Io ho iniziato a seguire i tuoi video da qualche settimana, penso che sei una persona seria e affidabile e i contenuti che proponi sono sempre attuali e interessanti. L'anno scorso sono stato in Tailandia, penso di trasferirmi tra qualche anno in Tailandia, io sono Italiano, ma lavoro in Svizzera, grazie ancora per i bellissimi video.
Auguri in ritardo Ginzo ti seguo da poco tempo trovo i tuoi video molto utili descrivi benissimo com'è la vita in Thailandia bellissimo posto e complimenti per il video molto schietto condivido al 100% la tua analisi attualmente vivo in Italia con mia moglie thailandese spero un giorno di potermi trasferire come hai fatto tu.
auguri di buon compleanno e complimenti perchè i tuoi video sono davvero molto validi, io sono 20 anni che torno in thailandia e mi trovo tantissimo in quello che dici.
Io lavoro nel digitale, ho un'azienda in UK e lavoro da remoto. Vivo in Thailandia e non c'è confronto con l'Italia. A Chiang Mai come in tante altre parti in Thailandia con 600€/mese ti prendi un bell'appartamento moderno in ottima zona con piscina/palestra/sauna/security/area lettura/giardino/areatè/ufficio dove ti prendono i pacchi/zona dove prendere le consegne da food delivery. I vicini sempre tranquilli, non ti rompe le palle nessuno, non come in Italia dove o trovi l'invasato che fa rumore con la musica a ogni ora o urla litigi con la moglie o il vicino che rompe le balls con ogni scusa. Scelta dei ristoranti molto superiore all'Italia, cucine da buona parte del mondo, vuoi vietnamita, giapponese, burma, italiano, cinese, brasiliano, c'è tutto, mentre in Italia nella maggioranza delle città hai pochissime scelte straniere se non i cinesi/indiani di bassissimo livello. A Chiang Mai pure il caffè in certi bar con chicchi dal Brasile o Guatemala (con 40/50 bath! 1€ o poco più!) mi sembrava molto più buono dell'espresso medio in Italia! Assurdo ma è così! Potrei andare avanti a lungo ma...per chi può, qui si vive molto più tranquilli e con meno stress...non c'è confronto col Nord Italia! Non è questione solo di soldi che risparmi, ma anche la gente e l'energia del posto! L'Italia è stato un paese fighissimo e supertop fino ai primi anni 2000, oggi ho l'impressione che se non hai gli schei è diventato un paese triste, noioso, pieno di frustrati, sfruttati e noiosoni!
Tanti auguri,,, sono 100% con quello che hai detto te.. tanti non sanno quella che parla.. e criticare i altri o parla con bocca piano,, e sono di scemi più scemi,, per fortuna in italia c'e pochi gente come loro,,,io vivo in italia da 37 anni ,,qui e tutto cambiato nel anni 80 tutti sono più felice e sotto feste gente più sorridere regali ecc dopo nel 2000 cade giù sempre giù tutti corrono nervosi baruffe anche per di monade... purtroppo non e colpa di popolo italiani perché lo so ormai dopo 37 anni vedo tante cose qui in italia.. io con mia moglie 4 bambini con la paga che ho io e mia moglie arriva appena fino al mese e non avanza... per fortuna non paghiamo affitto e mutuo... più volte ho detto mia moglie se va avanti cosi vendiamo tutto e torno a casa mia ,,,tanto ho un bella pezzo di la terra circa 100km da bangkok facciamo casa e viviamo li.. facciamo la vita più meno come la tuo... e ho tanti amici italiani che hanno scapato via da qui ,,,, e tante volte ti ripeto per fortuna che c'e pochi in italia che parla con bocca piano mi dicevano tornare a casa tua..(((va be dopo 37 anni 😅)) quando ogni tantissimi mi lamentare ,,, ma io non sono arrabbiare con questi gente,,anzi mi fa pena... e conosco gente come hai detto te Audi A8 smart Elett... e lavora mattina fino sera sabato domenica. per pagare a rate e mangiava in messa andava a fare spese discout con macchinone mi fa pena... comunque quello che hai detto e stesso il miei pensieri che ho avuto quasi ogni giorni quando esco da casa andare a lavorare... stare bene 👍🙏(( Ps.. scusami per le scritture ,, non sono ancora bravo di scrivere in italiano bene.. anche a chi sta leggendo )))
@@surytravel Da italiana, e persona decisamente pacifica (ma non stupida) ti voglio ringraziare per le tue parole e la descrizione corretta che hai condiviso del Paese Italia. Trovo, non solo negli italiani, ma negli europei tutti, un aumentare del disagio che si traduce poi in malcontento, maleducazione e aggressività. Inutili polemiche per qualsiasi cosa. Dico questo perché ho contatti per diversi mesi all’anno con altre realtà europee e vedo che la via che sta prendendo la società occidentale è questa. Dico a me stessa di non scappare ma, se qualcosa non fa più per me, sentendomi “straniero” in una casa che non riconosco più, forse è giusto valutare la possibilità di guardare verso altri orizzonti.
