Complimenti. Riesci ogni volta a tramutare in parole il senso di sfinimento e di amarezza mi invade ogni giorno che ho a che fare con post su Facebook, o peggio, persone che parlano per luoghi comuni e vantano di sapere come funziona il mondo senza mai aver visto altro che il paese dove vivono.. È davvero deprimente.. Ma almeno ci dai coraggio. Grazie 😊
"Favorevoli all'immigrazione clandestina". Che dire... ti abbraccio forte forte. Ne hai bisogno. P.S. io comunque di soldi ne do già e molti per far costruire case a chi ne ha bisogno, questa cosa la chiamo "pagare le tasse", cosi per simpatia.
Vale la pena dire la tua, sempre, ma tanto lo sai. Grazie per il tuo lavoro (voglio un poco poco controbilanciare i commenti cattivi che hai ricevuto).
Eh ma lui è lui, è seguito da migliaia di persone e sa che c'è chi lo sostiene o chi non concorda ma è aperto al dialogo. Se lo facessi io per esempio, che non sono nessuno e quindi non posso fare affidamento sul fatto che c'è un vasto numero di persone che mi conosce più profondamente di quanto un commento su facebook possa mostrare, allora varrebbe veramente la pena? Il dubbio è legittimo.
Personalmente, penso che valga la pena per te stesso. Shy sarà Shy, ma non significa che non provi le esatte paure di tutti gli altri. Pensa a tutte le persone super potenti, popolari e ricche che alla fine hanno comunque decisio di farla finita perché non riuscivano a vivere in questo mondo. La verità è che sei sempre tu con le tue idee e anche se tu non puoi fare affidamento sul fatto che ci siano persone che ti conoscono davvero, non puoi mai dimenticare che sei TU a conoscere te stesso, sei tu a validare te stesso, sei tu che sai di essere a modo tuo nel tuo giusto, perché non c'è nessuna verità obiettiva, la gente urla e insulta perché non sa in che altro modo communicare, e ciò può fare un gran male, ma questo non ti rende meno valido di quanto non eri prima che la gente ti criticasse. La tua opinione è sempre valida.
Però non banalizziamo: lui è lui, è vero, ma è anche un essere umano. Non è che essere conosciuto da più persone automaticamente ti mette su una corazza, le emozioni come rabbia, paura, senso di impotenza le prova. Mi È comunque odioso ricevere quei commenti, e certe persone dovrebbero prima di tutto farsi un esame di coscienza, che se quei commenti li ricevessero loro andrebbero da mammà a frignare
Disinformatore, Alessandro borgese controlla solo un quarto del voto, ma dato che è nascosto fino alla fine della puntata è ovvio che tale votazione potrebbe ribaltare il risultato (se la differenza di voti non è troppo grande) disinscritto+dislike+segnalazione per abuso su minori
Personalmente, credo che questo sia uno dei tuoi video che più ho apprezzato. Sembra non solo di parlare con un amico, ma anche di avere finalmente trovato qualcuno che la pensi come me. Un abbraccio Shy, continua così.
Hai ragione Shy. È stancante cercare di far capire il tuo pensiero a chi ne ha uno diametralmente opposto e non fa nemmeno lo sforzo di comprendere ciò che stai cercando di dire. La società italiana si sta impoverendo di requisiti fondamentali come la solidarietà, l'umanità e l'empatia. Ognuno pensa al proprio interesse senza mai provare a mettersi nei panni delle altre persone, senza mai cercare di capire i motivi che le muovono. Dopo anni che discuti sempre delle stesse cose, arrivi a capire che puoi provare a spiegare la tua opinione finché vuoi, ma se dall'altra parte manca la capacità, l'umiltà e la volontà di mettere in dubbio le proprie convinzioni, le tue parole saranno solo rumore di fondo che si mescola al loro. E in questo momento storico, il loro rumore è più forte.
Shy, per quello che vale sappi che ti stimo profondamente. Non sempre sono d'accordo con il tuo pensiero, ma sempre apprezzo la tua professionalità, dedizione, passione. Ti seguo da un po' e sei una fonte di ottimismo (strano? Forse non è così strano), ma un ottimismo attivo che vuole costruire nell'oggi e non sperare in un domani. Grazie a te, probabilmente più che a chiunque altro, mi interesso a ciò che mi accade intorno (informandomi il più possibile perché non riesco ad improvvisare un parere. Quando in live invece di fare commenti a caldo dici "no scusate, non mi sono informato abbastanza" per me vuol dire rispettare molto quello che fai e chi ti ascolta) e soprattutto sto uscendo dalla mia bolla e mi sto confrontando con chi non solo la pensa diversamente, ma con chi non condivide i miei stessi valori fondanti. Sono un ottimista, secondo me il vento sta già iniziando a cambiare, sto partecipando a molte iniziative culturali inclusive interessanti; è bello sapere di non essere da soli. Non sei da solo, siamo tanti siamo affezionati e quando non riesci a fare il video andiamo in crisi di astinenza. Continua così, sei una grande fonte di ispirazione e di speranza (sono serissimo ma sembra il messaggio di un 50enne buongiornista tipo "CI DAI TNTA SPRANZA PIKKOLO ANCIELO
Il senso di sfinimento e solitudine della gente normale: quanta verità. Per fortuna che ogni sera apro questo canale e mi ricordo di non essere poi così sola. Grazie!
"Le persone normali si tirano via per sfinimento. Si ha spesso l'impressione di essere da soli" È esattemente come mi sto comportamento e come mi sento in questo momento. Ci sono altri "normali" sempre in vita?
Ma le persone normali sarebbero quelle che mettono "razzismo" e "fascismo" ogni tre parole e pretendono di aver ragione senza nessuna argomentazione valida?
Che palle sta storia del razzismo e fascismo! Quelle della lega possono essere battaglie condivisibili, ma sono le parole usate e i metodi che mi lasciano perplesso.
"si mettono da parte" come hanno fatto negli ultimi 10 anni e delegano i loro diritti a commissioni tecniche. E' comodo? Si. E' democratico? No. Nessuno ha detto che la politica è facile. Siete un cancro per la democrazia. Il vostro atteggiamento arrendevole sarà la causa dello svuotamento di valore delle istituzioni democratiche. La politica è partecipazione. Se siete troppo pigri per partecipare e preferite guardare i film su Netflix, allora siete degli idioti.
mi sta scendendo un mal di vivere sempre più pressante negli ultimi tempi, assistendo al peggioramento del dibattito politico e della mentalità delle persone e ho una sincera paura del futuro. E se si dovesse tornare ad avere davvero una sola persona al comando, che decide cosa è giusto e cosa è sbagliato, col potere di giudicarti e condannarti, di toglierti tutto? Lo so, è un quadro pessimistico e sicuramente poco probabile, avendo delle istituzioni che non possono cadere da un giorno all'altro, però la paura rimane. La paura vivere e magari di creare una famiglia in questo clima d'odio, dove tutto ormai è messo in discussione e chissà come si evolverà nei prossimi anni. Qui non parliamo di destra o sinistra, non parliamo più nemmeno di democrazia se un personaggio, che è al potere solo grazie ad una maggioranza che sembra invisibile ora, riesce a tenere sotto scacco un premier e il primo partito alle elezioni. Sarò tragica io, ma davvero pensare di vivere tra persone del genere che incitano all'odio in questo modo, che augurano la morte o che minacciano di far del male a qualcuno solo perchè esprime un'idea o ha una pelle di un altro colore mi spaventa ogni giorno di più.
Erika S Dal mio punto di vista, credo che stiamo iniziando ad avere una visione un po troppo ingigantita del fenomeno attuale. Su internet ad esempio, ci si ritrova a leggere i peggiori messaggi di odio. Poi vai a vedere, le metà sono ragazzini/adolescenti che vogliono scrivere la frase ribelle della giornata. O persone adulte talmente frustrate, che si esprimono in maniera razzista, ma poi nella realtà non avrebbero mai nemmeno il coraggio di dire BAH. C'è un problema di percezione di fondo, dovremmo valutare meglio la situazione. Certo che certe cose che si leggono sul webbo sono aberranti.
So bene che chi urla, insulta e minaccia fa più rumore della gente normale e che quindi questi risultino più numerosi di quanto non siano in realtà. Ma Salvini è li che urla e sbraita le peggio cose e la gente lo applaude. Questo mi spaventa, il clima di diffidenza e odio che lentamente si insinua nella nostra società. @Piega non sono i media che mi spingono ad avere questa visione del mondo, ma le dichiarazioni che Salvini stesso fa. Mi vuoi dire che ciò che scrive di suo pugno su facebook non lo pensa davvero? E inizio sinceramente a credere che chi come te pensa che noi vediamo fascisti dappertutto non sappia nemmeno cosa sia e non abbia mai studiato nulla a riguardo. Non è che si è instaurato da un giorno all'altro eh. E come continua a ripetere shy, non diamo per scontato ciò che abbiamo oggi perchè un domani, se non stiamo attenti, ciò che oggi consideriamo diritti potrebbero venirci sottratti senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
Guarda come si comporta Salvini, non è questione di media o non media. A me personalmente ricorda un modo spregiudicato ed incurante delle istituzioni tipiche di un centinaio di anni fa.
Perché hai omesso che nella richiesta di soccorso, l'equipaggio aveva detto che se non fossero intervenute navi in soccorso, i membri dell'equipaggio non avrebbero rivisto le loro famiglie Quindi credo che potevano rischiare la vita
Uno dei video più chiari e con il quale mi sono trovato più d'accordo ultimamente, grazie Shy! Serve davvero davvero tanto la gente come te, che riesce ad usare il pensiero critico per analizzare così bene i fenomeni sociali. Questo problema sta sfuggendo di mano, molte persone rifiutano anche solo di mettersi nei panni di chi arriva, rifiutano di pensare aquanto possano essere complicate le cose e rifiutano di ragionare oltre ad un semplice:"Rimandiamoli a casa loro" e simili. Quindi grazie davvero, sembra proprio che ogni tanto ci si senta soli a pensarla così, come dicevi tu, ma sono sicuro che molti altri che ti guardano la pensano come te e ti ringrazierebbero per quello che dici, proprio come me. Tieni viva e attenta la riflessione e il pensiero critico. Grazie
Shy, commento di rado e so che te lo sentirai dire spesso ma davvero: grazie. Grazie per il lavoro che svolgi, grazie per l'umanità che mostri in ogni situazione e grazie per la tua ironia che dimostra anche una grande umiltà. Forse le persone "normali" preferiranno tacere davanti ai facinorosi, ma sono convinto che se vogliamo andare avanti dovremo trovare modi nuovi per fare sentire la nostra voce, senza finire nel fango di una discussione spesso impossibile a causa di pregiudizi pregressi da parte degli interlocutori. Il come questa cosa sia possibile sto ancora cercando di capirlo, ma ci credo, ci credo davvero. E secondo me, a modo tuo, tu ci riesci alla grande ;) Per quello che vale, ti voglio bene!
In realtà non ha soltanto sforato (a parole) nelle competenze dei vari altri ministri e soprattutto del ministro della giustizia: Vorrebbe sforare anche nel vero e proprio potere giudiziario, sul quale anche lo stesso ministro della giustizia ha poteri meramente amministrativi e comunque limitati nei confronti del CSM: in caso di contrasto è sempre il CSM ad avere l'ultima parola (per sentenza della corte costituzionale)
Il punto è proprio quello, fare sentire sola e isolata la gente che la pensa diversamente. È facile rinunciare a parlare quando si ha a che fare con continui insulti e discorsi insensati da bambini dispettosi ma col cavolo che si deve stare zitti. Su UA-cam, su facebook, a scuola, all'università, per strada, al mercato, ovunque bisogna parlare e rispondere ragazzi. Usare la ragione, la logica, il sarcasmo e tutto quello che serve, perchè qui se diamo la mano si prendono tutto il braccio e in 5 minuti ci avranno già messi i piedi in testa. Ognuno faccia la sua parte, Shy ti siamo grati di tutto, resisti. Per essere chiaro non parlo in nome di un partito politico o dell'altro, non posso nemmeno votare perchè non ho la cittadinanza italiana, parlo da persona civile.
Bravissimo, un'eleganza nel modo di parlare e di porti nei confronti del pubblico che in pochi hanno. Molti di quelli che lavorano in tv avrebbero molto da imparare da te
Mi dispiace molto per l'ondata di merda che ti ha travolto: con le urla e gli insulti è difficile reagire senza scadere a propria volta nelle urla o nella fuga. Nonostante l'improvviso innalzamento dello shitstorm anche qui nei commenti, puoi sempre contare sul pubblico che ti segue da anni, e che anche se non sempre concorde con quel che dici è in grado di esprimersi argomentando. Dai dai dai Shy :)
Grazie per questo video. Io sono stanchissima della politica, sono stanca di Salvini, della sua presenza totalizzante, e ancora di più di un'opposizione sempre più parcellizzata e insignificante. Ormai guardo solo te e ogni tanto Mentana, perché siete gli unici che offrono una riflessione inedita sugli eventi del paese, mai superficiale o evasiva o enfatica - tutti atteggiamenti che non ho più la pazienza di sopportare.
Johnny fammi capire, cosa ti fa pensare che non lo faccia o che imponga agli altri la mia (più volte ribadito) personalissima visione? Si parlava appunto di chi si mette da parte perché non sopporta/regge i ritmi degli interlocutori. A ME questa situazione deprime profondamente, i milioni che la pensano diversamente sono ugualmente liberi di esprimere il loro pensiero a riguardo, mi pare
Ogni volta che il dibattito si accende i commenti di Shy si riempiono di gente che si definisce" stanca e stufa". Pieni di mappazzoni emotivi ed egocentrici. E' semplicemente irritante vedervi parlare di politica come se VOI foste il centro del mondo e tutto ruotasse intorno a voi. Ho semplicemente espresso questo pensiero. Liberissima di postare tutti i mappazzoni che vuoi. Però io continuerò a criticarli. Sei stanca? Abbiamo capito, bene, prenditi una camomilla, spegni il PC e DIMENTICATI la politica dato che è troppo stressante per il tuo cervellino.
