Il Potassio nelle piante: a cosa servono le concimazioni e come riconoscere le carenze

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 63

  • @lorenzobuccolieri-tb2df
    @lorenzobuccolieri-tb2df 10 місяців тому

    Buonasera, complimenti per il canale, abbastanza chiaro e comprensibile anche per chi come me si approccia all'agricoltura a soli 76 anni. Avrei da porle tanti quesiti ma andrò per gradi. In provincia di Brindisi sud ho impiantato un anno fa 320 giovani ulivi di due anni (cultivar Leccino e qualche Favolosa per l'impollinazione, almeno così mi hanno detto). Ho fatto fare le analisi del terreno e dell'acqua di due pozzi, uno artesiano ed uno freatico. Il terreno è risultato : PH Neutro 6,97, Molto calcareo %14,58, Calcio scambiabile scarso mg/Kg 1547,05, Mg scambiabile Molto ricco 361,31, K scambiabile Molto scarso mg/Kg 26,16, Manganese carente mg/Kg 0,05. Lacqua dei due pozzi purtroppo sono risultate entrambe salmastre. La Conducibilità elettrica è di 3248 microScm-1 per il freatico e 4840 per l'artesiano.
    Ad un anno circa dall'impianto dopo aver irrigato a mano nei mesi estivi con l'acqua del pozzo del freatico mi ritrovo ora a non sapere più cosa fare, Vorrei iniziare con un piano articolato di concimazione, oops...nutrizione! momentaneamente a mano perché la fertirrigazione comporterebbe un impianto personalizzato di irrigazione che ora non posso permettermi. Cosa Fare?
    Naturalmente mi fido della sua grande esperienza e professionalità e confido ringraziandola anticipatamente per tutti i consigli che mi vorrà dare.
    Saluti cari
    Renzo Buccolieri.

  • @gerardolaugelli2637
    @gerardolaugelli2637 3 роки тому +2

    Le sue lezioni sono utilissime, grazie

  • @marioalfano8441
    @marioalfano8441 Рік тому

    Grazie per i suggerimenti mi sono stati molto utili per il obbi naturalistico , grazie

  • @HellTokyo
    @HellTokyo Рік тому +2

    Buongiorno complimenti per il canale, vorrei chiederle una curiosità, sono un acquariofilo, la mia domanda è: può un elevata presenza di silicati in acqua bloccare l’assunzione di potassio dalle piante?

  • @francescocarnevali3298
    @francescocarnevali3298 2 роки тому

    Sono entrato ora a far parte del gruppo grazie e buona serata a tutti

  • @Ortolano2024
    @Ortolano2024 6 місяців тому

    Complimenti molto chiaro dove lo troviamo nel naturale

  • @MegaLucia53
    @MegaLucia53 4 місяці тому +1

    La spiegazione sul potassio mi è sembrata molto accurata ma non ho ben capito come apportare potassio quando ci accorgiamo che il terreno ne è carente, grazie

  • @gos5
    @gos5 3 роки тому +1

    Ottimo lavoro. Il canale deve crescere.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому

      Grazie Matt, spero cresca con il ritmo giusto, in modo da poter essere sempre più professionale anche nello spiegare al meglio le cose.

  • @giuseppecostantino2007
    @giuseppecostantino2007 3 роки тому +1

    Complimenti x i video molto interessanti

  • @fabionegri9334
    @fabionegri9334 Місяць тому

    Ottimo video come sempre 👏.
    Sono un lavoratore appassionato della materia. Vorrei sapere dove posso trovare informazioni più professionali e specifiche (come le sue). In libreria purtroppo trovi informazioni basiche non troppo attendibili. Se vuole farmi la cortesia di dirmi un libro? Al quale possa dedicarmi senza paura di smentita. Grazie mille

  • @abdelmajidlafsahi5684
    @abdelmajidlafsahi5684 7 місяців тому

    Grazie mille per queste informazioni erano molti utile per me lo cercavo proprio .
    Ho una domanda , per favore ho una idea di cultivare le patate qualita SPUNTA come devo comportarmi per quanto riguarda la preparazione del terreno prima del 'impianto e anche la concimazione e la quantità regolare delle elementi NPK GRAZIE❤.

