Eloquio incredible. Pochi sanno parlare così. Lascia perdere il contenuto, ma la dizione e il vocabolario erano utilizzati ad arte. Al minuto 3.25 con i fatti, i quali soli contano…
@@RomboDiTuono1 La risposta da tipica capra ignorante. Adesso,non mi interessano i tuoi ideali politici e non ti conosco per poterti dire ciò che ti ho detto. Ovviamente il tutto è solo riferito al tuo commento che non ha minimamente senso con il commento principale che non stava certamente esaltando Mussolini o il fascismo ma parlava della bellezza della nostra lingua.
Dovrebbe far riflettere il fatto che non abbia mai parlato declinando alla prima persona. Non ha mai detto "io ho fatto", "io ho deciso" ecc. ecc. Ha sempre parlato di scelte e di programmi del Governo, di Roma, di Patria. Al giorno d'oggi è un pudore istituzionale che è dimenticato da tutti i capi di governo di ogni parte politica. Questo mi ha fatto riflettere e credo che debba far riflettere tutti.
Dovrebbe anche, e soprattutto, far riflettere tutto il resto che ha fatto: una dittatura basata sulla violenza, ove chi non era d'accordo con i suoi piani veniva ucciso. Personalmente poco mi importa del suo "pudore grammaticale". Colpevole lui e tutti quello che lo hanno appoggiato, viceversa colpevole il popolo del tempo per quelle loro idee e lui che le ha innalzate a legge.
@@maurizio97 hai detto "colpevole il popolo del tempo". Mi fa enormemente piacere che tu lo abbia fatto. Il fascismo è stato un fenomeno partorito dalle viscere del popolo italiano, non può essere fumettisticamente ascritto e circoscritto al volere di un solo uomo. Non è umanamente possibile che sia così. Quindi sarebbe ora di prendere pubblicamente atto del fatto che il fascismo era insito nella collettività italiana, Mussolini lo ha solo codificato e guidato per vent'anni. E quando il popolo se ne è stancato si è liberato di Mussolini ma non del fascismo, per il quale la maggioranza degli italiani non riesce infatti a provare ostilità profonda nonostante 75 anni di tentata rieducazione. Il fascismo è un fenomeno italiano con buona pace di chi da decenni si affanna a dimostrare il contrario.
@@gianpietrovitti4278 Non lo era. Il plurale majestatis presuppone l'uso del NOI, della prima persona plurale. Lui parlava in terza persona plurale riferito al governo.
non c'è dubbio che parlare così chiari e netti, a braccio, così convincenti, non sia per niente facile. Era sicuramente un personaggio fuori dall'ordinario
Non c'è bisogno di giustificarsi, è la verità. Mussolini (almeno fino all'alleanza con i nazisti) sapeva il fatto suo e, in ogni caso, aveva una capacità oratoria fuori dal comune, a mio parere, quasi ti ipnotizza.
Lui come i politici di oggi chiacchierava e poi alla resa dei conti agiva in maniera disastrosa. Ce ne facciamo niente della retorica che infiamma i popoli, era un ottimo politico/propagandista ma un uomo di stato deleterio
Un grande statista, politico Italiano e condottiero, un Uomo che agiva per la grandezza d'Italia e per ridare dignità e fierezza al popolo Italiano. Purtroppo ha fatto solo due scelte che ci hanno portato al disastro e alla vergogna, l'alleanza con la Germania nazista e le leggi razziali. Provate solo a immaginare se nella seconda guerra mondiale ci fossimo alleati con la Francia, l'Inghilterra ecc ecc... 😉
La Germania ci avrebbe invaso ecco cosa, l'Italia era uscita da due guerre ed un altra guerra con un colosso del genere ci avrebbe trasformato nella Polonia del sud, non poteva fare altro, ha deciso di salvare il culo suo e dell'Italia ed io non ci vedo nulla di male
Questa è l'assoluta verità. Alla fine le due scelte sbagliate che citi lo hanno distrutto, altrimenti sarebbe sopravvissuto alla guerra (cfr.Francisco Franco). Due annotazioni. Sulle leggi razziali: mio padre ex ufficiale medico di Marina (1936-46) mi parlava della sorpresa alla promulgazione delle leggi razziali specialmente considerando il forte sostegno dato dagli Ebrei al Fascismo (cfr. la contrarietà di Italo Balbo). Sulla guerra con Hitler: sempre mio padre mi diceva che si sapeva che l'Italia sarebbe entrata in guerra ma fino all'ultimo non si sapeva a fianco di chi. La caduta della Francia lo indusse a una sfortunata mossa tipo poker all in.
Se l’Italia si risparmiava la guerra in Etiopia e l’aiuto nella guerra civile spagnola sarebbe stata molto più forte e forse avrebbe eguagliato i nazisti
Ha stretto allenza con l'impero più potente ed intoccabile di quell'era . Non allearsi con la Germania significava annientamento, anche questo ha influito sicuramente Nella scelta. Ci è voluto il mondo intero per fermare I nazisti.
@@tommasobinacchi3508 Guarda che bella Italia che è diventata, non puoi fare una passeggiata la sera che vieni rapinato o stuprata. Abito in un paesino dove lasciavi la bici in stazione e al massimo trovavi la scritta "gay" o le gomme sgonfie, ora si sono rubati anche il portabici (sul serio). In Italia di italiano non c'è più niente questo finto perbenismo e questa che viene chiamata immigrazione è solo un disfacimento del Paese più bello del mondo.
Oggi vogliono farci mangiare le larve,le mosche, le cavallette, vino sintetico, carne sintetica...non c'è più identità di nessun genere....e mi fermo qui.
Ha elogiato i salentini nei loro più forti punti di orgoglio: la Famiglia, i figli, la tradizione e l'orgoglio del Sud. Penso sia stato l'unico momento in cui lo Stato sia stato sentito davvero presente in queste terre
Tu ci vedi questo? In realtà i salentini hanno sempre avuto una fortissima identità territoriale, e lui in questo discorso è riuscito a far accettare con gioia un cambiamento che sottraeva risorse a Lecce e provincia. Quindi ha toccato proprio l'opposto dei punti di orgoglio della gente salentina, ma ciononostante viene acclamato. In questo video c'è l'essenza stessa di ogni dittatura, altroché.
@@loreCarbonell Ma sei serio? Ti ricordo che gli enti locali all'epoca erano articolati solo su base provinciale e comunale, le Regioni non esistevano. Se in una provincia ricadono tre grandi città e relativi comuni questo significa entrate enormemente maggiori a diverso titolo, fossero anche solo quelle tributarie. Se di colpo a un capoluogo sottrai due di quelle città e tutti i comuni ricadenti in quel due territori, il contraccolpo economico è GIGANTESCO. Ma poi scusa, se non fosse stato così Mussolini avrebbe usato quelle parole elogiando il "sacrificio" dei leccesi? Ma allora avevo ragione a pensare che tu avessi commentato senza neanche ascoltare. C'è un anno di distanza tra questi nostri commenti... non avevi capito una mazza allora e non hai capito una mazza neanche dopo un anno! 😂
Trasmetteva una forza impressionante mannaggia..cioè ti faceva sentire forte e con un valore italiano immenso..poi dietro a tutto ciò c'è un grande lato oscuro..
