storia del pensiero geopolitico - parte I - la Geopolitica Classica
Вставка
- Опубліковано 17 гру 2024
- 📌 Se trovate utile questo filmato e se ne avete la possibilità, vi chiedo di aiutarmi a continuare questo progetto con una libera donazione su Paypal! dub.sh/fiore.d...
BIBLIOGRAFIA:
Manlio Graziano, Geopolitica. Bologna, Il Mulino, 2019.
Federico Bordonaro, La geopolitica anglosassone. Milano, Guerini Scientifica, 2012.
Pier Paolo Portinaro, Nel tramonto dell'occidente: la geopolitica. Comunità, XXXVI, 184, 1982, pp. 1-42.
Riccardo Redaelli (a cura di), Materiali per il corso di geopolitica. Milano, Educatt, 2010.
Emidio Diodato, Che cos’è la geopolitica. Roma, Carocci, 2011.
Pietro Costa, Il fardello della civilizzazione: metamorfosi della sovranità nella giuscolonialistica italiana. Quaderni Fiorentini, 33-34, 2005, pp. 169-257.
Filippo Andreatta et al., Relazioni internazionali. Bologna, Il Mulino, 2007 - cap. IV Geografia e politica internazionale.
Carlo Galli - il nomos della terra di Carl Schmitt • Carlo Galli - Il nomos...
___________________________________
Dedicato a Chiara e Lorenzo, con gioia e con gratitudine per Marco ed Ilaria, le forze motrici che mi hanno permesso di preparare questo filmato!
🎞 Synergo - conversazione sulla psicologia con Paolo Azzolini • Synergo - conversazion...
🌐 cos'è il Centro studi Synergo? bit.ly/3oKS1Xq
📌 Se trovate utile questo filmato e se ne avete la possibilità, vi chiedo di aiutarmi a continuare questo progetto con una libera donazione qui!
www.paypal.com/donate/?business=EPAHF5SE869PA&no_recurring=0¤cy_code=EUR
Hai già valutato l'opzione di aprire un patreon? Personalmente preferisco una donazione fissa più che una sporadica, anche in virtù del legame da "mecenate" che si crea. Magari altri si ritrovano nel mio pensiero e puoi costituire una base sostanziosa di supporto per i tuoi contenuti!
Se posso darti un consiglio:
DaVinci Resolve, è gratuito, e magari anche un patreon, o roba simile :)
Ciao! Patreon a quanto ho letto va un po’ in direzione opposta a quello che vorrei combinare.. Mi sembra di capire che il sistema patreon sia perfetto per collegare creativi/artisti con il pubblico già interessato (il che prefigura una sorta di gruppo “chiuso” e perlopiù omogeneo) a mo’ di abbonamento.. mentre per me resta imprescindibile che sia tutto fruibile da chiunque.. e in particolare dalle persone che un abbonamento non se lo possono permettere perché ancora in età di istruzione obbligatoria
@@fiore.ytchannel tecnicamente gestisci tu la situazione, nel senso che il fatto di fare contenuti esclusivi per i patreons è a totale discrezione di chi crea. Noi che ti seguiamo lo facciamo proprio perché ci piace come crei, e seguendo la logica "se ti piace un fiore non lo raccogli" (logica difficile da applicare, ma bellissima), noi non ti chiederemo mai di creare contenuti esclusivi, solo supporteremmo un qualcosa di straordinario, alla fine lo si può fare anche con €1 al mese, basta trovarne 1000 e sono € 1000 al mese, e 1000 per i numeri di youtube non sono assai, soprattutto se pensi al fatto che i tuoi contenuti sono rari, in italiano addirittura unici (oltre che fantastici). Potresti anche pensare di farli su twitch, ma li è un tantinello più complesso e meno compatibile con la tua idea. Oppure dovresti cercare un qualche sponsor in linea con i tuoi principi. All'inizio sarà difficile purtroppo lo so bene (sig!) ma vala la pena tentare, soprattutto per video di così alto contenuto, se vuoi posso dirti quel poco che so, mandami una mail o contattami su fb o ig 😊
@@fiore.ytchannel si, il gruppo di patreon è omogeneo, nel senso che condivide la volontà di supportare economicamente i tuoi contenuti. No, il singolo contenuto non è riservato agli utenti patreon ma liberamente pubblicabile sul canale UA-cam.
Essere un tuo "patreon" garantirebbe un riconoscimento di "patrono" in quanto tale, e/o ulteriori pledges (come q/a riservati a noi , oppure l'accesso ad un gruppo Telegram, sono solo esempi), ma non priverebbe l'utenza non affiliata dei tuoi contenuti.