  • @vincenzoconte3281
    @vincenzoconte3281 Рік тому

    Utilissimi grazie

  • @caymanoCH
    @caymanoCH Рік тому

    Sempre il top

  • @domenicofravili6594
    @domenicofravili6594 3 роки тому +1

    Molto interessante

  • @paolopennino4610
    @paolopennino4610 3 роки тому +1

    Ottima presentazione!
    Una domanda da neofita: se il gelsomino in vaso ha foglie gialle, verde molto chiaro, dopo essere stato invasato a Marzo, può essere corretto arricchire il nutrimento della pianta con ferro?
    Può andare bene quello in polvere che di diluisce in acqua, normalmente usato per la colorazione delle orchidee?
    Grazie.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому +1

      Grazie Paolo! Si il ferro non fa male, ma tieni conto che se è successo dopo un rinvaso può essere semplicemente lo stress da trapianto che ha bloccato la pianta a livello radicale.
      Il ferro solubile va benissimo anche per i gelsomini vai a 2-3 grammi per litro di acqua e non sbagli.

  • @luciapolistena4539
    @luciapolistena4539 3 місяці тому

    Si mette sulle foglie e quante volte si deve mettere nelle piante di casa tipo il potus o l albero di giada

  • @rokbat792
    @rokbat792 2 роки тому

    come sempre video completo ma questa volta le devo chiedere un consiglio ....ho 4 alberi di limone oltre la concimazione npk in che altro modo posso dare potassio in maniera piu veloce un prodotto liquido per esempio

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao rok! Concimazione fogliare, è decisamente più rapida e poi al terreno a ciclo colturale concluso per rendere permanente gli effetti.
      Si un liquido va benissimo.
      Ti consiglio di dare un'occhiata a questo video sulla concimazione fogliare:
      ua-cam.com/video/VpO_IVK28Hk/v-deo.html

  • @gioelebarbera8057
    @gioelebarbera8057 4 місяці тому

    Utile pure per ripassare x concorso.

  • @salvadark413
    @salvadark413 3 роки тому +1

    👍

  • @mariodettori6120
    @mariodettori6120 2 роки тому

    Buongiorno Lei è molto preparato.
    Io sono un piccolo produttore ho un fertirrigatore venturi i concimi da sciogliere nell' acqua funzionano bene sono molto cari. Posso usare dei concimi di copertura macinarli e scioglierli nell' acqua tipo Nitroposka Gold della Compo?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Buongiorno a te Mario e grazie del supporto. Ti sconsiglio di fare questa operazione, infatti le formulazioni di un fertirrigante e di un granulare sono molto diverse e potresti avere diversi problemi. Se cerchi ad ogni modo vedrai che puoi trovare dei fertirriganti con prezzi accettabili.

  • @Quellideladoppiaanni
    @Quellideladoppiaanni 3 роки тому +1

    Buonasera, volevo fare una domanda :
    è vero che se si da il potassio mentre i pomodori stanno crescendo il potassio tende a farli maturare senza esprimere la loro pezzatura , la stessa persona mi ha detto che bisognerebbe darlo quando i pomodori iniziano a maturare per evitare che vengano piccoli

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому +5

      Ciao, allora... è una mezza verità. Il potassio è importante anche nelle fasi di crescita, ma non bisogna esagerare. Un eccesso di potassio nelle fasi di sviluppo dei frutti può rallentarne la crescita, ma non li farà maturare (quindi si calo pezzatura). Il potassio favorisce la la maturazione dalle fasi di cambio colore in poi e li si può accelerare la maturazione. In sostanza non è il potassio in se a squilibrare la pianta, ma solo il suo eccesso.