Johnny Disse quello che si sente personalmente toccato dai mappazzoni egocentrici degli altri. Un po' egocentrico, no? O credi che siano tutti insofferenti come te? Nel qual caso anche peggio. Ma l'hai visto il video? Non c'è nessun dibattito, la gente scrive i suoi "mappazzoni sentimentali" perché il tema di oggi riguarda proprio il tirarsi fuori dal dibattito politico. Ed è un problema serissimo, perché ad oggi Salvini, indipendentemente dalla qualità del suo operato, NON HA un interlocutore, nemmeno tra gli stessi membri del governo. Ti piace questa situazione? La trovi stimolante? Per chi non si nutre della polemica fine a sé stessa è una situazione frustrante. Ma non è un tuo problema, dato che attacchi un commento a caso fra i tanti SOLO per fare polemica. Il mio cervellino non ce la fa più, adieu
Ma cos'è sto ennesimo mappazzone....dio mio sei bipolare. "Salvini non ha un interlocutore"? Eh? Che cazoz vuol dire? MA di cosa blateri? Salvini è ministro e sta facendo il suo lavoro secondo le SUE IDEE che tu puoi condividere o meno. Il dialogo ce l'ha con gli altri ministri e con il governo. Ma sappiamo entrambi che con quando parli di "interlocutore" stai solo dicendo che vorresti che facesse quello che vuoi TU. "la trovi stimolante"? Che vuol dire? La politica non deve essere "stimolante" non sei ad una seduta di Yoga dio porco. " il tirarsi fuori dal dibattito politico" se ti tiri fuori dal dibattito ogni volta che diventa più caldo allora ti MERITI di stare in dittatura perchè non hai la forza morale di difendere le tue idee.
Mi concentro sull'ultima questione perché la ritengo assolutamente importante: per quanto riguarda te, io adoro sentire come la pensi su qualsiasi cosa. A volte non sono d'accordo, molto spesso, invece, lo sono. Ma è questa la bellezza di Breaking Italy, c'è una relazione tra te e chi guarda, a mio parere, in cui si fa informazione da una parte e dibattito dall'altra, è un annetto che seguo questo canale, ma non ho mai seguito qualcosa con così tanta costanza e coinvolgimento. Mi piace molto proprio perché sei una persona molto obiettiva e concreta, ma nonostante ciò, nessuno può dimenticare che sei un essere umano e in quanto tale meriti rispetto per le tue idee prima di tutto. Qualche settimana fa sulla Gastrite si è fatta una discussione simile per quanto riguarda la "voglia" o meno di tentare di discutere in una società nella quale se hai un'idea opposta agli altri, ti divorano vivo. Io ho 22 anni e in tutto questo tempo, di rado mi è successo di avere una discussione in cui non venissi insultata, se non con persone a me molto care e con cui c'è un mutuo rispetto anche se ci sono idee completamente diverse, ma penso che da una decina di anni a questa parte, la situazione sia assolutamente peggiorata. La gente non ha la minima idea di cosa sia un'idea, è come se ci fosse un'unica verità e bisogna "uccidere" intellettualmente chiunque non la condivida, neanche fosse una specie di guerra in cui se dici qualcosa di diverso stai cercando di cancellare la "verità". Nel momento in cui dico B e tu dici A, non è che uno di noi deve uscirne vincitore, perché dalla nostra discussione potrebbe anche uscire C. Un sacco di volte mi è capitato di cambiare opinione dopo una discussione e ho cambiato opinioni di altri dopo la medesima cosa, questo significa avere un dialogo civile, ma nel momento in cui si creano schieramenti, diventa impossibile. E oramai questo succede: non è che siamo tutti italiani, e abbiamo idee diverse. C'è chi è italiano e chi non lo è a seconda se si condivida un'idea o meno. Tutte le volte che critico qualcosa dell'Italia, e lo faccio nella speranza che il mio Paese sia migliore, in primis perché non è quello che vorrei che fosse, e in secundis perché non è nemmeno quello che le persone che lo hanno realizzato volevano che divenisse. Non sarò una patriota - ma amo il mio Paese com'è giusto che sia - e tutte le volte che dico qualcosa di diverso dagli altri, allora sono quella che vuole "distruggere l'Italia", e penso che è quello che in generale succeda a chiunque faccia parte di una "minoranza" intellettuale e non c'è nulla di più triste. Detto questo, però, penso che chiunque sia leggittimato a dire ciò che pensa e mai debba togliersi questa possibilità, nel momento in cui pensi che non è possibile esprimere la tua opinione, sei morto. Alla fine se l'altro continua a urlare contro un muro, prima o poi si calmerà rendendosi conto che il muro non risponde. E allora, il muro potrà diventare qualcos'altro. Se rispondi all'aggressività con l'altra aggressività, perché ti senti giustificato in quanto sei stato attaccato, allora la catena non finisce più. E mi rendo conto che sia difficile, ma visto che sei in una situazione in cui ti rendi conto che l'altro è frustrato e arrabbiato, tocca a te controllare le tue emozioni e cercare di avere un dialogo democratico e giusto. O almeno io così la penso. Questo discorso non era tanto diretto a te, ma più che altro un discorso generale. Mi dispiace un sacco per gli attacchi personali, però, specialmente insulti e minacce di morte, sei una delle poche persone che fa il proprio lavoro con impegno e amore e si vede assolutamente quanto seriamente prendi quello che fai - ci sarebbe solo da ringraziarti - sempre e comunque - a discapito delle opinioni - per tutto quello che fai in generale. Nessuno si merita comportamenti di questo genere, in particolare poi persone che dicono la loro con il pieno rispetto dell'altro. Stay strong, Shy. Ci sono persone che capiscono esattamente ciò che sei e ti apprezzano per questo
Non sapevo di queste minacce del tuo twit, veramente allucinante! Immagino che chi non è avvezzo a ciò che succede sui social si sia spaventato... PS: la maglia è fantastica!
Se dovessi descrivere l'operato di questo governo, ma soprattutto quello di Salvini, utilizzerei l'aggettivo ricattatorio. C'è sempre una condizione, un dibattito da spuntare, una posizione da sottolineare e in generale un obbiettivo da raggiungere. Giochi di potere ovunque in ogni dove, dentro e fuori il governo, tutti accomunati dalla presenza di una qualche forma di ricatto. Lo hai detto anche tu Shy, tutto quello che fa Salvini lo fa per monopolizzare l'attenzione su di sé, costringendo gli altri ministri ad abbracciare la sua linea, facendo leva sull'opinione pubblica, in una parola ricattandoli. Io però quest'atteggiamento lo vedo anche nei rapporti internazionali: tenere in ostaggio l'aquarius per avere leve negoziali in Europa; il piano B/cigno nero di Savona prima di Innsbruck e tanto altro. Tutte minacce, ricatti fatti sulla pelle delle persone (siano esse migranti o italiani) e questa cosa mi mette una tristezza così grande, che non si può quantificare. Mi spiace, ma l'Italia è diventata, o meglio, si è riscoperta un paese intollerante. Ormai è impossibile intavolare qualsiasi discorso. Che amarezza...
Dominator AV non c'è granché da dire a riguardo. l'Italia è sempre stata un paese conservatore, per non dire reazionario. La globalizzazione, l'UE, la consapevolezza di essere al centro di un incasinatissimo scacchiere geopolitico, la sensazione di vedere tutto cambiato in peggio, la crisi delle ideologie e non da meno l'anzianità della popolazione, con la crescente incapacità di relazionarsi senza timore o pregiudizio al confronto con il "diverso", ha permesso a personaggi come Salvini di salire al potere, perché egli si è fatto campione sostanzialmente della promessa di un ritorno al passato, che in ogni caso non ci potrà essere, ma che rappresenta comunque un'immagine rassicurante e forse ciò è ancora più triste: la nostalgia dei vecchi che diventa intolleranza reazionaria e che finisce per inquinare anche la prospettiva dei più giovani.
Gaetano Mautone SENSAZIONE!?? Ahahahha amico mio, poi dici di non riuscire a comprendere il clima in giro? Tu assumi lo stesso cauto atteggiamento da profondo pensatore del PD, salvo poi non avere soluzioni. Non che Salvini le abbia. È raccapricciante quanto ogni giorno dica qualcuna delle sue per farsi propaganda e pubblicità senza peraltro ottenere ciò che sarebbe desiderabile. Tuttavia venire a dire "L'Italia è sempre stata..blablabla" , frase che ovviamente ti è stata ispirata dai vari giornaletti "moderati" che si leggono in giro, non tua, perchè l'ho già sentita, e perchè naturalmente non veritiera fino in fondo, perchè io ti invito a far calare gli standard di vita di una popolazione intera di qualunque Paese del mondo come accaduto in Italia, dove un'intera classe media è stata spazzata via dalla sera alla mattina, hai voglia di reazioni anche ben peggiori che qui in Italia appunto Ecco, se te ne esci con simili frasi, fai vuoti discorsi (certo, più concreti delle balle di Salvini e soprattutto del suo compare di merenda Di Maio) che denotano aspirazione all'inazione. Mi ricordi il PD. E il PD, questo PD, non è soluzione. È parte del problema.
Dominator AV ora sei tu che dai per scontato cose, come se uno non potesse avere opinioni che collimano con altri, come se qualsiasi argomento debba essere assolutamente originale per potersi definire tuo.
Ho commesso allora, mio malgrado, l'errore di ritenerti dotato di un maggiore spirito critico degli spiritosi giornaletti moderati che si leggono in giro. Le elezioni le ha vinte non chi ha pontificato cose che tra l'altro riuscirà a fare per una non grande percentuale (mi auguro di sbagliarmi e che mi stupiscano) ma quelli che sono stati sui territori, ad ascoltare e comprendere la gente, non ad etichettarla intellettualmente.
Già da un po' di tempo sto rimuginando sul discorso che ci si scazza a sentirsi dire qualunque cosaccia se si dicono determinate cose. E confesso che per un po' di tempo mi sono astenuta dal commentare. Anche sotto ai tuoi video. Solo ultimamente ho deciso di espormi e che avevo diritto di esprimere la mia opinione, in modo rispettoso, ma senza remore. Chi desidera insultarmi, lo faccia pure. Ho deciso di non rassegnarmi più e che mi rifiuto di pensare che il mondo sia di coloro che gridano più forte, o si esprimono in modo violento
Si ma non ha ancora detto nulla, come faccio a darti della buonita pakata dai poteri forti amica degli immigrati traditrice del paese massona e soprattutto dal sontuoso attico di New York? 🤔
Quando leggo i commenti/tweet sui migranti mi sembra sempre di leggere di pacchi postali, "ma se li mandassimo in..." oppure "rispediamoli al mittente!" ... Tristezza a parte sono contenta che l'Italia (e la nostra marina) sia vista come rassicurante... almeno da persone che arrivano da paesi così disastrati... magra consolazione ma per lo meno è una consolazione! (Che probabilmente durerà poco...) Grazie per aver espresso la tua opinione, normalmente faccio parte degli spettatori silenziosi ma per oggi faccio un'eccezione. :)
L’ignoranza è un problema grave....ma fortunatamente la maggior parte di noi non lo è(so che non sembra...ma detto in parole semplici “se uno zotico fa più rumore lo si nota maggiormente”)
Io non credo sia una questione di ignoranza, ma piuttosto di aggressività. Sinceramente la facilità con cui ci si insulta o peggio su internet mi fa rabbrividire eppure oramai è considerato normale... ma davvero non dovrebbe! Fa paura.
GiuSulia mia cara l’ignoranza purtroppo è l’origine di ogni male.. e in questo caso trattasi d’ignoranza popolare(che essa sia dettata dalla poca voglia di studiare e informarsi o dalle vicissitudini della vita non è importante) veicolata per generare malcontento e ,appunto ,aggressività da chi ne può trarre profitto in più modi diversi. È un problema...di cui Umberto Eco (che mi rendo conto di citare ormai fin troppo spesso) ha già parlato: “l’imbecille” (così da lui definito) ha trovato un mezzo per fare più rumore e far fronte comune con altri nelle sue condizioni, apparentemente sovrastando chi pensa razionalmente in modo da convincersi di essere nel giusto. Fa paura certo...ma all’ignoranza si deve necessariamente rispondere con la ragione resistendo alla follia di questo mal costume provocato da internet.
Ciao Shy. Innanzitutto complimenti per tutti quello che fai e soprattutto per come lo fai. Personalmente anche io mi trovo a provare quel "senso di solitudine" tra le molte persone che in un dibattito urlano con arroganza o estremizzano tutto. Ora nemmeno provo ad iniziare una discussione e persino scrivere questo commento mi costa fatica, soprattutto immaginando possibili reazioni. Ma, secondo me, anche noi "soli" abbiamo una grossa fetta di colpa in tutto ciò. Principalmente credo sia dovuto ad un senso di superiorità che noi proviamo nel leggere o sentire certe affermazioni, nel credere che grazie al nostro bagaglio culturale e personale siamo persone più sveglie e meno ignoranti di tutti gli "indiniati". E in buona parte dei casi può essere vero; ma, invece di essere pazienti e continuare la difesa delle nostre argomentazioni in maniera educata ed intelligente, abbandoniamo o nemmeno iniziamo una discussione, schifati dalla reazione altrui che consideriamo talmente spregevole da non meritare più la nostra attenzione, dandola quindi vinta semplicemente a chi urla più forte. Non credo che le persone "sole" siano poche, ma mancano figure di riferimento (tu sei l'unica che mi venga in mente ora) capaci di unire gli amanti di una discussione educata e rispettosa (non per forza seria) per fare fronte a chi riporta in maiuscolo solo ciò che il suo begnamino di turno dice. Mi rendo conto che trovare una soluzione siamolto difficile, soprattutto sul web, ma non si può pensare semplicemente di togliere la parola agli "indiniati" perché, oltre ad essere moralmente sbagliato, non esistono criteri universali per dire chi ha davvero il diritto di esprimersi. Accetto volentieri critiche ed opinioni. E grazie Shy per non farmi perdere la fiducia nel mondo (commento da persona "sola" con tutto il suo senso di superiorità).
Una cosa è certa: questo nuovo governo mantiene le promesse. Lo si è visto già dal primo ministro, Conte. Prometteva di essere trasparente nel suo operato, e lo è stato. Tanto trasparente che non lo vediamo
Ehi Shy, grazie mille ancora una volta per i tuoi video. Potrò sembrare un po esagerata però sappi che capisco perfettamente la sensazione che provi quando "ti senti solo" in questa situazione. In fondo però informarmi e anche guardare i tuoi video mi ha aiutato molto. Mi fa capire che c'è ancora chi sa usare la testa, o che almeno ci prova!! Nessuno è perfetto e per questo non bisogna dare per assoluto nulla, cercando sempre di rimanere umili e comprendere anche gli altri. Però si sta arrivando a un punto di non ritorno, tu dici che la colpa non è dei media invece a me sembra proprio quello. Anche noi abbiamo una colpa però io sinceramente mi sento in balia ad una bufera, dove non so a chi ascoltare, dove i dati di fatto neanche vengono considerati a favore degli slogan. Però Shy, non devi fermarti, il voler stare nel quieto vivere ci ha portato a queste conseguenze ora. E' quindi colpa di tutti che per non "fare discussioni" abbiamo lasciato diffondersi assurdità e falsità. E' scocciante lo so, ma se non parte da noi questo tentativo non lo farà nessuno.