Alla base delle dittature che buona parte del popolo appoggia non c'è solo tirannia ma anche un enorme e meticoloso lavoro di marketing... discorsi come questo sono un'ottima lezione di comunicazione/public speaking e scommetto che sono stati studiadi e presi di esempio in passato
@@mementometallum571 poi ci mette due ore per dire due cose banali,il trucco come i ragazzini che vengono interrogati e per far vedere che sapevano più di quello che sapevano veramente...oltre che per far passare il tempo... allora andavano a rilento e questo fà la stessa cosa,era un bimbone esaltato che dava facili promesse e intanto governava da dittatore.🤦🤮🤬
@@naheelnadeem1744 per salvarsi da una massa di bifolchi traditori, violenti e inferociti. Direi che la sua fuga possa considerarsi legittima, dal momento che in seguito alla sua cattura fu crivellato e appeso. Tu che avresti fatto?
Per quanto io sia molto imparziale a livello di fatti storici e quant'altro essendo che la studio, vorrei comunque dirle: E GRAZIE AL CAZZO CHE HA GOVERNATO 20 ANNI! Con le dittature e lo scioglimento di ogni partito avverso sarebbe capace anche mio nonno.
E la gente come te è solo un avanzo, un eccesso, uno scarto, qualcosa per la quale si può fare benissimo a meno. Non necessario ed addirittura dannoso, un ostacolo.
@@Aeternavic si,come napoleone nel tuo profilo ricordato per la disfatta di Russia e del suo bollettino dove per rincuorare i francesi (secondo lui) scrisse "l'esercito è stato annientato ma l'imperatore sta bene"
Una cosa bisogna dire. Amava l'italia più di qualsiasi cosa, e questo gli fa un grande onore. Voleva solo il bene per la sua terra , cioè il contrario di quello che succede oggi .
quant era bella la mia Lecce novanta anni fa....Il palazzo da cui parla il duce e' il palazzo delle poste.... conservo con orgoglio una foto originale di quel giorno.... approfitto x ricordare a coloro che hanno la memoria corta che grazie al duce migliaia di ettari infestati dalla malaria attorno ad otranto sono stati bonificati.... e i contadini che lavorarono ebbero in dono un appezzamento di terra... ecco perché quasi tutti gli otrantini ancora oggi hanno il loro " podere".... un altra opera memorabile fu l acquedotto pugliese... o il lungomare di bari... sarei da rinchiudere se negassi gli errori che fece mussolini a partire dalle odiate leggi razziali.... ma sono altrettanto da rinchiudere coloro i quali ancora oggi negano che abbia fatto qualcosa di buono
Hai completamente ragione secondo me viene criticato solo perché si è alleato con hitler e abbiamo perso la guerra, infatti perché nessuno parla mai delle carneficine commesse da Stalin da Truman e dagli inglesi e francesi durante la colonizzazione delle Americhe
Un anziano signore(V), in punto di morte vede un diavolo(D), che cortesemente si presenta D:"Io posso soddisfare ogni tuo desiderio, se mi dai la tua anima in cambio!" Con un fil di voce il poveretto gli risponde V:"E se non riesci?" D:"In tal caso vinci 5 anni di vita!" V:"Accetto!" Il vecchietto fa una scorreggia V:"Acchiappala, se riesci" Il diavolo si getta verso la fetida nuvoletta, ma non riesce a prenderla; il vecchietto improvvisamente guarisce e se la spassa per 5 anni, finche' nuovamente in punto di morte... D (pensando):"Eh Eh, ho fatto allenamento agonistico di cattura di scorregge, moh non mi frega piu' !!" V:"OOooh, finalmente ti stavo aspettando: un'altra scommessina? Raddoppiamo la posta in gioco; 10 anni" D:"Molto volentieri, sono pronto!" Il vecchio fa una scorreggia e comanda V:"Acchiappamela e colorala di rosa!" Il povero diavolo l' acchiappa immediatamente ma non riesce a far altro, e si ritira offeso e deluso. Dopo i 10 anni il diavolo e' bravissimo ad acchiappare le scorregge, colorarle, dipingerle, copiarle, incollarle, spedirle in Email... Il vecchio lo aspetta seduto su una sedia di paglia V:"Sono stufo di vivere, voglio un posto in Paradiso!" D:"Lo avrai se non riusciro' a soddisfare il tuo desiderio, altrimenti verrai per sempre nel mio regno infernale!" Il vecchietto fa una scorreggia, poi si alza e chiede V:"Da che buco e' uscita?" Il diavolo guarda centinaia di buchi della sedia, ne sceglie uno; D(sudando...):"Da qui credo!" Il vecchio con un salto di gioia, V:"No! E' uscita dal mio culo!"
@@fraublucher1332 molto semplice! Il discorso di Mussolini era una barzelletta alla quale le persone hanno creduto ciecamente, per frustrazione come popolo che aveva perso la prima guerra mondiale ( perché non avevamo sia una coscienza di unità nazionale perché gli italiani erano sempre stati divisi in tanti territori e perché non avevamo una tradizione militare come la avevano la Germania , l Austria, la Russia la Francia è l Inghilterra, inoltre il popolo italiano era per la maggior parte analfabeta ) . Questo omuncolo , che aveva paura di Hitler ha preferito allearsi piuttosto che combatterlo. Ha fatto deportare anche molti italiani nei campi di concentramento. Era grande solo coi discorsi nei balconi ma in sostanza era un cagasotto. Gli italiani credendo nelle sue fesserie, le hanno prese dappertutto, in Grecia ( Mussolini diceva spezzeremo le reni ai greci invece solo loro che ci hanno preso a calci in culo ), in Russia, in Eritrea e in Etiopia le stavamo per prendere di Santa ragione se non fossimo ricorsi ai gas tossici ..poi per magia siamo usciti dalla guerra mondiale, nascondendo la merda sotto il tappeto, festeggiando nel carro dei vincitori...La Germania è stata rasa al suolo, il Giappone ha preso due bombe atomiche e noi, dopo essere stati bombardati per causa di questo pagliaccio, festeggiavamo. molti di quelli che facevano parte della resistenza erano quelli che prima applaudivano alle sue stronzate poi avendo visto le brutte, hanno cambiato casacca.. in sintesi la storia Italiana che non è cambiata e che oggi la ritroviamo nei palazzi del potere..Quello che mi fa strano è che oggi a distanza di ottanta anni ancora c e gente che non ha imparato nulla da questa tragedia che è stato il nazismo e il fascismo. Con questo non giustifico neanche il comunismo, tanto per essere chiari. Il problema è che non sappiamo ne vogliamo crescere come popolo che dovrà essere pronto a sfide sempre più grandi che i tempi ci chiamano ad affrontare.
