Mi permetto un’umile critica, non è scientificamente corretto ironizzare su qualunque studioso non appartenente al CICAP. La storia dimostra che ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo che era misterioso fino al giorno prima. Sono uno scettico, ma la mia umiltà mi impone di lasciare una porta aperta al non ancora noto. Bene aiutare le persone vittime di frodi, ma occhio a non uscire fuori del proprio ruolo. Il sapere è infinito e molte antiche certezze ora sono carta igienica
@@Massimo_Polidoro la mía critica, che voleva essere costruttiva, era piú riferita all'ironia. Sicuramente ci vogliono prove per determinare qualcosa con esattezza, ma anche prove per definire l'esatto contrario. Adoro il dibattito, grazie per la risposta
@@teodorofranco4819 Non sono ricercatori con ipotesi sono pre-suntuosi con una tesi, nulla di più ascientifico. Sono il cardinale Bellarmino dei nostri tempi. Senza capire il limite di validità del metodo scientifico ( nulla di negativo, ma il limite che da appunto validità alle proposizioni scientifiche) è come chiudersi in una stanza e cominciare a pensare che tutto cio' che non è in quella stanza non esiste.
@@teodorofranco4819 ma anche no. Se io affermo una cosa, sono io che devo dimostrare sia vera. Non sono gli altri a dover smentire. Così funziona la scienza (e la logica oserei dire). Se dicessi "ieri ho parlato con un alieno. Dai prova a dimostrare che non è vero!" sarebbe assurdo. Se lo dico, sono io che devo portarne le prove. E uno scettico è scettico proprio perché giustamente ha solo la mia parola, senza fatti.
E soprattutto tutti in epoca medievale. Nessun quarantenne di oggi nella vita passata si ricorda di essere un cocainomane coi basettoni appassionato di disco, morto tragicamente nel 75. Sono tutti cavalieri o templari ahahah
A mio avviso la questione può semplicemente archiviarsi con il sostenere che ad oggi non abbiamo strumenti tali da poter spiegare/provare determinati fenomeni, indi per cui non possiamo avere la certezza di nulla, ma a mio avviso possiamo aprire le porte al ragionevole dubbio.
Il dubbio è alla base della scienza, ma senza prove concrete, verificabili e ripetibili, non si può dire che qualcosa sia vero (o falso): semplicemente è un’ipotesi, che però vale come qualunque altra.
Apprezzo sempre l'approccio scientifico delle argomentazioni, il problema è che sulla reincarnazione non c'è solo questo caso documentato in maniera seria e precisa. Ad oggi l'università della Virginia ha continuato a raccogliere le testimonianze di molti altri bambini che hanno dettagliato i loro ricordi fino ai nomi di familiari, strade, e altri particolari spesso di vite lontane nello spazio e nel tempo. Cosa si fa in questi casi? Si può o no dire al di là di ogni ragionevole dubbio che ad oggi non sappiamo spiegare scientificamente come questo può succedere? O dobbiamo necessariamente trovare "la scorciatoia" della bufala?
@@lucastedile2322 non posso darti una risposta perché non la conosco, mi limito a prendere atto del fatto che si verificano degli eventi che non hanno una spiegazione scientifica ma che a mio avviso facciamo un grave errore a ridurre a bufala
@@lucastedile2322 a me non interessano le credenze religiose, se dobbiamo mantenere un approccio laico e scientifico è assurdo ridurre a casualità o bufale questi ricordi dettagliatissimi di bambini che descrivono situazioni che non posso aver vissuto e che in molti casi si è anche riusciti a trovare riscontro. A me non interessa neanche chiamarla reincarnazione, studiamo il fenomeno, facciamo statistiche e raccogliamo dati in maniera scrupolosa. Uno scienziato vuole studiare e capire un fenomeno non bollarlo come truffa a priori. Poi con questo modus operandi le bufale si scoprono in 5 minuti.
@@lucastedile2322 ecco a te med.virginia.edu/perceptual-studies/ hanno fatto anche una docu-serie netflix nella cui ultima puntata si descrivono due casi attuali. Mi piacerebbe conoscere il parere del nostro Polidoro a riguardo
il bello di questi ricordi di vita passata sono spesso riferiti a personaggi storici, ricchi o che hanno fatto grandi cose... mai che uno si ricorda di essere stato uno dei tanti dimenticati dal mondo. Grande Massimo!
Quando nel 1999 ho fatto parte per tre mesi nello staff di Scientology (per fortuna ne ero uscito) c'era una donna che mi affermava che durante il loro cammino sul ponte per diventare Clear, che all'epoca costava circa 48 milioni di lire, (per non parlare dei successivi livelli OT che hanno un costo spropositato) aveva scoperto le sue vite passate. Quando le avevo chiesto chi era stata nelle vite precedenti mi aveva risposto che la loro Chiesa vieteva assolutamente di dirlo a qualcuno. Insomma roba da veri imbroglioni, ciarlatani e soprattutto da spilla soldi spudorati.
@@toffonardi7037 insomma... la Chiesa cattolica non ti impone di pagare 48 milioni di lire per dirti che Dio ti ama per esempio. L'amore di Dio è gratuito. Questi peracottari invece approfittano dei ricchi fragili e creduloni.
Anche io ho frequentato scientology in quegli anni e chi aveva scoperto vite passate durante l' auditing (me compreso, ma tutta autosoggeziine) le raccontava tranquillamente. Hubbard scrisse pure un libro dive raccontava le sue
@@guendaliiinafiore3695 beh certo si limitano a prendere 1 miliardo all'anno ed esenzioni fiscali dallo stato italiano e altri magheggi (in USA ti chiedono soldi in continuazione one tutte le chiese perchè non hanno sovvenzioni statali).....diciamo che operano su livelli più alti
Secondo me il racconto di vite passate potrebbe essere considerato non tanto come 'prova' dell'esistenza della reincarnazione, ma più come la via regia per conoscere il proprio inconscio.
Esattamente: e' come dice, nel caso degli adulti. Infatti, uno psicoanalista coscienzioso utilizzera' le fantasie di vita precedente per scoprire cosa manca al soggetto nella vita attuale.
@@ChronicaMortalis Io ho sentito di gente che dopo sessioni di regressione iniziava a ricordare dettagli incredibili che si rivelavano veri. Non so se credo o no nella reincarnazione, ma mi piacerebbe provare questo tipo di ipnosi cercando di tirare fuori dettagli che non potrei conoscere, così da provare a vedere se può esserci qualcosa o no. Tipo alcuni si ricordano il nome di un paesino sperduto dall'altra parte del mondo che vanno a visitare riuscendo ad orientarsi come ci avessero vissuto. Ovviamente per noi non è verificabile, ma riguardo noi stessi possiamo capire se ce lo ricordiamo in modo inspiegabile senza ricorrere al paranormale o meno.
@@masterjunky863 L'associazione piu' seria e' L' Amisi, Torino. Ma non praticano l'ipnosi regressiva. Purtroppo, nel mondo della psiche non esistono scorciatoie🙂 Un saluto cordiale,
Fantastico! Stimo molto la tua onestà intellettuale di non schierarti da l'una o l'altra parte e il tuo modo sublime di spiegare. Complimenti ancora una volta, sia per i temi che affronti e sia per il modo in cui li tratti. Cari saluti. XK 😘
Ciò che nessuno dei commentatori che ho letto percepisce, è che anche un motore funziona e prende vita, a causa dell'energia che gli viene immessa, senza è solo materia inanimata. Anche una cellula del nostro corpo senza energia, è materia inanimata, esattamente come tutto il nostro corpo. La nostra è un'energia diversa, da quella che immettiamo in un motore, ma sempre di energia si tratta. Gesù stesso spiega la reincarnazione, discutendone con il sacerdote Nicodemo, andate a leggerla. Ciò che non viene mai detto, perché si perderebbe il dominio sui popoli, è che noi non siamo un corpo che possiede un'anima, ma siamo l'energia, che temporaneamente possiede un corpo di conseguenza, come energia, possiamo entrare ed uscire, da qualsiasi corpo, innumerevoli volte. Un saluto amichevole.
Scusa se mi intrometto, tutte le cellule del nostro corpo, hanno tutti gli strumenti necessari per produrre energia che assimiliamo con l'alimentazione, e che dopo lunghi processi "digestivi" si accumula sotto forma di ATP. È grazie all'idrolisi di un gruppo fosforico dell' ATP, che si libera energia. Questa reazione biochimica, che avviene nei mitocondri, prende il nome di respirazione cellulare. Non esiste nessun'altra fonte energetica misteriosa, proveniente da chissà quali parti dell"universo".
@@jeanmarcjosephsusino8098caro amico se sei convinto, che la materia sia viva senza un'energia che gli da vita, prova allora a mettere in una vasca, tutti i componenti chimici del corpo umano, aggiungi poi la quantità di acqua necessaria, per vedere se ti si forma, magari il corpo di una bella donna. Se poi fosse viva, allora tanti auguri. Un saluto amichevole.
Ti sembrerà strano, ma è proprio l'energia di cui parli, la cui origine rimane un mistero, che potrebbe per "miracolo", dare vita alla bella ragazza. L'energia proveniente dalla "respirazione cellulare", ha invece un'origine conosciuta ed è l'unica, nel regno animale, in grado, di renderne possibile tutte le necessarie attività vitali. Anche questo è un miracolo. Un caro saluto.
@@jeanmarcjosephsusino8098 caro amico ti ho detto, che se ne sei davvero convinto fai la prova, anche con cellule vive. Se riesci a dar vita, ad una bella ragazza, tantissimi auguri. Un saluto amichevole. PS. L'energia di cui parlo io e Gesù, a Nicodemo, non è quella che studiate voi scienziati.
Io credo nella reincarnazione per due forti e lunghe esperienze vissute nella mia vita, inizialmente inspiegabili e poi, dopo anni, tutto è diventato chiaro. Parlo per me ovvio. Ho fatto anche l esperienza del passaggio vita terrena e l'oltre in seguito ad un incidente in cui ho rotto il fegato e dopo 14 ore di intervento in cui mi è stato ricostruito, sono riuscita a sopravvivere con grandissimo stupore dei due chirurghi che mi operarono e dei pompieri che mi soccorsero. Mentre sulle due esperienze di vite passate non ho dubbi, riguardo il passaggio non so dare spiegazioni benché sia stata l'esperienza più bella della mia vita. Spero che sia davvero come l'ho provata 💜
Nel 1980 ho avuto un incidente in cui mi sono rotta tutto il fegato. Praticamente a detta dei medici che mi hanno ricostruito il fegato x 14 ore e dei pompieri che mi recuperarono nel burrone e mi credettero morta, è stata una seconda nascita. Proprio subito dopo il volo ho sperimentato il passaggio staccandomi dal mio corpo che vedevo . Io stavo salendo cullata da un amore incredibile ed indescrivibile che qui non si può provare e non volevo tornare sulla terra. Ero avvolta da un suono dolce e mi sentivo amata incondizionatamente. Non è facile da spiegare. Voglio riprovare quella sensazione unica. Ma purtroppo mi sono sentita scaraventare dentro il corpo , proprio come alcuni descrivono , e riprovai un dolore terribile. Così sentii urlare i pompieri: non è morta.... Vennero a trovarmi in ospedale con un grande mazzo di rose perché fu incredibile. Non sentirono i battiti x 20 minuti almeno. Comunque il tipo che ha scritto "parole al vento" deve lavorare su se stesso perché non è in terza D ma in seconda. Saluti
Premetto, anche io, di apprezzare molto il lavoro di Massimo Polidoro che ho scoperto da poco e che sto seguendo quasi quotidianamente per completare, il prima possibile, tutta la visione dei video presenti su UA-cam. Questo specifico video mi sembra, però, particolarmente inefficace, in quanto, a mio parere, fortemente animato da un pregiudizio materialista e scientista. Purtroppo l'esercizio del dubbio di Massimo Polidoro in questo video non mi sembra autentico. Io, personalmente, mi ritengo un agnostico, almeno nel senso inteso da Eric Hoffer nel suo bellissimo libro "Il vero credente", dove viene evidenziato come gli agnostici siano ben diversi dagli atei e, paradossalmente, come questi ultimi siano più avvicinabili ai "credenti" (religiosi, nazionalisti, fanatici, tifosi e quant'altro) proprio per la loro necessità di arrivare a fideistiche risposte, che non siano in contrasto con il proprio credo materialista. A parte ciò, visto che non conosco e non mi interessa lo specifico credo di Massimo Polidoro, mi sembra che di base ci sia un fraintendimento sul termine "prova", di cui forse in questi video ci comincia ad essere un abuso. Il termine in questione è più adatto alle aule dei tribunali che ad una rigorosa metodologia scientifica, dove più che prove definitive, è importante la raccolta di dati empirici che possano verificare o falsificare una particolare teoria. A volte sono termini ambigui come quello di "prova" che ammantano la scienza di quell'aurea di esattezza che la scienza non ha, visto che, come ci insegna Karl Popper, "non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità". Una verità cui ci si avvicina solo approssimativamente. In tal senso sono le domande ad essere più importanti delle risposte, più o meno facili che siano. Massimo Polidoro mi sembra che abbia una certa fretta di archiviare questa questione tra le altre risibili fandonie che ha inventariato molto più lodevolmente negli altri suoi video, come sembra dimostrare paragonando la questione della reincarnazione ad altri argomenti (quali le fatine disegnate, i poltergeist, ecc.), con le quali non ha nulla a che vedere e rifugiandosi, infine, nel confortevole passepartout della mancanza di fonti di prima mano. Ritornando sul problema epistemologico della prova cosiddetta "scientifica", perché Massimo Polidoro non fa anche un video sulla "Teoria delle stringhe", che per l'incapacità di trovare esperimenti che possano verificarla, o meglio falsificarla, viene sempre più trattata come una metafisica? Pur avendo una rigorosa ed "elegante" formulazione matematica, la teoria della stringhe mi sembra molto più fantasiosa di qualcuno degli argomenti trattati su questo canale. E che dire dell'antagonistica teoria della gravità quantistica a loop? Che prove avrebbe prodotto? Perché non fare un puntata anche su questo tema che di prove ne ha ottenute ben poche? Ovviamente le ultime erano solo semplici provocazioni, ma credo che un po' più di cautela ci voglia prima di parlare di "prove" (cautela e solo cautela, non che sia sbagliata la cosa di per sé). Per concludere, ribadendo, comunque, grande stima per il lavoro di Massimo Polidoro, non posso, però, che provare una certa delusione per questo particolare video, un po' troppo superficiale.
