazie Giacomo
Tralasciando i classici (Monopoli & co.) i primi sono stati Super Fantasy - la notte dei morti male e 7 Wonders . I secondi sono stati Deus e Runebound.
Grazie!
Consiglio:
Un "secondo me" sarebbe sempre consigliato.
Inoltre non serve a molto dividere il video in capitoli se poi i capitoli sono nominati "gioco 1/2/3 ecc".
ciao Matteo, grazie. Beh, serve perché altrimenti nessuno guarderebbe il video ;)
@@missmeeple allora meglio evitare di farlo e dirlo. Altrimenti è un po' come prendere in giro. Eh
Ma come prendere in giro? :) Guardi il titolo, salti velocemente al prossimo e così via. Sono usatissimi quei link di navigazione
@@missmeeple "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
Ma scusa sponsorizza dal tenda e sotto metti i link Amazon? 🤣 Cmq bel video brava
Il mio preferito della lista è stone age, ma poteva starci anche la spedizione perduta
ci sta :)
A me i giochi che hanno dato il via a tutto sono: ticket to ride, scotland yard italia e 7 wonders (per me voto 10 per questo gioco) e dixit
belle scelte!
Iniziato adesso con i giochi da tavolo anche se seguo il canale per curiosità da un po' (e son ritornato su questo video appositamente per questo momento)!
Per adesso preso "Il Tram del Trauma" per avere un gioco semplice da giocare con tanti amici (+10), e preso in offerta "Pandemic: Il regno di Cthulhu" perché avevo sentito parlare molto di pandemic e l'ambientazione Lovecraftiana con le miniature mi ha fatto propendere per questa edizione (anche se devo ancora provarlo!).
Pensavo di prendere anche Carcassonne, ma qui inizia un dubbio: l'edizione 20° anniversario è introvabile, se non sopra i 45-50 euro.
Conviene a questo punto prendere l'edizione base del 2021 (a quanto ho capito anche la base contiene una espansione da diversi anni/edizioni) sui 25-30 euro? Avevo visto anche l'edizione Big Box ma forse per iniziare è troppo anche in termini di contenuto, cosa ne pensi?
Ci sono tante differenze tra l'edizione 20° anniversario e quella base?
Assolutamente va benissimo la base, non serve la versione anniversario. Buon divertimento
I primi giochi in assoluto furono Monopoli, Risiko, Cluedo e Kaleidos. Adesso, dopo tanti anni, mi sto riavvicinando e ho comprato per il momento Stella, sto cominciando a puntare Living Forest, Paleo, 7 wonders e Pandemic ma mi attirano tanto anche Seasons ed Everdell anche se temo che siano molto fuori portata per il momento 😅
Buon riavvicinamento ai giochi!
Noi abbiamo iniziato con splendor e Carcassonne. Abbiamo altri party game come vudù e exploding kittens e giochi storici come monopoli, Risiko e Power il mondo e i suoi tesori
Buon viaggio in questo bellissimo mondo :)
che bel video
grazie
Quando ho iniziato a giocare ai giochi da tavolo mi furono regalati questi due titoli: il gioco dei segnali stradali e il grande gioco del Far West. Non li possiedo più e sicuramente non li avrai mai sentiti nominare, sto parlando di due titoli dei primi anni '70.....non eri ancora nata. Poi mi sono riavvicinato nel 2018 e i primi due titoli sono stati Nome in codice e Sagrada.
In effetti non li conosco, ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza
Ho iniziato con Agricola e Puerto Rico ❣️
Beh niente male!!
Ho un dubbio esistenziale... ho visto entrambi i tuoi tutorial ma sono ancora indeciso tra azul e sagrada. Avresti qualche consiglio?
Sono della stessa tipologia, forse Sagrada è un po' più semplice e lineare da imparare quindi dipende anche con chi ci giochi. Io preferisco intavolare Sagrada, ma molti non sono dello stesso avviso :)
@@missmeeple Grazie mille, sei stata gentilissima ;)
Io ho iniziato con Bang e Carcassonne e poi ora ho un armadio in sala pieno...personalmente come giochi per iniziare avrei aggiunto anche samurai sword(che poi è o meglio era causa pandemia quello più giocato sia con amici che in famiglia) saboteur takenoko e whitehall
Ho iniziato quasi per "gioco" 😂
i primi uniti alla mia piccolissima collezione sono stati pandemic e ticket to ride....poi pian piano son salito un po' di livello e ho acquistato Black orchestra...poi Terraforming Mars, e ultimo acquisto (che non ho ancora aperto dall' imballo😅) Autobahn...ho un paura perché forse credo di aver esagerato con quest'ultimo 😓
Bella escalation!
Dovendo dire i primi giochi da tavolo con cui ho iniziato, non posso non dividere il mio percorso in tre fasi.
L'infanzia, caratterizzata da Monopoly, Risiko e Atlantis (che ho riesumato di recente).
L'adolescenza, dominata da Inkognito e Power, giocati a casa dei miei zii paterni.
Infine, la "fase delle possibilità", la più interessante e di scoperta in cui ho stabilito le basi per il mio percorso e la mia collezione. In questo, i primi giochi ad esserci entrati - e ad avermi rapito il cuore - sono stati Scythe e Descent.
Che bel percorso! :)
Il primissimo titolo con cui ho scoperto i giochi da tavolo? Puerto Rico ❤
Bellissimo