Grandissimi Giulia e Carlo. Faccio pure io il professore d'italiano a Rio de Janeiro 15 anni fa. Amo questa bella lingua e cultura italiana. Che gioia e piacere è poter lavorare con l'italiano e poter condividere tanta diversità che ci offre e arricchisce il vostro Bel Paese. Lavoro anche con la musica e promuovo una serata italiana ogni anno. Riunisco alunni , ex alunni e amici durante 4 ore e giochiamo , cantiamo, chiacchieriamo in Italiano per ore. È un modo di ringraziare e fare conoscere questa lingua e cultura a Rio.
Ma certo che questo video mi ha stimulato di continuare lo studio dell'italiano. Tante grazie a voi due e complimenti alla signora Judit. Sono olandese e ho 81 anni. La conoscenza dell'italiano ma dà tante soddisfazioni e mi diverto ogni giorno ascoltando tanti bellissimi video in italiano.
Complimenti.Due anni fa ho deciso a imparare italiano. Ogni giorno ascolto,leggo o scrivo parole nuove e sopratutto di solito un ora parlo ma da solo.Vorrei trovare qualcuno che parla a lingua madre perché ho piccolle disposizioni da parlare. Il mio modo di imparare é naturalmentente.Vi abbraccio .
I can understand why she is a teacher, she speaks so clearly and has a nice voice to listen to. Provo in italiano. Riesco capire che lei è un insegnante perché lei parla molto chiaro e ha un voce bellissima.
bueno, viniendo de Argentina, sobre todo de Buenos Aires, non e molto difficile d'adattarsi alla cultura italiana, es casi como natural, porque tenemos tantas cosas en comun, fin dall'epoca grecoromana... perche l'italiano e una lingua piu vicina a la nostra, lo ho imparato "parlando per strada" in miei viaggi in Italia e Svizzera, capisco bene e parlo a bastanza (ma i dialetti non sono la stessa cosa) L'italianità me piace tantissimo (como toda nuestra cultura comun: mediterranea) complimenti! saludos desde Patagonia, Chile
Anch'io sono nato nell'Argentina. Sono figlio di italiani (il mio babbo ed i miei quattro nonni erano italiani) e, come lei, ho imparato la lingua fuori da casa: loro parlavano nei loro dialetti (dal Nord e dal Sud), così sono nato e cresciuto nella lingua spagnola. Ma sempre c'è stato un rapporto con la lingua e la cultura italiana da noi (giornali, telegiornali, radio)... Sono stato tre volte nell'Italia e voglio sempre tornare per conoscere un po' di più. Oggi, grazie a Netflix e le radio online, posso praticare questa bellissima lingua, sebbene è vero che interagire con altri è il meglio modo di migliorare. Grazie per i vostri video e lavoro!! Saluti!
Complimenti!!! Mi è piaciuto molto vedere questo video, questa intervista! Siete bravissimi, grazie! Sono un vecchio (88 anni) studente d'italiano in Sorocaba, San Paolo, Brasile.
"Non è un esperimento": questa frase mi ha colpito di più. E anche la descrizione della meraviglia di partire da zero, quando tutto è sconosciuto, e poi dopo essersi immersi nella lingua un giorno scoprire che ha messo radici e cresce da se. Complimenti a Judit e a voi per la bella intervista!
Grazie del tuo commento Roumiana!!!🤗Penso che per le lingue derivate dal latino questo sia più semplice ma con l’esposizione alla lingua si attiva il processo di acquisizione e si può raggiungere la padronanza della lingua anche se sono molto diverse dall’italiano
Grazie ragazzi, io come Judit sono da Argentina mah...sono pensionato, ho 75 anni, mi piace molto imparare l'italiano e questo metodo sul internet in momento di pandemia è ideale per me. Tante tante grazie a voi. Abraccio
Cara judit ho una zia in Argentina e dei cugini che credo non vedro' mai piu' , ma considero il tuo paese come una mia seconda Patria almeno per riconoscenza per aver accolto i miei compatrioti scappati dal disastro della seconda guerra mondiale. Tanta felicita' e una lunga vita!
Bellisimo, ho guardato questo video tante volte, ma non solo perche continuo a imparare la grandissima lingua italiana ma anche i miei radici sono italiani e che meglio di avere la possibilita di essere cosi vicino alle tradizione e storia della mia famiglia. Complimenti cari amici per il suo canale e questa meravigliosa intervista! Saluti dall'Argentina
Mamma mia..Judith parla benissimo! Congratulazioni sono in ordine per lei! Abito a Tampa e insegno l'inglese! Lei mi ha motivato molto di migliorare il mio insegnamento! Anche vi ringrazio assai! Fate un buon lavoro!
Come mi é piaciuto questa storia meravigliosa ,mi avete dati una spinta per continuare ad imparare l italiano ,da due anni che lo sto imparando attraverso la storia ,cucina ,ci vuole molto pazienza ma ne vale la pena grandissima judit e grazie a voi impariamo di piu' ,per me l'ascolto è la chiave per 80 per cento grazie
Che bellissima storia e meravigliosa intervista . Complimenti Judit sei veramente in gamba e la tua italiano è ottimo 👏 Grazie Julia e Roberto per la condivisione 💐 non getto mai la spugna con l’italiano 💪.