La politica del terrore applicata da Salvini mi sta iniziando a far veramente paura. Sono un universitario e fino a qualche settimana fa ero convinto che il suo consenso derivasse quasi esclusivamente da persone poco informate ed acculturate che non si rendono conto che i migranti sono l'ultimo dei problemi da un punto di vista economico dell'Italia, magari persone senza lavoro che veramente credono che la colpa sia dei "neri che ce lo rubano". Ma quando ho notato un consenso importante da parte di molti miei coetanei, studenti anch'essi, in particolare per quanto riguarda il pericolo dei migranti che delinquono, quando in realtà la percentuale è inferiore al 5% e sta diminuendo, mi sono reso conto che la strategia di propaganda martellante di Salvini sui social sta facendo veramente effetto e sta creando un odio verso l'immigrato che è indipendente dalla persona che si cela dietro a quella pelle di colore diverso dalla nostra. Salvini è riuscito a rendere queste persone numeri, nascondendo il fatto che questi siano esseri umani dietro urla di disprezzo, paura e chiusura non solo dei confini ma anche e soprattutto mentale. Ed è quest'ultima che mi fa perdere le speranze nella mia idea che ogni uomo è abitante non solo della propria terra, ma di tutto il mondo.
Anche se l’hai definita “puntata strana” mi è piaciuta molto. Ottimi spunti di riflessione! È bello sentire una voce fuori dal coro! Grazie e complimenti!
Non sei solo. I tuoi inviti ad approfondire, riflettere, esaminare, ragionare, usando spirito critico e cercando di vedere cosa c'è oltre quella che potrebbe essere una propria posizione preconcettuale sono stati preziosi e produttivi per me e credo lo siano stati anche per altri. Non si tratta di mettere e mettersi in discussione partendo dall'idea di essere "sbagliati" o perché l'altro ti dice che sei "sbagliato" ma di chiedere e chiedersi: "c'è qualcosa che non ho visto/considerato?" "sto tralasciando qualcosa?". Grazie per il tuo lavoro.
Alessandro, non sono un tuo turbo fan (soprattutto da quando hai dissato yotobi) ma ci tengo ad esprimerti la mia vicinanza e supporto per gli insulti e le minacce che, indubbiamente, rischiano e rischieranno di rovinarti la vita. Nutro molto rispetto per te e quello che fai, tieni duro e non farti influenzare, ignora gli insulti e continua a dire la tua. Purtroppo e' cosi', "l'indifferenza resta l'ultima rispota". BIG UP grandissimo!
È importante resistere, puntualizzare, approfondire, descrivere, riflettere, discutere, in contrapposizione a chi arriva e "caga il posto", ma è una battaglia stancante. È proprio per effetto di coloro che monopolizzano il dibattito con le urla, veicolando messaggi semplici e ripetitivi, che le persone normali si tirano via dalle discussioni: per sfinimento. Si ha spesso l'impressione, quindi, di essere soli. Alessandro Masala, 2018. È il riassunto di una riflessione alla quale non si può dar torto.
Grazie Shy! Tieni duro, non sei solo, in tanti ti seguiamo :) E' proprio quando aumenta il costo sociale di trasmettere messaggi di solidarietà e legalità che diventa ancora più importante procedere lungo quella strada! Altrimenti è un effetto valanga: chi potrebbe far sentire una voce opposta e non lo fa, lascia ancora più soli quelli che tentano di resistere. E il costo sociale aumenta. Di resistenza si sta parlando... che oggi assuma altre forme per il modo in cui la società è cambiata rispetto a qualche anno fa, non deve sorprenderci: la storia non si ripete mai uguale, solo molto simile. E al di là dei nominalismi, tra fascismo e razzismo, dobbiamo fare attenzione semplicemente a ciò che sta emergendo, quale che sia il nome che gli si voglia dare, se si contraddistingue per rimessa in discussione delle istituzioni e aumento della violenza nella società.
Hai ragione, è una dialettica logorante. Ma siamo sicuri lo sia soltanto per chi controbatte? Rimasto solo, isolato, chi fa dell’insulto e della provocazione il punto chiave della sua essenza, cosa fa? Aumenta sempre il tiro, ma se le provocazioni non vengono accolte, cadono. E maggiore è l’altezza, maggiore è il botto. Una risposta forte e puntuale da parte di M5S e PD in questo momento avrebbe probabilmente legittimato le sue sparate, che stanno venendo in questo modo invece derubricate a “salvinate”. Parafrasando, non puoi controbattere il bambino che dice: “sempre infiniti infiniti più di te”, ma quanto smetti di giocare, finisce il gioco anche per lui. Vedo il bicchiere mezzo pieno nella tattica dell’isolamento.
Grande shy questa puntata è stata veramente incredibile una di quelle poche puntate monotematiche che fa piacere seguire, per quanto l'argomento possa essere pesante. Purtroppo della prima parte c'è poco da discutere, al massimo possiamo parlare di come i media ingigantiscano le notizie, ma non e una novità, mentre per quanto riguarda la seconda parte penso che Salvini si stia comportando in un modo piuttosto poco corretto, non saprei in che altro modo definirlo, purtroppo era facile aspettarsi un comportamento di questo tipo, secondo me se Conte non è un burattino quando ci sono conflitti fra ministeri dovrebbe intervenire.
Shy vivo in Danimarca e vorrei segnalarti questa notizia www.thelocal.dk/20180711/denmark-introduces-interpreter-charge-at-hospitals . Io e i miei amici espatriati ancora non ne sappiamo molto, ma in soldoni si parla di far pagare un traduttore agli stranieri che vivono in Danimarca quando usufruiscono di servizi medici e ospedalieri. C’è da tenere conto che per stranieri si intende anche gente con residenza (che paga le tasse) con titoli di studio e lavoro fisso come me, ma soprattutto c’è da considerare che quasi tutti i danesi parlano inglese benissimo, io in 7 anni non ho mai avuto un problema. Forse la notizia è mal riportata ma, se fosse come si legge, mi viene da pensare ad una legge populista che permetterebbe a funzionari del settore salute di abusare della propria posizione nei confronti di chi viene da fuori. Se hai trovato questo commento, e hai letto fino a qui, voglio dirti grazie per l’ottimo lavoro che fai (quasi) ogni giorno e per condividere la tua opinione in tempi in cui è poco trendy, ormai per informarmi mi siete rimasti tu, Colbert e John Oliver :)
Complimenti Io sono molto colpito dalla tua dialettica e dalla tua forza d'animo Molte volte i tuoi pensieri collimano con i miei in questo periodo Anch'io ho paura di esprimere quello che penso sulla mia piccola pagina privata di Facebook perché mi vengono attribuiti quasi degli insulti perché non sono leghista perché penso che anche io stracomunitari abbiano il diritto di vivere in un paese libero e se scappano dalla guerra o dalla fame vanno colti Insomma cose normali certo non nego che anche molti di loro delinquono ma anche gli italiani Rubano stuprano e uccidono però si fanno due pesi due misure se un delitto lo fa un italiano pare meno grave
Shy l'unica soluzione è rimboccarsi le maniche e rendersi conto che questa fase durerà un bel po'. Nel frattempo bisogna solo sperare che l'Europa e il mondo non vadano a ramengo. E che compaia uno straccio di leader a sinistra (si lo so sono un ottimista, ma non c'è altro da fare).
ita-eng subber ti potrei rispondere che anche i banchieri fanno parte del popolo... e sono meno popolo loro dei mafiosi, dei maxievasori, corrotti eccetera? Almeno i banchieri ogni tanto prestano soldi ad un'impresa che crea lavoro. Ma sul fatto che la sinistra debba riflettere sul suo ruolo in questo nuovo quadro nazionale ed internazionale è verissimo secondo me.
PeppeDaBari ho smesso di essere di sinistra il giorno in cui ho capito il grado di ignavia che avrei dovuto accettare per esserlo. "Aspettano il leader" loro, seduti a mangiare pop corn sulla riva del fiume.
Shy, hai mai anche per una sola volta espresso una concezione effettiva cognitivamente? Sei veramente il peggio, o meglio, sei il migliore a traviare le notizie.
Eldins travia ogni notizia per renderla a favore del pd o della sinistra in generale senza che ci siano effettività di cronaca oggettiva che la stabiliscano come tale. Argomentazioni senza fondamento poste alla disinformazione
Defilarsi con eleganza da un dibattito di basso profilo non è detto sia un gesto da intimiditi: si rifiuta il ilvello e si decide di fare qualcosa di concreto, isolando il 'matto'...
Il problema è che il dibattito di basso profilo ha raggiunto il livello di dibattito nazionale, e la tecnica dell'intimidire i dissidenti è proprio attua a isolare chi la pensa diversamente e a farlo sentire "matto". Non ci si può semplicemente defilare da argomenti che trattano il nostro paese in prima persona, bisogna invece resistere, consapevoli che ad avere proprie idee non si è ne "matti" ne soli.
Periodico Italiano Magazine prendendo in esame le parole di un certo Umberto(pace all’anima sua) potremmo dire che “il matto” Prima faceva solo rumore nel bar di paese....internet e ,in buona misura, i media in generale gli hanno dato un megafono...il rumore ora è tanto e il matto diventa più difficile da ignorare. la situazione degenera rapidamente e si deve schiacciare al più presto quest’ignoranza con il lume della ragione(suona leggermente più “illuminista”di quanto avrei voluto)
Cazzo la gente non ce la fa proprio a fare uno sforzo cognitivo e di immaginazione. Sei salpato da un porto libico sfuggendo (o vittima) alla tratta degli schiavi e da una esistenza di sofferenze e nessun futuro per te ed i tuoi cari, sei in mezzo all'oceano e speri che qualcuno ti prenda e porti al sicuro. Quello che vuoi è una vita dignitosa per te, la sicurezza che domani non ci sia un guerra e che qualcosa si può fare per migliorare la propria condizione. Se tu, subumano, credi che resteresti in Africa da africano aspettando che il tuo paese diventi il nuovo motore dell'economia africana per miracolo divino, oppure aspetteresti di essere catturato da un mercante di schiavi o peggio finire a dover fare il soldato in qualche esercito poco raccomandabile solo per accertati della sicurezza dei tuoi cari, allora bravo hai vinto la medaglietta del "demente coerente". Ti immagino già in pieno mare a dire "no, io in Italia non sbarco che la hanno problemi con l'occupazione", penseresti esattamente questo, già....
Solo gli stupidi sono contro i migranti ma le leggi vanno rispettate se no il mondo sarebbe un caos. Se tu credi ancora alla retorica che scappano dalla guerra guardati questa esperta: ua-cam.com/video/bGbYhITYK9s/v-deo.html
Poniamo in essere il fatto che per buono sono "cervelli in fuga" africani, come dice il video, ragazzi scolarizzati dei centri urbani, e quindi? Che diritto hanno in meno od in più di un italiano che va a cercare lavoro in Europa? Questa storia che siano benestanti e che quindi non fuggano da guerre o da altro ma gli prende lo schizzo di attraversare il Sahara per partire da un barcone perchè devono arrivare in Italia che senso ha? Tu rischieresti la vita per fuggire da una situazione di "agio"? Con che logica io dovrei pagare uno scafista perchè ti trasporti in mezzo ad un mare per poi finire non si sa dove? Sarà magari che qui nessuno paga gli scafisti se non figure terze per via del mercato nero di esseri umani? Boko Haram come altre milizie all'interno dell'Africa sub-sahariana rapiscono persone o le ricattano per i propri fini.. E' tutto spiegato qua edition.cnn.com/2017/11/14/africa/libya-migrant-auctions/index.html
Semplice noi possiamo andare in Europa perchè siamo europei. Prova ad andare in USA a lavorare col visto turistico: finisci in cella direttamente. Si chiamano LEGGI e vanno rispettate altrimenti in pochi anni saremmo alla guerra civile. sai che in africa ci sono miliardi di persone e sono cresciuti del 53 % in 20 anni ? se scappano dalle guerre allora vanno accolti ma sono una piccola minoranza.
Definiscimi guerra. Guerra è Boko Haram che tassa la popolazione locale ed i raccolti per incentivare le persone ad unirsi al gruppo terroristico per ripagare i debiti creando ancora maggiore miseria? Guerra è Al-Shaabab, AQIM o sue ramificazioni che controllato i confini di una decina di stati se non più facendo il brutto ed il cattivo tempo? Le leggi ci sono, certamente, ma esistono anche i diritti fondamentali dell'uomo ed a oggi sembra che qualcuno ha più diritti, altri meno, perchè vengono dall'Africa verso l'Europa. O cerchiamo di almeno far finta che questo sia vero www.ohchr.org/EN/UDHR/Documents/UDHR_Translations/itn.pdf oppure diciamo una volta per tutte che NO, non esistono diritti uguali per tutti e che gli esseri umani sono ineguali e che se nascono in una condizione di disagio devono rimanerci perchè "è colpa loro" od altre cazzate. Qui si parla della BASE delle regole su cui si basano le interazioni umani: da una parte c'è un mondo che pieno di contraddizioni cerca di rispettare almeno sulla carta cose che diamo per scontate "Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. " Dall'altra parte c'è l'oblio, i totalitarismi, l'isolazionismo e la fine delle relazioni internazionali.
intendevo guerra o ogni condizione che risulti nell'accettazione di una domanda di asilo politico. ok? rispondi tu: se sei contro il rispetto delle leggi allora ogni casa italiana deve poter ospitare 20 africani migranti economici. sei pronto ad aprire le porte ? se non trovano lavoro devi anche dargli da mangiare, vestiti e ogni cosa per una vita dignitosa ok ?
Shy ti prego continua a dire quello che pensi, è importante, anche se tante volte ci si scoraggia di fronte a tanta ignoranza e rabbia. Grazie per tutto quello che fai, davvero.
Grazie shy perché dai voce a tante persone che non accettano l'odio, l'irrazionalità, la discriminazione che dilagano in questi tempi. Seppur è difficile aiutare anche solo una persona ad avere un pensiero più razionale (figuriamoci mezzo paese), noi siamo con te. Ignora chi insulta e minaccia, l'unica arma accettabile in un paese civile sono le argomentazioni. Forza Shy ❤️
Shy sei il mio youtuber preferito e non so se la cosa ti offenda, Ma Potresti spiegare come ti comporteresti se fossi al loro posto. (intendo come carica non come idea ).
