Fino a poco fa non ti seguivo, mi apparivano spesso i tuoi video ma a pelle non mi facevi simpatia. Non condivido oltretutto alcune opinioni politiche, come del resto è giusto che sia. Ma, ebbene c'è il ma, oramai sono del parere che sei il miglior canale di UA-cam Italia. Apprezzo come ragioni, apprezzo come esprimi ciò di cui ragioni. Penso tu sia un esempio a prescindere dal web. Complimenti Alessandro.
Grazie, davvero. É frustrante sentirsi dare dell'idiota solo perchè si mettono delle vite umane davanti alle ideologie, alle frustrazioni personali e alle opinioni. Sono persone che muoiono cavolo, è davvero così difficile avere empatia?
Andrea Raiden Sì persone che muoiono come no! Ma fottiti e apri gli occhi cazzo... Stuprano, spacciano e costano a tutta l'Italia più di tutto il nostro PIL...
Is3t ITA Intanto puoi anche essere educato, non ho insultato la tua famiglia. Poi 1) stuprano e rubano come tutti, in proporzione è vero che rubano piu degli italiani, presi come intera popolazione, ma non di più della fascia di popolazione con condizioni economiche e sociali comparabili. 2) non possono costarci più di tutto il pil perché sono molto meno degli anziani pensionati che è la fascia di popolazione che ci costa di più in termini di spesa pubblica. Se volessimo ridurre le spese dovremmo ammazzare i vecchi ma nessuno si sogna di farlo, perché abbiamo solidarietà ed empatia. Non diamola solo in base alla nazionalità.
Is3t ITA ma ce la fai ad argomentare quello che dici o dovrei fidarmi perché la tua è una rivelazione divina? Comunque non sei tu che puoi decidere se le tue idee sono fasciste o no, si prende l'ideologia fascista, si compara con le tue idee e si decide.
Andrea Raiden Se vuoi argomento ma dato che non ho voglia di scrivere cose che ho scritto almeno altre 100.000 volte a persone con la tua stessa ideologia ti dico semplicemente di fidarti di una persona che per il proprio paese vuole solo il meglio...
Is3t ITA ma pure io voglio il meglio per il mio paese, si tratta solo di mettere la vita umana davanti al tornaconto personale e non dare la colpa agli altri se la vita non va come vorrei
La cosa peggiore sul termine buonista è che il buonismo viene fatto passare come una deviazione in senso negativo dalla normalità, come se fosse normale lasciar morire milioni di persone di cui hai la responsabilità. In realtà le posizioni di solito definite buoniste sono perfettamente logiche, umane, ma ci sono ancora troppi egoisti ed avidi in giro per poterlo capire. Comunque il tuo canale shy è l'unico tra quelli a cui sono iscritta in cui ho attivato la campanellina, quindi non ho avuto problemi. Toglietemi una curiosità: perché le iscritte che mandano foto vengono chiamate regine mentre gli iscritti sono solo alfieri e non re?
Shy, hai detto alcune cose così belle che me le sono trascritte per condividerle. Le lascio qui nel caso possano servire anche a qualcun altro. "Quando si cerca di andare fuori dal coro lo si può fare per due ragioni: 1) perché si è coraggiosi, e si antepongono i propri principi al migliore risultato possibile, 2) o perché si è alla ricerca del miglior risultato possibile, e per ottenerlo si pestano i piedi, si fa rumore, si dicono le cose che appaiono scomode e controcorrente e si cerca di vendere quello come coraggio, anche se coraggio non è. [...] Dire e fare la cosa più cinica, più cattiva, più abietta, sperando così di non essere considerati naif, sognatori, idealisti (perché quello sono i buoni, no? Dei deficenti), non è la cosa più coraggiosa: è la scelta più vigliacca ed è la scelta dei più. Esporsi invece alla bile di chi detesti l'idea che salvare la gente viene prima delle parti politiche (perché attiene all'essere umani e al tendere la mano a chi affoga), aprire quindi alla possibilità che arrivi qualcuno a darti del buonista, a sottolineare come il tizio che hai appena salvato fosse in realtà uno stronzo, a quanti soldi avresti risparmiato usando le navi della guardia costiera per farne dei ristorantini sul mare: quello secondo me è coraggioso. E io lo faccio, vaffanculo: e domani dirò a mio figlio che fra quelli con la bava alla bocca che dicevano "affondiamoli tutti", "bombardiamoli tutti", io non c'ero."
Assolutamente d'accordo. Anzi è importante che qualcuno si faccia promotore e paladino di questa mentalità. Una mentalità oggettiva, che anteponga i principi piuttosto che la politica. A me Saviano - prima si - non sta simpatico, è radicale ed esageratamente filo-occidentale. Però non si può che supportarlo quando sostiene la sacralità dei diritti degli indifesi. La retorica - ora adottata dal gentismo - ma storicamente appartenente alla destra del: giustifichiamo qualunque mezzo pur di arrivare ad un fine è insensata e autolesionista. Rendiamoci conto che in campo ci sono: islamici radicali, islamici moderati, Russia, Occidente, Assad, Iran, Turchia etc. etc. e tutti vogliono mangiare una fetta della stessa torta. È riduttivo semplificare il tutto con la retorica "buoni vs cattivi". Non serve a nulla, anzi, serve solo a politicanti sciaccalli.
La Siri di Shy è un avanzato prototipo di IA proveniente dal futuro. Un giorno tutti avremo assistenti intelligentissime che ci consiglieranno di acquistare i capi da Heyastore, il colosso della moda del 2052.
Io ormai non credo più nelle voci "critiche" di internet. Perché per me potrebbero essere account gestiti per fini di propaganda politica; Siamo sempre andati a ricercare la voce che la diceva diversa da quello che praticamente tutti pensano e/o sono portati a pensare, e, guardacaso, questa voce la troviamo sempre. E prima era comunque la voce, guardacaso, dell'estrema destra o di fasce politiche che volevano far rumore. E' impossibile dire che l'operato di Assad sia positivo; se c'è chi ci prova, io non ci credo più; non su internet perlomeno. Ma anche dal vivo perché è comunque possibile che sia stato influenzato da quello che legge su internet, ma ovviamente tutto dipende dal contesto e da cosa si dice. Se si parla dei motivi, generalmente, per cui Assad ha fatto cose, ok. Se mi si dice che "Assad did nothing wrong", molto, molto di meno.
per quello che vale riconfermo il mio rispetto per quello che esprimi, e per come lo esprimi. ti sei esposto (e non credo sia così semplice in questo momento storico) e penso ci voglia coraggio. condivido, tra l'altro la riflessione. buon tutto, jena plissken!
Quello che hai detto nella prima parte del video mi ha dato spunti per riflettere su quanto l'uomo sia incapace nell'ammettere i propri errori, le cose si ripetono da secoli facendomi credere quindi che l'unica cosa che cambia non siano gli uomini ma i loro mezzi di distruzione
"Dire e fare la cosa più cattiva, più cinica, più abbietta, sperando così di non essere considerati naif, sognatori e idealisti, perché quello sono i buoni no? Dei deficienti, non è la cosa più coraggiosa, è la scelta più vigliacca". Ti si vuole decisamente bene❤
Anche se parti con il presupposto, io ho amato questo video, vedo della grinta nel raccontare un fatto in maniera chiara e coincisa. Bel video shy! So che è privo di critica sui fatti, ma credo che al tuo discorso non ci sia tanto da aggiungere
Ti seguo da un paio di anni, ormai, e non ho mai commentato, ma uso tutti i social in maniera piuttosto passiva in generale, quindi non è una gran notizia. Però ultimamente hai fatto uscire un paio di video o tre che mi sono piaciuti molto, al di là dell'essere o meno d'accordo con quello che dicevi, ma per come esponi, argomenti e fai riflettere. Quindi ho pensato di uscire dalla criostasi...e niente, in realtà solo per dirti grazie, Shy ...e grazie anche per lo sketch di Siri...
Questo video mi ha strappato due risate davvero di gusto. Oltre alla qualità di analisi delle tematiche che contraddistingue i tuoi video, gli sketch umoristici erano una spanna sopra la media, dai falafel che non hanno smesso di sognare a Siri! Ti seguo da anni (anche se recentemente con AdBlock, avrai mie notizie in live ASAP) silenziosamente, torno nell'oscurità. Grazie per quello che fai!
Vengo da anni additato come "paladino della giustizia" e mi sta sul cazzo che quando mi etichetta no così smettono di ascoltare le mie argomentazioni. Ormai essere cinici per molti è sinonimo di ratio e intelligenza, cosa tutt'altro che vera. In poche parole sono d'accordo con te.
Bellissimo il discorso finale sul buonismo. A volte sembra che mi prendano per ingenua o comunque gravemente affetta da deficit mentali quando dico queste cose, in cui credo da sempre.