Saluti dagli Stati Uniti. Ho imparato l'Italiano anch'io da zero. Studio da 10 anni. Ho amici che hanno iniziato a studiare come adulti. Parlano benissimo. Tutti dicono la stessa cosa, "mi ha cambiato la vita". Spero che tutti che vogliono imparare l'Italiano siano ispirati dalla tua storia.
Mi piace molto la storia di Judith, e veramente motivante ! Grazie a voi per la vostra catena ! Sono francese, di Nizza, ma i miei nonni erano italiani e voglio migliorare la mia pratica di questa bellissima lingua. Mi sono abbonato ieri e voglio dire que le vostre video aiutami molto, ho fatto una bella scoperta
Bellisima storia! Anch’io sono Argentina e ho studiato solo un anno l’Italiano in Argentina. Sono discendente d’italiani ma non so molto della mia discendenza. Adesso abito a Italia e sono felicemente sposata con un Italiano. Sono d’accordo che in qualche maniera l’amore per l’Italia sta nel DNA 🇮🇹 ♥️ Viva l’Argentina e l’Italia 🇦🇷 🇮🇹
Io credo che dovrebbe essere un diritto per gli argentini brasiliani e altri che hanno radici italiane ritornare e avere subito la cittadinanza credo che sia una questione di giustizia e un modo perché questo paese riconosca il grande sacrificio di chi è partito per cercare fortuna in una terra straniera.
Complimenti. Judit! Sei bravissima! Sono studentessa de italiano,po' tempo fa e capisco bene, ascoltando con attenzione, però io sapevo che non parlo e non scrivo più bene, ancora... Desidero parlare bene e me comunicare con il popolo italiani senza difficoltà, quando arrivare al Italia per conoscere questo bello paese. Sue storie è molto interessante , Judit e importante per noi che stiamo imparando italiano, sola, come io... Grazie! Grazie a tutti voi!
Grazie Giulia e Carlo per averci portato la bellissima storia di Judit sulla sua vita. È stato davvero meraviglioso conoscere la sua storia di vita e l'amore per quello che fa. Da Brasilia / Brasile.
Addesso siamo molto fortunati, c'e un sacco di materiale sul web che si puo' usare per imparare Italiano (o qulsiasi lingua) Quando ho cominciato, piu di 30 anni fa, non c'era niente. C'era un corso in Italiano si chiamava 'Bungiorno Italia' fatto dal BBC qui in Inghillterra, qualche video ma per fortuna dopo qualche anno ho scoperto l'istituto culturale italiano a Londra e ci ho studiato per 7 anni in seguito, 16 anni fa ho realizato un sogno e ho comprato casa in Italia nelle bellissime Marche!
Ho arrivato un po' tarde a questo video, ma mi ha inspirato tantissimo la storia de Judith. Io sono messicano, abito nella Città del Messico, la capitale; e ho cominciato a imparare l'italiano da solo 8 mesi fa e è stato un percorso molto emozionante e soddisfacente. So che mi manca tantissimo da imparare, ma l'italiano mi affascina un saco e voglio continuare questo percorso di apprendimento per arrivare a parlare benissimo. In due settimane farò un viaggio a Italia, per seconda volta, e visiterò Venezia, Firenze e Milano; sarà l'opportunità perfetta per praticare l'italiano con gli italiani, sono molto emozionato.
La situazione linguistica 'globale' porta a vedere lo studio di una lingua solo dal punto di vista dell'utilità pratica. Se non solo dal punto di vista delle opportunità occupazionali. Tutto quindi porta allo studio dell'inglese (comunque utilizzabile in tutto il mondo come lingua franca), lo spagnolo (quasi come l'inglese), il tedesco, cinese (importanza economica). L'italiano è tutto quanto questo, magari in misura minore, a parte essere lingua di comunicazione, in quanto usato principalmente esclusivamente in Italia. Per tutti questi motivi, vedo chi studia l'italiano, senza avere un collegamento con gli italiani giornaliero, con molto affetto. E spero sempre ardentemente che non si pentano della loro scelta e che siano contenti di averlo imparato.
Bel racconto, Judit è un bell'esempio di che volere è potere. (*) Complimenti Giulia e Carlo, questa serie d'interviste (come quella di Carla) sono veramente attraenti.
Ciao Faustino! Grazie mille del feedback 😊 siamo contentissimi di poter raccontare storie interessanti come queste! E soddisfatti che il messaggio arrivi a destinazione 💪🇮🇹
Comunicazione e Cultura. Imparare una lingua è inutile se non si arriva a capire che una lingua è un modo di esprimersi tipica di un paese e il riflesso del modo di pensare di un popolo. Quando mi trovo alunni che mi dicono che non vogliono perdere tempo con grammatica e cultura e che vogliono giusto imparare a sbrogliarsi con l'italiano, mi cadono le braccia. E ce ne sono molti... È il motivo per cui adoro le persone veramente motivate e quando posso fare corsi di letteratura italiana, che adoro e meriterebbe di essere maggiormente conosciuta. Grazie.