@@xxxyyy-zzz2624 concordo con te.. ma secondo il tuo parere qual'è il problema degli italiani.. l'ignoranza?.. o siamo un popolo di codardi? è perche siamo cresciuti a suon di tropicana yeh? siamo stupidi? ..o semplicemente non abbiamo una coscienza politica? non so.. è giusto che le scuole formino le menti ad un etica e una coscienza politica?.. fornire insomma un idea di ciò che un cittadino debba pretendere dal governo a cui appartiene .. secondo te sarebbe avrebbe senso che a scuola venisse insegnata come materia o a lungo andare creerebbero problemi eventuali "direzionamenti" per simpatie di partito?
@@fraublucher1332 anzitutto siamo il popolo che legge di meno in tutta Europa e questo basterebbe già a rispondere a tutte le tue domande. Sento spesso persone che dicono di non interessarsi alla politica e questo è uno sbaglio perché come popolo dobbiamo vigilare sull operato della nostra classe dirigente. Molti addirittura dicono che ci sono governi non eletti e questo la dice molto sulla ignoranza in quanto non eleggiamo governi. Altresì spesso senti parlare di referendum e questo per me è una deresponsabilizzazione delle decisioni che dovrebbero prendere i nostri politici in quanto nostri rappresentanti. Mancano quindi le basi per essere un popolo consapevole. La nostra scuola è stata totalmente distrutta da tutti, destra , sinistra, cinque stelle. È basata sul nozionismo e non insegna a pensare. Non si studia più grammatica, vogliono togliere la filosofia, l educazione civica, si studia sempre meno latino che è la lingua su cui si fondano le lingue europee e quindi che cittadini potremmo essere se ci mancano gli strumenti per esprimerci , per pensare? Per quanto riguarda gli insegnanti di parte non so, non mi stupirebbe. Qualcuno potrebbe essere.anche se non si può parlare di un regime che impone agli studenti una ideologia di parte.. Ricordo l educazione fascista e nazista nelle scuole. Quello si che era un indottrinamento. Se ci fossero professori che negassero agli studenti l esistenza dei campi di concentramento e le deportazioni, allora sì che mi preoccuperei.. la scuola non deve dare una etica politica ma imparare a pensare e imparare ad imparare, perché gli scenari , geopolitici, scientifici, tecnologici ed economici cambiano velocemente..possiamo delegare il nostro futuro all intelligenza artificiale se il costruttore delle macchine è diventato capace di pensare?? Del resto.. per quanto riguarda la simpatia per questo o quel partito..Non abbiamo anche la stampa di parte? Programmi e giornalisti faziosi?? E perché nessuno si scandalizza? Non potrebbero influenzare il nostro modo di vedere la realtà?? Secondo te quale può essere il modo per filtrare queste informazioni , fake news o simpatie politiche, se non la capacità di pensare? Se non la cultura?
Faceva delle lunghe pause sai perché? Lo hai mai visto leggere durante questi discorsi? Oggi invece? Fanno delle pause leggendo cose manco scritte da loro.
Le pause, secondo la dottrina comunicativa di Mussolini, servivano a lasciar metabolizzare e quindi comprendere al popolo (anche forzatamente direi) le parole dette da lui (oltre a trovare eventuali obiettori tra il popolo che, aiutato proprio dal silenzio, venivano quindi identificati e condannati come sovversivi). Ricorda che negli anni 30 molti italiani erano ancora analfabeti.
@@giuseppepetricciuolo9017 a noi ✊️ ☭. Viva il comunismo. Viva l'ideologia che mira all'uguaglianza tra gli uomini. Viva Marx, il più grande uomo della sua epoca. Cosa fece mussolini? Gassò gli Abissini, strappò con brutalità la Libia a quell'eroe di al-Mukhtar. Il mio eroe sarà sempre Gramsci.
Grande politico, sapeva parlare con un linguaggio semplice e chiaro, di politici come Lui ce ne vorrebbero oggi almeno una decina e probabilmente l'Italia sarebbe più rispettata e conterebbe di più nello scacchiere internazionale!! Grande Duce,sarai sempre nei cuori di tanti italiani.
People really loved this guy! To which of our today's leaders are people cheering in such a mass? That is nowhere to see! Says enough about "leaders" of the modern world.
Nowadays it is very rare to find people with a certain charisma. Today's politicians are fake people because they think more about the economic interests of a very rich few rather than the real needs of the community.
Se non ci fossimo alleati, sarebbe stata una doppia invasione/distruzione dell'Italia. Prima i tedeschi con la forza, e poi gli alleati con la forza. Non ci sarebbe rimasto niente dell'Italia. Ha fatto benissimo ad allearsi con H. dal punto di vista logico e date le circostanze a quel tempo.
Se non avesse fatto la guerra con Hitler moriva di vecchiaia come Franco governando almeno altri 20 anni agli altri paesi europei all'America non fregava nulla del fascismo.
Uniche detrazioni o soldi che vanno non a chi è sfortunato, ma a chi fa questa scelta, il motivo è presto detto: ora come allora i sudditi e gli schiavi da mandare in fabbrica o al macello in guerra sono sempre necessari, infatti li danno ai poveri quelle carotine in cambio di figli da sfruttare.. i padroni non hanno bisogno di incentivi per i loro figli dirigenti, già ci guadagnano da questo
Se ci fosse stato al giorno d'oggi sicuramente avrebbe tenuto a freno il presidente degli Stati Uniti, quello della Russia, quello dell'Ucraina,cina, Corea e tutti sti stranieri di cui li sentiamo nelle nostre orecchie come un'eco assordante!!!!!!
Con quella divisa.. Gente che ha subito massacri..in suo nome..lui fugge travestito da tedesco..parla di onore.. sacrificio onorevole e cose che Poi..?
@@Uomo-ratto credo che commenti idioti ci siano sempre stati... magari non sui social perche non esistevano... ma da quello che dice la storia sia lui che Hitler hanno portato rispettivamente Italia e Germania a livelli di potenza mondiale... non mi sembra abbiate la stessa situazione oggi in italia cosi... solo il pass e uguale
@@ilpunitore.5686 Le città gli ospedali e i ponti lo hanno fatti costruire anche Hitler,Stalin che ha preso un paese medievale e lo ha portato ad essere una potenza mondiale (stessa cosa per Hitler) e Mao e quindi?bravi che avete costruito gli ospedali e 2 Città in croce?
Eloquio incredible. Pochi sanno parlare così. Lascia perdere il contenuto, ma la dizione e il vocabolario erano utilizzati ad arte.