È bello e raro avere un feedback da parte di un thailandese che è venuto a vivere in Italia. Mi dispiace molto per i soliti cretini che offendono chi con impegno, sacrificio e spirito di adattamento si è messo in gioco ed ha fatto la scelta di andare a vivere in un altro paese. Per fortuna solo una minoranza di italiani si comportano da razzisti anche se ne bastano pochi comunque per dare fastidio e mettere in cattiva luce tanti altri che non hanno pregiudizi. Grazie per la testimonianza e mi farebbe piacere farti altre domande surytravel, anche in privato per non rompere qui nella chat se preferisci. Un grazie speciale anche a Ginzo per il video semplice e genuino che ho visto con estremo piacere.
@@eugenioderuggiero1099 Io amo italia da piccolo quando avevo 8-9 anni a scuola studiavo la Geografia dell'Europa vedovo L'italia aveva una forma strana dopo i pochi anni i miei amici italiani (ovvio😅) mi hanno detto in tanti ,,,,La Penisola italiana viene definita "lo Stivale" ,,,,,simile la mia Thailandia,,, L'italia e stessa posizione come thailandia sotto europa e Thailandia sotto L'asia con mare tutte due parte,,,, Anni passa io con mio zainetto fatto visto compro biglietti e via...visitavo L'europa fino al fine mi sono innamorato D'italia sia per popolo e la cultura d'italiana mi sento subito qui e come la casa ,,,e mi sono innamorata di una italiana e mi sono fermato qui in italia da lunghi anni... ti ripeto sia in italia e in thailandia non e tutto fiori come dicono... ma quello che mi manchi in italia i sorrisi che aveva gente di molti anni fa,,, più i giorni che passi qui in italia vedo gente sempre più nervosi basta poco scatena la arrabbia bastava vedere quando sono in fila a supermercato...😅 ((( gente fretta e rabbioso furioso conto le cassiere fai più veloce che ho fretta dice a cassiere ,,poverine anche loro le cassiere ))) ripeto per fortuna c'e ne pochi per adesso... io mi auguri di non arrivare la guerra tra i poveri.. perché tutta questa non e colpa di popolo d'italiani....ciao stare tutto bene,,, ( Ps.. con 10000 lire si mangiava la pizza in due e anche buona ) 😅😅😅🙏
Grazie per il video semplice e genuino con cui metti a nudo una grande verità che in pochi capiscono : per mettere a confronto il costo della vita di due paesi molto diversi bisogna usare lo stesso metro di giudizio e non ragionare in uno come residente/lavoratore e nell'altro vacanziere/spendaccione. Cose ovvie ma che spesso perdiamo di vista. Avrei alcune domande su un paio di argomenti, posso scriverti in privato?
😮😮❤ 92 minuti di applausi ...Paolo Villaggio docet qui in Italia saremo nati sotto il segno del Naga della sfiga se ve ne intendete di cosmogonia thailandese😂🙏🙏
Bellissimo posto, e complimenti per descrizione dettagliata delle spese in Tailandia. Io vivo qui in Tailandia vicino a Bangkok in un villaggio in villetta simile alla tua e sono pensionato. Concordo sulla descrizione delle spese quotidiane che faccio vivendo qui. Auguri 🎉🎉🇮🇹🇮🇹🎂🥳 di Buon Compleanno
Un video con spunti molto interessanti, sicuramente molto più dettagliato di tanti altri video similari. Poi ovviamente alcuni aspetti sono molto soggettivi. Domanda, i calcoli che hai fatto si differenziano di tanto da Bangkok? Grazie
Ciao. Se vuoi avere un'idea di cosa penso sia un budget mensile sensato per vivere in Thailandia, trovi un altro video sul canale. Qui analizzavo più o meno quello che si spende in Thailandia rispetto all'Italia. Bangkok è più cara, probabilmente perché offre più cose, ma poi, come dici tu, diventa molto soggettivo. Alla fine, la spesa al Tesco ha gli stessi prezzi in tutta la Thailandia, così come il bollo auto, la benzina e l'elettricità. Ovvio che se poi a Bangkok vai a fare l'aperitivo in un rooftop bar diverso un giorno sì e uno no, allora la vita diventa più cara. 😅
I tuoi video sono fantastici. Quando andrò in pensione, fra dieci anni, vorrei andare via dall'Italia, dove si vive da schifo. I miei figli vivono e lavorano in Germania ma ovviamente con la pensione italiana, dove vivono loro, neanche il posto auto riesci ad affittare e acquistare una casa neanche a pensarci. Sto valutando varie possibilità, di certo, considerato che da vent'anni vivo in un posto di montagna e fa un freddo boia vorrei vivere al caldo finalmente. Ovviamente vorrei prima passarci del tempo per valutare se è fattibile fare un passo del genere. Tu che città o luogo in particolare mi consiglieresti?