WoooW! Sono sicura che lei riuscirebbe a spiegarmi la teoria delle stringhe, il multiverso e pure quella della relatività di Einstein! "Robe" che ascoltate e riascoltate decine di volte non hanno attraversato neanche l'anticamera del mio cervello 😅😂 Complimenti sinceri.
Grande, bella risposta. pure io..da neoscettico... ho comunque ancora la port aperta a molte cose.. e dal racconto di questo video pare proprio che sto bambino si sia reincarnato, mentre il nostro Poli, che evidentemente non ha affatto una mentalita' aperta, sentenzia invece, con un discorso di 4 righe e con un bla bla bla..estremamente puerile , che e' tutto falso. Cio' fa pensare anche che tutte le affermazioni del Polidoro siano di parte e che i vari casi o argomenti non vengano valutati senza pregiudizi. Quanto e' difficile guardar fuori dalla finestra.
A me risulta che Jim Tucker abbia proseguito le ricerche di Ian Stevenson, quindi dire che nessun altro ha proseguito il lavoro di Stevenson è sbagliato ... come è sbagliato arrivare a conclusioni basandosi su un singolo caso. Consiglio di leggere qualche libro in più sul tema ...
Il problema, come rilevo, non sono i singoli casi. Quello che cito è un esempio tra i migliori, ma il fatto che non ci siamo ricerche sistematiche pubblicate su riviste peer reviewed, i libri purtroppo non sono evidenze scientifiche.
@@Massimo_Polidoro Se non ricordo male Stevenson aveva una bella serie di casi "risolti" da lui in prima persona ed il suo team, come lo stesso Tucker (tutt'ora in attività). Quello indicato è comunque interessante per testimonianze ma non era stato risolto da loro. Forse le rilevanze scientifiche ci sarebbero se gli "scienziati" si impegnassero in questo genere di tematiche. Si, lo so è la solita scusa ... ma provate a leggervi un po' di libri e potrete vedere che nelle testimonianze ci sono dettagli che, secondo me, valgono la pena di essere presi in considerazione. Da tenere presente anche la dinamica dell'amnesia infatile ... insomma materiale di studio ci sarebbe ma servono i ricercatori che si mettono in gioco su temi del genere. Il materiale che ha prodotto nel suo video mi sembra un po' poco per dire "il caso è risolto" ...
Verissimo, screma il 98% dei casi finti però quel 2% fa' rimanere con il dubbio e fa pensare che forse ci sono altre strade da percorrere e che a volte per provare a conoscere bisogna uscire dagli schemi
Wow è un po che lo aspettavo questo argomento...intanto metto like e piu tardi quando posso me lo gusto!! Spero che finisci anche la storia del punto interrogativo 😆❓❔❓ Questa settimana ti sei superato un argomento più interessante dell'altro!! E domani si concluderà con strane storie...mamma mia ma che vuoi di più dalla vita?! Grande stima per un genio divulgativo di verità come te Massimo!!!
Senza disturbare il prof Steweson , io ho la mia storia da raccontare, premetto che io non ho nessuna verità in tasca, ma posso affermare che quello che e successo a mio fratello piu piccolo e davvero inspiegabile., la sera nel tardi portavo il cane a fare la solita passeggiata mi faceva sempre compagnia mio fratello piu piccolo di me intorno ai 7 anni, passando di una via vicino alla vecchia stazione ferroviaria, mio fratello mi diceva che dove c,era la stazione si ricordava benissimo chiaramente che sorgeva una piccola Chiesa, la sua struttura, e con delle persone dentro che indossavano abiti antichi, in un primo tempo non ci feci caso a quello che diceva, ma ogni volta che passavamo di li , lui mi parlava sempre di questa visione , fino a che un giorno chiesi a mio padre quello che mi diceva mio fratello, mio padre non sapeva , ma mio nonno aveva udito la discussione , e mi ha detto che quando lui era piccolo al posto della stazione c,era davvero una piccola chiesa, che poi nel dopo guerra era stata abbattuta perchè pericolante e per dare posto alla ferrovia, quindi mio fratello non poteva sapere nulla di questa chiesa , perchè nessuno in famiglia conosceva questa storia, nessuno ne aveva mai parlato , solo il nonno che ne ha parlato solamente in quella occasione ,oggi mio fratello e adulto e ricorda benissimo quella visione avuto da bambino, quindi non vedo quale spiegazione razionale sia possibile
Non vedo cosa ci sia di incredibile nella reincarnazione, apprezzo la criticita e discernimento, ma chi non pensa che una cosa possa essere trovera una giustificazione diversa anche se gli capitasse personalmente.
Pare che qualcosa del genere sia capitato anche a me quando avevo circa due anni, e sarebbe durato una mezza giornata dopo una forte botta in testa per una caduta. Pare io abbia addirittura parlato in castigliano nonostante non avessi accesso alla televisione... purtroppo non ho ricordo diretto dell'accaduto ma solo il racconto di mia madre avvenuto diversi anni dopo, quindi purtroppo non potrei aggiungere niente a questi studi. La cosa interessante è che, a differenza dei signori indiani del video, mia madre è catechista cattolica, e credo non avesse mai sentito parlare di reincarnazione ;)
Scusa ma dopo questa esperienza è rimasta catechista? Ti credo, o meglio, potrebbe essere falso ma anche vero, ma credo in queste cose. A volte però dopo un trauma, l'uso di sostanze o altro oltre che accedere a vite passate puoi anche essere impossessato da un angelo, un demone o una persona morta. Quindi tutto può essere
Sarebbe molto interessante approfondire il caso. Ad ogni modo posso provare a darti una spiegazione razionale sui pochi elementi forniti. Quanto al parlare spagnolo (e qui siamo nel mio campo visto che sono linguista e docente abilitato di lingua spagnola) la spiegazione più semplice è che tu abbia biascicato qualche frase in qualcosa, un gibberish, che suonasse come spagnolo (è semplicissimo, ci sono dei video qui su YT che ad esempio mostrano due persone parlano in una lingua inventata e che è esattamente come suona l'inglese a chi non lo capisce. Mia madre infatti non parla inglese e non ha assolutamente capito che non era vero inglese, non si è accorta minimamente della differenza). C'era qualcuno in quell'occasione che parlasse spagnolo in modo tale da riconoscerlo in maniera inequivocabile? Quanto a tua madre il fatto che fosse catechista cattolica non impedisce che avesse sentito parlare di reincarnazione, in fondo ormai il concetto è noto nella cultura europea da più di due secoli. Né che, chissà, sotto sotto un po' di dubbio lo avesse (non è che uno che aderisce ad una dottrina religiosa ne condivida tutti i punti in maniera ugualmente sicura)
C'è la serie Netflix: "Surviving Death" che affronta casi importanti ed anche verificati. Purtroppo la verità è che tutt'ora si è ancora scettici al riguardo proprio perché molti devono ancora arrivare al risveglio e comprendere cosa siamo effettivamente 🙏🧘♂️☮️
@@alessiamoressa5068 la Docuserie, scusami . Sono pur sempre dei dottori a parlare. Solo che nelle TV italiane questi argomenti vengono derisi, altrove che non sono controllati dalla Chiesa l'apertura mentale è giustamente alle stelle. Detta così va meglio?
Se smontiamo qualsiasi prova sull'ignoto, anche con prove al 50% di certezze, ovvio che non possiamo far altro che dare ragione alla scienza. Già, perché la scienza, per quanto interessante ed esaustiva possa essere, cercherà sempre e per principio di smontare prove non consone alla propria strada.
Ogni volta che spunta un nuovo bambino o bambina fantasticamente talentoso musicista, violinisti o pianisti (mai un flautista, un trombonista, un percussionista....). ecco che arrivano i noiosi video sulla presunta "rincarnazione" di questo o quello musicista del passato. Grossa mancanza di rispetto al talento e le lunghe ore di studio e sforzo dei bravi bambini. E ce ne sono tanti bambini così meravigliosi che fà paura (per così dire...) suonando Bach, Paganini, Mozart, Sarasate, Wienawsky, ecc. ecc. come se fosse facile.
Ad esempio io Bruno Grüning, nonostante io sia un Signore di Compassione quindi libero dalla ruota dell' incarnazione, tornai su questo meraviglioso pianeta infelice in umili condizioni e fui costretto a partecipare alla seconda guerra mondiale. E posso assicurare che tutte le centinaia forse migliaia di persone che guarii miracolosamente grazie all' intervento di Dio, ebbero anche la guarigione spirituale vivendo nella felicità nella gioia nella pienezza esistenziale.
Possibile un capriccio...ma rimane da spiegare come,in un mondo completamente diverso dall'attuale,privo di connessioni,di internet,e dove la comunicazione,per esempio la lettura dei giornali ,non era così scontata come qui,un bambino abbastanza piccolo abbia potuto fornire informazioni abbastanza precise su fatti e persone e luoghi sconosciuti,in modo coerente e non contraddittorio.vero,storia riportata...ma anni dopo,e credo che chi voglia montare una truffa o una contraffazione,per qualsiasi motivo, non aspetti tanto.onesti intellettualmente,a sospendere qualsiasi giudizio
Guarda che per quanto ne sappiamo può essere tranquillamente tutta inventata... mi chiedo piuttosto come tu faccia ad essere così boccalone al giorno d'oggi... ma li hai seguiti anche solo gli esempi che ha citato o scrivi così per caso?... mah...
@@IlicSorrentino si,li ho seguiti,e quindi? So perfettamente che siamo circondati da truffatori,ma tu,invece di dare del boccalone a uno che manco conosci,e di cui sai 0,trova una risposta alle domande che,credo,si siano posti un po' tutti: oggi se vuoi sapere qualunque notizia su cose e persone distanti anche migliaia di km,basta un clic.una volta non era così. Poi certo,se assumiamo che fosse una elaborata truffa,molte cose si spiegano,ma fai un assunto,e guarda che avrebbe richiesto un impegno notevole e molta pazienza...per guadagnarci cosa? E parlo per fare quattro chiacchere,esattamente come tutti gli incuriositi da queste cose che commentano,senza per questo dovermi prendere del cretino dal primo che scrive.