In definitiva, patreon è un modo per sostenerci economicamente e permetterti di produrre più serenamente contenuti migliori e/o maggiori, usufruibili da tutti (d'altronde noi condividiamo il tuo obiettivo: diffondere il tuo contenuto il più possibile). La chicca, il quid pluris rispetto ad una donazione una tantum, è il legame che si crea fra te e noi, che non è da sottovalutare dato la stima che proviamo nei tuoi confronti.
Mi perdoneranno il "noi" generalizzato, ma immagino ci sia qualcuno che si riveda in quello che ho scritto.
Qualsiasi scelta tu faccia, avrai comunque il mio supporto!❤️
Ma quanto è sottovalutato questo canale, oro colato.
Mi dispiace solo averlo scoperto ora
Per mia fortuna mi sono imbattuto sin dai suoi primi video e ne sono rimasto affascinato, essendo che non ha pubblicato molti video me sono perso nei ultimi anni e ritrovarmi con un suo video tra i suggerimenti mi sono ritrovato con una bella sensazione e mi ha migliorato decisamente la giornata, non so se fa solo a me quest'effetto, praticamente il suo modo di esporre un argomento è per me davvero gratificante, riesco ad immergermi completamente nel suo racconto e mi crea uno stato di consapevolezza ed uno stato di serenità che non si può ottenere facilmente, ovviamente tutto può evolversi quindi mi sto esprimendo sulla base di ciò che ho visto e sentito finora, sinceramente non do molta importanza al tempo che passa da un video ad altro, quello che veramente ritengo importante è sapere che lei continuerà a fare e a proporci altri suoi contenuti, per il resto ognuno si deve sentire libero di gestire il proprio tempo a disposizione come meglio preferisce.
Allora se senti "LA CASA DEL SOLE" ????? 🇷🇺💘🇷🇺💋🇷🇺💘🇷🇺💋🇷🇺💘🇷🇺💋
Cavolo che preparazione e che capacità comunicativa! Straordinaria e bravissima
Non solo questo! Ma è anche bellissima e molto graziosa!
Ammetto, ti sto usando per preparare un esame universitario.. Ma se ci fossero più docenti appassioni e preparati come te sarebbe una gioia andare a lezione! Hai fatto più luce sulla materia tu in 40 minuti che il mio docente in 20 ore. Grazie
Grazie per la faticosa qualità che porti e per la resa della complessità delle questioni. È qualcosa di impareggiabile
Grazie! :)
"...Sento Pericle che da qualche parte sta piangendo .... " sono questi commenti a caldo che rendono speciale questo canale
Hai avuto un gran bel coraggio ad affrontare un tema così complesso e complicato come la geopolitica. Da studente di Scienze politiche l'ho trovato affascinante e mi ha profondamente colpito. TI seguo da tanto Fiore, già dalla tua prima esperienza su Yt. Spero tu possa avere sempre più iscritti e risorse disponibili per poter riuscire a fare ciò che ami e a trasmetterci la tua passione ed entusiasmo. Continua così, un abbraccio
ti ringrazio molto :)
Ciao Fiore. Come già ti ho scritto in passato sotto alcuni tuoi "video", riconfermo il tuo essere straordinario in ogni singolo elemento dei tuoi filmati. Sei straordinaria non solo perché dimostri di avere una ferrata conoscenza delle materie che tratti, ma anche e soprattutto per il modo in cui riesci a rendere "semplici" dei concetti e delle situazioni che di semplice non hanno assolutamente nulla. Per come la penso io i tuoi filmati dovrebbero essere fatti vedere nelle scuole, perché oltre a servire come "apprendimento" degli argomenti trattati, testimoniano la continua "fame di conoscenza" che ognuno di noi dovrebbe avere per arrivare a capire il "perché" di molte cose. E poi, hai una dialettica ed una capacità di linguaggio semplice ma allo stesso tempo "tecnica" e forbita, e questa combinazione non è affatto comune. Tu arrivi direttamente alle persone, che riescono a capire i tuoi "difficili argomenti" con una semplicità disarmante. Complimenti, davvero. E ti ringrazierò sempre per le tue argomentazioni, perché le ritengo davvero una risorsa immensa. Grazie, ma davvero! P.S. Non so che lavoro tu faccia, ma saresti un'insegnante meravigliosa per le capacità che dimostri di avere. Non vedo l'ora di vedere la tua prossima opera!
Ho scoperto il tuo canale totalmente a caso qualche mese fa e da subito ho pensato "date un milione di iscritti a questa donna adesso".
