Cyvasse, Metafora del Gioco dei Troni - Tinfoil is Coming #70

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лип 2024
  • Cyvasse è un gioco da tavolo di strategia, composto da dieci tipi di pedine, ognuna di esse con attributi differenti. Si gioca in due, su una tavola che cambia da partita in partita, arrangiata dai giocatori stessi. L'obiettivo è di togliere dalla tavola il re avversario, sostanzialmente lo scacco matto. George R.R. Martin si è ispirato a giochi come gli scacchi, Stratego e Blietzerg, e per quanto non voglia dare delle regole specifiche e preferisca fare allusioni, non nasconde il fatto che il gioco è profondo e pieno di simbolismi. E nel leggere, il lettore capisce perché: il cyvasse è la metafora del gioco dei troni.
    In questo episodio esploriamo le partite importanti del gioco, oltre che il significato delle pedine, dei colori e molto, molto altro. Cosa possono dirci le partite giocate fino ad ora nella storia sul futuro delle Cronache del Ghiaccio e del fuoco?
    Art by:
    1) Doran Martell by Sara Biddle
    2) The Long Game by Tim Drning
    3) Tyrion and Qavo by Marc Fishman
    Link utili:
    1) meereeneseblot.wordpress.com/...
    2) asoiaf.westeros.org/index.php...
    3) asoiaf.westeros.org/index.php...
    4) • Gerold Dayne, la Spada...
    00:00 Intro e premesse
    1:41 Cos'è il cyvasse
    12:42 Il significato più profondo
    18:17 Vengeance, Justice, Fire and Blood
    29:31 Turtles and birth of kings
    45:22 As bold as it was foolish
    01:13:57 The Lion and the Plum(m)
    01:21:39 Varie ed eventuali
    01:32:30 Conclusioni
    Supportate il canale in cambio di contenuti esclusivi: / lacittadella
    Qui trovate tutti i link del canale e dei suoi host: linktr.ee/LaCittadella
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 22

  • @ila3823
    @ila3823 5 місяців тому

    Questo video è davvero interessante; grazie!

  • @dimiki2811
    @dimiki2811 Рік тому +2

    Magnifico!

  • @mariateresamatrone7031
    @mariateresamatrone7031 Рік тому +1

  • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
    @IlmondodelGhiaccioedelFuoco Рік тому +5

    Bellissimo approfondimento!

  • @chiaravernuccio1619
    @chiaravernuccio1619 Рік тому +1

    Ciao Saya!❤❤❤

  • @francescosaveriopizzinelli
    @francescosaveriopizzinelli Рік тому +2

    Questo episodio mi ha fatto fare delle ricerche di approfondimento tali che se le avessi fatte per i miei esami sarei già diplomato, l'overthinking regna sovrano (Mi sono anche ritrovato a pensare che gli Aegon in qualche modo siano delle parodie dei 7 Dei, ma non è questa la sede per discuterne).
    Ci sono molti parallelismi tra Valirya (draghi) e Volantys (elefanti) in relazione ad Aegon e Dany (tra l'altro i triarchi degli elefanti di Volantys sono i commercianti come Illyrio, che sostiene Aegon), inoltre secondo me non caso che questo gioco si sia sviluppato prima a Volantys (desiderosa di porsi in cima alle città libere, sul trono potremmo dire) e solo adesso che se ne sono andati i Targayen anche a Westeros (non a caso i westerosi che ci giocano sono Lannister, Martel e Tyrell, tutti con ambizioni alla corona).
    Finisco di dire che se in un ipotetico incontro Jon-fAegon il primo dicesse al secondo "Qualcuno avrebbe dovuto spiegarti che la guerra non è un gioco" (tra l'altro col modo molto Stark di giudicare freddamente tutti) come fece Benjen potrei sciogliermi di gioia.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Ooooh mi piace la caduta in questa rabbit hole ahahah
      Di Valyria (draghi), tigri ed elefanti ci sarà sicuramente occasione di parlare, perché c'è davvero tanto da dire anche considerando a ciò che dovrebbe succedere a Volantis, e come dici tu, cosa rappresenta la città in generale.
      Sarebbe MOLTO divertente un incontro tra i due, sotto mille punti di vista ahahah

    • @francescosaveriopizzinelli
      @francescosaveriopizzinelli Рік тому +2

      @@sayaasoiaf1666 anche Volantys a suo modo è un "falso drago" con i nobili che si considerano gli eredi di Valyria ed hanno cultura e schiavismo della libera fortezza, quindi la loro fine è evitabile solo in caso Martin non finisca TWOW, quindi molto improbabile (vero George, vero?)

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +2

      @@francescosaveriopizzinelli Verissimo!

