ZODIAC- IL MOSTRO DI FIRENZE (Nuove suggestioni) 2024 LIVE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 січ 2024
  • Parliamo insieme a @ValeriaVecchione (ricercatrice indipendente sul caso Zodiac-Mdf) e @CarloPalego (storico e appassionato ricercatore Mdf) delle ultime voci intorno alla vicenda di Zodiac e il Mostro di Firenze
    il libro citato nella live:
    "Il Mostro di Firenze. Criminogenesi e criminodinamica della serie omicidiaria": amzn.to/48Cs5nQ
    il mio video sul caso Zodiac - Mdf: • So chi è “Zodiac Kille...

КОМЕНТАРІ • 341

  • @midlifekryz
    @midlifekryz 20 днів тому +2

    Nell'ultima riga della lettera i caratteri anomali (colori o font diversi) sono CA (font diverso) 50 (in giallo!) e la 'E' di Firenze.
    Il primo delitto di Zodiac fu a Lake Herman con il seguente zip code (CAP in formato Americano): CA 94510.
    Abbiamo quindi CA e 510 ben evidenziate sulla lettera.
    Se poi contiamo la posizione della 'E' anomala di Firenze a partire dall'inizio del CAP (5, 0, 1....) otteniamo posizione 9, e posizione 4 dall'inizio del nome della citta', cioe' la 'F'.
    CA 9-4-5-1-0. Un esperto di crittografia potrebbe confermare se e' piu' probabile che sia una coincidenza.

  • @danielagiuliani2516
    @danielagiuliani2516 4 місяці тому +20

    I migliori ricercatori del tema... Mostro di Firenze.. Nn ci sono dubbi

    • @cirocioffi1603
      @cirocioffi1603 4 місяці тому +8

      Condivido. Non dimentichiamo Delio Bartolucci che è stato uno dei primi a rivalutare la tesi amicone dopo che tanti l'avevano scartata.

    • @danielagiuliani2516
      @danielagiuliani2516 4 місяці тому +4

      Certamente.... Sono d'accordo... Neppure Quglia è Flamini

    • @TheTommyChosenone
      @TheTommyChosenone Місяць тому

      @@danielagiuliani2516 quaglia e flamini sono dei giganti rispetto a questi personaggi

    • @k00reNAT
      @k00reNAT 21 день тому

      @@TheTommyChosenonela signora qui però ha trovato la rivista da dove sono state prese le lettere , mica roba da poco 😅

    • @TheTommyChosenone
      @TheTommyChosenone 21 день тому +1

      @@k00reNAT Credere ancora al killer solitario o ai compagni di merende, vuol dire non aver capito nulla della vicenda del mostro.

  • @robertodilallo8016
    @robertodilallo8016 4 місяці тому +39

    Volendo credere a Joe,si potrebbe anche pensare che abbia potuto evitare controlli dalle forze dell' ordine sulle strade,poiche, lavorando per l' ambasciata Americana,e' quasi scontato che utilizzasse automobili con targa(C D)Corpo Diplomatico...le quali non potevano essere controllate dalle forze dell' ordine ,in quanto considerate territorio straniero.

    • @giraldiro
      @giraldiro 4 місяці тому +5

      A questo non ci avevo pensato.
      Ottima osservazione.

    • @francescobarbetti1198
      @francescobarbetti1198 4 місяці тому +4

      Però forse una targa del genere proprio perché più rara non sarebbe passata inosservato

    • @giorgiogaurico3334
      @giorgiogaurico3334 3 місяці тому

      Forse al contrario, i carabinieri una targa simile la avrebbero notata benissimo, mai nessuno ha chiesto ai CC di servizio in zona, ora in pensione, se si ricordino di una targa diplomatica? non è comune e si nota subito​@@francescobarbetti1198

    • @giorgiogaurico3334
      @giorgiogaurico3334 3 місяці тому

      Ma scusate, rispetto alla pistola, le forze dell'ordine non hanno mai indagato su chi possedeva pistole simili in zona? anche se quella era stata rubata

    • @giraldiro
      @giraldiro 3 місяці тому

      @@giorgiogaurico3334 indagini sulla pistola sono state fatte, ma non hanno portato a nulla.

  • @simonadisullitaffi1363
    @simonadisullitaffi1363 3 місяці тому +5

    Complimenti a tutti e 3

  • @user-mm9mf6vo8e
    @user-mm9mf6vo8e Місяць тому +9

    Buonasera, Riguardo il cap sulla lettera 50|100 vorrei dare una chiave di lettura. Sembra come se le cifre fossero state volutamente separate da una stanghetta, come se volesse scrivere 50 /00. Cinquanta a zero. Le vittime che zodiac rivendicava erano 37 (mi sembra che dalle lettere era solito contare anche il sopravvissuto di Lake Berryessa) … possiamo comunque ipotizzare 36 morti di Zodiac + 14 a Firenze… fa 50? E la polizia rimane a zero… Solo una curiosa suggestione …

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому +2

      Interessante suggestione

    • @midlifekryz
      @midlifekryz 20 днів тому

      @@AlessandroGavazza Il CAP del primo delitto di Zodiac a Lake Herman e' 94510, o meglio CA 94510 in formato Americano completo. Si trovano almeno 5 dei caratteri anomali dell'ultima riga della lettera in questo zip code, e contando la posizione della 'E' anomala di Firenze anche il 4 e il 9.

  • @giraldiro
    @giraldiro 4 місяці тому +17

    Comunque sulla questione che il MdF abbia potuto imitare Zodiac ha perfettamente ragione la Vecchione. Anch'io all'inizio ci avevo pensato, ma poi ho capito che non può essere così. Inoltre lui sembra aver ritagliato le pagine con un'alta capacità di pensiero astratto, la stessa che aveva Zodiac. Con un'attenta analisi lo si può notare facilmente.

    • @federicopizziolo4988
      @federicopizziolo4988 Місяць тому

      Perché non può essere così? Mah

    • @giraldiro
      @giraldiro Місяць тому +1

      @@federicopizziolo4988 potrebbe essere un'ipotesi, se solo non ci fosse un sospettato come Bevilacqua. E comunque gli imitatori tendono a replicare in modo più marcato, mentre quella del MdF non sembra per niente un'imitazione. Dai contenuti scelti dalla rivista è chiaro che si sia solo firmato.

    • @federicopizziolo4988
      @federicopizziolo4988 Місяць тому

      @@giraldiro e uno che vuole firmarsi perché non si rivela almeno in punto di morte?l fbi che ne pensa? E cmq non era un copycat ma solo uno che voleva scaricare la colpa ecco perché ha imitato...come quelli che ammazzano e portano via qualcosa simulando una rapina

    • @fabiofiloramo3358
      @fabiofiloramo3358 Місяць тому +5

      In Italia non era così facile reperire informazioni su Zodiac o almeno non tante da far suscitare l'ammirazione di un emulatore.
      Non esisteva internet.
      E poi, se proprio avesse voluto imitarlo, avrebbe lasciato dei riferimenti a se stesso e al suo modello.

    • @giraldiro
      @giraldiro Місяць тому +1

      @@fabiofiloramo3358 esatto.

  • @DomenicoCannizzaro-oo9wh
    @DomenicoCannizzaro-oo9wh 19 днів тому +1

    Trovo molto interessante Le vostre considerazioni, solo Che non avete parlato dell' orologio Che il Signor Bevilacqua portava al polso durante la sua testomonianza, non si riesce a vedere bene la Marca ma in ogni caso assomiglia molto ad un Modello della Marca Zodiac, beh se fosse davvero un Modello Zodiac sarebbe una chiara prova della sua colpevolezza, il vero Mostro si è fatto beffe non solo della Polizia Americana ma si è preso gioco anche delle Istituzioni italiane, anche se penso Che il Giudice qualcosa l' aveva intuita , questo Bevilacqua era proprio un tipo Misterioso, direi proprio Che provasse un certo piacere, forse mi sbaglio, ma le vittime hanno diritto a sapere la verità ! Ciao

  • @perugiadimenticata4901
    @perugiadimenticata4901 4 місяці тому

    Interessante

  • @steffra4756
    @steffra4756 14 днів тому +1

    Se googlate CA 50100 (che è l’ultima riga del collage della lettera del mostro di Firenze) la prima cosa che esce è California Water Code. Ancora Acqua. Non so perché quella CA di Repubblica mi ha fatto pensare alla sigla della California

  • @christiangherardi6092
    @christiangherardi6092 Місяць тому +4

    Nella famosa lettera la parola "Republica" viene spezzata ,si va a capo con la CA , stessa sigla abbreviata che si usa per indicare lo stato della California nel servizio postale USA 1:44:38

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      Auhahuauhahu aiuto...ma come sei messo?