Da 7:15 a 8:12 solo TANTI APPLAUSI. Grazie, perché è bello vedere (anche grazie ai commenti) di non essere sola in questa “battaglia”, mi ridà un po’ di fiducia nel genere umano.
sinceramente trovo il fatto che su youtube ci si possa iscrivere ad un canale senza ricevere ad ogni video pubblicato una notifica la trovo una cosa molto utile, soprattutto per il fatto che per questa funzione poso attivare la campanella, sono iscritto a parecchi canali youtube, e non vorrei mai avere le notifiche di tutti i video che hanno pubblicato, mi serve per snellire la ricerca, molti non li guardo per mesi, poi quando ne ho voglia, li apro e guardo cosa hanno da proporre, l'iscrizione mi serve come promemoria, poi a pochissimi canali invece, clicco anche la campanella (compreso breaking italy :) ) se non ci fosse la possibilità di differenziare in questo modo la possibilità di iscrizione ad un canale, probabilmente cancellerei l'iscrizione ad un 80% dei canali, quindi per quello che è il mio utilizzo non trovo alcun problema, forse per un creator che vuole crescere la cosa può essere diversa, ma da utilizzatore, mi trovo bene così
Questo è sicuramente, fra i tuoi video, quello che più mi ha emozionato. Questo discorso del passare per buonisti la subisco praticamente tutti i giorni in ogni tipo di discussione. Sapere che c'è qualcuno che la pensa come me, che non ha paura di dirlo pubblicamente mi fa sentire meglio. Mi fa venir voglia di combattere di più. E di dire qualche vaffanculo.
Per questa crisi della Catalogna sembra non ci sarà mai una fine... A questo punto si dovrebbe prendere la decisione più giusta, che a mio avviso sarebbe l'arresto, così, anche se questa cosa dovesse apparire aggressiva, almeno il governo centrale darebbe l'impressione di avere più controllo su queste questioni, e soprattutto, di essere in grado di accordarsi e consultarsi con gli altri paesi europei.... Ad ogni modo, come al solito, ottimo video.
Il fatto che Markino non abbia scritto su Facebook ma sui giornali ha il suo perché! La gente (almeno in Italia, suppongo anche in America) non ha avuto la stessa attenzione per questo fatto di cronaca che avrebbe avuto per altri contenuti, perciò, per non scatenare curiosità e successiva indignazione e fuga di massa dal social network, ha preferito non far apparire nessuna notifica su Facebook! La lettera ai giornali è solo per "i più interessati"
Interpretazione interessante! Io invece l'avevo vista come una mossa paradossalmente di riconoscimento del fatto che i "media tradizionali" continuano ad avere un'aura di "serietà" maggiore quando si tratta di comunicazione pubblica su larga scala, e che la mossa di Zuckerberg fosse rivelatoria di un certo senso di inferiorità non del tutto rimosso da parte del mondo di internet in generale rispetto a certi mezzi del passato. Ma potresti avere ragione!
No non avevo pensato a questa chiave di interpretazione, grazie! Comunque, qualunque sia la realtà dei fatti, non gli ha impedito di perdere 12 miliardi in borsa (soldi non suoi, ma tant'è)
Molti di più di 12, da quello che ho letto: non so quanto sono accurati questi dati (erano abbastanza condivisi), ma sembra che di miliardi ne abbia persi 50 solo nei primi due giorni, e che ad oggi sia arrivato a un calo di oltre 116 (c'era questo sintetico resoconto su Finance stamani: finance.nine.com.au/2018/03/27/15/57/facebook-loses-more-than-116-billion-in-10-days però davvero non so se è accurato al 100%). Comunque situazione clamorosa, quando si scriverà la futura storia di internet questo senz'altro finirà nei libri!
Però! Molti di più di quelli prospettati da ANSA (la fonte del mio dato). Certo, anche se ci pare impossibile tra un paio di secoli nei libri di storia ci sarà un gran pezzo dell'internet attuale , in bene e in male
Grazie SHY, nella barbarie in cui sta scivolando il dibattito pubblico su queste questioni, sentire qualcuno che dice che non tutte le posizioni sono uguali o accettabili mi ha migliorato la giornata
Pensieri definiti: Ho pensato a lungo stanotte a come esporre la cosa, alla differenza tra buonista e bene, e se il bene é giustificato in ogni cosa. Se il bene che s'intende appartiene alla sfera della morale o dell'etica. Il "buonismo" lo definisco come estremismo del bene, assunto questo secondo elemento in base a criteri morali assoluti da cui per il buonista é necessario non deviare, a costo di rimetterci in prima persona o di far pagare le proprie scelte all'intera collettività senza cura alcuna della loro sostenibilità; a questo aggiungo che spesso il "buonista" ricerca attraverso il suo essere più morale di chiunque altro l'avanzamento e il riconoscimento sociale. Nel caso specifico, salvare le persone in mare non é buonista, é etico stabilito che chiunque si trovi in quella situazione necessiti d'aiuto. Ma questo poi non vuol dire accoglierle e mantenerle per poco o tanto tempo, specie se le condizini sono già di per sè difficile e il sistema d'accoglienza é al collasso. E' buonista farlo orlte le proprie capacità e non tenendo conto delle conseguenze. Se una nave stà affondando, c'é una scialuppa per diciotto persone ma i naufraghi sono ventuno, il buonista é sia colui che decide di far salire tutti e ventuno naufraghi, sia colui che decide in base a criteri morali chi possa salire e chi no; il non-buonista (che io definirei pragmatico) fa salire solo diciotto persone, scegliendole per criteri quanto più oggettivi o etici, usando per cui la forza - leggasi violenza - quantunque si trovasse nella situazione di bloccare i naufraghi esclusi che ragionevolmente tenterebbero comunque di salire sulla scialuppa. Altro esempio, c'é una casa per otto persone abitata proprio da otto persone, e ce ne sono altre venti che ne abbisognano. Il pragmatico ritiene che si possa far posto temporaneamente per due nel mentre si cerca un'abitazione per loro. Il buonista accoglie tutti e venti indefinitivamente. Il "buonismo" non rientra nell'ottica della contrapposizione del "bene" contro il "male", non si tratta di una questione morale, ma di un confronto tra l'estremismo della morale e il pragmatismo, il "buonismo" si contrappone alla sostenibilità delle scelte e alla presa in considerazione delle conseguenze. E siccome commento in ritardo adesso butterò tutto quanto sotto ad altri commenti, così chi magari vuole confutarmi lo fa.
Dicci la verità: quante volte l’hai registrata la parte di Siri?? Si vede lontano un miglio che stai per scoppiare a ridere 😂😂 sei un grande continua così!
il buonismo a mio parere è voler essere considerati buoni senza voler far nulla per esserlo davvero. Fondamentalmente è la vecchia frase "armiamoci e partite", io dico che bisogna essere buoni, e chi è in disaccordo è cattivo, però me ne starò seduto qui a guardare.
Io trovo molto utile la scelta di attivare o meno la campanella. In questo modo posso decidere di avere tutti i video che possono interessarmi nella sezione "iscrizioni", senza necessariamente dover ricevere troppe notifiche durante la giornata, e riservare la certezza della notifica solo per i canali davvero importanti (tipo breaking italy).
Questo advertisement per HEYA ha superato tutti gli altri. #SavianoRispondiAShy Comunque a parte gli scherzi, é stancante andare controcorrente. La verità è anche ad un certo punto anche tu desideri pensarla come loro, non lo farai mai ma in un certo modo fa male. È solo triste vedere che le persone mettono sempre le cose inutili davanti alla vita delle persone, personalmente io sono stufa. Ma ammiro coloro che vanno avanti nonostante sia duro essere gli unici a combattere determinate battaglie. Ricordo di aver visto qualche giorno fa un vecchio video di Saviano nel quale Tommasi lo intervistata e penso che sia una delle persone più semplici e vere di questo mondo e mi ha reso decisamente triste sentire quanta gente gli vada contro, specialmente napoletani, quando tutto quello che ha fatto è mettere su carta ciò che ognuno di noi vede ogni giorno. Da napoletana ne sono solo fiera, personalmente. Fa male, però, sentirlo dire determinate cose.
Ciao, ti seguo da un po' e tuttavia non pensavo che ti avrei mai scritto qualcosa. Non so, magari dipende dal fatto che youtube ha un'aura di passività per me. Lo guarda e sento che il mio ruolo è quello di un visualizzatore. E' una cosa rassicurante, è comoda. In ogni caso, stavolta hai detto cose che oltre a stimolarmi la mente come di solito, mi hanno toccato il cuore. Hai parlato di un anticonformismo non fine a se stesso, del coraggio che si cela dietro al seguire con autenticità le profondità delle nostre coscienze fragili di esseri umani. Toccare ii cuore, in fondo, non è così complicato. In particolari stati emotivi se ho il pelo sullo stomaco e se per qualche ragione posso identificarmi nel tema trattato, anche una canzone melodica napoletana può farlo. Stimolare la mente... beh, per quello può bastare la cultura, lo stupore di imparare qualcosa di stratificato, anche un testo scolastico lo sa fare. Ma toccare entrambe le cose è il segno stesso di quel coraggio e di quell'autenticità di cui hai parlato. Il tuo video è stato bellissimo e avevo voglia di dirtelo.