Auguri Ginzo, davvero complimenti 🎉🎉🎉... vorrei scegliere Chiang Mai come mia residenza, ma mi trattiene la storia della qualità dell'aria, puoi dirmi se è un'esagerazione o è davvero fastidiosa come pensa mia moglie? Grazie per l'aiuto 🙏🙏
Guarda oggi l'aria a Milano ha un valore di 53 quella di Chiang Mai 17. Il problema c'è solo durante la stagione dei Fuochi "Burning Season " ma non è la qualità dell'aria sono i contadini che danno fuoco ai campi per rifare la semina. Ora la thailandia ha inasprito le pene e la situazione è migliorata parecchio, ovvio che se lo fanno anche i Birmani e i Laotiani sul confine e il fumo arriva qui non possono farci nulla. Cmq ripeto parliamo di 2/3 mesi l'anno, nella pianura padana l'aria è inquinata 365 giorni l'anno.
Io, personalmente sono sposato e ho quindi il visto non-O Thai Wife. Ma si può richiedere il Retirement Visa se si ha oltre 50 anni e altre caratteristiche. Oppure il DRT. c'è un video sul canale dove spiego i Visti. Guardalo.👍
@@andreatesta2266 anche se c'è gente che quando parla di budget o soldi soprattutto su canali che parlano della thailandia , non basterebbero 10 Paolo Coletti per mettergli un pò di sale in zucca.🤣🤣🤣
C'è solo un piccolissimo errore ... Tu ragioni con gli euro, quindi devi guadagnare lavorando online o simili, lo stipendio in Thailandia la gran parte delle persone guadagna 350 euro al mese e con 350 euro al mese vedi se il bollo a 50 euro costa meno...., poi se se lavori in Thailandia e hai uno stipendio altissimo sei fuori dalla media e quindi come esempio non calza... Poi parli di persone che hanno case in affitto .... Fai il paragone in Italia con chi ha 3 appartamenti da fittare e lavora marito e moglie... In sintesi fai un errore di paragone 😊 👋
Io non sono thailandese quindi non ho un stipendio medio da thailandese. Questo è un canale per italiani che vogliono venire a vivere in thailandia quindi non capisco di cosa parli. I parlo a pensionati italiani che vivono qui oppure gente che apre qui un attività, non parlo a thailandesi che vivono con uno stipendio da thailandese. Cmq lo stipendio medio thailandese non è più 350 euro da almeno 10 anni. Io ho in famiglia 3 ragazzi under 30 che prendo quasi il doppio della cifra che menzioni tu, cifra paragonabile allo stipendio in nero di qualche cameriere del sud Italia.
@@GianfrancoSummaofficial beh capisco che sei fermo agli stipendi medi del 2010 sei italiano e sei abituato a vivere nell'unico paese europeo dove gli stipendi si sono abbassati negli vent'anni, l'unico.🤣🤣🤣🤣
@@GinzoaChiangMai allora puoi dire che la Thailandia non è economica affatto per i locali, ma con il cambio lo può essere per uno straniero, e cmq 350 euro è esattamente quando prendono le ragazze che lavorano nei centri commerciali nelle cliniche o commesse fonte agosto 2024, PS non ti sto criticando ma quando si fanno dei contenuti bisogna mettere anche in conto che non tutti possono essere d' accordo ... 😊👋👋👋
@@GinzoaChiangMai guarda io non innamorato della Thailandia ma non è tutto oro quello che luccica... Poi se hai un astio verso l Italia fai benissimo a vivere lì, ma ricorda che fai questa vita è grazie alla pensione italiana... Se fossi nato in Thailandia te la potevi scordare! 😊
@@GinzoaChiangMai cmq per essere precisi il governo thailandese voleva alzare gli stipendi agli operai , e grazie al dissenso degli imprenditori non si è fatto nulla .... 😊
In realtà i paragoni con altri paesi sono quasi inutili ... bisogna sempre fare la proporzione con il costo della vita e lo stipendio medio nel paese dove vivi. Che poi in italia le tasse sono tante ..quello si purtroppo 🤣. Un nomade digitale ha il vantaggio di poter stare in un paese a basso reddito ma lavorare in un paese ad alto reddito. ....Ora non ti conosco e non so che lavoro fai ...e apprezzo la tua scelta di vita.