  • @mircomenegatti5014
    @mircomenegatti5014 4 місяці тому

    Buongiorno a tutti e complimenti per quello che fate.
    Mi chiedevo il perché non e mai stato usato il siero della verita con l'unico superstite il piccolo mele?
    Visto che i servizi,negli anni 80/90lii usavano abbondantemente i siero della verita

  • @clausgaldy3174
    @clausgaldy3174 Місяць тому +1

    Seguo questo caso da quando avevo 20 Anni , ed in questi 29 Anni ho cambiato più volte opinione su questo caso . I compagni di merende con il secondo livello dietro , assieme alla pista esoterica mi aveva inizialmente convinto. Poi riflettendo bene e posizionando la Morte di Narducci a poco più di un mese di distanza del delitto degli Scopeti , mi ha fatto pensare seriamente che il mostro poteva essere lui e che la serie si era interrotta a causa della sua morte. Ma ad oggi forse la teoria che più mi convince è che molte volte mi è balenata in testa senza averla sentita o presa in prestito da nessuno , e che già nel 2012 paventai su UA-cam è quella della strategia della tensione! Questi delitti avvengono in quel lasso di tempo 68/85 , in l’ Italia ( centro/Nord) ha subito le stragi più raccapriccianti mai vissute.
    Nel 69 Piazza Fontana, nel 74 Piazza della Loggia, nel 80 Strage di Bologna e Ustica. Per non parlare della Uno Bianca , e poi iniziano le stragi di mafia. Non dimentichiamo poi che dal 74 all’80 il Sindaco di Firenze era Comunista… insomma questi delitti con così anomala successione in cui guarda caso si intensificano negli anni 80 dove la tensione tra Russia ed America è maggiore, ed in Italia Gladio e servizi deviati sono dietro ogni angolo, non mi stupirebbe affatto se questi delitti , molto alla Americana , facciano parte di qualcos’altro…. È proprio il fatto che qui i serial Killer non c’erano quasi mai stati, mi viene da pensare che sia un’idea d’oltreoceano a cui era quasi impossibile arrivare …

  • @The_Regolino
    @The_Regolino 3 місяці тому +11

    A me la cosa che fa spece è che la Carlizzi accusò lo scrittore Bevilacqua di essere il mostro. Che ebbe una imbeccata da qualcuno ma nella sua ignoranza non capì che il riferimento era Joe e non lo scrittore? 😂

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  3 місяці тому +3

      E’ una cosa sicuramente interessante..sapevo di questa cosa e mi aveva molto incuriosito..potrebbe essere

    • @giraldiro
      @giraldiro 2 місяці тому +1

      @@AlessandroGavazza la si potrebbe contattare...

    • @sydkafka
      @sydkafka Місяць тому +1

      Con una seduta spiritica magari, perché è deceduta nel 2010 la signora.

    • @giraldiro
      @giraldiro Місяць тому

      @@sydkafka peccato.

    • @iurifestuccia7423
      @iurifestuccia7423 Місяць тому +3

      No - informatevi - si trova facilmente anche il nome della donna che contattò la Pasquali Carlizzi ed ella si riferiva senza alcun dubbio allo scrittore, col quale aveva avuto una relazione.
      Le donne sono state entrambe condannate.

  • @user-dp6lz4jq3l
    @user-dp6lz4jq3l 4 місяці тому +9

    Grande duo Palego/vecchione 👍
    Siete i migliori continuate così, auspico una puntata a cui si aggiunga amicone e sarebbe il top!
    Tanto di cappello

    • @FIRENZE-PERUGIA
      @FIRENZE-PERUGIA 4 місяці тому +2

      😂😂😂😂😂

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +3

      l'ho invitato...

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      Amicone non ha tempo,deve preoccuparsi dei processi per calunnia/diffamazione 🤣

  • @heghemon
    @heghemon Місяць тому

    complimenti

  • @Paolomarchettini1
    @Paolomarchettini1 Місяць тому +1

    grazie, molto interessante! Ma Amicone non può essere interpellato? Avete provato a contattarlo?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому +3

      Abbiamo avuto un colloquio telefonico,non è stato molto produttivo. Non ci siamo piaciuti. Capita

    • @Paolomarchettini1
      @Paolomarchettini1 Місяць тому

      @@AlessandroGavazza Grazie per la risposta! Che peccato! E' l'unico ad aver parlato con il tizio, e addirittura avrebbe ricevuto una confessione! forse ha paura di querele. Che tristezza però che la verità, quando arriva, se arriva, è spesso troppo tardi. Se fosse vero, tutto ciò proverebbe che spesso nel mondo militare e nelle guerre, trovano terreno fertile le persone che odiano il prossimo, e possono addirittura ricevere medaglie per i loro omicidi e malefatte contro l'umanità

    • @pspspssssspssssps
      @pspspssssspssssps Місяць тому

      @@AlessandroGavazza Alessandro è proprio quello il problema. La tesi su Joe Bevilacqua è sempre stata la più credibile per me prima che ne parlasse Amicone. Amicone purtroppo sebbene abbia fatto passi da gigante per rendere più credibile la pista JB , ha poi illustrato questi risultati in maniera poco convincente quando lo hanno intervistato. Ho partecipato alla prima trasmissione in cui fu intervistato dopo la prima intervista a JB e le sue risposte non sono convincenti.
      Ma tu credi davvero che Amicone sia riuscito ad andare a casa di JB e fare le interviste di cui parla?

  • @simonadisullitaffi1363
    @simonadisullitaffi1363 Місяць тому +1

    Vorrei fare una domanda a Valeria e Carlo: a chi arrivò, cioè a chi era indirizzata, la lettera anonima dopo il delitto di Alessandra Vanni? Grazie x la risposta.

  • @federicopits2021
    @federicopits2021 4 місяці тому +1

    Scusate non ho capito una cosa, nella formazione che hanno in mente carlo e valeria e guidata da Mannucci Benincasa, chi sarebbe l esecutore materiale degli omicidi? Joe Bevilacqua o chi? E nel caso sia un altro, che ruolo aveva J. Bevilacqua? Grazie mille

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +3

      non esiste,a a mia memoria, una serie di omicidi seriali di questo tipo compiuti in team..escludendo attività terroristiche, normalmente i Sk sono individui che agiscono da soli, al massimo con aiuti esterni inconsapevoli o di mera manovalanza da parte di familiari/compagni, eventualità che non sembra presentarsi nei casi del Mdf... Il lavoro di Vecchione e Palego vuole fare luce sugli inquietanti depistaggi che sarebbe stati attuati per coprire l'identità del serial Killer e/o per incriminare un "caprio espiatorio" come Pacciani ma escludo personalmente altre piste fantasiose

    • @federicopits2021
      @federicopits2021 4 місяці тому

      @@AlessandroGavazza si ma chi sarebbe l autore materiale degli omicidi?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +2

      @@federicopits2021 la tesi Jb mi piace molto..ancora non ho trovato un punto che la metta in crisi seriamente

    • @federicopits2021
      @federicopits2021 4 місяці тому +1

      @@AlessandroGavazza si ma ancora non hai risposto, mi fai capire?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому

      @@federicopits2021 mi pare di averti risposto ;-)

  • @xploreri22
    @xploreri22 Місяць тому +3

    Ma nessuno si è soffermato ad ascoltare le parole di JB al processo ? Lui parla di una piazzola diversa rispetto a quella dell'omicidio e poi siamo sicuri abbia visto la coppia di ragazzi francesi? Lui parla di una ragazza con i capelli corti,mentre Nadine,al momento della morte,aveva i capelli lunghi. Inoltre parla di una ragazza in bikini nero. Nadine era una donna già matura,non una ragazza come la descrive lui e non è mai stato trovato alcun bikini nero.
    Aggiungiamo che anche le testimonianze del bar e della pensione che avevano visto Nadine viva l'ultima volta di domenica,è molto discutibile,sembra anzi che non l'abbiano mai vista e quando ne parlano,la descrivono come la foto che passava su tutti i giornali dopo l'omicidio,cioè una giovane ragazza con i capelli corti,mentre al momento della morte,Nadine,era una donna matura con i capelli lunghi. Questi sono FATTI,verità,tutto scritto agli atti,si dovrebbe partire da qui per trovare la verità.

    • @mariapinamarras8468
      @mariapinamarras8468 Місяць тому +1

      Se per te una donna è Matura a 35 anni , chi ne ha 50 cosa è? I capelli di Nadine arrivavano al collo , quindi non così lunghi

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@mariapinamarras8468 Non per me,parlano le foto. Non so se tu ragioni con cognizione di causa,ma la Mauriot,dimostrava qualche anno in più rispetto ai suoi 36 anni,aveva già avuto due figli e presentava diverse rughe in viso. I paragoni con le donne di oggi lasciano il tempo che trovano. In realtà,i capelli erano più lunghi del collo,risulta dagli atti se hai voglia di informarti un minimo. Ma non sono questi i punti fondamentali,ti perdi in sciocchezze. Il punto è che viene descritta come una ragazza giovane con i capelli corti e un bikini nero,una descrizione fisica che non rispecchia la Mauriot al tempo della morte,ma la sua foto pubblicata sulla Nazione. Il bikini nero non è mai stato ritrovato. Ripeto,analizziamo i fatti,che JB abbis visto un'altra persona e che la sua "immagine mentale" si basava sulla foto vista sul quotidiano ?

  • @federicochistolini4179
    @federicochistolini4179 Місяць тому

    per capire se questa teoria è fondata, abbiamo dei documenti scritti da Bevilacqua per confrontarli a livello di grafia con quelli di Zodiac?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      Mi pare di aver letto che Bevilacqua produsse qualcosa del genere ad Amicone..

  • @amicofriz
    @amicofriz 3 місяці тому +4

    Siamo all assurdo. Nel 68 Joe era lontano anni luce da firenze e dove colpiva zodiac quasi mai c era stato...in quello stato. E potrei continuare....

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  3 місяці тому +1

      Bevilacqua era molto molto familiare con la zona di San Francisco, ce lo dicono i suoi ruolini di servizio e la sua storia professionale.

    • @amicofriz
      @amicofriz 3 місяці тому +1

      @@AlessandroGavazza Ma è possibile, secondo te, che Amicone chiama più volte al telefono Joe e questi gli confessa, di punto in bianco, di essere sia il mostro che zodiac e Amicone NON REGISTRA NULLA da buon giornalista che è. Poi, dopo che ha confessato al primo venuto, si rimangia tutto. Solo questo è assurdo. Ma poi, in Usa, Zodiac è come il mostro in Italia e la dove hanno indagato tutti e continuano ad indagare nemmeno sanno chi sia questo Joe e nemmeno è MAI risultato tra i centinaia di sospettati. Se Amicone non avesse detto quello che ha detto, non sarebbe MAI ventuta fuori questa storia. Per farlo entrare nella storia del mostro, poi, la prima cosa da fare è eliminare il 68 dove lui era dall'altra arte del mondo.

