Grazie ragazzi... senza di voi avremmo capito metà del contenuto e sviluppo di una regata. Un conto è fare commenti, un conto è spiegare. Voi avete scelto la seconda è vi sta riuscendo benissimo. Grazie davvero a entrambi...
Sto vedendo diverse dirette in rete, ma quando c’è Ganga si fa sempre la differenza... competente, ferrato, mai una parola fuori posto e molto simpatico, ma complimenti anche al conduttore che fa benissimo il suo lavoro. Bravi
le dirette qui su UA-cam sono solo in inglese. Però facendo partire due dirette in altrettante schede del browser (immagini in diretta in muto e audio dei commenti in italiano) puoi guardartele con i commenti in italiano. Altrimenti per vedere le dirette in italiano c'è Sky, o Sky Now per pagare solo il pacchetto sport il canale che detiene i diritti per le immagini in diretta delle regate lo trovi qui ua-cam.com/channels/o15ZYO_XDRU9LI30OPtxAg.html
Bravissimi e complimenti a chi ha avuto la lungimiranza di farvi usare i video che accrescono il valore del proprio canale. Resteremo iscritti al canale per riconoscenza. Non dimentichiamo che se in italia ora capiamo qualcosa è grazie a voi. Ci avete rivelato ono sport bellissimo. E grazie ancora ai vostri insegnamenti.
Bravissimi, non vi conoscevo, ma vedo la migliore ricostruzione e analisi delle regate, che spiega anche ai non tecnici cosa è successo. Continuate così!
Grazie per la Lezione di Coppa spiegata a video, in particolare per l'origine del termine JK e per le turbolenze create non solo dalle vele ma anche dai foil sulla barca che segue. Forza Luna Rossa per le prossime, speriamo con vento leggero.
grazie grazie mille per questi video. Sto imparando un sacco e mi sto appassionando sempre di più! Ganga, sei bravissimo a commentare le regate, anche per gli inesperti. Potrei ascoltarti per ore ed ore.
Sai io abito a Marina di Grosseto, vicino a Punta Ala dove Luna Rossa è nata.... Ma va bene Cagliari, l'importante è che non sia di nuovo a Auckland!!!!
alla fine di ogni regata continuo ad aggiornare la home di youtube nell'attesa di vedere una nuova lezione! mostruosi! avete regalato a migliaia di persone gli strumenti necessari per godersi il match race! bravissimi e simpaticissimi!
Chiarissima e approfondita analisi dei momenti topici delle due regate. Nella prossima edizione, se ci sarà ancora questa classe come spero per la sua spettacolarità, non sarebbe male se Defender e Challenger si accordassero per poter cambiare prima delle regate finali, oltre alle vele, anche i foil in modo da avere sempre quelli più adatti ad ogni condizione di vento, ridurre al minimo le differenze fra le barche e rendere le scelte tattiche e le prestazioni del team fondamentali per la vittoria.
Quando vedo Luna Rossa regatare, mi viene a mente Varenne e le sue legendarie gesta, le sue mitiche prestazioni in tutti i piu importanti ippodromi den mondo. Ora,siamo tutti esperto velisti e campioni di regate, come allora gli Italiani erano tutti esperti di cavalli e provetti conoscitori delle genealogie e morfologie equine. Grazie ragazzi per farci sentire Italiani. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Grandissimo Ganga, uno degli eroi di questa coppa. I suoi commenti tecnici fanno veramente appassionare alla vela. Ieri nella diretta, dopo la vittoria di Luna Rossa, ha addirittura detto che ai NZ "gli facciamo il culo". Ecco, quando entra così nel tecnico lo seguo meno, ma credo che si riferisse ad una particolare modalità di bolina :)
al minuto 21:00 si parla dei famosi rifiuti della resistenza indotta. Per la cronaca, quando un aereo finisce in questi rifiuti di un aereo che precede, smette praticamente di volare. Tecnicamente si chiamano "vortici marginali".
Non esageriamo, una variabile è anche la “stazza” dell’ aeromobile che precede e dalla sua configurazione. Si parla di wake-turbulence category ed effettivamente si applicano separazioni in tempo e distanza per evitare conflitti.