@sammaelarashi questo è un video per italiani o cmq occidentali che vengono a vivere qui. Per legge se un italiano trova un lavoro qui lo stipendio deve essere rapportato al paese di provenienza, nessuno chef italiano che lavora allo Sheraton di Bangkok verrà pagato con lo stipendio di un thai. Stesso vale per pensionati che ovviamente per avere il visto per stare qui devono avere un reddito mensile di almeno 1500 dollari al mese. Cmq resta il fatto che nel complesso residenziale dove vivo io, trovi un video a riguardo, io che ho 49 anni sono uno dei più anziani, tutti i miei vicini sono coppie dai 25 ai 35 sposate con figli che vivono in una villetta di 125mq. Ora se per favore puoi dirmi quanti 25 enni in italia possono permettersi di iniziare una famiglia a 25 anni con un mutuo per una villetta da 125mq nuova in un compleaso con sicurezza 24h costruita nemmeno 4 anni fa, ne sarei felice.
@@GinzoaChiangMai Apprezzo la tua risposta ...non volevo sicuramente andarti contro anzi. Io intendevo i paragoni con il prezzo del cibo e altre cose. Non so quanto sia lo stipendio medio li ... pero se mi dici che a partità e in proporzione li si sta meglio mi fido...anche perche è facile stare meglio rispetto l'italia 😅😅
Cazzate! Io in villetta con 4 condizionatori pago al mese sugli 80 euro di corrente . Adesso che ho installato i pannelli solari il 30% meno. In italia in appartamento di 130mq pagavamo di gas in inverno sui 400 a bimestre solo di gas poi da aggiungere la corrente.
@elvisj7139 a Chiang Mai assolutamente no, settimana scorsa al mattino avevamo 19 gradi. E anche se fosse prendi una calcolatrice e moltiplica 85 euro per 12. Poi prendi 200 per 4 che è solo il gas che pagavo e sei gia quasi alla stessa cifra che io pago di corrente per un anno. A questi sommi i 12 mesi di luce e i 8 mesi di gas mancante. Guarda che basta che chiedi a un bambino di 6 anni e ci arriva da solo anche senza calcolatrice.
Poi sempre per sottolineare che il tuo è un ragionamento che non sta impiedi, l'aria condizionata puoi anche non accenderla che col ventilatore te la cavi, a Milano d'inverno con meno 5 col cazzo che non accendi il riscaldamento .
Ci sono altri problemi li, umidità a mai finire, la lingua, malattie, sanità....se ti punge la zanzara sbagliata te ne vai all altro mondo... Sono tante le cose da valutare nn solo il costo della vita
Un affitto in italia si trova anche a 500/600 euro il caffe lo pago 1.20 quest differenza non la vedo la caldaia nel 2000 1milione di euro quante. Avolate che sto sentendo chiudo
In italia un affitto da 550 lo trovi per una casa degli anni 60 in brianza in paesino di 3500 abitanti con infissi anche degli anni 60, qui con quei soldi affitti in condo di lusso con piscina e palestra privata in una città con areoporto internazionale, gia che parli di budget per vivere e l'unica cosa che menzioni è il caffè dice molro del tuo Q.I visti i like che ha fatto questo video la conqlusione puo essere solo che ho quelli che hanno messo like sono tutti coglio** e tu sei l'unico furbo, oppure viceversa....inutile che ti dica qual'è la risposta esatta.😅
Io ho iniziato a seguire i tuoi video da qualche settimana, penso che sei una persona seria e affidabile e i contenuti che proponi sono sempre attuali e interessanti. L'anno scorso sono stato in Tailandia, penso di trasferirmi tra qualche anno in Tailandia, io sono Italiano, ma lavoro in Svizzera, grazie ancora per i bellissimi video.
Grazie a te.
Non perdere tempo con chi non vuole capire. Apprezzo molto la tua sintesi schietta.
Auguri in ritardo Ginzo ti seguo da poco tempo trovo i tuoi video molto utili descrivi benissimo com'è la vita in Thailandia bellissimo posto e complimenti per il video molto schietto condivido al 100% la tua analisi attualmente vivo in Italia con mia moglie thailandese spero un giorno di potermi trasferire come hai fatto tu.
auguri di buon compleanno e complimenti perchè i tuoi video sono davvero molto validi, io sono 20 anni che torno in thailandia e mi trovo tantissimo in quello che dici.
Ottimo 👍 video 📼 grazie
Da Milano
Io lavoro nel digitale, ho un'azienda in UK e lavoro da remoto. Vivo in Thailandia e non c'è confronto con l'Italia.
A Chiang Mai come in tante altre parti in Thailandia con 600€/mese ti prendi un bell'appartamento moderno in ottima zona con piscina/palestra/sauna/security/area lettura/giardino/areatè/ufficio dove ti prendono i pacchi/zona dove prendere le consegne da food delivery.