42 minuti volati via come fossero 2. Che dire, complimenti, sul serio! Spero sempre più persone possano cominciare a seguirti perché credo che l'impegno che ci metti è davvero ammirevole e credo il tuo canale sia seriamente un piccolo gioiello qui su UA-cam. Personalmente ho fatto vari esami di Geografia e di Storia all'università in questi anni e devo dire che è stato un vero piacere ascoltarti, mi hai tenuto incollato allo schermo tutto il tempo!
I tuoi video sono un elaborato di una mole di materiale notevole. Meriti il massimo supporto. Buone feste ♥️
amico Ribbio.., dimentica troppe cose CONSAPEVOLMENTE...., o è una deliziosa sprovveduta....
Dato che l'hai chiesto a fine video, ti do volentieri un feedback: continua a fare questi video. Sono ben fatti ed estremamente interessanti. Non importa quanto tempo ci voglia né chi o quanti li vedranno, restano bei video e il tuo impegno merita di essere sottolineato e valorizzato
Una di quelle spiegazioni che ti fanno credere di avere capito l'argomento quando in realtà realizzi solamente di fare parte di una specie inferiore. Un canale meraviglioso per abbassare l'autostima! A parte gli scherzi lei è bravissima, continui così!
Complimenti!!! Di vero cuore ! La sua conoscenza e chiarezza nell'esprimersi è invitante nel voler conoscere e sapere ...GRAZIE !
Ho scoperto questo canale meno di un'ora fa, ho amato questo video!
Ho solo 16 anni ma mi sono incuriosito parecchio, nonostante sembri qualcosa di piuttosto complicato da digerire
Sono felice di aver trovato qualcuno di chiaro che può spiegarmi qualcosa che non ho la possibilità di studiare a scuola, ho apprezzato tantissimo il fatto che tu abbia messo i libri in descrizione ^-^
Parto subito dal fatto che ho cercato di commentare ogni tuo singolo video ma non ci sono mai riuscito. Forse per paura che il mio commento non fosse all'altezza della qualità del video, per timidezza non lo so... So solo che ti sto scrivendo, e non so nemmeno perchè proprio ora. Forse perchè ho tanta "ammirazione repressa" nei tuo confronti oppure perchè il tuo video è sicuramente il video più bello che abbia mia visto su youtuber. E credimi se ti dico che è il migliore è perché lo è. In tutta la mia vita ho seguito dalla loro nascita canali ( di divulgazione storica) come scazzoni rome (ora NovaLectio) Roberto trizio, Gio Pizzi, heikudo, Para Bellum ecc. ma NESSUNO dei loro video raggiunge la qualità che ha questo video. Hai una proprietà di linguaggio fuori dagli schemi, e non venirmi a dire esistono persone che parlano meglio di te perchè non è così. Hai questa capacità di far rimanere lo spettatore incollato allo schermo tanto che ha bisogno dei tuo video per entrare in una sorta di meditazione che ti porta a comprendere meglio il mondo. Quello che hai fatto con questo video non è solo misero intrattenimento ma è molto di più. Io non ti conosco come persona ma so per certo che hai un potenziale enorme che deve essere portato con ogni mezzo alla sua forma più splendente. E credimi se ti dico che se fossi davanti alla scelta: un milione di euro o il tuo potenziale raggiunto a pieno sceglierei la seconda. Non lo farei per altruismo ma perchè penso che il potenziale che hai non abbia eguali e valore materiale. Non prendere questo lunghissimo commento, che probabilmente non leggerai mai, come un elogio ma prendilo come un incitamento ad ogni percorso che vorrai intraprendere nella tua vita.
Esistono di certo persone che parlano meglio di me, esistono persone che sanno esprimere la gratitudine che provano nel leggere un incitamento come il tuo, senza sentirsi commosse e disarmate. Farò il possibile per diventare una di loro. Ti sto abbracciando!
più che un video, una lezione! Complimenti, hai spiegato bene una serie di concetti e come approcciarsi ad essi (io sono totalmente ignorante in materia) intevallandoli con battutine o cali di tensione per nulla banali. Ben scritto e anche ben interpretato! Non oso immaginare la mole di lavoro dietro un video del genere..
La tua lucidità d'analisi colpisce fortissimo, e lo fa anche il tuo modo di parlare e di raccontare, e tutto l'impegno che hai messo per un progetto che nemmeno ti dà da vivere. La tua passione è mirabile, lo dico da laureato in Storia e appassionato (ma non esperto) di geopolitica che di rado ha potuto assistere a spiegazioni così coinvolgenti!