Sig. Polidoro ,io sono un tecnico di cultura mentalità e professione e ragiono sempre anch'io in modo razionale ,ma quello che vedo trasparire nei suoi video ,suo parlare e suo atteggiamento sono di una sicurezza estrema che non lascia trasparire nessun dubbio ,mentre credo sia necessario lasciare aperto ,non una porta , ma almeno uno spiraglio rispetto a cose che noi poveri mortali non siamo in grado di capire ! Non tutto è spiegabile !!
purtroppo/per fortuna ciò che secondo il metodo scientifico non si riesce a spiegare non viene considerato scienza e spesso ne viene negata l'esistenza, è un metodo che non lascia quasi mai spazi a dubbi
Io penso che esista, che sia un mio bios per farmi dormire meglio? Forse, ma infondo tutti abbiamo i nostri bios, infondo quello che cerchiamo e tranquillità nella vita, e finché non ci saranno cause e condizioni che mi faranno credere diversamente mi va bene. Infondo tutti abbiamo i nostri credi imposti da qualunque "setta" che siano i social che ci dicono la "normalità" o la religione o la TV o lo sport o filosofia. Credo che la scienza sia un beneficio molto importante che ci fa tenere i piedi per terra quando sogniamo. Grazie del suo lavoro signor Polidoro
Io vedo solo ora questo video vecchio di un anno a proposito di reincarnazione, io ho scoperto di esserne un caso, ricordando chi sono stato è cosa ho fatto nella mia vita precedente, visto che si dice non esistere prove che possano far vedere la reincarnazione come realtà non è mia intenzione convincere nessuno, ma se a qualcuno interessa porto la mia testimonianza
Grande, bel video. Soprattutto per chi non ti conosce rimane il dubbio fino a metà video, sicuramente qualcuno sperava tu affermassi l'esistenza provata della reincarnazione, invece... ottimo video didattico sull'indagine del mistero e dell'insolito. A tal proposito consiglio il corso, se uno può permetterselo, perché ne vale la pena. Grazie
Credo sia un argomento molto complesso, personalmente credo sia possibile ma ovviamente non posso fornire prove logico-matematiche che possano rendere le mie personalissime convinzioni oggettive. Io credo che le credenze positive aiutino molto gli esseri umani a sopportare le storture del quotidiano, poco importa siano spirituali o scientifiche, perché alla fine anche la scienza può offrire delle vaghe rassicurazioni anche se magari sono più difficili da accettare, perché ci rendono piccoli, insignificanti e soli ( questo per ora, in futuro non si sa cosa accadrà).
Tutto bello quello che dici se non fosse che certe credenze sono l'anticamera per le idiozie che poi coinvolgono altri tipo novax, omeopatia ecc... oppure sovranismi, razzismo, complottismo: so che sembra difficile trovare il nesso, prova a leggere il Mondo Sottosopra di Polidoro.
@@IlicSorrentino personalmente, le mie credenze spirituali ( non religiose) non mi hanno impedito di accettare verità scientifiche, difatti non sono un no-vax o terrapiattista. Semplicemente, ho una mente aperta e flessibile e ascolto il parere di ognuno, se avessi dei problemi in questo senso criticherei Massimo o non guarderei i suoi video. Ovviamente, io non posso parlare a nome di tutti, so bene che alcune persone sono irragionevoli, ma se lo sono è anche a causa di personaggi che si servono del linguaggio scientifico per dire sciocchezze ( prendiamo i presunti medici che parlano di feti nei vaccini o di danni al dna a causa di vaccini, chi utilizza lo "scientifichese" per dimostrare che la Terra sia piatta etc.). Anche il nazismo si servì della "scienza" per decretare l'inferiorità della razza ebraica e così via. Secondo me, coltivare positivamente la spiritualità è positivo, per esempio facendo esercizi di respirazione/meditazione o magari leggere dei libri sull'anima ( come quelli di Hillman), io ovviamente parlo per me, ognuno è libero di credere in ciò che vuole, basta che lo faccia star bene e non arrechi danno agli altri :)
Caro Polidoro, la cultura (umana) non ti fa difetto, ma l'intuizione (che è dote dello spirito evoluto) quella sì. Per quello che ho capito, chi, come te, si oppone strenuamente ad importanti verità che invece sarebbero utilissime all'umanità tutta, si troverà nelle vite SUCCESSIVE a dover recuperare questi "errori" (sia pure involontari, proprio perché commessi senza comprendere), ed ad adoprarsi altrettanto strenuamente per rimediare a convinzioni (le tue) che fuorviarono tanti esseri dall'intuire la verità, esseri che non avevano ancora le idee abbastanza chiare e che furono ancor più offuscate. La legge di causa ed effetto, vale per tutti, te incluso. Oltraggia la verità e: 1) ti sarà difficile trovarla tu stesso, nelle prossime vite 2) e nel dopo morte di questa vita, proverai forte vergogna e rimorso per averla fraintesa trascinando con te tanti che avrebbero potuto capire. Ti saluto.
Io non mi “oppongo” a nulla, semplicemente, come chiunque si occupi dì scienza, non ho le certezze dì chi non solo è convinto che una vita continui dopo la morte, ma sa anche che saranno “tante vite”.
Atlantide. Isola di Poseidonia (12.000 Anni A.C.) "Sette volte ogni uomo verrà sulla Terra, e nessuno ricorderà di esser nato prima di adesso. Sette sono le generazioni che durerà: poi dovrà finire su questa Terra. Sette sono le Scritture del Cielo, e ogni generazione non ha più di una per volontà di Dio. La settima sarà l'ultima prova; poi verrà il Giudizio di Dio" (Barath)
Questo video, mi riporta alla mente il caso di Shanti Devi( che tu conosci senz’altro). Una vicenda che, interessandomi per diletto di tutto quello che è enigmatico, mi interessò parecchio qualche anno fa. Ma, tranne il fatto che si trattava di uno dei casi più documentati al mondo, non ho mai trovato, allora, troppe notizie sul reale svolgimento degli eventi, tantomeno trovai discussioni serie dove, si cercava di far luce sul caso. Sai indicarmi qualcosa? Grazie. E bellissimo video tra l’altro!
Incredibile!!!… Proprio questa mattina stavo pensando a questo argomento, E mi sei venuto in mente carissimo Massimo, E proprio oggi parli proprio della reincarnazione…. Non ci posso credere… So che molti di voi non mi crederete, E vi capisco, neanch’io ci avrei creduto ma giuro che questa mattina lo avevo pensato… E so benissimo che e pura e semplice coincidenza. Ma ne rimango meravigliata lo stesso. Comunque Massimo grazie per tutto quello che fai. 😘😘😘❤️
Molto affascinante, come sempre del resto! Credo che la maggior parte dei fenomeni di reincarnazione siano dovute a ricami sui racconti o a condizionamenti dei piccoli. Curioso è ancora oggi il caso Dorothy Eady. La mia idea personalissima di reincarnazione è che le molecole, gli atomi, del nostro corpo, dopo la nostra morte, vadano a dare vita e forma ad altre forme di vita. Questa è un pensiero che mi affascina tanto!
Tecnicamente è ciò che avviene con un ciclo continuo...presente la bistecca?una volta era una mucca e poi è divenuto parte di te.... Ma immagino tu intendessi una cosa diversa...
@@sebastians778 intendevo esattamente quello che hai detto! Io ho studiato questi sistemi, ed è una cosa che mi affascina molto(so che ho abusato di questo verbo, ma so anche che mi sarà perdonato). E l'esempio dell'alimentazione è uno dei tanti.
@@sebastians778 perché dovrebbero averne? È come se noi avessimo memoria di TUTTE le persone incontrate nella nostra vita. Poi un'entità che interagisce esclusivamente con interazione elettroniche al massimo può "rubare" qualche elettroncino. Ma non sappiamo neanche quanto tempo rimangono nel nostro organismo effettivamente prima del ricambio. Quindi direi decisamente di no. È comunque il concetto di "memoria atomica" è stato smontato da persone più competenti di me.
Una piccola nota. Ian Stevenson era tutt'altro che neutrale sull'argomento. La madre era una teosofista convinta e lo aveva indottrinato all'idea della reincarnazione fin da piccolo. Quindi aveva un biasimo culturale e familiare. Il problema di Stevenson è il solito: cercava prove a dimostrazione della cosa, non voleva prendere in considerazioni la mole maggiore di prove contrarie, sarebbero andati contro il suo imprinting familiare. Questo è stato il motivo principale che ha spinto la comunità scientifica a non prendere seriamente i suoi casi. Da notare una cosa, è vero che lui però ammette di essere in dubbio sui suoi casi, ne ha contati migliaia. Cosi in dubbio che, verso la fine della sua carriera, sui migliaia di casi contati, ha fatto un rastrello e ne descrive in un libro solo 20 che per lui non avevano nessun'altra spiegazione oltre alla metempsicosi. Peccato che quei 20 casi poi sono stati studiati da dei scienziati ed alla prova dei fatti si sono dimostrati dei falsi. Quindi nemmeno i suoi 20 casi migliori, sui migliaia raccolti, ad uno scrutinio scientifico reale hanno retto. Non voglio definire Ian Stevenson un ciarlatano, ma sicuramente uno che aveva tanta voglia di dimostrare che erano veri gli insegnamenti della madre teosofista.
Perché, come esempio, non hai pensato di prendere in considerazione una storia dove il ricercatore avesse avuto accesso alla fonte diretta invece che un caso come quello riportato?
Ho una che magari può risultare anche stupida, ma se a me da bambino quando partiva la musica mi veniva spontaneo ballare in qualunque posto e von qualunque intendo QUALUNQUE, anche davanti allo scaffale di un supermercato, potrebbe avere a che fare questa voglia incontrollata di ballare con una vita passata? Ripeto magari questa domanda può essere anche stupida ma la faccio lo stesso
Mi sembra molto strano che in venti minuti di video non fa riferimento a colui che a mio avviso è uno dei pionieri e dei massimi esperti in questo campo ovvero Brian Weiss. Mi sembra altrettanto strano che faccia riferimento ad una storiella di poco conto che non conosce praticamente nessuno e non parla dei tre casi più eclatanti in materia ovvero Shanty Devi, James Leininger e Cameron il bimbo scozzese. Come sempre, come nella maggior parte dei suoi video si guarda bene dal non entrare in cunicoli dove sa perfettamente che non troverebbe uscita e conferme alle sue opinioni sempre negative e poco imparziali. Una persona che analizza misteri dovrebbe come prima cosa farlo a 360 gradi, seconda cosa farlo senza pregiudizio alcuno e soprattutto senza far trasparire le proprie idee. Piccole e semplice regole che lei non rispetta quasi mai. Piero Angela con lei non è stato affatto un buon mentore. Si legga i libri di Weiss, guardi attentamente le sue interviste e si renderà conto lei stesso che ha sprecato venti minuti della sua vita per creare un video assolutamente inutile, inutile come lo è la maggior parte dei contenuti presenti sul suo canale. Guardare i suoi video a mio avviso è una gran perdita di tempo, come montare un posacenere sopra una motocicletta, stessa cosa..
Brian Weiss non è uno scienziato..potremmo definirlo più un cartomante 😂 poi Shanti Devi ? Anche lei stranamente aveva una vita passata a Matusa in India..tutti in India...dove proprio c è questa credenza... stranamente...io vorrei crederci veramente alla reincarnazione..ma a queste storielle non ci credo per niente...anche la storia di James, negli anni i genitori hanno cambiato parecchie volte la storia..e si dice che loro già credevano nella reincarnazione, prima ancora che suo figlio iniziasse ad avere incubi...l altro storia non la conosco..ci darò uno sguardo..
Salve, so che sei uno studioso e per questo meriti rispetto alla pari di religiosi e non! In passato mi è capitato di criticare alcuni tuoi video non per essere prevenuto ma semplicemente per avere all'attivo oltre trent'anni di osservazioni ed esperienze dirette e personali, con questo non voglio dire che lo studioso e chi cerca di verificare le cose siano degli infelici, anzi, la loro perseveranza va apprezzata se si lascia spazi di manovra più liberi possibile. Detto questo ti ringrazio per questo video che tratta di un argomento a me caro e cardine di molte altre cose. Vorrei segnalarti il fatto che se semplicemente ci si allontana dalla terminologia comune, spesso utilizzata impropriamente, magari è più facile arrivare alla comprensione di un evento. In questo caso il termine reincarnazione è abusato perché il meccanismo che regola questo evento è molto complesso nel suo agire ma se compreso lo scopo ne possono essere apprezzate le peculiarità, ma anche la semplicità con la quale si manifesta. Sembra che non abbia detto niente, però da diversi anni ho l'obbligo di non divulgare in pubblico cose riguardanti questa cosa perché semplicemente non possono essere acquisite in questa maniera, mi resta il piccolo spazio di far capire solo a coloro che possono capire perché già sul percorso di questa conoscenza. In privato è un altra cosa, ciao
Abbiamo credo cose da conoscere tali e tante di cui forse non ci rendiamo conto,il metodo analitico è la base di tutto ma non deve essere la scusa della supponenza e pensare di essere già arrivati , credo che il mondo conosca una parte del reale ,ma che che di reale ci sia qualcosa di diverso anche se non visibile
Sia Lucy, la lampada verde poltergeist che il mappamondo ce le ho anche io a casa.. questo è un chiaro segno di manipolazione mentale del nostro caro Massimo ..sei un potere forte! 💪👉❤👈
Non è sempre vero! Premetto che non me la sento di affermare con certezza che esista la cosiddetta "reincarnazione"(spero sinceramente di no!). Rammento benissimo che all'età di circa 3 anni solevo ripetere spesso(suscitando l'incredulità dei miei genitori , parenti e conoscenti): "da grande ero trattorista in America". Non so se per trattorista si intendesse un conduttore di trattori o un gestore di trattoria; mestieri/attività abbastanza umili... - Ma le stranezze non si limitarono a quella curiosa/inquietante frase. Infatti, mi comportavo a volte come una persona ben più matura: inscenavo improvvisamente piccoli spettacoli, consistenti nell'imitazione della voce di un adulto, con perfetto timbro da uomo maturo, e proferendo frasi sensate! Concluso lo "spettacolo" prendevo un piccolo contenitore e facevo "la questua" tra gli sconcertati e divertiti spettatori(di solito parenti e conoscenti); non di rado riuscivo a racimolare anche 500 lire, in monete da 5-10-20-50-100 £(si pensi che allora c'erano i gelati da 5 lire...). Di sicuro non avevo problemi di adenoidi, e nessuno seppe spiegarsi il perchè un bambino così piccolo potesse(tra l'altro a piacimento) imitare alla perfezione(o quasi) la voce di un adulto! Nota: in casa allora non c'era ancora un televisore, ma solo un radione a valvole termoioniche, da cui mio padre ascoltava perlopiù la musica classica e i radiogiornali. Inoltre, a quell'età non ero mai stato al cinema, ne visto spettacoli circensi(men che meno teatrali); ovvero è assai improbabile che sia stato fortemente suggestionato/condizionato (come accade ai bambini odierni) da fattori esterni.