Lore Trive è una cosa che Shy non ha mai fatto, mantenendo una distanza da puro osservatore oggettivo alternato a commentatore etico, suppongo più per umiltà e presa coscienza della mancanza di competenze per, in questo caso, guidare un paese
Non commento quasi mai per il motivo che hai spiegato tu: tento di preservare la mia salute mentale evitando di litigare con dei pazzi violenti sul web, ma mi sento di dirti che il tuo lavoro prezioso, il tuo modo di affrontare le notizie, approfondirle, far riflettere con intelligenza e UMANITÀ è linfa vitale in mezzo a questo squallore. Hai ragione: spesso chi la pensa come te non si esprime e cerca magari di agire concretamente nella realtà invece di perdere tempo a discutere in rete. Ma se è necessario 'scendere in campo' per non farti sentire solo, eccomi.
Quindi se un giorno una persona commette reati, poi viene a sapere che lo potrebbero arrestare e quindi si "calma" perché tra l'altro ha anche capito che la sua violenza ha ottenuto il risultato cercato, il reato si cancella ! Ultimamente utilizzi delle forzature per arrivare al tuo centro della questione.
Sfinimento...sentirsi soli..quanto ti capisco. A volte sono in conflitto con me stesso: da una parte dico "dobbiamo combattere Salvini e chi lo vota educando la gente, istruendoli,facendo allargare loro la visione delle cose" ma dall'altro lato, nel mio piccolo, i dialoghi che ho con queste persone mi sfibra nel profondo e mi fa solo voglia di abbandonare tutto e lasciare che l'Italia torni ad essere un regime pseudo-totalitario e fascista. Il colpo di grazia è sentire ragazzi come me, 22enni, che inneggiano al duce("quando c'era Mussolini si stava meglio"), i giornalisti che non sono più giornalisti e infine vedere e non capire come mai (nel senso che lo so ma non voglio crederci) Salvini continua a salire nei sondaggi. Vedo soltanto del buio.
Mi rattrista seriamente la conclusione di questo video. Capisco perfettamente il tuo punto di vista: spesso io mi sento come Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento. Non sono tanto le opinioni diverse dalle mie a disturbarmi, quello che mi disturba è che quelle opinioni siano poco ragionate e molto sentite, come se anziché essere frutto di un ragionamento a mente fredda siano frutto di un ribollire di angoscia, spaesatezza, disagio. Puoi capirle a livello emotivo, ma è difficile affrontarle a livello logico. Mi consola però pensare che ci siano ancora tante persone, come te, che tengono accesa una luce, che per quanto fievole, non si spegne mai.
Kudos per lo "spiegone", Alessandro. Noi che con i nostri operatori abbiamo passato questi giorni accanto ai bambini e alle donne a bordo della "Diciotti" (c'è sempre un team UNICEF-INTERSOS sulle navi della Guardia Costiera che compiono salvataggi nel Mediterraneo) abbiamo conosciuto e condiviso la loro sofferenza e frustrazione. Fare un corretto fact checking oggi è più utile e meritorio che mai, soprattutto quando si parla del fenomeno migratorio. Continua così, senza paura. L'ignoranza e l'odio, alla fine, perdono sempre.
Comunque ieri pomeriggio in Giugliano in Campania c'è stato un corteo, 5 o 6 persone, di casapound che urlavano "via dall'Italia ecc ecc". Hanno bloccato il traffico e, come spesso capita, erano violenti nel modo di parlare e di agire. Questa cosa mi fa paura, tanto ..
Grazia Sergi Guarda se è successo, cercate di fare un collettivo con le persone del posto che ragionano. Fate qualcosa nel vostro piccolo, parlate e spiegate perché tutto ciò è sbagliato coi vostri conoscenti. Io ho la fortuna di vivere in una provincia dove merdapound è stata cacciata, letteralmente. Ma capisco la preoccupazione. Saluti
Lo so, io purtroppo non vivo lì e sinceramente mai mi sarei aspettata che si verificasse un episodio del genere proprio qui, in Campania, ma ormai è stupido anche stupirsi di queste cose. So che esistono collettivi che si muovono su questi fronti ma io non ne faccio parte per scelta. Come si può ben capire, la paura è forte perché questi piccoli gruppi di bulletti di quartiere sono poco "onesti" e, nel malaugurato caso in cui dovessero reagire violentemente, riuscirebbero facilmente a farla franca.
È normale che la comunicazione sia più importante dei fatti. I politici hanno bisogno di voti e del consenso (emozioni), non risolvere problemi. Meritocrazia portami via.
Non è solo che non venga da commentare, vien proprio voglia di andarsene in un Paese veramente civile. Tra l'altro ci siamo meravigliati per decenni di come siano potute accadere cose orribili mentre nessuno se ne curava, ma adesso siamo ritornati proprio a quei livelli. Ormai tutti potrebbero (anzi, dovrebbero) morire, secondo questa gente. Perché tanto loro sono al sicuro, non saranno loro e i loro cari ad annegare, essere torturati e subire violenze.
Il problema secondo me è che gli italiani, soprattutto in questo periodo, finiscono per credere a qualsiasi cosa gli venga detta, non cercano di informarsi e neanche cercano di ragionare in maniera critica a riguardo. Tendiamo a semplificare e a cercare di capire tutto nella maniera più veloce possibile, senza approfondire il discorso o capire il perchè qualcuno la pensa in maniera differente da noi.
Questo concetto della comunicazione monopolizzata e del sentirsi soli in mezzo a monopolizzatori imitatori del modello Salvini lo sento tanto e ti ringrazio di averlo sollevato. E' una condizione reale quella di questo presente dove vede la superficialità e la voglia di monopolizzare l'opinione altrui al primo posto. E, alla lunga, chi ha il piacere di trovare le soluzioni riflettendo e investendo tempo ed energie, nel quotidiano presente, si ritrova senza orecchie al quale condividere i propri pensieri.
ciao shy, ti seguo da due anni e ti stimo molto vai avanti cosi! voglio raccontarti di una mia esperienza al lavoro, tra colleghi parlando di ONG e migranti, la maggior parte di loro stanno con Salvini e trovano giusto la chiusura dei porti. Io che sono una persona razionale e solidale son bastian contrario, quindi di norma quando entro in queste discussioni riportando anche quello che dici te, mi ritrovo per sfinimento a dover stare zitto perchè mi trovo davanti a un muro di ignoranza e complottisti fan. Io faccio l'operaio in una azienda chimica. La cosa e molto frustrante.
Voglio farti ricordare che questo problema migratorio è in gran parte causato dai vostri amichetti nazionalistici del 1890 che colonizzarono l'intera Africa sbattendosene il cazzo delle popolazioni locali; è logico che poi, una volta abbandonati questi popoli negli anni 50, si facciano guerra tra loro, cercando di spartirsi le pochissime ricchezze che ebbero. Quindi se si vuole dare a qualcuno la colpa di tutto ciò, beh essa e palesemente dalla parte nazionalista
Ormai non esiste né destra né sinistra, Salvini si reputa di destra ma contraddittoriamente ha fatto un sacco di affermazioni che si avvicinano alla sinistra (un esempio è l'assistenza ai disabili da parte dello stato, che non disprezzo), quindi parlare di orientamento politico è ormai diventato relativo. Però l'unica differenza evidente in politica, oggigiorno, rappresenta quella che divide coloro che rimangono fedeli ai diritti umani, ergo salvare le persone che fuggono da guerre e cercare di aiutarle nel miglior modo possibile, e coloro che decidono di chiudere i confini a queste ultime (per le ragioni più disparate, complottistiche e assurde che non sto ad esporre per il semplice numero eccessivo di esse), tuttavia sia moralmente che filosoficamente è corretto accoglierle quelle povere vite, d'altronde sono sempre delle persone uguali a noi, ma che hanno avuto la sfortuna di essere nate nel posto sbagliato.
Ma quelle azioni transatlantiche che citi te hanno causato "solo" le guerre in medio oriente e la primavera araba, ma non hanno proprio niente a che fare con la situazione critica che quasi tutta l'Africa sta vivendo, e una situazione critica che l'Africa continuò a vivere dagli anni 50 (a causa del colonialismo, ricordo); cosa c'entrano le azioni da parte degli USA in Iraq (che condanno) con la situazione africana che risale a ben prima degli anni 90? Comunque vada è sempre colpa di coloro che decidono di pensare solo al bene della propria nazione ed optare sempre a combattere il diverso, quindi dagli USA che decidettero di invadere l'Iraq strafottendosene della popolazione che ci vive e un gruppetto di populisti che decide di chiudere i porti a delle persone che muoiono in mare (violando leggi morali e internazionali) sempre strafottendosene di queste popolazioni che decidono di migrare per fuggire da una realtà di guerra o di fame, io non vedo differenza.
Extrema Thule io ti avrei pure concesso il beneficio del dubbio, ma purtroppo quest'ultimo tuo commento conferma l'opinione di Davide. Irrimediabilmente.
Extrema Thule ho riscritto questo commento 30 volte , non so se ridere o preoccuparmi , che tipo di educazione hai ricevuto ? Non so , ti hanno stuprato delle persone di colore ? sembra quasi tu sia in guerra con qualcuno , per cosa poi , calmati e rifletti, perché nel 2018 non si può più parlare come 80 anni fá , le dinamiche del mondo e della politica sono totalmente diverse , fortunatamente ci sono leggi internazionali che ne tu , ne io ne salvini possiamo ignorare , non importa quanto batti i piedi sappi che così fai solo rumore
Non ti far spaventare dai poveretti che ti aggrediscono per il solo fatto che la pensi diversamente da loro, Shy. Il lavoro che fai è preziosissimo. Un abbraccio!
Macché "scusa", Shy! Una delle puntate più belle, forse per il carattere monotematico e per il finale, molto attuale e in cui mi rivedo, purtroppo: l'incapacità di poter rispondere a tutte le cose che non ci convincono e che di conseguenza hanno la meglio... Forse ora ho un po' di forza in più a far valere le mie idee anche se ciò significa sbattersi contro muri giganti fatti di slogan e fake news
Complimenti. Riesci ogni volta a tramutare in parole il senso di sfinimento e di amarezza mi invade ogni giorno che ho a che fare con post su Facebook, o peggio, persone che parlano per luoghi comuni e vantano di sapere come funziona il mondo senza mai aver visto altro che il paese dove vivono.. È davvero deprimente.. Ma almeno ci dai coraggio.
Grazie 😊
portateli a casa tu gli immigrati vecchia befana
Giacobbo88 ecco, appunto.
La soluzione è uscire da Facebook. Per sfinimento.
ANZI NO! prendiamo tutti i soldi da quelli che si propongono a favore dell'imigrazione clandestina e usiamoli per costruire loro delle case, IPOCRITI!
"Favorevoli all'immigrazione clandestina". Che dire... ti abbraccio forte forte. Ne hai bisogno.
P.S. io comunque di soldi ne do già e molti per far costruire case a chi ne ha bisogno, questa cosa la chiamo "pagare le tasse", cosi per simpatia.
Vale la pena dire la tua, sempre, ma tanto lo sai. Grazie per il tuo lavoro (voglio un poco poco controbilanciare i commenti cattivi che hai ricevuto).
Eh ma lui è lui, è seguito da migliaia di persone e sa che c'è chi lo sostiene o chi non concorda ma è aperto al dialogo. Se lo facessi io per esempio, che non sono nessuno e quindi non posso fare affidamento sul fatto che c'è un vasto numero di persone che mi conosce più profondamente di quanto un commento su facebook possa mostrare, allora varrebbe veramente la pena? Il dubbio è legittimo.
Personalmente, penso che valga la pena per te stesso. Shy sarà Shy, ma non significa che non provi le esatte paure di tutti gli altri. Pensa a tutte le persone super potenti, popolari e ricche che alla fine hanno comunque decisio di farla finita perché non riuscivano a vivere in questo mondo. La verità è che sei sempre tu con le tue idee e anche se tu non puoi fare affidamento sul fatto che ci siano persone che ti conoscono davvero, non puoi mai dimenticare che sei TU a conoscere te stesso, sei tu a validare te stesso, sei tu che sai di essere a modo tuo nel tuo giusto, perché non c'è nessuna verità obiettiva, la gente urla e insulta perché non sa in che altro modo communicare, e ciò può fare un gran male, ma questo non ti rende meno valido di quanto non eri prima che la gente ti criticasse. La tua opinione è sempre valida.
Grazia Sergi Il problema è che enfatizza tantissimo le sue opinioni e ridicolizza quelle diverse...
Valerio Ciancolini Quindi il modo giusto di reagire è di insultarlo, magari da profilo anonimo?
Però non banalizziamo: lui è lui, è vero, ma è anche un essere umano. Non è che essere conosciuto da più persone automaticamente ti mette su una corazza, le emozioni come rabbia, paura, senso di impotenza le prova. Mi È comunque odioso ricevere quei commenti, e certe persone dovrebbero prima di tutto farsi un esame di coscienza, che se quei commenti li ricevessero loro andrebbero da mammà a frignare
Disinformatore, Alessandro borgese controlla solo un quarto del voto, ma dato che è nascosto fino alla fine della puntata è ovvio che tale votazione potrebbe ribaltare il risultato (se la differenza di voti non è troppo grande) disinscritto+dislike+segnalazione per abuso su minori
Giovanni Piroddi io il tuo commento non l’ho capito e mi piacerebbe capirlo. Lo rispieghi?
Stefano è una battuta stupida nulla di più, è una risposta alla battuta di shy su Alessandro borghese
Personalmente, credo che questo sia uno dei tuoi video che più ho apprezzato. Sembra non solo di parlare con un amico, ma anche di avere finalmente trovato qualcuno che la pensi come me. Un abbraccio Shy, continua così.
io propongo come prossima regina la foto kawaii della Meloni
Oppure mettere anche il disegno di Salvini accanto come alfiere
Hai ragione Shy. È stancante cercare di far capire il tuo pensiero a chi ne ha uno diametralmente opposto e non fa nemmeno lo sforzo di comprendere ciò che stai cercando di dire.
La società italiana si sta impoverendo di requisiti fondamentali come la solidarietà, l'umanità e l'empatia. Ognuno pensa al proprio interesse senza mai provare a mettersi nei panni delle altre persone, senza mai cercare di capire i motivi che le muovono.