Oh che bellooo da quanto tempo aspettavo un tuo video!
vengo solo adesso a conoscenza di questo canale (nei miei social gira un tuo vecchio filmato sulla situazione palestinese), mi iscrivo ed accendo la campanellina con la speranza di ricevere presto una notifica, e che sia la prima di una lunga serie, in bocca al lupo
Premetto che non ho minimamente letto commenti che mi hanno preceduto e scrivo questo appena ho terminato di vedere il video... Complimentoni ma veramente di ❤️. Hai reso perfettamente l'idea o meglio la premessa, cioè "sapere cos'è e qual'è lo scopo della geo politica". La rappresentazione che hai voluto condividere con noi poveri saccenti del tutto, è di sicuro un tuo punto di vista dell'insieme ma al contempo una visione neutra o per meglio dire, smascheratrice, di chi ha fatto uso di questa "dottrina" in modo o con fini prettamente personali quasi come se volessero compiacersi dei traguardi raggiunti nell'analizzare (con i mezzi possibili per l'epoca delle varie interpretazioni) i vari passaggi derivanti da dati di diversa provenienza, al completamento del puzzle, senza però demonizzare o serafinizzare le varie sfaccettature che questa.... Mmmmmm.... Come definirla diversamente..... Mi viene il termine Risikata 🤣 (spero che renda l'idea) si possa prestare, ma guardarla per ciò che è, e cioè un insieme delle tre fasce temporali (passato, presente e futuro) che si intrecciano e si susseguono cercando di dare un senso alla nostra vita su questa terra. Ti ringrazio infinitamente per il lavoro che hai svolto e hai il mio pieno appoggio se un giorno vorrai conquistare il mondo😁, un affettuoso buon tempo da un tuo nuovo fan🙋♂️
Contenuto, capacità espositiva, presenza, approccio scientifico ma mai riduttivo, cultura umanistica ferrea.
Complimenti a Dumb Res, il suo canale è una delle migliori scoperte dell'anno
Piccola ma essenziale premessa: ascoltarti è meraviglioso! Mai una virgola fuori posto, padronanza altissima dell'ars oratoria e del vocabolario Italiano. Ho poi apprezzato molto, da bilingue, l'attenzione nella corretta pronuncia di nomi/lemmi teutonici. Mi sento di dire da abbonato di Limes e dunque, iperbole forse non troppo tale, "malato" di geopolitica, che questo video è impeccabile da un punto di vista del nozionismo riguardante nascita e sviluppo della disciplina, ma a mio avviso pecca forse un po' nel messaggio iniziale. Mi spiego meglio: il dibattito sterile sulla possibilità di considerare o meno la geopolitica una disciplina passa in secondo piano se confrontato con le pulsioni che l'hanno generata. Se ci si limitasse a considerarla uno strumento per rispondere a quesiti altrimenti irrisolvibili, essa altro non potrebbe essere se non una lente che permette all'umanità di osservare sotto una luce estremamente avvolgente i grandi movimenti umani passati, presenti e, perché no (con un po' di presunzione che aggiunge fascino), futuri. Tolstoj nelle pagine di Guerra e Pace afferma di non credere che movimenti di masse umane di proporzioni colossali come le campagne Napoleoniche possano accadere per volere esclusivo di alcuni uomini, ma che esistano delle dinamiche antropologiche ancora sconosciute deputate allo spostamento dei grandi fili della Storia. La geopolitica si esaurisce qui, é il tentativo di osservare nell'insieme queste dinamiche per evitare una narrazione politologico-economicistica, che é inevitabilmente riduttrice di complessità, e fornire strumenti il più olistico possibili.
Ancora complimenti per il video 😊
Stavo giusto pensando che è un peccato che Fiore non parli mai di Limes e non lo citi nei suoi numerosi e apprezzati riferimenti, personalmente trovo sia il miglior giornalismo che abbiamo in Italia
“Riduttrice di complessità” l’ho letto con la voce di Dario Fabbri
Molto molto brava! Anche se lungo, si segue molto bene, dall'inizio alla fine... e naturalmente la differenza la fa la docente ;)
Sono impressionato. Dovrò riascoltarlo più volte. Chapeau.
Ti adoro. Ogni volta che vedo un tuo video mi vien voglia di riprendere l'università.
E che aspetti! Dai fallo!
Dottoressa, lei è una benemerita. Grazie per la generosità con cui condivide la sua conoscenza.
Che dire, complimenti complimenti complimenti. Eccezionale capacità divulgativa e di sintesi; quando davvero una comunicazione (oserei dire una lezione in questo caso) è fatta per arrivare al destinatario e non a fare scena.
