Concimazioni Primaverili per il frutteto e vigneto. Perché farle?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 34

  • @gabyiacoban4727
    @gabyiacoban4727 2 роки тому

    Ti ho scoperto oggi 28 marzo 22 ....fai dei video molto consistenti di informazioni utili e non facili da trovare in rete ,anzi ,sono anni che cerco informazioni sulla nutrizione delle piante da frutto e si trova ben poco . A me interessa il ciliegio soprattutto ,ma benvengano anche video sulle piante da frutto in genere ! Grazie mille per quello che fai !

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Grazie Gaby del supporto, tra poco arriveranno un sacco di cose sui frutteti!

  • @cosimozito7489
    @cosimozito7489 2 роки тому

    Complimenti 6 stato molto chiaro..grazie. 🤗

  • @paolocandoli3730
    @paolocandoli3730 3 роки тому

    Grazie, bel video!
    Ho imparato alcune cose interessanti.
    Un pollice in alto per il progetto.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому

      Grazie mille! In questa fase di partenza del progetto questi commenti sono davvero benvenuti!
      La condivisione delle informazioni, sopratutto in agricoltura, è secondo me davvero il valore aggiunto di Internet e sapere che queste risultano interessanti o utili è davvero uno stimolo positivo.
      Grazie ancora!

  • @antoninopellegrino6949
    @antoninopellegrino6949 Рік тому

    Salve,
    sarebbe interessante informare su come, quando e perché effettuare un piano di concimazione in fertirrigazione al vigneto.
    Grazie.
    Saluti.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  Рік тому

      Ciao Antonio, il quando è semplice, tutte le volte in cui si può. Il come richiede molti video, ne parleremo sicuramente ! Il perchè è quais scontato, è più efficiente e funzionale delle concimazioni di fondo.

  • @paolofuse3494
    @paolofuse3494 6 місяців тому

    assolutamente ottimi consigli ma se puo essere piu sintetico o breve sarebbe meglio

  • @E46m706
    @E46m706 6 місяців тому

    Salve qui al sud gia ai primi di marzo abbiamo 10 gradi costanti.quindi va bene intervenire con un minerale gia a inizio marzo?

  • @daniele6539
    @daniele6539 Рік тому

    Salve, la seguo da sempre e so che è un po' di tempo che non pubblica più nuovi video. Spero che vada tutto bene e che presto ricomincerà a pubblicare. Provo, in ogni modo, a farle una domanda. Dal video risulta il picco di assorbimento radicale quando la temperatura media del terreno è dieci gradi, e questo periodo è suggerito come inizio concimazione. Dal grafico, però, l'assorbimento radicale inizia prima. Non sarebbe meglio cominciare a concimare appena inizia l'assorbimento radicale? Grazie in anticipo.

    • @daniele6539
      @daniele6539 Рік тому

      Ops, ho rivisto il video. Mi sono risposto da solo. Grazie comunque. Spero di tornare presto a vedere suoi video. Un saluto

  • @angeloiannello1063
    @angeloiannello1063 3 роки тому

    Complimenti per il video sulla nutrizione della vite e degli alberi da frutto. La mia domande é: sapere le quantità per singola pianta e il tipo del titolo del concime minerale. Buona notte.👍 Grazie anticipatamente per la risposta che riceverò.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому

      Grazie a te Angelo!
      I quantitativi di concime e il titolo dipendono dalla coltura e dal terreno. L'idea è quella di restituire ciò che la pianta prende, in modo da non impoverire il terreno.
      Ti chiedo qualche info in più in modo da poterti dare qualche informazione più precisa: Hai vigneto o piante da frutto (e nel caso quali?)

  • @marleonar
    @marleonar 3 роки тому +1

    Ti seguo molto interessato per la tua competenza. Con la mente ho trasportato tutto al mio oliveto, credo che più o meno sia la stessa cosa.
    Sarei felicissimo di sentire qualcosa sull'olivo in specifico, perché credo ci sia bisogno di riaffermare una cultura e coltura. Purtroppo non è come la vite, in Italia stanno diminuendo grosse percentuali di produzione olearia, per molti motivi, quindi se posso permettermi, un video che ci dia modo di continuare una tradizione e consapevolezza sarebbe bello.
    Grazie sto imparando molte cose

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому

      Ciao Marco, prima di tutto grazie a te per il supporto, a grandi linee si, puoi applicare quanto detto in questo video anche all'olivo. Tieni conto soltanto delle differenze del ciclo produttivo che non finisce certo a settembre ottobre.
      Anche per me l'olivo è una coltura importantissima, mio suocero infatti ha un piccolo uliveto amatoriale giù in Puglia a cui sia io che mia moglie siamo affezionatissimi.
      Già nel video che uscirà venerdì ci saranno un paio di cose proprio sull'olivo; ad ogni modo sicuramente metterò qualcosa di più specifico tra gli argomenti dei prossimi video ( uno certamente ad Agosto... in un momento molto particolare per i nostri ulivi).

    • @marleonar
      @marleonar 3 роки тому +1

      @@plantnutritionalchemy grazie della tua risposta, spero di supportare in ogni modo il tempo che impieghi a questi video e ai tuoi studi

  • @ricky-p62
    @ricky-p62 Рік тому

    Salve. Sto seguendo con interesse le varie lezioni per quanto riguarda le nutrizioni delle piante.
    Possiedo una piccola vigna e,a dire il vero, non la ho mai concimata benché sia abbastanza vigorosa.
    Come concime organico va bene anche quello ovino? quando e come posso darglielo?
    Grazie.