Sei antipatico Perché non rispondi mai Anche se dici di leggere i commenti Tu li leggi i commenti lo so Ti seguo da tempo dai Ho bassa autostima, quando ero piccolo.... Ah lo sono ancora
Per la questione privacy di chiamate ed sms, pienamente d'accordo, ci sta.. (anche se tra 3,2,1 si scatena il: emmalosapevanotuttichetiaspettavi...???!!1!1!!) Riguardo all'algoritmo che "sceglie" se una cosa ci piace e ce la piazza davanti per prima, sono abbastanza d'accordo.. Primo perché, faccio l'esempio tuo, ti seguo e ti supporto ed ho trascinato nella gentaglia tanti amici con metodi di proselitismo al quanto poco ortodossi, quindi non ho assolutamente avuto problemi a muovere il mouse di 2 centimetri e cliccare la campanella.! come pure a mettere like ai tuoi video, o commentare con la mia opinione.! Sono cose che faccio con molto piacere perché, essendo una cosa che mi interessa (il tuo canale) voglio che mi arrivino le notifiche. Per molte altre iscrizioni che ho fatto in passato, sono contento che non mi arrivino più in feed i video, perché sono cose nelle quali, crescendo ho perso interesse, e mi scoccerebbe trovarmele continuamente davanti (potrei cancellare l'iscrizione? forse..!) Resta il fatto che se una cosa ti interessa, UA-cam, te la metterà in feed, e l'algoritmo imparerà (inquietante) cosa ti piace e cosa meno. Come per instagram.. (a meno che non sia qualcosa di sponsorizzato, che comunque è pertinente a ricerche fatte su app terze, la quale è un altra cosa sulla quale sono d'accordo, ovvero, premesso che nulla è gratis, e che c'è bisogno di mantenere accese le luci, almeno sono contento che mi vengano mostrate cose che mi interessano, piuttosto che roba che non so nemmeno cosa sia, non sai che fastidio aver dovuto guardare spot in cinese, hindi, giapponese ed inglese, durante i miei viaggi nei quali non ho mai smesso di portarti con me) ad ogni modo, ti apprezzo tantissimo, e perdonate le parentesi lunghe e forse poco chiare
Te se ama❤ Ti volevo scrivete un commento critico sotto il penulltimo video perché trovavo che tu non svolgessi abbastanza bene il tuo ruolo di "influencer "(non voglio stare a spiegare ora) mas grazie per avermi fatto ricredere. Grande!
Ed è quello stesso algoritmo che ha riempito la mia home di youtube con i tuoi video dannazione Shy, ormai ho solo BI e i meme di Oblivion tra i consigliati e per vedere i canali che seguo devo andare sempre nella sezione iscrizioni.
Io ormai sono propenso a definirmi "Buonista radical chic" persino nel curriculum, per far capire che non mi vergogno di avere certe idee. Ok, avete vinto, sono un buonista radical chic. E ne vado fiero.
Per Quali Idee Dovresti Essere In Vergogna? Non Mi Pare Tu Dica Che La Corea Del Nord È Buona E Che Tutto Ciò Che Viene Detto Di Brutto Su Di Lei È Propaganda Americana Brutta E Cattiva Nella Sua Marcia Per Conquistare Il Mondo E Metterla Sotto Il Suo Governo Dittatoriale Dove Le Aziende Private (Come Disney) Ne Fanno Da Padrone
Sulle notifiche di UA-cam, da solo utente, non ho molto da lamentare. UA-cam ha sempre detto che se sei solo iscritto al canale ricevi le notifiche in modo discontinuo mentre tutti i nuovi video dei canali a cui sei iscritto appaiono nella sezione iscrizioni. Se vuoi ricevere le notifiche ogni volta che un canale carica un video devi cliccare la campanella (cosa che io ho fatto per tutti i canali a cui ero iscritto all'inizio salvo poi pentirmene, visto che se sei iscritto a molti canali che pubblicano giornalmente vieni inondato di notifiche e finisci per odiarle)
Shy seguo il conflitto siriano da anni ed ho una paura fottuta di esporre le mie idee perchè il fronte (al quale io stesso appartengo) degli anti-Putin mi salterebbe addosso a mo' di lupi sulla preda per sbranarmi. Nonostante ciò seguo ogni giorno fonti pro-assad e pro ribelli per avere un quadro più o meno completo di cosa avviene in quei territori e non dipendere dai riassuntini di repubblica. Ciò che chiedo spesso a chi si schiera contro Assad e le sue azioni è molto banalmente: sapresti indicarmi l'agenda politica dei 5 gruppi di ribelli più importanti al momento in Siria? (Jaysh al Islam, Faylaq al Rahman, Ha'yat Tarhir al Sham, Nouradin Zinki e Ahrar al Sham). Nel 100% dei casi trovo 0 risposte. Ed è tutto qui il punto Shy: quando dici che no, non vorresti che il governo intervenisse a tutti i costi in quel territorio per liberarlo, ciò che secondo me ti perdi è l'essenza di ciò che sta accadendo nei vari pocket siriani. A comandarli ci sono organizzazioni senza alcuna agenda politica se non una blanda intenzione di imporre con la forza una visione antichissima dell'Islam di stampo un po' salafita, un po' wahhabita, un po' se non fate quello che vi diciamo noi vi ammaziamo in 3 secondi (se vedessi certi video dei checkpoint nei territori di sti ribelli capiresti che son meno i giorni in cui non ci scappa il morto random che quelli in cui qualcuno muore). A tutto ciò va aggiunto il fatto che la lotta non è solo tra Assad e ribelli ma anche tra ribelli stessi, e che dunque anche loro sono causa di morte ai danni degli stessi siriani "intrappolati" in quei territori. Se sei arrivato fin qui, ti chiedo scusa per essermi dilungato così tanto in un commento su youtube. Ma voglio lasciarti con un pensiero (che per carità vuol dir tutto e non vuol dir niente... il tempo deciderà). Ghouta est contava 400.000 persone pre-assalto. Circa 15k sono state evacuate verso altri territori in mano ai ribelli. Il resto son rimaste lì (tanti accordi di riconciliazione) o sono andate verso i territori in mano ad Assad (oltre 120.000 al momento). Sarà mica che la più larga parte della popolazione di quei territori preferisce una vita sotto Assad ad una vita sotto ribelli radicali? Buona giornata.
Un commento su mille è sensato. Essere pro ribelli è vicino a una devianza, non solo per la natura dei gruppi, ma anche per lo scopo stesso della ribellione, soprattutto in Siria dove il socialismo bahatista ha costruito un quadro politico e sociale quanto più moderno possibile. Qua parliamo di teocratici che fanno guerra a uno Stato in pieno processo di evoluzione, è ridicolo.
Il punto è che l'islam qui non c'entra nulla. Proprio zero. I gruppi combattono per guadagnarsi i fondi dei finanziatori arabi o occidentali e se ne fregano totalmente della rivoluzione, dei civili e delle "regole" di un conflitto. JAI ad esempio non vuole lasciare Douma (accerchiata e bombardata da giorni) perché Assad non vuole concedere ai suoi elementi l'evacuazione con mezzi pesanti annessi oltre alle armi leggere. Capite quanto è poco profonda la questione? Io lo chiamo "il grande rischio" e mi riferisco alla probabilità che Putin su alcuni temi del conflitto abbia dannatamente ragione. E nel dire ciò un lungo scossone si diffonde in tutto il mio corpo. Annesso a conati di vomito. Tipo quelli che mi vengono quando vedo un tipo col risvoltino.....e le hogan.
Lascia perdere... ci ho provato più e più volte a commentare sulla geopolitica qui, parlano (compreso Shy) per ideologie senza analizzare i fatti e spesso poco e male informati. Ignorano che la Russia è l'unica nell'area siriana ad essere legittimata dal diritto internazionale perché è alleato del governo siriano. Ignorano che quella ad Assad è una guerra per procura da parte dell'occidente. Ignorano che i "ribelli" spesso e volentieri sono appoggiati ed addestrati dell'occidente. Ignorano anche le motivazioni primarie per il quale è iniziato il conflitto (mi riferisco alla battutina su chi "comincia prima"): ovvero la negazione da parte di Assad a far passare un gasdotto lungo la Siria destinato all'Europa (cercando di renderla sempre più indipendente dalla Russia sotto il profilo energetico). Ricordo che fino al 2011 Assad (la moglie è anche inglese e più volte sono stati in Inghilterra) era ritenuto dall'occidente un paese "laico e difensore della libertà" (Cit.Napolitano)... il giorno dopo è diventato il dittatore del regime siriano. Aaaaaaah il bispensiero dell'informazione come funziona bene!!
Nell'Odissea si racconta che mentre era nella grotta di Polifemo, Ulisse si accorse che avrebbe avuto la possibilità di uccidere il ciclope. Ulisse sapeva che se non l'avesse fatto Polifemo avrebbe presto ucciso altri due suoi compagni ma capì che se l'avesse eliminato su due piedi poi lui e i suoi compagni sarebbero morti nella grotta perchè incapaci di smuovere il masso all'ingresso
Ho apprezzato molto il discorso di Saviano, tranne il finale che a parer mio è stato pessimo. Premetto che non sono pro "accogliamoli tutti!" e ne pro "tutti a casa!!", sto nel mezzo. Saviano ha concluso con una banalizzazione che non da giusto merito a tutto il suo discorso fatto precedentemente. I buoni accolgono tutti, i cattivi no; questo è il messaggio finale che emerge se si ascolta attentamente e per me è molto sbagliato. Le semplificazioni di questo tipo sono sempre sbagliate ed in più ha tirato in ballo anche il risultato delle ultime elezioni lasciando intendere che hanno vinto i "cattivi". Questo è un tema molto complicato perché sfortunatamente non ci sono solo le persone in mezzo ma ci sono anche interessi politici, economici e criminali. Quindi prima di dire che dobbiamo essere "buoni" ed accogliere tutti dobbiamo pensare a come devono venire accolti e non semplificare come sfortunatamente ha fatto Saviano
Senti, con tutto il bene che ti posso volere, ma non posso premere sulla campanella. Non posso essere rotto il cazzo ad ogni video, dei millemila canali che seguo, che esce. Se vado in _iscrizioni_ ma li non c'é, non mi posso sbattere più di tanto.