Nel 1996 feci un viaggio in Argentina e Uruguay e dopo 17 ore di aereo giunsi a Montevideo. L'impressione che ebbi è stata che l'aereo era tornato al punto di partenza. Stesse facce, stesso ritmo, stessi modi di relazionarsi con gli altri, stessa accoglienza, a parte la lingua che però, mi risultava immediatamente più comprensibile del castigliano parlato in Spagna. Uno spagnolo con accento italiano! Io sono di Cagliari e come forse sapete, nel Cagliari calcio giocano da 30 anni almeno 1 o 2 uruguagi, pochi argentini. Ebbene, anche gli uruguagi hanno la stessa impressione: andiamo dall'altra parte del mondo ma sembra di essere a casa! Le analogie sono anche linguistiche tipo che anche in Sardegna si esclama con un " Che'" di stupore, quando è il caso. In Uruguay e Argentina si dice" ché que barbaroo!" In Sardegna "cee che bello!" 😂
Ciao , complimenti per il tuo italiano perfetto 👌. Io sono di Roma e ho parenti a Buenos Aires , dovevo andare a trovarli ma poi con questo maledetto covid non sono potuto andare . Un saluto
Prima di tuto, chi può avere contato con la lingua italiana, si diventa passionato, poi, ne è propria una cosa magica, fuori da qualche spiegazione ...io invece, con 30 giorni che avevo ho comiciato a studiare, già leggevo libri, il mio primo libro fu '' L'amore è il senso della vita ( Peter Lauster ), poi non mi sono rimasto più senza leggere mentre ancora lo studiavo. Mà mi manca con chi conversare, fare un paio di esercici orale.
@@piazzasquare Carlo, il mio sogno ci sta lì, lontano e allo stesso tempo vicino, tante persone smettono di sognare pensando di non esserci capace, peccato. Io ho smesso di "pensare" e ho cominciato a "sognare". "Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita". Gandhi. Grazie per un'altra spinta.
Ogni giorni siamo piu gli argentini che impariamo la lingua di Dante. Abbiamo moltissimi raporti istorici con il Bel Paese, amiamo l' Italia, la sua cultura, il suo cinema, la sua cuccina, sue bellissime donne..".el argentino, ha detto Borges, " es un italiano que habla español, piensa en francés y querría ser inglés» [ il argentino é un italiano che parla spagnolo, pensa in francese e vorrebe essere inglese ] Complimenti Judit, mi é piacciuta molto la tua storia
Ciao, che bella storia. È un altro vivo essempio che volere significa potere. Non possiamo starsene con le mani in mano se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Forza 🥰🥰🥰. Grazie per la condivisione 🥰
Non parlo molto italiano, Io ho cominciato da 6 mesi con una piattaforma electronica chiamata Busuu. Io abito negli Estati Uniti per molte anni. La mia lingua madre è lo spagnolo. Quando ascolto il italiano ben parlato capisco davvero molto. Questa storia della donna olandesa è fantastica. L’italiano mi piace tantissimo, la cultura italiana è molto interessante. La grammatica è un po’ complicata, a volte frustrante. Me piacerebbe andare in Italia a imparare l’italiano però è molto difficile per me.
Che bello sentire tanto amore per l'italiano quando penso che molti nativi non lo conoscono così bene e a volte lo maltrattano coi tanti errori grammaticali e molte volgarità.
mi piace seguire il canale, pur abitando in Olanda come cittadina naturalizzata, l' italiano e' la mia madrelingua. Se vi serve aiuto basta chiedere :-)
In Argentina il 60% della popolazione ha origini italiane. Peró ho capito che sono in pochi a conoscere la linga italiana perché lo spagnolo é la lingua ufficiale. Judit parla benissimo peró non é strano perché é laureata in italiano.
voglio dirti una cosa Carlo anzi un segreto sono sempre Omar perché ho due computer perciò quindi a volte si scarica uno dei due vado all'altro capite?
Veramente interessante questo video. Comunque l' italiano è una lingua estremamente musicale e piace molto agli stranieri anche se non sono di origini italiane come Giuditta.
Salve professori, se volete posso io fare una chiamata con voi anche per parlare del mio viaggio con la lingua italiana. il viaggio che chiamato la mia vita 🤗🤗 sono entusiasta a parlare e fare 4 chiacchiere con ❤️❤️
Vorrei scrivere Judit per dirle che io sono di Alessandria, la provincia che comprende Casale Monferrato, se ricapita di farmelo sapere, le faccio volentieri da guida cosi vede anche la mia Alessandria.
Grandissimi Giulia e Carlo. Faccio pure io il professore d'italiano a Rio de Janeiro 15 anni fa. Amo questa bella lingua e cultura italiana. Che gioia e piacere è poter lavorare con l'italiano e poter condividere tanta diversità che ci offre e arricchisce il vostro Bel Paese.
Lavoro anche con la musica e promuovo una serata italiana ogni anno. Riunisco alunni , ex alunni e amici durante 4 ore e giochiamo , cantiamo, chiacchieriamo in Italiano per ore. È un modo di ringraziare e fare conoscere questa lingua e cultura a Rio.
Ma certo che questo video mi ha stimulato di continuare lo studio dell'italiano. Tante grazie a voi due e complimenti alla signora Judit. Sono olandese e ho 81 anni. La conoscenza dell'italiano ma dà tante soddisfazioni e mi diverto ogni giorno ascoltando tanti bellissimi video in italiano.
Ciao Dorothea! Caspita 81 anni 😍 ti abbiamo cercato su Facebook e ti abbiamo scritto un messaggio 😊🇮🇹
Bravissima Dorotea🤗
Complimenti.Due anni fa ho deciso a imparare italiano. Ogni giorno ascolto,leggo o scrivo parole nuove e sopratutto di solito un ora parlo ma da solo.Vorrei trovare qualcuno che parla a lingua madre perché ho piccolle disposizioni da parlare. Il mio modo di imparare é naturalmentente.Vi abbraccio .