    • @oldgreykid3884
      @oldgreykid3884 2 місяці тому +1

      Nel 64 era già in Italia

    • @fabiofiloramo3358
      @fabiofiloramo3358 Місяць тому

      @@oldgreykid3884nel '94 disse che era in Italia da 26 anni, poi disse che venne la prima volta nel '64 ma continuò a viaggiare per lavoro fino a rimanerci in pianta stabile da 22 anni (1972)

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@AlessandroGavazza Hai prove tangibili? Un report dei suoi anni/luoghi di servizio ? Dove hai preso questi dati? Altrimenti la tua è diffamazione.

  • @raffaelearena1530
    @raffaelearena1530 Місяць тому

    La tesi è molto affascinante, tuttavia l’inchiesta della procura (quella canonica per intenderci), mette insieme i punti molto meglio . Senza novitá in merito, difficile portare avanti la pista mostro-zodiac.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      Sicuramente la Procura fa un altro mestiere. Però le opacità della deposizione e del verbale dei Ros andrebbero chiarite

  • @mauriziomeloni813
    @mauriziomeloni813 4 місяці тому

    Salve a tutti

  • @mariafor9168
    @mariafor9168 4 місяці тому +6

    Sarebbe interessante riuscire a ricavare la marca dell'orologio indossato da Bevilacqua durante la deposizione nel processo Pacciani...e comunque degli orologi che possedeva in generale

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +2

      Quello al Processo non era sicuramente uno Zodiac..Daniele Trinchieri indica una foto di Bevilacqua (quella da giovane in divisa mentre firma dei fogli) come una possibilità che indossi al polso uno Zodiac

    • @mariafor9168
      @mariafor9168 4 місяці тому

      Grazie@@AlessandroGavazza

    • @lucaa4480
      @lucaa4480 2 місяці тому

      ​@@AlessandroGavazza sicuro? Perchè guardando sul sito "mostro di firenze" sembrerebbe proprio uno zodiac (non ne capisco nulla di orologi quindi potrei sbagliarmi) ma dalle foto che hanno messo a confronto a me sembra uguale

  • @sararomiti9017
    @sararomiti9017 3 місяці тому

    Forse lo sapete ma mi hanno detto che quello del recente fotokit è S.P. nato a Scarperia del Mugello compagno di P.V. laureato in sociologia a Pi.sempre in giro per il suo lavoro.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  3 місяці тому +2

      sappiamo.... e non ci convince. Non sono un fan assoluto della pista JB, sono pronto a ricredermi a fronte di motivazioni concrete che ad oggi,non mi sono arrivate

    • @sararomiti9017
      @sararomiti9017 3 місяці тому

      @@AlessandroGavazza Grazie per la chiara risposta.

  • @federicopizziolo4988
    @federicopizziolo4988 Місяць тому +1

    Ma si può avere una foto di Bevilacqua? È stato confrontato il suo DNA con quello ritrovato sulle scene drl crimine e con quello lasciato da zodiac?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      se scrivi su google trovi alcune foto di JB..

    • @federicopizziolo4988
      @federicopizziolo4988 Місяць тому

      @@AlessandroGavazza si poi le ho trovate, grazie mille. Sul DNA sai niente ?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      @@federicopizziolo4988 non ho notizie..ma di Dna dei due killer non se ne ha quindi...

    • @federicopizziolo4988
      @federicopizziolo4988 Місяць тому +1

      @@AlessandroGavazza ma zodiak aveva lasciato il suo DNA no? È stato confrontato con quello di bevilacqua?e il DNA lasciato sui jeans del francese a scopeti?

  • @mirkobianchi754
    @mirkobianchi754 4 місяці тому +6

    Credere nella pista Zodiac ed escludere il '68 è veramente strano, visto che tale omicidio è il più simile a quelli attribuiti a Zodiac in California (anche molto vicini temporalmente). Poi non si capisce proprio a che pro sarebbe il depistaggio, quale mente e con quale motivo avrebbe dovuto fare questo passaggio così complesso, considerando poi che ogni volta che uno dei "sardi" finiva in prigione il mostro ha sempre ricolpito scagionandolo.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +3

      Il 68 e’ stato associato al Mdf appunto dal 1982 quando furono “ritrovati” i bossoli…qualcuno voleva accusare i sardi anche per gli omicidi del Mostro come lei giustamente scrive..forse il Mdf proprio per un sadico gioco scagionava chi venive accusato al suo posto,mi pare che anche Zodiac abbia avuto un comportamento simile. E’ chiaro che i depistaggi,se avennero servirono “per agevolare” delle indagini difficili non certo per “concorrere” con il Mdf…

    • @mattymark4013
      @mattymark4013 4 місяці тому +3

      @@AlessandroGavazzaè impossibile che zodiac e il MDF siano la stessa persona Alessandro resteranno due serial killer ma zodiac era Allen

    • @giraldiro
      @giraldiro 4 місяці тому +1

      Lo stesso identico mio pensiero. L'ho detto anche ad Amicone di liberarsi di questa idea, ma lui purtroppo ritiene sia un delitto scollegato.

    • @giraldiro
      @giraldiro 4 місяці тому +1

      ​@@mattymark4013non era Allen. Nonostante molti elementi indiziari indichino lui, le prove dirette lo scagionano.
      Tra l'altro credo che Allen fosse un mitomane, e che abbia volutamente far ricadere i sospetti su di lui.

    • @mattymark4013
      @mattymark4013 4 місяці тому

      @@giraldiro non sono mie supposizioni ma le indagini di detective ed esperti hanno portato ad individuare lui come principale sospettato per una serie di tantissime “ coincidenze“ poi sei libero di supporre ciò che ti pare , tanto se uno deve trovare il complotto lo trova anche accusando Willy Wonka di essere zodiac .. la vicenda del MDF e Zodiac è solo una trovata per far parlare ancora questi due serial killer ma non c’è nessun collegamento tra i due, o meglio nessuna prova documentale o scientifica che li accomuna. Il modus operandi? Non penso proprio . Potrei anche essere d’accordo che non fosse Allen ma di sicuro non è quel “ Poste” di cui sono giunti a conclusione nel 2018 Zodiac! Inoltre ci sono una serie di omicidi e di lettere non direttamente imputabili a lui ma proprio di mitomani in cerca di visibilità .
      L’unjca cosa certa è che da quando è morto di infarto Allen comunque di Zodiac non se ne è avuta più nessuna traccia ( apparentemente ) ..

  • @FIRENZE-PERUGIA
    @FIRENZE-PERUGIA 4 місяці тому +7

    Non capisco ancora perché mettete questi titolacci ( zodiac- mostro di Firenze)😅😂 siamo nel 24.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому

      D.C. .......

    • @FIRENZE-PERUGIA
      @FIRENZE-PERUGIA 4 місяці тому +3

      @@AlessandroGavazza e quindi? Un commento sensato?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому

      @@FIRENZE-PERUGIA e fatti una risata dai

    • @ilconfidentegiudiziario
      @ilconfidentegiudiziario 3 місяці тому

      ​@@AlessandroGavazzase tratti questo argomento c'è poco da ridere
      Tanto per ricordare,ci sono 16 giovani vittime
      Zodiac = mostro di Firenze sono fantasie deliranti basate sul NULLA

  • @LaZanzaraAlbopictus
    @LaZanzaraAlbopictus 2 місяці тому

    ma va ma che prima volta che viene messe in discussione sulla rai il coinvolgimento di PP. anni fa fecero un servizio su zodiac e le dichiarazione di bevilacqua in pieno pomeriggio.
    Fare proclami di questo tipo è davvero stucchevole.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  2 місяці тому

      Cioè stai paragonando un “servizio” (di cui solo tu conosci l’esistenza) con un intera trasmissione su rai due?

    • @LaZanzaraAlbopictus
      @LaZanzaraAlbopictus 26 днів тому

      @@AlessandroGavazza solo io sono a conoscenza? ahahah 300k su yt e in onda sulla trasmissione piu vista in tv nel pomeriggio in ITalia.
      Ma sto dicendo cose che tu gia sai, stai solo tentando di giustificare in modo goffo l'errore. lascia perdere, passa oltre. capita!

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  26 днів тому

      @@LaZanzaraAlbopictus ma di cosa diamine stai parlando!? parli di un generico servizio,dai riferimenti precisi

  • @khrisdamien8747
    @khrisdamien8747 2 місяці тому

    Nel processo Bevilacqua dice di essere in Italia dal '64.. quindi dov'era nel '68?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  2 місяці тому

      Sarebbe interessante saperlo,probabilmente non è in Italia in realtà

    • @khrisdamien8747
      @khrisdamien8747 2 місяці тому +1

      @@AlessandroGavazza se non si hanno dati certi e documentati su dove fosse nei giorni del delitto del 68 non si può escludere che fosse presente.. come non si può escludere che fosse presente in quelli in america pur risiedendo in Italia in quegli anni.. uno come lui poteva viaggiare con relative tranquillità e anonimato presumo..

  • @alessandronastri1428
    @alessandronastri1428 25 днів тому

    Nelle poche foto note di JB, una lo ritrae con Bush sr, un'altra con Clinton. Uno scatto del '68 mostra un uomo giovane con capelli neri, con tratti italiani, estremamente somigliante al fotofit più della foto che avete usato per il confronto, dov'è più anziano.
    Ultima suggestione: in una foto che lo ritrae ormai molto anziano, indossa un cappellino da baseball con la sigla San Francisco...

  • @Mefisto5000
    @Mefisto5000 4 місяці тому +4

    Min 38.17 Vecchione dice che secondo lei il depistaggio non può averlo fatto il MdF "da solo"... questo giustificherebbe le telefonate senza accento americano (fatte evidentemente da altri "complici"). Ufficialmente quindi, la Vecchione si stacca dall'ipotesi Amicone "pura", che pensa a un SK unico, e abbraccia le "fantasiose", per me, ricostruzioni di Palego.