Io seguo soltanto te e Pewdiepie assiduamente, ho le notifiche attive e per questo so subito quando pubblichi un video, ma se vado tra le home e le iscrizioni non ci sei mai 🤷🏼♀️ UA-cam ti odia Shy
In realtà per me é molto meglio così, mi iscrivo a molti canali di cui non mi interessa vedere ogni singolo video ma ce ne sono una manciata che invece seguo assiduamente( es il tuo
filosofojoe visto che ti trovi qua, che ne dici di fare un video in cui parli della distinzione tra “mondo in sé” e “mondo per sé”? La questione dell’algoritmo che decide per noi è un po’ il tema della “filter bubble” e secondo me si tratta di una questione di vaga ascendenza kantiana (o forse è più vicina al concetto di pluriverso di Schmitt 🙈)
Samantha Gobbi ciao! Prevedo di fare un video sul significato di "in sé" e "per sé", ma mi incuriosisce moltissimo questo argomento, ti va di scrivermi in un messaggio su Facebook o email qualche dettaglio in più? Grazie :)
Ho un commento serissimo da fare da super big likes, ma oggi ho preso n'intossicazione alimentare e ho il mal di vivere, penso di averci messo 20 minuti per scrivere questo commento. A sí, zucky nfame che non mi fai cancellare i post di 9 anni fa
Che si parli degli errori di un leader o degli orrori di una guerra è giusto, l'importante è che non si facciano due pesi e due misure in modo palese e spudorato: il dibattito tra "buonisti" e "realisti" è esacerbato non solo dalle fake news e dai politici irresponsabili che fomentano la gente facendo leva sulla loro rabbia e le loro paure (aspetto che, guardacaso, viene ribadito spesso e in modo quasi martellante), ma anche dalla sottile e spesso indiretta propaganda da parte dei media e dei politici appartenenti a quello che viene comunemente definito establishment, i quali non perdono tempo a evidenziare gli aspetti più negativi del nemico reale o ideologico che sia e al contempo evitano sistematicamente quelli che possono essere eventuali aspetti positivi (non si parla di Assad nella fattispecie, il discorso è più generale). Questa propaganda e questo "establishment" (qualunque cosa sia, ma è per capirci) dimostra più ancora che la mancanza di obiettività, principalmente ipocrisia, ammantandosi di buoni ideali che in realtà persegue solo quando fa comodo e spesso non si pone troppi problemi a tradire o di nascosto o tramite scuse che giustifichino atti ignobili.
Shy Io vorrei dirti una cosa Sarà un messaggio assolutamente vano, ma io ci provo comunque Non commento spesso i tuoi video (e mi dispiace, ti seguo quotidianamente, ma spesso, non ho nè tempo nè voglia di scrivere). Spesso siamo in disaccordo, su di una serie di questioni che non sto ad elencare Ma molto spesso condivido i tuoi pensieri Oggi più che mai, sono dalla tua parte È una questione di RESPONSABILITÀ. Tu sei responsabile. In primo luogo. La fede politica/religiosa/filosofica/ altro Non ha senso in cosa credi, conta ciò che sei E penso che, ora più che mai, conti essere umani.
Molto bello il discorso introduttivo! Ti rilancio la patata bollente: "Sei buonista" è davvero un insulto? Seconda cosa: non voglio farne una questione semantica ma secondo me è sbagliato dire che "UA-cam sceglie per te i video da guardare". È vero che sceglie i video in primo piano ma io nella sezione "Mie Iscrizioni" ho sempre trovato tutti i video che volevo; ma a parte questo, l'ultimo click spetta sempre all'utente, la decisione finale rimane sempre a ch guarda. La questione è dunque un'altra: *quanto decidiamo di farci influenzare? Quanto deve essere forte la propria volontà per poter fare davvero delle scelte libere?*
Ahh... le notifiche di UA-cam. Ma prendere esempio da Twitch invece? Dove al momento del follow le notifiche si attivano in automatico. In tal modo basterebbe cliccare la campanella per *disattivare* le notifiche...
Buonista perché sento di dover mettere la vita umana prima dell’aspetto pratico di qualunque cosa? A me sta bene. (Comunque con la chiamata a Siri hai raggiunto picchi altissimi)
Giorgia Frigerio Le parole sono importanti(cit) Essere definiti dei deviati da dei deviati fa passare noi come deviati,mentre nasconde la deviazione altrui. "I pauperisti sono dei pazzi" disse il vescovo nella sua villona,mentre ripassa la parabola di Frakutso da Velletri in piscina
quindi la vita umana per te ha valore solamente nel canale di Sicilia? Poi se una volta qui questi individui finiscono a bivaccare tutto il giorno, nella migliore delle ipotesi, o a fare del male a qualcuno ,nella peggiore, chissene importa tanto ormai una volta "salvati" a voi non interessano più niente.
Eh sì. La praticità è proprio la vita umana, quindi se metti la vita umana davanti alla vita umana, non andiamo bene comunque. Lasciando perdere gli idioti che ammazzerebbero immigrati a caso per questioni economiche, mettere la vita al primo posto significa impedire che muoiano, e ci sono millemila modi. Questo vuol dire che le ONG sbagliano? No, ma è complicato. Dire che la Siria dovrebbe cessare il fuoco salverebbe delle vite, ma è probabile che ne ucciderebbe tante altre. Questo vuol dire che dovrebbero continuare? No, ma non è così semplice. Il buonista è colui che prende la sua scelta per retorica e solo per quella, senza raziocinio ponderato, senza pensare al dopo, sempre col culo degli altri, mai per nessi causali. Il buonista è quello che vota Clinton e poi critica l'esportazione di democrazia.
"Quello secondo me è coraggioso. E io lo faccio. Vaffanculo." Grazie Shooter, ti ammiro molto.
Irene Ειρήνη Motto mondiale ora!
Questo titolo così conciso mi disorienta.
Dominga Zarrella A me molto di più, non capisco più niente. Sono diventato il meme di Patrick disorientato.
Fino a poco fa non ti seguivo, mi apparivano spesso i tuoi video ma a pelle non mi facevi simpatia. Non condivido oltretutto alcune opinioni politiche, come del resto è giusto che sia. Ma, ebbene c'è il ma, oramai sono del parere che sei il miglior canale di UA-cam Italia. Apprezzo come ragioni, apprezzo come esprimi ciò di cui ragioni. Penso tu sia un esempio a prescindere dal web. Complimenti Alessandro.
Grazie, davvero. É frustrante sentirsi dare dell'idiota solo perchè si mettono delle vite umane davanti alle ideologie, alle frustrazioni personali e alle opinioni. Sono persone che muoiono cavolo, è davvero così difficile avere empatia?
Andrea Raiden Sì persone che muoiono come no! Ma fottiti e apri gli occhi cazzo... Stuprano, spacciano e costano a tutta l'Italia più di tutto il nostro PIL...
Is3t ITA Intanto puoi anche essere educato, non ho insultato la tua famiglia. Poi 1) stuprano e rubano come tutti, in proporzione è vero che rubano piu degli italiani, presi come intera popolazione, ma non di più della fascia di popolazione con condizioni economiche e sociali comparabili.
2) non possono costarci più di tutto il pil perché sono molto meno degli anziani pensionati che è la fascia di popolazione che ci costa di più in termini di spesa pubblica.
Se volessimo ridurre le spese dovremmo ammazzare i vecchi ma nessuno si sogna di farlo, perché abbiamo solidarietà ed empatia. Non diamola solo in base alla nazionalità.
Is3t ITA ma ce la fai ad argomentare quello che dici o dovrei fidarmi perché la tua è una rivelazione divina? Comunque non sei tu che puoi decidere se le tue idee sono fasciste o no, si prende l'ideologia fascista, si compara con le tue idee e si decide.
Andrea Raiden Se vuoi argomento ma dato che non ho voglia di scrivere cose che ho scritto almeno altre 100.000 volte a persone con la tua stessa ideologia ti dico semplicemente di fidarti di una persona che per il proprio paese vuole solo il meglio...
Is3t ITA ma pure io voglio il meglio per il mio paese, si tratta solo di mettere la vita umana davanti al tornaconto personale e non dare la colpa agli altri se la vita non va come vorrei
e fu così che cominciarono le chiamate di shy a saviano, alle 3 di notte.
finchè una sera, rientrando, lo trova in casa, al buio.
Jolly Roger E fu l'ultimo volto che vide.
Fine.
Con una pistola puntata. Confronto. Luci, sipario.
dissolvenza in nero.
Jolly Roger dissolvenza a stella!
E i cazzi iniziano a intrecciarsi come nodi di scarpe. *schermo nero*
"Yotobi" is the new "tendelzialmente"
Andrea Tosti yotobi è lamme**a
Emanuele Miraglia TRIGGGGGGERED
E ora metto pausa e mi vado a cercare "fritto misto sfilettabile"
ok ho perso 4:13 minuti della mia vita.