  • @MrQuinto61
    @MrQuinto61 2 роки тому

    Complimenti bel canale , molto interessante , così mi sono iscritto e seguo con interesse.
    Una domanda i macerati di bucce di patate e banane ,per l'arricchimento di potassio, sono utili nella gestione di un piccolo orto , oppure sono solo leggende metropolitane ? grazie per l'eventuale risposta .

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao Luca, benvenuto! In generale è sostanza organica che ha effettivamente un alto contenuto di sali minerali (tra cui il potassio). A mio parere se messi in un compost lo arricchiscono molto, utilizzati in altre maniere ritengo che sia più la fatica che il gusto. Nel senso che diventa molto più difficile essere sicuri che quegli elementi arrivino alle nostre piante nei modi e nei tempi giusti.
      Riassumendo, se fai compost usali assolutamente arricchiscono il concime finale moltissimo. Se non fai compost, utilizzati in maniera non elaborata non danno particolari risultati.

    • @MrQuinto61
      @MrQuinto61 2 роки тому

      @@plantnutritionalchemy molte grazie, seguirò i tuoi consigli

    • @danieladelucchi2235
      @danieladelucchi2235 Рік тому

      ​@@plantnutritionalchemy 0:41 0:41

  • @valerioprevisdomini8116
    @valerioprevisdomini8116 2 роки тому

    Buongiorno, ottima spiegazione, come sempre. Ho una domanda da porre ovvero se il potassio difficilmente viene assorbito in terreni a ph basso, come posso nutrire il mirtillo in fase di maturazione dei frutti, che richiede un terreno con ph intorno a 5-5.5? È forse il caso di intervenire con concimazione fogliare? Ho trovato in rete concimi fogliari (Furiak) con elevata presenza di potassio ma anche di fosforo. Può andare bene? Ci sono altre alternative? Cortesemente potrebbe indicarmi un fertilizzante fogliare o alternativo ricco di potassio da dare ad inizio della maturazione dei frutti e che lavori a ph basso? Grazie molto per tutte le sue preziose lezioni.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Per un intervento così specifico ti consiglio di intervenire per via fogliare. L'ideale è un prodotto come questo amzn.to/3wCjz6Z amzn.to/3yPtyZa specifico per la maturazione. In ogni caso qualunque concime con potassio, boro e magari una parte biostimolante può andare.

  • @mauroberardi3640
    @mauroberardi3640 2 роки тому

    Salve, non sono sicuro che il mio terreno sia "carente" di potassio. Se fertilizzo con potassio e fosforo con fertirrigazione c'è il rischio di eccesso di queste sostanze? Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому +1

      Ciao Mauro, in generale il pericolo di eccessi è basso a meno di non esagerare con le dosi. In fertirrigazione poi è ancora più difficile.

  • @ubaldoubiroll5265
    @ubaldoubiroll5265 2 роки тому

    buongiorno, se possibile vorrei sapere a quale dose (gr/litro) posso fare irrigazione fogliare utilizzando solfato di potassio. Grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao Ubaldo, di solito 3-5 gr/litro sono una concentrazione accettabile.

    • @ubaldoubiroll5265
      @ubaldoubiroll5265 2 роки тому

      @@plantnutritionalchemy presupponevo ma non ero sicuro, mille grazie

  • @pierluiginicolia2405
    @pierluiginicolia2405 3 роки тому +1

    ho un concime ad alta percentuale di potassio, pero e fogliare e ottimo lo stesso?
    apporta assimila lo stesso il potassio ?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому +1

      Ciao Pierluigi, ma certo a coltura già in fase di crescita la concimazione fogliare è ottima: rapidissima nel curare le carenze e nel stimolare la pianta nei momenti giusti.
      Attenzione a non esagerare con il dosaggio (guarda bene l'etichetta).
      Ovviamente in autunno o primavera bisogna reintegrare al terreno quello che le piante hanno portato via durante il loro ciclo.