    • @carlopalego6563
      @carlopalego6563 4 місяці тому +1

      Ognuno la pensi come vuole ma per cortesia non considerate fantasia il fatto certo e provato che i bossoli ritrovati nel fascicolo Mele nel luglio del 1982 presso il tribunale di Firenze non erano quelli esaminati da Zuntini nel 1968 . Rifiutare questa palese circostanza significa deviare irrimediabilmente rispetto alla verità e noi non dobbiamo farlo anche in nome di chi innocente ci ha rimesso la pelle.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +3

      abbiamo chiarito in Live: abbiamo reso alcuni elementi che farebbero pensare che " i Servizi" abbiano commesso qualche depistaggio, ma a mia memoria nessun Serial Killer agiva in "associazione"..penso che Valeria si riferisse appunto a queste inspiegabili (se non si pensa alla tesi JB) manomissioni da parte di uomini dello Stato...

    • @carlopalego6563
      @carlopalego6563 4 місяці тому +4

      Ripeto. C'è una circostanza decisiva che non può e non deve essere considerata fantasia in quanto provata e oggettiva. I bossoli ritrovati a Firenze nel fascicolo Mele nel Luglio 82 non sono quelli esaminati da Zuntini nel 68. Se non si considera questa decisiva circostanza ci si allontana irrimediabilmente dalla possibilità di smascherare il Mostro

    • @Mefisto5000
      @Mefisto5000 4 місяці тому +1

      @@AlessandroGavazza Se pronuncia la parola "servizi", implica che non si tratti di un SK unico, come invece penso. Mio padre soleva dire : "I soci devono sempre essere in numero dispari, e tre sono già troppi"...

    • @Mefisto5000
      @Mefisto5000 4 місяці тому +2

      @@carlopalego6563 Con me sfonda una porta aperta. Da "zodiacchista", escludo il 1968 come facente parte della serie omicidiaria del MdF.

  • @lucaa4480
    @lucaa4480 Місяць тому

    Ma scusate eh tutte belle teorie ma cosa ci vuole ad ottenere queste 3 cose?:
    1)sapere con precisione dove bevilacqua fosse nel periodo di zodiac in america (teoricamente era sotto copertura, ma non penso sia difficile reperire qualcje info)
    2) la cosa più fattibile, di lettere di zodiac ce ne sono un'infinità, basta trovare una lettera di bevilacqua e fare un confronto calligrafico, non penso sia difficioe trovare in casa qualche lettera/cartolina o documento o comunque chiedere qualche sua lettera a conoscenti/parenti o appunto documenti ai comuni...
    3)un testimone di zodiac è vivo, non si può fargli sentire la voce di bevilacqua?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      Sembra così facile realizzare il tuo giusto elenco…ti assicuro invece che non è così..ho inviato personalmente l’audio di Bevilacqua alla vittime di Lake Beryessa..non ho mai ricevuto risposta

    • @lucaa4480
      @lucaa4480 Місяць тому

      @@AlessandroGavazza ma a me solo la prima cosa sembra difficile da ottenere da un normale cittadino. Le altre onestamente le vedo abbastanza fattibili, cioè basta trovare un amico di bevilacqua a firenze o in america, avrà sicuramente qualche sua lettera (un tempo non si usava whatsapp 😅), o anche direttamente i parenti stessi potrebbero offrirne qualcuna, perchè no? Se sono convinti della sua innocenza non ci vedrei nulla di male...
      Per l'altra ipotesi, giusto per cuoriosità, come l'avrebbe contattato? Magari questo non ha mai ricevuto nulla, anche perchè se no avrebbe dato una risposta ,e poi tra le tre ipotesi mi sembra la meno plausibile, cioè lui avrà anche dichiarato di ricordarsi la voce, ma a tot anni di distanza a me pare abbastanza difficile, oltre tutto alle vittime parlava in americano, in tribunale in italia parlava italiano, penso sia ancora più difficile accostarle

  • @alinacreationsdolls8093
    @alinacreationsdolls8093 8 днів тому

    Guardate che al processo , alla domanda dell avvocato bevacqua a bevilacqua , lei era in italia nel 1968 ? Lui risponde di si

  • @salvatorecirillo6843
    @salvatorecirillo6843 2 місяці тому

    Poi BHO e' Vero Che Zodiac cambia modus operandi, ma in Forza di questo e' Vero anche Che il mostro Nn cambia mai modus, ma I cambiamenti sono all interno di un crescendo di perversione,ma non scostandosi dal modus,..... Quindi la critica Che si fa sulla differenza di modus e' azzeccatissimo. Poi su Cochi voglio dire una cosa.... Lo seguo Dall inizio quando eravamo 4 gatti a interessarci al mostro (a me e' interrssato per l infanzia passata in Toscana...) E posso dire Che se oggi esiste un interesse collettivo molto lo si deve a Cochi

  • @gianlucacerrone92
    @gianlucacerrone92 2 місяці тому

    Non è strana secondo me la scelta del calibro. Avrà anche il "potere di arresto" limitato ma può essere mortale e soprattutto è silenziosa; nelle campagne di notte un calibro 9 poteva sentirsi a chilometri.

  • @Luca-in3lr
    @Luca-in3lr 3 місяці тому +2

    Zodiac😂😂ma 😊per piacere!!

  • @serenavecchia1786
    @serenavecchia1786 4 місяці тому +7

    1:27:12... un altro possibile collegamento tra caso Narducci e Mostro di Firenze/Zodiac,a mio modesto vedere,è la figura di Emanuele Petri(e mi pare ci sia un legame anche con Napoleoni,potrei sbagliare)e soprattutto con il suo collega Bruno Fortunato.Quest'ultimo morì suicida nel 2010,nella sua villetta in via della Cannuccia ad Anzio,via molto vicina al cimitero Americano dove prestò servizio Joe Bevilacqua...quantomeno suggestiva coincidenza! A questo aggiungerei che la zona,teatro dello sbarco Americano durante la 2° Guerra mondiale,fu anche scenario per la serie tv del '69 "Le avventure di Ulisse",con protagonista l'attore albanese Bekim Fehmiu,nome che Francesco Amicone utilizzò per decifrare uno dei codici di Zodiac,dal quale uscì proprio il nome JoeBevilacqua...per non parlare del "nero"(estrema destra?) Ulisse,citato dal Vanni. Insomma qualche collegamento,se pur fantasioso, si trova.Pensando invece alla figura di uno dei mostri del Circeo,ovvero Izzo(e le sue testimonianze sul possibile legame col Narducci)mi viene in mente a tal proposito il fatto che la malavita del litorale romano è composta anche da potenti e conosciute famiglie rom,tra cui quella dei Bevilacqua... magari la famiglia Bevilacqua di Firenze non ha nulla a che vedere con la dinastia Rom,non ho modo di approfondire tale tema,ma comunque l'assonanza ha destato in me il sospetto,chissà? Tutto questo per dire che non è inverosimile un collegamento tra bande criminali in varie regioni d'Italia e all'estero,anzi è indiscutibile l'esistenza di una fitta rete ,che spesso ha coinvolto anche lo Stato...purtroppo è storia ecco,quindi perché è tanto strano pensare ad un'asse Firenze/Perugia?
    1:36:28... Bush? O Buscetta😂...tutto questo per dire!😣

    • @anonimofiorentino5124
      @anonimofiorentino5124 2 місяці тому +2

      Ad Anzio, sbarcò,e morì,con le truppe britanniche,pure il padre di Roger Waters,dei Pink Floyd,da una sua intervista in Italia...dunque la teoria dell'acqua....ovviamente scherzo, però è per ricordare che a volte,affascinati da una teoria,si rischia di trovare conferme anche quando non ce ne sono.non sto dicendo a lei,ci mancherebbe,anzi mi scusi per questa piccola intromissione😊

    • @serenavecchia1786
      @serenavecchia1786 2 місяці тому +1

      @@anonimofiorentino5124 quando si è così scherzosi e divertenti,ma con educazione,fa pure piacere ricevere intromissioni 😂del padre di Roger Waters lo sapevo,frequentando la zona di Anzio da quando ero piccola,ma grazie comunque dell'intervento simpatico...scherzando scherzando magari si arriva alla verità,ovviamente mantenendo sempre il rispetto che si deve alle vittime di questa storia tremenda!

    • @anonimofiorentino5124
      @anonimofiorentino5124 2 місяці тому +1

      @@serenavecchia1786 ovviamente....,bisognerebbe spostare il focus un po' di più sulle vittime,poverette,per ricordarle più di quanto non facciamo con il ,o i mostro/i, chissà perché ci affascinano tanto,queste figure meschine. Un saluto,e grazie per aver capito la battutina😉

    • @serenavecchia1786
      @serenavecchia1786 2 місяці тому +1

      @@anonimofiorentino5124 sinceramente non ne sono affascinata ma schifata,ancor più da quelli che hanno coperto il tutto! Semplicemente credo non sia giusto girarsi dall'altra parte solo perché è stata una situazione che non ci ha toccato da vicino,e te l'altro, purtroppo, in altre forme queste schifezze continuano ad esistere.