@@nikoup1976 guarda, con 5000+ ore di volo, un rating su A320 e avendo volato in tre continenti, da campetti di aero club a hub internazionali, con aeroplanini e turboprop ad alte prestazioni, sono tuttavia sempre tutto orecchie se c’è da imparare qualcosa. La wake turbulence non fa distinzioni, è pericolosa punto e basta ma “smettere di volare”, a parità di categoria (ossia di “stazza”), è un po’ fuorviante.
@@paolozampieri2691 nella mia precedente risposta ho cercato di glissare per evitare il classico sai chi sono io e bla bla bla. Pazienza. Quell’irrefrenabile desiderio di non trattenersi. OK? Si, Wake turbulence è il termine del “pilota” per indicare la turbolenza di scia. Sentiremo parlare di “vortici marginali o vortici d’estremità” più in un ambiente accademico che non pratico. E Quindi, che centra? Poi, un aereo in scia ad un altro non rischia nulla se è un C130 che segue un P92. E quindi, che centra? In un fluido con densità (quella famosa Rho) elevata come l'acqua gli effetti dei vortici "vortici marginali" sono molto diversi e violenti rispetto all’aria. E la cavitazione dove la mettiamo? Quindi, la barca che segue con un ritardo di pochi secondi e mette i propri foil nella scia di quella che precede andrà meglio o peggio? Ecco, questa è la questione e non chi sono o cosa faccio.
Ciao ragazzi!! Bellissimo rivedervi! Appena ho visto fare la JK non vedevo l'ora di sentire cosa ne pensavate. Mi raccomando vogliamo un video per ogni regata eh! 😎
Grazie per la chiara spiegazione in merito alla JK che tanto mi ha fatto soffrire per non dire “arrabbiare” . Voi velisti vedete i fondi scuri delle pressioni di vento anche sui monitor, io da buon tifoso tifoso vedo solo le barche con i rispettivi numerini.Però la prima cosa che ho pensato è stata “Domani questa manovra il Ganga me la deve spiegare” GRAZIE 🙏 ancora. Io dal NC ho la fortuna di vedere la regate alle 10 di sera. Da dicembre seguo le varie regate e non ne ho perso nessuna.Da buon sicilianoTifo Luna Rossa e per Checco ma per capire le regate vengo al Centro velico Caprera.
Giornata molto positiva! Abbiamo visto che LR non a niente da invidiare alla barca degli avversari, anzi! Adesso è nelle vostre mani ragazzi, dateci dentro e portatela a casa!
Complimenti a Ganga. Qualche commento tecnico sui dati di regata (e.g. velocita dei tack o jibe, numero degli stessi, lunghezza regatata). io gli inglesi non li sento piu' ....
La turbolenza creata dai rifiuti delle vele e L'ACQUA FRULLATA dai foils..... Bellissima! Spiegazioni, a mio parere, migliori 1000 volte di quelle date dal barboso, ermetico progettista, invitato a commentare su Rai sport :-))
Ci snobbavano tutti!!!! E La Stampa straniera ci affondava...noi ci siamo e faccimogli vedere di che pasta siamo fatti....GRANDI RAGAZZI. FORZA LUNA ROSSA..ENTRIAMO NELLA STORIA
Sempre interessanti i vostri commenti! Una domanda: perchè non rrstare in controllo fregandosene di cercare vento?...NZ non ha avuto queste esitazioni..
Non so se potete rispondermi, ma é giusto pensare che TNZ avendo i foils più piccoli, va qualche grado più poggiata per fare velocità? Se fosse cosi', con meno vento dovrebbe poggiare ancora di più per fare velocità,giusto? Grazie Ganga e Vincenzo!
Da regolamento, è possibile cambiare le vele durante la regata? Dal punto di vista tattico è una operazione che potrebbe essere presa in considerazione?
