Fractal VP4 - Recensione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @nicolasozzi4441
    @nicolasozzi4441 2 дні тому

    Grazie perche insegni tante cose molto interessanti...

  • @mecscott8413
    @mecscott8413 16 годин тому

    “Minchia ho detto intuitivo ragazzi“ 😅
    Grazie Marco, sempre prezioso!

  • @giorgiomusso8558
    @giorgiomusso8558 4 дні тому +2

    Il punto a mio parere è che questa macchina è un'occasione persa (e lo dico da felice possessore di FM9). Essenzialmente, il segmento di mercato a cui si riferisce sono gli utilizzatori di rig ibridi.
    Una "virtual pedalboard" è un oggetto pensato per integrarsi o con un amplificatore classico, o con un setup tutto "a terra" con un pedale preamp (poi ci sono mille altri possibili usi, ma questi due sono i principali). Nel primo caso, c'è una mancanza macroscopica: un'uscita per pilotare il cambio canale di un ampli. Si lo so, si può fare via midi, ma questo implica una spesa aggiuntiva, e soprattutto un'altra alimentazione.
    Poi manca un IR loader e un'uscita cuffie, per il silent playing. Se avessero fatto una macchina un po' più grossa e un po' più costosa, mettendoci dentro una loadbox, un IR loader, un'uscita cuffie e la possibilità di pilotare il cambio canale ampli, sarebbe veramente divenuta la macchina definitiva per pilotare un rig ibrido.
    Si poteva fare anche in due modelli: uno con una loadbox per usarla con gli ampli, e uno con un finale di potenza a transistor (tipo Duncan Powerstage) per i rig basati su pedali preamp.
    Quello che si è fatto, invece, mi sembra molto riduttivo. Sostanzialmente questo è per chi non vuole spendere tanto da comprare un FM3 e vuole solo gli effetti. Ma alla fine conviene sempre e in ogni modo comprare un FM3, che non è poi così tanto più grosso, e puoi usarlo come pedalboard per avere solo gli effetti, ma avendo anche gli ampli e i cabinet può fare da backup dell'ampli oppure da rig principali quando uno non vuole portarsi dietro l'ampli.

  • @claudiobuselli9858
    @claudiobuselli9858 4 дні тому

    Bellissima recensione. Mi hai fatto venire voglia di utilizzare il mio FM3 in 4 cavi con il mio amplificatore, che è un po' che non lo suono

  • @lorenzocomelli2898
    @lorenzocomelli2898 4 дні тому

    Praticamente questo sostituisce in un pedale la classica "Trinità" Stymon (mobius, time line, big sky) , con in più gli effetti drive, compresore ed eq e aggiungendo in blocco in più, oltre alla comodità della modalità preset e scene senza dover usare uno switcher midi esterno, un'ottima idea a mio parere!

  • @Frank-h3y
    @Frank-h3y 4 дні тому

    eh beh, Fractal in quanto a prodotti professionali non si smentisce mai... grazie Marco per la recensione approfondita!

  • @AldoRovegno-w1w
    @AldoRovegno-w1w 4 дні тому

    Macchina di sicura qualità, prezzo buono ma per le mie attuali esigenze non va bene ( potrei metterlo in serie al mio modeler spegnendo tutti gli effetti e tenendo solo amp + cab o mettendo nella daw un vst di simulazione amp + cab ) .
    Hai fatto bene a specificare il suo utilizzo e al tipo di chitarrista a cui è rivolto questo prodotto.

  • @MrVakkio
    @MrVakkio 3 дні тому

    Vediamo se ho capito correttamente il collegamenti 4 cavi. Gli input sono due perché uno è la chitarra e l’altro arriva dal send del l’amplificatore. Gli out uno va all’input dell’ampli per gli effetti drive e Comp ecc e l’altra nel return per le modulazioni in parallelo. Corretto? Io ho una testata evh 5150 potrei pilotarla col midi? Oppure anche un bel triamp col mio vecchio triaxis e finale stereo che gestisce gli effetti da altre sue casse.

  • @Ht-ic9qq
    @Ht-ic9qq 3 дні тому

    Ma senza il send-return, uscendo alla fine solo da un canale output come hai fatto vedere al minuto ‘41, non si perde la stereofonia? Diciamo che se usato con l’Fm3 userei quest’ultimo come uscita principale all’impianto, ma comunque se usassi il Vp4 in send-return, non perdo tutta la stereofonia una volta che rientro nel return con un solo jack? Sarebbe un gran peccato, perché mi ero quasi convinto a comprare un FM3 da usare in combinata, spero qualcuno mi contraddica.