Massimo Polidoro,sei capace di mettermi dubbi, anche sul mio nome...! Complimenti!...Sai sicuramente ciò che fai,e quello che dici! saluti da Reggio Calabria by Puccio'81 😉
Noi uomini senza età e senza tempo sappiamo molto bene chi siamo e da dove veniamo e ... Sappiamo molto bene di vivere in disparte . Noi abbiamo memoria scienza conoscenza di tutte le nostre vite sulla meravigliosa Terra su altri pianeti e delle nostre origini stellari . Ne per terra né per acqua troverai la via che conduce a noi . Oltre ed al di là del nord ... Al di là dei ghiacci al di là della morte la nostra vita gioia bellezza unità unicità totalità . Gaetano
Premetto che non me la sento di affermare con certezza che esista la cosiddetta "reincarnazione"(spero sinceramente di no!). Rammento benissimo che all'età di circa 3 anni solevo ripetere spesso(suscitando l'incredulità dei miei genitori , parenti e conoscenti): "da grande ero trattorista in America". Non so se per trattorista si intendesse un conduttore di trattori o un gestore di trattoria; mestieri/attività abbastanza umili... - Ma le stranezze non si limitarono a quella curiosa/inquietante frase. Infatti, mi comportavo a volte come una persona ben più matura: inscenavo improvvisamente piccoli spettacoli, consistenti nell'imitazione della voce di un adulto, con perfetto timbro da uomo maturo, e proferendo frasi sensate! Concluso lo "spettacolo" prendevo un piccolo contenitore e facevo "la questua" tra gli sconcertati e divertiti spettatori(di solito parenti e conoscenti); non di rado riuscivo a racimolare anche 500 lire, in monete da 5-10-20-50-100 £(si pensi che allora c'erano i gelati da 5 lire...). Di sicuro non avevo problemi di adenoidi, e nessuno seppe spiegarsi il perchè un bambino così piccolo potesse(tra l'altro a piacimento) imitare alla perfezione(o quasi) la voce di un adulto! Nota: in casa allora non c'era ancora un televisore, ma solo un radione a valvole termoioniche, da cui mio padre ascoltava perlopiù la musica classica e i radiogiornali. Inoltre, a quell'età non ero mai stato al cinema, né mai avevo visto spettacoli circensi(men che meno teatrali), e non sono mai andato all'asilo; ovvero è assai improbabile che sia stato fortemente suggestionato/condizionato (come accade ai bambini odierni) da fattori esterni.
La reincarnazione sembra una cosa molto interessante. Insomma so poco su come funziona questa cosa, so solo che molte religioni orientali, New Age e molte filosofie dei greci, specialmente quella di Plotino hanno parlato di questo argomento. Non so gli altri cosa ne pensano gli altri. Se è vero o no. E se lo è, qualcuno vorrebbe una nuova vita o no?
Dottor Polidoro, è stato già fatto uno studio del genere sulla risurrezione presente nel cristianesimo? Sarei curioso di capire se ci sono simmetrie dal punto di vista di indagine scientifica ed a quali conclusioni si possa arrivare (chiaramente non mi aspetterei nulla a livello di "prove scientifiche", sapendo molto bene che è pressoché impossibile trovare una prova su roba probabilmente avvenuta migliaia di anni fa). Keep up the great work!
Ciao Massimo ti volevo chiedere se avevi fatto un video sul dejà vu? Perchè mi sembrava d averlo visto ma nn lo trovo! Se l hai fatto potresti mettere il link qua sotto? Grazie!
Ma, anche ammettendo che ci sia una reincarnazione, noi non ne siamo consapevoli, lo stesso indagatore citato nel video è alla ricerca di flebili eventuali "ricordi" (o suggestioni). Quindi, se non possiamo mettere a frutto le esperienze maturate nelle vite precedenti, quali sarebbero i vantaggi?
Siamo immortali (o per lo meno viviamo molto di più) e possiamo rivivere le diverse età della vita. In poche parole le due maggiori angosce umane (paura della morta e rimpianti) sono annullate. Decisamente rassicurante.
Ho sempre pensato che i fenomeni di poltergeist dei bambini fosse un modo innocente e disperato di attirare l’attenzione.. grazie per la conferma Massimo!
Buongiorno. Cortesemente che ne pensate della reminuscenza di cui parla Platone a proposito dello schiavo che conosce la lingua greca senza mai averne avuto la più minima esperienza?
La reincarnazione è la base stessa dall'evoluzione..senza di essa non può esserci crescita ne evoluzione spirituale crederci o meno non cambia la realtà di tale grande ed inevitabile Verità 😉
In India anche la storiografia tradizionale risulta un misto di realtà e leggenda e spesso separare le due cose diventa un compito difficile per gli storiografi moderni. Per fortuna non tutto l’estremo oriente è così fantasioso😅
Tutto molto interessante, ma non sono molto d’accordo con l’ultimo commento. Se non sbaglio ci sono stati recenti studi sulla reincarnazione condotti dallo psichiatra infantile Jim B. Tucker, il quale ha lavorato per parecchi anni appunto con Stevenson, fino alla sua vecchiaia, il quale poi gli “cedette il posto”... Quello che le chiedo allora è: perché dire che non ci sono stati più studi, quando ce ne sono alcuni molto più recenti e perché non parlarne?
Già, ce ne sono molti altri anche più recenti in cui il bambino racconta di dettagli che a stento i familiari delle precedenti vite ricordavano o conoscevano. Poi se questo studioso era così scrupoloso e attento veramente avrebbe dato così importanza ad una storia del genere senza mettere lui stesso in dubbio le fonti? A distanza di 40 anni spetta a noi mettere in dubbio?
Mi permetto un’umile critica, non è scientificamente corretto ironizzare su qualunque studioso non appartenente al CICAP. La storia dimostra che ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo che era misterioso fino al giorno prima. Sono uno scettico, ma la mia umiltà mi impone di lasciare una porta aperta al non ancora noto. Bene aiutare le persone vittime di frodi, ma occhio a non uscire fuori del proprio ruolo. Il sapere è infinito e molte antiche certezze ora sono carta igienica
Le porte sono sempre aperte per chiunque porti prove solide per ciò che afferma.
@@Massimo_Polidoro la mía critica, che voleva essere costruttiva, era piú riferita all'ironia. Sicuramente ci vogliono prove per determinare qualcosa con esattezza, ma anche prove per definire l'esatto contrario. Adoro il dibattito, grazie per la risposta
Non sono ricercatori con ipotesi sono pre-suntuosi con una tesi, nulla di più ascientifico. Sono il cardinale Bellarmino dei nostri tempi.
@@teodorofranco4819 Non sono ricercatori con ipotesi sono pre-suntuosi con una tesi, nulla di più ascientifico. Sono il cardinale Bellarmino dei nostri tempi. Senza capire il limite di validità del metodo scientifico ( nulla di negativo, ma il limite che da appunto validità alle proposizioni scientifiche) è come chiudersi in una stanza e cominciare a pensare che tutto cio' che non è in quella stanza non esiste.
@@teodorofranco4819 ma anche no. Se io affermo una cosa, sono io che devo dimostrare sia vera. Non sono gli altri a dover smentire. Così funziona la scienza (e la logica oserei dire). Se dicessi "ieri ho parlato con un alieno. Dai prova a dimostrare che non è vero!" sarebbe assurdo. Se lo dico, sono io che devo portarne le prove. E uno scettico è scettico proprio perché giustamente ha solo la mia parola, senza fatti.
Mai uno che sia stato un agricoltore calabrese nella vita precedente, tutti ricchi o eroi.
"Alle volte il caso non è mai casuale" cit.
Barbascura X e i terrapiattisti ahahahhaha
E soprattutto tutti in epoca medievale. Nessun quarantenne di oggi nella vita passata si ricorda di essere un cocainomane coi basettoni appassionato di disco, morto tragicamente nel 75.
Sono tutti cavalieri o templari ahahah
Purtroppo e meno male.
Ma non è così in molti casi studiati c'è chi ricorda vite davvero umili come servi contadini o altro... Basta informarsi
perché agricoltore e non schiavo?
A mio avviso la questione può semplicemente archiviarsi con il sostenere che ad oggi non abbiamo strumenti tali da poter spiegare/provare determinati fenomeni, indi per cui non possiamo avere la certezza di nulla, ma a mio avviso possiamo aprire le porte al ragionevole dubbio.
Il dubbio è alla base della scienza, ma senza prove concrete, verificabili e ripetibili, non si può dire che qualcosa sia vero (o falso): semplicemente è un’ipotesi, che però vale come qualunque altra.
Apprezzo sempre l'approccio scientifico delle argomentazioni, il problema è che sulla reincarnazione non c'è solo questo caso documentato in maniera seria e precisa. Ad oggi l'università della Virginia ha continuato a raccogliere le testimonianze di molti altri bambini che hanno dettagliato i loro ricordi fino ai nomi di familiari, strade, e altri particolari spesso di vite lontane nello spazio e nel tempo. Cosa si fa in questi casi? Si può o no dire al di là di ogni ragionevole dubbio che ad oggi non sappiamo spiegare scientificamente come questo può succedere? O dobbiamo necessariamente trovare "la scorciatoia" della bufala?
@@lucastedile2322 non posso darti una risposta perché non la conosco, mi limito a prendere atto del fatto che si verificano degli eventi che non hanno una spiegazione scientifica ma che a mio avviso facciamo un grave errore a ridurre a bufala
@@lucastedile2322 a me non interessano le credenze religiose, se dobbiamo mantenere un approccio laico e scientifico è assurdo ridurre a casualità o bufale questi ricordi dettagliatissimi di bambini che descrivono situazioni che non posso aver vissuto e che in molti casi si è anche riusciti a trovare riscontro. A me non interessa neanche chiamarla reincarnazione, studiamo il fenomeno, facciamo statistiche e raccogliamo dati in maniera scrupolosa. Uno scienziato vuole studiare e capire un fenomeno non bollarlo come truffa a priori. Poi con questo modus operandi le bufale si scoprono in 5 minuti.
@@lucastedile2322 ecco a te med.virginia.edu/perceptual-studies/ hanno fatto anche una docu-serie netflix nella cui ultima puntata si descrivono due casi attuali. Mi piacerebbe conoscere il parere del nostro Polidoro a riguardo
@@MarcoMarcellino ma dai su, dobbiamo credere adesso ad ogni farneticazione senza uno straccio di prova ?
@@fabiotamborini3966 dai un'occhiata alla pagina dell'università della Virginia
il bello di questi ricordi di vita passata sono spesso riferiti a personaggi storici, ricchi o che hanno fatto grandi cose... mai che uno si ricorda di essere stato uno dei tanti dimenticati dal mondo. Grande Massimo!
Non è sempre così...
Questo lo pensi tu...
@@stefanorube1086 esatto
Magari sono stati degli schiavi egizi, ma vedendo le piramidi credono di aver vissuto come faraoni
In realtà é proprio il contrario.
Polidoro patrimonio dell'umanità. I suoi video trattano argomenti che mi appassionano sin da ragazzino.