Al minuto 3.25 con i fatti, i quali soli contano…
I can't understand even one word from this speech but the brutally melodic italian language strangely enchanted me till I listened it completely.
MUSSOLINI = DEATH OF CIVIL ITALY.....
Meglio se non capisci
as an italian myself i always hear foreign dictator voices on foreign channels….
hearing this and actually UNDERSTANDING gives me chills
@grantelbart477 Hitler è quasi la copia Malvagia di Mussolini. Solo che ha avuto più successo
@@RomboDiTuono1 La risposta da tipica capra ignorante. Adesso,non mi interessano i tuoi ideali politici e non ti conosco per poterti dire ciò che ti ho detto. Ovviamente il tutto è solo riferito al tuo commento che non ha minimamente senso con il commento principale che non stava certamente esaltando Mussolini o il fascismo ma parlava della bellezza della nostra lingua.
Dovrebbe far riflettere il fatto che non abbia mai parlato declinando alla prima persona. Non ha mai detto "io ho fatto", "io ho deciso" ecc. ecc. Ha sempre parlato di scelte e di programmi del Governo, di Roma, di Patria. Al giorno d'oggi è un pudore istituzionale che è dimenticato da tutti i capi di governo di ogni parte politica. Questo mi ha fatto riflettere e credo che debba far riflettere tutti.
Dovrebbe anche, e soprattutto, far riflettere tutto il resto che ha fatto: una dittatura basata sulla violenza, ove chi non era d'accordo con i suoi piani veniva ucciso. Personalmente poco mi importa del suo "pudore grammaticale". Colpevole lui e tutti quello che lo hanno appoggiato, viceversa colpevole il popolo del tempo per quelle loro idee e lui che le ha innalzate a legge.
@@maurizio97 hai detto "colpevole il popolo del tempo". Mi fa enormemente piacere che tu lo abbia fatto. Il fascismo è stato un fenomeno partorito dalle viscere del popolo italiano, non può essere fumettisticamente ascritto e circoscritto al volere di un solo uomo. Non è umanamente possibile che sia così. Quindi sarebbe ora di prendere pubblicamente atto del fatto che il fascismo era insito nella collettività italiana, Mussolini lo ha solo codificato e guidato per vent'anni. E quando il popolo se ne è stancato si è liberato di Mussolini ma non del fascismo, per il quale la maggioranza degli italiani non riesce infatti a provare ostilità profonda nonostante 75 anni di tentata rieducazione. Il fascismo è un fenomeno italiano con buona pace di chi da decenni si affanna a dimostrare il contrario.
Plurale maiestatis
@@gianpietrovitti4278 Non lo era. Il plurale majestatis presuppone l'uso del NOI, della prima persona plurale. Lui parlava in terza persona plurale riferito al governo.
LUI si sentiva Governo, Roma ,Patria . Chiamalo pudore!!ah ah ah !!
non c'è dubbio che parlare così chiari e netti, a braccio, così convincenti, non sia per niente facile. Era sicuramente un personaggio fuori dall'ordinario
ci ho pensato pure io
Anche il popolo italiano aveva qualche problema secondo me
@@simonagermano927 Io spero che abbino fatto per finta ad acclamare sto omaccio, perché sì, sarebbe da malati di mente.
@@Passioneperlatvora ci sono leggi anti scientifiche, quindi non siamo malati di mente, solo al massimo ugnoranti
Resta sicuramente un grande motivatore e combattente su questo non ci piove
Tirava fuori da tutto orgoglio, disciplina e voglia di darsi da fare per l’Italia intera oltre che per il proprio orticello.
Non per difenderlo ma al giorno d'oggi ci vorrebbero dei politici che sappiano parlare come lui
Non c'è bisogno di giustificarsi, è la verità. Mussolini (almeno fino all'alleanza con i nazisti) sapeva il fatto suo e, in ogni caso, aveva una capacità oratoria fuori dal comune, a mio parere, quasi ti ipnotizza.
@@teo_bj97xx a noi...👥👥👥
Lui come i politici di oggi chiacchierava e poi alla resa dei conti agiva in maniera disastrosa. Ce ne facciamo niente della retorica che infiamma i popoli, era un ottimo politico/propagandista ma un uomo di stato deleterio
Ottima dialettica é vero ma era troppo teatrale
Ci vuole la dittatura..
Governare gli italiani non è difficile, è inutile.
😂😂😂😂😂😂😂
Verissimo
Certo che era difficile...ma solo per un nemico della democrazia quale era lui. Come era arrivato al potere? Non certo con libere elezioni.
@@salvatoremottola4612e perché invece chi ha governato per ql10 anni circa senza elezioni non è uguale ?????? Preferisco 100 mille volte mussolini
Le faccine che faceva erano uniche.
Ahahah verooo
"Facci più faccine"
😟 questa ma arrabbiata in pratica
Un grande statista, politico Italiano e condottiero, un Uomo che agiva per la grandezza d'Italia e per ridare dignità e fierezza al popolo Italiano.
Purtroppo ha fatto solo due scelte che ci hanno portato al disastro e alla vergogna, l'alleanza con la Germania nazista e le leggi razziali.
Provate solo a immaginare se nella seconda guerra mondiale ci fossimo alleati con la Francia, l'Inghilterra ecc ecc... 😉
La Germania ci avrebbe invaso ecco cosa, l'Italia era uscita da due guerre ed un altra guerra con un colosso del genere ci avrebbe trasformato nella Polonia del sud, non poteva fare altro, ha deciso di salvare il culo suo e dell'Italia ed io non ci vedo nulla di male
Ignoranza coof coof
Era un totalitarismo razzista e omofobo. Sono balle fasciste. Viva marx e i suoi ideali
Questa è l'assoluta verità. Alla fine le due scelte sbagliate che citi lo hanno distrutto, altrimenti sarebbe sopravvissuto alla guerra (cfr.Francisco Franco). Due annotazioni. Sulle leggi razziali: mio padre ex ufficiale medico di Marina (1936-46) mi parlava della sorpresa alla promulgazione delle leggi razziali specialmente considerando il forte sostegno dato dagli Ebrei al Fascismo (cfr. la contrarietà di Italo Balbo). Sulla guerra con Hitler: sempre mio padre mi diceva che si sapeva che l'Italia sarebbe entrata in guerra ma fino all'ultimo non si sapeva a fianco di chi. La caduta della Francia lo indusse a una sfortunata mossa tipo poker all in.
Se l’Italia si risparmiava la guerra in Etiopia e l’aiuto nella guerra civile spagnola sarebbe stata molto più forte e forse avrebbe eguagliato i nazisti
Ha stretto allenza con l'impero più potente ed intoccabile di quell'era . Non allearsi con la Germania significava annientamento, anche questo ha influito sicuramente Nella scelta. Ci è voluto il mondo intero per fermare I nazisti.
È l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende. E il vomere e la lama sono entrambi di acciaio temprato come la fede dei nostri cuori.