L'ho fatto anch'io 😂😂
È un video di nocoldiz
Già fatto
la parte dell'ibrido tra boldrini e salvini mi ha fatto perdere un polmone
La cosa peggiore sul termine buonista è che il buonismo viene fatto passare come una deviazione in senso negativo dalla normalità, come se fosse normale lasciar morire milioni di persone di cui hai la responsabilità. In realtà le posizioni di solito definite buoniste sono perfettamente logiche, umane, ma ci sono ancora troppi egoisti ed avidi in giro per poterlo capire.
Comunque il tuo canale shy è l'unico tra quelli a cui sono iscritta in cui ho attivato la campanellina, quindi non ho avuto problemi.
Toglietemi una curiosità: perché le iscritte che mandano foto vengono chiamate regine mentre gli iscritti sono solo alfieri e non re?
Uno dei più bei video degli ultimi tempi. I temi, le opinioni, le battute. Davvero grande
Shy, hai detto alcune cose così belle che me le sono trascritte per condividerle. Le lascio qui nel caso possano servire anche a qualcun altro.
"Quando si cerca di andare fuori dal coro lo si può fare per due ragioni:
1) perché si è coraggiosi, e si antepongono i propri principi al migliore risultato possibile,
2) o perché si è alla ricerca del miglior risultato possibile, e per ottenerlo si pestano i piedi, si fa rumore, si dicono le cose che appaiono scomode e controcorrente e si cerca di vendere quello come coraggio, anche se coraggio non è.
[...]
Dire e fare la cosa più cinica, più cattiva, più abietta, sperando così di non essere considerati naif, sognatori, idealisti (perché quello sono i buoni, no? Dei deficenti), non è la cosa più coraggiosa: è la scelta più vigliacca ed è la scelta dei più.
Esporsi invece alla bile di chi detesti l'idea che salvare la gente viene prima delle parti politiche (perché attiene all'essere umani e al tendere la mano a chi affoga), aprire quindi alla possibilità che arrivi qualcuno a darti del buonista, a sottolineare come il tizio che hai appena salvato fosse in realtà uno stronzo, a quanti soldi avresti risparmiato usando le navi della guardia costiera per farne dei ristorantini sul mare: quello secondo me è coraggioso.
E io lo faccio, vaffanculo: e domani dirò a mio figlio che fra quelli con la bava alla bocca che dicevano "affondiamoli tutti", "bombardiamoli tutti", io non c'ero."
Super- quoto !!!!
Assolutamente d'accordo.
Anzi è importante che qualcuno si faccia promotore e paladino di questa mentalità. Una mentalità oggettiva, che anteponga i principi piuttosto che la politica. A me Saviano - prima si - non sta simpatico, è radicale ed esageratamente filo-occidentale. Però non si può che supportarlo quando sostiene la sacralità dei diritti degli indifesi. La retorica - ora adottata dal gentismo - ma storicamente appartenente alla destra del: giustifichiamo qualunque mezzo pur di arrivare ad un fine è insensata e autolesionista. Rendiamoci conto che in campo ci sono: islamici radicali, islamici moderati, Russia, Occidente, Assad, Iran, Turchia etc. etc. e tutti vogliono mangiare una fetta della stessa torta. È riduttivo semplificare il tutto con la retorica "buoni vs cattivi". Non serve a nulla, anzi, serve solo a politicanti sciaccalli.
"Un falafel è un canederlo che non ha mai smesso di sognare" morta.
😂😂😂😂
E comunque, Saviano non te la tirare!!
E niente ho dovuto ripulire, nuovamente, lo schermo dai miei sputacchi dopo il "messaggio promozionale".
Ben fatto, ben fatto ...
La Siri di Shy è un avanzato prototipo di IA proveniente dal futuro. Un giorno tutti avremo assistenti intelligentissime che ci consiglieranno di acquistare i capi da Heyastore, il colosso della moda del 2052.
Io ormai non credo più nelle voci "critiche" di internet. Perché per me potrebbero essere account gestiti per fini di propaganda politica; Siamo sempre andati a ricercare la voce che la diceva diversa da quello che praticamente tutti pensano e/o sono portati a pensare, e, guardacaso, questa voce la troviamo sempre. E prima era comunque la voce, guardacaso, dell'estrema destra o di fasce politiche che volevano far rumore.
E' impossibile dire che l'operato di Assad sia positivo; se c'è chi ci prova, io non ci credo più; non su internet perlomeno. Ma anche dal vivo perché è comunque possibile che sia stato influenzato da quello che legge su internet, ma ovviamente tutto dipende dal contesto e da cosa si dice.
Se si parla dei motivi, generalmente, per cui Assad ha fatto cose, ok.
Se mi si dice che "Assad did nothing wrong", molto, molto di meno.
per quello che vale riconfermo il mio rispetto per quello che esprimi, e per come lo esprimi. ti sei esposto (e non credo sia così semplice in questo momento storico) e penso ci voglia coraggio. condivido, tra l'altro la riflessione. buon tutto, jena plissken!
Gli unici che meritano la campanella delle notifiche attiva siete tu e ClioMakeUp
Quello che hai detto nella prima parte del video mi ha dato spunti per riflettere su quanto l'uomo sia incapace nell'ammettere i propri errori, le cose si ripetono da secoli facendomi credere quindi che l'unica cosa che cambia non siano gli uomini ma i loro mezzi di distruzione
"Dire e fare la cosa più cattiva, più cinica, più abbietta, sperando così di non essere considerati naif, sognatori e idealisti, perché quello sono i buoni no? Dei deficienti, non è la cosa più coraggiosa, è la scelta più vigliacca". Ti si vuole decisamente bene❤
Niente "Due parole" né "spiegato semplicemente", certe volte mi spiazzi Shy
Elisa Pajer "due cose"
Non sono molto d'accordo sulla questione del fritto. Secondo me, fritto, è buono anche il sughero.
Anche se parti con il presupposto, io ho amato questo video, vedo della grinta nel raccontare un fatto in maniera chiara e coincisa. Bel video shy! So che è privo di critica sui fatti, ma credo che al tuo discorso non ci sia tanto da aggiungere
Ti seguo da un paio di anni, ormai, e non ho mai commentato, ma uso tutti i social in maniera piuttosto passiva in generale, quindi non è una gran notizia. Però ultimamente hai fatto uscire un paio di video o tre che mi sono piaciuti molto, al di là dell'essere o meno d'accordo con quello che dicevi, ma per come esponi, argomenti e fai riflettere. Quindi ho pensato di uscire dalla criostasi...e niente, in realtà solo per dirti grazie, Shy
...e grazie anche per lo sketch di Siri...
Questo video mi ha strappato due risate davvero di gusto. Oltre alla qualità di analisi delle tematiche che contraddistingue i tuoi video, gli sketch umoristici erano una spanna sopra la media, dai falafel che non hanno smesso di sognare a Siri! Ti seguo da anni (anche se recentemente con AdBlock, avrai mie notizie in live ASAP) silenziosamente, torno nell'oscurità. Grazie per quello che fai!
Vengo da anni additato come "paladino della giustizia" e mi sta sul cazzo che quando mi etichetta no così smettono di ascoltare le mie argomentazioni.
Ormai essere cinici per molti è sinonimo di ratio e intelligenza, cosa tutt'altro che vera.
In poche parole sono d'accordo con te.
quando ho sentito il tuo spot di heya con siri ho sputato un polmone dalle risate.
Io vorrei un dibattito publico tra Sebastiano Caputo e Roberto Saviano!!!
I Curdi.
Nessuno pensa ai Curdi.
vabbè, ormai penso che siano abituati a prenderle dai turchi
Abbiamo cacciato l'ISIS!
_Sì, ma sempre Curdi siete_
...orcamadò...
Bisogna parlare con Elon Musk e vedere se è possibile far uscire Erdogan dal pianeta.
Lo facciamo imperatore di Marte, magari è contento...
ChristianIce però senza nessun tipo di tuta spaziale
i curdi sono terroristi
Bellissimo il discorso finale sul buonismo. A volte sembra che mi prendano per ingenua o comunque gravemente affetta da deficit mentali quando dico queste cose, in cui credo da sempre.
Siri mi ha fatto morire 😂😂
È sempre emozionante ascoltarti
Salvare la gente che parte proprio perchè sa che la salverai?
WOW.
Sei un genio.
Se la pianti di salvarli la piantano di provarci.
Da 7:15 a 8:12 solo TANTI APPLAUSI.
Grazie, perché è bello vedere (anche grazie ai commenti) di non essere sola in questa “battaglia”, mi ridà un po’ di fiducia nel genere umano.
Dopo questo video, ti amo, per sempre.