Dopo anni che discuti sempre delle stesse cose, arrivi a capire che puoi provare a spiegare la tua opinione finché vuoi, ma se dall'altra parte manca la capacità, l'umiltà e la volontà di mettere in dubbio le proprie convinzioni, le tue parole saranno solo rumore di fondo che si mescola al loro. E in questo momento storico, il loro rumore è più forte.
Mio padre:"Ma questo ragazzo non è italiano..."
Io:"È sardo..."
Mio padre:"Ah..."
"AH"
The Venetian Gentleman [QTSS] Come a dire “ah mio figlio non capisce una mazza di geografia e pensa che la Sardegna sia Italia”
Grande.
:D
Sardinia no est Italiga.
AHHHHHHHH
Shy, per quello che vale sappi che ti stimo profondamente. Non sempre sono d'accordo con il tuo pensiero, ma sempre apprezzo la tua professionalità, dedizione, passione. Ti seguo da un po' e sei una fonte di ottimismo (strano? Forse non è così strano), ma un ottimismo attivo che vuole costruire nell'oggi e non sperare in un domani. Grazie a te, probabilmente più che a chiunque altro, mi interesso a ciò che mi accade intorno (informandomi il più possibile perché non riesco ad improvvisare un parere. Quando in live invece di fare commenti a caldo dici "no scusate, non mi sono informato abbastanza" per me vuol dire rispettare molto quello che fai e chi ti ascolta) e soprattutto sto uscendo dalla mia bolla e mi sto confrontando con chi non solo la pensa diversamente, ma con chi non condivide i miei stessi valori fondanti. Sono un ottimista, secondo me il vento sta già iniziando a cambiare, sto partecipando a molte iniziative culturali inclusive interessanti; è bello sapere di non essere da soli. Non sei da solo, siamo tanti siamo affezionati e quando non riesci a fare il video andiamo in crisi di astinenza. Continua così, sei una grande fonte di ispirazione e di speranza (sono serissimo ma sembra il messaggio di un 50enne buongiornista tipo "CI DAI TNTA SPRANZA PIKKOLO ANCIELO
Ma cosa pubblichi all'alba?!?!?
Il senso di sfinimento e solitudine della gente normale: quanta verità. Per fortuna che ogni sera apro questo canale e mi ricordo di non essere poi così sola. Grazie!
"Le persone normali si tirano via per sfinimento. Si ha spesso l'impressione di essere da soli"
È esattemente come mi sto comportamento e come mi sento in questo momento. Ci sono altri "normali" sempre in vita?
pare di si
Ma le persone normali sarebbero quelle che mettono "razzismo" e "fascismo" ogni tre parole e pretendono di aver ragione senza nessuna argomentazione valida?
Che palle sta storia del razzismo e fascismo! Quelle della lega possono essere battaglie condivisibili, ma sono le parole usate e i metodi che mi lasciano perplesso.
"si mettono da parte" come hanno fatto negli ultimi 10 anni e delegano i loro diritti a commissioni tecniche.
E' comodo? Si.
E' democratico? No.
Nessuno ha detto che la politica è facile.
Siete un cancro per la democrazia. Il vostro atteggiamento arrendevole sarà la causa dello svuotamento di valore delle istituzioni democratiche. La politica è partecipazione.
Se siete troppo pigri per partecipare e preferite guardare i film su Netflix, allora siete degli idioti.
Johnny hai dei suggerimenti per risolvere questa situazione?
mi sta scendendo un mal di vivere sempre più pressante negli ultimi tempi, assistendo al peggioramento del dibattito politico e della mentalità delle persone e ho una sincera paura del futuro. E se si dovesse tornare ad avere davvero una sola persona al comando, che decide cosa è giusto e cosa è sbagliato, col potere di giudicarti e condannarti, di toglierti tutto? Lo so, è un quadro pessimistico e sicuramente poco probabile, avendo delle istituzioni che non possono cadere da un giorno all'altro, però la paura rimane. La paura vivere e magari di creare una famiglia in questo clima d'odio, dove tutto ormai è messo in discussione e chissà come si evolverà nei prossimi anni. Qui non parliamo di destra o sinistra, non parliamo più nemmeno di democrazia se un personaggio, che è al potere solo grazie ad una maggioranza che sembra invisibile ora, riesce a tenere sotto scacco un premier e il primo partito alle elezioni. Sarò tragica io, ma davvero pensare di vivere tra persone del genere che incitano all'odio in questo modo, che augurano la morte o che minacciano di far del male a qualcuno solo perchè esprime un'idea o ha una pelle di un altro colore mi spaventa ogni giorno di più.
Erika S Dal mio punto di vista, credo che stiamo iniziando ad avere una visione un po troppo ingigantita del fenomeno attuale. Su internet ad esempio, ci si ritrova a leggere i peggiori messaggi di odio. Poi vai a vedere, le metà sono ragazzini/adolescenti che vogliono scrivere la frase ribelle della giornata. O persone adulte talmente frustrate, che si esprimono in maniera razzista, ma poi nella realtà non avrebbero mai nemmeno il coraggio di dire BAH. C'è un problema di percezione di fondo, dovremmo valutare meglio la situazione. Certo che certe cose che si leggono sul webbo sono aberranti.
Sono su facebook ma poi sono anche il 32+17%.
Siamo sicuri che sia una questione di percezione e basta?
Per me sei troppo pessimista e hai una visione distorta dai media che vedono fascisti dappertutto.
So bene che chi urla, insulta e minaccia fa più rumore della gente normale e che quindi questi risultino più numerosi di quanto non siano in realtà. Ma Salvini è li che urla e sbraita le peggio cose e la gente lo applaude. Questo mi spaventa, il clima di diffidenza e odio che lentamente si insinua nella nostra società. @Piega non sono i media che mi spingono ad avere questa visione del mondo, ma le dichiarazioni che Salvini stesso fa. Mi vuoi dire che ciò che scrive di suo pugno su facebook non lo pensa davvero? E inizio sinceramente a credere che chi come te pensa che noi vediamo fascisti dappertutto non sappia nemmeno cosa sia e non abbia mai studiato nulla a riguardo. Non è che si è instaurato da un giorno all'altro eh. E come continua a ripetere shy, non diamo per scontato ciò che abbiamo oggi perchè un domani, se non stiamo attenti, ciò che oggi consideriamo diritti potrebbero venirci sottratti senza che nemmeno ce ne accorgiamo.
Guarda come si comporta Salvini, non è questione di media o non media. A me personalmente ricorda un modo spregiudicato ed incurante delle istituzioni tipiche di un centinaio di anni fa.
Due giorni di astinenza da "Tendenzialmente, Chi ti paka?!? e Ehi, bentornati gentaglia.
Poi senza Alpaca ieri, cattivo :)
Nintendo Hall 3 giorni di ehy bentornati gentaglia se non sbaglio
Magari anche l alpaca era ammalato, nessuno si preoccupa mai per l alpaca...
Nintendo Hall no no paura bi carzere
Nintendo Hall se o sbalato e justo ce pago
Eh no Shy, non ci siamo: cosa sono questi video in pieno mattino?
Perché hai omesso che nella richiesta di soccorso, l'equipaggio aveva detto che se non fossero intervenute navi in soccorso, i membri dell'equipaggio non avrebbero rivisto le loro famiglie
Quindi credo che potevano rischiare la vita
Uno dei video più chiari e con il quale mi sono trovato più d'accordo ultimamente, grazie Shy! Serve davvero davvero tanto la gente come te, che riesce ad usare il pensiero critico per analizzare così bene i fenomeni sociali. Questo problema sta sfuggendo di mano, molte persone rifiutano anche solo di mettersi nei panni di chi arriva, rifiutano di pensare aquanto possano essere complicate le cose e rifiutano di ragionare oltre ad un semplice:"Rimandiamoli a casa loro" e simili.
Quindi grazie davvero, sembra proprio che ogni tanto ci si senta soli a pensarla così, come dicevi tu, ma sono sicuro che molti altri che ti guardano la pensano come te e ti ringrazierebbero per quello che dici, proprio come me. Tieni viva e attenta la riflessione e il pensiero critico.
Grazie
Dopo questo video vado a vedermi quello sulla depressione. Mi è preso lo sconforto
Shy, commento di rado e so che te lo sentirai dire spesso ma davvero: grazie. Grazie per il lavoro che svolgi, grazie per l'umanità che mostri in ogni situazione e grazie per la tua ironia che dimostra anche una grande umiltà.
Forse le persone "normali" preferiranno tacere davanti ai facinorosi, ma sono convinto che se vogliamo andare avanti dovremo trovare modi nuovi per fare sentire la nostra voce, senza finire nel fango di una discussione spesso impossibile a causa di pregiudizi pregressi da parte degli interlocutori. Il come questa cosa sia possibile sto ancora cercando di capirlo, ma ci credo, ci credo davvero. E secondo me, a modo tuo, tu ci riesci alla grande ;)
Per quello che vale, ti voglio bene!
"Hey, sono due giorni che non ci vediamo"
Lo so Shy, lo so.
In realtà non ha soltanto sforato (a parole) nelle competenze dei vari altri ministri e soprattutto del ministro della giustizia:
Vorrebbe sforare anche nel vero e proprio potere giudiziario, sul quale anche lo stesso ministro della giustizia ha poteri meramente amministrativi e comunque limitati nei confronti del CSM: in caso di contrasto è sempre il CSM ad avere l'ultima parola (per sentenza della corte costituzionale)
Il punto è proprio quello, fare sentire sola e isolata la gente che la pensa diversamente. È facile rinunciare a parlare quando si ha a che fare con continui insulti e discorsi insensati da bambini dispettosi ma col cavolo che si deve stare zitti. Su UA-cam, su facebook, a scuola, all'università, per strada, al mercato, ovunque bisogna parlare e rispondere ragazzi. Usare la ragione, la logica, il sarcasmo e tutto quello che serve, perchè qui se diamo la mano si prendono tutto il braccio e in 5 minuti ci avranno già messi i piedi in testa. Ognuno faccia la sua parte, Shy ti siamo grati di tutto, resisti.
Per essere chiaro non parlo in nome di un partito politico o dell'altro, non posso nemmeno votare perchè non ho la cittadinanza italiana, parlo da persona civile.
Bravissimo, un'eleganza nel modo di parlare e di porti nei confronti del pubblico che in pochi hanno. Molti di quelli che lavorano in tv avrebbero molto da imparare da te
Non mi sono ancora abituata al tuo essere così fluido che al tuo 'Ehy' ho detto 'We frah'!
Dottobiliare si,
Mi dispiace molto per l'ondata di merda che ti ha travolto: con le urla e gli insulti è difficile reagire senza scadere a propria volta nelle urla o nella fuga. Nonostante l'improvviso innalzamento dello shitstorm anche qui nei commenti, puoi sempre contare sul pubblico che ti segue da anni, e che anche se non sempre concorde con quel che dici è in grado di esprimersi argomentando. Dai dai dai Shy :)
Concordo, non farti abbattere shy💪🏻😤
Shy dovrebbe chiudere il canale
Haiducul III perche? Non ha il diritto di parola su UA-cam?
Lisa Ddd Fortuna che sono arrivati questi troll ed odiatori ad aprirci gli occhi con i loro fini ragionamenti
Luca Serafini No.
Grazie per questo video. Io sono stanchissima della politica, sono stanca di Salvini, della sua presenza totalizzante, e ancora di più di un'opposizione sempre più parcellizzata e insignificante.
Ormai guardo solo te e ogni tanto Mentana, perché siete gli unici che offrono una riflessione inedita sugli eventi del paese, mai superficiale o evasiva o enfatica - tutti atteggiamenti che non ho più la pazienza di sopportare.
PS se TU sei stanca di politica lasciala agli altri, e mettiti da parte. Non sei il centro del mondo.
Johnny fammi capire, cosa ti fa pensare che non lo faccia o che imponga agli altri la mia (più volte ribadito) personalissima visione? Si parlava appunto di chi si mette da parte perché non sopporta/regge i ritmi degli interlocutori.
A ME questa situazione deprime profondamente, i milioni che la pensano diversamente sono ugualmente liberi di esprimere il loro pensiero a riguardo, mi pare
Ogni volta che il dibattito si accende i commenti di Shy si riempiono di gente che si definisce" stanca e stufa". Pieni di mappazzoni emotivi ed egocentrici. E' semplicemente irritante vedervi parlare di politica come se VOI foste il centro del mondo e tutto ruotasse intorno a voi. Ho semplicemente espresso questo pensiero.
Liberissima di postare tutti i mappazzoni che vuoi. Però io continuerò a criticarli.
Sei stanca? Abbiamo capito, bene, prenditi una camomilla, spegni il PC e DIMENTICATI la politica dato che è troppo stressante per il tuo cervellino.
Johnny Disse quello che si sente personalmente toccato dai mappazzoni egocentrici degli altri. Un po' egocentrico, no? O credi che siano tutti insofferenti come te? Nel qual caso anche peggio.
Ma l'hai visto il video? Non c'è nessun dibattito, la gente scrive i suoi "mappazzoni sentimentali" perché il tema di oggi riguarda proprio il tirarsi fuori dal dibattito politico. Ed è un problema serissimo, perché ad oggi Salvini, indipendentemente dalla qualità del suo operato, NON HA un interlocutore, nemmeno tra gli stessi membri del governo. Ti piace questa situazione? La trovi stimolante?
Per chi non si nutre della polemica fine a sé stessa è una situazione frustrante. Ma non è un tuo problema, dato che attacchi un commento a caso fra i tanti SOLO per fare polemica.
Il mio cervellino non ce la fa più, adieu
Ma cos'è sto ennesimo mappazzone....dio mio sei bipolare.
"Salvini non ha un interlocutore"? Eh? Che cazoz vuol dire? MA di cosa blateri? Salvini è ministro e sta facendo il suo lavoro secondo le SUE IDEE che tu puoi condividere o meno. Il dialogo ce l'ha con gli altri ministri e con il governo.
Ma sappiamo entrambi che con quando parli di "interlocutore" stai solo dicendo che vorresti che facesse quello che vuoi TU.
"la trovi stimolante"? Che vuol dire? La politica non deve essere "stimolante" non sei ad una seduta di Yoga dio porco.
" il tirarsi fuori dal dibattito politico" se ti tiri fuori dal dibattito ogni volta che diventa più caldo allora ti MERITI di stare in dittatura perchè non hai la forza morale di difendere le tue idee.
Ho tanta voglia di condividere questo video sui post di Salvini. Mi prenderò molti insulti ma la maggior parte verranno a cercare te... Are you ready?