Io sono un ragazzino, e lui mi sta facendo appassionare. Sono assolutamente d'accordo
😂😆🤪😭😭😭
Vero! IMMENSO!
Quando nel 1999 ho fatto parte per tre mesi nello staff di Scientology (per fortuna ne ero uscito) c'era una donna che mi affermava che durante il loro cammino sul ponte per diventare Clear, che all'epoca costava circa 48 milioni di lire, (per non parlare dei successivi livelli OT che hanno un costo spropositato) aveva scoperto le sue vite passate. Quando le avevo chiesto chi era stata nelle vite precedenti mi aveva risposto che la loro Chiesa vieteva assolutamente di dirlo a qualcuno. Insomma roba da veri imbroglioni, ciarlatani e soprattutto da spilla soldi spudorati.
è ciò che la chiesa fa da 2000 anni......loro sono "una scientology che ce l'ha fatta"
@@toffonardi7037 insomma... la Chiesa cattolica non ti impone di pagare 48 milioni di lire per dirti che Dio ti ama per esempio. L'amore di Dio è gratuito. Questi peracottari invece approfittano dei ricchi fragili e creduloni.
Anche io ho frequentato scientology in quegli anni e chi aveva scoperto vite passate durante l' auditing (me compreso, ma tutta autosoggeziine) le raccontava tranquillamente. Hubbard scrisse pure un libro dive raccontava le sue
@@guendaliiinafiore3695 beh certo si limitano a prendere 1 miliardo all'anno ed esenzioni fiscali dallo stato italiano e altri magheggi (in USA ti chiedono soldi in continuazione one tutte le chiese perchè non hanno sovvenzioni statali).....diciamo che operano su livelli più alti
@@toffonardi7037 è da un pezzo che non vai in Chiesa, vero?
Eccellente Polidoro, grazie per queste bellezze. 👍👍👏👏
Secondo me il racconto di vite passate potrebbe essere considerato non tanto come 'prova' dell'esistenza della reincarnazione, ma più come la via regia per conoscere il proprio inconscio.
Esattamente: e' come dice, nel caso degli adulti. Infatti, uno psicoanalista coscienzioso utilizzera' le fantasie di vita precedente per scoprire cosa manca al soggetto nella vita attuale.
@@ChronicaMortalis Io ho sentito di gente che dopo sessioni di regressione iniziava a ricordare dettagli incredibili che si rivelavano veri. Non so se credo o no nella reincarnazione, ma mi piacerebbe provare questo tipo di ipnosi cercando di tirare fuori dettagli che non potrei conoscere, così da provare a vedere se può esserci qualcosa o no. Tipo alcuni si ricordano il nome di un paesino sperduto dall'altra parte del mondo che vanno a visitare riuscendo ad orientarsi come ci avessero vissuto. Ovviamente per noi non è verificabile, ma riguardo noi stessi possiamo capire se ce lo ricordiamo in modo inspiegabile senza ricorrere al paranormale o meno.
@@masterjunky863 L'associazione piu' seria e' L' Amisi, Torino. Ma non praticano l'ipnosi regressiva. Purtroppo, nel mondo della psiche non esistono scorciatoie🙂 Un saluto cordiale,
Fantastico! Stimo molto la tua onestà intellettuale di non schierarti da l'una o l'altra parte e il tuo modo sublime di spiegare. Complimenti ancora una volta, sia per i temi che affronti e sia per il modo in cui li tratti. Cari saluti. XK 😘
Complimenti anche la regia!
Seguo con grande interesse i suoi video. Mi incuriosisce molto l'argomento apparizioni madonne, e tutto quello che ci gira attorno.
Massimo Polidoro nè ha trattato nel video dedicato ai veggenti!
uno dei canali più istruttivi di youtube italia.
Ciò che nessuno dei commentatori che ho letto percepisce, è che anche un motore funziona e prende vita, a causa dell'energia che gli viene immessa, senza è solo materia inanimata. Anche una cellula del nostro corpo senza energia, è materia inanimata, esattamente come tutto il nostro corpo. La nostra è un'energia diversa, da quella che immettiamo in un motore, ma sempre di energia si tratta. Gesù stesso spiega la reincarnazione, discutendone con il sacerdote Nicodemo, andate a leggerla. Ciò che non viene mai detto, perché si perderebbe il dominio sui popoli, è che noi non siamo un corpo che possiede un'anima, ma siamo l'energia, che temporaneamente possiede un corpo di conseguenza, come energia, possiamo entrare ed uscire, da qualsiasi corpo, innumerevoli volte. Un saluto amichevole.
Scusa se mi intrometto, tutte le cellule del nostro corpo, hanno tutti gli strumenti necessari per produrre energia che assimiliamo con l'alimentazione, e che dopo lunghi processi "digestivi" si accumula sotto forma di ATP. È grazie all'idrolisi di un gruppo fosforico dell' ATP, che si libera energia. Questa reazione biochimica, che avviene nei mitocondri, prende il nome di respirazione cellulare. Non esiste nessun'altra fonte energetica misteriosa, proveniente da chissà quali parti dell"universo".
@@jeanmarcjosephsusino8098caro amico se sei convinto, che la materia sia viva senza un'energia che gli da vita, prova allora a mettere in una vasca, tutti i componenti chimici del corpo umano, aggiungi poi la quantità di acqua necessaria, per vedere se ti si forma, magari il corpo di una bella donna. Se poi fosse viva, allora tanti auguri. Un saluto amichevole.
Ti sembrerà strano, ma è proprio l'energia di cui parli, la cui origine rimane un mistero, che potrebbe per "miracolo", dare vita alla bella ragazza. L'energia proveniente dalla "respirazione cellulare", ha invece un'origine conosciuta ed è l'unica, nel regno animale, in grado, di renderne possibile tutte le necessarie attività vitali. Anche questo è un miracolo.
Un caro saluto.
@@jeanmarcjosephsusino8098 caro amico ti ho detto, che se ne sei davvero convinto fai la prova, anche con cellule vive. Se riesci a dar vita, ad una bella ragazza, tantissimi auguri. Un saluto amichevole. PS. L'energia di cui parlo io e Gesù, a Nicodemo, non è quella che studiate voi scienziati.
Caro polidoro. Ha fatto un lungo discorso da scettico non credente spacciandolo per 'osservazione' scientifica.
Il tuo e' uno dei migliori canali su youtube in assoluto. Continua cosi. Bravo.
Io credo nella reincarnazione per due forti e lunghe esperienze vissute nella mia vita, inizialmente inspiegabili e poi, dopo anni, tutto è diventato chiaro. Parlo per me ovvio. Ho fatto anche l esperienza del passaggio vita terrena e l'oltre in seguito ad un incidente in cui ho rotto il fegato e dopo 14 ore di intervento in cui mi è stato ricostruito, sono riuscita a sopravvivere con grandissimo stupore dei due chirurghi che mi operarono e dei pompieri che mi soccorsero. Mentre sulle due esperienze di vite passate non ho dubbi, riguardo il passaggio non so dare spiegazioni benché sia stata l'esperienza più bella della mia vita. Spero che sia davvero come l'ho provata 💜
Raccontaa
E be raccontala allora , se no sono solo parole buttate al vento
Nel 1980 ho avuto un incidente in cui mi sono rotta tutto il fegato. Praticamente a detta dei medici che mi hanno ricostruito il fegato x 14 ore e dei pompieri che mi recuperarono nel burrone e mi credettero morta, è stata una seconda nascita. Proprio subito dopo il volo ho sperimentato il passaggio staccandomi dal mio corpo che vedevo . Io stavo salendo cullata da un amore incredibile ed indescrivibile che qui non si può provare e non volevo tornare sulla terra. Ero avvolta da un suono dolce e mi sentivo amata incondizionatamente. Non è facile da spiegare. Voglio riprovare quella sensazione unica. Ma purtroppo mi sono sentita scaraventare dentro il corpo , proprio come alcuni descrivono , e riprovai un dolore terribile. Così sentii urlare i pompieri: non è morta.... Vennero a trovarmi in ospedale con un grande mazzo di rose perché fu incredibile. Non sentirono i battiti x 20 minuti almeno. Comunque il tipo che ha scritto "parole al vento" deve lavorare su se stesso perché non è in terza D ma in seconda. Saluti
Che bella storiella
@@cristinacattoni7284l'alcool fa male ascolta me
Premetto, anche io, di apprezzare molto il lavoro di Massimo Polidoro che ho scoperto da poco e che sto seguendo quasi quotidianamente per completare, il prima possibile, tutta la visione dei video presenti su UA-cam.
Questo specifico video mi sembra, però, particolarmente inefficace, in quanto, a mio parere, fortemente animato da un pregiudizio materialista e scientista. Purtroppo l'esercizio del dubbio di Massimo Polidoro in questo video non mi sembra autentico. Io, personalmente, mi ritengo un agnostico, almeno nel senso inteso da Eric Hoffer nel suo bellissimo libro "Il vero credente", dove viene evidenziato come gli agnostici siano ben diversi dagli atei e, paradossalmente, come questi ultimi siano più avvicinabili ai "credenti" (religiosi, nazionalisti, fanatici, tifosi e quant'altro) proprio per la loro necessità di arrivare a fideistiche risposte, che non siano in contrasto con il proprio credo materialista.
A parte ciò, visto che non conosco e non mi interessa lo specifico credo di Massimo Polidoro, mi sembra che di base ci sia un fraintendimento sul termine "prova", di cui forse in questi video ci comincia ad essere un abuso. Il termine in questione è più adatto alle aule dei tribunali che ad una rigorosa metodologia scientifica, dove più che prove definitive, è importante la raccolta di dati empirici che possano verificare o falsificare una particolare teoria. A volte sono termini ambigui come quello di "prova" che ammantano la scienza di quell'aurea di esattezza che la scienza non ha, visto che, come ci insegna Karl Popper, "non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità". Una verità cui ci si avvicina solo approssimativamente. In tal senso sono le domande ad essere più importanti delle risposte, più o meno facili che siano.
Massimo Polidoro mi sembra che abbia una certa fretta di archiviare questa questione tra le altre risibili fandonie che ha inventariato molto più lodevolmente negli altri suoi video, come sembra dimostrare paragonando la questione della reincarnazione ad altri argomenti (quali le fatine disegnate, i poltergeist, ecc.), con le quali non ha nulla a che vedere e rifugiandosi, infine, nel confortevole passepartout della mancanza di fonti di prima mano.
Ritornando sul problema epistemologico della prova cosiddetta "scientifica", perché Massimo Polidoro non fa anche un video sulla "Teoria delle stringhe", che per l'incapacità di trovare esperimenti che possano verificarla, o meglio falsificarla, viene sempre più trattata come una metafisica? Pur avendo una rigorosa ed "elegante" formulazione matematica, la teoria della stringhe mi sembra molto più fantasiosa di qualcuno degli argomenti trattati su questo canale. E che dire dell'antagonistica teoria della gravità quantistica a loop? Che prove avrebbe prodotto? Perché non fare un puntata anche su questo tema che di prove ne ha ottenute ben poche?
Ovviamente le ultime erano solo semplici provocazioni, ma credo che un po' più di cautela ci voglia prima di parlare di "prove" (cautela e solo cautela, non che sia sbagliata la cosa di per sé).
Per concludere, ribadendo, comunque, grande stima per il lavoro di Massimo Polidoro, non posso, però, che provare una certa delusione per questo particolare video, un po' troppo superficiale.
WoooW! Sono sicura che lei riuscirebbe a spiegarmi la teoria delle stringhe, il multiverso e pure quella della relatività di Einstein! "Robe" che ascoltate e riascoltate decine di volte non hanno attraversato neanche l'anticamera del mio cervello 😅😂 Complimenti sinceri.
@@lorenaghironi3695 Grazie! 😊
Grande, bella risposta. pure io..da neoscettico... ho comunque ancora la port aperta a molte cose.. e dal racconto di questo video pare proprio che sto bambino si sia reincarnato, mentre il nostro Poli, che evidentemente non ha affatto una mentalita' aperta, sentenzia invece, con un discorso di 4 righe e con un bla bla bla..estremamente puerile , che e' tutto falso. Cio' fa pensare anche che tutte le affermazioni del Polidoro siano di parte e che i vari casi o argomenti non vengano valutati senza pregiudizi. Quanto e' difficile guardar fuori dalla finestra.
@@dariosartori9678esatto e più che altro, quanto sia difficile per lui non servire il suo padrone.
A me risulta che Jim Tucker abbia proseguito le ricerche di Ian Stevenson, quindi dire che nessun altro ha proseguito il lavoro di Stevenson è sbagliato ... come è sbagliato arrivare a conclusioni basandosi su un singolo caso. Consiglio di leggere qualche libro in più sul tema ...