  • @Miendos
    @Miendos 4 місяці тому +1

    Ti preferisco sul caso Orlandi dove abbiamo una visione mooolto simile.
    Devo dire che da te, proprio in virtù del tuo approccio a quel vaso, sulla vicenda del mdf mi sarei aspettato più un'approccio alla Segnini. Se ci pensi, mettendo a confronto le due ipotesi, FA e GL, ci sono molti punti in comune. Entrambi addentro alla vicenda, ma non si capisce come e quanto abbiano effettivamente partecipato.
    Ovviamente nulla contro Valeria Vecchione e Carlo Palego, la prima, al netto delle opinioni personali, ha fatto la scoperta più importante nel panorama dello studio del mdf, il secondo, uomo di grande cultura e conoscenza, oltre che persona pacata e corretta. A entrambi auguro un buon prosieguo del lavoro che stanno portando avanti.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +4

      Medoza Segnini punta il dito contro Lotti..il Katanga...un uomo con gravi handicap mentali e fisici. Forse nella live sono stato meno "imparziale" del solito ma davvero non ne posso più di sentire belinate..Un saluto

    • @Miendos
      @Miendos 4 місяці тому +2

      ​​@@AlessandroGavazzaah vabbè ho capito tutto, altro che imparziale.😂
      Saluti anche a te.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому

      @@Miendos non mi pare di essere un "tifoso".. ma nelle Live sono più sanguigno

  • @giraldiro
    @giraldiro 4 місяці тому +4

    Sulle telefonate può esserci una spiegazione logica: Bevilacqua era italoamericano; nato e cresciuto in una famiglia di italiani che sicuramente parlavano italiano in famiglia, quindi avrà imparato l'italiano fin da piccolo, oltre ad averlo probabilmente perfezionato durante il periodo in Italia, pertanto poteva benissimo parlare un italiano migliore di quello che fece sentire al processo.

    • @xploreri22
      @xploreri22 3 місяці тому +1

      Ma dove sta la logica ? Forse nel tuo mondo,quello in cui esistono il unicorni. Camuffare il modo di parlare è un discorso,eliminare completamente un accento è altro discorso. Inoltre,non vorrei svegliarti dal mondo degli unicorni fatati,ma JB è stato indagato più di una volta,furono interrogati anche colleghi e conoscenti,se avesse parlato in modo totalmente diverso,sarebbe venuto fuori subito.
      Inoltre,secondo te non sono mai state analizzate le telefonate ? Dai.. Ma ormai il complottismo è ovunque,altro che logica,tu non sai cosa sia la logica.

    • @giraldiro
      @giraldiro 3 місяці тому +1

      @@xploreri22 non è complottismo, ed io non sono né un grillino, né un terrapiattista, né tantomeno un sostenitore di Chico Forti e Rosa e Olindo.
      Te l'ho detto e te lo ripeto: fatti un excursus approfondito del caso Zodiac e poi analizza tutti gli elementi trovati da Amicone.
      E comunque la logica del mio ragionamento è chiara: se Bevilacqua è cresciuto in una famiglia dove si parlava italiano, non vedo perché non abbia potuto imparare a parlare la lingua in modo corretto.

    • @giraldiro
      @giraldiro 3 місяці тому

      ​@@xploreri22il complottismo è quello di chi sostiene Chico Forti e Rosa e Olindo. Questo è un caso a parte.

  • @lucacolomboli1950
    @lucacolomboli1950 4 місяці тому +6

    Via parliamo di cose serie...zodiac non c entra un cccc con il mostro....

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +6

      ci sono elementi suggestivi per ritenere che possano essere la stessa persona, non abbiamo alcuna certezza ovviamente.

    • @lucacolomboli1950
      @lucacolomboli1950 4 місяці тому +3

      @@AlessandroGavazza e quali sarebbero?? Sono tutte supposizioni..d
      Nulla di concreto..

    • @jeanconti9502
      @jeanconti9502 3 місяці тому +2

      come peraltro le ipotesi dei servizi, forse si è perso contezza sulla natura di questi fatti, chi si mette a tagliare vagine e seni, uno 007?? e nell'ipotesi di Zodiac -JB non avrebbe per ogni omicidio portato con sé qualche feticcio da inviare alle autorità?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  3 місяці тому +1

      @@jeanconti9502 infatti escludo la partecipazione di elementi dei Servizi nel Mdf, ho ribadito che credo che l'attività dei Servizi fosse propedeutica alla chiusura di indagini veramente complesse e che si sia tentato di forzare la mano con Pacciani per agevolare un processo totalmente indiziario

    • @lucacolomboli1950
      @lucacolomboli1950 3 місяці тому

      Infatti

  • @cinziamingrone9687
    @cinziamingrone9687 Місяць тому

    Riguardo a Narducci a me viene da pensare a una morte collaterale e stranamente trovato nel LAGO Trasimeno... Anche qui acqua...

  • @LuciferoFieri
    @LuciferoFieri Місяць тому +1

    Riflettevo su questo fatto: al di là che, nascondersi in bella mostra è sempre stato uno stratogemma fine, qualcuno ha mai posto il focus sul fatto che J.B. avesse a disposizione un intero cimitero con innumerevoli bare dove celare la pistola mai trovata?!?!
    Le connivenze e le coperture furono e sono tuttora inimmaginabili!

  • @DavideBigBeauty
    @DavideBigBeauty 4 місяці тому +1

    Seguo Palego e penso che abbia fatto centro riguardo il depistaggio e quindi riguardo l'ambiente dove si dovrebbe (si sarebbe dovuto....) andare a cercare. Ho qualche perplessità sulla conclusione con il nome specifico di JB. Dal basso dei miei ragionamenti: un membro di quelle strutture che parallelamente è anche un SK è un elemento che crea gravi problemi, quindi da eliminare, non esiste livello per cui venga risparmiato, da questo punto di vista quello che dice CP non mi convince. Invece non è stato eliminato ma aiutato, ergo, gli omicidi erano funzionali a qualcosa di condiviso tra tutta la struttura. Di ipotesi potrei farne ma sfocerei nella fantasia, dico solo che per me gli omicidi sono stati commessi da persone diverse, e forse SEMPRE diverse. (Una volta spara bene una volta fa cilecca, una volta taglia bene e una male, una volta è destro una volta è mancino). Inoltre, ci si interroga da sempre sul periodo di dormienza 74-81, se si va a vedere la data dell'omicidio del 74 e si prende per buona la tesi dell'ambiente da cui proveniva la pistola che sparava, si nota una sospettissima vicinanza con la vicenda Italicus. La vittima femminile era di casa nei pressi della stazione di FI-SMN.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +2

      Davide, penso solo che abbiano cercato di trovare un colpevole per tranquillizzare l’opinione pubblica. Non sapevano che fosse JB il Mostro..perlomeno mi sento di escludere una collusione,anche solo un uso funzionale dei delitti..

    • @DavideBigBeauty
      @DavideBigBeauty 4 місяці тому

      ​@@AlessandroGavazzama quindi non da credito alla teoria di Palego?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +1

      @@DavideBigBeauty su questo punto abbiamo ampiamente discusso in Live.. abbiamo visioni differenti si

    • @DavideBigBeauty
      @DavideBigBeauty 4 місяці тому

      @@AlessandroGavazza ok, mi scuso, non ho ancora finito di ascoltare.

  • @marinacorda8368
    @marinacorda8368 4 місяці тому +1

    Io dico che i mostri sono tanti. I frttelli sardi, zodiak, Narducci, e anche il militare c'era un traffico assurdo

  • @iurifestuccia7423
    @iurifestuccia7423 Місяць тому +1

    "Gli accertamenti espletati non hanno consentito di acquisire alcun dato obiettivo. L'inchiesta giornalistica è caratterizzata da _suggestioni_ , supposizioni, asserite intuizioni e non contiene alcun elemento fattuale suscettibile ad assurgere a dignità di indizio."

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      Assolutamente…resta che si possa indagare e parlare di piste suggestive..grazie a Dio, per stabilire i colpevoli esistono i tribunali,ma per raccontare la storia esistono i ricercatori

    • @iurifestuccia7423
      @iurifestuccia7423 Місяць тому +2

      @@AlessandroGavazza la _storia_ ?!? Se parliamo di piste _suggestive_ allora più che di storia direi che bisogna parlare di _favole_ .
      In un mondo in cui lo sposare le realtà alternative e la presunzione di saperne e capirne più degli esperti del settore, guidano oramai il modo di pensare e di analizzare gli eventi da parte del cittadino medio, io cercherei di evitare di alimentare ulteriormente suggestioni e complottismi, facendo parlare chi si improvvisa ricercatore senza preparazione e con propri metodi di indagine.
      Basta vedere la maggior parte dei commenti sotto questo video per rendersi conto di quanti si sono subito convinti di aver capito chi fosse il vero MdF.

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому +4

      @@AlessandroGavazzaMa perchè voi sareste ricercatori? Una ricerca si basa sui dati oggettivi e da li si parte. Voi tirate fuori teorie senza senso e senza dati oggettivi o riscontri. Siete romanzieri più che altro e nemmeno abbastanza bravi.

  • @potatogaming66
    @potatogaming66 4 місяці тому

    che bello il gato haha :))

  • @elisabettacavaliere4994
    @elisabettacavaliere4994 4 місяці тому +5

    Mi piacerebbe sapere se Valeria crede ancora nella supposizione Zodiak-mostro di Firenze?

    • @giraldiro
      @giraldiro 4 місяці тому

      Certo che ci crede ancora.

    • @mattymark4013
      @mattymark4013 4 місяці тому +2

      @@giraldiro si e gli asini volano poi?

    • @giraldiro
      @giraldiro 2 місяці тому

      @@mattymark4013 gli asini sono quelli che ancora non hanno capito.

    • @mattymark4013
      @mattymark4013 2 місяці тому +1

      @@giraldiro senza offesa, ma si faccia vedere da uno bravo anche perché non è carino insultare le persone l’educazione è alla base della civiltà ma comprendo che ormai siete capaci di comunicare solo dietro un telefono a suon di insulti.