DO IT
Salveenee dovrebbe essere nominato alta carica al Ministero del Marketing.
Insane Propaganda Network potrebbe lavorare per Media Shopping.
Mi concentro sull'ultima questione perché la ritengo assolutamente importante: per quanto riguarda te, io adoro sentire come la pensi su qualsiasi cosa. A volte non sono d'accordo, molto spesso, invece, lo sono. Ma è questa la bellezza di Breaking Italy, c'è una relazione tra te e chi guarda, a mio parere, in cui si fa informazione da una parte e dibattito dall'altra, è un annetto che seguo questo canale, ma non ho mai seguito qualcosa con così tanta costanza e coinvolgimento. Mi piace molto proprio perché sei una persona molto obiettiva e concreta, ma nonostante ciò, nessuno può dimenticare che sei un essere umano e in quanto tale meriti rispetto per le tue idee prima di tutto. Qualche settimana fa sulla Gastrite si è fatta una discussione simile per quanto riguarda la "voglia" o meno di tentare di discutere in una società nella quale se hai un'idea opposta agli altri, ti divorano vivo. Io ho 22 anni e in tutto questo tempo, di rado mi è successo di avere una discussione in cui non venissi insultata, se non con persone a me molto care e con cui c'è un mutuo rispetto anche se ci sono idee completamente diverse, ma penso che da una decina di anni a questa parte, la situazione sia assolutamente peggiorata. La gente non ha la minima idea di cosa sia un'idea, è come se ci fosse un'unica verità e bisogna "uccidere" intellettualmente chiunque non la condivida, neanche fosse una specie di guerra in cui se dici qualcosa di diverso stai cercando di cancellare la "verità". Nel momento in cui dico B e tu dici A, non è che uno di noi deve uscirne vincitore, perché dalla nostra discussione potrebbe anche uscire C. Un sacco di volte mi è capitato di cambiare opinione dopo una discussione e ho cambiato opinioni di altri dopo la medesima cosa, questo significa avere un dialogo civile, ma nel momento in cui si creano schieramenti, diventa impossibile. E oramai questo succede: non è che siamo tutti italiani, e abbiamo idee diverse. C'è chi è italiano e chi non lo è a seconda se si condivida un'idea o meno. Tutte le volte che critico qualcosa dell'Italia, e lo faccio nella speranza che il mio Paese sia migliore, in primis perché non è quello che vorrei che fosse, e in secundis perché non è nemmeno quello che le persone che lo hanno realizzato volevano che divenisse. Non sarò una patriota - ma amo il mio Paese com'è giusto che sia - e tutte le volte che dico qualcosa di diverso dagli altri, allora sono quella che vuole "distruggere l'Italia", e penso che è quello che in generale succeda a chiunque faccia parte di una "minoranza" intellettuale e non c'è nulla di più triste. Detto questo, però, penso che chiunque sia leggittimato a dire ciò che pensa e mai debba togliersi questa possibilità, nel momento in cui pensi che non è possibile esprimere la tua opinione, sei morto. Alla fine se l'altro continua a urlare contro un muro, prima o poi si calmerà rendendosi conto che il muro non risponde. E allora, il muro potrà diventare qualcos'altro. Se rispondi all'aggressività con l'altra aggressività, perché ti senti giustificato in quanto sei stato attaccato, allora la catena non finisce più. E mi rendo conto che sia difficile, ma visto che sei in una situazione in cui ti rendi conto che l'altro è frustrato e arrabbiato, tocca a te controllare le tue emozioni e cercare di avere un dialogo democratico e giusto. O almeno io così la penso.
Questo discorso non era tanto diretto a te, ma più che altro un discorso generale. Mi dispiace un sacco per gli attacchi personali, però, specialmente insulti e minacce di morte, sei una delle poche persone che fa il proprio lavoro con impegno e amore e si vede assolutamente quanto seriamente prendi quello che fai - ci sarebbe solo da ringraziarti - sempre e comunque - a discapito delle opinioni - per tutto quello che fai in generale. Nessuno si merita comportamenti di questo genere, in particolare poi persone che dicono la loro con il pieno rispetto dell'altro. Stay strong, Shy. Ci sono persone che capiscono esattamente ciò che sei e ti apprezzano per questo
quando sei in vacanza e mancano due giorni di puntate e ti autoconvinci che oggi quindi sia lunedi
Quanto sei bravo. Quanto sei migliorato negli anni. Bravo SHY.
Vederti a 144p a causa della connessione è impagabile.
E' più un mosaico che si muove che un video
Snoopy Memelord oltre al lavoro ti stanno rubando anche la connessione..ormai anno (rigorosamente senz'H) anche il gps! 😁😁😁
Esatto xD
Non sapevo di queste minacce del tuo twit, veramente allucinante! Immagino che chi non è avvezzo a ciò che succede sui social si sia spaventato...
PS: la maglia è fantastica!
Se dovessi descrivere l'operato di questo governo, ma soprattutto quello di Salvini, utilizzerei l'aggettivo ricattatorio. C'è sempre una condizione, un dibattito da spuntare, una posizione da sottolineare e in generale un obbiettivo da raggiungere. Giochi di potere ovunque in ogni dove, dentro e fuori il governo, tutti accomunati dalla presenza di una qualche forma di ricatto. Lo hai detto anche tu Shy, tutto quello che fa Salvini lo fa per monopolizzare l'attenzione su di sé, costringendo gli altri ministri ad abbracciare la sua linea, facendo leva sull'opinione pubblica, in una parola ricattandoli. Io però quest'atteggiamento lo vedo anche nei rapporti internazionali: tenere in ostaggio l'aquarius per avere leve negoziali in Europa; il piano B/cigno nero di Savona prima di Innsbruck e tanto altro. Tutte minacce, ricatti fatti sulla pelle delle persone (siano esse migranti o italiani) e questa cosa mi mette una tristezza così grande, che non si può quantificare. Mi spiace, ma l'Italia è diventata, o meglio, si è riscoperta un paese intollerante. Ormai è impossibile intavolare qualsiasi discorso. Che amarezza...
Esatto. E chiediti perchè.
Avanti, l'intelligenza ti aiuterà.
Dominator AV non c'è granché da dire a riguardo. l'Italia è sempre stata un paese conservatore, per non dire reazionario. La globalizzazione, l'UE, la consapevolezza di essere al centro di un incasinatissimo scacchiere geopolitico, la sensazione di vedere tutto cambiato in peggio, la crisi delle ideologie e non da meno l'anzianità della popolazione, con la crescente incapacità di relazionarsi senza timore o pregiudizio al confronto con il "diverso", ha permesso a personaggi come Salvini di salire al potere, perché egli si è fatto campione sostanzialmente della promessa di un ritorno al passato, che in ogni caso non ci potrà essere, ma che rappresenta comunque un'immagine rassicurante e forse ciò è ancora più triste: la nostalgia dei vecchi che diventa intolleranza reazionaria e che finisce per inquinare anche la prospettiva dei più giovani.
Gaetano Mautone SENSAZIONE!??
Ahahahha amico mio, poi dici di non riuscire a comprendere il clima in giro?
Tu assumi lo stesso cauto atteggiamento da profondo pensatore del PD, salvo poi non avere soluzioni. Non che Salvini le abbia. È raccapricciante quanto ogni giorno dica qualcuna delle sue per farsi propaganda e pubblicità senza peraltro ottenere ciò che sarebbe desiderabile.
Tuttavia venire a dire "L'Italia è sempre stata..blablabla" , frase che ovviamente ti è stata ispirata dai vari giornaletti "moderati" che si leggono in giro, non tua, perchè l'ho già sentita, e perchè naturalmente non veritiera fino in fondo, perchè io ti invito a far calare gli standard di vita di una popolazione intera di qualunque Paese del mondo come accaduto in Italia, dove un'intera classe media è stata spazzata via dalla sera alla mattina, hai voglia di reazioni anche ben peggiori che qui in Italia appunto
Ecco, se te ne esci con simili frasi, fai vuoti discorsi (certo, più concreti delle balle di Salvini e soprattutto del suo compare di merenda Di Maio) che denotano aspirazione all'inazione. Mi ricordi il PD. E il PD, questo PD, non è soluzione.
È parte del problema.
Dominator AV ora sei tu che dai per scontato cose, come se uno non potesse avere opinioni che collimano con altri, come se qualsiasi argomento debba essere assolutamente originale per potersi definire tuo.
Ho commesso allora, mio malgrado, l'errore di ritenerti dotato di un maggiore spirito critico degli spiritosi giornaletti moderati che si leggono in giro. Le elezioni le ha vinte non chi ha pontificato cose che tra l'altro riuscirà a fare per una non grande percentuale (mi auguro di sbagliarmi e che mi stupiscano) ma quelli che sono stati sui territori, ad ascoltare e comprendere la gente, non ad etichettarla intellettualmente.
SHY su molte cose la pensiamo diversamente ma ci tengo a dirti che non sei solo.
Grazie per ciò che fai.
Già da un po' di tempo sto rimuginando sul discorso che ci si scazza a sentirsi dire qualunque cosaccia se si dicono determinate cose. E confesso che per un po' di tempo mi sono astenuta dal commentare. Anche sotto ai tuoi video. Solo ultimamente ho deciso di espormi e che avevo diritto di esprimere la mia opinione, in modo rispettoso, ma senza remore. Chi desidera insultarmi, lo faccia pure. Ho deciso di non rassegnarmi più e che mi rifiuto di pensare che il mondo sia di coloro che gridano più forte, o si esprimono in modo violento
Si ma non ha ancora detto nulla, come faccio a darti della buonita pakata dai poteri forti amica degli immigrati traditrice del paese massona e soprattutto dal sontuoso attico di New York? 🤔
hai*
buonista*
Riccardo Wright vedrò in futuro di darti modo di farlo, tranquillo... 😜
Sono commosso da questo video.. bravo shy!
Quando leggo i commenti/tweet sui migranti mi sembra sempre di leggere di pacchi postali, "ma se li mandassimo in..." oppure "rispediamoli al mittente!" ...
Tristezza a parte sono contenta che l'Italia (e la nostra marina) sia vista come rassicurante... almeno da persone che arrivano da paesi così disastrati... magra consolazione ma per lo meno è una consolazione! (Che probabilmente durerà poco...)
Grazie per aver espresso la tua opinione, normalmente faccio parte degli spettatori silenziosi ma per oggi faccio un'eccezione. :)
L’ignoranza è un problema grave....ma fortunatamente la maggior parte di noi non lo è(so che non sembra...ma detto in parole semplici “se uno zotico fa più rumore lo si nota maggiormente”)
Io non credo sia una questione di ignoranza, ma piuttosto di aggressività. Sinceramente la facilità con cui ci si insulta o peggio su internet mi fa rabbrividire eppure oramai è considerato normale... ma davvero non dovrebbe! Fa paura.
GiuSulia mia cara l’ignoranza purtroppo è l’origine di ogni male.. e in questo caso trattasi d’ignoranza popolare(che essa sia dettata dalla poca voglia di studiare e informarsi o dalle vicissitudini della vita non è importante) veicolata per generare malcontento e ,appunto ,aggressività da chi ne può trarre profitto in più modi diversi.
È un problema...di cui Umberto Eco (che mi rendo conto di citare ormai fin troppo spesso) ha già parlato: “l’imbecille” (così da lui definito) ha trovato un mezzo per fare più rumore e far fronte comune con altri nelle sue condizioni, apparentemente sovrastando chi pensa razionalmente in modo da convincersi di essere nel giusto.
Fa paura certo...ma all’ignoranza si deve necessariamente rispondere con la ragione resistendo alla follia di questo mal costume provocato da internet.
Il fatto che vengano visti come rassicuranti è un bene..significa che svolgono bene il loro dovere salvando dei disperati da una triste fine
Pacchi postali ? I pacchi postali hanno un valore è un' utilità, non insultiamoli con certi paragoni per favore.
Bellissima puntata Shy, in particolare fa riflettere la parte finale. Ciauu
11:30 "La ministra ha incassato il supporto della più alta carica di governo Giuseppe Conte" hahahahhahahahahahahah
Michel.rs iaiaoh
Immagino che tu non avessi uno stracazzo da ridere la notte fra il 4 e 5 marzo 2018, come anche la notte fra il 4 e 5 dicembre 2016. GODO ANCORA
schopy1988 grraaaaaaaaandeeeeeeeeeeeeee ROSIKIIIIIIIII?1?!1!?
schopy1988 Rosikiii?!?!?!
Cos'è questa storia del "rosiki"? State cercando di sfoggiare i vostri cromosomi di troppo?
Ciao Shy. Innanzitutto complimenti per tutti quello che fai e soprattutto per come lo fai.
Personalmente anche io mi trovo a provare quel "senso di solitudine" tra le molte persone che in un dibattito urlano con arroganza o estremizzano tutto. Ora nemmeno provo ad iniziare una discussione e persino scrivere questo commento mi costa fatica, soprattutto immaginando possibili reazioni. Ma, secondo me, anche noi "soli" abbiamo una grossa fetta di colpa in tutto ciò. Principalmente credo sia dovuto ad un senso di superiorità che noi proviamo nel leggere o sentire certe affermazioni, nel credere che grazie al nostro bagaglio culturale e personale siamo persone più sveglie e meno ignoranti di tutti gli "indiniati". E in buona parte dei casi può essere vero; ma, invece di essere pazienti e continuare la difesa delle nostre argomentazioni in maniera educata ed intelligente, abbandoniamo o nemmeno iniziamo una discussione, schifati dalla reazione altrui che consideriamo talmente spregevole da non meritare più la nostra attenzione, dandola quindi vinta semplicemente a chi urla più forte.
Non credo che le persone "sole" siano poche, ma mancano figure di riferimento (tu sei l'unica che mi venga in mente ora) capaci di unire gli amanti di una discussione educata e rispettosa (non per forza seria) per fare fronte a chi riporta in maiuscolo solo ciò che il suo begnamino di turno dice. Mi rendo conto che trovare una soluzione siamolto difficile, soprattutto sul web, ma non si può pensare semplicemente di togliere la parola agli "indiniati" perché, oltre ad essere moralmente sbagliato, non esistono criteri universali per dire chi ha davvero il diritto di esprimersi. Accetto volentieri critiche ed opinioni. E grazie Shy per non farmi perdere la fiducia nel mondo (commento da persona "sola" con tutto il suo senso di superiorità).