Grazie per essere ciò che sei.
sinceramente trovo il fatto che su youtube ci si possa iscrivere ad un canale senza ricevere ad ogni video pubblicato una notifica la trovo una cosa molto utile, soprattutto per il fatto che per questa funzione poso attivare la campanella, sono iscritto a parecchi canali youtube, e non vorrei mai avere le notifiche di tutti i video che hanno pubblicato, mi serve per snellire la ricerca, molti non li guardo per mesi, poi quando ne ho voglia, li apro e guardo cosa hanno da proporre, l'iscrizione mi serve come promemoria, poi a pochissimi canali invece, clicco anche la campanella (compreso breaking italy :) ) se non ci fosse la possibilità di differenziare in questo modo la possibilità di iscrizione ad un canale, probabilmente cancellerei l'iscrizione ad un 80% dei canali, quindi per quello che è il mio utilizzo non trovo alcun problema, forse per un creator che vuole crescere la cosa può essere diversa, ma da utilizzatore, mi trovo bene così
Puntata BOMBA Ale! Bellissima.
Miglior video del 2018, a mani bassissime.
Questo è sicuramente, fra i tuoi video, quello che più mi ha emozionato. Questo discorso del passare per buonisti la subisco praticamente tutti i giorni in ogni tipo di discussione. Sapere che c'è qualcuno che la pensa come me, che non ha paura di dirlo pubblicamente mi fa sentire meglio. Mi fa venir voglia di combattere di più. E di dire qualche vaffanculo.
C'è bisogno di più gente come te. Grazie
shy, questa puntata è stupenda. tvb
Per questa crisi della Catalogna sembra non ci sarà mai una fine... A questo punto si dovrebbe prendere la decisione più giusta, che a mio avviso sarebbe l'arresto, così, anche se questa cosa dovesse apparire aggressiva, almeno il governo centrale darebbe l'impressione di avere più controllo su queste questioni, e soprattutto, di essere in grado di accordarsi e consultarsi con gli altri paesi europei.... Ad ogni modo, come al solito, ottimo video.
1:40 aspetta torno subito ... vado a vedere la YTP
Il fatto che Markino non abbia scritto su Facebook ma sui giornali ha il suo perché! La gente (almeno in Italia, suppongo anche in America) non ha avuto la stessa attenzione per questo fatto di cronaca che avrebbe avuto per altri contenuti, perciò, per non scatenare curiosità e successiva indignazione e fuga di massa dal social network, ha preferito non far apparire nessuna notifica su Facebook! La lettera ai giornali è solo per "i più interessati"
Interpretazione interessante! Io invece l'avevo vista come una mossa paradossalmente di riconoscimento del fatto che i "media tradizionali" continuano ad avere un'aura di "serietà" maggiore quando si tratta di comunicazione pubblica su larga scala, e che la mossa di Zuckerberg fosse rivelatoria di un certo senso di inferiorità non del tutto rimosso da parte del mondo di internet in generale rispetto a certi mezzi del passato. Ma potresti avere ragione!
No non avevo pensato a questa chiave di interpretazione, grazie! Comunque, qualunque sia la realtà dei fatti, non gli ha impedito di perdere 12 miliardi in borsa (soldi non suoi, ma tant'è)
Molti di più di 12, da quello che ho letto: non so quanto sono accurati questi dati (erano abbastanza condivisi), ma sembra che di miliardi ne abbia persi 50 solo nei primi due giorni, e che ad oggi sia arrivato a un calo di oltre 116 (c'era questo sintetico resoconto su Finance stamani: finance.nine.com.au/2018/03/27/15/57/facebook-loses-more-than-116-billion-in-10-days però davvero non so se è accurato al 100%). Comunque situazione clamorosa, quando si scriverà la futura storia di internet questo senz'altro finirà nei libri!
Però! Molti di più di quelli prospettati da ANSA (la fonte del mio dato).
Certo, anche se ci pare impossibile tra un paio di secoli nei libri di storia ci sarà un gran pezzo dell'internet attuale , in bene e in male
Grazie SHY, nella barbarie in cui sta scivolando il dibattito pubblico su queste questioni, sentire qualcuno che dice che non tutte le posizioni sono uguali o accettabili mi ha migliorato la giornata
Pensieri definiti:
Ho pensato a lungo stanotte a come esporre la cosa, alla differenza tra buonista e bene, e se il bene é giustificato in ogni cosa.
Se il bene che s'intende appartiene alla sfera della morale o dell'etica.
Il "buonismo" lo definisco come estremismo del bene, assunto questo secondo elemento in base a criteri morali assoluti da cui per il buonista é necessario non deviare, a costo di rimetterci in prima persona o di far pagare le proprie scelte all'intera collettività senza cura alcuna della loro sostenibilità; a questo aggiungo che spesso il "buonista" ricerca attraverso il suo essere più morale di chiunque altro l'avanzamento e il riconoscimento sociale.
Nel caso specifico, salvare le persone in mare non é buonista, é etico stabilito che chiunque si trovi in quella situazione necessiti d'aiuto.
Ma questo poi non vuol dire accoglierle e mantenerle per poco o tanto tempo, specie se le condizini sono già di per sè difficile e il sistema d'accoglienza é al collasso.
E' buonista farlo orlte le proprie capacità e non tenendo conto delle conseguenze.
Se una nave stà affondando, c'é una scialuppa per diciotto persone ma i naufraghi sono ventuno, il buonista é sia colui che decide di far salire tutti e ventuno naufraghi, sia colui che decide in base a criteri morali chi possa salire e chi no; il non-buonista (che io definirei pragmatico) fa salire solo diciotto persone, scegliendole per criteri quanto più oggettivi o etici, usando per cui la forza - leggasi violenza - quantunque si trovasse nella situazione di bloccare i naufraghi esclusi che ragionevolmente tenterebbero comunque di salire sulla scialuppa.
Altro esempio, c'é una casa per otto persone abitata proprio da otto persone, e ce ne sono altre venti che ne abbisognano.
Il pragmatico ritiene che si possa far posto temporaneamente per due nel mentre si cerca un'abitazione per loro.
Il buonista accoglie tutti e venti indefinitivamente.
Il "buonismo" non rientra nell'ottica della contrapposizione del "bene" contro il "male", non si tratta di una questione morale, ma di un confronto tra l'estremismo della morale e il pragmatismo, il "buonismo" si contrappone alla sostenibilità delle scelte e alla presa in considerazione delle conseguenze.
E siccome commento in ritardo adesso butterò tutto quanto sotto ad altri commenti, così chi magari vuole confutarmi lo fa.
Grande Shy!!!!! Completamente d'accordo con te!!
7:16 - 8:12
Ho avuto i brividi. Grazie.
Ah, comunque fritto misto sfilettabile meriterebbe la Palma d'Oro. Altroché La Dolce Vita, grandissima merda.
Caro Shy, quando fai queste uscite: respect! Grazie.
Ti adoro...che aggiungere, è un piacere ascoltarti! ♥ Grazie Shy
"... Io non c'ero " -> [ Standing ovation ]
Signori. Breaking Italy, l'informazione! Quella sana. Sei un grande!
Wow , sei tornato .
Dicci la verità: quante volte l’hai registrata la parte di Siri?? Si vede lontano un miglio che stai per scoppiare a ridere 😂😂 sei un grande continua così!
il buonismo a mio parere è voler essere considerati buoni senza voler far nulla per esserlo davvero. Fondamentalmente è la vecchia frase "armiamoci e partite", io dico che bisogna essere buoni, e chi è in disaccordo è cattivo, però me ne starò seduto qui a guardare.
Una delle più belle puntate complimenti!
La campanella non funziona!!! 😖
Io trovo molto utile la scelta di attivare o meno la campanella. In questo modo posso decidere di avere tutti i video che possono interessarmi nella sezione "iscrizioni", senza necessariamente dover ricevere troppe notifiche durante la giornata, e riservare la certezza della notifica solo per i canali davvero importanti (tipo breaking italy).
Sono assolutamente d'accordo su questo grazie di averlo espresso
Non ho ancora nemmeno iniziato a vedere il video. Ho letto il titolo, ho riso.
Questo advertisement per HEYA ha superato tutti gli altri.
#SavianoRispondiAShy
Comunque a parte gli scherzi, é stancante andare controcorrente. La verità è anche ad un certo punto anche tu desideri pensarla come loro, non lo farai mai ma in un certo modo fa male. È solo triste vedere che le persone mettono sempre le cose inutili davanti alla vita delle persone, personalmente io sono stufa. Ma ammiro coloro che vanno avanti nonostante sia duro essere gli unici a combattere determinate battaglie.
Ricordo di aver visto qualche giorno fa un vecchio video di Saviano nel quale Tommasi lo intervistata e penso che sia una delle persone più semplici e vere di questo mondo e mi ha reso decisamente triste sentire quanta gente gli vada contro, specialmente napoletani, quando tutto quello che ha fatto è mettere su carta ciò che ognuno di noi vede ogni giorno. Da napoletana ne sono solo fiera, personalmente. Fa male, però, sentirlo dire determinate cose.
Ciao, ti seguo da un po' e tuttavia non pensavo che ti avrei mai scritto qualcosa.
Non so, magari dipende dal fatto che youtube ha un'aura di passività per me.
Lo guarda e sento che il mio ruolo è quello di un visualizzatore. E' una cosa rassicurante, è comoda.
In ogni caso, stavolta hai detto cose che oltre a stimolarmi la mente come di solito, mi hanno toccato il cuore.
Hai parlato di un anticonformismo non fine a se stesso, del coraggio che si cela dietro al seguire con autenticità le profondità delle nostre coscienze fragili di esseri umani.