  • @frederickmeier8501
    @frederickmeier8501 12 днів тому

    Avete visto come si innervosisce joe quando dice al giudice che i giornali glieli portava un parante una volta ogni...a pile...e dice non li hanno fatti apposta per me non capisco dove vuoi arrivare???😅b

  • @martinaachilli1073
    @martinaachilli1073 Місяць тому

    38:49 potrebbe essere che agiva in modo indisturbato, perche si faceva vedere con qualche tipo di distintivo o uniforme, in modo che le persona rimanevano tranquille? Pensando addirittura che stesse sorvegliando la zona? ( Sono ignorante di come funzionino i luoghi per appartarsi, ma ho pensato subito a questo)

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому +1

      mi sento personalmente di escludere questa modalità...

    • @martinaachilli1073
      @martinaachilli1073 Місяць тому

      L ho buttata lì.
      Grazie per la risposta 🫶🏻

  • @cristianvictorhardaut8631
    @cristianvictorhardaut8631 2 місяці тому

    Signori, ma che state a dire ? La pistola Beretta M71 22 LR Jaguar era difusissima, e sopratutto era l'arma prediletta dei servizi Mossad, CIA e sicuramente anche della Gladio, piccola, leggera, precisa e molto silenziosa. Fu usatissima nel periodo della Guerra Fredda da gli agenti.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  2 місяці тому

      Qualche nostro agente avrà maturato dei sospetti su qualcuno legato “ai servizi “ proprio per via di questo tipo di armi..e forse non a caso Jb sostiene al processo Pacciani di non avere disponibilità di armi..

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@AlessandroGavazza Questa storia è stata molto romanzata,in realtà,è molto semplice capire basandosi su domanda e risposta. A JB viene chiesto che lavoro facesse e lui risponde di lavorare in cimitero. Poi gli viene chiesto che lavoro facesse prima e se avesse pistole,lui risponde di no e usava solo le mani. Dov'è il problema? Lui era nella polizia investigativa dell'esercito (investigatore per reati interni all'esercito per essere chiari,non CIA o roba simile) quindi è molto probabile non avesse un'arma da fuoco,dato che all'interno delle basi militari,c'è un regolamento riguardo le armi da fuoco.
      Lui non ha mai detto di non aver mai avuto armi in vita sua o di non averne mai usata una,semplicemente non gli hanno fatto le domande giuste,non ha mai detto di non avere disponibilità di armi.

  • @federicopizziolo4988
    @federicopizziolo4988 Місяць тому +1

    Se Paolo Cochi si degnasse dopo secoli di dirci chi è secondo lui è il rosso del Mugello potremmo vederne la foto e capire se è lui quello dell identikit

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      Paolo Cochi percorre una pista tutta sua...

    • @federicopizziolo4988
      @federicopizziolo4988 Місяць тому

      @@AlessandroGavazza sisi lo so, ma è abbastanza ridicolo che dopo decenni ancora non abbia tirato fuori un nome (se è davvero Stefano Paoli lo dicesse, o ha paura di essere smentito?). Se non lo dice sta facendo melina per tirarla per le lunghe e vendere copie in più del libro ma evidentemente la pista è molto poco solida e senza riscontri, solo supposizioni e indizi

  • @giovannirusso3521
    @giovannirusso3521 2 місяці тому

    Bravissimi.Compimenti.È chiaro e logico.

  • @giulianobluful
    @giulianobluful День тому

    Il MDF sceglieva coppie che stazionavano vicine all' acqua perché doveva lavare i feticci appena escissi,infatti ciò è confermato da alcune tracce di sangue trovate sui ciottoli del fiume di uno dei delitti, ci sono pure le foto, era soltanto una questione logistica e non simbolica.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  11 годин тому

      se teniamo per buona la tesi Zodiac- Mdf nel primo di feticci non ne asporta..eccezion fatta per i brandelli di camicia del tassista...Eppure anche in Zodiac siamo quasi sempre vicino all'acqua...

  • @iridegrassi1804
    @iridegrassi1804 3 місяці тому +7

    Vogliamo parlare di Vigilanti che in tempi non sospetti ,moltissimi anni prima della tesi di Amicone , disse di aver ereditato molti soldi dallo zio Jo del New Jersey . Che casualità che J . B sia proprio del New Jersey come lo zio Jo di Vigilanti !!!

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  3 місяці тому +2

      Spunto interessante

    • @nicoladelcorto9884
      @nicoladelcorto9884 2 місяці тому +2

      Vigilanti braccio destro

    • @anonimofiorentino5124
      @anonimofiorentino5124 2 місяці тому +2

      Il New Jersey,conta milioni di abitanti,ed il nome Jo,John, Johnny,non è certo il più raro...e poi,ad oggi,questa eredità non è ancora stata certificata,fino all'ultimo,il Vigilanti non abitava in condizioni di lusso... tutt'altro!

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      Grossa stupidata,dettata dall'autoconvincimento,più che dalla logica o dall'utilizzo di qualche neurone.

  • @andrearuggiero6882
    @andrearuggiero6882 Місяць тому +2

    quante chiacchiere

  • @DanieleRossi-uo3do
    @DanieleRossi-uo3do 4 місяці тому

    Usciranno libri sul mostro???

    • @lubrano3049
      @lubrano3049 4 місяці тому

      Altri?

    • @DanieleRossi-uo3do
      @DanieleRossi-uo3do 4 місяці тому +2

      @@lubrano3049 si altri nuovi libri. Per me non sono mai abbastanza!!!¡!!!!

    • @lubrano3049
      @lubrano3049 4 місяці тому

      @@DanieleRossi-uo3do
      Se fosse per approfondire la ''linea'' più logica, anche si, ma su questo caso, ogni scritore va per la sua strada, e sono tutte diverse...chi dice cotto e chi crudo

    • @DanieleRossi-uo3do
      @DanieleRossi-uo3do 4 місяці тому +1

      @@lubrano3049 ma nuovi libri allora no??

    • @La_nonna_di_Mostronzolo
      @La_nonna_di_Mostronzolo 4 місяці тому +1

      Come nonna,posso solo dire che é triste e patetico che nessuno comprenda che questo giovine vi prende per il culo

  • @simoneorru7171
    @simoneorru7171 5 днів тому

    L'uomo nel fotofit è chiaramente Gigi Riva😂😂😂

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 дні тому

      questo è umorismo totalmente a sproposito

    • @simoneorru7171
      @simoneorru7171 4 дні тому

      @@AlessandroGavazza Scusa, mi era parso guardando il video che l'atmosfera fosse abbastanza rilassata. Prendo sul serio la questione Mostro...ma permettimi di dire che ogni tanto si può anche stemperare la tensione con una sana risata. Tanto più che anche gli ospiti hanno affermato che quell'identikit non è assimilabile in alcun modo a i precedenti e nonostante ciò è diventato quello di riferimento

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  3 дні тому

      @@simoneorru7171 rilassata sicuramente, ma nei commenti è sempre difficile stabilire l'ironia innocente dalla crassa risata. Un saluto

  • @MegaLegione
    @MegaLegione Місяць тому

    il sig.joe bevilacqua abitava a 50 metri da casa mia..persona sociedvole,simpatica gentilissima,lo salutavo sempre quando passava col suo cane...

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      Stai scherzando o dicendo sul serio,se sei serio mi puoi contattare su gavaz@tiscali.it o sui miei canali social per favore

    • @MegaLegione
      @MegaLegione Місяць тому

      abitava qui a sesto fiorentino..portava sempre a spasso il cane...nessun mistero.....ripeto,persona simpatica,scherzosa e alla mano,col suo "slang" americano......sua figlia la saluto sempre...@@AlessandroGavazza

    • @sventer75
      @sventer75 Місяць тому

      Sesto Fiorentino è dall'altra parte di Firenze rispetto al cimitero americano e le aree degli omicidi. Ci sta dicendo che Bevilacqua con la famiglia si erano trasferito a Sesto

  • @patriziofabiani4912
    @patriziofabiani4912 3 місяці тому +2

    Amicone dice che durante le interviste a joe bevilacqua lui gli ha riferito che "loro" riferito a alcuni colleghii dei servizi segreti italiani "sapevano"!

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  3 місяці тому +1

      Non posso credere che questa fosse la posizione dei nostri Servizi. Forse qualcuno di loro ebbe il sospetto,ma non si mosse attivamente..credo che i Servizi volessero “risolvere “ un inchiesta veramente difficile

  • @killerMAXcombatarms
    @killerMAXcombatarms 2 місяці тому +1

    L'unica cosa che non capisco è perché, prima di mettere in mezzo il caso Zodiac, Valeria e Carlo non si concentrino maggiormente ad imputare una coinvolgimento ed una correlazione soltanto fra il MdF e JB, per poi magari successivamente prendere in causa anche il caso americano

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  2 місяці тому

      perchè ci sono molte correlazioni e assonanze...

    • @killerMAXcombatarms
      @killerMAXcombatarms 2 місяці тому

      @@AlessandroGavazza certo, questo lo comprendo ed è innegabile, però io mi concentrerei molto di più a capire se questo JB possa essere il mostro, per poi magari in seguito vedere tutti gli intrecci con il caso zodiac

  • @xploreri22
    @xploreri22 4 місяці тому +7

    @Valeria Vecchione,per cortesia,voglio rispondere ad una tua domanda esistenziale,che ha offeso secoli e secoli di studiosi e accademici. Come si fa a sapere qualcosa senza internet ? Come si faceva a sapere nel 1985 se non c'era internet? Semplice,si usavano i LIBRI,conosci ? Non è difficile,volevi informarti su un argomento ? Andavi semplicemente in biblioteca. Ecco come si sputa in faccia alla cultura. Prima c'erano gli studiosi,oggi ci sono gli youtuber..

    • @andreasechi3391
      @andreasechi3391 3 місяці тому

      Peccato che il primo libro che approfondisce il caso Zodiac esce in America nel 1986:"Zodiac"by Robert Graysmith
      La Vecchione ha ragione e tu amico mio non capisci un cazzo.

