Antelao, Il Re. Sci Alpinismo. Dolomiti. Con Davide Alberti, Mario Dibona e Giacomo Schenardi.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • Una delle gite di sci alpinismo più belle e impegnative delle Dolomiti.
    l Monte Antelao, che con i suoi 3264 metri è la seconda cima delle Dolomiti, per gli sci alpinisti, con la Tofana di Rozes é la meta più ambita della conca ampezzana. Una gita di sci alpinismo spettacolare, molto impegnativa ma di grandissima soddisfazione.
    Per raggiungere la croce di vetta del Re delle Dolomiti è neccessario possedere una buona preparazione fisica e una buona conoscenza delle tecniche di sci alpinismo. L'escursione è infatti molto varia lungo canali, plateau, ripidi pendii e creste molto esposte e prevede l'applicazione di differenti tecniche alpinistiche: la salita con le pelli di foca e con i ramponi e picozza, l'utilizzo di corda per la progressione in cordata durante la salita e per la discesa di tratti particolarmente ripidi e salti di roccia, la sciata freeride.
    Particolarmente avvincente la salita alla croce di vetta che si effettua lungo una lunga cresta sommitale molto stretta ed esposta. L'entusiasmante conquista della vetta e il panorama spettacolare su tutte le Dolomiti, ripaga l'escursionista della fatica dei 1700 metri di dislivello percorsi.
    Tutto filmato con il drone.

КОМЕНТАРІ • 6