@@FrancisFordFur vergognati delle tue parole
@@tommasobinacchi3508 Guarda che bella Italia che è diventata, non puoi fare una passeggiata la sera che vieni rapinato o stuprata. Abito in un paesino dove lasciavi la bici in stazione e al massimo trovavi la scritta "gay" o le gomme sgonfie, ora si sono rubati anche il portabici (sul serio). In Italia di italiano non c'è più niente questo finto perbenismo e questa che viene chiamata immigrazione è solo un disfacimento del Paese più bello del mondo.
BELLA!
@@tommasobinacchi3508 a noi👥👥👥
Ma BELLAAAAAA CHE....A NOI👥👥👥
Mussolini "l'Italia diventerà il paese più florido d'Europa!"
I politici di oggi "Senza l'Europa (UE) non saremmo nulla!"
Guarda che la geopolitica e i rapporti internazionali dal 34 a oggi sono leggermente cambiati eh...
Sogna sogna....a noi👥👥👥
@@giuseppepetricciuolo9017 ma a voi chi scusa?
@@FrancisFordFur 👊👊👊
@@giuseppepetricciuolo9017 potrebbe essere più esplicito per favore?
Oggi vogliono farci mangiare le larve,le mosche, le cavallette, vino sintetico, carne sintetica...non c'è più identità di nessun genere....e mi fermo qui.
Ha elogiato i salentini nei loro più forti punti di orgoglio: la Famiglia, i figli, la tradizione e l'orgoglio del Sud. Penso sia stato l'unico momento in cui lo Stato sia stato sentito davvero presente in queste terre
A Noi.
Tu ci vedi questo? In realtà i salentini hanno sempre avuto una fortissima identità territoriale, e lui in questo discorso è riuscito a far accettare con gioia un cambiamento che sottraeva risorse a Lecce e provincia. Quindi ha toccato proprio l'opposto dei punti di orgoglio della gente salentina, ma ciononostante viene acclamato.
In questo video c'è l'essenza stessa di ogni dittatura, altroché.
@@AnCalibanche risorse rubate? Ma su che specchi vi arrampicate voi ebrei??
@@AnCalibaninsomma, Taranto e Brindisi sarebbero state “risorse di Lecce “? Strana concezione 😂
@@loreCarbonell Ma sei serio? Ti ricordo che gli enti locali all'epoca erano articolati solo su base provinciale e comunale, le Regioni non esistevano. Se in una provincia ricadono tre grandi città e relativi comuni questo significa entrate enormemente maggiori a diverso titolo, fossero anche solo quelle tributarie. Se di colpo a un capoluogo sottrai due di quelle città e tutti i comuni ricadenti in quel due territori, il contraccolpo economico è GIGANTESCO.
Ma poi scusa, se non fosse stato così Mussolini avrebbe usato quelle parole elogiando il "sacrificio" dei leccesi? Ma allora avevo ragione a pensare che tu avessi commentato senza neanche ascoltare. C'è un anno di distanza tra questi nostri commenti... non avevi capito una mazza allora e non hai capito una mazza neanche dopo un anno! 😂
Però quello che diceva era vero .... oggi non si fanno più figli italia futuro nero ... speriamo che mi sbagli
Trasmetteva una forza impressionante mannaggia..cioè ti faceva sentire forte e con un valore italiano immenso..poi dietro a tutto ciò c'è un grande lato oscuro..
A NOI !!
dietro non c'è NIENTE ,nel senso di nullità . Solo retorica e nulla più !!
Alla base delle dittature che buona parte del popolo appoggia non c'è solo tirannia ma anche un enorme e meticoloso lavoro di marketing... discorsi come questo sono un'ottima lezione di comunicazione/public speaking e scommetto che sono stati studiadi e presi di esempio in passato
Piuttosto dietro c'era tanta fuffa
@@ilmuscorillo marketing = fuffa :)
Mezzo Mussolini oggi metterebbe a posto l’Italia in 6 mesi.
buonanotte
Mizza però che forza che trasmette.. Mannaggia che personaggio
È un infame ma c'è da dire che ci sa fare
A me trasmette solo ilarità per la sua sbruffonaggine.
Solo a me sembra un ritardato? Soprattutto per la mimica facciale (oltre per le stronzate che sparava)
@@mementometallum571 poi ci mette due ore per dire due cose banali,il trucco come i ragazzini che vengono interrogati e per far vedere che sapevano più di quello che sapevano veramente...oltre che per far passare il tempo... allora andavano a rilento e questo fà la stessa cosa,era un bimbone esaltato che dava facili promesse e intanto governava da dittatore.🤦🤮🤬
A me fa sorridere 😄
Un vero italiano patriota..
Si come no che cerco di scappare dall’Italia travestito da tedesco cercando di andare in Svizzera
@@naheelnadeem1744 per salvarsi da una massa di bifolchi traditori, violenti e inferociti. Direi che la sua fuga possa considerarsi legittima, dal momento che in seguito alla sua cattura fu crivellato e appeso. Tu che avresti fatto?
@@new_horizon1054 fasci sottosopra
si infatti patriota...quando l hanno catturato c aveva le sacche con molto oro...quello chiesto agli italiani.
@@naheelnadeem1744 tu non hai voce in capitolo...gia dal nome
Il più grande statista che l'Europa abbia avuto!
Me lo sapete trovare un politico di oggi, che tiene discorsi così lunghi improvvisando a folle oceaniche? Non esistono più..
per fortuna
Un vero unificatore della patria!!!
Perché quando la gente si era rotta le palle delle sue cazzate, si sono unificati contro di lui
l'Italia era già unita, il fascismo l'ha divisa
Aveva un carisma e una forza incredibile, il Duce degli italiani!
A noi sempre !!!
per le pecore
Unico che ha governato per 20 anni
Per quanto io sia molto imparziale a livello di fatti storici e quant'altro essendo che la studio, vorrei comunque dirle: E GRAZIE AL CAZZO CHE HA GOVERNATO 20 ANNI! Con le dittature e lo scioglimento di ogni partito avverso sarebbe capace anche mio nonno.
grazie al cazzo era una dittatura
Sai com'è, senza elezioni ci riesco anche io😂
Chiamasi dittatura
il PD 11 anni senza elezioni
emozionante video
Onori...ai camerati di ieri e di oggi di Lecce...A NOI
Nu bello piatto di orecchiette strascicate :D Maggna che si fredda.
Giusto...a noi👥👥👥sempre
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Quanto è affascinante vedere così in maniera nitida l'inventore del bunjee jumping!
Stat ciyt scimm i merd
ringrazia gli anglosassoni altrimenti a quest'ora saresti anche tu in piazza col braccio teso
Lo hanno inventato a Piazza Saffi se vogliamo essere precisi 😂
🤦
@@perineo2231 a piazza Saffi non erano a testa in giù come il tuo amato Benito ☺️
Se non fosse stato per quella grottesca alleanza e le manie di espansione ad oggi di mussolini ce ne sarebbe una statua per città
Anche perchè senno ci penserebbero le squadracce ad ammazzare i contrari...