Video di 19 minuti uscito alle 19, sei super perdonato shy❤️ anzi puoi anche far saltare la live domani
Però non farlo ! Per favore
Ti stavo per maledire :)
Andrea Ongaro 🙈
shy una delle più belle puntate che io abbia mai visto.
Una cosa è certa: questo nuovo governo mantiene le promesse. Lo si è visto già dal primo ministro, Conte. Prometteva di essere trasparente nel suo operato, e lo è stato. Tanto trasparente che non lo vediamo
Ehi Shy, grazie mille ancora una volta per i tuoi video. Potrò sembrare un po esagerata però sappi che capisco perfettamente la sensazione che provi quando "ti senti solo" in questa situazione. In fondo però informarmi e anche guardare i tuoi video mi ha aiutato molto. Mi fa capire che c'è ancora chi sa usare la testa, o che almeno ci prova!! Nessuno è perfetto e per questo non bisogna dare per assoluto nulla, cercando sempre di rimanere umili e comprendere anche gli altri. Però si sta arrivando a un punto di non ritorno, tu dici che la colpa non è dei media invece a me sembra proprio quello. Anche noi abbiamo una colpa però io sinceramente mi sento in balia ad una bufera, dove non so a chi ascoltare, dove i dati di fatto neanche vengono considerati a favore degli slogan. Però Shy, non devi fermarti, il voler stare nel quieto vivere ci ha portato a queste conseguenze ora. E' quindi colpa di tutti che per non "fare discussioni" abbiamo lasciato diffondersi assurdità e falsità. E' scocciante lo so, ma se non parte da noi questo tentativo non lo farà nessuno.
La politica del terrore applicata da Salvini mi sta iniziando a far veramente paura. Sono un universitario e fino a qualche settimana fa ero convinto che il suo consenso derivasse quasi esclusivamente da persone poco informate ed acculturate che non si rendono conto che i migranti sono l'ultimo dei problemi da un punto di vista economico dell'Italia, magari persone senza lavoro che veramente credono che la colpa sia dei "neri che ce lo rubano". Ma quando ho notato un consenso importante da parte di molti miei coetanei, studenti anch'essi, in particolare per quanto riguarda il pericolo dei migranti che delinquono, quando in realtà la percentuale è inferiore al 5% e sta diminuendo, mi sono reso conto che la strategia di propaganda martellante di Salvini sui social sta facendo veramente effetto e sta creando un odio verso l'immigrato che è indipendente dalla persona che si cela dietro a quella pelle di colore diverso dalla nostra. Salvini è riuscito a rendere queste persone numeri, nascondendo il fatto che questi siano esseri umani dietro urla di disprezzo, paura e chiusura non solo dei confini ma anche e soprattutto mentale. Ed è quest'ultima che mi fa perdere le speranze nella mia idea che ogni uomo è abitante non solo della propria terra, ma di tutto il mondo.
Anche se l’hai definita “puntata strana” mi è piaciuta molto. Ottimi spunti di riflessione! È bello sentire una voce fuori dal coro! Grazie e complimenti!
Hai pienamente ragione, ci si sente molto soli!
Non sei solo. I tuoi inviti ad approfondire, riflettere, esaminare, ragionare, usando spirito critico e cercando di vedere cosa c'è oltre quella che potrebbe essere una propria posizione preconcettuale sono stati preziosi e produttivi per me e credo lo siano stati anche per altri. Non si tratta di mettere e mettersi in discussione partendo dall'idea di essere "sbagliati" o perché l'altro ti dice che sei "sbagliato" ma di chiedere e chiedersi: "c'è qualcosa che non ho visto/considerato?" "sto tralasciando qualcosa?".
Grazie per il tuo lavoro.
La similitudine con l'incidente su strada è geniale. Me lo rivendo :)
Bravo Ale, sempre acuto e mai banale..
Ti seguo ogni giorno dall'Irlanda
Continua così! 💪💪
Non mollare, Shy. Non sei da solo
Enrico Gibin Ci sono una miriade di idioti che ti seguono ..giusto.
Alessandro, non sono un tuo turbo fan (soprattutto da quando hai dissato yotobi) ma ci tengo ad esprimerti la mia vicinanza e supporto per gli insulti e le minacce che, indubbiamente, rischiano e rischieranno di rovinarti la vita. Nutro molto rispetto per te e quello che fai, tieni duro e non farti influenzare, ignora gli insulti e continua a dire la tua. Purtroppo e' cosi', "l'indifferenza resta l'ultima rispota". BIG UP grandissimo!
Mi sei mancato Shy
È importante resistere, puntualizzare, approfondire, descrivere, riflettere, discutere, in contrapposizione a chi arriva e "caga il posto", ma è una battaglia stancante. È proprio per effetto di coloro che monopolizzano il dibattito con le urla, veicolando messaggi semplici e ripetitivi, che le persone normali si tirano via dalle discussioni: per sfinimento. Si ha spesso l'impressione, quindi, di essere soli.
Alessandro Masala, 2018.
È il riassunto di una riflessione alla quale non si può dar torto.
Shy, d'accordissimo sulle mezze stagioni.. un giorno si suda, l'altro no.
Grazie Shy! Tieni duro, non sei solo, in tanti ti seguiamo :)
E' proprio quando aumenta il costo sociale di trasmettere messaggi di solidarietà e legalità che diventa ancora più importante procedere lungo quella strada! Altrimenti è un effetto valanga: chi potrebbe far sentire una voce opposta e non lo fa, lascia ancora più soli quelli che tentano di resistere. E il costo sociale aumenta.
Di resistenza si sta parlando... che oggi assuma altre forme per il modo in cui la società è cambiata rispetto a qualche anno fa, non deve sorprenderci: la storia non si ripete mai uguale, solo molto simile.
E al di là dei nominalismi, tra fascismo e razzismo, dobbiamo fare attenzione semplicemente a ciò che sta emergendo, quale che sia il nome che gli si voglia dare, se si contraddistingue per rimessa in discussione delle istituzioni e aumento della violenza nella società.
Guess who's back, back again
Shy's back, tell a friend
Guess who's back, guess who's back?
Guess who's back, guess who's back?
Guess who's back, guess who's back?
Guess who's back?
Hai ragione, è una dialettica logorante. Ma siamo sicuri lo sia soltanto per chi controbatte? Rimasto solo, isolato, chi fa dell’insulto e della provocazione il punto chiave della sua essenza, cosa fa? Aumenta sempre il tiro, ma se le provocazioni non vengono accolte, cadono. E maggiore è l’altezza, maggiore è il botto.
Una risposta forte e puntuale da parte di M5S e PD in questo momento avrebbe probabilmente legittimato le sue sparate, che stanno venendo in questo modo invece derubricate a “salvinate”.
Parafrasando, non puoi controbattere il bambino che dice: “sempre infiniti infiniti più di te”, ma quanto smetti di giocare, finisce il gioco anche per lui.
Vedo il bicchiere mezzo pieno nella tattica dell’isolamento.
19 minuti di video di oggi non ci ristorerà dell'alpaca di ieri >.
Davvero un video bellissimo Shy. Sentitissimo
Che bello cenare con Breaking Italy in sottofondo 😍
Grande shy questa puntata è stata veramente incredibile una di quelle poche puntate monotematiche che fa piacere seguire, per quanto l'argomento possa essere pesante. Purtroppo della prima parte c'è poco da discutere, al massimo possiamo parlare di come i media ingigantiscano le notizie, ma non e una novità, mentre per quanto riguarda la seconda parte penso che Salvini si stia comportando in un modo piuttosto poco corretto, non saprei in che altro modo definirlo, purtroppo era facile aspettarsi un comportamento di questo tipo, secondo me se Conte non è un burattino quando ci sono conflitti fra ministeri dovrebbe intervenire.
Shy vivo in Danimarca e vorrei segnalarti questa notizia www.thelocal.dk/20180711/denmark-introduces-interpreter-charge-at-hospitals . Io e i miei amici espatriati ancora non ne sappiamo molto, ma in soldoni si parla di far pagare un traduttore agli stranieri che vivono in Danimarca quando usufruiscono di servizi medici e ospedalieri. C’è da tenere conto che per stranieri si intende anche gente con residenza (che paga le tasse) con titoli di studio e lavoro fisso come me, ma soprattutto c’è da considerare che quasi tutti i danesi parlano inglese benissimo, io in 7 anni non ho mai avuto un problema. Forse la notizia è mal riportata ma, se fosse come si legge, mi viene da pensare ad una legge populista che permetterebbe a funzionari del settore salute di abusare della propria posizione nei confronti di chi viene da fuori.
Se hai trovato questo commento, e hai letto fino a qui, voglio dirti grazie per l’ottimo lavoro che fai (quasi) ogni giorno e per condividere la tua opinione in tempi in cui è poco trendy, ormai per informarmi mi siete rimasti tu, Colbert e John Oliver :)
Complimenti Io sono molto colpito dalla tua dialettica e dalla tua forza d'animo Molte volte i tuoi pensieri collimano con i miei in questo periodo Anch'io ho paura di esprimere quello che penso sulla mia piccola pagina privata di Facebook perché mi vengono attribuiti quasi degli insulti perché non sono leghista perché penso che anche io stracomunitari abbiano il diritto di vivere in un paese libero e se scappano dalla guerra o dalla fame vanno colti Insomma cose normali certo non nego che anche molti di loro delinquono ma anche gli italiani Rubano stuprano e uccidono però si fanno due pesi due misure se un delitto lo fa un italiano pare meno grave
Io dico solo che questa situazione mi preoccupa
Con le tue preoccupazioni mi ci sciacquo i coglioni. Prosit.
German!
Grazie Shy, veramente non credo sia necessario aggiungere altro! Grazie! 🙏
Shy l'unica soluzione è rimboccarsi le maniche e rendersi conto che questa fase durerà un bel po'. Nel frattempo bisogna solo sperare che l'Europa e il mondo non vadano a ramengo. E che compaia uno straccio di leader a sinistra (si lo so sono un ottimista, ma non c'è altro da fare).
PeppeDaBari non possiamo fare molto altro purtroppo
ita-eng subber ti potrei rispondere che anche i banchieri fanno parte del popolo... e sono meno popolo loro dei mafiosi, dei maxievasori, corrotti eccetera? Almeno i banchieri ogni tanto prestano soldi ad un'impresa che crea lavoro. Ma sul fatto che la sinistra debba riflettere sul suo ruolo in questo nuovo quadro nazionale ed internazionale è verissimo secondo me.
PeppeDaBari ho smesso di essere di sinistra il giorno in cui ho capito il grado di ignavia che avrei dovuto accettare per esserlo. "Aspettano il leader" loro, seduti a mangiare pop corn sulla riva del fiume.
Mile Pessina Eh, voterei anche a delle primarie se ne indicessero una... ma perché tu cosa fai?
Gli ultimi 5 minuti di analisi sono spot on, bravo!
14:23 - Essere umano? Ma perfavore, chi vuoi che ci creda?
Shy lo sappiamo che sei un robot terrapiattista respiriano. Kappa
respiche?
ViperGamingTube ???? Mi hai fatto notare che ho scritto "respisiano", non "respiche" o forse non lho notato, ma non credo.
respiariano non ho idea di cosa sia
È stata una delle più belle puntate, shy!!!
Shy, hai mai anche per una sola volta espresso una concezione effettiva cognitivamente? Sei veramente il peggio, o meglio, sei il migliore a traviare le notizie.
Alecs Rost spiegati meglio
Eldins travia ogni notizia per renderla a favore del pd o della sinistra in generale senza che ci siano effettività di cronaca oggettiva che la stabiliscano come tale. Argomentazioni senza fondamento poste alla disinformazione
grazie infinite shy per tutto quello che fai ! hai un grande cuore ! e se pure non mi conosci, ti voglio tanto bene !!!!!
E Renzi che fa?
Ah, no.
Questa volta non si può dare la colpa a lui
Che poi ha poco senso dire “e allora renzie!?11” visto che tecnicamente il governo precedente è quello gentiloni XD
grazie Shy, grazie davvero
buonanotte
Defilarsi con eleganza da un dibattito di basso profilo non è detto sia un gesto da intimiditi: si rifiuta il ilvello e si decide di fare qualcosa di concreto, isolando il 'matto'...
Il problema è che il dibattito di basso profilo ha raggiunto il livello di dibattito nazionale, e la tecnica dell'intimidire i dissidenti è proprio attua a isolare chi la pensa diversamente e a farlo sentire "matto". Non ci si può semplicemente defilare da argomenti che trattano il nostro paese in prima persona, bisogna invece resistere, consapevoli che ad avere proprie idee non si è ne "matti" ne soli.
Siamo d'accordo, ma ci sono persone che il coraggio non se lo possono dare...
Periodico Italiano Magazine prendendo in esame le parole di un certo Umberto(pace all’anima sua) potremmo dire che “il matto” Prima faceva solo rumore nel bar di paese....internet e ,in buona misura, i media in generale gli hanno dato un megafono...il rumore ora è tanto e il matto diventa più difficile da ignorare. la situazione degenera rapidamente e si deve schiacciare al più presto quest’ignoranza con il lume della ragione(suona leggermente più “illuminista”di quanto avrei voluto)
Condividiamo. Totalmente.
Shy sei fantastico, continua cosí, in tanti ti sosteniamo!
Cazzo la gente non ce la fa proprio a fare uno sforzo cognitivo e di immaginazione. Sei salpato da un porto libico sfuggendo (o vittima) alla tratta degli schiavi e da una esistenza di sofferenze e nessun futuro per te ed i tuoi cari, sei in mezzo all'oceano e speri che qualcuno ti prenda e porti al sicuro. Quello che vuoi è una vita dignitosa per te, la sicurezza che domani non ci sia un guerra e che qualcosa si può fare per migliorare la propria condizione. Se tu, subumano, credi che resteresti in Africa da africano aspettando che il tuo paese diventi il nuovo motore dell'economia africana per miracolo divino, oppure aspetteresti di essere catturato da un mercante di schiavi o peggio finire a dover fare il soldato in qualche esercito poco raccomandabile solo per accertati della sicurezza dei tuoi cari, allora bravo hai vinto la medaglietta del "demente coerente". Ti immagino già in pieno mare a dire "no, io in Italia non sbarco che la hanno problemi con l'occupazione", penseresti esattamente questo, già....
Solo gli stupidi sono contro i migranti ma le leggi vanno rispettate se no il mondo sarebbe un caos.