    • @pierluiginicolia2405
      @pierluiginicolia2405 3 роки тому +1

      @@plantnutritionalchemy ora lo sto usando per la pianta di patate una volta prima della fioritura adesso sono in fiore glielo do altre due volte e poi stop a cadenza 15 giorni

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому +1

      Lo puoi utilizzare tranquillamente fino a dopo la fioritura, direi un paio di trattamenti post fioritura.

  • @denismanarin2184
    @denismanarin2184 3 роки тому

    Io ho dato cenere di legna sulle patate e l'orto credo siano abbastanza equilibrati sarebbe utile conoscere il ph del terreno.

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому +2

      Ciao Denis, la cenere è sicuramente ricca di elementi, ma ovviamente per soddisfare i bisogni della coltura l'apporto deve essere costante.
      Inoltre considera che richiede un po di tempo per essere elaborata dal terreno e rendere disponibile nel terreno.
      In ultimo tende ad essere carente di azoto, in quanto una parte viene perso per gassificazione durante la combustione.
      Conoscere il pH è sempre utile per capire quali colture rendono al meglio e su quali concimazioni puntare.

    • @denismanarin2184
      @denismanarin2184 3 роки тому +1

      @@plantnutritionalchemy be certo per quello ho messo letame bovino e stallatico.

  • @Ortolano2024
    @Ortolano2024 6 місяців тому

    Fave è piselli ha bisogno di potassio❤

  • @corvinoantonietta765
    @corvinoantonietta765 2 роки тому

    la cenere è una buona fonte di potassio?

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Ciao Corvino, ovviamente dipende dalla cenere o meglio dalle materie prime di partenza (banalmente quello che hai bruciato per ottenere la cenere). Il problema della cenere è che essendo sostanza organica deve comunque disgregarsi nel terreno, così com'è non è solubile, quindi ci mette un certo tempo prima che gli elementi si rendano disponibili.
      In sintesi, no a mio parere non è una buona fonte di potassio, anche in maniera naturale si può fare di meglio con un buon compost o con delle buone borlande.

  • @gaetanoriccobono8813
    @gaetanoriccobono8813 2 роки тому

    in modo naturale come si da il potassio grazie

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  2 роки тому

      Usando prodotti come le borlande o il solfato di zinco che è ammesso in biologico. Netrovi anche all'interno di compost di buona qualità e ovviamente nel letame.

  • @nicolaceaareo2116
    @nicolaceaareo2116 3 роки тому

    Buongiorno come ottenere il potassio per il limone in modo fai da te

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому

      Ciao Nicola, ti consiglio questo video di Natura e Bellezza che è fatto davvero bene e spiega esattamente quello che ti serve.
      ua-cam.com/video/t_ImWz81Uys/v-deo.html
      Ha decisamente ragione nell'impiegare le patate al posto delle classiche banane. Ad ogni modo tieni sempre conto che tutti i concimi a base organica hanno bisogno di un po' di tempo per attivarsi nel terreno.

  • @giuseppecostantino2007
    @giuseppecostantino2007 3 роки тому

    Mi puo dire come concimere angurie e meloni dalla piantina alla fine

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому

      Ciao Giuseppe scrivimi a mrcristofori@gmail.com è un po' lunga risponderti qui in un commento. Prossimamente, comunque, farò sicuramente un video su queste due colture visto che me le avete chieste in parecchi.

  • @merrypopins4530
    @merrypopins4530 3 роки тому +1

    Guarda caso, la carenza del potassio nell'organismo umano pure provoca un sbando di metabolismo...

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  3 роки тому +1

      Già, spesso non ce ne rendiamo conto, ma le analogie tra esseri viventi, anche molto diversi tra loro, sono stupefacenti.

  • @niccoloventuri6607
    @niccoloventuri6607 Місяць тому

    Il livello di questo canale è clamoroso!

  • @antoniocuccurese3190
    @antoniocuccurese3190 Рік тому

    Interessante ma troppo prolisso

    • @plantnutritionalchemy
      @plantnutritionalchemy  Рік тому

      Grazie, ti consiglio di usare i capitoli così salti direttamente alle parti che ti interessano e tagli il resto.