Non ho elementi per farti delle critiche su questo video, come ti vorresti. Ho alcuni dei testi che hai elencato nelle biblio ma non li ho letti approfonditamente (faccio tutt’altro lavoro e questo argomenti sono solo passione). Ti posso solo dire che hai un potere divulgativo eccezionale per cui INSEGNA!!! Rendi questo paese meno ignorante, instilla curiosità negli altri perché è la curiosità la chiave della conoscenza. Non so chi l’ha detto ma è vero. Sinceri complimenti.
estremamente chiara nel linguaggio, precisa nell'esposizione, appassionata nelle argomentazioni. Complimenti davvero. Un ottimo lavoro, soprattutto uno stimolo
Come sempre porti contenuti di livello molto alto, complimenti.
E poi ci sono io che tra poco ho l'esame di geografia umana e non riesco a farmi entrare in testa due nozioni che a confronto con quelle di Fiore fanno ridere 😭
Bentornata Fiorellino, noi ti si ama❤️
In un mondo in cui non c'è più un problema di quantità di informazione, ma di tempo per selezionarLa, video come il Suo sono manna dal cielo.
Spero che l'affiancamento non Le crei problemi, ma ho avuto la medesima reazione quando ho ascoltato, sempre per caso, anni fa, un primo video di Alessandro Barbero sulla seconda guerra mondiale.
Quanto una materia ovviamente interessante di suo, possa diventare intrigante se avvicinata in un modo così coinvogente!
E' chiaro che per chi queste materia già le padroneggia, possono rappresentare delle naturali semplificazioni, ma non sono loro il target a cui si rivolgerà.
E' altrettanto vero che per chi si accosta con la volontà di ampliare i propri orizzonti, sono un vettore e una guida assai utile.
Bravissima.
Anche se il video è di qualche mese fa, lo sto seguendo solo ora e con grandissimo interesse. Sei straordinaria. Grazie infinite per i tuoi video. Sono preziosi.
Ho guardato più e più volte questo filmato. Da studente di Scienze Politiche l'ho trovato estremamente denso di riflessioni super interessanti. Grazie Fiore di questa tua passione e di tutto questo tuo imopegno
Con la tua spiegazione ho compreso che la geopolitica è ciò che nella visione olistico-sistemica si chiama interdisciplinarietà. Grazie davvero tanto. Canale splendido.
Complimenti, hai fatto una lezione in pratica, e anche benissimo, chiara e dettagliata il giusto. Davvero molto interessante!
Sono all'ultimo anno della triennale di scienze politiche e sociale e mi chiedo perché io abbia scoperto questo canale ora...❤️
Tutta una serie di video istruttivi e ben fatti. Complimenti.
Ho imparato più cose in questi 42 minuti e 45 secondi che in anni di studi. Meriti un grazie e spero tu continui
Complimenti sinceri. Ti ho scoperta per caso e ti seguo. La tua personalita' e la tua abnegazione ti porteranno in alto. Per quel poco che posso ti sosterro' perche' quello che sei e quello che fai merita molto. Auguri!
Ho appena scoperto i tuoi video, e devo dire che, nonostante la complessità degli argomenti trattati, sei riuscita a presentarli in una maniera semplice e interessante … complimenti
Lavoro stupendo! Non so esprimerti il conforto che mi hai dato. Grazie, grazie, grazie. Aspettati un pensierino per Natale.
Non la conoscevo sino a dici minuti fa ma, sono rimasto veramente impressionato dalla sua bravura e capacità di trasmettere le comunicare a materia.
Sinceri complimenti.
Terribilmente interessante come al solito
Vi ringrazio tanto, una così eccellente lezione sulla storia e sulla definizione della geopolitica, spiegata in modo così magistrale, per noi che siamo dall'America Latina e dopo tanto tempo siamo tornati nel continente americano, ci è di grande beneficio
Fantastico...ad essere sincero mi aspettavo un video fatto male e superficiale ma invece no...un video della madonna uno dei migliori di sempre, continua cosi è stato davvero strabigliante il video con tanto di bibliografia.
Perfetto voto diesci🤣
E' bello leggere tutti questi commenti positivi. La relaizzazione di questo materiale li merita tutti. Mi auguro che si traducano, come richiesto con umiltà e sincerità dall'autrice, in altrettanti contributi di sostegno a questa attività divulgativa di altissimo livello. Sapere le cose e saperle spiegare non sono la stessa cosa.
Non penso di aver mai guardato un video di 40 minuti con così tanta attenzione e voglia di scoprire! Grazie mille per il tempo che hai dedicato a questo video. Ho appena scoperto il tuo canale e posso già dire che è una gioia ascoltarti parlare. :)
È innegabile che dietro a questo Capolavoro oltre alla preparazione, sacrificio, studio e dote comunicativa ci sia una grande passione . Complimenti davvero.