L Italia e non altri stati meritano di più non altri ma nessuno l ha capita sta cosa purtroppo.
il popolo salentino tutto è da sempre culla di civiltà. bellissimo esempio di unione patriottica
Bellissimo esempio? 😂😂
all'italia di oggi manca gente come lui #SEMPERFIDELIS 🇮🇹🦅✋
E la gente come te è solo un avanzo, un eccesso, uno scarto, qualcosa per la quale si può fare benissimo a meno. Non necessario ed addirittura dannoso, un ostacolo.
e fortuna.
Per fortuna
sempercugghiuni
Lo penso anchio
Per un attimo ho pensato “E la prima cosa che conta….. è U PILU CAZZU CAZZU!!!”
Esatto
A NOI per sempre DUX.A noi Nobis
Hai rotto er ca*** 30 messaggi ao
Il Genio Romano
L'ultimo Cesare
@Ettore Tornato un commento ridicolo che si commenta da se
Era romagnolo! :D Discendente di Brenno dei Senoni semmai.
@@UbermenschOst se Cesare avesse visto Mussolini si sarebbe messo a piangere. Il prossimo Cesare in Italia deve ancora arrivare.
@@Aeternavic si,come napoleone nel tuo profilo ricordato per la disfatta di Russia e del suo bollettino dove per rincuorare i francesi (secondo lui) scrisse "l'esercito è stato annientato ma l'imperatore sta bene"
Discorso potente!!! Il fascismo oggi trascendente .
Una cosa bisogna dire. Amava l'italia più di qualsiasi cosa, e questo gli fa un grande onore. Voleva solo il bene per la sua terra , cioè il contrario di quello che succede oggi .
Grande DVCE sempre nei nostri cuori!
Ignorante
Grazie per il video.
quant era bella la mia Lecce novanta anni fa....Il palazzo da cui parla il duce e' il palazzo delle poste.... conservo con orgoglio una foto originale di quel giorno.... approfitto x ricordare a coloro che hanno la memoria corta che grazie al duce migliaia di ettari infestati dalla malaria attorno ad otranto sono stati bonificati.... e i contadini che lavorarono ebbero in dono un appezzamento di terra... ecco perché quasi tutti gli otrantini ancora oggi hanno il loro " podere".... un altra opera memorabile fu l acquedotto pugliese... o il lungomare di bari... sarei da rinchiudere se negassi gli errori che fece mussolini a partire dalle odiate leggi razziali.... ma sono altrettanto da rinchiudere coloro i quali ancora oggi negano che abbia fatto qualcosa di buono
Hai completamente ragione secondo me viene criticato solo perché si è alleato con hitler e abbiamo perso la guerra, infatti perché nessuno parla mai delle carneficine commesse da Stalin da Truman e dagli inglesi e francesi durante la colonizzazione delle Americhe
Amava molto la Puglia, lo si sente dai suoi innumerevoli discorsi fatti là
Un anziano signore(V), in punto di morte vede un diavolo(D), che cortesemente si presenta
D:"Io posso soddisfare ogni tuo desiderio, se mi dai la tua anima in cambio!"
Con un fil di voce il poveretto gli risponde
V:"E se non riesci?"
D:"In tal caso vinci 5 anni di vita!"
V:"Accetto!"
Il vecchietto fa una scorreggia
V:"Acchiappala, se riesci"
Il diavolo si getta verso la fetida nuvoletta, ma non riesce a prenderla; il vecchietto improvvisamente guarisce e se la spassa per 5 anni, finche' nuovamente in punto di morte...
D (pensando):"Eh Eh, ho fatto allenamento agonistico di cattura di scorregge, moh non mi frega piu' !!"
V:"OOooh, finalmente ti stavo aspettando: un'altra scommessina?
Raddoppiamo la posta in gioco; 10 anni"
D:"Molto volentieri, sono pronto!"
Il vecchio fa una scorreggia e comanda
V:"Acchiappamela e colorala di rosa!"
Il povero diavolo l' acchiappa immediatamente ma non riesce a far altro, e si ritira offeso e deluso. Dopo i 10 anni il diavolo e' bravissimo ad acchiappare le scorregge, colorarle, dipingerle, copiarle, incollarle, spedirle in Email...
Il vecchio lo aspetta seduto su una sedia di paglia
V:"Sono stufo di vivere, voglio un posto in Paradiso!"
D:"Lo avrai se non riusciro' a soddisfare il tuo desiderio, altrimenti verrai per sempre nel mio regno infernale!"
Il vecchietto fa una scorreggia, poi si alza e chiede
V:"Da che buco e' uscita?"
Il diavolo guarda centinaia di buchi della sedia, ne sceglie uno;
D(sudando...):"Da qui credo!"
Il vecchio con un salto di gioia,
V:"No! E' uscita dal mio culo!"
Quale attinenza ha la storiella col video?
@@fraublucher1332 neanche io ho capito
@@fraublucher1332 molto semplice! Il discorso di Mussolini era una barzelletta alla quale le persone hanno creduto ciecamente, per frustrazione come popolo che aveva perso la prima guerra mondiale ( perché non avevamo sia una coscienza di unità nazionale perché gli italiani erano sempre stati divisi in tanti territori e perché non avevamo una tradizione militare come la avevano la Germania , l Austria, la Russia la Francia è l Inghilterra, inoltre il popolo italiano era per la maggior parte analfabeta ) . Questo omuncolo , che aveva paura di Hitler ha preferito allearsi piuttosto che combatterlo. Ha fatto deportare anche molti italiani nei campi di concentramento. Era grande solo coi discorsi nei balconi ma in sostanza era un cagasotto. Gli italiani credendo nelle sue fesserie, le hanno prese dappertutto, in Grecia ( Mussolini diceva spezzeremo le reni ai greci invece solo loro che ci hanno preso a calci in culo ), in Russia, in Eritrea e in Etiopia le stavamo per prendere di Santa ragione se non fossimo ricorsi ai gas tossici ..poi per magia siamo usciti dalla guerra mondiale, nascondendo la merda sotto il tappeto, festeggiando nel carro dei vincitori...La Germania è stata rasa al suolo, il Giappone ha preso due bombe atomiche e noi, dopo essere stati bombardati per causa di questo pagliaccio, festeggiavamo. molti di quelli che facevano parte della resistenza erano quelli che prima applaudivano alle sue stronzate poi avendo visto le brutte, hanno cambiato casacca.. in sintesi la storia Italiana che non è cambiata e che oggi la ritroviamo nei palazzi del potere..Quello che mi fa strano è che oggi a distanza di ottanta anni ancora c e gente che non ha imparato nulla da questa tragedia che è stato il nazismo e il fascismo. Con questo non giustifico neanche il comunismo, tanto per essere chiari. Il problema è che non sappiamo ne vogliamo crescere come popolo che dovrà essere pronto a sfide sempre più grandi che i tempi ci chiamano ad affrontare.