I can understand why she is a teacher, she speaks so clearly and has a nice voice to listen to.
Provo in italiano. Riesco capire che lei è un insegnante perché lei parla molto chiaro e ha un voce bellissima.
Grazie del commento!!! Ho cominciato a studiare da zero e ho continuato a studiare fino ad ottenere la laurea, per questo sono professoressa🤗
bueno, viniendo de Argentina, sobre todo de Buenos Aires, non e molto difficile d'adattarsi alla cultura italiana, es casi como natural, porque tenemos tantas cosas en comun, fin dall'epoca grecoromana... perche l'italiano e una lingua piu vicina a la nostra, lo ho imparato "parlando per strada" in miei viaggi in Italia e Svizzera, capisco bene e parlo a bastanza (ma i dialetti non sono la stessa cosa) L'italianità me piace tantissimo (como toda nuestra cultura comun: mediterranea) complimenti! saludos desde Patagonia, Chile
Anch'io sono nato nell'Argentina. Sono figlio di italiani (il mio babbo ed i miei quattro nonni erano italiani) e, come lei, ho imparato la lingua fuori da casa: loro parlavano nei loro dialetti (dal Nord e dal Sud), così sono nato e cresciuto nella lingua spagnola. Ma sempre c'è stato un rapporto con la lingua e la cultura italiana da noi (giornali, telegiornali, radio)... Sono stato tre volte nell'Italia e voglio sempre tornare per conoscere un po' di più. Oggi, grazie a Netflix e le radio online, posso praticare questa bellissima lingua, sebbene è vero che interagire con altri è il meglio modo di migliorare. Grazie per i vostri video e lavoro!! Saluti!
Miei condoglianze, io stesso sono cercando di scappare di Armerdina
Complimenti!!! Mi è piaciuto molto vedere questo video, questa intervista! Siete bravissimi, grazie!
Sono un vecchio (88 anni) studente d'italiano in Sorocaba, San Paolo, Brasile.
Ciao João Carlos! Grazie mille del commento. Stiamo cercando altre persone da intervistare in giro per il mondo, ti potrebbe interessare?
"Non è un esperimento": questa frase mi ha colpito di più. E anche la descrizione della meraviglia di partire da zero, quando tutto è sconosciuto, e poi dopo essersi immersi nella lingua un giorno scoprire che ha messo radici e cresce da se. Complimenti a Judit e a voi per la bella intervista!
Grazie del tuo commento Roumiana!!!🤗Penso che per le lingue derivate dal latino questo sia più semplice ma con l’esposizione alla lingua si attiva il processo di acquisizione e si può raggiungere la padronanza della lingua anche se sono molto diverse dall’italiano
Ciao Roumiana! Grazie mille del commento e di aver sottolineato uno dei tanti spunti interessanti presenti nell'intervista 😍🇮🇹
Grazie ragazzi, io come Judit sono da Argentina mah...sono pensionato, ho 75 anni, mi piace molto imparare l'italiano e questo metodo sul internet in momento di pandemia è ideale per me. Tante tante grazie a voi. Abraccio
Benissimo Luis! Ci fa molto piacere, in bocca al lupo 😊🇮🇹
Bellissima storia raccontata in questo video. Complimenti judit pena.
Cara judit ho una zia in Argentina e dei cugini che credo non vedro' mai piu' , ma considero il tuo paese come una mia seconda Patria almeno per riconoscenza per aver accolto i miei compatrioti scappati dal disastro della seconda guerra mondiale. Tanta felicita' e una lunga vita!
Grazie per aver condiviso questa storia con noi caro Maurizio 😍🇮🇹
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Grazie mille
Grande amore tra Italia e Argentina. Anch'io sono imparando la lingua de i miei bisnonni, da un anno fa. Complimenti!!!
C'è ancora qualche errore, ma sei sulla strada giusta.
Forza e auguri.
Antonio
Assolutamente una ispirazione questa tua storia Judite
Bellisimo, ho guardato questo video tante volte, ma non solo perche continuo a imparare la grandissima lingua italiana ma anche i miei radici sono italiani e che meglio di avere la possibilita di essere cosi vicino alle tradizione e storia della mia famiglia. Complimenti cari amici per il suo canale e questa meravigliosa intervista! Saluti dall'Argentina
Grazie mille a voi! Mi avete dato una grandissima sfida. Che Dio vi benedica!
Mamma mia..Judith parla benissimo! Congratulazioni sono in ordine per lei! Abito a Tampa e insegno l'inglese! Lei mi ha motivato molto di migliorare il mio insegnamento! Anche vi ringrazio assai! Fate un buon lavoro!
Grazie mille Tom! 😊🇮🇹
Come mi é piaciuto questa storia meravigliosa ,mi avete dati una spinta per continuare ad imparare l italiano ,da due anni che lo sto imparando attraverso la storia ,cucina ,ci vuole molto pazienza ma ne vale la pena grandissima judit e grazie a voi impariamo di piu' ,per me l'ascolto è la chiave per 80 per cento grazie
Ciao Andrea, siamo davvero contenti che questa storia ti abbia motivato! Questo è esattamente il nostro obiettivo 😍🇮🇹
Grazie del tuo commento Andrea!!! È come tu dici, trovare gli argomenti che ci interessano e usare la lingua continuamente🤗
Bravissimo....complimenti....Grazzie per diffondere la bellissima nostra Lingua....Judith sei Bravaaaaaa!!!!!!!