  • @antoniopatania2901
    @antoniopatania2901 4 місяці тому +3

    Io ci vedo una specie di uno bianca

  • @Polar-qr8kk
    @Polar-qr8kk 2 місяці тому

    Chi è il soggetto che la Milani confronta con il photofit ?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  2 місяці тому +1

      Me l’ha detto Valeria Vecchione ma non si può rendere pubblico..un soggetto già entrato nella vicenda Mdf,mi pare un piccolo spacciatore della zona,una fissa di Paolo Cochi a mio modo di vedere, un confronto peraltro realizzato con Photoshop e confrontando una foto di profilo con una di tre quarti..poi cosa significhi confrontare solo un occhio non lo capisco..ma tant’è

    • @Polar-qr8kk
      @Polar-qr8kk 2 місяці тому

      @@AlessandroGavazza Grazie della risposta.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      @@gabrielecristiano3818 grazie...

  • @sordiggei
    @sordiggei 25 днів тому

    Buonasera. Ma come si fa a contattare Valeria Vecchione? Grazie mille.

  • @vincenzocondorelli4622
    @vincenzocondorelli4622 Місяць тому +1

    Due mitomani

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      Senta lei può commentare ciò che crede,la prego di argomentare però perché gli insulti così gratuiti non sono utili. Cordialmente

  • @Mefisto5000
    @Mefisto5000 4 місяці тому

    Non so se avete visto i primi video di Palego. Secondo lui i delitti del MdF erano "freddi" quasi "asettici", e parlava esplicitamente di scarsa maniacalità. Sono saltato sulla sedia e ho fatto, come al mio solito, un bombardamento serrato su questo punto, non mi ha mai risposto.
    Adesso, visto che si è accorto che sostenere che non si sia trattato di un SK "classico", un "Lust Murderer", è diciamo scarsamente probabile, per non esagerare... ha cambiato strategia. Ammette che si si trattato di un SK classico, ma "fortuitamente" nato in un ambiente particolare... il SK nato all'interno della procura, oddio un SK può nascere ovunque... ma questa la supera tutte. Parla di "mestiere del SK" ??? Non è un mestiere, è una psicopatologia gravissima, incurabile. Era affetto da quattro parafilie: voyeurismo, piquerismo, feticismo, necrofilia. Difficile avere un tipo simile a busta paga...

    • @albertocarosi6922
      @albertocarosi6922 4 місяці тому +1

      Oibò... ma degli insegnamenti di Nietzsche non le rimane una beata cippola?... E mi consenta che con due sole parafilie sarebbe stato preso pure dal sergente Garcia, figuriamoci con quattro!... Cribbio!!! Qua, chi le "supera tutte", è solo il mdf che non è stato beccato proprio perchè considerato "mostro": la cara vecchia classica criminologia forense che a tutto si adatta e tutto adotta evolvendosi con la velocità di una lumaca stanca... stanca ancora oggi che, nel caso specifico, rigetta, come lei del resto, il fatto che queste uccisioni erano per tenersi in allenamento in tempo e terre di pace. Che poi gli americani non riesci a toccarli manco se abbattono una funivia piena di disgraziati europei... ma questa è un'altra storia. Majora viribus audere! In alto mi cuori! Onore alle vittime innocenti! Sempre!

    • @Mefisto5000
      @Mefisto5000 4 місяці тому

      @@albertocarosi6922 Commento sconclusionato, cosa c'entra Nietzsche ? Lei non pensa che il MdF soffrisse di 4 parafilie ? Parla di criminologia, mi pare ne mastichi poca. Tenersi in allenamento ?

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@Mefisto5000Ciao,scusa,ma in riferimento a quale delitto specifico parli di necrofilia? Le altre,direi che Pacciani le aveva tutte e Vanni almeno 2 su 3

    • @Mefisto5000
      @Mefisto5000 Місяць тому

      @@xploreri22 In TUTTI ! Io escludo il '68, e per motivi ovvi, Baccaiano e Giogoli. In tutti gli altri, quelli "utili", ha escisso o mostrato atti sessuali su cadavere (Piquerismo e tralcio di vite con la Pettini, nel '74). Anil Aggrawal, uno dei massimi esperti mondiali, classifica esplicitamente il MdF nella categoria IXa dei NECROFILI, assieme a tipetti come Jack lo Squartatore ed Ed Gein ! Pacciani viene classificato da Aggrawal nella categoria III dei necrofili (probabile, dice), molto meno letale...
      Vedi il post sul mio blog :
      mdf-alias-mostrodifirenze.blogspot.com/2023/10/mdf-9-pacciani-3.html

  • @andreazezza2762
    @andreazezza2762 3 місяці тому +3

    Joe mente spudoratamente.
    Quando afferma di non conoscete Pacciani.
    Quando dice di non possedere Armi.
    Quando dice di non conoscete la vicenda del mostro.
    Questo individuo pare essere coperto ad altissimi livelli, bisogna capire il motivo, per arrivare alla veritá.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  3 місяці тому +2

      beh il motivo sarebbe molto semplice: un appartenente al Secret Service Americano, forse già conosciuto per comportamenti o andamenti psicologici "border line" che semina morte e panico in Italia...mi pare abbastanza banale

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@hellni79Che fesseria,guarda che fare la guardia al cimitero,come dici tu,era un premio. Super stipendio,vita tranquilla lontano da paesi caotici come Vietnam,stop a viaggi senza senso e spostamenti ogni pochi mesi,soggiorno in un paese bellissimo come l'Italia e arrivi alla pensione rischiando ZERO.

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@AlessandroGavazzaQuindi,questo mega complotto galattico,coprirebbe un SK di due mondi per cosa esattamente? Nel 1968 uccide prima in Italia,poi lo fanno tornare negli USA e poi lo fanno tornare in Italia ? Sempre sapendo dei suoi comportamenti border line. Tutto questo,con una fedina penale pulitissima,pluridecorato e senza MAI essere stato visto/notato in nessun caso nei pressi dei luoghi dei delitti. Un omone enorme come JB,mai visto,mai segnalata la sua autovettura,mai nulla di nulla. Opera della copertura fantascientifica?
      Se fosse stato un personaggio simile,lo avrebbero fatto sparire loro stessi per evitare di sporcare la divisa.

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@hellni79Non so se ho capito bene,il tuo italiano mi confonde,l'esercito di cosa non voleva macchiarsi ? Intendi dire che l'esercito non voleva essere associato ad una persona come lui?

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@hellni79Mah lo capisci tu che l'hai scritto,ci mancherebbe anche quello 🤣 comunque il tuo ragionamento è fallimentare,lo dimostra il fatto che gli Usa,promuovono JB a DIRETTORE del cimitero di Nettuno,il più importante in Italia ambito militare per gli americani. Per intenderci,è quello che visitano i capi di stato e i presidente degli Usa quando vengono in Italia,cioè Bevilacqua ha organizzato l'incontro con Bush ed era il responsabile per conto degli USA. Tu dici che volevano "allontanarlo" dagli Stati Uniti e poi lo promuovono mettendolo a capo del loro reparto veterani in Italia ? COn tutta l'attenzione intorno? Dai..usiamo i neuroni ogni tanto. Avrebbero potuto mandarlo in qualche paesino sperduto nel sud italia,se avessero voluto allontanarlo.

  • @annadilevailmiokaraoke1265
    @annadilevailmiokaraoke1265 2 місяці тому

    Non vedo nessuna somiglianza

  • @alessandrobresciani8937
    @alessandrobresciani8937 4 місяці тому +1

    Tu sapevi dell' esistenza di un esposto di qualche anno fa di Carlo Palermo su una presunta pseudo setta che negli anni 60 fino agli anni 90 avrebbe operato tra Biella e il lago di Como?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому

      Con tutto il rispetto ma Carlo Palermo negli ultimi anni non è il massimo..

    • @alessandrobresciani8937
      @alessandrobresciani8937 4 місяці тому

      Comunque questo documento l' ha scritto negli anni 90 non proprio recente

    • @alessandrobresciani8937
      @alessandrobresciani8937 4 місяці тому

      Stai in qualche modo rivalutando la credibilità di Palermo negli ultimi tempi?

  • @salvatorecirillo6843
    @salvatorecirillo6843 2 місяці тому

    Si ma la "fisionomia", non la " Fisiognomica"... La fisiognomica e' un altra cosa....

  • @giovannifasoli89
    @giovannifasoli89 Місяць тому +2

    E se JB fosse il mostro di Firenze ma non Zodiac? Cioè non è possibile che JB abbia agito imitando Zodiac ma in Italia?

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  Місяць тому

      Eh si,ma ci sono alcuni indizi che farebbero perdere che JB fosse a San Francisco nel periodo Zodiac

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@AlessandroGavazza Quali indizi ?

  • @Mefisto5000
    @Mefisto5000 4 місяці тому +1

    Ma non vedete la contraddizione ? Parlate di fiancheggiatori, forse gli hanno dato un piccolo aiutino, hanno telefonato per lui, forse l'hanno coperto (aveva freddo...), e poi sparate nomi del calibro di Dell'Amico e di Spampinato ? Stay behind che "sfrutta" il mostro, a scopi politico/strategici... ma fatemi il piacere... mi piace Gavazza : "questo è chiarissimo"...

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +1

      mi riferivo al concetto espresso in quel momento..che era stato spiegato bene.. se hai ascoltato non sono d'accordo con la possibilità che ci siano "fiancheggiatori" e ho corretto Carlo sostenendo che Zodiac non colpì in una zona così estesa..parlare per quasi due ore a volte fa incappare in errori..cerca di essere un po più paziente,Carlo mi è parso corretto e preparato. Poi le critiche ci stanno per carità...