Il problema, come rilevo, non sono i singoli casi. Quello che cito è un esempio tra i migliori, ma il fatto che non ci siamo ricerche sistematiche pubblicate su riviste peer reviewed, i libri purtroppo non sono evidenze scientifiche.
@@Massimo_Polidoro Se non ricordo male Stevenson aveva una bella serie di casi "risolti" da lui in prima persona ed il suo team, come lo stesso Tucker (tutt'ora in attività). Quello indicato è comunque interessante per testimonianze ma non era stato risolto da loro. Forse le rilevanze scientifiche ci sarebbero se gli "scienziati" si impegnassero in questo genere di tematiche. Si, lo so è la solita scusa ... ma provate a leggervi un po' di libri e potrete vedere che nelle testimonianze ci sono dettagli che, secondo me, valgono la pena di essere presi in considerazione. Da tenere presente anche la dinamica dell'amnesia infatile ... insomma materiale di studio ci sarebbe ma servono i ricercatori che si mettono in gioco su temi del genere. Il materiale che ha prodotto nel suo video mi sembra un po' poco per dire "il caso è risolto" ...
Grazie, molto interessante la riflessione.
Caro Massimo, penso che la scienza non riesca a spiegare tutto. Con questo ti faccio i complimenti per i tuoi servizi, sempre molto interessanti.
Non riesce "ancora"... ma di sicuro ci va più vicino di altri.
Verissimo, screma il 98% dei casi finti però quel 2% fa' rimanere con il dubbio e fa pensare che forse ci sono altre strade da percorrere e che a volte per provare a conoscere bisogna uscire dagli schemi
Anch'io da bambino non volevo aiutare nelle faccende domestiche ma non conoscevo questa storia... che peccato!
Io tutt'oggi dico a mia madre di essere una Regina e mia madre conferma😌🤣.
@@utopiakme772 ah ah
Se non ci credete perche vedete questi video, non avete niente di meglio da fare?
Wow è un po che lo aspettavo questo argomento...intanto metto like e piu tardi quando posso me lo gusto!! Spero che finisci anche la storia del punto interrogativo 😆❓❔❓
Questa settimana ti sei superato un argomento più interessante dell'altro!! E domani si concluderà con strane storie...mamma mia ma che vuoi di più dalla vita?! Grande stima per un genio divulgativo di verità come te Massimo!!!
Senza disturbare il prof Steweson , io ho la mia storia da raccontare, premetto che io non ho nessuna verità in tasca, ma posso affermare che quello che e successo a mio fratello piu piccolo e davvero inspiegabile., la sera nel tardi portavo il cane a fare la solita passeggiata mi faceva sempre compagnia mio fratello piu piccolo di me intorno ai 7 anni, passando di una via vicino alla vecchia stazione ferroviaria, mio fratello mi diceva che dove c,era la stazione si ricordava benissimo chiaramente che sorgeva una piccola Chiesa, la sua struttura, e con delle persone dentro che indossavano abiti antichi, in un primo tempo non ci feci caso a quello che diceva, ma ogni volta che passavamo di li , lui mi parlava sempre di questa visione , fino a che un giorno chiesi a mio padre quello che mi diceva mio fratello, mio padre non sapeva , ma mio nonno aveva udito la discussione , e mi ha detto che quando lui era piccolo al posto della stazione c,era davvero una piccola chiesa, che poi nel dopo guerra era stata abbattuta perchè pericolante e per dare posto alla ferrovia, quindi mio fratello non poteva sapere nulla di questa chiesa , perchè nessuno in famiglia conosceva questa storia, nessuno ne aveva mai parlato , solo il nonno che ne ha parlato solamente in quella occasione ,oggi mio fratello e adulto e ricorda benissimo quella visione avuto da bambino, quindi non vedo quale spiegazione razionale sia possibile
Grazie per il video bravissimo !👍
Non vedo cosa ci sia di incredibile nella reincarnazione, apprezzo la criticita e discernimento, ma chi non pensa che una cosa possa essere trovera una giustificazione diversa anche se gli capitasse personalmente.
Pare che qualcosa del genere sia capitato anche a me quando avevo circa due anni, e sarebbe durato una mezza giornata dopo una forte botta in testa per una caduta. Pare io abbia addirittura parlato in castigliano nonostante non avessi accesso alla televisione... purtroppo non ho ricordo diretto dell'accaduto ma solo il racconto di mia madre avvenuto diversi anni dopo, quindi purtroppo non potrei aggiungere niente a questi studi. La cosa interessante è che, a differenza dei signori indiani del video, mia madre è catechista cattolica, e credo non avesse mai sentito parlare di reincarnazione ;)
Scusa ma dopo questa esperienza è rimasta catechista? Ti credo, o meglio, potrebbe essere falso ma anche vero, ma credo in queste cose. A volte però dopo un trauma, l'uso di sostanze o altro oltre che accedere a vite passate puoi anche essere impossessato da un angelo, un demone o una persona morta. Quindi tutto può essere
Sarebbe molto interessante approfondire il caso.
Ad ogni modo posso provare a darti una spiegazione razionale sui pochi elementi forniti.
Quanto al parlare spagnolo (e qui siamo nel mio campo visto che sono linguista e docente abilitato di lingua spagnola) la spiegazione più semplice è che tu abbia biascicato qualche frase in qualcosa, un gibberish, che suonasse come spagnolo (è semplicissimo, ci sono dei video qui su YT che ad esempio mostrano due persone parlano in una lingua inventata e che è esattamente come suona l'inglese a chi non lo capisce. Mia madre infatti non parla inglese e non ha assolutamente capito che non era vero inglese, non si è accorta minimamente della differenza). C'era qualcuno in quell'occasione che parlasse spagnolo in modo tale da riconoscerlo in maniera inequivocabile?
Quanto a tua madre il fatto che fosse catechista cattolica non impedisce che avesse sentito parlare di reincarnazione, in fondo ormai il concetto è noto nella cultura europea da più di due secoli. Né che, chissà, sotto sotto un po' di dubbio lo avesse (non è che uno che aderisce ad una dottrina religiosa ne condivida tutti i punti in maniera ugualmente sicura)
C'è la serie Netflix: "Surviving Death" che affronta casi importanti ed anche verificati. Purtroppo la verità è che tutt'ora si è ancora scettici al riguardo proprio perché molti devono ancora arrivare al risveglio e comprendere cosa siamo effettivamente 🙏🧘♂️☮️
“C’è la serie Netflix” e basta, fa già ridere così
@@alessiamoressa5068 ahahahah...non avrei saputo dire di meglio con così poche parole.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@alessiamoressa5068 la Docuserie, scusami . Sono pur sempre dei dottori a parlare. Solo che nelle TV italiane questi argomenti vengono derisi, altrove che non sono controllati dalla Chiesa l'apertura mentale è giustamente alle stelle. Detta così va meglio?
owowoe questione spinosa
la verità è che gli scienziati sono dei bei presuntuosi
Se smontiamo qualsiasi prova sull'ignoto, anche con prove al 50% di certezze, ovvio che non possiamo far altro che dare ragione alla scienza. Già, perché la scienza, per quanto interessante ed esaustiva possa essere, cercherà sempre e per principio di smontare prove non consone alla propria strada.
Una prova al 50% di certezze, non è una prova. A prescindere, in senso letterale e fisiologico.
@@gianvalgian3215 chi te lo dice?
Anche io non voglio lavorare,a non è pigrizia. In una vita precedente ero un'imperatrice.
Ciao Massimo, vorrei sapere cosa pensi sulle teorie dello psichiatra americano Brian Weiss. grazie e complimenti x i tuoi video.
Ogni volta che spunta un nuovo bambino o bambina fantasticamente talentoso musicista, violinisti o pianisti (mai un flautista, un trombonista, un percussionista....). ecco che arrivano i noiosi video sulla presunta "rincarnazione" di questo o quello musicista del passato. Grossa mancanza di rispetto al talento e le lunghe ore di studio e sforzo dei bravi bambini. E ce ne sono tanti bambini così meravigliosi che fà paura (per così dire...) suonando Bach, Paganini, Mozart, Sarasate, Wienawsky, ecc. ecc. come se fosse facile.
Ad esempio io Bruno Grüning, nonostante io sia un Signore di Compassione quindi libero dalla ruota dell' incarnazione, tornai su questo meraviglioso pianeta infelice in umili condizioni e fui costretto a partecipare alla seconda guerra mondiale.
E posso assicurare che tutte le centinaia forse migliaia di persone che guarii miracolosamente grazie all' intervento di Dio, ebbero anche la guarigione spirituale vivendo nella felicità nella gioia nella pienezza esistenziale.
Possibile un capriccio...ma rimane da spiegare come,in un mondo completamente diverso dall'attuale,privo di connessioni,di internet,e dove la comunicazione,per esempio la lettura dei giornali ,non era così scontata come qui,un bambino abbastanza piccolo abbia potuto fornire informazioni abbastanza precise su fatti e persone e luoghi sconosciuti,in modo coerente e non contraddittorio.vero,storia riportata...ma anni dopo,e credo che chi voglia montare una truffa o una contraffazione,per qualsiasi motivo, non aspetti tanto.onesti intellettualmente,a sospendere qualsiasi giudizio
Guarda che per quanto ne sappiamo può essere tranquillamente tutta inventata... mi chiedo piuttosto come tu faccia ad essere così boccalone al giorno d'oggi... ma li hai seguiti anche solo gli esempi che ha citato o scrivi così per caso?... mah...
@@IlicSorrentino si,li ho seguiti,e quindi? So perfettamente che siamo circondati da truffatori,ma tu,invece di dare del boccalone a uno che manco conosci,e di cui sai 0,trova una risposta alle domande che,credo,si siano posti un po' tutti: oggi se vuoi sapere qualunque notizia su cose e persone distanti anche migliaia di km,basta un clic.una volta non era così. Poi certo,se assumiamo che fosse una elaborata truffa,molte cose si spiegano,ma fai un assunto,e guarda che avrebbe richiesto un impegno notevole e molta pazienza...per guadagnarci cosa? E parlo per fare quattro chiacchere,esattamente come tutti gli incuriositi da queste cose che commentano,senza per questo dovermi prendere del cretino dal primo che scrive.
Ho anche io un caso del genere in casa...un figlio che non ha tanto piacere a fare lavori manuali o aiutare suo padre. Adesso ho capito tutto...😀😀😀
Sig. Polidoro ,io sono un tecnico di cultura mentalità e professione e ragiono sempre anch'io in modo razionale ,ma quello che vedo trasparire nei suoi video ,suo parlare e suo atteggiamento sono di una sicurezza estrema che non lascia trasparire nessun dubbio ,mentre credo sia necessario lasciare aperto ,non una porta , ma almeno uno spiraglio rispetto a cose che noi poveri mortali non siamo in grado di capire ! Non tutto è spiegabile !!
purtroppo/per fortuna ciò che secondo il metodo scientifico non si riesce a spiegare non viene considerato scienza e spesso ne viene negata l'esistenza, è un metodo che non lascia quasi mai spazi a dubbi
Tu non sai nemmeno di cosa parli..... Meglio tacere, fidati.... Ci fai più figura
@@kuroryudairyu4567 dici a me? nel caso argomenta sennò vale 0 ciò che dici
io odio quando mi si ri-incarna l'unghia del piede... mannaggia a lei...
queste sono le vere reincarnazioni
Non lo dire a me, ogni volta partono le scintille dei fulmini in stile highlander 😂
Finalmente un video che parla di reincarnazione senza una musica che ti fa venire la strizza.
Io penso che esista, che sia un mio bios per farmi dormire meglio? Forse, ma infondo tutti abbiamo i nostri bios, infondo quello che cerchiamo e tranquillità nella vita, e finché non ci saranno cause e condizioni che mi faranno credere diversamente mi va bene. Infondo tutti abbiamo i nostri credi imposti da qualunque "setta" che siano i social che ci dicono la "normalità" o la religione o la TV o lo sport o filosofia. Credo che la scienza sia un beneficio molto importante che ci fa tenere i piedi per terra quando sogniamo. Grazie del suo lavoro signor Polidoro
Sotto due video fa avevo proprio chiesto di questo argomento, contento fosse già in programma! Grande massimo
Io vedo solo ora questo video vecchio di un anno a proposito di reincarnazione, io ho scoperto di esserne un caso, ricordando chi sono stato è cosa ho fatto nella mia vita precedente, visto che si dice non esistere prove che possano far vedere la reincarnazione come realtà non è mia intenzione convincere nessuno, ma se a qualcuno interessa porto la mia testimonianza
Attenzione,seguirlo con cautela,Massimo Polidoro crea dipendenza...