41:41 "Se questi filmati vi risultano utili o interessanti..."
Sono interessantissimi!
Fantastica, fantastica, fantastica. Sono senza parole.
Stupendo...quanto mancavano i tuoi video. Sai come accedere il fuoco della conoscenza e curiosità! La Geopolitica poi infiamma il tutto, come al solito dopotutto.
Complimenti, cultura e straordinaria capacità comunicativa, ottima dizione in tutte le lingue. Un vero piacere, brava.
Le tue spiegazioni sono eccellenti. Per altro le argomenrazioni sono complesse, corpose ma riesci sempre a renderle chiare, semplici e a beneficio di tutti. Che tu abbia un grande talento comunicativo è fuori discussione. Perché è evidente che sai "spezzare il pane" della conoscenza e renderlo fruibile a tutti. Ed è per questa ragione che concordo anche sulla tua idea di non rendere il canale uno spazio chiuso. Ció che "offri" a chi ti ascolta è giusto che arrivi a tutti. È un sapere, il tuo, che va condiviso! Sono venuto a conoscenza del tuo canale e dei tuoi video per caso, approfondendo il tema attuale della guerra/operazione militare in Ucraina. E devo dire che il video dedicato al tema è fantastico! Grazie per quello che fai con sacrificio e impegno. Due domande: 1) è sempre valida la possibilità di sostegno o donazione economica? 2) il tuo intervento è solo su UA-cam o, volendo, è possibile averti ospite in eventi culturali a tema?
mi inchino alla tua chiarezza espositiva, mamma mia
Complimenti!! Ho apprezzato la chiarezza dei contenuti e l'esposizione degli argomenti, effettuata con una una proprietà di linguaggio veramente notevole. Non vedo l'ora di seguire la seconda parte.
Spiegazione perfetta e intrattenente.
Non so come ma non mi sono distratto nemmeno un po' e ho capito più rispetto a quello che c'è sul libro.
Grazie😊
Fenomenale. Come al solito. Aspettavo da tempo, e ne è valsa la pena. Brava. E grazie.
Sarebbe molto interessante un dibattito tra te e Dario Fabbri sui massimi sistemi della geopolitica, pagherei il biglietto (e comprerei 2 kg di popcorn) XD
@Domenico Mandato Penso sia totalmente fuori luogo. Dario Fabbri è praticamente asettico. A questa donna interessa più la politica che la geopolitica, lo ha praticamente detto.
Fiore un lavoro eccellente che coniuga benissimo contenuti e capacita' di presentarli e narrarli. La geopolitica e' sicuramente una materia affascinante e con te acquista delle potenzialita' divulgative molto elevate. Sono certo che se prendi contatti con le riviste ed i canali del settore avrai opportunita' di farti conoscere e supporto . Bravissima e complimenti
Ben tornata Fiore!!!
Sei grandissima! Una immensa fonte di stimoli. E per fortuna è solo la prima parte sul tema geopolitico (passione che ho iniziato a coltivare, nel mio tempo libero di studente di lettere, leggendo Limes), si sente tutta la tua passione e capacità di trasmettere, anche in maniera simpatica. E la lavagnetta è strabiliante.
Sei molto brava, sono un'insegnante di storia e filosofia. Hai un ottimo approccio comunicativo e sei davvero preparata. Grazie.
9 30 'trovato il can.su you tube.Esposizione chiara sulle prime teorie di geopolitica presentate con una chiarezza illuminante,grazie
Faccio il meccanico e seguo i tuoi video con entusiasmo e partecipazione. Grazie per rendere il tuo sapere alla portata di tutti.
Regalo di nataleeeeeeeeeeee, aspettavo da un sacco di tempo un nuovo video
Complimenti; talento espositivo spontaneo, proprietà linguistica non comune, dizione perfetta e per chiudere trasmetti passione per quello che dici.
Mamma mia quanto sei brava! Pur essendo io una capra in materia di geopolitica mi hai tenuto attaccato allo schermo per 40 minuti senza neanche rendermene conto 😮
Che bello vedere finalmente una donna trattare questi temi! Oltretutto, bellissimo video!
Complimenti, davvero interessante. Inoltre il video è ben fatto e strutturato.
Ho scoperto il canale per caso, sono curioso di vedere gli altri video nei prossimi giorni
mi piaci tantissimo come esponi, spieghi, tratti la materia
Semplicemente magnifico. Il tempo è volato. Se già non lo usi già, tanti si appoggiano su Patreon per essere sostenuti. Ti auguro il meglio e attendo il prossimo video. Complimenti.
Complimenti per la tua preparazione e in parzialità nello spiegare la storia economica e politica storica.