Un’altra meravigliosa intervista è sempre così utile per ascoltare le storie delle persone, Grazie per aver condiviso la tua storia 🙏😘
Ciao Vicki 😊 siamo davvero contenti che ti sia piaciuta! 😍🇮🇹
Grazie a te per il tuo bel messaggio🤗
Che bellissima storia e meravigliosa intervista .
Complimenti Judit sei veramente in gamba e la tua italiano è ottimo 👏
Grazie Julia e Roberto per la condivisione 💐
non getto mai la spugna con l’italiano 💪.
Ciao Nora 😊 è stato un piacere! Grazie a te del commento 😊 complimenti per la positività 🇮🇹
Grazie Nora😉 sono contenta che sei determinata ad andare avanti con lo studio dell’italiano💪🏾
Saluti dagli Stati Uniti. Ho imparato l'Italiano anch'io da zero. Studio da 10 anni. Ho amici che hanno iniziato a studiare come adulti. Parlano benissimo. Tutti dicono la stessa cosa, "mi ha cambiato la vita". Spero che tutti che vogliono imparare l'Italiano siano ispirati dalla tua storia.
Grazie mille del commento Dave 👍💪🇮🇹
Magari Dave! La lingua e la cultura italiana sono affascinanti😊
Bellíssima intervista, anch'io sono da Buenos Aires, e mi piacce tanto la lingua italiana
ciao silvia,si dice "sono di buenos aires"...
un caro saluto.😊
@@roccocane2339 certo!
È veramente un video motivante ❤️💪
Se dovessi dire una parola che unisce Italia e Argentina direi "passione". Cara Giuditta sei di grande ispirazione.
Mi piace molto la storia di Judith, e veramente motivante !
Grazie a voi per la vostra catena ! Sono francese, di Nizza, ma i miei nonni erano italiani e voglio migliorare la mia pratica di questa bellissima lingua. Mi sono abbonato ieri e voglio dire que le vostre video aiutami molto, ho fatto una bella scoperta
Ciao Anthony! Grazie mille 🤩 Benvenuto sul nostro canale!
Anche mia nonna era di Nizza ma ha sposato un ligure e io sono nato qui. Dovresti imparare anche il ligure nizzardo 😛 🤗🌱
Che bellissima storia. Auguri, Judith!! E complimenti a voi, ragazzi, dell' intervista che avete fatto!!!!
Grazie Marcos 😊😊 ci fa piacere che ti sia piaciuta 😍🇮🇹
Grazie mille Marcos!!!! Avanti con piazzasquare 🤗
@@juditpena9087 Un caro saluto dal tuo vicino brasiliano!! ehehehehe
Che bella intervista! Inspira, mi fa credere in me stesso) Grazie amici, siete belli!😘😘😘
Ciao Anna!! Benissimo, siamo contenti che l'intervista sia motivante 😎😎🇮🇹
Mi piace tantissimo questo tipo di intervista.Judit ha una pronuncia benissima.Ho capito tutti. Grazie.
Cara Elza, grazie mille del commento! Judit è stata fenomenale! 😊🇮🇹
Ti ringrazio Elza per il commento!!!! Sono contenta che hai capito tutto 👏🏾👏🏾👏🏾
@@juditpena9087 Sei brava Judit! Complimenti.
Bellisima storia! Anch’io sono Argentina e ho studiato solo un anno l’Italiano in Argentina. Sono discendente d’italiani ma non so molto della mia discendenza. Adesso abito a Italia e sono felicemente sposata con un Italiano. Sono d’accordo che in qualche maniera l’amore per l’Italia sta nel DNA 🇮🇹 ♥️ Viva l’Argentina e l’Italia 🇦🇷 🇮🇹
Ciao Carla! Grazie mille per aver condiviso la tua storia 😊 buona fortuna in Italia 😍🇮🇹
@@piazzasquare Grazie mille a voi 😊😊😊😘😘😘
Grazie mille cara Carla, hai fatto il percorso alla rovescia dei nostri antenati un ritorno alle radici, buona fortuna🥰
@@juditpena9087 Grazie Judit! Sei bravissima 👏🏻👏🏻👏🏻🇦🇷🇦🇷🇦🇷🇮🇹🇮🇹
Io credo che dovrebbe essere un diritto per gli argentini brasiliani e altri che hanno radici italiane ritornare e avere subito la cittadinanza credo che sia una questione di giustizia e un modo perché questo paese riconosca il grande sacrificio di chi è partito per cercare fortuna in una terra straniera.
Complimenti. Judit!
Sei bravissima!
Sono studentessa de italiano,po' tempo fa e capisco bene, ascoltando con attenzione,
però io sapevo che non parlo e non scrivo più bene, ancora...
Desidero parlare bene e me comunicare con il popolo italiani senza difficoltà, quando arrivare al Italia per conoscere questo bello paese.
Sue storie è molto interessante , Judit e importante per noi che stiamo imparando italiano, sola, come io...
Grazie!
Grazie a tutti voi!