Toccare ii cuore, in fondo, non è così complicato. In particolari stati emotivi se ho il pelo sullo stomaco e se per qualche ragione posso identificarmi nel tema trattato, anche una canzone melodica napoletana può farlo.
Stimolare la mente... beh, per quello può bastare la cultura, lo stupore di imparare qualcosa di stratificato, anche un testo scolastico lo sa fare.
Ma toccare entrambe le cose è il segno stesso di quel coraggio e di quell'autenticità di cui hai parlato.
Il tuo video è stato bellissimo e avevo voglia di dirtelo.
Per shy le cose da dire sono sempre due: che ci sono due motivi, o che le strade sono due.
Bravo shy.
nice.
Complimenti, bellissima puntata!
Sei antipatico
Perché non rispondi mai
Anche se dici di leggere i commenti
Tu li leggi i commenti lo so
Ti seguo da tempo dai
Ho bassa autostima, quando ero piccolo.... Ah lo sono ancora
Per la questione privacy di chiamate ed sms, pienamente d'accordo, ci sta.. (anche se tra 3,2,1 si scatena il: emmalosapevanotuttichetiaspettavi...???!!1!1!!)
Riguardo all'algoritmo che "sceglie" se una cosa ci piace e ce la piazza davanti per prima, sono abbastanza d'accordo..
Primo perché, faccio l'esempio tuo, ti seguo e ti supporto ed ho trascinato nella gentaglia tanti amici con metodi di proselitismo al quanto poco ortodossi, quindi non ho assolutamente avuto problemi a muovere il mouse di 2 centimetri e cliccare la campanella.! come pure a mettere like ai tuoi video, o commentare con la mia opinione.! Sono cose che faccio con molto piacere perché, essendo una cosa che mi interessa (il tuo canale) voglio che mi arrivino le notifiche.
Per molte altre iscrizioni che ho fatto in passato, sono contento che non mi arrivino più in feed i video, perché sono cose nelle quali, crescendo ho perso interesse, e mi scoccerebbe trovarmele continuamente davanti (potrei cancellare l'iscrizione? forse..!)
Resta il fatto che se una cosa ti interessa, UA-cam, te la metterà in feed, e l'algoritmo imparerà (inquietante) cosa ti piace e cosa meno.
Come per instagram.. (a meno che non sia qualcosa di sponsorizzato, che comunque è pertinente a ricerche fatte su app terze, la quale è un altra cosa sulla quale sono d'accordo, ovvero, premesso che nulla è gratis, e che c'è bisogno di mantenere accese le luci, almeno sono contento che mi vengano mostrate cose che mi interessano, piuttosto che roba che non so nemmeno cosa sia, non sai che fastidio aver dovuto guardare spot in cinese, hindi, giapponese ed inglese, durante i miei viaggi nei quali non ho mai smesso di portarti con me)
ad ogni modo, ti apprezzo tantissimo, e perdonate le parentesi lunghe e forse poco chiare
Te se ama❤
Ti volevo scrivete un commento critico sotto il penulltimo video perché trovavo che tu non svolgessi abbastanza bene il tuo ruolo di "influencer "(non voglio stare a spiegare ora) mas grazie per avermi fatto ricredere. Grande!
Il discorso che inizi al minuto 7.35, sei davvero qualcosa.
Shy, la parte di Siri mi ha fatto morire ahah Sei un grande.
GRAZIE! Non c'è altro da dire
Ed è quello stesso algoritmo che ha riempito la mia home di youtube con i tuoi video dannazione Shy, ormai ho solo BI e i meme di Oblivion tra i consigliati e per vedere i canali che seguo devo andare sempre nella sezione iscrizioni.
Io ormai sono propenso a definirmi "Buonista radical chic" persino nel curriculum, per far capire che non mi vergogno di avere certe idee. Ok, avete vinto, sono un buonista radical chic. E ne vado fiero.
puffolo98 - sono un po' più a sinistra :)
L'Ideota ❤️❤️❤️❤️
Non vedo il motivo di andarne fiero, sinceramente
Per Quali Idee Dovresti Essere In Vergogna?
Non Mi Pare Tu Dica Che La Corea Del Nord È Buona
E Che Tutto Ciò Che Viene Detto Di Brutto Su Di Lei È Propaganda Americana Brutta E Cattiva Nella Sua Marcia Per Conquistare Il Mondo E Metterla Sotto Il Suo Governo Dittatoriale Dove Le Aziende Private (Come Disney) Ne Fanno Da Padrone
L'Ideota sei un comunista.
Bello che richiami frequentemente la responsabilità, di responsabilità starei a parlarne per ore, con molte persone...
In fondo, in guerra, vince solo la guerra
Sulle notifiche di UA-cam, da solo utente, non ho molto da lamentare. UA-cam ha sempre detto che se sei solo iscritto al canale ricevi le notifiche in modo discontinuo mentre tutti i nuovi video dei canali a cui sei iscritto appaiono nella sezione iscrizioni. Se vuoi ricevere le notifiche ogni volta che un canale carica un video devi cliccare la campanella (cosa che io ho fatto per tutti i canali a cui ero iscritto all'inizio salvo poi pentirmene, visto che se sei iscritto a molti canali che pubblicano giornalmente vieni inondato di notifiche e finisci per odiarle)
Shy seguo il conflitto siriano da anni ed ho una paura fottuta di esporre le mie idee perchè il fronte (al quale io stesso appartengo) degli anti-Putin mi salterebbe addosso a mo' di lupi sulla preda per sbranarmi. Nonostante ciò seguo ogni giorno fonti pro-assad e pro ribelli per avere un quadro più o meno completo di cosa avviene in quei territori e non dipendere dai riassuntini di repubblica. Ciò che chiedo spesso a chi si schiera contro Assad e le sue azioni è molto banalmente: sapresti indicarmi l'agenda politica dei 5 gruppi di ribelli più importanti al momento in Siria? (Jaysh al Islam, Faylaq al Rahman, Ha'yat Tarhir al Sham, Nouradin Zinki e Ahrar al Sham). Nel 100% dei casi trovo 0 risposte. Ed è tutto qui il punto Shy: quando dici che no, non vorresti che il governo intervenisse a tutti i costi in quel territorio per liberarlo, ciò che secondo me ti perdi è l'essenza di ciò che sta accadendo nei vari pocket siriani. A comandarli ci sono organizzazioni senza alcuna agenda politica se non una blanda intenzione di imporre con la forza una visione antichissima dell'Islam di stampo un po' salafita, un po' wahhabita, un po' se non fate quello che vi diciamo noi vi ammaziamo in 3 secondi (se vedessi certi video dei checkpoint nei territori di sti ribelli capiresti che son meno i giorni in cui non ci scappa il morto random che quelli in cui qualcuno muore). A tutto ciò va aggiunto il fatto che la lotta non è solo tra Assad e ribelli ma anche tra ribelli stessi, e che dunque anche loro sono causa di morte ai danni degli stessi siriani "intrappolati" in quei territori. Se sei arrivato fin qui, ti chiedo scusa per essermi dilungato così tanto in un commento su youtube. Ma voglio lasciarti con un pensiero (che per carità vuol dir tutto e non vuol dir niente... il tempo deciderà). Ghouta est contava 400.000 persone pre-assalto. Circa 15k sono state evacuate verso altri territori in mano ai ribelli. Il resto son rimaste lì (tanti accordi di riconciliazione) o sono andate verso i territori in mano ad Assad (oltre 120.000 al momento). Sarà mica che la più larga parte della popolazione di quei territori preferisce una vita sotto Assad ad una vita sotto ribelli radicali? Buona giornata.
Perle ai porci.
Bellissimo commento
Un commento su mille è sensato. Essere pro ribelli è vicino a una devianza, non solo per la natura dei gruppi, ma anche per lo scopo stesso della ribellione, soprattutto in Siria dove il socialismo bahatista ha costruito un quadro politico e sociale quanto più moderno possibile.
Qua parliamo di teocratici che fanno guerra a uno Stato in pieno processo di evoluzione, è ridicolo.
Il punto è che l'islam qui non c'entra nulla. Proprio zero. I gruppi combattono per guadagnarsi i fondi dei finanziatori arabi o occidentali e se ne fregano totalmente della rivoluzione, dei civili e delle "regole" di un conflitto. JAI ad esempio non vuole lasciare Douma (accerchiata e bombardata da giorni) perché Assad non vuole concedere ai suoi elementi l'evacuazione con mezzi pesanti annessi oltre alle armi leggere. Capite quanto è poco profonda la questione? Io lo chiamo "il grande rischio" e mi riferisco alla probabilità che Putin su alcuni temi del conflitto abbia dannatamente ragione. E nel dire ciò un lungo scossone si diffonde in tutto il mio corpo. Annesso a conati di vomito. Tipo quelli che mi vengono quando vedo un tipo col risvoltino.....e le hogan.
Lascia perdere... ci ho provato più e più volte a commentare sulla geopolitica qui, parlano (compreso Shy) per ideologie senza analizzare i fatti e spesso poco e male informati.
Ignorano che la Russia è l'unica nell'area siriana ad essere legittimata dal diritto internazionale perché è alleato del governo siriano.
Ignorano che quella ad Assad è una guerra per procura da parte dell'occidente.
Ignorano che i "ribelli" spesso e volentieri sono appoggiati ed addestrati dell'occidente.