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому +1

    1:30:22 drago batte cavalleria, balestra batte drago...che cavalleria possa battere balestra, in stile fuoco-acqua-erba (o sasso-carta-forbice)?
    Io adoro il cyvasse e tutto quello che c'è dietro: è una delle cose più belle fatte da Martin nei suoi libri.
    Riguardo al pezzo del drago: è praticamente come la regina negli scacchi. Non solo entrambi sono il pezzo più forte del gioco corrispondente, ma in entrambi i giochi i principianti tendono ad usare quel pezzo il prima possibile per vincere subito (io ci provai e mi batterono in poche mosse, molti anni fa). Il punto è sempre riuscire ad utilizzarlo quando è necessario, e quello dipende sempre dalla situazione.
    Quanto a Tyrion, adoro il modo in cui Martin ci fa vedere attraverso le sue partite quanto sia sì dotato per il gioco del trono, ma anche tendente a fare errori. Ok che probabilmente sopravvivrà, ma senza lingua non so quanto si possa considerare una vittoria.
    E a proposito di vittoria e sopravvivenza: il modo di giocare di Ben Plumm mi ha ricordato istintivamente lo stile jedi chiamato Soresu, che serve più a sopravvivere che a vincere. So che Asoiaf e Star Wars sono saghe diverse, ma questa cosa di "vincere o sopravvivere" mi ci ha fatto pensare.
    Doran invece, al contrario di "Aegon", è uno di quelli che il drago lo usa troppo tardi: ok che è prudente, ma se la tiri troppo a lungo senza attaccare comunque perdi. E vale negli scacchi come nel cyvasse come nel gioco del trono...

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +2

      Oh, potrebbe 👀
      .
      Praticamente sì, esatto! Come è lo stesso l'obiettivo (scacco matto al re/togliere il re avversario dalla tavola). Ci sono altre pedine però come giustamente dici, e negli scacchi come nel cyvasse i giocatori farebbero bene ad usarle... *wink wink nudge nudge*
      Assolutamente, farà degli errori e imparerà, ma pagherà un prezzo decisamente terribile...
      Come direbbe il Boss: "Martin si ispira tantissimo a Star Wars!!!"
      Eh, Doran è davvero un personaggio complicato da valutare, qui. Tra mille piani e intrighi, prudenza ed entrata nel gioco al momento giusto, dobbiamo chiederci se DAVVERO è in grado di giocare come è richiesto...

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +1

    Ottima analisi, complimenti! C'è davvero poco da aggiungere.
    Secondo me la cavalleria pesante rappresenta nelle forze armate di Daeron I la flotta del cavalluccio marino Alyn Velaryon, in quanto autrice della decisiva incursione nel territorio dorniano, mentre i più lenti elefanti corrispondono all'esercito di terra dei Tyrell.
    Per quanto concerne la partita fra Tyrion ed Aegon, direi che c'è uno sdoppiamento di significato per le pedine draconiche di entrambi i contendenti: Tyrion utilizza un drago nero, Drogon, per sconfiggere un altro drago nero, Aegon, mentre Aegon spreca il drago bianco a propria disposizione, Daenerys, venendo battuto dal futuro alleato di Dany stessa, cioè Tyrion. Se associamo i colori bianco e nero a verità e menzogna, allora Dany è il drago bianco in quanto Targaryen ma anche nero in quanto cavalcatrice di Drogon e usurpatrice del presunto figlio di Rhaegar, mentre Aegon è nero Blackfyre ma spacciato per un legittimo drago bianco.
    A margine: purtroppo, la traduzione ufficiale ha cambiato al maschile i riferimenti di Tyrion al drago femmina, oltre a trasformare rabble da popolino in fanteria.

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      Grazie mille per i complimenti, gentilissimo

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru Рік тому +1

      Il pedone a sua volta sarebbe il soldato a piedi, per cui sempre di fanteria parliamo. Personalmente avrei optato per "popolano" o "plebeo".
      Ho un dubbio sulle catapulte e i trabucchi. In teoria i trabucchi sono un tipo di catapulta, quindi che significa tale ripetizione? Forse GRRM intende con catapulta un lanciapietre a minor gittata?

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      @@ValyrianKhatru il trabucco potrebbe considerarsi un tipo di catapulta, sì, ho fatto ricerche su questa cosa mentre scrivevo perché ero perplessa, la differenza base-base è che il trabucco è in posizione fissa perché di dimensioni decisamente maggiori, è quindi limitato a dove è messo, ma solleva più peso ed è più potente. I trabucchi impiegano un sistema di leve e un contrappeso a causa del peso di ciò che devono sollevare in aria, la catapulta usa tensione e torsione... i primi sostanzialmente marciano sulla forza di gravità, le seconde sulla forza elastica. Di base, se vuoi attaccare mura e varie è meglio un trabucco a causa del range di tiro (?) più ampio e l'energia impiegata, ma la catapulta è più piccola e maneggevole, sicuramente per spostarla ci si impiega un po', ma si può fare. In base a ciò, che non ho detto nell'episodio, ammetto, mi aspetto che i trabucchi dove li posizioni nella tavola di cyvasse lì stanno e sta al tuo avversario evitarli, le catapulte invece possono essere spostate durante il gioco

    • @sayaasoiaf1666
      @sayaasoiaf1666 Рік тому +1

      P.S. tutto ciò che ho scritto potrebbe essere sbagliato perché non so niente di armi medievali e mi sono basata su vari articoli, ragion per cui di fatto ho detto "no non diciamolo che si sa mai non ho nessuno con cui poter verificare"

  • @Massimo-sz4zc
    @Massimo-sz4zc Рік тому +1