Ogni tanto l'algoritmo di UA-cam ne azzecca una! Ti ho scoperta casualmente ieri. Ho visto due video. Ottimi contenuti. Ti auguro di crescere anche se oggi la cultura non va molto di moda...
Wow, che rivelazione che sei!
Comincerò a commentare a bestia per compiacere l'algoritmo, non so quanto tempo avrò, ma ci sarò qua in giro!
Complimenti per questi fantastici contenuti, e complimenti per la passione e la testa che la mette a frutto
Sono seriamente ipnotizzato... complimenti perché ho scoperto il tuo canale solo stamattina e sto divorando tutti i tuoi video.
Straordinaria...
Sei molto preparata in quello che dici. Dici le cose in maniera molto accurata. Io ti faccio i miei più vivi complimenti. A mio parere sei tantissime volte meglio di certi professori universitari.
Bravissima!!! Prezioso compendio e utilissima silloge. Mi auguro di sentirla nuovamente. Distinti e cordiali saluti.
Grande!!! K nitidezza proprio cristallina il modo come spiega ogni argomento k apresenta.Bravissima...
GRANDIOSA! perché non ho scoperto prima questo canale.......
Bravissima grande capacità comunicativa !!! Complimenti!!
Sei meravigliosa! Un lecornia sentirti parlare! Grazie 👏👏👏👏👏
Raramente ho visto un video fatto così bene ! Complimenti e grazie mille-
Bravissima complimenti continua così, per quanto mi riguarda sei già una persona di successo.
Non ho parole per dichiarare il mio interesse ed il piacere di scoltarrti: sei fantastica e ti ringrazio per quello che ci regali. Mi spiace solo di averti scoperto così tardi.. Il video che ho visto prima era sui big data, che mi ha entusiasmato, poi ho visto che hai fatto questo e ho iniziato a gaurdarlo con una vena di scetticismo. Non è possibile, mi dicevo, che sappia parlare anche di questo argomento: mi sbagliavo!
molti complimenti. Da uno che la geopolitica la insegna per mestiere e sente forte il bisogno di farlo con strumenti nuovi. Aspetto il prossimo con curiosità
Molte grazie! (..anche se ora lavorerò alle bozze con una buona dose di apprensione!)
@@fiore.ytchannel No, scusami, non intendevo. Mi sono presentato solo per evidenziare che questo sapere, come e più di altri, ha bisogno di essere veicolato esattamente come stai facendo tu. A tutti i livelli, da Limes alle aule universitarie. Anche se, prima ancora, la geopolitica ha bisogno di essere “fondata” come campo di studi. Tu te la sei cavata benissimo all’inizio, ma l’idea che la geopolitica saccheggi altre discipline è fuorviante. Perché la geopolitica è un particolare sguardo sul mondo, una prospettiva di analisi, un taglio. Meglio, un metodo che mette al centro lo spazio.
Ma ci mancano ancora le parole giuste. Ci manca l’affinamento dei concetti.
Visto che hai annunciato altri video su geopolitica della guerra fredda e della contemporaneità, permettimi di aggiungere un’ultima cosa. Tu tratti, benissimo, di storia del pensiero geopolitico. E insieme di storia delle relazioni internazionali. Ma andrebbe rafforzato e problematizzato il legame tra le due. Il pensiero ispira l’azione o è la realtà che orienta il pensiero sul mondo?
Ma è mai esistito un tempo in cui pensiero e azione non si sono intrecciati e influenzati o persino rovesciati e contraddetti? Non credo di poter trovare un vettore, e confesso che l’idea stessa di cercarlo mi sembra poco stimolante.. Hitler (azione) si rifà ad Haushofer (teoria) ma poi lancia l’operazione Barbarossa (di nuovo azione). Ratzel (teoria) legge Monroe (azione) e cerca di innestarlo nel suo impianto ideologico..
p.s.: finché la geopolitica non sarà “fondata”, e quindi dotata di tutto ciò che le manca perché si possa chiamarla disciplina, come posso smettere di considerarla un’attenta ladruncola meravigliosamente eloquente?
@@fiore.ytchannel Su pensiero e azione: hai ragione, sempre intrecciati. E' proprio qui che sta il fascino della geopolitica. Nella capacità di cogliere la natura relazionale del rapporto tra il pensare il mondo, l'intervenire materialmente su di esso e il raccontarlo. Ma perché in certi periodi storici le società amano più i pensatori (Ratzel), in altri gli uomini d'azione (Monroe) e in altri ancora i narratori (tu)? Questo non mi sembra un interrogativo banale e la storia del pensiero geopolitico ci insegna molto in proposito.