Ignorano anche le motivazioni primarie per il quale è iniziato il conflitto (mi riferisco alla battutina su chi "comincia prima"):
ovvero la negazione da parte di Assad a far passare un gasdotto lungo la Siria destinato all'Europa (cercando di renderla sempre più indipendente dalla Russia sotto il profilo energetico).
Ricordo che fino al 2011 Assad (la moglie è anche inglese e più volte sono stati in Inghilterra) era ritenuto dall'occidente un paese "laico e difensore della libertà" (Cit.Napolitano)... il giorno dopo è diventato il dittatore del regime siriano.
Aaaaaaah il bispensiero dell'informazione come funziona bene!!
Nell'Odissea si racconta che mentre era nella grotta di Polifemo, Ulisse si accorse che avrebbe avuto la possibilità di uccidere il ciclope. Ulisse sapeva che se non l'avesse fatto Polifemo avrebbe presto ucciso altri due suoi compagni ma capì che se l'avesse eliminato su due piedi poi lui e i suoi compagni sarebbero morti nella grotta perchè incapaci di smuovere il masso all'ingresso
Il discorso di Saviano è bello
Ho apprezzato molto il discorso di Saviano, tranne il finale che a parer mio è stato pessimo. Premetto che non sono pro "accogliamoli tutti!" e ne pro "tutti a casa!!", sto nel mezzo. Saviano ha concluso con una banalizzazione che non da giusto merito a tutto il suo discorso fatto precedentemente. I buoni accolgono tutti, i cattivi no; questo è il messaggio finale che emerge se si ascolta attentamente e per me è molto sbagliato. Le semplificazioni di questo tipo sono sempre sbagliate ed in più ha tirato in ballo anche il risultato delle ultime elezioni lasciando intendere che hanno vinto i "cattivi". Questo è un tema molto complicato perché sfortunatamente non ci sono solo le persone in mezzo ma ci sono anche interessi politici, economici e criminali. Quindi prima di dire che dobbiamo essere "buoni" ed accogliere tutti dobbiamo pensare a come devono venire accolti e non semplificare come sfortunatamente ha fatto Saviano
Sul finale del primo blocco ho avuto i brividi! Bravissimo.
Due volte in tendenza in una settimana, due giorni consecutivi.. cosa succede? Devo preoccuparmi?
Senti, con tutto il bene che ti posso volere, ma non posso premere sulla campanella. Non posso essere rotto il cazzo ad ogni video, dei millemila canali che seguo, che esce.
Se vado in _iscrizioni_ ma li non c'é, non mi posso sbattere più di tanto.
Grande caputo lui è un buon esempio di giornalismo
sono fermo al minuto 1:32 del video, mi hai appena fatto scoprire UA-cam Poop.. grazie! adesso dopo averne guardati solo 28 torno a videre il tuo :)
Io seguo soltanto te e Pewdiepie assiduamente, ho le notifiche attive e per questo so subito quando pubblichi un video, ma se vado tra le home e le iscrizioni non ci sei mai 🤷🏼♀️
UA-cam ti odia Shy
In realtà per me é molto meglio così, mi iscrivo a molti canali di cui non mi interessa vedere ogni singolo video ma ce ne sono una manciata che invece seguo assiduamente( es il tuo
se non ti arriva la notifica, comunque ti appare nella home
Anche io potrò dire: io non c'ero! :)
filosofojoe visto che ti trovi qua, che ne dici di fare un video in cui parli della distinzione tra “mondo in sé” e “mondo per sé”? La questione dell’algoritmo che decide per noi è un po’ il tema della “filter bubble” e secondo me si tratta di una questione di vaga ascendenza kantiana (o forse è più vicina al concetto di pluriverso di Schmitt 🙈)
Samantha Gobbi ciao! Prevedo di fare un video sul significato di "in sé" e "per sé", ma mi incuriosisce moltissimo questo argomento, ti va di scrivermi in un messaggio su Facebook o email qualche dettaglio in più? Grazie :)
Shy, grazie di esistere! Mi ridai fiducia nell'umanità ogni volta
Ho un commento serissimo da fare da super big likes, ma oggi ho preso n'intossicazione alimentare e ho il mal di vivere, penso di averci messo 20 minuti per scrivere questo commento.
A sí, zucky nfame che non mi fai cancellare i post di 9 anni fa
L'accesso agli sms e alle chiamate su Android ti viene chiesto quando scarichi Messenger, quindi è una cosa chiaramente evitabile
Shy quella cosa con Siri mi ha fatto capire perché amo il tuo canale
boh io ero convinto fosse venerdi e stavo aspettando la live.
Che si parli degli errori di un leader o degli orrori di una guerra è giusto, l'importante è che non si facciano due pesi e due misure in modo palese e spudorato: il dibattito tra "buonisti" e "realisti" è esacerbato non solo dalle fake news e dai politici irresponsabili che fomentano la gente facendo leva sulla loro rabbia e le loro paure (aspetto che, guardacaso, viene ribadito spesso e in modo quasi martellante), ma anche dalla sottile e spesso indiretta propaganda da parte dei media e dei politici appartenenti a quello che viene comunemente definito establishment, i quali non perdono tempo a evidenziare gli aspetti più negativi del nemico reale o ideologico che sia e al contempo evitano sistematicamente quelli che possono essere eventuali aspetti positivi (non si parla di Assad nella fattispecie, il discorso è più generale). Questa propaganda e questo "establishment" (qualunque cosa sia, ma è per capirci) dimostra più ancora che la mancanza di obiettività, principalmente ipocrisia, ammantandosi di buoni ideali che in realtà persegue solo quando fa comodo e spesso non si pone troppi problemi a tradire o di nascosto o tramite scuse che giustifichino atti ignobili.
Shy
Io vorrei dirti una cosa
Sarà un messaggio assolutamente vano, ma io ci provo comunque
Non commento spesso i tuoi video (e mi dispiace, ti seguo quotidianamente, ma spesso, non ho nè tempo nè voglia di scrivere).
Spesso siamo in disaccordo, su di una serie di questioni che non sto ad elencare
Ma molto spesso condivido i tuoi pensieri
Oggi più che mai, sono dalla tua parte
È una questione di RESPONSABILITÀ.
Tu sei responsabile. In primo luogo.
La fede politica/religiosa/filosofica/ altro
Non ha senso in cosa credi, conta ciò che sei
E penso che, ora più che mai, conti essere umani.
Guardate e imparate: prima ho studiato e ora mi godo breaking italy.. ebbene si, si può fare.
Molto bello il discorso introduttivo! Ti rilancio la patata bollente: "Sei buonista" è davvero un insulto?
Seconda cosa: non voglio farne una questione semantica ma secondo me è sbagliato dire che "UA-cam sceglie per te i video da guardare". È vero che sceglie i video in primo piano ma io nella sezione "Mie Iscrizioni" ho sempre trovato tutti i video che volevo; ma a parte questo, l'ultimo click spetta sempre all'utente, la decisione finale rimane sempre a ch guarda. La questione è dunque un'altra: *quanto decidiamo di farci influenzare? Quanto deve essere forte la propria volontà per poter fare davvero delle scelte libere?*
Ahh... le notifiche di UA-cam. Ma prendere esempio da Twitch invece? Dove al momento del follow le notifiche si attivano in automatico. In tal modo basterebbe cliccare la campanella per *disattivare* le notifiche...
Io amo quest’uomo! Vi prego dategli una medaglia!
Buonista perché sento di dover mettere la vita umana prima dell’aspetto pratico di qualunque cosa? A me sta bene.
(Comunque con la chiamata a Siri hai raggiunto picchi altissimi)
Esistono termini più adatti tipo filantropo,visto che buonista è utilizzato per lo più dalle destre con accezione dispregiativa.
Enver ma certo, ci mancherebbe, volevo essere polemica ahah!
Giorgia Frigerio
Le parole sono importanti(cit)
Essere definiti dei deviati da dei deviati fa passare noi come deviati,mentre nasconde la deviazione altrui.
"I pauperisti sono dei pazzi" disse il vescovo nella sua villona,mentre ripassa la parabola di Frakutso da Velletri in piscina
quindi la vita umana per te ha valore solamente nel canale di Sicilia? Poi se una volta qui questi individui finiscono a bivaccare tutto il giorno, nella migliore delle ipotesi, o a fare del male a qualcuno ,nella peggiore, chissene importa tanto ormai una volta "salvati" a voi non interessano più niente.
Eh sì. La praticità è proprio la vita umana, quindi se metti la vita umana davanti alla vita umana, non andiamo bene comunque.
Lasciando perdere gli idioti che ammazzerebbero immigrati a caso per questioni economiche, mettere la vita al primo posto significa impedire che muoiano, e ci sono millemila modi. Questo vuol dire che le ONG sbagliano? No, ma è complicato.
Dire che la Siria dovrebbe cessare il fuoco salverebbe delle vite, ma è probabile che ne ucciderebbe tante altre. Questo vuol dire che dovrebbero continuare? No, ma non è così semplice.
Il buonista è colui che prende la sua scelta per retorica e solo per quella, senza raziocinio ponderato, senza pensare al dopo, sempre col culo degli altri, mai per nessi causali. Il buonista è quello che vota Clinton e poi critica l'esportazione di democrazia.
Ottimo programma.