Jon Connington, il Grifone Rinato - Tinfoil is Coming #69

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 23

  • @dimiki2811
    @dimiki2811 Рік тому +4

    Uno dei personaggi più interessanti della storia, ancora poco sviluppato: non vedo l'ora di continuare a leggere... da tredici anni! Complimenti sempre, per l'approccio e la chiarezza della tua esposizione.

  • @michelecorbelli8677
    @michelecorbelli8677 4 дні тому

    Episodio bellissimo ❤ , il secondo Tywin Lannister, la seconda Danza dei Draghi..tanta carne sul fuoco

  • @federicocecconi8017
    @federicocecconi8017 Рік тому +2

    Episodio strepitoso, spunti di riflessione veramente interessanti 😊

  • @sayaasoiaf1666
    @sayaasoiaf1666 Рік тому +4

    Siamo... in ritardo, sì.
    Dovete perdonarmi, ragazzi, ma in questo periodo tra lavoro, concorsi e altro è davvero difficile trovare il tempo per mettersi a scrivere e registrare. Spero davvero di rimettermi in fretta in carreggiata! Nel mentre, questo macroargomento si sta avviando a conclusione, con il prossimo episodio, dedicato a cyvasse, la chiudiamo... è ora di aprirne un altro, quindi!
    Se avete suggerimenti, non esitate a lasciarceli sotto questo commento... quando è stata aperta la domanda su Twitter c'è chi ha chiesto Euron e la Casa degli Eterni. Niente paura, quelli sono in programma più avanti nell'anno.
    Nel mentre, spero che l'episodio vi piaccia!

  • @AdamTargaryen
    @AdamTargaryen Рік тому +1

    Da fan di Harry Potter, il personaggio di Connington mi ricorda molto Severus Piton: dedica la sua vita al figlio (o presunto tale) della persona che ha amato, della cui morte si sente responsabile.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Uh, non ci avevo pensato, vero, hanno una certa similarità!

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli Рік тому +1

    In pratica la situazione a KL all'arrivo di Dany con campane annesse sarà:
    Jon "Col Cazz* che mi fo fregare un'altra volta, fuoco alle polveri" Dany "Col cazz* che mi prendo un'altra imboscata da uno scoppiato, fuoco e sangue" Aegon "Sai che alla fine Daemon Blackfyre non era poi cosi male.. Ehi che sta succeden...".
    Jon potrebbe essere mandato al Nord a parlamentare con, bhe..., Jon e riconoscere in lui qualcosa del papino (un po' come Brienne con Gendry), ma ammetto che la teoria delle campane mi intriga da quando ne parlò Egg, la reputo molto probabile (penso in quel caso Aegon, come Daeron a Tambletone, potrebbe morir* tra le fiamme nel sonno)

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Non avrei dovutp ridere ma ho riso ahahahah
      Anche io sono per la teoria delle campane, poi chissà, una cosa non esclude necessariamente l'altra 👀

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +1

    Appena il Podcast pubblica un video in cui parla dei piromanti, ecco la risposta di Saya con Jon Connington. Tutto calcolato!
    Trovo interessante il fatto che Jon ricordi di essere stato quasi ucciso da Robert nonostante le altre fonti della battaglia sostengano che i due non si siano incrociati. Scherzi della sua memoria tormentata?
    Ritengo che la distruzione di King’s Landing andrà in modo simile a ciò che hai detto. Jon provocherà un attacco di Daenerys, la quale incendierà involontariamente le scorte di wildfire. È da capire se anche Jon sarà inconsapevole di essere sopra a delle bombe o se il suo sarà un gesto suicida, un “muoia Sansone con tutti i Filistei”. Ho paura della risposta.
    Secondo me non è da escludere del tutto che Jon venga a sapere che il suo omonimo è il vero figlio di Rhaegar, specialmente se egli si recasse a sud per chiedere aiuto contro gli Estranei una volta svelata la sua vera identità, ma l’idea che il grifone vada a nord è improbabile. C’è già una fonte di morbo grigio alla Barriera, e il freddo umido favorisce la malattia.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Noi nella vita: "ci vogliamo tanto bene!"
      Noi su YT: "... ragazzi la prossima volta ci si organizza perché non è possibile" 😂
      Vero?! A me personalmente sa molto di situazione "alla Ned", il suo totale blackout per quanto riguarda la Torre della Gioia (plot's gotta plot, ma George sa usare molto bene il trauma che dà ai suoi personaggi in questa ottica).
      Per quanto io sia sicura che ci sarà il percorso dove Daenerys abbraccia "fuoco e sangue", penso che ci sarà la ricerca di un equilibrio di fronte alla devastazione che essa comporta... sarà interessante, in caso tutto avvenisse prima della LN, se alcune delle azioni di Daenerys lì, deducendo che il suo personaggio sarà fondamentale, saranno in luce proprio a ciò che è successo a King's Landing - come scrissi su Twitter nei miei ragionamenti strambi ogni volta che finisco di scrivere un TiC: cos'è la redenzione? Come si raggiunge? Si può, in alcuni casi dei personaggi di ASOIAF?
      Concordo con te sull'incognita, se ne sarà consapevole o meno, e ho davvero paura della risposta.
      Nella tragicità del personaggio mi viene da dire che la verità non la saprà, perché così piangerò sulle pagine un poco di più, ma effettivamente non è da escludere. C'è da chiedersi come Jon, che stupido non è, potrebbe o non potrebbe sfruttare a suo favore la sua ritrovata eredità, specie in luce a determinate circostanze - e magari, chissà, sotto consiglio di qualcuno che conosceva i diretti interessati e una dinamica o due *indica Howland e consorte* un po' di politica nell'area magica, ecco.
      Sul morbo grigio concordo con te, penso che quella frase specifica di Aemon sia utile perché lui è un personaggio a cui davvero è affidata molta esposizione e per me nelle sue parole ci sono molti punti chiave della saga, ma in altro modo ancora da vedere... la funzionalità della malattia in JonCon è, tristemente, un'altra. Penso che molte teorie sulla guarigione derivino dal fatto che il JonCon della tv, Jorah, sia stato guarito da Sam, ma vedo i due nella saga essere proprio su binari opposti, dubito si incontreranno mai

