SAVATE BOXE FRANCESE "Il colpo alla genovese"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • La Savate Ligure Riconosciuta come Sport di Tradizione Regionale
    Oggi è una giornata memorabile per la Savate ligure e italiana. Dopo circa 130 anni, il nostro sport è stato riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Sport della Regione Liguria come Sport di Tradizione Ligure e inserito nell’apposito Albo.
    È stata una battaglia lunga e faticosa, già affrontata anni fa senza successo, con la frustrazione di vedere nell’Albo discipline sportive con meno connotazioni liguri rispetto alla Savate, nata e sviluppatasi proprio nel nostro territorio. Negli ultimi due anni, Piero Picasso, presidente ligure Federkombat, ha voluto riprovare con tenacia, in veste di Presidente del Comitato Ligure e con l’appoggio del Comitato, a riproporre la nostra candidatura attraverso un percorso fatto di incontri istituzionali e di documenti che attestassero le origini e lo sviluppo in Liguria della cosiddetta Boxe Française.
    Piero Picasso ha prodotto una dispensa con dati tratti dal libro del M° Messina e altre notizie tratte dalla memoria di alcuni savateurs di esperienza quindicennale in questo sport. Nei diversi incontri con assessori, dirigenti Coni che ringraziamo sentitamente, abbiamo trovato grande disponibilità a sancire questo legittimo diritto. Questa apertura ci ha resi ottimisti sull’esito dell’istanza, fino ad oggi, quando ci è stato comunicato che la Commissione Sport ha approvato all’unanimità, sia dalla maggioranza che dalla minoranza, la nostra proposta.
    L’essere inseriti in quest’Albo, oltre a certificare la nostra storia per il futuro, ci consentirà anche di avere vie prioritarie in caso di promozioni, eventi e altro rispetto a sport non di tradizione ligure. Non è un successo solo della Savate, ma di tutto il Comitato, che avendo al suo interno uno sport riconosciuto di tradizione regionale, incrementa la propria visibilità presso le istituzioni politiche e sportive.
    Per info e contatti:
    Scuola Secci Genova
    Tel. 3460222462
    Email: seccipersonaltrainer@gmail.com
    Sito: www.stefanosecci.it

КОМЕНТАРІ • 4

  • @marcoborsatino8393
    @marcoborsatino8393 Місяць тому

    Nella dimostrazione il bersaglio è il quadricipite, ma basta arrivare qualche centimetro più in basso per colpire, in contromano, l'articolazione del ginocchio. Ottimo per la difesa personale, ma è consentito nella pratica agonistica?

    • @stefanosecci1955
      @stefanosecci1955  Місяць тому

      Grazie per il tuo commento, la linea basa per la Savate comprende tutta la gamba.... Frontalmente, lateralmente e posteriormente. Purché sia toccata con il collo, la pianta, o la punta del piede. Vietato i colpi di tibia o montanti.

    • @Renzo_777
      @Renzo_777 Місяць тому

      ​@@stefanosecci1955ciao la palestra in cui ti alleni e a Genova?

    • @stefanosecci1955
      @stefanosecci1955  Місяць тому

      @@Renzo_777 si insegno in valpolcevera per i corsi individuali e collettivi, per lezioni solo individuali in Corso Torino, Albaro, Corso Italia.