Salve,faccio i complimenti per il vostro contributo,siete molto bravi e competenti,anche io seguo la notte le regate perché sono appassionato. Volevo chiedervi se potete darmi una risposta su un mio interrogativo: noto dai filmati di regata che un elicottero presumo per i filmati di regata sia spesso sopra barca dei Neozelandesi e poco su Luna rossa.Ho passato tanti anni in volo con gli elicotteri e so la turbolenza che provoca,potrebbe aiutare la barca sotto? Grazie.forza Luna rossa
Ahhh, che belli i vs video, li ascolto con molto più interesse rispetto ai commenti della diretta. Spero che la RAI la prossima volta assuma voi (lo dico da abbonato), perché il commentatore che pagano ora, secondo il mio modesto parere, è cantilenoso, nonostante la cravatta coi guidoni... ;-)
Io non ho ancora capito su che canale RAI trasmettono queste regate.. pensavo solo su Sky. Potete rispondermi? Non sono ancora riuscito a vedere una regata in diretta.. vent'anni fa quand'ero piccolo la sera sapevamo che c'era la regata e ci sintonizzavano, oggi non si sa mai quando c'è la regata e arrivo sempre tardi. Aiutatemi!!
@@gabrieleantinori4078 Oggi (giovedì) stavano fermi 1 giorno. Domattina (venerdì 12 marzo 2021) riprendono, salvo bonacce. Orario in diretta 04.00 della mattina, replica in chiaro su Rai Sport alle 08.30; canali 57 e 58.
@@sandromandolesi6352 grazie mille per la precisione! Avevo il dubbio che potesse essere su RAI 2 che visto la qualità dei programmi che offre ho relegato al 32° canale.. :-)
@@gabrieleantinori4078 Salve, ho guardato ora la programmazione di domani su Ray Sport: c'è scritto dalle 08.10 - Non so perché, forse hanno deciso di anticipare di 20 minuti la replica. Saluti.
@@sandromandolesi6352 grazie, ore 7:57 e sono già sintonizzato! La ringrazio ancora!! Dopo gara tre mi sembrava scontato andare sul 3-1 ed invece questa vela moderna è molto più incerta di quanto pensassi.. speriamo di portare questa coppa America in Italia!
33:30 ... io direi che l'unics certezza è che non ci potrà più essere un cappotto, da nessuna delle parti (anche se certi anglosassoni lo immaginavano a favore dei kiwi)
"Quanto è bella la dinamica dei fluidi"giusto per citare un grande imprenditore defunto(Raul Gardini), gli uomini di Luna Rossa la stanno sfruttando al meglio🇮🇹🔝👏
Domanda per Ganga. Per bruciare tempo prima di tagliare la linea di partenza finora ho visto poggiate e rotte strane con approcci al limite della accettazione della eventuale protesta. Perché non si usano altri metodi come abbassare i foil in contemporanea o si allascano o stracazzano le vele ?
Ho cercato il video della "nascita" della JK, di cui parla Ganga. Cioè l'errore col catamarano di oracle, ma non l'ho trovato. Perché non c'è lo fate vedere voi?? Grazie anticipatamente
Volevo chiedere ho rivisto per una decina di volte il video della regata ripresa dalla barca senza commenti, nella seconda gara per ben due volte Checco impartisce i comandi e termina la frase con " tardi o in ritardo" sto ricercando il video, voi lo avete sentito? perchè lo ha detto? perchè ha fatto un errore? se si quale?, premessa seguo la coppa da quando cè azzurra moro e prada ma non ne capisco na mazza.
ciao ragazzi,una domanda,la luna,ha reali possibilità di migliorare la sua velocità?intendo,in questi brevi intervalli,cosa si può fare per eliminare questo gap?parlo esclusivamente della velocità in relazione al vento.grazie
Speriamo che la prossima sia ad un fuso orario più consono, perché alle 4 le regate e alle 7.30 la sveglia per andare a lavorare sono due cose decisamente incompatibili (ma regatare alle 10 del mattino di Auckland no?).
Ganga molto diplomatico ed equilibrato. Me me, velista da divano, il grande inarrivabile Jimmy è stato tradito dall'emozione nella prima partenza e ha commesso qualche errore. Uno in particolare mi sembra non sia stato evidenziato: Jimmy ha sopravvalutato la penalità di partire in anticipo. In questa AC le penalità praticamente sono inesistenti quindi valeva la pena rischiare di partire prima piuttosto che quella poggiata esagerata che ci è costata 5 nodi di velocità in partenza.