I vicini sempre tranquilli, non ti rompe le palle nessuno, non come in Italia dove o trovi l'invasato che fa rumore con la musica a ogni ora o urla litigi con la moglie o il vicino che rompe le balls con ogni scusa.
Scelta dei ristoranti molto superiore all'Italia, cucine da buona parte del mondo, vuoi vietnamita, giapponese, burma, italiano, cinese, brasiliano, c'è tutto, mentre in Italia nella maggioranza delle città hai pochissime scelte straniere se non i cinesi/indiani di bassissimo livello.
A Chiang Mai pure il caffè in certi bar con chicchi dal Brasile o Guatemala (con 40/50 bath! 1€ o poco più!) mi sembrava molto più buono dell'espresso medio in Italia! Assurdo ma è così!
Potrei andare avanti a lungo ma...per chi può, qui si vive molto più tranquilli e con meno stress...non c'è confronto col Nord Italia! Non è questione solo di soldi che risparmi, ma anche la gente e l'energia del posto!
L'Italia è stato un paese fighissimo e supertop fino ai primi anni 2000, oggi ho l'impressione che se non hai gli schei è diventato un paese triste, noioso, pieno di frustrati, sfruttati e noiosoni!
@@maxranierus3574 ma lei lavorando in remoto che visto ha per vivere in Thai? Anche io lavoro in remoto e vorrei trasferirmi lì
@alexyogi8 Puoi prendere la nuova Destination Visa
Tanti auguri,,, sono 100% con quello che hai detto te.. tanti non sanno quella che parla.. e criticare i altri o parla con bocca piano,, e sono di scemi più scemi,, per fortuna in italia c'e pochi gente come loro,,,io vivo in italia da 37 anni ,,qui e tutto cambiato nel anni 80 tutti sono più felice e sotto feste gente più sorridere regali ecc dopo nel 2000 cade giù sempre giù tutti corrono nervosi baruffe anche per di monade... purtroppo non e colpa di popolo italiani perché lo so ormai dopo 37 anni vedo tante cose qui in italia.. io con mia moglie 4 bambini con la paga che ho io e mia moglie arriva appena fino al mese e non avanza... per fortuna non paghiamo affitto e mutuo... più volte ho detto mia moglie se va avanti cosi vendiamo tutto e torno a casa mia ,,,tanto ho un bella pezzo di la terra circa 100km da bangkok facciamo casa e viviamo li.. facciamo la vita più meno come la tuo... e ho tanti amici italiani che hanno scapato via da qui ,,,, e tante volte ti ripeto per fortuna che c'e pochi in italia che parla con bocca piano mi dicevano tornare a casa tua..(((va be dopo 37 anni 😅)) quando ogni tantissimi mi lamentare ,,, ma io non sono arrabbiare con questi gente,,anzi mi fa pena... e conosco gente come hai detto te Audi A8 smart Elett... e lavora mattina fino sera sabato domenica. per pagare a rate e mangiava in messa andava a fare spese discout con macchinone mi fa pena... comunque quello che hai detto e stesso il miei pensieri che ho avuto quasi ogni giorni quando esco da casa andare a lavorare... stare bene 👍🙏(( Ps.. scusami per le scritture ,, non sono ancora bravo di scrivere in italiano bene.. anche a chi sta leggendo )))
Grandissimo!👍
@@surytravel Da italiana, e persona decisamente pacifica (ma non stupida) ti voglio ringraziare per le tue parole e la descrizione corretta che hai condiviso del Paese Italia. Trovo, non solo negli italiani, ma negli europei tutti, un aumentare del disagio che si traduce poi in malcontento, maleducazione e aggressività. Inutili polemiche per qualsiasi cosa.
Dico questo perché ho contatti per diversi mesi all’anno con altre realtà europee e vedo che la via che sta prendendo la società occidentale è questa.
Dico a me stessa di non scappare ma, se qualcosa non fa più per me, sentendomi “straniero” in una casa che non riconosco più, forse è giusto valutare la possibilità di guardare verso altri orizzonti.
È bello e raro avere un feedback da parte di un thailandese che è venuto a vivere in Italia. Mi dispiace molto per i soliti cretini che offendono chi con impegno, sacrificio e spirito di adattamento si è messo in gioco ed ha fatto la scelta di andare a vivere in un altro paese. Per fortuna solo una minoranza di italiani si comportano da razzisti anche se ne bastano pochi comunque per dare fastidio e mettere in cattiva luce tanti altri che non hanno pregiudizi.
Grazie per la testimonianza e mi farebbe piacere farti altre domande surytravel, anche in privato per non rompere qui nella chat se preferisci.