Se tu credi ancora alla retorica che scappano dalla guerra guardati questa esperta:
ua-cam.com/video/bGbYhITYK9s/v-deo.html
Poniamo in essere il fatto che per buono sono "cervelli in fuga" africani, come dice il video, ragazzi scolarizzati dei centri urbani, e quindi? Che diritto hanno in meno od in più di un italiano che va a cercare lavoro in Europa? Questa storia che siano benestanti e che quindi non fuggano da guerre o da altro ma gli prende lo schizzo di attraversare il Sahara per partire da un barcone perchè devono arrivare in Italia che senso ha? Tu rischieresti la vita per fuggire da una situazione di "agio"? Con che logica io dovrei pagare uno scafista perchè ti trasporti in mezzo ad un mare per poi finire non si sa dove? Sarà magari che qui nessuno paga gli scafisti se non figure terze per via del mercato nero di esseri umani? Boko Haram come altre milizie all'interno dell'Africa sub-sahariana rapiscono persone o le ricattano per i propri fini.. E' tutto spiegato qua edition.cnn.com/2017/11/14/africa/libya-migrant-auctions/index.html
Semplice noi possiamo andare in Europa perchè siamo europei. Prova ad andare in USA a lavorare col visto turistico: finisci in cella direttamente.
Si chiamano LEGGI e vanno rispettate altrimenti in pochi anni saremmo alla guerra civile. sai che in africa ci sono miliardi di persone e sono cresciuti del 53 % in 20 anni ?
se scappano dalle guerre allora vanno accolti ma sono una piccola minoranza.
Definiscimi guerra. Guerra è Boko Haram che tassa la popolazione locale ed i raccolti per incentivare le persone ad unirsi al gruppo terroristico per ripagare i debiti creando ancora maggiore miseria? Guerra è Al-Shaabab, AQIM o sue ramificazioni che controllato i confini di una decina di stati se non più facendo il brutto ed il cattivo tempo?
Le leggi ci sono, certamente, ma esistono anche i diritti fondamentali dell'uomo ed a oggi sembra che qualcuno ha più diritti, altri meno, perchè vengono dall'Africa verso l'Europa. O cerchiamo di almeno far finta che questo sia vero www.ohchr.org/EN/UDHR/Documents/UDHR_Translations/itn.pdf oppure diciamo una volta per tutte che NO, non esistono diritti uguali per tutti e che gli esseri umani sono ineguali e che se nascono in una condizione di disagio devono rimanerci perchè "è colpa loro" od altre cazzate. Qui si parla della BASE delle regole su cui si basano le interazioni umani: da una parte c'è un mondo che pieno di contraddizioni cerca di rispettare almeno sulla carta cose che diamo per scontate
"Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella
presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di
colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di
origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. "
Dall'altra parte c'è l'oblio, i totalitarismi, l'isolazionismo e la fine delle relazioni internazionali.
intendevo guerra o ogni condizione che risulti nell'accettazione di una domanda di asilo politico. ok?
rispondi tu: se sei contro il rispetto delle leggi allora ogni casa italiana deve poter ospitare 20 africani migranti economici. sei pronto ad aprire le porte ? se non trovano lavoro devi anche dargli da mangiare, vestiti e ogni cosa per una vita dignitosa ok ?
Shy ti prego continua a dire quello che pensi, è importante, anche se tante volte ci si scoraggia di fronte a tanta ignoranza e rabbia. Grazie per tutto quello che fai, davvero.
Ma sei sempre stato così in HD?
Grazie shy perché dai voce a tante persone che non accettano l'odio, l'irrazionalità, la discriminazione che dilagano in questi tempi. Seppur è difficile aiutare anche solo una persona ad avere un pensiero più razionale (figuriamoci mezzo paese), noi siamo con te. Ignora chi insulta e minaccia, l'unica arma accettabile in un paese civile sono le argomentazioni. Forza Shy ❤️
Shy sei il mio youtuber preferito e non so se la cosa ti offenda,
Ma Potresti spiegare come ti comporteresti se fossi al loro posto. (intendo come carica non come idea ).
Lore Trive è una cosa che Shy non ha mai fatto, mantenendo una distanza da puro osservatore oggettivo alternato a commentatore etico, suppongo più per umiltà e presa coscienza della mancanza di competenze per, in questo caso, guidare un paese
Non commento quasi mai per il motivo che hai spiegato tu: tento di preservare la mia salute mentale evitando di litigare con dei pazzi violenti sul web, ma mi sento di dirti che il tuo lavoro prezioso, il tuo modo di affrontare le notizie, approfondirle, far riflettere con intelligenza e UMANITÀ è linfa vitale in mezzo a questo squallore. Hai ragione: spesso chi la pensa come te non si esprime e cerca magari di agire concretamente nella realtà invece di perdere tempo a discutere in rete. Ma se è necessario 'scendere in campo' per non farti sentire solo, eccomi.
ti amo
Senza ombra di dubbio uno dei migliori video che tu abbia mai fatto
Quindi se un giorno una persona commette reati, poi viene a sapere che lo potrebbero arrestare e quindi si "calma" perché tra l'altro ha anche capito che la sua violenza ha ottenuto il risultato cercato, il reato si cancella ! Ultimamente utilizzi delle forzature per arrivare al tuo centro della questione.
Uraz Grassia come?
Arci Nino cosa?
Sfinimento...sentirsi soli..quanto ti capisco. A volte sono in conflitto con me stesso: da una parte dico "dobbiamo combattere Salvini e chi lo vota educando la gente, istruendoli,facendo allargare loro la visione delle cose" ma dall'altro lato, nel mio piccolo, i dialoghi che ho con queste persone mi sfibra nel profondo e mi fa solo voglia di abbandonare tutto e lasciare che l'Italia torni ad essere un regime pseudo-totalitario e fascista. Il colpo di grazia è sentire ragazzi come me, 22enni, che inneggiano al duce("quando c'era Mussolini si stava meglio"), i giornalisti che non sono più giornalisti e infine vedere e non capire come mai (nel senso che lo so ma non voglio crederci) Salvini continua a salire nei sondaggi. Vedo soltanto del buio.
Mi rattrista seriamente la conclusione di questo video.
Capisco perfettamente il tuo punto di vista: spesso io mi sento come Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento. Non sono tanto le opinioni diverse dalle mie a disturbarmi, quello che mi disturba è che quelle opinioni siano poco ragionate e molto sentite, come se anziché essere frutto di un ragionamento a mente fredda siano frutto di un ribollire di angoscia, spaesatezza, disagio. Puoi capirle a livello emotivo, ma è difficile affrontarle a livello logico.
Mi consola però pensare che ci siano ancora tante persone, come te, che tengono accesa una luce, che per quanto fievole, non si spegne mai.
Kudos per lo "spiegone", Alessandro. Noi che con i nostri operatori abbiamo passato questi giorni accanto ai bambini e alle donne a bordo della "Diciotti" (c'è sempre un team UNICEF-INTERSOS sulle navi della Guardia Costiera che compiono salvataggi nel Mediterraneo) abbiamo conosciuto e condiviso la loro sofferenza e frustrazione.
Fare un corretto fact checking oggi è più utile e meritorio che mai, soprattutto quando si parla del fenomeno migratorio. Continua così, senza paura. L'ignoranza e l'odio, alla fine, perdono sempre.
Comunque ieri pomeriggio in Giugliano in Campania c'è stato un corteo, 5 o 6 persone, di casapound che urlavano "via dall'Italia ecc ecc". Hanno bloccato il traffico e, come spesso capita, erano violenti nel modo di parlare e di agire. Questa cosa mi fa paura, tanto ..
Grazia Sergi Guarda se è successo, cercate di fare un collettivo con le persone del posto che ragionano. Fate qualcosa nel vostro piccolo, parlate e spiegate perché tutto ciò è sbagliato coi vostri conoscenti. Io ho la fortuna di vivere in una provincia dove merdapound è stata cacciata, letteralmente. Ma capisco la preoccupazione. Saluti
Lo so, io purtroppo non vivo lì e sinceramente mai mi sarei aspettata che si verificasse un episodio del genere proprio qui, in Campania, ma ormai è stupido anche stupirsi di queste cose. So che esistono collettivi che si muovono su questi fronti ma io non ne faccio parte per scelta. Come si può ben capire, la paura è forte perché questi piccoli gruppi di bulletti di quartiere sono poco "onesti" e, nel malaugurato caso in cui dovessero reagire violentemente, riuscirebbero facilmente a farla franca.
Quando iniziano a diventare violenti vanno fermati, come vanno fermati i violenti di casapound vanno fermati i violenti dei centri sociali
Simone Cavagno
Ma come possibile che la polizia viene aggredita fisicamente da persone inesistente??
È inimmaginabile davvero
Simone Cavagnoli
Hhhhhh,minchia zio,hai ragione perfettamente ..
Dopo questa, io ho tanta paura di questi maledetti fantasmi
È normale che la comunicazione sia più importante dei fatti. I politici hanno bisogno di voti e del consenso (emozioni), non risolvere problemi. Meritocrazia portami via.
Non è solo che non venga da commentare, vien proprio voglia di andarsene in un Paese veramente civile. Tra l'altro ci siamo meravigliati per decenni di come siano potute accadere cose orribili mentre nessuno se ne curava, ma adesso siamo ritornati proprio a quei livelli. Ormai tutti potrebbero (anzi, dovrebbero) morire, secondo questa gente. Perché tanto loro sono al sicuro, non saranno loro e i loro cari ad annegare, essere torturati e subire violenze.
Il problema secondo me è che gli italiani, soprattutto in questo periodo, finiscono per credere a qualsiasi cosa gli venga detta, non cercano di informarsi e neanche cercano di ragionare in maniera critica a riguardo. Tendiamo a semplificare e a cercare di capire tutto nella maniera più veloce possibile, senza approfondire il discorso o capire il perchè qualcuno la pensa in maniera differente da noi.
E Renzi ke...............fa???????????????? .....................
Questo concetto della comunicazione monopolizzata e del sentirsi soli in mezzo a monopolizzatori imitatori del modello Salvini lo sento tanto e ti ringrazio di averlo sollevato.
E' una condizione reale quella di questo presente dove vede la superficialità e la voglia di monopolizzare l'opinione altrui al primo posto.
E, alla lunga, chi ha il piacere di trovare le soluzioni riflettendo e investendo tempo ed energie, nel quotidiano presente, si ritrova senza orecchie al quale condividere i propri pensieri.
Uff, mi manca Gentiloni...
ciao shy, ti seguo da due anni e ti stimo molto vai avanti cosi! voglio raccontarti di una mia esperienza al lavoro, tra colleghi parlando di ONG e migranti, la maggior parte di loro stanno con Salvini e trovano giusto la chiusura dei porti. Io che sono una persona razionale e solidale son bastian contrario, quindi di norma quando entro in queste discussioni riportando anche quello che dici te, mi ritrovo per sfinimento a dover stare zitto perchè mi trovo davanti a un muro di ignoranza e complottisti fan. Io faccio l'operaio in una azienda chimica. La cosa e molto frustrante.
Questo succede a votare i populismi nazionalistici
Voglio farti ricordare che questo problema migratorio è in gran parte causato dai vostri amichetti nazionalistici del 1890 che colonizzarono l'intera Africa sbattendosene il cazzo delle popolazioni locali; è logico che poi, una volta abbandonati questi popoli negli anni 50, si facciano guerra tra loro, cercando di spartirsi le pochissime ricchezze che ebbero.
Quindi se si vuole dare a qualcuno la colpa di tutto ciò, beh essa e palesemente dalla parte nazionalista
Ormai non esiste né destra né sinistra, Salvini si reputa di destra ma contraddittoriamente ha fatto un sacco di affermazioni che si avvicinano alla sinistra (un esempio è l'assistenza ai disabili da parte dello stato, che non disprezzo), quindi parlare di orientamento politico è ormai diventato relativo. Però l'unica differenza evidente in politica, oggigiorno, rappresenta quella che divide coloro che rimangono fedeli ai diritti umani, ergo salvare le persone che fuggono da guerre e cercare di aiutarle nel miglior modo possibile, e coloro che decidono di chiudere i confini a queste ultime (per le ragioni più disparate, complottistiche e assurde che non sto ad esporre per il semplice numero eccessivo di esse), tuttavia sia moralmente che filosoficamente è corretto accoglierle quelle povere vite, d'altronde sono sempre delle persone uguali a noi, ma che hanno avuto la sfortuna di essere nate nel posto sbagliato.
Ma quelle azioni transatlantiche che citi te hanno causato "solo" le guerre in medio oriente e la primavera araba, ma non hanno proprio niente a che fare con la situazione critica che quasi tutta l'Africa sta vivendo, e una situazione critica che l'Africa continuò a vivere dagli anni 50 (a causa del colonialismo, ricordo); cosa c'entrano le azioni da parte degli USA in Iraq (che condanno) con la situazione africana che risale a ben prima degli anni 90? Comunque vada è sempre colpa di coloro che decidono di pensare solo al bene della propria nazione ed optare sempre a combattere il diverso, quindi dagli USA che decidettero di invadere l'Iraq strafottendosene della popolazione che ci vive e un gruppetto di populisti che decide di chiudere i porti a delle persone che muoiono in mare (violando leggi morali e internazionali) sempre strafottendosene di queste popolazioni che decidono di migrare per fuggire da una realtà di guerra o di fame, io non vedo differenza.
Extrema Thule io ti avrei pure concesso il beneficio del dubbio, ma purtroppo quest'ultimo tuo commento conferma l'opinione di Davide. Irrimediabilmente.
Extrema Thule ho riscritto questo commento 30 volte , non so se ridere o preoccuparmi , che tipo di educazione hai ricevuto ? Non so , ti hanno stuprato delle persone di colore ? sembra quasi tu sia in guerra con qualcuno , per cosa poi , calmati e rifletti, perché nel 2018 non si può più parlare come 80 anni fá , le dinamiche del mondo e della politica sono totalmente diverse , fortunatamente ci sono leggi internazionali che ne tu , ne io ne salvini possiamo ignorare , non importa quanto batti i piedi sappi che così fai solo rumore
Non ti far spaventare dai poveretti che ti aggrediscono per il solo fatto che la pensi diversamente da loro, Shy. Il lavoro che fai è preziosissimo. Un abbraccio!
Wow 18 e 54 quasi non ci credo!
Macché "scusa", Shy! Una delle puntate più belle, forse per il carattere monotematico e per il finale, molto attuale e in cui mi rivedo, purtroppo: l'incapacità di poter rispondere a tutte le cose che non ci convincono e che di conseguenza hanno la meglio... Forse ora ho un po' di forza in più a far valere le mie idee anche se ciò significa sbattersi contro muri giganti fatti di slogan e fake news