Grazie ragazzi... senza di voi avremmo capito metà del contenuto e sviluppo di una regata. Un conto è fare commenti, un conto è spiegare. Voi avete scelto la seconda è vi sta riuscendo benissimo. Grazie davvero a entrambi...
Sto vedendo diverse dirette in rete, ma quando c’è Ganga si fa sempre la differenza... competente, ferrato, mai una parola fuori posto e molto simpatico, ma complimenti anche al conduttore che fa benissimo il suo lavoro. Bravi
Trattasi di medaglia olimpica se non sbaglio..
davvero, un piacere ascoltare ganga e complimenti per l'idea di questo programma!
mi scusi , dove si possono vedere in diretta in rete? grazie
@@simonamaurizio4960 puoi impostare le notifiche iscrivendoti al canale e attivando la campanella.
le dirette qui su UA-cam sono solo in inglese. Però facendo partire due dirette in altrettante schede del browser (immagini in diretta in muto e audio dei commenti in italiano) puoi guardartele con i commenti in italiano.
Altrimenti per vedere le dirette in italiano c'è Sky, o Sky Now per pagare solo il pacchetto sport
il canale che detiene i diritti per le immagini in diretta delle regate lo trovi qui
ua-cam.com/channels/o15ZYO_XDRU9LI30OPtxAg.html
Un grazie alla famiglia Bruni. Grande Luna Rossa..
I commenti di Ganga sono sempre molto equilibrati ed oggettivi, mai di parte. Complimenti !!!
Complimenti!
Fate le migliori analisi tecniche attualmente sul web!!!
Bravissimi e complimenti a chi ha avuto la lungimiranza di farvi usare i video che accrescono il valore del proprio canale. Resteremo iscritti al canale per riconoscenza. Non dimentichiamo che se in italia ora capiamo qualcosa è grazie a voi. Ci avete rivelato ono sport bellissimo. E grazie ancora ai vostri insegnamenti.
Bravissimi, non vi conoscevo, ma vedo la migliore ricostruzione e analisi delle regate, che spiega anche ai non tecnici cosa è successo. Continuate così!
Grazie per la Lezione di Coppa spiegata a video, in particolare per l'origine del termine JK e per le turbolenze create non solo dalle vele ma anche dai foil sulla barca che segue. Forza Luna Rossa per le prossime, speriamo con vento leggero.
grazie grazie mille per questi video. Sto imparando un sacco e mi sto appassionando sempre di più! Ganga, sei bravissimo a commentare le regate, anche per gli inesperti. Potrei ascoltarti per ore ed ore.
Grazie per quello che fate ,si impara sempre qualcosa . Forza luna rossa
Vi rifaccio i complimenti perché fate parlare e appassionare una quantità enorme di gente.
Aspetto quasi più un episodio vostro che un match di America's Cup, grandi ragazzi!
Portatela in Italia per favore, che non posso svegliare i vicini a quell’ora gridando come un pazzo..😅
Idem
Ahahahah il motivo è valido, dai!
😅😅😅😅😅👍👍👍
Mi auguro , sempre che succeda, la facciano a Cagliari.
Vivo a 400 metri dalla loro base logistica 😅
Sai io abito a Marina di Grosseto, vicino a Punta Ala dove Luna Rossa è nata.... Ma va bene Cagliari, l'importante è che non sia di nuovo a Auckland!!!!
Con Ganga che spiega così bene, mi sto appassionando.
Grazie
alla fine di ogni regata continuo ad aggiornare la home di youtube nell'attesa di vedere una nuova lezione! mostruosi! avete regalato a migliaia di persone gli strumenti necessari per godersi il match race! bravissimi e simpaticissimi!
Grandi ragazzi 💪🏻🇮🇹🌈Troppo bello e istruttivo ascoltarvi👍🏻
Il mio appuntamento fisso post regata. Bravi e buon lavoro
Quando esce il video sulla seconda giornata? Complimenti ragazzi, non mi ero mai avvicinato alla vela prima ed è uno spettacolo!