  • @LucaBuompane
    @LucaBuompane 6 місяців тому

    O comprato concime 11< 12 * 17 va bene per la vigna

  • @giuseppeschintu7393
    @giuseppeschintu7393 3 роки тому +1

    Grazie mille, utilissimo!
    Per quanto riguarda le drupacee (già fiorite) è troppo tardi per effettuare una concimazione minerale? Oppure riesco ancora ad intercettare il picco di assorbimento?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому +1

      Ciao Giuseppe, le drupacee fioriscono utilizzando soprattutto le riserve accumulate sino alla fine del loro ciclo. Infatti, hanno il vantaggio di avere molto tempo dopo la fruttificazione prima di andare in dormienza e hanno, normalmente, delle buone riserve.
      Anche loro comunque riattivano le radici quando il terreno raggiunge una temperatura media attorno ai 10 gradi, quindi se nella zona in cui sei tu stai avendo caldo e sole da almeno un paio di settimane, probabilmente sei in piena fase di assorbimento. In questo caso, Se vuoi sfruttare il picco, l'ideale sono concimi minerali in cui gli elementi sono rapidamente assimilabili. Altrimenti puoi valutare prodotti a base organica, ma daranno il massimo probabilmente dopo l'allegagione, quando i frutticini saranno in fase di accrescimento.
      In definitiva, comunque, si sei ancora in tempo.
      Buona Giornata e Buona Campagna

    • @giuseppeschintu7393
      @giuseppeschintu7393 3 роки тому

      @@plantnutritionalchemy Grazie mille!

  • @vincenzoriili9170
    @vincenzoriili9170 2 роки тому

    Complimenti per il video, vorrei se possibile più informazioni relative alla concimazione di un giovane vigneto non irriguo situato in collina terreno mediamente argilloso, con delle.poante poco vigorose a causa della siccità estiva
    Grazie e buona giornata

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao Vincenzo, scrivimi su mrcristofori@gmail.com se puoi che mi è più semplice risponderti via mail. Qui il commento diventerebbe troppo lungo. Non ti riesco a fare un piano completo, ma due dritte te le mando volentieri.

  • @vitopinnisi3163
    @vitopinnisi3163 2 роки тому

    Ciao sono Vito, dinuovo complimenti, sono un tuo iscritto, volevo un consiglio per la concimazione di un frutteto di susine all impianto, grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao Vito, mandami una mail a mrcristofori@gmail.com, provo a darti due o tre dritte veloci li.

  • @pompilioperrone2812
    @pompilioperrone2812 2 роки тому

    Buongiorno, una domanda: in autunno diamo il concime organico, questo incomincia ad agire lentamente e intanto la pianta va in riposo e non lo vede fino alla primavera prossima (se è rimasto).e allora come nutriamo la pianta in autunno? Con i concimi organici liquidi che sono più veloci o con i minerali? A meno che come l'olivo che è sempre verde le radici sono parzialmente attive anche in inverno e vanno bene anche quelli organici pellettati ?
    Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao Pompilio, dai un'occhiata a questo video sulle concimazioni autunnali ua-cam.com/video/hHlfPMtKOB4/v-deo.html dovresti trovare le risposte alle tue domande. Se c'è qualcosa di poco chiaro commenta sotto quel video che siamo in argomento.
      A presto

  • @gabrieleazzo2145
    @gabrieleazzo2145 3 роки тому

    Ciao potresti fare un video sulla concimazione post vendemmia?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому

      Ciao Gabriele, è già in programma! Arriverà in estate un mesetto prima della vendemmia.

  • @ziofrank8431
    @ziofrank8431 3 роки тому

    Sarebbe stato estremamente utile fare alcuni esempi di concime da impiegare. Ok minerali, organominerali o stallatico. Ma i tipi di concime da usare? NPK?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому +1

      Ho pensato molto a come rispondere al tuo commento. Il mio non indicare esattamente un concime è stato assolutamente intenzionale, in quanto volevo che passassero i concetti con cui ognuno può scegliere il concime migliore per le proprie colture e per il proprio terreno.
      Il concime più adatto è sempre relativo alla situazione, al clima, al terreno e alla coltura.
      Non voglio tuttavia evitare la domanda. Prendiamo quindi la vite, possiamo considerare che per reintegrare gli asporti in un terreno di media fertilità siano necessarie 50 kg/ha di azoto 25-30 di fosforo e 75 di potassio.
      Quindi un esempio di NPK che può essere impiegato è un NPK con un rapporto tra gli elementi di circa 2:1:3, dato almeno due settimane prima della ripresa vegetativa.
      Ovviamente nel caso si siano già apportati fosforo e potassio in autunno tale quantitativo va tolto dal totale e quindi il rapporto può diventare ad esempio 3:1:2.
      Ad ogni modo, ripeto, lideale è saper scegliere la cosa più adatta alla propria situazione.

    • @ziofrank8431
      @ziofrank8431 3 роки тому +1

      @@plantnutritionalchemy grazie per la risposta!!