Un grazie speciale anche a Ginzo per il video semplice e genuino che ho visto con estremo piacere.
@@eugenioderuggiero1099 Io amo italia da piccolo quando avevo 8-9 anni a scuola studiavo la Geografia dell'Europa vedovo L'italia aveva una forma strana dopo i pochi anni i miei amici italiani (ovvio😅) mi hanno detto in tanti ,,,,La Penisola italiana viene definita "lo Stivale" ,,,,,simile la mia Thailandia,,, L'italia e stessa posizione come thailandia sotto europa e Thailandia sotto L'asia con mare tutte due parte,,,, Anni passa io con mio zainetto fatto visto compro biglietti e via...visitavo L'europa fino al fine mi sono innamorato D'italia sia per popolo e la cultura d'italiana mi sento subito qui e come la casa ,,,e mi sono innamorata di una italiana e mi sono fermato qui in italia da lunghi anni... ti ripeto sia in italia e in thailandia non e tutto fiori come dicono... ma quello che mi manchi in italia i sorrisi che aveva gente di molti anni fa,,, più i giorni che passi qui in italia vedo gente sempre più nervosi basta poco scatena la arrabbia bastava vedere quando sono in fila a supermercato...😅 ((( gente fretta e rabbioso furioso conto le cassiere fai più veloce che ho fretta dice a cassiere ,,poverine anche loro le cassiere ))) ripeto per fortuna c'e ne pochi per adesso... io mi auguri di non arrivare la guerra tra i poveri.. perché tutta questa non e colpa di popolo d'italiani....ciao stare tutto bene,,, ( Ps.. con 10000 lire si mangiava la pizza in due e anche buona ) 😅😅😅🙏
Tantissimi auguri di buon compleanno, ottima analisi, come sempre Ginzo.
Grazie
Grazie per il video semplice e genuino con cui metti a nudo una grande verità che in pochi capiscono : per mettere a confronto il costo della vita di due paesi molto diversi bisogna usare lo stesso metro di giudizio e non ragionare in uno come residente/lavoratore e nell'altro vacanziere/spendaccione. Cose ovvie ma che spesso perdiamo di vista.
Avrei alcune domande su un paio di argomenti, posso scriverti in privato?
scrivimi pure sulla mail : thailandiaexpatlife@gmail.com
😮😮❤ 92 minuti di applausi ...Paolo Villaggio docet
qui in Italia saremo nati sotto il segno del Naga della sfiga se ve ne intendete di cosmogonia thailandese😂🙏🙏
Bravo continua così 👏👏👏
Bellissimo posto, e complimenti per descrizione dettagliata delle spese in Tailandia. Io vivo qui in Tailandia vicino a Bangkok in un villaggio in villetta simile alla tua e sono pensionato. Concordo sulla descrizione delle spese quotidiane che faccio vivendo qui.
Auguri 🎉🎉🇮🇹🇮🇹🎂🥳 di Buon Compleanno
Grazie
Un video con spunti molto interessanti, sicuramente molto più dettagliato di tanti altri video similari. Poi ovviamente alcuni aspetti sono molto soggettivi. Domanda, i calcoli che hai fatto si differenziano di tanto da Bangkok? Grazie
Ciao. Se vuoi avere un'idea di cosa penso sia un budget mensile sensato per vivere in Thailandia, trovi un altro video sul canale. Qui analizzavo più o meno quello che si spende in Thailandia rispetto all'Italia. Bangkok è più cara, probabilmente perché offre più cose, ma poi, come dici tu, diventa molto soggettivo. Alla fine, la spesa al Tesco ha gli stessi prezzi in tutta la Thailandia, così come il bollo auto, la benzina e l'elettricità. Ovvio che se poi a Bangkok vai a fare l'aperitivo in un rooftop bar diverso un giorno sì e uno no, allora la vita diventa più cara. 😅
Auguri! Felice compleanno 🎉
Tanti Auguri 🥳
Grazie
Happy 🎉 Birthday
Grazie
I tuoi video sono fantastici. Quando andrò in pensione, fra dieci anni, vorrei andare via dall'Italia, dove si vive da schifo. I miei figli vivono e lavorano in Germania ma ovviamente con la pensione italiana, dove vivono loro, neanche il posto auto riesci ad affittare e acquistare una casa neanche a pensarci. Sto valutando varie possibilità, di certo, considerato che da vent'anni vivo in un posto di montagna e fa un freddo boia vorrei vivere al caldo finalmente. Ovviamente vorrei prima passarci del tempo per valutare se è fattibile fare un passo del genere. Tu che città o luogo in particolare mi consiglieresti?
auguri!!!
Grazie
Auguri 🎉 in ritardo
Buon compleanno
Sono polentone in thailandia. Mi chiamo Alberto e vivo a Pakkret.