Un saluto dalla Svizzera e vi ringrazio per spiegazioni molto precise
Capisco poco o nulla di vela, ma ascoltando voi due mi è venuta voglia di partecipare alla prossima America' s cup...COMPLIMENTI ! :)
Bravissimi speriamo bene per venerdì👍
Ci siete mancati ragazzi!!! Bentornati! Forza CVS!
Dopo ogni regata,aspetto con impazienza la lezione di Ganga.Grazie,sei un grandissimo.
Chiarissima e approfondita analisi dei momenti topici delle due regate. Nella prossima edizione, se ci sarà ancora questa classe come spero per la sua spettacolarità, non sarebbe male se Defender e Challenger si accordassero per poter cambiare prima delle regate finali, oltre alle vele, anche i foil in modo da avere sempre quelli più adatti ad ogni condizione di vento, ridurre al minimo le differenze fra le barche e rendere le scelte tattiche e le prestazioni del team fondamentali per la vittoria.
Grazie mille per queste interessanti spiegazioni, anche con termini semplici per inesperti come me! Complimenti e forza Luna Rossa 🇮🇹
Bravi ،، esauidenti come sempre ,,,grazieeeeee.
Excelente explicación de la carrera. Todo nuestro apoyo a Italia, desde España. Forza.
Un caro saluto ai nostri cugini Spagnoli da Napoli.
Quando vedo Luna Rossa regatare, mi viene a mente Varenne e le sue legendarie gesta, le sue mitiche prestazioni in tutti i piu importanti ippodromi den mondo. Ora,siamo tutti esperto velisti e campioni di regate, come allora gli Italiani erano tutti esperti di cavalli e provetti conoscitori delle genealogie e morfologie equine.
Grazie ragazzi per farci sentire Italiani. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Grazie mille ragazzi !!!!
Vola Luna Rossa Vola!!!
Grandissimo Ganga, uno degli eroi di questa coppa. I suoi commenti tecnici fanno veramente appassionare alla vela. Ieri nella diretta, dopo la vittoria di Luna Rossa, ha addirittura detto che ai NZ "gli facciamo il culo". Ecco, quando entra così nel tecnico lo seguo meno, ma credo che si riferisse ad una particolare modalità di bolina :)
In effetti ha usato un espressione piu’ forte (“r0mpi@m0”), ma si, probabilmente e’ una modalita’ di Bolina piu’ LARGA, quasi Traverso :)
Grazie per quanto state facendo, siete eccezionali.
Grandi vi ringrazio, di vela non ci capisco niente, ma grazie a voi che spiegate, va molto meglio.....👍👍forza Luna Rossa 🇮🇹
Guardati i video precedenti. Ci sono molte spiegazioni soprattutto sulle partenze. Ho capito un sacco di cose guardandoli.
che spettacolo...... e dai tempi del moro che non mi svegliavo alle 4 .......w l italia forza ragazzi ciao gianluca
Grandi ragazzi non ci sono più parole x ringraziarvi!!!
Un saluto al canale del Centro Velico Caprera e i miei complimenti per i vostri commenti tecnici. Bravissimi.
al minuto 21:00 si parla dei famosi rifiuti della resistenza indotta. Per la cronaca, quando un aereo finisce in questi rifiuti di un aereo che precede, smette praticamente di volare. Tecnicamente si chiamano "vortici marginali".
Non esageriamo, una variabile è anche la “stazza” dell’ aeromobile che precede e dalla sua configurazione. Si parla di wake-turbulence category ed effettivamente si applicano separazioni in tempo e distanza per evitare conflitti.
@@paolozampieri2691 si vabbè, dal generale al particolare è un attimo.
@@nikoup1976 guarda, con 5000+ ore di volo, un rating su A320 e avendo volato in tre continenti, da campetti di aero club a hub internazionali, con aeroplanini e turboprop ad alte prestazioni, sono tuttavia sempre tutto orecchie se c’è da imparare qualcosa. La wake turbulence non fa distinzioni, è pericolosa punto e basta ma “smettere di volare”, a parità di categoria (ossia di “stazza”), è un po’ fuorviante.