Sulla geopolitica come ladruncola: l'etichetta presuppone un furto mentre la geopolitica restituisce il malloppo e pure valorizzato perché lo riassembla sulla base di un'idea forte e tutta sua, che è lo sguardo spaziale. Attingere ad altri saperi è un arricchimento. Le barriere disciplinari sono un'innaturale invenzione del razionalismo moderno. Soprattutto per le scienze umane, tutte, chi più chi meno, prendono ispirazione dalle vicine. La cosa importante è avere una propria distintività. E la geopolitica c'è l'ha nel riferimento imprescindibile allo spazio, quello materiale degli oggetti geografici e quello immateriale degli immaginari. Certo, le manca ancora uno statuto epistemico chiaro, un vocabolario condiviso, concetti formalizzati. Ma arriveranno. La scienza è lenta.
su entrambi: spero di riuscire a essere più chiaro e convincente in una imminente pubblicazione che raccoglie 36 autori
Ma no, non l'intendo come etichetta, e in fondo io sono una cantastorie, non ne avrei alcun diritto.
"Ladruncola" è solo l'epiteto che tengo stretto tra i denti ogni volta che mi capita tra le mani un'analisi geopolitica che non si preoccupa di denunciare i propri debiti o che finge di ignorare gli insegnamenti della "madre" del pensiero politico, la filosofia politica, con il pretesto di concentrare la propria attenzione sui fatti e non sulle teorie. E la mia preoccupazione nasce quando si richiede a siffatta geopolitica di farsi "consigliera del principe" (e magari di occuparsi di responsibility to rebuild).
Ma siamo già fuori dal tracciato, nelle sintesi cerco di parlare il più possibile di quello che leggo e non di quello che ne penso. Eppure mi sono permessa di evocare un saccheggio: non l'avrei fatto se non fossi sinceramente convinta che troppo spesso le analisi geopolitiche "attingano" in maniera decisamente svelta e meccanica (!) ai diversi saperi - senza nulla togliere ai pregi del procacciare per il pubblico un'agognata visione d'insieme, che (specie quando le faccende umane si complicano) manca come l'aria.
Attendo la pubblicazione della raccolta (a quando?), non posso escludere di ricredermi.
Video affascinante e ricco di contenuti. Sei bravissima, guarderò i prossimi con forte interesse.
Bellissimo video super utile, anche per universitari come me che devono affrontare esami di geografia storico politica
Video molto utile e come sempre, ascoltarti, è educativo. Attendo la parte 2 per quando riuscirai a pubblicarlo e nel frattempo accedi al link consigliato. Grazie
Bellissimo e chiarissimo video, complimenti per il lavorone !
Brava !!! sei un fenomeno!! parli bene e spieghi molto bene!!! mi sono innamorato della Tua spiegazione di Geopolitica!!!E' tutto oro colato !!!
Sempre interessante ma quello che mi colpisce è la passione nel trattare i temi e nel creare questi video. Fermo che sono un regalo prezioso e, dal mio punto di vista, non vorrei che facessi altro, è lecito chiedere come mai una persona così appassionata di questi temi non ha imboccato la carriera universitaria anche per soffiare via un po’ di polvere dall’Accademia e portare una ventata di entusiasmo e di punto di vista originali?
Grazie e in bocca al lupo per tutto,
Marco
Ripasso perfetto, mi hai salvato l'esame, non so come ringraziarti! Comunque nella parte iniziale dove "critichi" la boria, mi hai fatto prendere un colpo, in quanto il mio prof di geopolitica di chiama Boria di cognome😂
Hai un fascino irresistibile, di una don a forte che imporne rispetto 😵
Video spettacolare. Brava.
Ma come sei brava e molto bella e soprattutto graziosa! Mi ispiri molto a ragionare! Un grazie sincero dalla Romania!
Interessante e piacevole da seguire per tutta la narrazione. Brava
Video trovato per caso, mi piace già molto come spieghi le cose e sto ampliando il mio bagaglio. Iscritto!!
Brava Bravissima,mi interesso di Geografia,ma passare alla Geopolitica e facile,perche ogni territorio sia esso Stato o provincia,esprime nella sua natura e nell'economia forza o debolezza... A proposito delle divergenze tra le visioni terrestre-mare,il Giappone passo' da terreste a marittimo,con tutto cio' che poi comporto'... Grazie del tuo impegno...
Mentre guardo questo video mi viene in mente la corsa a Marte, e alle sue risorse future, a quelle dei pianeti che ci circondano, si chiamerà Astropolitica? Complimenti per il video.
semplicemente magnifico. spero tu ne faccia altri presto