    • @Mefisto5000
      @Mefisto5000 4 місяці тому

      @@AlessandroGavazza E' proprio l'impostazione generale del pensiero di Palego che mi trova in totale disaccordo. Poi... ognuno fa le sue ipotesi/teorie. Se notate, la Vecchione dice che non crede che abbia fatto tutto da solo, essenzialmente per due motivi:
      1) Il depistaggio
      2) Il fatto che in aree infestate da guardoni, quali erano quelle dove operava il MdF, è impossibile che nessuno l'abbia visto, deinde il MdF deve aver instaurato, giocoforza, qualche tipo di "rapporto" coi guardoni.
      Fa questi due appunti, che invece secondo me, anzi secondo Amicone sono compatibili anche col SK unico, ma sembra non spingersi troppo in là. Palego invece parla esplicitamente di connivenze/strategia di altissimo livello.
      Se dici "non sono d'accordo con la possibilità che ci siano fiancheggiatori", ed è come la penso io, stai smentendo totalmente i due anni di faticoso lavoro di Palego...

  • @dandarley6303
    @dandarley6303 3 місяці тому +2

    Se non sbaglio c'e' una domanda che non e' stata fatta a @ValeriaVecchione e @CarloPalego.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano della seguente ipotesi.
    E' possibile che il MdF non sia Zodiac, ma semplicemente un suo copycat, ovvero un estimatore/imitatore?
    Questo non significa ovviamente copiare al 100% le azioni di Zodiac, ma ispirarsi alle sue malefatte uccidendo coppiette e facendo terrorismo per diventare "famoso".
    Consideriamo che Zodiac diventa tristemente famoso negli USA nel 1969 e resta famosissimo almeno fino alla sua ultima lettera, nel 1974, mentre il MdF inizia a colpire nel 1974, se escludiamo il controverso 1968.
    Questo copycat avrebbe potuto essere uno dei tanti americani che gia' allora vivevano a Firenze o in Toscana, oppure anche un italiano.
    Ho letto e sentito qualcuno dire qualcosa del genere: "All'epoca non c'era internet per cui nessuno in Italia conosceva vicende americane come quelle di Zodiac." Questo e' parzialmente vero: sicuramente non c'era Internet e Italia e USA erano molto meno vicine di oggi. Ma c'erano degli italiani che studiavano e/o lavoravano negli USA per qualche tempo e poi tornavano in Italia. O che pur vivendo in Italia seguivano quotidianamente le vicende statunitensi per professione o per interesse.
    Cosa ne pensate?

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      Penso che sia una teoria che non sta in piedi. Prima di tutto non si può escludere a proprio piacimento il delitto del 1968,come non si può escludere la pistola. Inoltre manca una linea temporale logica,se il Mostro è Zodiac,allora,ha ucciso prima in Italia per poi andare ad uccidere negli Usa ? Come fa ? Consideriamo poi che JB nel 1968 era di stanza in Vietnam. Come avrebbe mai potuto fare questi spostamenti in tre diverse parti del mondo in pochi mesi (Agosto/Dicembre),senza lasciare alcuna traccia? Teletrasporto ? NOn ha senso.
      Aggiungiamo poi,questa storia del copycat,non ha senso,il modus operandi è diverso. IN tutti e dico tutti omicidi,il MDF,attacca una coppia,ma dedica sempre la maggioranza dell'attenzione sulla donna (cosa che Zodiac non fa). La vittimologia è diversa,il MDF non attacca donne sole,Zodiac uccide un tassista da solo. Il MDF fa escissioni,Zodiac non ha mai infierito sui cadaveri delle vittime (anzi spesso le ha lasciate vive). Il MDF prende parti del corpo delle donne,Zodiac non ha mai fatto niente di lontanamente simile. Le vittime del Mostro di Firenze,sono legate alle piazzette di sosta,che vengono controllate e spiate di continuo,non c'è niente di casuale. Le vittime di Zodiac sono casuali,lo dice anche lui nelle sue lettere. QUindi due modus operandi totalmente diversi.

    • @dandarley6303
      @dandarley6303 Місяць тому

      @@xploreri22 Scusa, ma forse non hai compreso cosa ho scritto? Magari mi sono espresso male? Ho fatto l'ipotesi che il MdF NON SIA Zodiac, ma un suo simpatizzante/imitatore. Non uno che copia esattamento tutto (e dunque non e' obbligato a uccidere un tassista, a colpire una coppietta sulla riva di un lago, ecc), ma che si ispira liberamente a quel tipo di malefatte.

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      @@dandarley6303 Appunto,avevo capito e non ha senso. Conosci almeno i due serial killer ? Studia un pochino e capirai da solo perchè è assolutamente impossibile un imitatore.

    • @dandarley6303
      @dandarley6303 22 дні тому

      @@xploreri22 Pero' non hai ancora spiegato perche'. Dici ad esempio che "non si può escludere a proprio piacimento il delitto del 1968". Dunque? Non escludendo il '68 inficiamo la teoria (sicuramente sbagliata eh, era tanto per fare un'ipotesi) che il MfD si sia ispiarato (in parte, a modo suo, in qualche delitto, ecc ecc) a un altro serial killer e in particolare a Zodiac?

    • @xploreri22
      @xploreri22 22 дні тому

      @@dandarley6303 Tu hai bisogno che te lo spieghi ? Io presumo di parlare con una persona che conosca ALMENO le date degli omicidi,informati e capirai il mio commento precedente. Inoltre,stiamo parlando di altri tempi,non è come ora,non riuscivi,anche volendo a poter consultare il materiale inerente gli omicidi,ancora di più se avvenuti in un altro continente.

  • @marinacorda8368
    @marinacorda8368 4 місяці тому +1

    Inoltre i coinvolti sono stati tantissimi e anche i morti ammazzati

  • @oldgreykid3884
    @oldgreykid3884 2 місяці тому

    Negli USA libero di poter agire, in Italia arruolato da un livello superiore

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  2 місяці тому +2

      Direi il contrario..dagli Usa e’ fuggito,forse capii che sarebbero potuti arrivare a lui..In Italia si diverti moltissimo a prendersi gioco degli inquirenti.. e se prendiamo per buona la tesi Amicone addirittura il Mostro testimonio’ al suo processo in qualità di Testimone!!! Incredibile

    • @oldgreykid3884
      @oldgreykid3884 2 місяці тому

      @@AlessandroGavazza intendo che negli USA ha lasciato sfogo al suo istinto in Italia è stato assoldato da un livello superiore sfruttando la sua abilità

  • @FIRENZE-PERUGIA
    @FIRENZE-PERUGIA 4 місяці тому +7

    Ma chi c'è l'ha mandata a questa! Ma per favore ma fatti da parte!

    • @mattymark4013
      @mattymark4013 4 місяці тому

      Non è attendibile per te ?

    • @giraldiro
      @giraldiro 4 місяці тому +7

      Intanto è riuscita ad individuare la rivista utilizzata dal MdF dopo quasi trent'anni. Tu nel frattempo con quale ridicola teoria stavi?

    • @mattymark4013
      @mattymark4013 4 місяці тому

      @@giraldiro per te è attendibile quella giornalista?

    • @giraldiro
      @giraldiro 4 місяці тому +5

      @@mattymark4013 guarda, la domanda andrebbe fatta per Francesco Amicone che ha dato il via alla pista, e la risposta è semplicemente sì. Sia per la coerenza degli elementi raccolti, che però in un'aula di tribunale non possono valere senza prove dirette, sia perché non avrebbe senso prendersi una denuncia per diffamazione (avrebbe potuto tranquillamente cercare notorietà in modi meno rischiosi se avesse voluto).
      Per quanta riguarda la Vecchione, calcola che già l'essere riuscita a trovare un elemento così importante dopo anni e anni di indagini andate a vuoto conferma che non è una ciarlatana come qualcuno vorrebbe farci credere. E in secondo luogo c'è da considerare che lei ha abbracciato questa pista proprio dopo aver analizzato la rivista. Dunque sì, anche la Vecchione è attendibile.

    • @mattymark4013
      @mattymark4013 4 місяці тому +1

      @@giraldiro io sono parecchio
      Appassionato ai due casi e trovo sia impossibile che siano gli stessi esecutori , inutile che ci facciamo influenzare da supposizioni.. sennò si potrebbero trovare coincidenze davvero in tante persone.. io penso che Bevilacqua centri nella questione del MDF ma con zodiac non ci azzecchi proprio nulla .. quando vanni disse in carcere “ è l’americano “ si riferiva proprio a lui .. ma ripeto io non vedo nessun collegamento con zodiac

  • @frederickmeier8501
    @frederickmeier8501 Місяць тому

    Se ulisse fosse zodiac e joe il mostro....si possono essere conosciuti in vietnam

    • @xploreri22
      @xploreri22 Місяць тому

      Si e magari è anche Batman...ma dai.

  • @hazet304
    @hazet304 4 місяці тому +3

    sempre più in basso il livello mostrologico

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +2

      Facile dare giudizi da tastiera.

    • @hazet304
      @hazet304 4 місяці тому +1

      @@AlessandroGavazza "Facile dare giudizi da tastiera"[cit]... ah, ecco. Appunto.

  • @gimk525
    @gimk525 4 місяці тому +4

    Oggi è morto Giampiero Vigilanti, muore una scatola nera.

    • @AlessandroGavazza
      @AlessandroGavazza  4 місяці тому +1

      Grazie per la notizia..forse Vigilanti frequentava il mondo dei “guardoni” e qualcosa poteva sapere,forse può aver avuto contatti persino con Bevilacqua..

    • @FIRENZE-PERUGIA
      @FIRENZE-PERUGIA 4 місяці тому +3

      La scatola nera si trova o si trovava in procura di Firenze.

    • @gimk525
      @gimk525 4 місяці тому

      Non solo, a mio avviso, molti guardoni magari oggi molto anziani sanno e non parlano...@@FIRENZE-PERUGIA

    • @gimk525
      @gimk525 4 місяці тому

      Credo di si, sicuramente aveva contatti con Pacciani@@AlessandroGavazza