@@paolozampieri2691 nella mia precedente risposta ho cercato di glissare per evitare il classico sai chi sono io e bla bla bla. Pazienza. Quell’irrefrenabile desiderio di non trattenersi.
OK? Si, Wake turbulence è il termine del “pilota” per indicare la turbolenza di scia. Sentiremo parlare di “vortici marginali o vortici d’estremità” più in un ambiente accademico che non pratico. E Quindi, che centra? Poi, un aereo in scia ad un altro non rischia nulla se è un C130 che segue un P92. E quindi, che centra?
In un fluido con densità (quella famosa Rho) elevata come l'acqua gli effetti dei vortici "vortici marginali" sono molto diversi e violenti rispetto all’aria. E la cavitazione dove la mettiamo? Quindi, la barca che segue con un ritardo di pochi secondi e mette i propri foil nella scia di quella che precede andrà meglio o peggio? Ecco, questa è la questione e non chi sono o cosa faccio.
Buongiorno ragazzi, dopo il risultato di stanotte, uscite immediatamente con un nuovo video 🙏
Finalmente siete tornati!
Ci fate sognare ad occhi aperti. Vincete per tutti noi italiani residenti all'estero
Grandi ragazzi! Come sempre chiari ed appassionati! Sempre forza Luna Rossa!
ottime analisi come sempre, grazie
Un'altra grande puntata, piacevole e interessante.
Bravi Ragazzi ..... siete simpaticissimi e comprensibili a tutti... Saluti Michele.
Complimenti, siete stati chiarissimi nelle spiegazioni
Grande Ganga.... siete il top... buon vento
Vi sto addosso come Gentile Spagna 82...
Zico Maradona Gentile non perdona
AHAHAHAHAHAH che detto da te vale di più!
Ottimo e puntuale video con commento da parte di Ganga......
Grazie! Il piacere e l'interesse che suscitate è super
SI.....PUÒ....FAREEEEEE😍😍😍😍😍😍😍
Bravi. Bel lavoro. Grazie.
Ciao ragazzi!! Bellissimo rivedervi! Appena ho visto fare la JK non vedevo l'ora di sentire cosa ne pensavate. Mi raccomando vogliamo un video per ogni regata eh! 😎
Caprera siete il top!
La faccia tesa di Burling dopo la seconda regata non ha prezzo!
Ha detto "possiamo farcela".... Paura eh?!
Grazie per la chiara spiegazione in merito alla JK che tanto mi ha fatto soffrire per non dire “arrabbiare” .
Voi velisti vedete i fondi scuri delle pressioni di vento anche sui monitor, io da buon tifoso tifoso vedo solo le barche con i rispettivi numerini.Però la prima cosa che ho pensato è stata “Domani questa manovra il Ganga me la deve spiegare” GRAZIE 🙏 ancora.
Io dal NC ho la fortuna di vedere la regate alle 10 di sera. Da dicembre seguo le varie regate e non ne ho perso nessuna.Da buon sicilianoTifo Luna Rossa e per Checco ma per capire le regate vengo al Centro velico Caprera.
Giornata molto positiva! Abbiamo visto che LR non a niente da invidiare alla barca degli avversari, anzi! Adesso è nelle vostre mani ragazzi, dateci dentro e portatela a casa!
Complimenti a Ganga. Qualche commento tecnico sui dati di regata (e.g. velocita dei tack o jibe, numero degli stessi, lunghezza regatata). io gli inglesi non li sento piu' ....
Mettiamo subito like.. adesso posso godermi il video.. dajeee GRAZIE
Ma oggi non fate una sessione di commento alla giornata 2 della coppa????
Brava Luna Rossa e bel commento, grazie
Complimenti ragazzi, è molto interessante seguirvi. Competenti e sorridenti. Un saluto dal mar ligure.
La turbolenza creata dai rifiuti delle vele e L'ACQUA FRULLATA dai foils..... Bellissima! Spiegazioni, a mio parere, migliori 1000 volte di quelle date dal barboso, ermetico progettista, invitato a commentare su Rai sport :-))
Ci snobbavano tutti!!!! E La Stampa straniera ci affondava...noi ci siamo e faccimogli vedere di che pasta siamo fatti....GRANDI RAGAZZI. FORZA LUNA ROSSA..ENTRIAMO NELLA STORIA
Grandi come al solito. Domanda babba: race2/leg5 una volta capito che a sinistra c’era più pressione non potevano mettersi in fase con ETNZ?