Ciao Anand 😊 grazie del commento! Imparerai con impegno e motivazione 🇮🇹
Grazie Anand!! Forza e avanti con lo studio 👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾
Grazie Giulia e Carlo per averci portato la bellissima storia di Judit sulla sua vita. È stato davvero meraviglioso conoscere la sua storia di vita e l'amore per quello che fa. Da Brasilia / Brasile.
Ciao Charles 😊 è stato un piacere condividerla ❤🇮🇹
Addesso siamo molto fortunati, c'e un sacco di materiale sul web che si puo' usare per imparare Italiano (o qulsiasi lingua)
Quando ho cominciato, piu di 30 anni fa, non c'era niente. C'era un corso in Italiano si chiamava 'Bungiorno Italia' fatto dal BBC qui in Inghillterra, qualche video ma per fortuna dopo qualche anno ho scoperto l'istituto culturale italiano a Londra e ci ho studiato per 7 anni in seguito,
16 anni fa ho realizato un sogno e ho comprato casa in Italia nelle bellissime Marche!
Buongiorno professoressa...complimenti x la adronanza con cui parli la nostra lingua...brava prof
😍😍👍🇮🇹
Che bella storia, complementi a Judith! Grazie per il video è per racontare un’altra storia motivante e bella.
Ciao Ana! Grazie mille per il tuo commento ☺️ Siamo contenti che tu abbia trovato la sua storia motivante💪🏻🇮🇹
Una storia bellissima e una ispirazione per tutti. Ogni giorno capisco di più. Passo dopo passo andiamo avanti! Grazie!
Bravissimo John! Ci fa piacere che la storia ti abbia ispirato 😊 ottimi progressi 😎🇮🇹
Ti ringrazio John!!! Complimenti è una soddisfazione quando vediamo i progressi🤗
Bellissima,ammiro davvero le persone che si sforzano di imparare una lingua diversa, complementi.
Grazie mille del commento 😊🇮🇹
Bellissima storia. Saluti dall'Argentina 🇦🇷❤️🇮🇹
Un piacere raccontarla 😍🇮🇹
Judit, complimenti ! È una storia emozionante, grazie per la condivisione.
Grazie Carla!! Il bello è poter condividere e trasmettere questi sentimenti riguardo l’ Italia💛
Grandissime le nostre prime 2 intervistate! Bravissime e simpatiche entrambe 😊 grazie mille ancora 🇮🇹
Ho arrivato un po' tarde a questo video, ma mi ha inspirato tantissimo la storia de Judith. Io sono messicano, abito nella Città del Messico, la capitale; e ho cominciato a imparare l'italiano da solo 8 mesi fa e è stato un percorso molto emozionante e soddisfacente. So che mi manca tantissimo da imparare, ma l'italiano mi affascina un saco e voglio continuare questo percorso di apprendimento per arrivare a parlare benissimo. In due settimane farò un viaggio a Italia, per seconda volta, e visiterò Venezia, Firenze e Milano; sarà l'opportunità perfetta per praticare l'italiano con gli italiani, sono molto emozionato.
La situazione linguistica 'globale' porta a vedere lo studio di una lingua solo dal punto di vista dell'utilità pratica. Se non solo dal punto di vista delle opportunità occupazionali. Tutto quindi porta allo studio dell'inglese (comunque utilizzabile in tutto il mondo come lingua franca), lo spagnolo (quasi come l'inglese), il tedesco, cinese (importanza economica). L'italiano è tutto quanto questo, magari in misura minore, a parte essere lingua di comunicazione, in quanto usato principalmente esclusivamente in Italia.
Per tutti questi motivi, vedo chi studia l'italiano, senza avere un collegamento con gli italiani giornaliero, con molto affetto. E spero sempre ardentemente che non si pentano della loro scelta e che siano contenti di averlo imparato.
Bel racconto, Judit è un bell'esempio di che volere è potere.
(*) Complimenti Giulia e Carlo, questa serie d'interviste (come quella di Carla) sono veramente attraenti.
Ciao Faustino! Grazie mille del feedback 😊 siamo contentissimi di poter raccontare storie interessanti come queste! E soddisfatti che il messaggio arrivi a destinazione 💪🇮🇹
Grazie ancora, Faustino !
Porte aperte a chi ama l'Italia. Porte chiuse a chi odia l'italia
Il tuo canale sta diventando grande. Lo adoro. Buon lavoro!
Ciao Brent! Grazie mille 😊🇮🇹 buona fortuna con il tuo italiano 😎
Grazie ragazzi, siete buonissimi , un ottimo video di nuovo, andate avanti cosi⚘⚘⚘⚘♥️👍
Grazie mille Rosina 😍 ci fa molto piacere che il video ti sia piaciuto 😊🇮🇹
Brava, simpatica, carina, gentile!!!
😊😊😊😍🇮🇹
Salutti a tutti voi. Judith sei grande. Abbiamo imparato molto, solo nell 2020 con lei
Ciao Julian! Grazie del commento 🤗🇮🇹
Grazie!! Tu sei molto bravo👏🏾👏🏾👏🏾
Comunicazione e Cultura. Imparare una lingua è inutile se non si arriva a capire che una lingua è un modo di esprimersi tipica di un paese e il riflesso del modo di pensare di un popolo.