@@xxxyyy-zzz2624 concordo con te.. ma secondo il tuo parere qual'è il problema degli italiani.. l'ignoranza?.. o siamo un popolo di codardi? è perche siamo cresciuti a suon di tropicana yeh? siamo stupidi? ..o semplicemente non abbiamo una coscienza politica? non so.. è giusto che le scuole formino le menti ad un etica e una coscienza politica?.. fornire insomma un idea di ciò che un cittadino debba pretendere dal governo a cui appartiene .. secondo te sarebbe avrebbe senso che a scuola venisse insegnata come materia o a lungo andare creerebbero problemi eventuali "direzionamenti" per simpatie di partito?
@@fraublucher1332 anzitutto siamo il popolo che legge di meno in tutta Europa e questo basterebbe già a rispondere a tutte le tue domande. Sento spesso persone che dicono di non interessarsi alla politica e questo è uno sbaglio perché come popolo dobbiamo vigilare sull operato della nostra classe dirigente. Molti addirittura dicono che ci sono governi non eletti e questo la dice molto sulla ignoranza in quanto non eleggiamo governi. Altresì spesso senti parlare di referendum e questo per me è una deresponsabilizzazione delle decisioni che dovrebbero prendere i nostri politici in quanto nostri rappresentanti. Mancano quindi le basi per essere un popolo consapevole. La nostra scuola è stata totalmente distrutta da tutti, destra , sinistra, cinque stelle. È basata sul nozionismo e non insegna a pensare. Non si studia più grammatica, vogliono togliere la filosofia, l educazione civica, si studia sempre meno latino che è la lingua su cui si fondano le lingue europee e quindi che cittadini potremmo essere se ci mancano gli strumenti per esprimerci , per pensare? Per quanto riguarda gli insegnanti di parte non so, non mi stupirebbe. Qualcuno potrebbe essere.anche se non si può parlare di un regime che impone agli studenti una ideologia di parte.. Ricordo l educazione fascista e nazista nelle scuole. Quello si che era un indottrinamento. Se ci fossero professori che negassero agli studenti l esistenza dei campi di concentramento e le deportazioni, allora sì che mi preoccuperei.. la scuola non deve dare una etica politica ma imparare a pensare e imparare ad imparare, perché gli scenari , geopolitici, scientifici, tecnologici ed economici cambiano velocemente..possiamo delegare il nostro futuro all intelligenza artificiale se il costruttore delle macchine è diventato capace di pensare?? Del resto.. per quanto riguarda la simpatia per questo o quel partito..Non abbiamo anche la stampa di parte? Programmi e giornalisti faziosi?? E perché nessuno si scandalizza? Non potrebbero influenzare il nostro modo di vedere la realtà?? Secondo te quale può essere il modo per filtrare queste informazioni , fake news o simpatie politiche, se non la capacità di pensare? Se non la cultura?
Mamma mia fa ste pause che manco Mentana al tg7
Minchia per dire una parola doveva fermarsi 16 volte😂😂
la mia prof di religione:
Faceva delle lunghe pause sai perché? Lo hai mai visto leggere durante questi discorsi? Oggi invece? Fanno delle pause leggendo cose manco scritte da loro.
Eo doveva pensare a cosa dire, oppure ricordarsi le parole perché probabilmente se li preparava i discorsi
Le pause, secondo la dottrina comunicativa di Mussolini, servivano a lasciar metabolizzare e quindi comprendere al popolo (anche forzatamente direi) le parole dette da lui (oltre a trovare eventuali obiettori tra il popolo che, aiutato proprio dal silenzio, venivano quindi identificati e condannati come sovversivi). Ricorda che negli anni 30 molti italiani erano ancora analfabeti.
Assomiglia molto ad Alessandra
Ovvio è suo Nonno
Oh ma quello sono io!!
avete veduto come siete venuto bene al cinematografo?
Questi nomi falsi che vi mettete li odio
Si Eccellenza, Cavaliere
Auguri DVCE Benito Mussolini 🇮🇹❤🖐
A NOI...👥👥👥
@@giuseppepetricciuolo9017 l ultimo oceanico e dunque fascista .Il fascista apologetico.
@@giuseppepetricciuolo9017 A NOI.
@@giuseppepetricciuolo9017 a noi ✊️ ☭. Viva il comunismo. Viva l'ideologia che mira all'uguaglianza tra gli uomini. Viva Marx, il più grande uomo della sua epoca. Cosa fece mussolini? Gassò gli Abissini, strappò con brutalità la Libia a quell'eroe di al-Mukhtar. Il mio eroe sarà sempre Gramsci.
é un esempio che Voi avete dato alla vostra nazione. A noi.
🚑🚑🚑🚑
😆
Grande politico, sapeva parlare con un linguaggio semplice e chiaro, di politici come Lui ce ne vorrebbero oggi almeno una decina e probabilmente l'Italia sarebbe più rispettata e conterebbe di più nello scacchiere internazionale!! Grande Duce,sarai sempre nei cuori di tanti italiani.
Eternamente galvanizzante !!! A noi sempre
Benito Mussolini il più grande Uomo della storia d'ltalia!A noi!✋️
A NOI sempre l unico dei cesari.A noi
"chi tocca Mussolini Benito lo dimorde"
Dal video si capisce come amava gli italiani, o meglio, gli itagliani, come diceva LVI.
Che discorso....
PER BENITO ..MUSSOLINI UN ETERNO RIPISO 🙏🙏🙏
il mio cane si chiama Benito
Dux mea lux❤
E la certezza dei nostri spiriti
In quale parte di lecce fu questo discorso ?
Onore! A morte gli infami
A NOI.Nobis
soprattutto quelli che fuggono vestiti da tedeschi !!
@@giuseppeverderio7997 pagliaccio
@@giuseppeverderio7997anch’io quando sono nei guai mi travesto
People really loved this guy! To which of our today's leaders are people cheering in such a mass? That is nowhere to see! Says enough about "leaders" of the modern world.
Nowadays it is very rare to find people with a certain charisma. Today's politicians are fake people because they think more about the economic interests of a very rich few rather than the real needs of the community.
Not people, only fascist rats.
Un grande italiano 🖤
Un grande itagliano morto cercando di scappare quando le cose si mettevano male
Che ha portato il nostro bellissimo paese alla merda, mettendo a morte migliaia di giovani
@@ilmuscorillo E non era la prima volta, era il suo sport preferito scappare in Svizzera.
Molto abile nel bungee jumping.