Poli over the top. Il bravo presentatore 😊
Sempre interessanti i vostri commenti! Una domanda: perchè non rrstare in controllo fregandosene di cercare vento?...NZ non ha avuto queste esitazioni..
Non so se potete rispondermi, ma é giusto pensare che TNZ avendo i foils più piccoli, va qualche grado più poggiata per fare velocità? Se fosse cosi', con meno vento dovrebbe poggiare ancora di più per fare velocità,giusto? Grazie Ganga e Vincenzo!
Da regolamento, è possibile cambiare le vele durante la regata? Dal punto di vista tattico è una operazione che potrebbe essere presa in considerazione?
Usate il Virtual Eye per le spiegazioni, avreste molte più flessibilità!
Comunque grazie per il lavoro fantastico che fate
Sempre proffessionali, bravi, vi adoro. Ma perchè non usate il virtual eye, si vede benissimo
Ma anche no.... Molto meglio il video diretto!!!
bravissimi, grazie pe le spiegazioni !!!! dal Salento.
Salve,faccio i complimenti per il vostro contributo,siete molto bravi e competenti,anche io seguo la notte le regate perché sono appassionato. Volevo chiedervi se potete darmi una risposta su un mio interrogativo: noto dai filmati di regata che un elicottero presumo per i filmati di regata sia spesso sopra barca dei Neozelandesi e poco su Luna rossa.Ho passato tanti anni in volo con gli elicotteri e so la turbolenza che provoca,potrebbe aiutare la barca sotto? Grazie.forza Luna rossa
Spettacolare video! La definizione di "acqua frollata" va aggiunta ai manuali di vela :)
Voglio Ganga Bruni come maestro di vita, non solo di vela :D
Ottimisti e speranzosi ma consapevoli di altre alzatacce ... portiamola in Italia!!!
Ma speriamo!!! stanotte sono invecchiato i 10 anni.
Quanti ne hai adesso?
È importante, per sapere quante regate puoi ancora guardare ;)
@@joua72 45 a sto punto
@@federicolombardo4793 , dopo la nottata te ne do' 50
@@joua72 esatto. ho l'impressione che non arriverò a vederne la fine
Ci avete abituati male, ora stiamo aspettando il commento a 3a e 4a regata 😊
Domanda da ignorante: nella seconda partenza, NZL a 0:50 circa, non ha superato la linea di partenza? Non doveva essere sanzionata?
Ahhh, che belli i vs video, li ascolto con molto più interesse rispetto ai commenti della diretta. Spero che la RAI la prossima volta assuma voi (lo dico da abbonato), perché il commentatore che pagano ora, secondo il mio modesto parere, è cantilenoso, nonostante la cravatta coi guidoni... ;-)
Io non ho ancora capito su che canale RAI trasmettono queste regate.. pensavo solo su Sky. Potete rispondermi? Non sono ancora riuscito a vedere una regata in diretta.. vent'anni fa quand'ero piccolo la sera sapevamo che c'era la regata e ci sintonizzavano, oggi non si sa mai quando c'è la regata e arrivo sempre tardi. Aiutatemi!!
@@gabrieleantinori4078 Oggi (giovedì) stavano fermi 1 giorno. Domattina (venerdì 12 marzo 2021) riprendono, salvo bonacce. Orario in diretta 04.00 della mattina, replica in chiaro su Rai Sport alle 08.30; canali 57 e 58.
@@sandromandolesi6352 grazie mille per la precisione! Avevo il dubbio che potesse essere su RAI 2 che visto la qualità dei programmi che offre ho relegato al 32° canale.. :-)
@@gabrieleantinori4078 Salve, ho guardato ora la programmazione di domani su Ray Sport: c'è scritto dalle 08.10 - Non so perché, forse hanno deciso di anticipare di 20 minuti la replica. Saluti.