Eh sì io lo aspetto tutti i giorni, devo disintossicarmi
Confermo. La prima dose fu Piero Angela a cedermela. Da lì in poi fu una ricerca continua, beccandomi anche bidoni.
Un gigante
@@maurino7140 davvero? Tanto si limita a dire che nulla e' vero! Fa i soldi affermando che tutto e' una bufala...
Salve, io non ho mai praticato la meditazione o quant'altro, ma alcune mie vite passate già da piccola me le ricordavo ed ancora oggi!
Bellissimo video e molto istruttivo.
Ospite di Muschio Selvaggio: "il Cicap non ha ancora smentito la validità dell'ipnosi regressiva"
Massimo Polidoro: "I'm gonna stop you right there"
Li'ponosi regressiva è già ampiamente smentita in ambito scientifico e dagli studi di neuroscienze.
Ma prima di scrivere..almeno lo sapete l'inglese???
@@cristiano6743 mi riferisco alla puntata di muschio selvaggio
@@saporidellamente mmm...ok..cmq si scrive l'ipnosi
@@cristiano6743 really? 😂
Reincarnazione, 20 casi a sostegno. Così si intitola il libro in italiano. Ce l'ho da anni ed è molto interessante.
E' vero, l'ho letto anch'io, ma poi mi sono detto: basta pensare alle vite precedenti, mi basta gia' questa!
Forse per scrivere racconti fantasy o sceneggiature di film può andar bene... ma per il resto, per carità...!
Io credo nella reincarnazione:mi sono operato ad unghia,incarnata dopo 3 mesi si rieincarnata un altra volta.
Grande, bel video. Soprattutto per chi non ti conosce rimane il dubbio fino a metà video, sicuramente qualcuno sperava tu affermassi l'esistenza provata della reincarnazione, invece... ottimo video didattico sull'indagine del mistero e dell'insolito. A tal proposito consiglio il corso, se uno può permetterselo, perché ne vale la pena. Grazie
Credo sia un argomento molto complesso, personalmente credo sia possibile ma ovviamente non posso fornire prove logico-matematiche che possano rendere le mie personalissime convinzioni oggettive. Io credo che le credenze positive aiutino molto gli esseri umani a sopportare le storture del quotidiano, poco importa siano spirituali o scientifiche, perché alla fine anche la scienza può offrire delle vaghe rassicurazioni anche se magari sono più difficili da accettare, perché ci rendono piccoli, insignificanti e soli ( questo per ora, in futuro non si sa cosa accadrà).
Tutto bello quello che dici se non fosse che certe credenze sono l'anticamera per le idiozie che poi coinvolgono altri tipo novax, omeopatia ecc... oppure sovranismi, razzismo, complottismo: so che sembra difficile trovare il nesso, prova a leggere il Mondo Sottosopra di Polidoro.
@@IlicSorrentino personalmente, le mie credenze spirituali ( non religiose) non mi hanno impedito di accettare verità scientifiche, difatti non sono un no-vax o terrapiattista. Semplicemente, ho una mente aperta e flessibile e ascolto il parere di ognuno, se avessi dei problemi in questo senso criticherei Massimo o non guarderei i suoi video. Ovviamente, io non posso parlare a nome di tutti, so bene che alcune persone sono irragionevoli, ma se lo sono è anche a causa di personaggi che si servono del linguaggio scientifico per dire sciocchezze ( prendiamo i presunti medici che parlano di feti nei vaccini o di danni al dna a causa di vaccini, chi utilizza lo "scientifichese" per dimostrare che la Terra sia piatta etc.). Anche il nazismo si servì della "scienza" per decretare l'inferiorità della razza ebraica e così via. Secondo me, coltivare positivamente la spiritualità è positivo, per esempio facendo esercizi di respirazione/meditazione o magari leggere dei libri sull'anima ( come quelli di Hillman), io ovviamente parlo per me, ognuno è libero di credere in ciò che vuole, basta che lo faccia star bene e non arrechi danno agli altri :)
Quanto apprezzo questo appuntamento quotidiano non posso descriverlo
Caro Polidoro, la cultura (umana) non ti fa difetto, ma l'intuizione (che è dote dello spirito evoluto) quella sì.
Per quello che ho capito, chi, come te, si oppone strenuamente ad importanti verità che invece sarebbero utilissime all'umanità tutta, si troverà nelle vite SUCCESSIVE a dover recuperare questi "errori" (sia pure involontari, proprio perché commessi senza comprendere), ed ad adoprarsi altrettanto strenuamente per rimediare a convinzioni (le tue) che fuorviarono tanti esseri dall'intuire la verità, esseri che non avevano ancora le idee abbastanza chiare e che furono ancor più offuscate. La legge di causa ed effetto, vale per tutti, te incluso. Oltraggia la verità e:
1) ti sarà difficile trovarla tu stesso, nelle prossime vite
2) e nel dopo morte di questa vita, proverai forte vergogna e rimorso per averla fraintesa trascinando con te tanti che avrebbero potuto capire.
Ti saluto.
Io non mi “oppongo” a nulla, semplicemente, come chiunque si occupi dì scienza, non ho le certezze dì chi non solo è convinto che una vita continui dopo la morte, ma sa anche che saranno “tante vite”.
Involontari non direi 😉
@@Massimo_PolidoroInfatti così è. L'elettricità può entrare in infiniti oggetti inanimati dandogli vita
Atlantide. Isola di Poseidonia
(12.000 Anni A.C.)
"Sette volte ogni uomo verrà sulla Terra,
e nessuno ricorderà di esser nato prima di adesso.
Sette sono le generazioni che durerà: poi dovrà finire su questa Terra. Sette sono le Scritture del Cielo, e ogni generazione non ha più di una per volontà di Dio.
La settima sarà l'ultima prova; poi verrà il Giudizio di Dio"
(Barath)
Questo video, mi riporta alla mente il caso di Shanti Devi( che tu conosci senz’altro). Una vicenda che, interessandomi per diletto di tutto quello che è enigmatico, mi interessò parecchio qualche anno fa. Ma, tranne il fatto che si trattava di uno dei casi più documentati al mondo, non ho mai trovato, allora, troppe notizie sul reale svolgimento degli eventi, tantomeno trovai discussioni serie dove, si cercava di far luce sul caso. Sai indicarmi qualcosa? Grazie. E bellissimo video tra l’altro!
Incredibile!!!…
Proprio questa mattina stavo pensando a questo argomento, E mi sei venuto in mente carissimo Massimo, E proprio oggi parli proprio della reincarnazione…. Non ci posso credere…
So che molti di voi non mi crederete, E vi capisco, neanch’io ci avrei creduto ma giuro che questa mattina lo avevo pensato…
E so benissimo che e pura e semplice coincidenza. Ma ne rimango meravigliata lo stesso.
Comunque Massimo grazie per tutto quello che fai. 😘😘😘❤️
C'è anche una psichiatra infantile americana che usava l'ipnosi in casi simili, ha documentato centinaia di casi simili.
Molto affascinante, come sempre del resto! Credo che la maggior parte dei fenomeni di reincarnazione siano dovute a ricami sui racconti o a condizionamenti dei piccoli. Curioso è ancora oggi il caso Dorothy Eady. La mia idea personalissima di reincarnazione è che le molecole, gli atomi, del nostro corpo, dopo la nostra morte, vadano a dare vita e forma ad altre forme di vita. Questa è un pensiero che mi affascina tanto!
Tecnicamente è ciò che avviene con un ciclo continuo...presente la bistecca?una volta era una mucca e poi è divenuto parte di te....
Ma immagino tu intendessi una cosa diversa...
@@sebastians778 intendevo esattamente quello che hai detto! Io ho studiato questi sistemi, ed è una cosa che mi affascina molto(so che ho abusato di questo verbo, ma so anche che mi sarà perdonato). E l'esempio dell'alimentazione è uno dei tanti.
@@kekuleformula9495 ma che gli atomi non hanno memoria lo possiamo prendere per buono vero???
@@sebastians778 perché dovrebbero averne? È come se noi avessimo memoria di TUTTE le persone incontrate nella nostra vita. Poi un'entità che interagisce esclusivamente con interazione elettroniche al massimo può "rubare" qualche elettroncino. Ma non sappiamo neanche quanto tempo rimangono nel nostro organismo effettivamente prima del ricambio. Quindi direi decisamente di no. È comunque il concetto di "memoria atomica" è stato smontato da persone più competenti di me.
È esattamente per questo che sono vegetariana, potrei essere stata un animale
Una piccola nota. Ian Stevenson era tutt'altro che neutrale sull'argomento. La madre era una teosofista convinta e lo aveva indottrinato all'idea della reincarnazione fin da piccolo. Quindi aveva un biasimo culturale e familiare. Il problema di Stevenson è il solito: cercava prove a dimostrazione della cosa, non voleva prendere in considerazioni la mole maggiore di prove contrarie, sarebbero andati contro il suo imprinting familiare. Questo è stato il motivo principale che ha spinto la comunità scientifica a non prendere seriamente i suoi casi. Da notare una cosa, è vero che lui però ammette di essere in dubbio sui suoi casi, ne ha contati migliaia. Cosi in dubbio che, verso la fine della sua carriera, sui migliaia di casi contati, ha fatto un rastrello e ne descrive in un libro solo 20 che per lui non avevano nessun'altra spiegazione oltre alla metempsicosi. Peccato che quei 20 casi poi sono stati studiati da dei scienziati ed alla prova dei fatti si sono dimostrati dei falsi. Quindi nemmeno i suoi 20 casi migliori, sui migliaia raccolti, ad uno scrutinio scientifico reale hanno retto.
Non voglio definire Ian Stevenson un ciarlatano, ma sicuramente uno che aveva tanta voglia di dimostrare che erano veri gli insegnamenti della madre teosofista.
Massimo, il massimo dei massimi!😂👍👍👍👏👏👏
Super interessante! :)
Grande Massimo
Bel video, davvero interessante!
Perché, come esempio, non hai pensato di prendere in considerazione una storia dove il ricercatore avesse avuto accesso alla fonte diretta invece che un caso come quello riportato?
Direi anche un caso avvenuto in occidente dove la cultura religiosa non si basa sulla reincarnazione
@@boso7488 giustissimo!
Lo scatolone col punto di domanda mi crea un sacco di curiosità c_c
Ho una che magari può risultare anche stupida, ma se a me da bambino quando partiva la musica mi veniva spontaneo ballare in qualunque posto e von qualunque intendo QUALUNQUE, anche davanti allo scaffale di un supermercato, potrebbe avere a che fare questa voglia incontrollata di ballare con una vita passata? Ripeto magari questa domanda può essere anche stupida ma la faccio lo stesso
Mi sembra molto strano che in venti minuti di video non fa riferimento a colui che a mio avviso è uno dei pionieri e dei massimi esperti in questo campo ovvero Brian Weiss. Mi sembra altrettanto strano che faccia riferimento ad una storiella di poco conto che non conosce praticamente nessuno e non parla dei tre casi più eclatanti in materia ovvero Shanty Devi, James Leininger e Cameron il bimbo scozzese. Come sempre, come nella maggior parte dei suoi video si guarda bene dal non entrare in cunicoli dove sa perfettamente che non troverebbe uscita e conferme alle sue opinioni sempre negative e poco imparziali. Una persona che analizza misteri dovrebbe come prima cosa farlo a 360 gradi, seconda cosa farlo senza pregiudizio alcuno e soprattutto senza far trasparire le proprie idee. Piccole e semplice regole che lei non rispetta quasi mai. Piero Angela con lei non è stato affatto un buon mentore. Si legga i libri di Weiss, guardi attentamente le sue interviste e si renderà conto lei stesso che ha sprecato venti minuti della sua vita per creare un video assolutamente inutile, inutile come lo è la maggior parte dei contenuti presenti sul suo canale. Guardare i suoi video a mio avviso è una gran perdita di tempo, come montare un posacenere sopra una motocicletta, stessa cosa..
Sono assolutamente d'accordo con te Dany
Uno dei tanti ripetitori del grande megafono di disinformazione istituzionale!!
Seh vabbè...
@@lorenaghironi3695 ah, la razionalità adesso è disinformazione. Bene 😂
Brian Weiss non è uno scienziato..potremmo definirlo più un cartomante 😂 poi Shanti Devi ? Anche lei stranamente aveva una vita passata a Matusa in India..tutti in India...dove proprio c è questa credenza... stranamente...io vorrei crederci veramente alla reincarnazione..ma a queste storielle non ci credo per niente...anche la storia di James, negli anni i genitori hanno cambiato parecchie volte la storia..e si dice che loro già credevano nella reincarnazione, prima ancora che suo figlio iniziasse ad avere incubi...l altro storia non la conosco..ci darò uno sguardo..