@@robertmacombo8767no fuggi in Germania
Oggi abbiamo Speranza e Minchiarella. Sono stati fatti passi avanti insomma
Solo che uno invece di dare la speranza da la morte e l'altro è piu utile come dice il suo cognome
@@lultimodeicapitani... 🤣
"Razza bianca" huh?
Mussolini era un pagliaccio.
Bisogna fare un partito per la dittatura
A NOI.Sempre
Un gigante.
Ahahhahahaha
un soffio e andava per terra
Era alto 1.60
Il fascismo mi auguro venga rovesciata la piramide non serve luci o amore non serve speranza.
Meu Duce, minha Luz.
dux mea lux
L'unico errore che fece è l'alleanza con la Germania.
Se non ci fossimo alleati, sarebbe stata una doppia invasione/distruzione dell'Italia. Prima i tedeschi con la forza, e poi gli alleati con la forza. Non ci sarebbe rimasto niente dell'Italia. Ha fatto benissimo ad allearsi con H. dal punto di vista logico e date le circostanze a quel tempo.
Se non avesse fatto la guerra con Hitler moriva di vecchiaia come Franco governando almeno altri 20 anni agli altri paesi europei all'America non fregava nulla del fascismo.
+ 10 in carisma
+ 20 come imbonitore clown.
A NOI.
4000 come carisma.
Per quel che so, mi pare sia stato proprio lui a introdurre i cosiddetti "assegni famigliari".
Uniche detrazioni o soldi che vanno non a chi è sfortunato, ma a chi fa questa scelta, il motivo è presto detto: ora come allora i sudditi e gli schiavi da mandare in fabbrica o al macello in guerra sono sempre necessari, infatti li danno ai poveri quelle carotine in cambio di figli da sfruttare.. i padroni non hanno bisogno di incentivi per i loro figli dirigenti, già ci guadagnano da questo
Potente !!! Il DUCE !!!
a parole...potentissimo !!
Questa è la nostra terra.A noi.
Cieli e terra dove l fascismo.A noi
L' ho guardato a schermo capovolto ....
Bravo sei davvero un genio...sprecato per il tubo...
Io non sono interessato al mondo mi interessa il mio Mediterraneo e la sua sovranità.La mia nazione mi interessano le persone povere non i ricchi.
sempre nei nostri cuori …….
Anche nei vostri ani
appeso
@@wilker1907 A NOI SEMPRE
MA CHE COSA????????
NOBIS.Cesarianici.
Che spettacolo Benito a Lecce😮😮
A chi l'Italia?
A noi
A N O I !!!
A NOI! 🙋🏻♀️🇮🇹🦅🖤🖤🖤🗿🖤🖤🖤
A noi!
Alla NATO e all'EU, altro che a noi..
Ti Amo ❤️
Io nn ho tradito
Se ci fosse stato al giorno d'oggi sicuramente avrebbe tenuto a freno il presidente degli Stati Uniti, quello della Russia, quello dell'Ucraina,cina, Corea e tutti sti stranieri di cui li sentiamo nelle nostre orecchie come un'eco assordante!!!!!!
Immenso
Grandii come ai tempi del fascismo la questione meridionale non è mai stata risolta 😂🎉🎉
Praticamente sapeva a memoria tutto il discorso
@Theycallmegigio a parole era di certo imbattibile, a parole!!
@@giuseppeverderio7997 Ma manco a parole, era ridicolo lui e le sue faccette
non sapeva a memoria i discorsi, semplicemente ci credeva fermamente nelle sue idee
Attingerà i suoi destini e fallimenti.
forza lazio
Romagna bella
Ottaviani i e romani.
DUX MEA LUX ✋🏻✋🏻✋🏻✋🏻✋🏻✋🏻
Con quella divisa.. Gente che ha subito massacri..in suo nome..lui fugge travestito da tedesco..parla di onore.. sacrificio onorevole e cose che Poi..?
🖤🖤🖤✋
si vede che aveva qualche rotella fuori posto comunque
direi TUTTE !!
Basta vedere le facce che faceva
SALUTO AL DVX
Dux mea LUX !!!!
Cieli e terra dove il fascismo a non rilento
Adesso ci sono Di Maio, Renzi, Berlusconi..
allora c'era Mussolini, Farinacci ,Gentile ,De bono ...mamma mia che combricola !!
E c'era quell'eroe di Gramsci
mussolini❤
Grande uomo. E basta
tutto apposto?
Certo era meno fesso dei fessi che lo incensano :D
e basta ...sperando non ce ne siano più!!
Da lui a Renzi e Draghi...
hai saltato la star conte
Ma guarda eppure il rampante renzi ci puo stare..
Cosa c'è che non va con Draghi?
Da Farsi sparare se non applaudi a lui , a poter commentare in modo idiota.
@@Uomo-ratto credo che commenti idioti ci siano sempre stati... magari non sui social perche non esistevano... ma da quello che dice la storia sia lui che Hitler hanno portato rispettivamente Italia e Germania a livelli di potenza mondiale... non mi sembra abbiate la stessa situazione oggi in italia cosi... solo il pass e uguale
Quando c'era lui i treni partivano in orario 🥰
No
@@pippobaudo8240 si
@@ilpunitore.5686 ma non è vero semplicemente non c'era libertà di stampa le notizie non si venivano a sapere e se ti lamentavi ti ammazzavano
@@pippobaudo8240 questo succede in qualsiasi dittatura,poi le città,gli ospedali,e i ponti che faceva costruire li hai dimenticati?
@@ilpunitore.5686 Le città gli ospedali e i ponti lo hanno fatti costruire anche Hitler,Stalin che ha preso un paese medievale e lo ha portato ad essere una potenza mondiale (stessa cosa per Hitler) e Mao e quindi?bravi che avete costruito gli ospedali e 2 Città in croce?
Peccato che la germania si trova sempre in vantaggio rispetto a noi...senno avrebbe governato per 100 anni ! Forza giorgia
Bei tempi
Certo che almeno una nomination come miglior attore non protagonista...
premio miglior clown
❤️😭
Duce la mia luce
A NOI SEMPRE.
La nostra luce !!!!
Folle assassino e traditore
Dux mea lux❤
Lo dice anche una canzone d'epoca
GRANDE MUSSOLINI!!! CONTINUA COSì
Internet Explorer 2.0
@@paquack3266 lui è rimasto tipo verso il 1939... aspettasse un paio d'anni e vedrà come sarà grande il suo idolo 😄😄🤣🤣
@@Veronica_2702 come il dislike
@@Veronica_2702 Vero
Sempre discordante e sempre contrario al Duce , sarem o e sarò sempre eclettico e contrario alle sovranità sovranazionali.
5:20🦅
Pazzo furioso
Oggi abbiamo Speranza e Minchiarella, gente equilibrata insomma
@@razzabianca5386 ma cosa stai dicendo. con un nome come il tuo ti permetti di fare paragoni?
Come te..
Non credeva nemmeno lui alle panzane che sparava, si vede che recita.