  • @aldonik1966
    @aldonik1966 3 дні тому

    notevole come macchina. Sicuramente aggiungeranno altre cose. Conviene aspettare un po'. E comunque conviene visto che nella mia pedaliera ci sono già due strymon...già solo questi due insieme superano il costo di questa macchina. Mi sà che in futuro mi vendo tutta la mia pedaliera e ci compro questo, più l'FM 3 😁😁

  • @Noldor82
    @Noldor82 4 дні тому +1

    Io non capisco dove stia andando fractal, sono stato possessore di AXE FX 1, al tempo estremamente innovativo, poi axe fx 2 dal 2011 in poi, il problema è che con axe 3 non è a mio avviso rimasto al passo con i tempi, l'interfaccia al giorno d'oggi è basilare dato che la qualità degli effetti anche con i multifx più basilari si è alzata e non di poco.
    l'axe 2 è ancora una bella macchina ma non riesco più a usarla in sede live soprattutto quando si parla di modifiche in real time, paradossalmente faccio prima ad accendere il mio pc e a fare 2 modifiche sul momento... l'interfaccia è rimasta la stessa da 10 anni a questa parte... il quad cortex è 1000 volte meglio a livello di interfaccia, anche se la qualità degli effetti è "inferiore".
    arrivare a spendere 700-800€ per uno slot di 4 effetti mi pare un'esagerazione

  • @EugenioCigalotti69
    @EugenioCigalotti69 4 дні тому

    Interessante anche per il Kemper!

  • @MrDG80
    @MrDG80 3 дні тому

    Ricommento dopo averci riflettuto un po', se avesse l'alimentatore interno, il doppio degli switch e un pedale di espressione integrato lo considererei. Così com'è per quello che mi serve dovrei aggiungere il midi controller e un pedale di espressione, più tutta la cavetteria del caso.. quindi no.

  • @sergior.6910
    @sergior.6910 3 дні тому

    ciao Marco scusami ma non ho capito se all'interno di un preset è possibile utilizzare contemporaneamente effetti dello stesso tipo, ad esempio 2 compressori e magari più chorus creando rig complessi come quelli che si possono comporre su fm3 o 9

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  2 дні тому

      Sì ma sempre 4 totali al momento

    • @sergior.6910
      @sergior.6910 2 дні тому

      Grazie, comunque molto limitato e limitante, peccato, dato il potenziale intrinseco della macchina.

  • @emanueleomodei6596
    @emanueleomodei6596 4 дні тому

    ...così come TONEX sta integrando gli effetti (vedi video Varini), penso che a breve anche QC dovrà adeguare i suoi...ad ogni modo VP4 è un prodotto perfetto per chi ha ampli e cassa e non vuole svenarsi con miliardi di pedali... ....ma se aggiungessero ampli e cab diventerebbe praticamente un FM3 con un tasto aggiuntivo e costo dimezzato....mi parebbe strano...

  • @MrDG80
    @MrDG80 4 дні тому

    Bello bello! Adesso dico una cosa che sembrerà una stramberia... pensando al chitarrista che affida la base del proprio suono a un amplificatore di piccolo wattaggio e che quindi contribuisce molto anche di finale, è pensabile microfonare e poi rendere il suono stereo andando dal microfono al return di un multieffetto come questo?

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  4 дні тому

      @@MrDG80 puoi microfonare, andare in input e uscire su sue casse FRFR. Esattamente come faceva Larry Carlton o Mike Landau tempo fa.

    • @MrDG80
      @MrDG80 4 дні тому

      @@MarcoFanton mi chiedevo più che altro se potrebbe essere necessario mettere un preamplificatore tra microfono e multieffetto, o se il livello del microfono sarebbe già sufficiente considerato che nei live si alza parecchio

    • @MarcoFanton
      @MarcoFanton  4 дні тому

      @@MrDG80 si meglio mettere un pre

  • @ToneScientist
    @ToneScientist 4 дні тому

    Cmq ho scoperto che l'expert mode c'è anche sul display della macchina, basta tenere premuti page left e right mentre si sta editando un blocco

  • @emanueleemiliosilvestre219
    @emanueleemiliosilvestre219 4 дні тому

    Prefazione a dir poco MAGISTRALE.

  • @francescoallara1746
    @francescoallara1746 4 дні тому

    Come scritto in Chat: prodotto rivoluzionario che offrendo l'ottima qualità FX Fractal permette a quest'ultima di entrare "prepotentemente" in nuove fasce di mercato al di fuori del modeling, (dove, diciamolo chiaramente: Fractal vince a mani basse!), coinvolgendo non solo il mondo dell'analogico ma soprattutto i nuovi mini profiler (come Tonex, Kemper Player, QC nano, ecc..) e i nuovi amp in box (Straymon, Friedman, ecc...) e sottolineando per ora il poco interesse di Fractal verso la profilazione probabilmente perchè il mercato al momento è invaso da altri prodotti di qualità a mio avviso ottima. L'unica pecca che posso personalmente identificare nel VP4 è la mancanza di uscite bilanciate, facilmente risolvibile con una DI.

  • @Manu9780
    @Manu9780 4 дні тому

    "Ma io sono un uomo de panza e cerco la sostanza" ecco uno dei motivi per amare Marco, la tua ironia a volte è fuori parametro.😆
    Gran bella recensione, come sempre.
    Ho un amico che sta valutando l'acquisto di una pedaliera solo con stombox da accoppiare con il Kemper, per avere più possibilità di suoni.
    Penso che combinare il profiler con questo prodotto possa risolvere alla grande. Glie lo mostrerò sicuramente.
    Un saluto da Zurigo!
    Manu

    • @guitartoneSA
      @guitartoneSA 3 дні тому

      I think the Kemper FX are incredible.
      I wish Kemper would make an FX only unit..

  • @tizianovillano4747
    @tizianovillano4747 2 дні тому

    Avendo una headrush Core ma volendo entrare nei suoni fractal può avere senso? Magari poi collegata in send return?