Complementi per i video.
Grazie mille, un saluto, anche io ti seguo👍
Auguroni 🎉🎉🎉 E per la cronaca montaggio climatizzatore da parte del tecnico nel mese di giugno 2024 €600 ovviamente parlo dell'Italia.
Auguri Ginzo, davvero complimenti 🎉🎉🎉... vorrei scegliere Chiang Mai come mia residenza, ma mi trattiene la storia della qualità dell'aria, puoi dirmi se è un'esagerazione o è davvero fastidiosa come pensa mia moglie? Grazie per l'aiuto 🙏🙏
Guarda oggi l'aria a Milano ha un valore di 53 quella di Chiang Mai 17. Il problema c'è solo durante la stagione dei Fuochi "Burning Season " ma non è la qualità dell'aria sono i contadini che danno fuoco ai campi per rifare la semina. Ora la thailandia ha inasprito le pene e la situazione è migliorata parecchio, ovvio che se lo fanno anche i Birmani e i Laotiani sul confine e il fumo arriva qui non possono farci nulla. Cmq ripeto parliamo di 2/3 mesi l'anno, nella pianura padana l'aria è inquinata 365 giorni l'anno.
@@GinzoaChiangMai grazie mille , anche da mia moglie 👍
come si può trasferire in Thai? Lei come ha fatto a fare la residenza li ?
Io, personalmente sono sposato e ho quindi il visto non-O Thai Wife.
Ma si può richiedere il Retirement Visa se si ha oltre 50 anni e altre caratteristiche. Oppure il DRT.
c'è un video sul canale dove spiego i Visti. Guardalo.👍
😊😊😊😊😊
Buon compleanno!
Grazie
Ho vissuto due anni a Phuket un pelo piu cara, comunque confermo quello che dici.
Perche hai citato Paolo Coletti nel titolo?
@@AndrewTheAceMan perché l'ho menzionato. Visto che lo stimo molto mi sembrava un modo per fargli pubblicità. 👍
@@GinzoaChiangMaio per farsi pubblicità 😂
@@andreatesta2266 anche ovvio. L'importante e farlo con rispetto e stima. La maggior parte sul tubo si tira merda addosso per qualche views 😅
@@andreatesta2266 anche se c'è gente che quando parla di budget o soldi soprattutto su canali che parlano della thailandia , non basterebbero 10 Paolo Coletti per mettergli un pò di sale in zucca.🤣🤣🤣
Buon compleanno
Grazie
C'è solo un piccolissimo errore ...
Tu ragioni con gli euro, quindi devi guadagnare lavorando online o simili, lo stipendio in Thailandia la gran parte delle persone guadagna 350 euro al mese e con 350 euro al mese vedi se il bollo a 50 euro costa meno...., poi se se lavori in Thailandia e hai uno stipendio altissimo sei fuori dalla media e quindi come esempio non calza...
Poi parli di persone che hanno case in affitto .... Fai il paragone in Italia con chi ha 3 appartamenti da fittare e lavora marito e moglie...
In sintesi fai un errore di paragone
😊 👋
Io non sono thailandese quindi non ho un stipendio medio da thailandese. Questo è un canale per italiani che vogliono venire a vivere in thailandia quindi non capisco di cosa parli. I parlo a pensionati italiani che vivono qui oppure gente che apre qui un attività, non parlo a thailandesi che vivono con uno stipendio da thailandese. Cmq lo stipendio medio thailandese non è più 350 euro da almeno 10 anni. Io ho in famiglia 3 ragazzi under 30 che prendo quasi il doppio della cifra che menzioni tu, cifra paragonabile allo stipendio in nero di qualche cameriere del sud Italia.
@@GianfrancoSummaofficial beh capisco che sei fermo agli stipendi medi del 2010 sei italiano e sei abituato a vivere nell'unico paese europeo dove gli stipendi si sono abbassati negli vent'anni, l'unico.🤣🤣🤣🤣
@@GinzoaChiangMai allora puoi dire che la Thailandia non è economica affatto per i locali, ma con il cambio lo può essere per uno straniero, e cmq 350 euro è esattamente quando prendono le ragazze che lavorano nei centri commerciali nelle cliniche o commesse fonte agosto 2024, PS non ti sto criticando ma quando si fanno dei contenuti bisogna mettere anche in conto che non tutti possono essere d' accordo ... 😊👋👋👋
@@GinzoaChiangMai guarda io non innamorato della Thailandia ma non è tutto oro quello che luccica... Poi se hai un astio verso l Italia fai benissimo a vivere lì, ma ricorda che fai questa vita è grazie alla pensione italiana... Se fossi nato in Thailandia te la potevi scordare! 😊
@@GinzoaChiangMai cmq per essere precisi il governo thailandese voleva alzare gli stipendi agli operai , e grazie al dissenso degli imprenditori non si è fatto nulla .... 😊
Ma un posto barca per un piccolo Yacht di 20m?