@@sandromandolesi6352 grazie, ore 7:57 e sono già sintonizzato! La ringrazio ancora!! Dopo gara tre mi sembrava scontato andare sul 3-1 ed invece questa vela moderna è molto più incerta di quanto pensassi.. speriamo di portare questa coppa America in Italia!
Bravissimi!
33:30 ... io direi che l'unics certezza è che non ci potrà più essere un cappotto, da nessuna delle parti (anche se certi anglosassoni lo immaginavano a favore dei kiwi)
Anche a loro favore, prima.....ora un po' meno...
"Quanto è bella la dinamica dei fluidi"giusto per citare un grande imprenditore defunto(Raul Gardini), gli uomini di Luna Rossa la stanno sfruttando al meglio🇮🇹🔝👏
Domanda per Ganga. Per bruciare tempo prima di tagliare la linea di partenza finora ho visto poggiate e rotte strane con approcci al limite della accettazione della eventuale protesta. Perché non si usano altri metodi come abbassare i foil in contemporanea o si allascano o stracazzano le vele ?
Grandissimi ragazzi...complimenti per le bellissime disamine!!!
Scusate l'ignoranza....my rake my trav...cosa significa?
Forza Luna Rossa 💪💪💪
Domanda stupida: se il Code Zero è per poppa in modalità dislocante, avrebbe senso tirar fuori ambedue i foil magari con angoli diversi?
Ho cercato il video della "nascita" della JK, di cui parla Ganga. Cioè l'errore col catamarano di oracle, ma non l'ho trovato. Perché non c'è lo fate vedere voi?? Grazie anticipatamente
dovrebbe essere questa ua-cam.com/video/6SNgsUsDoKk/v-deo.html certo spiegata da loro sarebbe il massimo
Simpaticissimo Ganga. Bravissimo.
Vorrei capire perché la linea di partenza e quella dei 3000 metri non sono parallele?
Dove si può vedere la diretta di Ganga?
Volevo chiedere ho rivisto per una decina di volte il video della regata ripresa dalla barca senza commenti, nella seconda gara per ben due volte Checco impartisce i comandi e termina la frase con " tardi o in ritardo" sto ricercando il video, voi lo avete sentito? perchè lo ha detto? perchè ha fatto un errore? se si quale?, premessa seguo la coppa da quando cè azzurra moro e prada ma non ne capisco na mazza.
bravissimi e sopratutto simpaticissimi
Bravi, grazie e 🤞
Super appassionante grazie anche ai vostri commenti!
ciao ragazzi,una domanda,la luna,ha reali possibilità di migliorare la sua velocità?intendo,in questi brevi intervalli,cosa si può fare per eliminare questo gap?parlo esclusivamente della velocità in relazione al vento.grazie
Non gli manca niente, se la giocheranno, stanno venendo fuori dei bei match race con questi AC75....
Speriamo che la prossima sia ad un fuso orario più consono, perché alle 4 le regate e alle 7.30 la sveglia per andare a lavorare sono due cose decisamente incompatibili (ma regatare alle 10 del mattino di Auckland no?).
C'è solo un modo per farla a un orario per noi più consono....🤞🏻
Come mai tutta questa differenza tra prima e seconda regata solo decise in partenza?
Ganga molto diplomatico ed equilibrato. Me me, velista da divano, il grande inarrivabile Jimmy è stato tradito dall'emozione nella prima partenza e ha commesso qualche errore. Uno in particolare mi sembra non sia stato evidenziato: Jimmy ha sopravvalutato la penalità di partire in anticipo. In questa AC le penalità praticamente sono inesistenti quindi valeva la pena rischiare di partire prima piuttosto che quella poggiata esagerata che ci è costata 5 nodi di velocità in partenza.
Se il vento sarà come da previsioni, prevedo delle belle sorprese...tomorrow...vai Carolina, Vola e Vinci. 💓 ..La mutanda non la lavo ..💪🤗
Forza Luna Rrròssa!!! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ciao. Ti consiglio di usare la barra spaziatrice per stoppare e far ripartire il video. Vedrai che è molto più comodo che farlo con il mouse.
Un pensiero a Gardini. ❤️