  • @brucemurray5533
    @brucemurray5533 Рік тому +1

    Più che tragico, lo ritengo un personaggio disperato!!! Un amore impossibile, il fallimento della caccia a robert che porta alla morte del suo amato e alla fine della sua casata. E ora ci riproverà, ma otterrà gli stessi risultati, se non peggio: la fine di fake aegon, la distruzione di king's landing e sarà l'untore di una nuova epidemia. Come dicono a napoli, è uno schiattamuort, ossia porta jella! E oltretutto non comprende di essere manovrato da altri! Prima il tenersi su codici cavallereschi, poi la mancanza di tempo porteranno lui e chi li sta intorno nel baratro. Ma d'altronde nel suo nome c'è la parola "conning", che significa truffa. Un destino avverso, un uomo fuori fase! ... e secondo me gli puzzava pure l'alito! 😝

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Assolutamente anche disperato, e più si andrà avanti, con il progredire del morbo grigio, più la cosa si farà evidente 👀

  • @Birbee95
    @Birbee95 Рік тому +1

    L'influenza di Berserk su George c'è, l'elmo di Malenia è simile a quello di Griffith.
    Griffith=Aegon
    Casca=Arianne
    Comunque, come Daeron che è praticamente l'Alessandro Magno di Asoiaf, anche Aegon sarà ispirato probabilmente ad uno dei generali dell'antichità, ovvero Pirro re Dell Epiro, l'utilizzo degli elefanti mi portano a lui ed ad Annibale Barca

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому

      Devo assolutamente approfondire di più questi paragoni (e Beserk in generale, devo immergermi nel mondo dei manga da un po')
      Il prossimo episodio vedrà proprio un paragone del genere... su per giù, non voglio fare spoiler, ma dato che non è un episodio personaggio-centrico di varie ispirazioni storiche parleremo quando faremo, post-TWOW così avremo i dettagli di conquista, un episodio completamente dedicato al personaggio... e tutti i nominati sono già inclusi nella lista fonti!

    • @Birbee95
      @Birbee95 Рік тому +1

      @@sayaasoiaf1666 a me Mace Tyrell a Randyll Tarly mi danno l'impressione di Varrone e Lucio Emilio Paolo, uno arrogante pallone gonfiato e l'altro prudente esperto, nella battaglia di Canne furono annientati dalla presa a tenaglia di Annibale.
      Se Aegon è un Blackfyre significa che egli è un lontano parente di Daeron I, poiché Daena, madre di Daemon, è sua sorella e Alessandro Magno è un cugino di Pirro Re dell'Epiro

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому

    54:40 quando i sogni di quest'uomo si infrangeranno arriverà il tempo dell'Eclissi, volendo unire due profezie di Berserk. E del resto in Berserk abbiamo un Griffith ("grifone") che per realizzare i propri sogni e ambizioni fa anche le peggio cose, quindi il parallelismo con Jon Connington ci sta, in fondo.
    All'inizio Jon Connington mi era antipatico da come si presentava verso Tyrion, poi però, leggendo i suoi pov, ho visto i suoi pensieri e per certi versi mi è anche dispiaciuto per lui. Così come sicuramente mi dispiacerà per la sua morte, anche considerando che compirà delle atrocità in un mix di odio e follia. E la cosa più ironica è proprio il fatto che non conoscerà mai la verità sui figli di Rhaegar (la teoria su Jon che incontra l'altro Jon è bella, ma troppo ottimistica, e l'ottimismo in Asoiaf non è di casa)

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Beserk e ASOIAF si stringeranno la mano qui
      Io ho la sensazione che la cosa non migliorerà: essendo POV, ci dispereremo per lui e con lui, e anche se farà una cosa più assurda dell'altra noi non riusciremo a far nulla se non piangere per lui perché non riesci nemmeno a NON capirlo, le sue motivazioni sono lì, nero su bianco... che dolore.
      "Troppo ottimista" - effettivamente, sarebbe stato un buon counter-argument ahahahah

  • @La.Dama.Grigia
    @La.Dama.Grigia Рік тому

    Detestava essere a servizio di Lord Robert Baratheon, e come dargli torto! Pover'uomo

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Come si dice: lo tocca piano, ahahah

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru Рік тому +3

      Anche perché i Connington erano probabilmente la casata numero due delle Stormlands, sono come i Bolton per gli Stark o gli Yronwood per i Martell. Il loro simbolo è il grifone, animale mitologico legato al Dio della Tempesta, mentre i Durrandon e i Baratheon rappresentano la nemesi di questa divinità.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      @@ValyrianKhatru !!!!