Ma è una domanda seria?
In realtà i paragoni con altri paesi sono quasi inutili ... bisogna sempre fare la proporzione con il costo della vita e lo stipendio medio nel paese dove vivi. Che poi in italia le tasse sono tante ..quello si purtroppo 🤣. Un nomade digitale ha il vantaggio di poter stare in un paese a basso reddito ma lavorare in un paese ad alto reddito. ....Ora non ti conosco e non so che lavoro fai ...e apprezzo la tua scelta di vita.
@sammaelarashi questo è un video per italiani o cmq occidentali che vengono a vivere qui. Per legge se un italiano trova un lavoro qui lo stipendio deve essere rapportato al paese di provenienza, nessuno chef italiano che lavora allo Sheraton di Bangkok verrà pagato con lo stipendio di un thai. Stesso vale per pensionati che ovviamente per avere il visto per stare qui devono avere un reddito mensile di almeno 1500 dollari al mese. Cmq resta il fatto che nel complesso residenziale dove vivo io, trovi un video a riguardo, io che ho 49 anni sono uno dei più anziani, tutti i miei vicini sono coppie dai 25 ai 35 sposate con figli che vivono in una villetta di 125mq. Ora se per favore puoi dirmi quanti 25 enni in italia possono permettersi di iniziare una famiglia a 25 anni con un mutuo per una villetta da 125mq nuova in un compleaso con sicurezza 24h costruita nemmeno 4 anni fa, ne sarei felice.
@@GinzoaChiangMai Apprezzo la tua risposta ...non volevo sicuramente andarti contro anzi. Io intendevo i paragoni con il prezzo del cibo e altre cose. Non so quanto sia lo stipendio medio li ... pero se mi dici che a partità e in proporzione li si sta meglio mi fido...anche perche è facile stare meglio rispetto l'italia 😅😅
Buon non compleanno! 🎩🎉😂
L'aria condizionata costa quanto il riscaldamento.
Cazzate! Io in villetta con 4 condizionatori pago al mese sugli 80 euro di corrente . Adesso che ho installato i pannelli solari il 30% meno. In italia in appartamento di 130mq pagavamo di gas in inverno sui 400 a bimestre solo di gas poi da aggiungere la corrente.
@@GinzoaChiangMai Dimentichi che il riscaldamento è accesso 4 massimo 5 mesi all'anno. L'aria condizionata in Thailandia è on per 12 mesi.
@elvisj7139 a Chiang Mai assolutamente no, settimana scorsa al mattino avevamo 19 gradi. E anche se fosse prendi una calcolatrice e moltiplica 85 euro per 12. Poi prendi 200 per 4 che è solo il gas che pagavo e sei gia quasi alla stessa cifra che io pago di corrente per un anno. A questi sommi i 12 mesi di luce e i 8 mesi di gas mancante. Guarda che basta che chiedi a un bambino di 6 anni e ci arriva da solo anche senza calcolatrice.
Poi sempre per sottolineare che il tuo è un ragionamento che non sta impiedi, l'aria condizionata puoi anche non accenderla che col ventilatore te la cavi, a Milano d'inverno con meno 5 col cazzo che non accendi il riscaldamento .
Ci sono altri problemi li, umidità a mai finire, la lingua, malattie, sanità....se ti punge la zanzara sbagliata te ne vai all altro mondo...
Sono tante le cose da valutare nn solo il costo della vita
Infatti le decine i di migliaia di Expat che vivono qui sono tutti coglioni l'unico furbo sei tu.
Un affitto in italia si trova anche a 500/600 euro il caffe lo pago 1.20 quest differenza non la vedo la caldaia nel 2000 1milione di euro quante. Avolate che sto sentendo chiudo
In italia un affitto da 550 lo trovi per una casa degli anni 60 in brianza in paesino di 3500 abitanti con infissi anche degli anni 60, qui con quei soldi affitti in condo di lusso con piscina e palestra privata in una città con areoporto internazionale, gia che parli di budget per vivere e l'unica cosa che menzioni è il caffè dice molro del tuo Q.I visti i like che ha fatto questo video la conqlusione puo essere solo che ho quelli che hanno messo like sono tutti coglio** e tu sei l'unico furbo, oppure viceversa....inutile che ti dica qual'è la risposta esatta.😅
ciao che tipo di visto hai ?
Ciao. THAI MARRIAGE VISA
@@GinzoaChiangMai ok grazie. non è il mio caso
C'è un video sul canale dove spiego i visti. Lo hai visto?