Massimo Polidoro, giusta considerazione, non si può verificare.
Certe cose oltretutto, posso essere ereditarie
Salve, so che sei uno studioso e per questo meriti rispetto alla pari di religiosi e non!
In passato mi è capitato di criticare alcuni tuoi video non per essere prevenuto ma semplicemente per avere all'attivo oltre trent'anni di osservazioni ed esperienze dirette e personali, con questo non voglio dire che lo studioso e chi cerca di verificare le cose siano degli infelici, anzi, la loro perseveranza va apprezzata se si lascia spazi di manovra più liberi possibile.
Detto questo ti ringrazio per questo video che tratta di un argomento a me caro e cardine di molte altre cose.
Vorrei segnalarti il fatto che se semplicemente ci si allontana dalla terminologia comune, spesso utilizzata impropriamente, magari è più facile arrivare alla comprensione di un evento.
In questo caso il termine reincarnazione è abusato perché il meccanismo che regola questo evento è molto complesso nel suo agire ma se compreso lo scopo ne possono essere apprezzate le peculiarità, ma anche la semplicità con la quale si manifesta.
Sembra che non abbia detto niente, però da diversi anni ho l'obbligo di non divulgare in pubblico cose riguardanti questa cosa perché semplicemente non possono essere acquisite in questa maniera, mi resta il piccolo spazio di far capire solo a coloro che possono capire perché già sul percorso di questa conoscenza.
In privato è un altra cosa, ciao
Abbiamo credo cose da conoscere tali e tante di cui forse non ci rendiamo conto,il metodo analitico è la base di tutto ma non deve essere la scusa della supponenza e pensare di essere già arrivati , credo che il mondo conosca una parte del reale ,ma che che di reale ci sia qualcosa di diverso anche se non visibile
❤ grazie MP
Sia Lucy, la lampada verde poltergeist che il mappamondo ce le ho anche io a casa..
questo è un chiaro segno di manipolazione mentale del nostro caro Massimo
..sei un potere forte! 💪👉❤👈
Passare da Massimo Polidoro col suo linguaggio forbito alla pubblicità con Totti che dice A Paolo!! non ha prezzo 🤣🤣🤣
Farai anche un video su fatti di "pre-morte". Seguo con grande passione e ammirazione i tuoi video
Lo ha già fatto!
Non ho mai sentito qualcuno che ricorda di essere stato un pezzente nella vita precedente..Tutti grandi condottieri!!!🤣
Non è sempre vero! Premetto che non me la sento di affermare con certezza che esista la cosiddetta "reincarnazione"(spero sinceramente di no!). Rammento benissimo che all'età di circa 3 anni solevo ripetere spesso(suscitando l'incredulità dei miei genitori , parenti e conoscenti): "da grande ero trattorista in America". Non so se per trattorista si intendesse un conduttore di trattori o un gestore di trattoria; mestieri/attività abbastanza umili... - Ma le stranezze non si limitarono a quella curiosa/inquietante frase. Infatti, mi comportavo a volte come una persona ben più matura: inscenavo improvvisamente piccoli spettacoli, consistenti nell'imitazione della voce di un adulto, con perfetto timbro da uomo maturo, e proferendo frasi sensate! Concluso lo "spettacolo" prendevo un piccolo contenitore e facevo "la questua" tra gli sconcertati e divertiti spettatori(di solito parenti e conoscenti); non di rado riuscivo a racimolare anche 500 lire, in monete da 5-10-20-50-100 £(si pensi che allora c'erano i gelati da 5 lire...). Di sicuro non avevo problemi di adenoidi, e nessuno seppe spiegarsi il perchè un bambino così piccolo potesse(tra l'altro a piacimento) imitare alla perfezione(o quasi) la voce di un adulto! Nota: in casa allora non c'era ancora un televisore, ma solo un radione a valvole termoioniche, da cui mio padre ascoltava perlopiù la musica classica e i radiogiornali. Inoltre, a quell'età non ero mai stato al cinema, ne visto spettacoli circensi(men che meno teatrali); ovvero è assai improbabile che sia stato fortemente suggestionato/condizionato (come accade ai bambini odierni) da fattori esterni.
E' colpa mia se nella vita precedente ero Carlo Magno ed uccisi un battilana che oggi e' il professor Barbero?
@@ChronicaMortalis Aoh ma quanti Carlo Magno c'erano?!?
@@sergioilari3585 Lei credeva di essere Carlo Magno, vero? Ad ogni modo, piu' avanti sono stato anche il Re Sole.
@@ChronicaMortalis - Tipica battuta di chi non ha argomenti. E questa sarebbe una risposta scientifica?
Vorrei conoscere quei casi esaminati dal CICAP che sono stati ritenuti inspiegabili.Ce se saranno pure stati.... o no? Grazie
Massimo Polidoro,sei capace di mettermi dubbi, anche sul mio nome...! Complimenti!...Sai sicuramente ciò che fai,e quello che dici! saluti da Reggio Calabria by Puccio'81 😉
Strano che non parli di Shanti Devi, una storia molto più sorprendente, sempre accaduta in India
Noi uomini senza età e senza tempo sappiamo molto bene chi siamo e da dove veniamo e ... Sappiamo molto bene di vivere in disparte . Noi abbiamo memoria scienza conoscenza di tutte le nostre vite sulla meravigliosa Terra su altri pianeti e delle nostre origini stellari . Ne per terra né per acqua troverai la via che conduce a noi . Oltre ed al di là del nord ... Al di là dei ghiacci al di là della morte la nostra vita gioia bellezza unità unicità totalità . Gaetano
Io le vite passate, chissà perché, non me le ricordo mai!
Bellissimo episodio davvero. In passato sentì del caso molto ben documentato di Shanti Devi, lei che ne pensa?
Comunque è un argomento affascinante. Magari non sono vite precedenti, ma sono vite in un altro universo!
Se è vero che ogni anima sceglie la propria sfida che lo dovrebbe portare a una qualche rivelazione…a te Polidò ti aspetta una bella sorpresa
Premetto che non me la sento di affermare con certezza che esista la cosiddetta "reincarnazione"(spero sinceramente di no!). Rammento benissimo che all'età di circa 3 anni solevo ripetere spesso(suscitando l'incredulità dei miei genitori , parenti e conoscenti): "da grande ero trattorista in America". Non so se per trattorista si intendesse un conduttore di trattori o un gestore di trattoria; mestieri/attività abbastanza umili... - Ma le stranezze non si limitarono a quella curiosa/inquietante frase. Infatti, mi comportavo a volte come una persona ben più matura: inscenavo improvvisamente piccoli spettacoli, consistenti nell'imitazione della voce di un adulto, con perfetto timbro da uomo maturo, e proferendo frasi sensate! Concluso lo "spettacolo" prendevo un piccolo contenitore e facevo "la questua" tra gli sconcertati e divertiti spettatori(di solito parenti e conoscenti); non di rado riuscivo a racimolare anche 500 lire, in monete da 5-10-20-50-100 £(si pensi che allora c'erano i gelati da 5 lire...). Di sicuro non avevo problemi di adenoidi, e nessuno seppe spiegarsi il perchè un bambino così piccolo potesse(tra l'altro a piacimento) imitare alla perfezione(o quasi) la voce di un adulto! Nota: in casa allora non c'era ancora un televisore, ma solo un radione a valvole termoioniche, da cui mio padre ascoltava perlopiù la musica classica e i radiogiornali. Inoltre, a quell'età non ero mai stato al cinema,
né mai avevo visto spettacoli circensi(men che meno teatrali), e non sono mai andato all'asilo; ovvero è assai improbabile che sia stato fortemente suggestionato/condizionato (come accade ai bambini odierni) da fattori esterni.
Perchè speri di no? A me piacerebbe tantissimo vivere tante infanzie ad esempio.
Buongiorno Massimo! Eccomi … presente!
Cosa pensa del lavoro di Brian Weiss?
La reincarnazione sembra una cosa molto interessante. Insomma so poco su come funziona questa cosa, so solo che molte religioni orientali, New Age e molte filosofie dei greci, specialmente quella di Plotino hanno parlato di questo argomento. Non so gli altri cosa ne pensano gli altri. Se è vero o no. E se lo è, qualcuno vorrebbe una nuova vita o no?
Io la vorrei tantissimo. Rivivere l'infanzia e l'adolescenza e tutto ciò che c'è di bello nella vita.
Io non vorrei un'altra vita. Una basta e avanza secondo me
Dottor Polidoro, è stato già fatto uno studio del genere sulla risurrezione presente nel cristianesimo? Sarei curioso di capire se ci sono simmetrie dal punto di vista di indagine scientifica ed a quali conclusioni si possa arrivare (chiaramente non mi aspetterei nulla a livello di "prove scientifiche", sapendo molto bene che è pressoché impossibile trovare una prova su roba probabilmente avvenuta migliaia di anni fa).
Keep up the great work!
Ho trovato interessanti approfondimenti su argomenti che hai citato sul sito Verità Universale. Fatto veramente bene.
Mi sono imbattuto su questo meraviglioso canale. Grazie per tutta questa conoscenza gratuita.
Ciao Massimo ti volevo chiedere se avevi fatto un video sul dejà vu? Perchè mi sembrava d averlo visto ma nn lo trovo! Se l hai fatto potresti mettere il link qua sotto? Grazie!
Io mi ricordo la mia vita passata! E delle prove le ho anche...
Non esiste il paradiso ne l'inferno esiste la reincarnazione uno muore si riencarna in un altra vita fino ha che anima non diventa eterna
Ho sentito di persone che hanno avuto esperienze di viaggi astrali. Che ne pensa?
Ma, anche ammettendo che ci sia una reincarnazione, noi non ne siamo consapevoli, lo stesso indagatore citato nel video è alla ricerca di flebili eventuali "ricordi" (o suggestioni). Quindi, se non possiamo mettere a frutto le esperienze maturate nelle vite precedenti, quali sarebbero i vantaggi?
Siamo immortali (o per lo meno viviamo molto di più) e possiamo rivivere le diverse età della vita. In poche parole le due maggiori angosce umane (paura della morta e rimpianti) sono annullate. Decisamente rassicurante.
Ho sempre pensato che i fenomeni di poltergeist dei bambini fosse un modo innocente e disperato di attirare l’attenzione.. grazie per la conferma Massimo!
Massimo con questo punto interrogativo ci tieni sulle spine!
X far parlare i curiosi
Buongiorno. Cortesemente che ne pensate della reminuscenza di cui parla Platone a proposito dello schiavo che conosce la lingua greca senza mai averne avuto la più minima esperienza?
Quale può essere la spiegazione dei bambini prodigio? Quelli che sanno magari suonate il vìolino sin da piccoli, sarebbe interessante fare un’indagine
La reincarnazione è la base stessa dall'evoluzione..senza di essa non può esserci crescita ne evoluzione spirituale crederci o meno non cambia la realtà di tale grande ed inevitabile Verità 😉
Avete mai sentito parlare del Musou Tensei o per meglio dire la trasmigrazione attraverso Satori?
dipende dal trans ... In quel caso io non faccio Satori...
Sembra un colpo di Kenshiro. 💚
@@madeco_39 esatto era la tecnica di Ken, in cui tutti i successori di Hokuto rivivevano in lui più anche i nemici/amici da lui affrontati.
@@Elfo_Scuro una delle tecniche più fighe.
In India anche la storiografia tradizionale risulta un misto di realtà e leggenda e spesso separare le due cose diventa un compito difficile per gli storiografi moderni. Per fortuna non tutto l’estremo oriente è così fantasioso😅
Tutto molto interessante, ma non sono molto d’accordo con l’ultimo commento. Se non sbaglio ci sono stati recenti studi sulla reincarnazione condotti dallo psichiatra infantile Jim B. Tucker, il quale ha lavorato per parecchi anni appunto con Stevenson, fino alla sua vecchiaia, il quale poi gli “cedette il posto”... Quello che le chiedo allora è: perché dire che non ci sono stati più studi, quando ce ne sono alcuni molto più recenti e perché non parlarne?
Già, ce ne sono molti altri anche più recenti in cui il bambino racconta di dettagli che a stento i familiari delle precedenti vite ricordavano o conoscevano. Poi se questo studioso era così scrupoloso e attento veramente avrebbe dato così importanza ad una storia del genere senza mettere lui stesso in dubbio le fonti? A distanza di 40 anni spetta a noi mettere in dubbio?
Guarda caso sempre psichiatri, mai un fisico, un neurobiologo a trattare queste cose... certo... vabbè...
Bravissimo come sempre ...Cosa ne pensa del caso di cameron macaulay ?
Speravo ne parlasse dato che fu raccontato sulla RAI da Giacobbo (Voyager). Peccato...