Quando mi trovo alunni che mi dicono che non vogliono perdere tempo con grammatica e cultura e che vogliono giusto imparare a sbrogliarsi con l'italiano, mi cadono le braccia. E ce ne sono molti...
È il motivo per cui adoro le persone veramente motivate e quando posso fare corsi di letteratura italiana, che adoro e meriterebbe di essere maggiormente conosciuta. Grazie.
Grazie per condividere il tuo interessante punto di vista nei commenti! Apprezziamo molto. Speriamo questo video ti sia piaciuto 😊🇮🇹
Nel 1996 feci un viaggio in Argentina e Uruguay e dopo 17 ore di aereo giunsi a Montevideo. L'impressione che ebbi è stata che l'aereo era tornato al punto di partenza. Stesse facce, stesso ritmo, stessi modi di relazionarsi con gli altri, stessa accoglienza, a parte la lingua che però, mi risultava immediatamente più comprensibile del castigliano parlato in Spagna. Uno spagnolo con accento italiano! Io sono di Cagliari e come forse sapete, nel Cagliari calcio giocano da 30 anni almeno 1 o 2 uruguagi, pochi argentini. Ebbene, anche gli uruguagi hanno la stessa impressione: andiamo dall'altra parte del mondo ma sembra di essere a casa! Le analogie sono anche linguistiche tipo che anche in Sardegna si esclama con un " Che'" di stupore, quando è il caso. In Uruguay e Argentina si dice" ché que barbaroo!" In Sardegna "cee che bello!" 😂
Ciao , complimenti per il tuo italiano perfetto 👌. Io sono di Roma e ho parenti a Buenos Aires , dovevo andare a trovarli ma poi con questo maledetto covid non sono potuto andare . Un saluto
Speriamo finisca presto 🤞🏻
Vi aspetto quando questo sarà finito💪🏾💪🏾💪🏾💪🏾
Complimenti Judit per il tuo italiano, che e ottimo, complimenti anche a voi per questa intervista molto interessante.
Ciao minereu! Grazie mille del commento 😎🇮🇹
Prima di tuto, chi può avere contato con la lingua italiana, si diventa passionato, poi, ne è propria una cosa magica, fuori da qualche spiegazione ...io invece, con 30 giorni che avevo ho comiciato a studiare, già leggevo libri, il mio primo libro fu '' L'amore è il senso della vita ( Peter Lauster ), poi non mi sono rimasto più senza leggere mentre ancora lo studiavo. Mà mi manca con chi conversare, fare un paio di esercici orale.
Complimenti, Judit!
😍🇮🇹
Che bello video!
😊😊🇮🇹
Giulia e Carlo, grazie per questa bella intervista. Il mio livello ancora non è buono, però ho scoperto sul Canal qualche giorno, me piace molto.
Grazie
Grazie infinite carissimi Giulia e Carlo due professori meravigliosi che ho l’onore di chiamare colleghi💛💛🇮🇹🇦🇷
Ciao Judit! Grazie infinite a te per esserti messa in gioco ed aver contribuito a questo canale UA-cam con del contenuto di valore 💪🇮🇹
Lei è bravissima! La sento come una italiana madrelingua! Anche Lei è molto simpatica!
Ciao Judit, anche io sono figlio d'italiano. Dov'è hai studiato italiano in Argentina?
@@bonaerense1 ciao!!! Ho studiato alla Liber Piemont, l’associazione piemontese a Caballito👍🏾
Che bella storia!! Un bacio da Argentina.
Ciao Facundo! Siamo contenti che la storia di Judit ti sia piaciuta! Cari saluti! ☺️
Grazie Facundo🤗
@@juditpena9087 Bella figura Judit, complimenti.
Mi è piaciuto tantissimo questo video. Ho capito tutto FINO ALLA FINE, 😂. Grazie ragazzi, sono contento di avervi trovato. Ciao.
Grande Marcelo! Bravo 💪🇮🇹
Sono contenta che sia piaciuto, Giulia e Carlo sono bravissimi 👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾
Bella storia 😊
Grazie mille 😍🇮🇹
....allacciarsi le scarpe, ripartire da zero, ricordare che niente e nessuno
può rubarti il futuro....
Ti sei fatta, complimenti!
Caro Claudio! Tanta saggezza come ormai ci hai abituato 😀 grazie per il commento 😊🇮🇹
@@piazzasquare Carlo, il mio sogno ci sta lì, lontano e allo stesso tempo vicino, tante persone smettono di sognare pensando di non esserci capace, peccato. Io ho smesso di "pensare" e ho cominciato a "sognare". "Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita". Gandhi.
Grazie per un'altra spinta.
Grazie Claudio!!! Belle parole🤗
E forza Italia!
Molto buona l'intervista! 🇮🇹🇮🇹🥰🥰
Ciao Marta grazie mille! 🤩🇮🇹
Grazie Marta😉
È la dimostrazione che il richiamo delle origini ha un senso.
Saluti dal Messico, ho scoperto questo canale e mi piace molto… mi piacerebbe chiacherare con vos…
Per certo raga, sono molto contento per voi, adesso hanno più di 4K iscritti al canale.
Grande Faustino! Adesso spingiamo come i pazzi verso i 5K 💪💪💪💪💪💪
@@piazzasquare *adesso avete (ho sbagliato prima ☹️)
Ahaha in italiano non abbiamo "ustedes"... purtroppo devi abituarti ad usare il "vosotros" ahahaha so che è difficile per chi parla spagnolo latino 🤣🤣
Complimenti bellissima storia
Bravissima. Per il numero di persone d'origine italiana, l'Italiano in Argentina dovrebbe diventare la seconda lingua.
