Il respiro di Acerra (o' respiro d'Acerra) - Il vero spirito della città

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 гру 2024
  • Uno spot per la Città di Acerra. Invitiamo il cittadino a guardare il territorio con occhi diversi, con gli occhi di chi crede nella bellezza e nella poesia che lo circonda; aumentare la sua sensibilità e il suo senso di appartenenza.
    Per amare la propria Terra è certamente necessario e doveroso un atto di fede ai valori della cultura. Ma è altresì fondamentale il recupero della memoria storica della città, poiché in assenza di essa, non si potrebbe entrare in possesso di quegli strumenti utili a interpretare il presente e dominare il futuro. Un cittadino è forse
    qualcosa di più simile a un fiore che, sì, può essere estirpato, ma resta inevitabilmente destinato a portare con sé le radici, il seme, le origini.
    Amare la propria terra vuol dire, quindi, conoscerla o imparare nuovamente a scoprirla, da nuove angolature, sotto diverse luci. Acerra vanta un invidiabile patrimonio, un cultural heritage imponente ed esigente che richiede attenzione e ricerca, perseveranza e cura. Abbiamo l’oneroso compito di far scoprire e rivalutare, anche
    per chi ne ha già coscienza, l’esistenza del patrimonio culturale acerrano, costituito da beni tangibili e non, come i monumenti storici, le architetture, i siti archeologici, il folklore e la tradizione contadina.
    Percepire l’anima di un territorio, significa coglierne il fascino, conoscere storia, cultura e sfumature. La stessa anima di Acerra, all’interno del prodotto audio visivo, percorre i luoghi e strade di rilevante valore storico, col fine di evocare e suscitare emozioni di forte senso di appartenenza.
    Lo spirito di Acerra si manifesta con fattezze di una donna, che mettendo in scena arti performative, quali danza e recitazione, sarà elemento mediatore fra secoli e luoghi della memoria.

КОМЕНТАРІ •