Ogni giorni siamo piu gli argentini che impariamo la lingua di Dante. Abbiamo moltissimi raporti istorici con il Bel Paese, amiamo l' Italia, la sua cultura, il suo cinema, la sua cuccina, sue bellissime donne..".el argentino, ha detto Borges, " es un italiano que habla español, piensa en francés y querría ser inglés» [ il argentino é un italiano che parla spagnolo, pensa in francese e vorrebe essere inglese ] Complimenti Judit, mi é piacciuta molto la tua storia
Grazie mille Claudio, davvero un bel commento 👍👍🇮🇹
Claudio non la sapevo questa storia certo che l anima degli argentini e' spagnola e italiana.
Sono emozionato 👍🇮🇹🇦🇷
Ciao Fabio! Siamo molto contenti che il video ti sia piaciuto 😍🇮🇹
Ciao alla due sono di Argentina mi piace molto il italiano sto studiando fa un anno ... bello il film bacio a Tutti
COMPLIMENTI !
Judite è davero meravigliosa. Brava
Ciao, che bella storia. È un altro vivo essempio che volere significa potere. Non possiamo starsene con le mani in mano se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Forza 🥰🥰🥰. Grazie per la condivisione 🥰
Ciao Barbara! Quanta positività 😊 bravissima, hai sottolineato un ottimo punto 😍🇮🇹
Ciao Barbara, grazie mille delle tue parole🤗
Vivo in germania questa storia mi è piaciuta moltissimo complimenti alla signora olandese
GRAZIE di esistere «PiazzaSquare Italiano» e «Judit Peña»; spero che la salute mi aiuti a seguirvi !
questa storia mi sembra, meraviglioso per imparare questa lingua ❤️
Ciao Mohamed 😊 è vero... è una storia bellissima 😍 grazie per aver apprezzato 🇮🇹
Grazie Mohamed!!! L’italiano è senza dubbio una lingua bellissima 🤗
Judit è stata bravissima.
È vero! Ha fatto un figurone 😊🇮🇹
Sei molto gentile Edelzia🤗
Vi ammiro.
Grazie del commento Danilo 😍🇮🇹
Ciao! Anche il mio mestiere è tecnica di laboratorio, ma mi piace molto l'italiano. È un caso? Forse no :)
Ciao Ruta! Che coincidenza 😊🇮🇹
Bravi e complimenti alla signora argentina
Non parlo molto italiano, Io ho cominciato da 6 mesi con una piattaforma electronica chiamata Busuu. Io abito negli Estati Uniti per molte anni. La mia lingua madre è lo spagnolo. Quando ascolto il italiano ben parlato capisco davvero molto. Questa storia della donna olandesa è fantastica. L’italiano mi piace tantissimo, la cultura italiana è molto interessante. La grammatica è un po’ complicata, a volte frustrante. Me piacerebbe andare in Italia a imparare l’italiano però è molto difficile per me.
Per lei è più naturale e semplice, gli Argentini sono Italiani che parlano spagnolo, hanno sangue e tradizioni italiane innate.
❤️❤️
🤩🇮🇹
❤️💚
😍🤩
Che bello sentire tanto amore per l'italiano quando penso che molti nativi non lo conoscono così bene e a volte lo maltrattano coi tanti errori grammaticali e molte volgarità.
ciao grazie
mi piace seguire il canale, pur abitando in Olanda come cittadina naturalizzata, l' italiano e' la mia madrelingua. Se vi serve aiuto basta chiedere :-)
Quando si studia una lingua straniera, si deve continuare ad imparare.
In Argentina il 60% della popolazione ha origini italiane. Peró ho capito che sono in pochi a conoscere la linga italiana perché lo spagnolo é la lingua ufficiale. Judit parla benissimo peró non é strano perché é laureata in italiano.
Grazie del commento Enzo! Sì, è laureata e insegna italiano in Argentina 👍👍🇮🇹
Argentina ❤️ Italia
ha una pronuncia ottima,quasi non si sente che è straniera,cosa che nei latini viene subito fuori....complimenti
Bravassma io mi bece coza berssona inteligente devoró grazei regazo e tutti
I can't write italian but I can understand it perfectly.
The beauty of latin languages ♥
voglio dirti una cosa Carlo anzi un segreto sono sempre Omar perché ho due computer perciò quindi a volte si scarica uno dei due vado all'altro capite?
Ciao Omar! Grande!
Veramente interessante questo video. Comunque l' italiano è una lingua estremamente musicale e piace molto agli stranieri anche se non sono di origini italiane come Giuditta.
Grasie mile mi piace
😍🇮🇹
Salve professori,
se volete posso io fare una chiamata con voi anche per parlare del mio viaggio con la lingua italiana.
il viaggio che chiamato la mia vita 🤗🤗
sono entusiasta a parlare e fare 4 chiacchiere con ❤️❤️
Sardegna
Molto piacievole...
Vorrei scrivere Judit per dirle che io sono di Alessandria, la provincia che comprende Casale Monferrato, se ricapita di farmelo sapere, le faccio volentieri da guida cosi vede anche la mia Alessandria.